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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «dei»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
schiavo e non padrone dei propri mezzi quasi sempre
2
1905
aria ed i miscugli dei colori sono indispensabili per
3
1905
se tutto lo studio dei processi e dei materiali
4
1905
studio dei processi e dei materiali pittorici tende a
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1905
l'incolumità della superficie dei colori, nella quale veramente
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1905
alterazioni d'ogni sorta dei detti colori siano il
7
1905
qualche esame della natura dei colori, del loro modo
8
1905
costituzione fisica e chimica dei corpi, vedendosi dai cambiamenti
9
1905
triturano volgere dagli estremi dei colori dello spettro verso
10
1905
più piccole parti frantumate dei vetri, nelle quali forme
11
1905
bianca riflessa. ¶ Nell'applicazione dei colori al dipinto l
12
1905
dipingere. ¶ I liquidi dissolventi dei colori avendo tutti una
13
1905
trasparente fra le molecole dei colori non è sempre
14
1905
neri. ¶ Le differenze caratteristiche dei vari processi di dipingere
15
1905
secondo la disposizione molecolare dei corpi. ¶ Nella pittura ad
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1905
l'opposto delle proprietà dei colori nel processo ad
17
1905
si abbia un'idea dei fenomeni luminosi e dei
18
1905
dei fenomeni luminosi e dei limiti nei quali possono
19
1905
massa. ¶ La maggior parte dei colori riconosciuti dotati dei
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1905
dei colori riconosciuti dotati dei requisiti che si sono
21
1905
diverse per la dimensione dei cristalli, così adoperando un
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1905
nelle inclinazioni degli spigoli dei cristalli, nella quantità d
23
1905
tempo è anche uno dei mezzi per rendere più
24
1905
dimostrandosi dall'esperienza che dei colori artificiali prodotti dall
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1905
ma sulle condizioni molecolari dei corpi dalle quali proviene
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1905
si è già detto dei vari colori. ¶ I processi
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1905
operi sulla costituzione chimica dei corpi, cioè modificando l
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1905
azione è propria soltanto dei raggi luminosi visibili, esistendo
29
1905
visibili, esistendo, al pari dei raggi calorifici oscuri, altri
30
1905
sostanza colorante dall'introduzione dei glutini, se il colore
31
1905
si generano pel contatto dei corpi di cui seguono
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1905
come indica la qualità dei componenti. ¶ Le sostanze vegetali
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1905
così si può dire dei colori estratti dal legno
34
1905
delle emanazioni gazose, e dei miscugli con le sostanze
35
1905
ritorno dello stato molecolare dei colori che fu procurato
36
1905
inalterabilità e, peggio, perpetuità dei colori non ad altro
37
1905
pittorico. ¶ III ¶ La teorica dei tre colori fondamentali, cioè
38
1905
e la maggior parte dei miscugli di tali colori
39
1905
ostacolo della materiale natura dei rossi, gialli ed azzurri
40
1905
secondo le modalità proprie dei vari processi di pittura
41
1905
che avviene dall'unione dei raggi corrispondenti della luce
42
1905
non si ricava che dei grigi o dei neri
43
1905
che dei grigi o dei neri, mentre i complementari
44
1905
per rinunziare all'idea dei tre colori fondamentali, si
45
1905
Dovendosi sempre, in ognuno dei tre colori fondamentali, includere
46
1905
quando si tenga calcolo dei diversi processi di dipingere
47
1905
sospetto, per la convenienza dei colori per l'arte
48
1905
che avvantaggiarono l'industria dei colori non abbiano perfezionato
49
1905
il più intenso aspetto dei colori, solo perché il
50
1905
si utilizza la trasparenza dei colori, ricavandosi i lumi
51
1905
avvenire, contribuendo all'aderenza dei colori la colla delle
