Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «dei»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | del divorzio, dello Shabbat, dei cibi proibiti egli si | ||
2 | 1934 | notare che la cacciata dei mercanti dal tempio (dove | ||
3 | 1934 | origine delle espressioni conservatrici dei Vangeli, le quali si | ||
4 | 1934 | che continuare l'opera dei profeti, i quali avevano | ||
5 | 1934 | mi importa la molteplicità dei vostri sacrifici (dice l | ||
6 | 1934 | i Farisei) veduto alcuni dei suoi discepoli prendere il | ||
7 | 1934 | congiunta con la inosservanza dei veri e propri doveri | ||
8 | 1934 | più intima e pura dei figli al Padre celeste | ||
9 | 1934 | Gesù contro il formalismo dei dottori e dei Farisei | ||
10 | 1934 | formalismo dei dottori e dei Farisei doveva naturalmente attirare | ||
11 | 1934 | Voi edificate le tombe dei profeti e onorate i | ||
12 | 1934 | e onorate i monumenti dei giusti; ma perseguitate i | ||
13 | 1934 | sacrifici; prima l'adempimento dei doveri filiali, poi l | ||
14 | 1934 | si pose come nemico dei capi ufficiali dell'Ebraismo | ||
15 | 1934 | dovuto apparire agli occhi dei Farisei come un distruttore | ||
16 | 1934 | casta ricca e potente dei sacerdoti del tempio, egli | ||
17 | 1934 | eletto sarà il legislatore dei popoli; ma l'Eterno | ||
18 | 1934 | Dio, che ha pietà dei peccatori; e questi peccatori | ||
19 | 1934 | e questi peccatori sono dei Gentili. Anzi l'ultima | ||
20 | 1934 | con amarezza la cecità dei connazionali e annuncia che | ||
21 | 1934 | annuncia che vi saranno dei Pagani che entreranno a | ||
22 | 1934 | vi sono nei Vangeli dei passi che sembrano contraddire | ||
23 | 1934 | Non cercate le città dei Gentili e dei Samaritani | ||
24 | 1934 | città dei Gentili e dei Samaritani, ma andate appresso | ||
25 | 1934 | Gerusalemme, evita il territorio dei Samaritani; quando entra nel | ||
26 | 1934 | ricordare che nella redazione dei Vangeli hanno lasciato traccia | ||
27 | 1934 | poche altre espressioni particolariste dei Vangeli, che molto verisimilmente | ||
28 | 1934 | un frammento del Vangelo dei Nazarei (framm. 26 in Hennecke | ||
29 | 1934 | al momento della festa dei Tabernacoli (che cadeva verso | ||
30 | 1934 | In base al dato dei sinottici, che la morte | ||
31 | 1934 | tende o nei villaggi dei dintorni: grande era l | ||
32 | 1934 | sera, accompagnato dalle acclamazioni dei suoi discepoli (Marco, XI | ||
33 | 1934 | della Pasqua, nel Cortile dei Gentili (così detto perché | ||
34 | 1934 | attenzione e alla persecuzione dei sacerdoti del tempio. Questi | ||
35 | 1934 | nulla di religioso; vivevano dei lucri che venivano loro | ||
36 | 1934 | Ebreo li dipinge come dei grandi signori, conservatori per | ||
37 | 1934 | anche da qualche passo dei sinottici (Marco, XIV, 58); secondo | ||
38 | 1934 | di essa la parabola dei cattivi vignaioli che maltrattano | ||
39 | 1934 | sua dottrina della risurrezione dei morti (Marco, XII, 18-27); ma | ||
40 | 1934 | Dio è il Dio dei viventi in eterno, non | ||
41 | 1934 | viventi in eterno, non dei morti; qual valore avrebbe | ||
42 | 1934 | di giorno dall'affluenza dei suoi seguaci, alcuni dei | ||
43 | 1934 | dei suoi seguaci, alcuni dei quali erano probabilmente armati | ||
44 | 1934 | viaggiare e il lavoro dei campi erano vietati. Nella | ||
45 | 1934 | come vuole la tradizione dei sinottici e di Paolo | ||
46 | 1934 | i racconti della moltiplicazione dei pani non fossero che | ||
47 | 1934 | ricordare che la riunione dei discepoli nel regno dei | ||
48 | 1934 | dei discepoli nel regno dei cieli è raffigurata spesso | ||
49 | 1934 | che era il primogenito dei popoli, Gesù poteva ben | ||
50 | 1934 | più d'un passo dei Vangeli (ad esempio.Matteo | ||
51 | 1934 | quasi vinto dall'entusiasmo dei suoi seguaci, avrebbe accettato | ||
52 | 1934 | altri che sei uno dei profeti". "E voi chi | ||
53 | 1934 | Vi sono, è vero, dei passi nei quali Gesù | ||
54 | 1934 | Padre come il primo dei suoi figli, ma pensava | ||
55 | 1934 | titolo regale; nel cap. 24 dei Re, David chiama Saul | ||
56 | 1934 | vi sono nei Vangeli dei passi in cui essa | ||
57 | 1934 | con l'"uomo originario" dei miti iranici e mandei | ||
58 | 1934 | nettamente dal messianismo politico dei messia dell'età sua | ||
59 | 1934 | ancora del messianismo politico dei profeti. Come anche là | ||
60 | 1934 | a noi l'eco dei sogni dei primi Cristiani | ||
61 | 1934 | l'eco dei sogni dei primi Cristiani circa la | ||
62 | 1934 | Marco, XIV, 58), alle ingiurie dei nemici quando egli era | ||
63 | 1934 | doveva toccare la questione dei rapporti del popolo ebraico | ||
