parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «dei»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
del divorzio, dello Shabbat, dei cibi proibiti egli si
2
1934
notare che la cacciata dei mercanti dal tempio (dove
3
1934
origine delle espressioni conservatrici dei Vangeli, le quali si
4
1934
che continuare l'opera dei profeti, i quali avevano
5
1934
mi importa la molteplicità dei vostri sacrifici (dice l
6
1934
i Farisei) veduto alcuni dei suoi discepoli prendere il
7
1934
congiunta con la inosservanza dei veri e propri doveri
8
1934
più intima e pura dei figli al Padre celeste
9
1934
Gesù contro il formalismo dei dottori e dei Farisei
10
1934
formalismo dei dottori e dei Farisei doveva naturalmente attirare
11
1934
Voi edificate le tombe dei profeti e onorate i
12
1934
e onorate i monumenti dei giusti; ma perseguitate i
13
1934
sacrifici; prima l'adempimento dei doveri filiali, poi l
14
1934
si pose come nemico dei capi ufficiali dell'Ebraismo
15
1934
dovuto apparire agli occhi dei Farisei come un distruttore
16
1934
casta ricca e potente dei sacerdoti del tempio, egli
17
1934
eletto sarà il legislatore dei popoli; ma l'Eterno
18
1934
Dio, che ha pietà dei peccatori; e questi peccatori
19
1934
e questi peccatori sono dei Gentili. Anzi l'ultima
20
1934
con amarezza la cecità dei connazionali e annuncia che
21
1934
annuncia che vi saranno dei Pagani che entreranno a
22
1934
vi sono nei Vangeli dei passi che sembrano contraddire
23
1934
Non cercate le città dei Gentili e dei Samaritani
24
1934
città dei Gentili e dei Samaritani, ma andate appresso
25
1934
Gerusalemme, evita il territorio dei Samaritani; quando entra nel
26
1934
ricordare che nella redazione dei Vangeli hanno lasciato traccia
27
1934
poche altre espressioni particolariste dei Vangeli, che molto verisimilmente
28
1934
un frammento del Vangelo dei Nazarei (framm. 26 in Hennecke
29
1934
al momento della festa dei Tabernacoli (che cadeva verso
30
1934
In base al dato dei sinottici, che la morte
31
1934
tende o nei villaggi dei dintorni: grande era l
32
1934
sera, accompagnato dalle acclamazioni dei suoi discepoli (Marco, XI
33
1934
della Pasqua, nel Cortile dei Gentili (così detto perché
34
1934
attenzione e alla persecuzione dei sacerdoti del tempio. Questi
35
1934
nulla di religioso; vivevano dei lucri che venivano loro
36
1934
Ebreo li dipinge come dei grandi signori, conservatori per
37
1934
anche da qualche passo dei sinottici (Marco, XIV, 58); secondo
38
1934
di essa la parabola dei cattivi vignaioli che maltrattano
39
1934
sua dottrina della risurrezione dei morti (Marco, XII, 18-27); ma
40
1934
Dio è il Dio dei viventi in eterno, non
41
1934
viventi in eterno, non dei morti; qual valore avrebbe
42
1934
di giorno dall'affluenza dei suoi seguaci, alcuni dei
43
1934
dei suoi seguaci, alcuni dei quali erano probabilmente armati
44
1934
viaggiare e il lavoro dei campi erano vietati. Nella
45
1934
come vuole la tradizione dei sinottici e di Paolo
46
1934
i racconti della moltiplicazione dei pani non fossero che
47
1934
ricordare che la riunione dei discepoli nel regno dei
48
1934
dei discepoli nel regno dei cieli è raffigurata spesso
49
1934
che era il primogenito dei popoli, Gesù poteva ben
50
1934
più d'un passo dei Vangeli (ad esempio.Matteo
51
1934
quasi vinto dall'entusiasmo dei suoi seguaci, avrebbe accettato
52
1934
altri che sei uno dei profeti". "E voi chi
53
1934
Vi sono, è vero, dei passi nei quali Gesù
54
1934
Padre come il primo dei suoi figli, ma pensava
55
1934
titolo regale; nel cap. 24 dei Re, David chiama Saul
56
1934
vi sono nei Vangeli dei passi in cui essa
57
1934
con l'"uomo originario" dei miti iranici e mandei
58
1934
nettamente dal messianismo politico dei messia dell'età sua
59
1934
ancora del messianismo politico dei profeti. Come anche là
60
1934
a noi l'eco dei sogni dei primi Cristiani
61
1934
l'eco dei sogni dei primi Cristiani circa la
62
1934
Marco, XIV, 58), alle ingiurie dei nemici quando egli era
63
1934
doveva toccare la questione dei rapporti del popolo ebraico
64
1934