52
1905
mantenendo lieve lo strato dei colori, perché solo questa
53
1905
vessiche e seguenti crolli dei colori, ciò che non
54
1905
nell'intonazione per effetto dei raggi luminosi. ¶ L'idea
55
1905
applicare i fissativi consueti dei disegni sugli acquerelli non
56
1905
scelta delle carte e dei colori ed un vetro
57
1905
della vivacità e freschezza dei colori. ¶ Costituito da un
58
1905
luce libera dall'ostacolo dei glutini, che ne ritardano
59
1905
pastello. ¶ La conservazione mirabile dei pastelli di Rosalba Carriera
60
1905
circolante fra le molecole dei colori stessi. Donde un
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1905
attraversare tutto lo strato dei colori per raggiungere la
62
1905
sovrapposizione di tratti innumerevoli, dei quali è difficile vedere
63
1905
secondo la esatta richiesta dei complementari, l'intrusione di
64
1905
eruditi d'arte magnificarono dei più iperbolici epiteti le
65
1905
essenza fisica e chimica dei colori antichi, tanto più
66
1905
affrettati. ¶ Già nell'origine dei processi della pittura si
67
1905
verderame, del gesso e dei neri più comuni. ¶ Due
68
1905
Tito, come nelle case dei Vetii, nelle rovine del
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1905
costituiscono il nucleo principale dei colori antichi. ¶ È prezzo
70
1905
natura e composizione chimica dei colori adoperati dagli antichi
71
1905
amico e allora incaricato dei lavori relativi alle arti
72
1905
L'intensità degli azzurri dei colori antichi è varia
73
1905
Alessandria. ¶ In una stanza dei bagni di Tito rinvenne
74
1905
In diversi luoghi riscontrò dei bruni che ritenne ocre
75
1905
ritenne ocre calcinate; e dei neri, perché non subivano
76
1905
carbonifera pura. ¶ Nel vaso dei colori mescolati rintracciò un
77
1905
esaminò a tal uopo dei vetri romani accertando che
78
1905
di Derby. ¶ Nei bruni dei «Bagni di Livia» e
79
1905
egli dice a fresco, dei bagni di Tito i
80
1905
pure ammettendo che molti dei verdi antichi che sono
81
1905
antichi che sono adesso dei carbonati fossero originariamente adoperati
82
1905
Trovò pure nel vaso dei colori mescolati tre differenti
83
1905
dell'antichità. ¶ La porpora dei Greci, quanto quella dei
84
1905
dei Greci, quanto quella dei Romani, si ritraeva da
85
1905
occidentali della Francia trovassero dei buccini simili, ed anzi
86
1905
credere che la fabbricazione dei colori non avanzasse molto
87
1905
che degli artisti ebbe dei dilettanti, deboli garanzie, per
88
1905
attenzione per lo splendore dei colori. Industria secondaria degli
89
1905
frati che nei conventi dei bassi tempi esercitavano la
90
1905
più persuadente della qualità dei colori adoperati nelle scuole
91
1905
formano il pregio principale dei colori minerali, vengono comunemente
92
1905
di corna di cervo. ¶ Dei colori d'anilina, prodotti
93
1905
condizioni comuni di conservazione dei dipinti; ¶ l'inerzia di
94
1905
occorrenti per l'impiego dei colori e nei miscugli
95
1905
ceramica, risultarne degli azzurri, dei neri o dei violetti
96
1905
azzurri, dei neri o dei violetti — inconvenienti ed inciampi
97
1905
il problema dell'aderenza dei nuovi colori sull'abbozzo
98
1905
od annulla ogni tensione dei due fogli, essi rimangono
99
1905
Ora fra gli strati dei colori provvisti di materia
100
1905
altra conseguenza della sovrapposizione dei colori è il fenomeno
101
1905
quando per l'abbandono dei cartoni studiati il dipingere
102
1905
rapidità vertiginosa di esecuzione dei dipinti, crebbe l'imperversare
103
1905
dipinti, crebbe l'imperversare dei nocivi composti ritenuti adatti
104
1905
tratto questo incomodo compagno dei colori ad olio, tanto
105
1905
dell'esecuzione è uno dei caratteri spiccati del lavoro
106
1905
imprimiture, il limitato numero dei solventi dei colori e
107
1905
limitato numero dei solventi dei colori e la rigidezza
108
1905
proviene, nella maggior parte dei casi, dalla sottrazione dell
109
1905
l'effetto dell'essiccamento dei colori, sia per le
110
1905