64 | 1934 | Vangelo è il Vangelo dei poveri250: questo spiega l | ||
65 | 1934 | questo spiega l'avversione dei Farisei e la coalizione | ||
66 | 1934 | di carità, l'avidità dei beni della terra, la | ||
67 | 1934 | turba degli umili e dei poveri, "i quali sono | ||
68 | 1934 | contro i movimenti rivoluzionari dei capi zeloti che dalla | ||
69 | 1934 | legge: quando il numero dei giusti sarà compiuto, la | ||
70 | 1934 | missione e dall'entusiasmo dei discepoli a cercar di | ||
71 | 1934 | fine, con l'aiuto dei Romani, alla pericolosa agitazione | ||
72 | 1934 | e dinanzi all'ostilità dei potenti e alle delusioni | ||
73 | 1934 | stato anche il destino dei profeti che Dio aveva | ||
74 | 1934 | E anche il quadro dei discepoli che, mentre Gesù | ||
75 | 1934 | solo contraddice all'atteggiamento dei discepoli, che lo seguono | ||
76 | 1934 | del valore del soffrire dei giusti e del martirio | ||
77 | 1934 | Isaia e nei Libri dei Maccabei256. Ma ben altro | ||
78 | 1934 | apostoli, mentre non era dei dodici; altrove chiama apostoli | ||
79 | 1934 | i predicatori del regno dei cieli. Essi non debbono | ||
80 | 1934 | le perle al grugno dei porci, che le calpesteranno | ||
81 | 1934 | essi è il regno dei cieli" (Matteo, V. 3). "L | ||
82 | 1934 | è l'abbandono completo dei beni terreni. "Chi non | ||
83 | 1934 | distribuisce ai poveri metà dei suoi averi e restituisce | ||
84 | 1934 | seguimi". E il Vangelo dei Nazarei aggiunge: "Il ricco | ||
85 | 1934 | Ora guarda: la folla dei tuoi fratelli, dei figli | ||
86 | 1934 | folla dei tuoi fratelli, dei figli di Abramo è | ||
87 | 1934 | anima infantile: il regno dei cieli appartiene alle anime | ||
88 | 1934 | popolo diceva, "l'amico dei pubblicani e dei peccatori | ||
89 | 1934 | amico dei pubblicani e dei peccatori" (Matteo, XI, 19)265. Gesù | ||
90 | 1934 | caro che la presenza dei giusti (Luca, XV, 11-32). "Io | ||
91 | 1934 | una concezione molto libera dei rapporti familiari, favorita in | ||
92 | 1934 | setta pretendeva l'osservanza dei precetti solo per i | ||
93 | 1934 | oppone alla sospettosa intolleranza dei discepoli: "Chi non è | ||
94 | 1934 | II, 23 sgg,). L'ultimo dei lavori proibiti nel trattato | ||
95 | 1934 | stata presa al tempo dei Maccabei, quando un certo | ||
96 | 1934 | sia assiso alla mensa dei Pagani; i peccatori e | ||
97 | 1934 | in generale all'esteriorità dei fatti e nulla o | ||
98 | 1934 | il desiderio di trasmettere dei ricordi sulla vita di | ||
99 | 1934 | disordinata di dati frammentari, dei quali non vediamo più | ||
100 | 1934 | il contenuto. La lettura dei Vangeli dà chiaramente l | ||
101 | 1934 | che la maggior parte dei racconti è stata inserita | ||
102 | 1934 | contesto artificioso: vi sono dei detti del Signore che | ||
103 | 1934 | purezza e della genuinità dei testi, anche sacri: ogni | ||
104 | 1934 | che presiedette alla redazione dei sacri testi196. La stessa | ||
105 | 1934 | Così la complessità crescente dei problemi, l'avvicendarsi continuo | ||
106 | 1934 | meritoria sia l'opera dei critici, un laico non | ||
107 | 1934 | nonostante la fluttuazione inevitabile dei particolari"197. Non è del | ||
108 | 1934 | importanza, perché la determinazione dei fatti è il fondamento | ||
109 | 1934 | sapere: ma la collocazione dei fatti in una totalità | ||
110 | 1934 | approssimativamente dalle vaghe indicazioni dei sinottici201. I dati sul | ||
111 | 1934 | quella della campagna e dei villaggi) venne stabilmente assimilata | ||
112 | 1934 | C.-34 d.C.), uno dei figli del primo Erode | ||
113 | 1934 | il Loisy, la denominazione dei discepoli di Giovanni: fra | ||
114 | 1934 | l'amore materno. Nessuno dei suoi familiari è nominato | ||
115 | 1934 | poi a far parte dei suoi seguaci, ma solo | ||
116 | 1934 | d.C. ¶ La questione dei fratelli del Signore è | ||
117 | 1934 | i passi che parlano dei fratelli di Gesù nel | ||
118 | 1934 | dalla comunità del Battista. Dei tre passi, che nei | ||
119 | 1934 | all'esteriorità, da quello dei dottori del suo tempo | ||
120 | 1934 | VIII, 3). E come quello dei dottori del suo tempo | ||
121 | 1934 | piccola e umile schiera dei suoi discepoli poté diventare | ||
122 | 1934 | altre che lo sovvenivano dei loro averi" (Luca, VIII | ||
123 | 1934 | più d'un passo dei Vangeli traspare tuttavia anche | ||
124 | 1934 | che è una preoccupazione dei sinottici il provare il | ||
125 | 1934 | di Gesù per mezzo dei miracoli. Questo ha alterato | ||
126 | 1934 | virtù anche ai discepoli dei Farisei. Nelle comunità paoline | ||
127 | 1934 | che nella maggior parte dei casi non sembrano affatto | ||
128 | 1934 | della preghiera è uno dei momenti più importanti; in | ||