Vangelo è il Vangelo dei poveri250: questo spiega l
65
1934
questo spiega l'avversione dei Farisei e la coalizione
66
1934
di carità, l'avidità dei beni della terra, la
67
1934
turba degli umili e dei poveri, "i quali sono
68
1934
contro i movimenti rivoluzionari dei capi zeloti che dalla
69
1934
legge: quando il numero dei giusti sarà compiuto, la
70
1934
missione e dall'entusiasmo dei discepoli a cercar di
71
1934
fine, con l'aiuto dei Romani, alla pericolosa agitazione
72
1934
e dinanzi all'ostilità dei potenti e alle delusioni
73
1934
stato anche il destino dei profeti che Dio aveva
74
1934
E anche il quadro dei discepoli che, mentre Gesù
75
1934
solo contraddice all'atteggiamento dei discepoli, che lo seguono
76
1934
del valore del soffrire dei giusti e del martirio
77
1934
Isaia e nei Libri dei Maccabei256. Ma ben altro
78
1934
apostoli, mentre non era dei dodici; altrove chiama apostoli
79
1934
i predicatori del regno dei cieli. Essi non debbono
80
1934
le perle al grugno dei porci, che le calpesteranno
81
1934
essi è il regno dei cieli" (Matteo, V. 3). "L
82
1934
è l'abbandono completo dei beni terreni. "Chi non
83
1934
distribuisce ai poveri metà dei suoi averi e restituisce
84
1934
seguimi". E il Vangelo dei Nazarei aggiunge: "Il ricco
85
1934
Ora guarda: la folla dei tuoi fratelli, dei figli
86
1934
folla dei tuoi fratelli, dei figli di Abramo è
87
1934
anima infantile: il regno dei cieli appartiene alle anime
88
1934
popolo diceva, "l'amico dei pubblicani e dei peccatori
89
1934
amico dei pubblicani e dei peccatori" (Matteo, XI, 19)265. Gesù
90
1934
caro che la presenza dei giusti (Luca, XV, 11-32). "Io
91
1934
una concezione molto libera dei rapporti familiari, favorita in
92
1934
setta pretendeva l'osservanza dei precetti solo per i
93
1934
oppone alla sospettosa intolleranza dei discepoli: "Chi non è
94
1934
II, 23 sgg,). L'ultimo dei lavori proibiti nel trattato
95
1934
stata presa al tempo dei Maccabei, quando un certo
96
1934
sia assiso alla mensa dei Pagani; i peccatori e
97
1934
in generale all'esteriorità dei fatti e nulla o
98
1934
il desiderio di trasmettere dei ricordi sulla vita di
99
1934
disordinata di dati frammentari, dei quali non vediamo più
100
1934
il contenuto. La lettura dei Vangeli dà chiaramente l
101
1934
che la maggior parte dei racconti è stata inserita
102
1934
contesto artificioso: vi sono dei detti del Signore che
103
1934
purezza e della genuinità dei testi, anche sacri: ogni
104
1934
che presiedette alla redazione dei sacri testi196. La stessa
105
1934
Così la complessità crescente dei problemi, l'avvicendarsi continuo
106
1934
meritoria sia l'opera dei critici, un laico non
107
1934
nonostante la fluttuazione inevitabile dei particolari"197. Non è del
108
1934
importanza, perché la determinazione dei fatti è il fondamento
109
1934
sapere: ma la collocazione dei fatti in una totalità
110
1934
approssimativamente dalle vaghe indicazioni dei sinottici201. I dati sul
111
1934
quella della campagna e dei villaggi) venne stabilmente assimilata
112
1934
C.-34 d.C.), uno dei figli del primo Erode
113
1934
il Loisy, la denominazione dei discepoli di Giovanni: fra
114
1934
l'amore materno. Nessuno dei suoi familiari è nominato
115
1934
poi a far parte dei suoi seguaci, ma solo
116
1934
d.C. ¶ La questione dei fratelli del Signore è
117
1934
i passi che parlano dei fratelli di Gesù nel
118
1934
dalla comunità del Battista. Dei tre passi, che nei
119
1934
all'esteriorità, da quello dei dottori del suo tempo
120
1934
VIII, 3). E come quello dei dottori del suo tempo
121
1934
piccola e umile schiera dei suoi discepoli poté diventare
122
1934
altre che lo sovvenivano dei loro averi" (Luca, VIII
123
1934
più d'un passo dei Vangeli traspare tuttavia anche
124
1934
che è una preoccupazione dei sinottici il provare il
125
1934
di Gesù per mezzo dei miracoli. Questo ha alterato
126
1934
virtù anche ai discepoli dei Farisei. Nelle comunità paoline
127
1934
che nella maggior parte dei casi non sembrano affatto
128
1934
della preghiera è uno dei momenti più importanti; in