considerare un comportarsi particolare dei colori ad olio, cioè
111
1905
della materia colorante e dei suoi glutini. ¶ È stato
112
1905
alla distensione per causa dei vapori del liquido sottostante
113
1905
di piombo si hanno dei precipitati e la necessità
114
1905
aria solidificando l'olio dei colori ne aumentasse il
115
1905
vedrebbero tutte le disquamazioni dei dipinti, tutti i margini
116
1905
di tutte le screpolature dei dipinti è la ripiegatura
117
1905
rigonfio proprio delle vesciche dei dipinti, di forma lenticolare
118
1905
la qualità e proporzione dei glutini, o perché si
119
1905
la condotta dello strato dei colori, che si sono
120
1905
di tutta la superficie dei colori distaccandosi in forma
121
1905
colori, fra le molecole dei quali è in parte
122
1905
tempere tanto più deboli dei dipinti ad olio. ¶ Per
123
1905
della conservazione e durabilità dei colori, non si risolve
124
1905
guance come il lustro dei metalli, dell'acqua, dei
125
1905
dei metalli, dell'acqua, dei vetri e anche degli
126
1905
realistico sino alla rinunzia dei cristalli sui loro acquerelli
127
1905
opacità o del lustro dei colori nella pittura ad
128
1905
sua immancabile azione alteratrice dei colori cui fu sottratta
129
1905
arte, finché la cognizione dei processi tecnici sarà illuminata
130
1905
farai innamorare ogni uomo dei fatti tuoi». ¶ Il disegno
131
1905
tal modo l'essiccamento dei colori. Ma, come osserva
132
1905
allora il subito asciugarsi dei colori preparati col tuorlo
133
1905
di colorito delle tempere dei quattrocentisti era alcune volte
134
1905
essere verniciata senza alterazione dei toni: cosa che si
135
1905
dallo speziale, fornitore comune dei colori artificiali. ¶ Sir Eastlake
136
1905
inariditosi il primitivo conglutinante dei colori, si inverniciarono a
137
1905
finale, però l'effetto dei rispettivi colori non poteva
138
1905
per la poca consistenza dei colori che vi si
139
1905
della pittura, alla prevalenza dei colori trasparenti sugli opachi
140
1905
trasparenza dominante, compresa quella dei lumi. ¶ Niente di più
141
1905
della discussione sulla qualità dei mezzi materiali adoperati dal
142
1905
acquerello designa l'impiego dei colori per trasparenza sul
143
1905
in essi dalla quantità dei glutini che diversificano i
144
1905
bianco uniforme di fondo dei colori, che influenza anche
145
1905
Sebastiano per la cappella dei Servi in Firenze, finita
146
1905
Bartolomeo Vivarini nella chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo
147
1905
le attrattive dello splendore dei colori e le promesse
148
1905
resistentissima; né l'attrattiva dei colori poteva avere un
149
1905
riprendessero l'antico veicolo dei colori, e pittori come
150
1905
d'uovo come conglutinante dei colori. ¶ La grande difficoltà
151
1905
dipinti ad olio i dei primi oleanti le tempere
152
1905
nella somiglianza delle manualità dei due processi dal Cennini
153
1905
che ebbe sull'impiego dei colori a corpo. ¶ Il
154
1905
pittura poco si occupa dei procedimenti tecnici, dedica un
155
1905
ed all'ormesino alterati dei loro colori naturali sopra
156
1905
che, senza riguardo alcuno dei precetti dell'arte, attendendo
157
1905
siccome padri della vaghezza dei colori dei quali i
158
1905
della vaghezza dei colori dei quali i più famosi
159
1905
senza onore in questo dei fiamminghi, dei quali ho
160
1905
in questo dei fiamminghi, dei quali ho veduto certi
161
1905
vede chiaro nel colorire dei sopradetti veri padri della
162
1905
istesso Cristo e Regina dei Cieli è stata usata
163
1905
si mostrò l'uso dei neri che l'imitazione
164
1905
neri che l'imitazione dei leonardeschi inoculò a tutte
165
1905
ad olio. ¶ La scuola dei Carracci era troppo teorica
166
1905
arrestare la fatale deriva dei procedimenti materiali verso l
167
1905
medici, potevasi nelle farmacie dei conventi utilizzare in pro
168
1905
dotti, onde il nome dei monaci è sempre frammisto
169
1905
arte, e l'amicizia dei medici cogli artisti passò
170
1905
che faceva, colla solidità dei lumi e la trasparenza
171
1905
il piano d'appoggio dei colori e gli strati