129 | 1934 | parte. ¶ III. Il regno dei cieli ¶ 1. Passando ora dalla | ||
130 | 1934 | ispirato al rigido monoteismo dei profeti: ma insieme ad | ||
131 | 1934 | se non il primo dei suoi figli. ¶ 2. Circa i | ||
132 | 1934 | parte delle predizioni apocalittiche dei Vangeli (e specialmente il | ||
133 | 1934 | e prossima, una repubblica dei giusti, dei poveri e | ||
134 | 1934 | una repubblica dei giusti, dei poveri e degli umili | ||
135 | 1934 | più fine. La terminologia dei Vangeli confonde spesso i | ||
136 | 1934 | interpretazione. ¶ La maggior parte dei passi che sembrano porre | ||
137 | 1934 | si farà la separazione dei buoni dai tristi (Matteo | ||
138 | 1934 | la profonda abiezione morale dei tempi avevano acuito questo | ||
139 | 1934 | ad esempio l'apocalittica dei Vangeli con quella del | ||
140 | 1934 | mondo. L'espressione "regno dei cieli" equivale esattamente a | ||
141 | 1934 | in un regno sotterraneo dei morti, nel quale erano | ||
142 | 1934 | in cielo le anime dei giusti dell'Antico Testamento | ||
143 | 1934 | E sebbene molti passi dei Vangeli parlino del fuoco | ||
144 | 1934 | considerandosi come il primo dei figli d'Israele, che | ||
145 | 1934 | passione e risurrezione) e dei detti isolati che correvano | ||
146 | 1934 | citazioni che fa Paolo dei detti del Signore. Renan | ||
147 | 1934 | presto, con lo sparire dei testimoni della vita di | ||
148 | 1934 | di stendere per iscritto dei brevi testi frammentari sui | ||
149 | 1934 | anno 150) della raccolta canonica dei quattro Vangeli non si | ||
150 | 1934 | affinità e le differenze dei tre Vangeli sinottici hanno | ||
151 | 1934 | trovò nella tradizione solo dei dati confusi e staccati | ||
152 | 1934 | arbitrario, dove l'accozzo dei fatti è determinato per | ||
153 | 1934 | e oscurano il senso dei detti di Gesù. Il | ||
154 | 1934 | degli Ebrei, l'incomprensione dei discepoli e dei familiari | ||
155 | 1934 | incomprensione dei discepoli e dei familiari, l'amara rassegnazione | ||
156 | 1934 | in più tratti minori, dei quali il più notevole | ||
157 | 1934 | sorse poi la raccolta dei Logia, quale fu utilizzata | ||
158 | 1934 | infanzia il grottesco. ¶ Quale dei due ultimi sinottici debba | ||
159 | 1934 | chiaro: la maggior parte dei critici li considerano come | ||
160 | 1934 | tolti dalla raccolta Q, dei quali il primo contiene | ||
161 | 1934 | essa è la religione dei poveri e degli umili | ||
162 | 1934 | prima è la composizione dei detti di Gesù in | ||
163 | 1934 | Per questa fedele conservazione dei "detti di Gesù" giustamente | ||
164 | 1934 | il Cristo metafisico: oggetto dei suoi discorsi sono la | ||
165 | 1934 | avere, nella più parte dei casi, un maggior valore | ||
166 | 1934 | a Gerusalemme nella festa dei tabernacoli (VII, 1 sgg.), il | ||
167 | 1934 | punti la sicura testimonianza dei sinottici. Un critico ha | ||
168 | 1934 | notato che la conoscenza dei luoghi nel IV Vangelo | ||
169 | 1934 | valore storico: il Vangelo dei Nazarei, il Vangelo degli | ||
170 | 1934 | Vangelo degli Ebioniti (o dei dodici apostoli), il Vangelo | ||
171 | 1934 | adultera che una parte dei codici ha inserito nel | ||
172 | 1934 | Vangelo degli Ebioniti (o dei dodici apostoli perché sono | ||
173 | 1934 | noi quattro frammenti, uno dei quali coincide con uno | ||
174 | 1934 | quali coincide con uno dei cinque Agrapha scoperti nel | ||
175 | 1934 | invece ciò che possediamo dei Vangeli leggendari dell'infanzia | ||
176 | 1934 | leggendario. ¶ IV. La storicità dei Vangeli ¶ 1. Da quanto si | ||
177 | 1934 | e più ancora quelle dei suoi antecessori J.M | ||
178 | 1934 | riducono, nella maggior parte dei casi, ad arbitri sofistici | ||
179 | 1934 | anche nella letteratura pseudoscientifica dei teosofi. Così l'assunto | ||
180 | 1934 | orale: all'analisi letteraria dei documenti scritti esse aggiungono | ||
181 | 1934 | ad esempio, l'analisi dei miracoli di Gesù rivela | ||
182 | 1934 | insegnamento. La esegesi letteraria dei Vangeli deve quindi essere | ||
183 | 1934 | minutamente la storia anche dei più umili movimenti spirituali | ||
184 | 1934 | solo la nostra ignoranza dei particolari192. In particolare poi | ||
185 | 1934 | di determinati individui, probabilmente dei dirigenti spirituali o temporali | ||
186 | 1934 | miracoli del quarto Vangelo, dei quali è ancora così | ||
187 | 1934 | così i primi abbozzi dei Vangeli. Che poi nella | ||
188 | 1934 | senso storico. La comparazione dei Vangeli con le leggende | ||
189 | 1934 | vale particolarmente nella dottrina dei Vangeli, che non può | ||