129
1934
parte. ¶ III. Il regno dei cieli ¶ 1. Passando ora dalla
130
1934
ispirato al rigido monoteismo dei profeti: ma insieme ad
131
1934
se non il primo dei suoi figli. ¶ 2. Circa i
132
1934
parte delle predizioni apocalittiche dei Vangeli (e specialmente il
133
1934
e prossima, una repubblica dei giusti, dei poveri e
134
1934
una repubblica dei giusti, dei poveri e degli umili
135
1934
più fine. La terminologia dei Vangeli confonde spesso i
136
1934
interpretazione. ¶ La maggior parte dei passi che sembrano porre
137
1934
si farà la separazione dei buoni dai tristi (Matteo
138
1934
la profonda abiezione morale dei tempi avevano acuito questo
139
1934
ad esempio l'apocalittica dei Vangeli con quella del
140
1934
mondo. L'espressione "regno dei cieli" equivale esattamente a
141
1934
in un regno sotterraneo dei morti, nel quale erano
142
1934
in cielo le anime dei giusti dell'Antico Testamento
143
1934
E sebbene molti passi dei Vangeli parlino del fuoco
144
1934
considerandosi come il primo dei figli d'Israele, che
145
1934
passione e risurrezione) e dei detti isolati che correvano
146
1934
citazioni che fa Paolo dei detti del Signore. Renan
147
1934
presto, con lo sparire dei testimoni della vita di
148
1934
di stendere per iscritto dei brevi testi frammentari sui
149
1934
anno 150) della raccolta canonica dei quattro Vangeli non si
150
1934
affinità e le differenze dei tre Vangeli sinottici hanno
151
1934
trovò nella tradizione solo dei dati confusi e staccati
152
1934
arbitrario, dove l'accozzo dei fatti è determinato per
153
1934
e oscurano il senso dei detti di Gesù. Il
154
1934
degli Ebrei, l'incomprensione dei discepoli e dei familiari
155
1934
incomprensione dei discepoli e dei familiari, l'amara rassegnazione
156
1934
in più tratti minori, dei quali il più notevole
157
1934
sorse poi la raccolta dei Logia, quale fu utilizzata
158
1934
infanzia il grottesco. ¶ Quale dei due ultimi sinottici debba
159
1934
chiaro: la maggior parte dei critici li considerano come
160
1934
tolti dalla raccolta Q, dei quali il primo contiene
161
1934
essa è la religione dei poveri e degli umili
162
1934
prima è la composizione dei detti di Gesù in
163
1934
Per questa fedele conservazione dei "detti di Gesù" giustamente
164
1934
il Cristo metafisico: oggetto dei suoi discorsi sono la
165
1934
avere, nella più parte dei casi, un maggior valore
166
1934
a Gerusalemme nella festa dei tabernacoli (VII, 1 sgg.), il
167
1934
punti la sicura testimonianza dei sinottici. Un critico ha
168
1934
notato che la conoscenza dei luoghi nel IV Vangelo
169
1934
valore storico: il Vangelo dei Nazarei, il Vangelo degli
170
1934
Vangelo degli Ebioniti (o dei dodici apostoli), il Vangelo
171
1934
adultera che una parte dei codici ha inserito nel
172
1934
Vangelo degli Ebioniti (o dei dodici apostoli perché sono
173
1934
noi quattro frammenti, uno dei quali coincide con uno
174
1934
quali coincide con uno dei cinque Agrapha scoperti nel
175
1934
invece ciò che possediamo dei Vangeli leggendari dell'infanzia
176
1934
leggendario. ¶ IV. La storicità dei Vangeli ¶ 1. Da quanto si
177
1934
e più ancora quelle dei suoi antecessori J.M
178
1934
riducono, nella maggior parte dei casi, ad arbitri sofistici
179
1934
anche nella letteratura pseudoscientifica dei teosofi. Così l'assunto
180
1934
orale: all'analisi letteraria dei documenti scritti esse aggiungono
181
1934
ad esempio, l'analisi dei miracoli di Gesù rivela
182
1934
insegnamento. La esegesi letteraria dei Vangeli deve quindi essere
183
1934
minutamente la storia anche dei più umili movimenti spirituali
184
1934
solo la nostra ignoranza dei particolari192. In particolare poi
185
1934
di determinati individui, probabilmente dei dirigenti spirituali o temporali
186
1934
miracoli del quarto Vangelo, dei quali è ancora così
187
1934
così i primi abbozzi dei Vangeli. Che poi nella
188
1934
senso storico. La comparazione dei Vangeli con le leggende
189
1934
vale particolarmente nella dottrina dei Vangeli, che non può
190
1934
a un'analisi storica dei documenti evangelici estremamente contestabile
