Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «dei»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | due anni l’accordo dei sensi, completo e profondo | ||
2 | 1954 | e col primo peggioramento dei miei rapporti con mia | ||
3 | 1954 | avvio alla vicina stazione dei taxi. ¶ La casa del | ||
4 | 1954 | parola fino alla stazione dei taxi. Saliamo, il taxi | ||
5 | 1954 | vedessimo che all’ora dei pasti, così lei avrebbe | ||
6 | 1954 | raccolto. C’erano sempre dei fiori, in un vaso | ||
7 | 1954 | tè non mancava mai dei suoi tovaglioli e di | ||
8 | 1954 | bacio durava, certo uno dei più violenti e più | ||
9 | 1954 | invece procurare la casa dei suoi sogni. A costo | ||
10 | 1954 | di questa insensibile trasformazione dei miei più interessati risentimenti | ||
11 | 1954 | disinteressate, attraverso la piega dei miei pensieri, che prendevano | ||
12 | 1954 | alla deriva sulla corrente dei miei interessi, cambiare pian | ||
13 | 1954 | che, sguarnito di uno dei guanciali, già suggeriva l | ||
14 | 1954 | faceva risaltare il disegno dei fianchi e del petto | ||
15 | 1954 | e quasi spirituale, comunione dei corpi; proprio quella comunione | ||
16 | 1954 | come, al solo incontro dei nostri sguardi turbati, era | ||
17 | 1954 | si innestava nella larghezza dei fianchi: «Emilia», dissi sporgendomi | ||
18 | 1954 | della realtà e fuori dei miei sentimenti. ¶ CAPITOLO QUINTO | ||
19 | 1954 | stata il modo normale dei nostri rapporti amorosi. ¶ Ma | ||
20 | 1954 | alla fine il frutto dei loro sforzi va tutto | ||
21 | 1954 | film e il carattere dei collaboratori, non sono per | ||
22 | 1954 | semplice disparità di opinione dei miei collaboratori via via | ||
23 | 1954 | trovato alle prese con dei personaggi e una storia | ||
24 | 1954 | senza nervi, ma consapevole dei suoi limiti e, in | ||
25 | 1954 | ubbidito all’antica abitudine dei nostri passati rapporti. L | ||
26 | 1954 | a far spostare uno dei convitati; e prendemmo a | ||
27 | 1954 | ama, e che giudicare dei sentimenti degli altri partendo | ||
28 | 1954 | che continuava a parlare dei suoi progetti per l | ||
29 | 1954 | donna può sempre trovare dei pretesti per rifiutarsi, no | ||
30 | 1954 | le braccia, dalla foggia dei vestiti al tempo stesso | ||
31 | 1954 | mai mancano nelle anticamere dei produttori: attori disoccupati, soggettisti | ||
32 | 1954 | un nome e uno dei visitatori si levava in | ||
33 | 1954 | era certo della classe dei Pabst o dei Lang | ||
34 | 1954 | classe dei Pabst o dei Lang; ma era pur | ||
35 | 1954 | appunto, dietro le grinte dei testoni che nei carnevali | ||
36 | 1954 | poeta». Era, questo, uno dei tratti più frequenti di | ||
37 | 1954 | ficcate nelle tasche posteriori dei pantaloni. Noi ci voltammo | ||
38 | 1954 | è King Kong, uno dei massimi successi d’anteguerra | ||
39 | 1954 | Battista era ancora quello dei produttori italiani del tempo | ||
40 | 1954 | come lo definiva Rheingold, dei popoli mediterranei. Ma d | ||
41 | 1954 | spettacolare... del genere appunto dei film americani tratti dai | ||
42 | 1954 | alla mente il problema dei miei rapporti, con Emilia | ||
43 | 1954 | carnosa, un naso capriccioso, dei grandi occhi neri, e | ||
44 | 1954 | riassunto il consiglio degli dèi, durante il quale viene | ||
45 | 1954 | avrebbe voluto saperne degli dèi, i quali gli sarebbero | ||
46 | 1954 | subcosciente. Superflui dunque gli dèi perché né spettacolari, né | ||
47 | 1954 | sapore agro e freddo dei vari e tutti sgradevoli | ||
48 | 1954 | di Ulisse, di Penelope, dei Ciclopi, di Circe, delle | ||
49 | 1954 | passai per la Via dei Trionfi, la Passeggiata Archeologica | ||
50 | 1954 | a noi, il problema dei nostri rapporti non si | ||