190 | 1934 | a un'analisi storica dei documenti evangelici estremamente contestabile | ||
191 | 1934 | riconoscimento del valore storico dei Vangeli non deve certo | ||
192 | 1934 | i tre sinottici sono dei documenti storici estremamente imperfetti | ||
193 | 1934 | era già nella religione dei profeti una tendenza antirituale | ||
194 | 1934 | più umile, la comunione dei "poveri" e degli oscuri | ||
195 | 1934 | risposta all'angosciosa incertezza dei poveri, dei giusti, degli | ||
196 | 1934 | angosciosa incertezza dei poveri, dei giusti, degli umili, che | ||
197 | 1934 | degli imperi, la miseria dei popoli, la stessa corruzione | ||
198 | 1934 | più, come la predicazione dei profeti, pretendere di far | ||
199 | 1934 | visioni profetiche di qualcuno dei grandi patriarchi o profeti | ||
200 | 1934 | babilonese: la teoria babilonese dei sette cieli e delle | ||
201 | 1934 | Le terribili condizioni sociali dei tempi fecero sorgere vaghe | ||
202 | 1934 | contenuta anche in uno dei libri ermetici, l'Asclepio | ||
203 | 1934 | sulla terra alla fine dei tempi per ristabilire il | ||
204 | 1934 | sarà venuta la "pienezza dei tempi". Non vi è | ||
205 | 1934 | annullarla del tutto: alcuni dei suoi caratteri trapassano al | ||
206 | 1934 | ma abbatte la potenza dei Pagani e restaura Gerusalemme | ||
207 | 1934 | stesso respinga l'asserzione dei dottori che il messia | ||
208 | 1934 | privilegio con le sofferenze dei giorni che precedono e | ||
209 | 1934 | del giudizio, le anime dei morti subiscono, per una | ||
210 | 1934 | essere, nella maggior parte dei testi, una condanna ai | ||
211 | 1934 | conglomerato di libretti profetici, dei quali alcuni hanno un | ||
212 | 1934 | Egli descrive la successione dei quattro grandi imperi del | ||
213 | 1934 | e la risurrezione finale dei morti alla gloria o | ||
214 | 1934 | per titolo I testamenti dei dodici patriarchi: un libro | ||
215 | 1934 | discorsi rivolti da ciascuno dei dodici figli di Giacobbe | ||
216 | 1934 | invettive contro la corruzione dei sacerdoti. L'elemento propriamente | ||
217 | 1934 | predicazione morale nelle comunità dei "poveri", degli apocalittici: essa | ||
218 | 1934 | Libro di Enoch - uno dei patriarchi anteriori al diluvio | ||
219 | 1934 | scoperta la traduzione greca dei primi 32 capitoli. Ebbe grande | ||
220 | 1934 | capp. 1-16): seguono altre visioni dei segreti della natura e | ||
221 | 1934 | del sonno delle anime dei giusti, le quali dormono | ||
222 | 1934 | contengono lamentazioni sulla corruzione dei tempi con esortazioni e | ||
223 | 1934 | e spezzerà i denti dei forti (XLVI, 3-4). Egli sarà | ||
224 | 1934 | Egli sarà la luce dei popoli e la speranza | ||
225 | 1934 | egli verrà alla fine dei tempi ad abbattere le | ||
226 | 1934 | opera di Dio e dei suoi angeli: il messia | ||
227 | 1934 | resta naturalmente il centro dei suoi pensieri: ma le | ||
228 | 1934 | verrà quando il numero dei giusti sarà completo. Ma | ||
229 | 1934 | libri di sorti, alcuni dei quali furono anche considerati | ||
230 | 1934 | modificati secondo l'arbitrio dei raccoglitori. Imitazioni ebraiche di | ||
231 | 1934 | le notizie, cristianizzate certamente, dei sinottici. Il racconto di | ||
232 | 1934 | egli fu un continuatore dei profeti, un predicatore apocalittico | ||
233 | 1934 | alla causa, la narrazione dei Vangeli è una leggenda | ||
234 | 1934 | grandezza. ¶ 6. Se la setta dei Mandei (manda = gnosi) o | ||
235 | 1934 | sono venute le anime dei giusti e l'anima | ||
236 | 1934 | della terra vi sono dei monti che toccano con | ||
237 | 1934 | materiale letterario e leggendario dei Vangeli: i numerosi contributi | ||
238 | 1934 | essere esagerata. La redazione dei testi rabbinici più antichi | ||
239 | 1934 | meravigliarci se lo studio dei paralleli rabbinici non ha | ||
240 | 1934 | pervennero di Gesù fuori dei Vangeli, i cosiddetti Agrapha | ||
241 | 1934 | e legge: un altro, dei più esperimentati, interviene e | ||
242 | 1934 | anche (specialmente le sinagoghe dei farisei) case di preghiera | ||
243 | 1934 | scriba, formato all'ombra dei templi, aveva un carattere | ||
244 | 1934 | direzione del costume e dei rapporti giuridici. ¶ La prima | ||
245 | 1934 | momento che la religione dei profeti è stata codificata | ||
246 | 1934 | di altri celebri dottori dei primi secoli d.C | ||
247 | 1934 | una vera importanza. Uno dei primi e più notevoli | ||
248 | 1934 | Antico Testamento, la versione dei Settanta (cosiddetta dalla leggenda | ||
249 | 1934 | Settanta (cosiddetta dalla leggenda dei settantadue traduttori), il cui | ||
250 | 1934 | costo ricondurre la sapienza dei Gentili a Mosè diede | ||