191
1934
riconoscimento del valore storico dei Vangeli non deve certo
192
1934
i tre sinottici sono dei documenti storici estremamente imperfetti
193
1934
era già nella religione dei profeti una tendenza antirituale
194
1934
più umile, la comunione dei "poveri" e degli oscuri
195
1934
risposta all'angosciosa incertezza dei poveri, dei giusti, degli
196
1934
angosciosa incertezza dei poveri, dei giusti, degli umili, che
197
1934
degli imperi, la miseria dei popoli, la stessa corruzione
198
1934
più, come la predicazione dei profeti, pretendere di far
199
1934
visioni profetiche di qualcuno dei grandi patriarchi o profeti
200
1934
babilonese: la teoria babilonese dei sette cieli e delle
201
1934
Le terribili condizioni sociali dei tempi fecero sorgere vaghe
202
1934
contenuta anche in uno dei libri ermetici, l'Asclepio
203
1934
sulla terra alla fine dei tempi per ristabilire il
204
1934
sarà venuta la "pienezza dei tempi". Non vi è
205
1934
annullarla del tutto: alcuni dei suoi caratteri trapassano al
206
1934
ma abbatte la potenza dei Pagani e restaura Gerusalemme
207
1934
stesso respinga l'asserzione dei dottori che il messia
208
1934
privilegio con le sofferenze dei giorni che precedono e
209
1934
del giudizio, le anime dei morti subiscono, per una
210
1934
essere, nella maggior parte dei testi, una condanna ai
211
1934
conglomerato di libretti profetici, dei quali alcuni hanno un
212
1934
Egli descrive la successione dei quattro grandi imperi del
213
1934
e la risurrezione finale dei morti alla gloria o
214
1934
per titolo I testamenti dei dodici patriarchi: un libro
215
1934
discorsi rivolti da ciascuno dei dodici figli di Giacobbe
216
1934
invettive contro la corruzione dei sacerdoti. L'elemento propriamente
217
1934
predicazione morale nelle comunità dei "poveri", degli apocalittici: essa
218
1934
Libro di Enoch - uno dei patriarchi anteriori al diluvio
219
1934
scoperta la traduzione greca dei primi 32 capitoli. Ebbe grande
220
1934
capp. 1-16): seguono altre visioni dei segreti della natura e
221
1934
del sonno delle anime dei giusti, le quali dormono
222
1934
contengono lamentazioni sulla corruzione dei tempi con esortazioni e
223
1934
e spezzerà i denti dei forti (XLVI, 3-4). Egli sarà
224
1934
Egli sarà la luce dei popoli e la speranza
225
1934
egli verrà alla fine dei tempi ad abbattere le
226
1934
opera di Dio e dei suoi angeli: il messia
227
1934
resta naturalmente il centro dei suoi pensieri: ma le
228
1934
verrà quando il numero dei giusti sarà completo. Ma
229
1934
libri di sorti, alcuni dei quali furono anche considerati
230
1934
modificati secondo l'arbitrio dei raccoglitori. Imitazioni ebraiche di
231
1934
le notizie, cristianizzate certamente, dei sinottici. Il racconto di
232
1934
egli fu un continuatore dei profeti, un predicatore apocalittico
233
1934
alla causa, la narrazione dei Vangeli è una leggenda
234
1934
grandezza. ¶ 6. Se la setta dei Mandei (manda = gnosi) o
235
1934
sono venute le anime dei giusti e l'anima
236
1934
della terra vi sono dei monti che toccano con
237
1934
materiale letterario e leggendario dei Vangeli: i numerosi contributi
238
1934
essere esagerata. La redazione dei testi rabbinici più antichi
239
1934
meravigliarci se lo studio dei paralleli rabbinici non ha
240
1934
pervennero di Gesù fuori dei Vangeli, i cosiddetti Agrapha
241
1934
e legge: un altro, dei più esperimentati, interviene e
242
1934
anche (specialmente le sinagoghe dei farisei) case di preghiera
243
1934
scriba, formato all'ombra dei templi, aveva un carattere
244
1934
direzione del costume e dei rapporti giuridici. ¶ La prima
245
1934
momento che la religione dei profeti è stata codificata
246
1934
di altri celebri dottori dei primi secoli d.C
247
1934
una vera importanza. Uno dei primi e più notevoli
248
1934
Antico Testamento, la versione dei Settanta (cosiddetta dalla leggenda
249
1934
Settanta (cosiddetta dalla leggenda dei settantadue traduttori), il cui
250
1934
costo ricondurre la sapienza dei Gentili a Mosè diede
251
1934