51 | 1954 | cantiniere con la lista dei vini. Incominciai con le | ||
52 | 1954 | inconsapevoli di gran parte dei nostri movimenti. Per fare | ||
53 | 1954 | di cui, al raggio dei fanali disteso davanti a | ||
54 | 1954 | tenebre, entrando nel raggio dei fanali; e disse: «Allora | ||
55 | 1954 | altri risvegli ben diversi dei tempi felici, ebbi un | ||
56 | 1954 | e no all’ora dei pasti... Capri è un | ||
57 | 1954 | quella specie di decomposizione dei tratti che altre volte | ||
58 | 1954 | Ulisse è la storia dei rapporti di Ulisse con | ||
59 | 1954 | e Circe e gli dèi che si oppongono al | ||
60 | 1954 | crea ad Ulisse stesso dei buoni pretesti per star | ||
61 | 1954 | Ulisse per la guerra, dei Proci e di tutto | ||
62 | 1954 | ma la qualità distintiva dei poemi omerici e in | ||
63 | 1954 | quale splendeva l’oro dei frutti; di quei vecchi | ||
64 | 1954 | le mura di cinta dei folti giardini, passavano poche | ||
65 | 1954 | no, tra il fogliame dei pini e dei carrubi | ||
66 | 1954 | fogliame dei pini e dei carrubi, si intravedeva il | ||
67 | 1954 | gradualmente scacciato la fuliggine dei tristi pensieri della città | ||
68 | 1954 | nostro arrivo: c’erano dei fiori nei vasi del | ||
69 | 1954 | volta, forse per suggestione dei discorsi di Battista e | ||
70 | 1954 | per una stanchezza improvvisa dei nervi troppo tesi; forse | ||
71 | 1954 | teatro, Battista, non uno dei tanti sceneggiatori di professione | ||
72 | 1954 | fila davanti allo sportello dei biglietti, nella stazione... viene | ||
73 | 1954 | sapere quello che penso dei discorsi che hai fatto | ||
74 | 1954 | andrò a spasso... farò dei bagni... prenderò il sole | ||
75 | 1954 | Grecia più tarda, quella dei sofisti e dei filosofi | ||
76 | 1954 | quella dei sofisti e dei filosofi... Ulisse è un | ||
77 | 1954 | lui riprese: «La ragione dei cattivi rapporti di Ulisse | ||
78 | 1954 | molta importanza alla corte dei Proci, poiché sa che | ||
79 | 1954 | di cedere alle voglie dei Proci, ma soltanto di | ||
80 | 1954 | infatti che dall’uccisione dei Proci dipende la stima | ||
81 | 1954 | re contro l’indiscrezione dei Proci... Punto secondo: questo | ||
82 | 1954 | semplice riflessione sulla strage dei Proci, come ci è | ||
83 | 1954 | non devi tener conto dei suoi consigli, devi invece | ||
84 | 1954 | grandi nel cerchio rosato dei capezzoli; e così i | ||
85 | 1954 | a volo sul mucchio dei panni una camicetta, come | ||
86 | 1954 | la fine sua e dei suoi compagni...». ¶ «Lo so | ||
87 | 1954 | e insieme ci metta dei fichi... ci sono i | ||
88 | 1954 | cosa al di là dei vetri della finestra e | ||
89 | 1954 | ricostruito attraverso un esame dei nostri passati rapporti; ma | ||
90 | 1954 | nato dal rapporto diuturno dei nostri due caratteri, fuori | ||
91 | 1954 | Odissea, la crisi suprema dei miei rapporti con Emilia | ||
92 | 1954 | da un’esperienza consapevole dei valori umani, bensì dalle | ||
93 | 1954 | luoghi comuni del mondo dei Battista; e tra questi | ||
94 | 1954 | in quello tutto reale dei Battista e dei Rheingold | ||
95 | 1954 | reale dei Battista e dei Rheingold. Così il cerchio | ||
96 | 1954 | tempo stesso la donna dei miei sogni e la | ||
97 | 1954 | lacerazione e l’indolenzimento dei rumori passati. Allora, mentre | ||
98 | 1954 | e, dietro i tronchi dei pini, la parete rocciosa | ||
99 | 1954 | la piazza del frastuono dei suoi rintocchi. Un autobus | ||
100 | 1954 | sole le barbe verdi dei licheni e qualche raro | ||
101 | 1954 | mezzogiorno è l’ora dei fantasmi; e capii che | ||
102 | 1954 | uno che l’altro dei due sogni già detti | ||
103 | 1954 | nostalgia di lei e dei luoghi dove l’avevo |