251 | 1934 | condanna l'epicureismo scettico dei ricchi e dei potenti | ||
252 | 1934 | scettico dei ricchi e dei potenti (cap. I, 1 sgg | ||
253 | 1934 | d'una religione ebraica dei misteri: forse furono il | ||
254 | 1934 | avuto luogo per mezzo dei princìpi inferiori, degli angeli | ||
255 | 1934 | alla bontà del popolo dei santi. Allora regnerà la | ||
256 | 1934 | delle grandi religioni e dei movimenti mistici dell'Oriente | ||
257 | 1934 | silenzio, sotto la direzione dei capi. Vestivano di bianco | ||
258 | 1934 | monastica, della comunità ebraica dei Terapeuti, simile agli Esseni | ||
259 | 1934 | nuove dottrine sulla risurrezione dei morti e sull'angelologia | ||
260 | 1934 | discussioni col partito opposto dei Farisei sulla interpretazione della | ||
261 | 1934 | anime pie87. Al tempo dei Seleucidi avevano accolto con | ||
262 | 1934 | e, nonostante la prevalenza dei Farisei, seppero mantenersi al | ||
263 | 1934 | aggiunte che la tradizione dei dottori vi aveva introdotto | ||
264 | 1934 | l'esilio: nella guerra dei Maccabei all'esercito maccabeo | ||
265 | 1934 | unisce anche la "società dei pii"; ma il loro | ||
266 | 1934 | in genere tutti quelli, dei quali il Talmud ci | ||
267 | 1934 | la fede nella risurrezione dei morti, l'angelologia e | ||
268 | 1934 | in avversione la turba dei rustici (Amhaarez), dei peccatori | ||
269 | 1934 | turba dei rustici (Amhaarez), dei peccatori che non potevano | ||
270 | 1934 | significare "ipocrita". L'ipocrisia dei Farisei è già bollata | ||
271 | 1934 | è lamentata l'ipocrisia dei Farisei nel Sinedrio; Luca | ||
272 | 1934 | generalizzato troppo. Vi erano dei Farisei sinceramente pii; vi | ||
273 | 1934 | sinceramente pii; vi furono dei Farisei partigiani di Gesù | ||
274 | 1934 | mensa (Luca, VII, 36); sono dei Farisei che mettono in | ||
275 | 1934 | Atti (XV, 5) sono ricordati dei Farisei convertiti; uno dei | ||
276 | 1934 | dei Farisei convertiti; uno dei capi dei Farisei, Gamaliel | ||
277 | 1934 | convertiti; uno dei capi dei Farisei, Gamaliel, difende gli | ||
278 | 1934 | legge e la pratica dei suoi precetti giustificano dinanzi | ||
279 | 1934 | il messianismo terreno, nazionalistico dei Farisei e il messianismo | ||
280 | 1934 | realizzarsi, come nell'età dei Maccabei: e infiammò a | ||
281 | 1934 | sorta solo a causa dei peccati d'Israele. Una | ||
282 | 1934 | d'Israele. Una parte dei Pagani si convertirà e | ||
283 | 1934 | avrà luogo l'attacco dei popoli di Gog e | ||
284 | 1934 | re-sacerdoti della stirpe dei Maccabei, nell'età di | ||
285 | 1934 | della legge. ¶ Il libro dei Giubilei101 è un commento | ||
286 | 1934 | che amano le assemblee dei santi, come i passeri | ||
287 | 1934 | questa religione, se ebbe dei martiri, non ebbe né | ||
288 | 1934 | gruppo etnico. La religione dei profeti è stata da | ||
289 | 1934 | I, 2-4). Anche in molti dei Salmi sentiamo lo stesso | ||
290 | 1934 | della retribuzione nel Libro dei Proverbi di Gesù ben | ||
291 | 1934 | Israele solo il "resto" dei pii sarà raccolto e | ||
292 | 1934 | del tempio, la conversione dei Pagani e la glorificazione | ||
293 | 1934 | tutto assente dai Salmi: dei Salmi cosiddetti messianici qualcuno | ||
294 | 1934 | Isaia predice la conversione dei Pagani: essi aiuteranno gli | ||
295 | 1934 | idee persiane. Le profezie dei primi capitoli, in Zaccaria | ||
296 | 1934 | lo stesso si dica dei capp. III e IV | ||
297 | 1934 | e IV di Gioele, dei capp. XXXVII-XXXIX di | ||
298 | 1934 | deportazione: una parte notevole dei deportati si stabilì nella | ||
299 | 1934 | movimento nazionale dell'età dei Maccabei: allora sono giudaizzate | ||
300 | 1934 | degli Esseni e quella dei Terapeuti, che Filone descrive | ||
301 | 1934 | autorità di Mosè e dei profeti, sebbene si siano | ||
302 | 1934 | essere conservata la fede dei padri. Nelle grandi città | ||
303 | 1934 | non tanto nel numero dei proseliti, quanto nel numero | ||
304 | 1934 | proseliti, quanto nel numero dei simpatizzanti, che, senza convertirsi | ||
305 | 1934 | importanti relative alla purità dei cibi. ¶ Questa influenza è | ||
306 | 1934 | si conteneva nelle dottrine dei saggi e dei filosofi | ||
307 | 1934 | dottrine dei saggi e dei filosofi pagani all'Ebraismo | ||
308 | 1934 | diede origine alle religioni dei misteri. I Pagani erano | ||
309 | 1934 | fascino degli scongiuri e dei riti occulti: le formule | ||
310 | 1934 | occulti: le formule magiche dei papiri contengono numerosi nomi | ||
311 | 1934 | figli saranno la guida dei mortali verso la vita | ||
312 | 1934 | tuttavia nell'Ebraismo stesso dei fattori avversi a questa | ||