condanna l'epicureismo scettico dei ricchi e dei potenti
252
1934
scettico dei ricchi e dei potenti (cap. I, 1 sgg
253
1934
d'una religione ebraica dei misteri: forse furono il
254
1934
avuto luogo per mezzo dei princìpi inferiori, degli angeli
255
1934
alla bontà del popolo dei santi. Allora regnerà la
256
1934
delle grandi religioni e dei movimenti mistici dell'Oriente
257
1934
silenzio, sotto la direzione dei capi. Vestivano di bianco
258
1934
monastica, della comunità ebraica dei Terapeuti, simile agli Esseni
259
1934
nuove dottrine sulla risurrezione dei morti e sull'angelologia
260
1934
discussioni col partito opposto dei Farisei sulla interpretazione della
261
1934
anime pie87. Al tempo dei Seleucidi avevano accolto con
262
1934
e, nonostante la prevalenza dei Farisei, seppero mantenersi al
263
1934
aggiunte che la tradizione dei dottori vi aveva introdotto
264
1934
l'esilio: nella guerra dei Maccabei all'esercito maccabeo
265
1934
unisce anche la "società dei pii"; ma il loro
266
1934
in genere tutti quelli, dei quali il Talmud ci
267
1934
la fede nella risurrezione dei morti, l'angelologia e
268
1934
in avversione la turba dei rustici (Amhaarez), dei peccatori
269
1934
turba dei rustici (Amhaarez), dei peccatori che non potevano
270
1934
significare "ipocrita". L'ipocrisia dei Farisei è già bollata
271
1934
è lamentata l'ipocrisia dei Farisei nel Sinedrio; Luca
272
1934
generalizzato troppo. Vi erano dei Farisei sinceramente pii; vi
273
1934
sinceramente pii; vi furono dei Farisei partigiani di Gesù
274
1934
mensa (Luca, VII, 36); sono dei Farisei che mettono in
275
1934
Atti (XV, 5) sono ricordati dei Farisei convertiti; uno dei
276
1934
dei Farisei convertiti; uno dei capi dei Farisei, Gamaliel
277
1934
convertiti; uno dei capi dei Farisei, Gamaliel, difende gli
278
1934
legge e la pratica dei suoi precetti giustificano dinanzi
279
1934
il messianismo terreno, nazionalistico dei Farisei e il messianismo
280
1934
realizzarsi, come nell'età dei Maccabei: e infiammò a
281
1934
sorta solo a causa dei peccati d'Israele. Una
282
1934
d'Israele. Una parte dei Pagani si convertirà e
283
1934
avrà luogo l'attacco dei popoli di Gog e
284
1934
re-sacerdoti della stirpe dei Maccabei, nell'età di
285
1934
della legge. ¶ Il libro dei Giubilei101 è un commento
286
1934
che amano le assemblee dei santi, come i passeri
287
1934
questa religione, se ebbe dei martiri, non ebbe né
288
1934
gruppo etnico. La religione dei profeti è stata da
289
1934
I, 2-4). Anche in molti dei Salmi sentiamo lo stesso
290
1934
della retribuzione nel Libro dei Proverbi di Gesù ben
291
1934
Israele solo il "resto" dei pii sarà raccolto e
292
1934
del tempio, la conversione dei Pagani e la glorificazione
293
1934
tutto assente dai Salmi: dei Salmi cosiddetti messianici qualcuno
294
1934
Isaia predice la conversione dei Pagani: essi aiuteranno gli
295
1934
idee persiane. Le profezie dei primi capitoli, in Zaccaria
296
1934
lo stesso si dica dei capp. III e IV
297
1934
e IV di Gioele, dei capp. XXXVII-XXXIX di
298
1934
deportazione: una parte notevole dei deportati si stabilì nella
299
1934
movimento nazionale dell'età dei Maccabei: allora sono giudaizzate
300
1934
degli Esseni e quella dei Terapeuti, che Filone descrive
301
1934
autorità di Mosè e dei profeti, sebbene si siano
302
1934
essere conservata la fede dei padri. Nelle grandi città
303
1934
non tanto nel numero dei proseliti, quanto nel numero
304
1934
proseliti, quanto nel numero dei simpatizzanti, che, senza convertirsi
305
1934
importanti relative alla purità dei cibi. ¶ Questa influenza è
306
1934
si conteneva nelle dottrine dei saggi e dei filosofi
307
1934
dottrine dei saggi e dei filosofi pagani all'Ebraismo
308
1934
diede origine alle religioni dei misteri. I Pagani erano
309
1934
fascino degli scongiuri e dei riti occulti: le formule
310
1934
occulti: le formule magiche dei papiri contengono numerosi nomi
311
1934
figli saranno la guida dei mortali verso la vita
312
1934
tuttavia nell'Ebraismo stesso dei fattori avversi a questa
313
1934
partecipasse al culto degli dei della città, l'astensione
314
1934
chiusa: la stretta solidarietà dei suoi membri, il favoreggiamento
315
1934
Meyer, nel romanzesco racconto dei Tobiadi, Giuseppe e Ircano
316
1934
conservato (Antiq., XII, 4), uno dei più repugnanti prodotti dell
317
1934
uno o l'altro dei due aspetti"32. ¶ Si capisce
318
1934
è visto, in qualcuno dei profeti e che caratterizza
319
1934
Zoroastro. La maggior parte dei concetti che caratterizzano la
320
1934
e luminoso, le anime dei cattivi in un inferno
321
1934
avranno luogo la risurrezione dei corpi, il giudizio finale
322
1934
liberare il mondo42. ¶ 4. Uno dei primi punti nei quali
323
1934
a Dio. Nel libro dei Giubilei i demoni vaganti
324
1934
il concetto della risurrezione dei corpi, ma questa si
325
1934
erotico e l'unione dei sessi - è entrato nel
326
1934
vediamo che il destino dei pii è la persecuzione
327
1934
dunque essere una risurrezione dei morti e una restaurazione
328
1934
così nel I Libro dei Maccabei (circa 100 a.C
329
1934
Così nel II Libro dei Maccabei (100-70 a.C.) vi
330
1934
Ebraismo rabbinico, le anime dei giusti sono custodite presso
331
1934
età seleucide le competizioni dei grandi sacerdoti è tutt
332
1934
Nella dichiarazione di guerra dei Maccabei essa è posta
333
1934
sue prescrizioni" (I Libro dei Maccabei, II, 19 sgg.). ¶ La
334
1934
legge, non costituiscono affatto dei dogmi. Come affermazioni necessarie
335
1934
più tardi, il sistema dei precetti rituali anche quando
336
1934
mostra come la dottrina dei farisei insegnasse a eludere
337
1934
e il più grande dei profeti ebrei: la sua
338
1934
radice nella religiosità ebraica dei secoli che vanno dalla
339
1934
concepita sotto l'ispirazione dei profeti" (Loisy)2. Esso non
340
1934
importanza essenziale nella fantasia dei sopravvissuti e fiorì la
341
1934
dominio equo e mite dei Persiani si aprì per
342
1934
libri del Levitico e dei Numeri) come legge fondamentale
343
1934
è dominato dall'insieme dei precetti relativi alla liturgia
344
1934
precetti relativi alla liturgia dei sacrifici e al culto
345
1934
bene precisata, allo scisma dei Samaritani7. La Samaria è
346
1934
personalità religiose: l'ultimo dei profeti, Ezechiele (625-571 a.C
347
1934
postesilico. L'autore ignoto dei capp. 40-55 di Isaia, che
348
1934
in sé l'ispirazione dei grandi profeti, ma è
349
1934
noi sotto il nome dei grandi profeti, appartengono certamente
350
1934
vi sono in esse dei tratti di grande bellezza
351
1934
la terra lo sgabello dei miei piedi - Quale casa
352
1934
periodo è la raccolta dei Salmi9. Il libro dei
353
1934
dei Salmi9. Il libro dei Salmi è una raccolta
354
1934
vi sono fra essi dei Salmi "regali", che risalgono
355
1934
senza dubbio all'età dei re, come ve ne
356
1934
verso il 50 a.C., dei cosiddetti Salmi di Salomone
357
1934
più accolti nel libro dei Salmi, ci mostra che
358
1934
mostra che la composizione dei Salmi scorre parallela alla
359
1934
a.C. "La poesia dei Salmi esisteva già nelle
360
1934
forme fondamentali della poesia dei Salmi risalgono a età
361
1934
molti, forse i più dei Salmi conservatici derivano dal
362
1934
l'esilio" (Gunkel). Alcuni dei Salmi (ad esempio I
363
1934
lamento contro l'oppressione dei malvagi: o l'anima
364
1934
cuore e il compimento dei doveri (40, 7 sgg.; 50, 8; 51, 18; 69, 31 sgg.). La
365
1934
più tardi nella pietà dei "santi", nella religione dei
366
1934
dei "santi", nella religione dei "poveri". Rivive in essa
367
1934
se anche vi sono dei Salmi che si ispirano
368
1934
conforme all'elevato spiritualismo dei profeti11. ¶ 6. Ciò che più
369
1934
tempio è la redazione dei libri storici e profetici
370
1934
di sacerdoti12. La critica dei testi ha su questo
371
1934
erano costituiti all'ombra dei templi i primi "decaloghi
372
1934
che spiega i contatti dei testi ebrei con gli
373
1934
testi babilonesi13. La fusione dei documenti storici con il
374
1934
compie il rigido monoteismo dei profeti: esso guarda con
375
1934
con disprezzo al politeismo dei Gentili14. "Al Dio ebraico
376
1934
che abita nello splendore dei cieli: egli è pensato