313 | 1934 | partecipasse al culto degli dei della città, l'astensione | ||
314 | 1934 | chiusa: la stretta solidarietà dei suoi membri, il favoreggiamento | ||
315 | 1934 | Meyer, nel romanzesco racconto dei Tobiadi, Giuseppe e Ircano | ||
316 | 1934 | conservato (Antiq., XII, 4), uno dei più repugnanti prodotti dell | ||
317 | 1934 | uno o l'altro dei due aspetti"32. ¶ Si capisce | ||
318 | 1934 | è visto, in qualcuno dei profeti e che caratterizza | ||
319 | 1934 | Zoroastro. La maggior parte dei concetti che caratterizzano la | ||
320 | 1934 | e luminoso, le anime dei cattivi in un inferno | ||
321 | 1934 | avranno luogo la risurrezione dei corpi, il giudizio finale | ||
322 | 1934 | liberare il mondo42. ¶ 4. Uno dei primi punti nei quali | ||
323 | 1934 | a Dio. Nel libro dei Giubilei i demoni vaganti | ||
324 | 1934 | il concetto della risurrezione dei corpi, ma questa si | ||
325 | 1934 | erotico e l'unione dei sessi - è entrato nel | ||
326 | 1934 | vediamo che il destino dei pii è la persecuzione | ||
327 | 1934 | dunque essere una risurrezione dei morti e una restaurazione | ||
328 | 1934 | così nel I Libro dei Maccabei (circa 100 a.C | ||
329 | 1934 | Così nel II Libro dei Maccabei (100-70 a.C.) vi | ||
330 | 1934 | Ebraismo rabbinico, le anime dei giusti sono custodite presso | ||
331 | 1934 | età seleucide le competizioni dei grandi sacerdoti è tutt | ||
332 | 1934 | Nella dichiarazione di guerra dei Maccabei essa è posta | ||
333 | 1934 | sue prescrizioni" (I Libro dei Maccabei, II, 19 sgg.). ¶ La | ||
334 | 1934 | legge, non costituiscono affatto dei dogmi. Come affermazioni necessarie | ||
335 | 1934 | più tardi, il sistema dei precetti rituali anche quando | ||
336 | 1934 | mostra come la dottrina dei farisei insegnasse a eludere | ||
337 | 1934 | e il più grande dei profeti ebrei: la sua | ||
338 | 1934 | radice nella religiosità ebraica dei secoli che vanno dalla | ||
339 | 1934 | concepita sotto l'ispirazione dei profeti" (Loisy)2. Esso non | ||
340 | 1934 | importanza essenziale nella fantasia dei sopravvissuti e fiorì la | ||
341 | 1934 | dominio equo e mite dei Persiani si aprì per | ||
342 | 1934 | libri del Levitico e dei Numeri) come legge fondamentale | ||
343 | 1934 | è dominato dall'insieme dei precetti relativi alla liturgia | ||
344 | 1934 | precetti relativi alla liturgia dei sacrifici e al culto | ||
345 | 1934 | bene precisata, allo scisma dei Samaritani7. La Samaria è | ||
346 | 1934 | personalità religiose: l'ultimo dei profeti, Ezechiele (625-571 a.C | ||
347 | 1934 | postesilico. L'autore ignoto dei capp. 40-55 di Isaia, che | ||
348 | 1934 | in sé l'ispirazione dei grandi profeti, ma è | ||
349 | 1934 | noi sotto il nome dei grandi profeti, appartengono certamente | ||
350 | 1934 | vi sono in esse dei tratti di grande bellezza | ||
351 | 1934 | la terra lo sgabello dei miei piedi - Quale casa | ||
352 | 1934 | periodo è la raccolta dei Salmi9. Il libro dei | ||
353 | 1934 | dei Salmi9. Il libro dei Salmi è una raccolta | ||
354 | 1934 | vi sono fra essi dei Salmi "regali", che risalgono | ||
355 | 1934 | senza dubbio all'età dei re, come ve ne | ||
356 | 1934 | verso il 50 a.C., dei cosiddetti Salmi di Salomone | ||
357 | 1934 | più accolti nel libro dei Salmi, ci mostra che | ||
358 | 1934 | mostra che la composizione dei Salmi scorre parallela alla | ||
359 | 1934 | a.C. "La poesia dei Salmi esisteva già nelle | ||
360 | 1934 | forme fondamentali della poesia dei Salmi risalgono a età | ||
361 | 1934 | molti, forse i più dei Salmi conservatici derivano dal | ||
362 | 1934 | l'esilio" (Gunkel). Alcuni dei Salmi (ad esempio I | ||
363 | 1934 | lamento contro l'oppressione dei malvagi: o l'anima | ||
364 | 1934 | cuore e il compimento dei doveri (40, 7 sgg.; 50, 8; 51, 18; 69, 31 sgg.). La | ||
365 | 1934 | più tardi nella pietà dei "santi", nella religione dei | ||
366 | 1934 | dei "santi", nella religione dei "poveri". Rivive in essa | ||
367 | 1934 | se anche vi sono dei Salmi che si ispirano | ||
368 | 1934 | conforme all'elevato spiritualismo dei profeti11. ¶ 6. Ciò che più | ||
369 | 1934 | tempio è la redazione dei libri storici e profetici | ||
370 | 1934 | di sacerdoti12. La critica dei testi ha su questo | ||
371 | 1934 | erano costituiti all'ombra dei templi i primi "decaloghi | ||
372 | 1934 | che spiega i contatti dei testi ebrei con gli | ||
373 | 1934 | testi babilonesi13. La fusione dei documenti storici con il | ||
374 | 1934 | compie il rigido monoteismo dei profeti: esso guarda con | ||
375 | 1934 | con disprezzo al politeismo dei Gentili14. "Al Dio ebraico | ||
376 | 1934 | che abita nello splendore dei cieli: egli è pensato | ||