377
1934
che sazia la fame dei leoncelli accovacciati nel loro
378
1934
del mondo, il protettore dei giusti, che rimerita le
379
1934
perché la rielaborazione postesilica dei profeti ne ha costellato
380
1934
che caratterizza l'opera dei profeti è la trasformazione
381
1934
lontananza indefinita: gli oracoli dei profeti si riferiscono sempre
382
1934
fa espiare le colpe dei padri ai figli e
383
1934
sociali, aumentando la corruzione dei grandi e l'oppressione
384
1934
grandi e l'oppressione dei poveri, mettono dolorosamente a
385
1934
influenza che la teologia dei misteri esercitò su Paolo
386
1934
erano, come i riti dei misteri, avvolti nel segreto
387
1934
dottrina e il rituale dei misteri, gli esempi di
388
1934
il livello della mentalità dei suoi fedeli. Non dobbiamo
389
1934
altro la subordinazione devota dei fedeli ai loro capi
390
1934
Cristianesimo è la fermezza dei Cristiani contro le persecuzioni
391
1934
disprezzo verso il politeismo dei Gentili. Le religioni amano
392
1934
vita divina. ¶ 4. Le religioni dei misteri rispondevano anch'esse
393
1934
II, 7) accenna alla degenerazione dei sacerdoti orfici trasformati in
394
1934
che assediano le porte dei ricchi per persuaderli che
395
1934
che essi hanno dagli dei il potere di rimettere
396
1934
circa il valore religioso dei misteri è il loro
397
1934
teurgiche, il culto superstizioso dei simboli offuscano il concetto
398
1934
carità cristiana l'indifferenza dei settari per le vedove
399
1934
come essenziale la conoscenza dei misteri dispensandosi poi dal
400
1934
dispensandosi poi dal compimento dei doveri e sfuggendo anche
401
1934
la menzogna. ¶ 5. La religiosità dei filosofi si muove in
402
1934
più alta che quella dei misteri; ma anche ad
403
1934
Non parliamo della turba dei filosofi che meritava, per
404
1934
la pratica, lo scherno dei satirici595. Anche i cinici
405
1934
erano per lo più dei vagabondi spregevoli, dei ciarlatani
406
1934
più dei vagabondi spregevoli, dei ciarlatani596. Nessuno spettacolo era
407
1934
più comune di quello dei filosofi che si mescolavano
408
1934
mescolavano tra gli adulatori dei ricchi prendendo parte a
409
1934
erano che la caricatura dei veri filosofi e stavano
410
1934
non bisogna disprezzare gli dei inferiori che abitano questo
411
1934
perché sono intermediari senza dei quali vanamente cercheremmo di
412
1934
di elevarci verso gli dei intelligibili604. ¶ Quest'ottimismo è
413
1934
di elevare la religione dei misteri verso una religione
414
1934
una debolezza. Essa faceva dei miti una forma più
415
1934
dalla credulità non meno dei loro avversari cristiani. Ma
416
1934
esteriore con le dottrine dei filosofi, sono pieni di
417
1934
di scrivere: la maggioranza dei Cristiani era evidentemente del
418
1934
del papiro a uno dei cattivi angeli, il quale
419
1934
V secolo in mano dei Pagani. Ed è per
420
1934
che deplorano l'ignoranza dei capi "uomini illetterati e
421
1934
a caratterizzare la differenza dei due spiriti. Le osservazioni
422
1934
alla critica le narrazioni dei Vangeli mettendone a nudo
423
1934
la conquista del regno dei cieli, ma per il
424
1934
del male (De civitate Dei, IX) e delle due
425
1934
hanno trovato la via dei cuori e sono rimaste
426
1934
senso dell'opportunità e dei bisogni concreti della sua
427
1934
e se lo spettacolo dei costumi pubblici dei Cristiani
428
1934
spettacolo dei costumi pubblici dei Cristiani eccitava in Giuliano
429
1934
si compiaceva della compagnia dei vescovi di corte considerandosi
430
1934
è pervenuto sulle feste dei fratelli Arvali con la
431
1934
posto degli eroi e dei piccoli dei familiari protettori
432
1934
eroi e dei piccoli dei familiari protettori della casa
433
1934
religiosità pura. La traduzione dei settanta ne aveva reso
434
1934
impedito che nel silenzio dei loro santuari, in mezzo
435
1934
con le intemperanze orgiastiche dei baccanali: ma avevano nutrito
436
1934
col decadere della potenza dei Seleucidi, i grandi sacerdoti
437
1934
già troviamo nelle religioni dei primitivi537. Essi erano associazioni
438
1934