377 | 1934 | che sazia la fame dei leoncelli accovacciati nel loro | ||
378 | 1934 | del mondo, il protettore dei giusti, che rimerita le | ||
379 | 1934 | perché la rielaborazione postesilica dei profeti ne ha costellato | ||
380 | 1934 | che caratterizza l'opera dei profeti è la trasformazione | ||
381 | 1934 | lontananza indefinita: gli oracoli dei profeti si riferiscono sempre | ||
382 | 1934 | fa espiare le colpe dei padri ai figli e | ||
383 | 1934 | sociali, aumentando la corruzione dei grandi e l'oppressione | ||
384 | 1934 | grandi e l'oppressione dei poveri, mettono dolorosamente a | ||
385 | 1934 | influenza che la teologia dei misteri esercitò su Paolo | ||
386 | 1934 | erano, come i riti dei misteri, avvolti nel segreto | ||
387 | 1934 | dottrina e il rituale dei misteri, gli esempi di | ||
388 | 1934 | il livello della mentalità dei suoi fedeli. Non dobbiamo | ||
389 | 1934 | altro la subordinazione devota dei fedeli ai loro capi | ||
390 | 1934 | Cristianesimo è la fermezza dei Cristiani contro le persecuzioni | ||
391 | 1934 | disprezzo verso il politeismo dei Gentili. Le religioni amano | ||
392 | 1934 | vita divina. ¶ 4. Le religioni dei misteri rispondevano anch'esse | ||
393 | 1934 | II, 7) accenna alla degenerazione dei sacerdoti orfici trasformati in | ||
394 | 1934 | che assediano le porte dei ricchi per persuaderli che | ||
395 | 1934 | che essi hanno dagli dei il potere di rimettere | ||
396 | 1934 | circa il valore religioso dei misteri è il loro | ||
397 | 1934 | teurgiche, il culto superstizioso dei simboli offuscano il concetto | ||
398 | 1934 | carità cristiana l'indifferenza dei settari per le vedove | ||
399 | 1934 | come essenziale la conoscenza dei misteri dispensandosi poi dal | ||
400 | 1934 | dispensandosi poi dal compimento dei doveri e sfuggendo anche | ||
401 | 1934 | la menzogna. ¶ 5. La religiosità dei filosofi si muove in | ||
402 | 1934 | più alta che quella dei misteri; ma anche ad | ||
403 | 1934 | Non parliamo della turba dei filosofi che meritava, per | ||
404 | 1934 | la pratica, lo scherno dei satirici595. Anche i cinici | ||
405 | 1934 | erano per lo più dei vagabondi spregevoli, dei ciarlatani | ||
406 | 1934 | più dei vagabondi spregevoli, dei ciarlatani596. Nessuno spettacolo era | ||
407 | 1934 | più comune di quello dei filosofi che si mescolavano | ||
408 | 1934 | mescolavano tra gli adulatori dei ricchi prendendo parte a | ||
409 | 1934 | erano che la caricatura dei veri filosofi e stavano | ||
410 | 1934 | non bisogna disprezzare gli dei inferiori che abitano questo | ||
411 | 1934 | perché sono intermediari senza dei quali vanamente cercheremmo di | ||
412 | 1934 | di elevarci verso gli dei intelligibili604. ¶ Quest'ottimismo è | ||
413 | 1934 | di elevare la religione dei misteri verso una religione | ||
414 | 1934 | una debolezza. Essa faceva dei miti una forma più | ||
415 | 1934 | dalla credulità non meno dei loro avversari cristiani. Ma | ||
416 | 1934 | esteriore con le dottrine dei filosofi, sono pieni di | ||
417 | 1934 | di scrivere: la maggioranza dei Cristiani era evidentemente del | ||
418 | 1934 | del papiro a uno dei cattivi angeli, il quale | ||
419 | 1934 | V secolo in mano dei Pagani. Ed è per | ||
420 | 1934 | che deplorano l'ignoranza dei capi "uomini illetterati e | ||
421 | 1934 | a caratterizzare la differenza dei due spiriti. Le osservazioni | ||
422 | 1934 | alla critica le narrazioni dei Vangeli mettendone a nudo | ||
423 | 1934 | la conquista del regno dei cieli, ma per il | ||
424 | 1934 | del male (De civitate Dei, IX) e delle due | ||
425 | 1934 | hanno trovato la via dei cuori e sono rimaste | ||
426 | 1934 | senso dell'opportunità e dei bisogni concreti della sua | ||
427 | 1934 | e se lo spettacolo dei costumi pubblici dei Cristiani | ||
428 | 1934 | spettacolo dei costumi pubblici dei Cristiani eccitava in Giuliano | ||
429 | 1934 | si compiaceva della compagnia dei vescovi di corte considerandosi | ||
430 | 1934 | è pervenuto sulle feste dei fratelli Arvali con la | ||
431 | 1934 | posto degli eroi e dei piccoli dei familiari protettori | ||
432 | 1934 | eroi e dei piccoli dei familiari protettori della casa | ||
433 | 1934 | religiosità pura. La traduzione dei settanta ne aveva reso | ||
434 | 1934 | impedito che nel silenzio dei loro santuari, in mezzo | ||
435 | 1934 | con le intemperanze orgiastiche dei baccanali: ma avevano nutrito | ||
436 | 1934 | col decadere della potenza dei Seleucidi, i grandi sacerdoti | ||
437 | 1934 | già troviamo nelle religioni dei primitivi537. Essi erano associazioni | ||