è simboleggiato nel destino dei mediatori divini, morti e
439
1934
ciò permetteva ai teologi dei misteri di subordinare e
440
1934
mondo sensibile. Le religioni dei misteri con le loro
441
1934
conosciamo infatti le dottrine dei misteri da scrittori cristiani
442
1934
distinguevano per la diversità dei miti e dell'apparato
443
1934
quando entrerà nel paese dei morti"541. ¶ Vi furono in
444
1934
mare tracio) che avevano dei santuari anche a Tebe
445
1934
si associava il culto dei Kabiri, antiche divinità d
446
1934
che avevano il carattere dei "misteri". Esse erano collegate
447
1934
case sacre". A differenza dei misteri di Eleusi, accanto
448
1934
scarse notizie sulla vita dei misteri orfici e sul
449
1934
culto del sole, rispettoso dei miti volgari interpretati come
450
1934
che possediamo sulle cerimonie dei misteri è quella che
451
1934
di Serapis, il dio dei sogni, della scienza e
452
1934
influenza del Mazdeismo e dei culti astrali di Babilonia
453
1934
aveva, a Tarso, uno dei suoi centri: secondo un
454
1934
Egitto, probabilmente per uso dei mercenari persiani557. "Se Mitridate
455
1934
C. specialmente per opera dei soldati asiatici. Fu da
456
1934
da principio una religione dei poveri, degli umili, degli
457
1934
ad esempio l'adorazione dei pastori al neonato) ricorda
458
1934
del male. Il culto dei santuari mitriaci non aveva
459
1934
per sette gradi, ciascuno dei quali aveva il proprio
460
1934
del protestantesimo, degli gnostici: dei piccoli gruppi pietisti che
461
1934
male. Nella maggior parte dei sistemi gnostici il male
462
1934
avvicinano allora alle religioni dei misteri e diventano vere
463
1934
e, nella maggior parte dei casi, dall'incomprensione569. Anche
464
1934
Ippolito ci ha tramandato dei frammenti; ma il libro
465
1934
essi sono in fondo dei filosofi che rivestono di
466
1934
inestimabile problema del soffrire dei martiri e degli innocenti
467
1934
ha origine dalla penetrazione dei raggi della luce divina
468
1934
il Dio altissimo impietosito dei princìpi spirituali imprigionati nel
469
1934
scrittore che come apostolo. Dei suoi scritti non giunsero
470
1934
magico. Accanto agli epigoni dei grandi gnostici vediamo fiorire
471
1934
costituito delle società religiose, dei "misteri". Il loro rapporto
472
1934
Testamento, sono in realtà dei salvatori. Questa condanna del
473
1934
ci dà la storia dei cattivi arconti e la
474
1934
arconti e la descrizione dei castighi nell'altra vita
475
1934
castighi nell'altra vita. Dei due trattati del codice
476
1934
e dà la rivelazione dei misteri e delle formule
477
1934
dellaverità, è il rivelatore dei segreti e delle formule
478
1934
per la propaganda popolare580. Dei Vangeli gnostici non abbiamo
479
1934
Ma anche le religioni dei misteri sono unite col
480
1934
in tutte le religioni dei misteri. Già si è
481
1934
numeroso con a capo dei "profeti" maestri nella scienza
482
1934
della dea; dall'alto dei gradini l'officiante, le
483
1934
si trovavano nelle caverne dei monti, tra le foreste
484
1934
alla luce delle fiaccole, dei riti accompagnati da una
485
1934
cantata "la Madre degli dei e degli uomini, la
486
1934
piacciono i suoni rumorosi dei crotali e dei tamburi
487
1934
rumorosi dei crotali e dei tamburi mescolati al lamento
488
1934
del flauto, il grido dei lupi e dei leoni
489
1934
grido dei lupi e dei leoni dallo sguardo terribile
490
1934
come vediamo dal moltiplicarsi dei monumenti e degli accenni
491
1934
di essi era uno dei giorni festivi più popolari
492
1934
al giorno; a capo dei sacerdoti stava l'archigallo
493
1934
regolare, maschile e femminile, dei santuari, vi erano poi
494
1934
suono della tibia e dei cembali, dicendo la buona
495
1934
sembra che la festa dei Tabernacoli, che gli Ebrei
496
1934
fiorivano ancora le scuole dei "Caldei" a Borsippa e
497
1934
profonda influenza sulle dottrine dei misteri e sulle dottrine
498
1934
cielo attraversando le sfere dei sette pianeti, rivestendosi in
499
1934
che i nomi degli dei non esprimono che proprietà
500
1934
politici, le grandi feste dei culti popolari erano in