438 | 1934 | è simboleggiato nel destino dei mediatori divini, morti e | ||
439 | 1934 | ciò permetteva ai teologi dei misteri di subordinare e | ||
440 | 1934 | mondo sensibile. Le religioni dei misteri con le loro | ||
441 | 1934 | conosciamo infatti le dottrine dei misteri da scrittori cristiani | ||
442 | 1934 | distinguevano per la diversità dei miti e dell'apparato | ||
443 | 1934 | quando entrerà nel paese dei morti"541. ¶ Vi furono in | ||
444 | 1934 | mare tracio) che avevano dei santuari anche a Tebe | ||
445 | 1934 | si associava il culto dei Kabiri, antiche divinità d | ||
446 | 1934 | che avevano il carattere dei "misteri". Esse erano collegate | ||
447 | 1934 | case sacre". A differenza dei misteri di Eleusi, accanto | ||
448 | 1934 | scarse notizie sulla vita dei misteri orfici e sul | ||
449 | 1934 | culto del sole, rispettoso dei miti volgari interpretati come | ||
450 | 1934 | che possediamo sulle cerimonie dei misteri è quella che | ||
451 | 1934 | di Serapis, il dio dei sogni, della scienza e | ||
452 | 1934 | influenza del Mazdeismo e dei culti astrali di Babilonia | ||
453 | 1934 | aveva, a Tarso, uno dei suoi centri: secondo un | ||
454 | 1934 | Egitto, probabilmente per uso dei mercenari persiani557. "Se Mitridate | ||
455 | 1934 | C. specialmente per opera dei soldati asiatici. Fu da | ||
456 | 1934 | da principio una religione dei poveri, degli umili, degli | ||
457 | 1934 | ad esempio l'adorazione dei pastori al neonato) ricorda | ||
458 | 1934 | del male. Il culto dei santuari mitriaci non aveva | ||
459 | 1934 | per sette gradi, ciascuno dei quali aveva il proprio | ||
460 | 1934 | del protestantesimo, degli gnostici: dei piccoli gruppi pietisti che | ||
461 | 1934 | male. Nella maggior parte dei sistemi gnostici il male | ||
462 | 1934 | avvicinano allora alle religioni dei misteri e diventano vere | ||
463 | 1934 | e, nella maggior parte dei casi, dall'incomprensione569. Anche | ||
464 | 1934 | Ippolito ci ha tramandato dei frammenti; ma il libro | ||
465 | 1934 | essi sono in fondo dei filosofi che rivestono di | ||
466 | 1934 | inestimabile problema del soffrire dei martiri e degli innocenti | ||
467 | 1934 | ha origine dalla penetrazione dei raggi della luce divina | ||
468 | 1934 | il Dio altissimo impietosito dei princìpi spirituali imprigionati nel | ||
469 | 1934 | scrittore che come apostolo. Dei suoi scritti non giunsero | ||
470 | 1934 | magico. Accanto agli epigoni dei grandi gnostici vediamo fiorire | ||
471 | 1934 | costituito delle società religiose, dei "misteri". Il loro rapporto | ||
472 | 1934 | Testamento, sono in realtà dei salvatori. Questa condanna del | ||
473 | 1934 | ci dà la storia dei cattivi arconti e la | ||
474 | 1934 | arconti e la descrizione dei castighi nell'altra vita | ||
475 | 1934 | castighi nell'altra vita. Dei due trattati del codice | ||
476 | 1934 | e dà la rivelazione dei misteri e delle formule | ||
477 | 1934 | dellaverità, è il rivelatore dei segreti e delle formule | ||
478 | 1934 | per la propaganda popolare580. Dei Vangeli gnostici non abbiamo | ||
479 | 1934 | Ma anche le religioni dei misteri sono unite col | ||
480 | 1934 | in tutte le religioni dei misteri. Già si è | ||
481 | 1934 | numeroso con a capo dei "profeti" maestri nella scienza | ||
482 | 1934 | della dea; dall'alto dei gradini l'officiante, le | ||
483 | 1934 | si trovavano nelle caverne dei monti, tra le foreste | ||
484 | 1934 | alla luce delle fiaccole, dei riti accompagnati da una | ||
485 | 1934 | cantata "la Madre degli dei e degli uomini, la | ||
486 | 1934 | piacciono i suoni rumorosi dei crotali e dei tamburi | ||
487 | 1934 | rumorosi dei crotali e dei tamburi mescolati al lamento | ||
488 | 1934 | del flauto, il grido dei lupi e dei leoni | ||
489 | 1934 | grido dei lupi e dei leoni dallo sguardo terribile | ||
490 | 1934 | come vediamo dal moltiplicarsi dei monumenti e degli accenni | ||
491 | 1934 | di essi era uno dei giorni festivi più popolari | ||
492 | 1934 | al giorno; a capo dei sacerdoti stava l'archigallo | ||
493 | 1934 | regolare, maschile e femminile, dei santuari, vi erano poi | ||
494 | 1934 | suono della tibia e dei cembali, dicendo la buona | ||
495 | 1934 | sembra che la festa dei Tabernacoli, che gli Ebrei | ||
496 | 1934 | fiorivano ancora le scuole dei "Caldei" a Borsippa e | ||
497 | 1934 | profonda influenza sulle dottrine dei misteri e sulle dottrine | ||
498 | 1934 | cielo attraversando le sfere dei sette pianeti, rivestendosi in | ||
499 | 1934 | che i nomi degli dei non esprimono che proprietà | ||
500 | 1934 | politici, le grandi feste dei culti popolari erano in |