172
1905
fondata sulla cognizione preventiva dei mezzi tecnici, e come
173
1905
della superficie dipinta sono dei più comuni, dei più
174
1905
sono dei più comuni, dei più disgustosi anche a
175
1905
anche a vedersi e dei più pericolosi, perché ognuno
176
1905
risiedono nello strato stesso dei colori e si manifestano
177
1905
per la mancata aderenza dei colori al loro piano
178
1905
preparazioni della stessa liquidità dei colori destinati a coprirle
179
1905
materie delle imprimiture o dei piani sui quali usualmente
180
1905
o lo stato secco dei colori che servono alla
181
1905
il concorso, nella maggioranza dei casi, di una sostanza
182
1905
tempo tutta la serie dei danni enunciati, dalla semplice
183
1905
l'aderenza dello strato dei colori ad olio sull
184
1905
assorbente favorevoli all'aderenza dei colori. Dippiù, l'imprimitura
185
1905
verranno succedendo sullo strato dei colori per causa dell
186
1905
imprimono all'intera compagine dei colori. ¶ E nei colori
187
1905
imprimitura, base della compagine dei colori. ¶ L'abbozzo non
188
1905
stabilità a quei dipinti dei primi oleanti, il cui
189
1905
Così tutto l'insieme dei colori viene a formare
190
1905
parte. ¶ Tutti i guai dei dipinti che conducono al
191
1905
conducono al rapido annerimento dei colori ed alle screpolature
192
1905
urtanti per l'eccesso dei colori accatastati, là improvvidi
193
1905
crederebbe dalle meticolosità innumerevoli dei vecchi procedimenti che l
194
1905
pennello quale fu vanto dei decoratori della decadenza e
195
1905
Lo stesso Armenini trattando dei colori per l'affresco
196
1905
della giornata pel lavoro dei colori, e la necessità
197
1905
per dipingere non è dei più difficili, non avendosi
198
1905
forma l'intonaco comune dei muri, e la durezza
199
1905
che tanto si occupò dei colori, occorrono però alcune
200
1905
dal modo di adesione dei colori nel dipinto ad
201
1905
fenomeno, perché lo strato dei colori non può attingere
202
1905
preoccupato troppo lo spirito dei committenti gli affreschi e
203
1905
il capriccio di avere dei dipinti a buon fresco
204
1905
pericoloso piano d'appoggio dei colori. ¶ L'ubicazione del
205
1905
del suolo, la qualità dei materiali di costruzione del
206
1905
sempre che nessuna parte dei colori vi si scioglie
207
1905
permane il più usitato dei metodi di pittura; quello
208
1905
metodi di pittura; quello dei mezzi d'arte che
209
1905
richiama il maggiore interesse dei pittori, perché compendiando le
210
1905
perché l'uso primitivo dei colori non rivestendo carattere
211
1905
Giotto e dagli altri dei quali si è insino
212
1905
molti altri, a niuno dei quali riuscirono l'opere
213
1905
di gesso e colla, dei quali l'ultimo sempre
214
1905
nessuna di quelle ribellioni dei mezzi meccanici consuetudinari di
215
1905
forzatamente un uso differente dei solventi dei colori, perché
216
1905
uso differente dei solventi dei colori, perché riesca possibile
217
1905
oggettiva e le proprietà dei materiali adoperati nel condurre
218
1905
l'effetto all'ostacolo dei mezzi tecnici e ciò
219
1905
olio, sintesi delle proprietà dei colori e dei loro
220
1905
proprietà dei colori e dei loro solventi — tratto d
221
1905
che distingueva il tirocinio dei vecchi artefici erano ingredienti
222
1905
noce fra le mescite dei colori. Ciò non pertanto
223
1905
tempera come pratica comune dei suoi tempi, oltre il
224
1905
nei laboratori degli artefici dei secoli XIII e XIV
225
1905
indubbiamente derivato dalla preparazione dei dipinti a tempera. ¶ Sulla
226
1905
pitture. Il deperimento rapido dei colori per l'azione
227
1905
lacca di robbia, uno dei colori più appariscenti e
228
1905
di Germania, di Harlem, dei quali impedivasi il facile
229
1905
tali motivi i verdi dei pittori oleanti fiamminghi sono
230
1905
che era la stabilità dei colori, cui in gran
231
1905
compiono infine la serie dei colori principali usati dai
232
1905
non provocare l'opacità dei colori nell'essiccamento. Comunque
233
1905
che distinguono l'opere dei primi oleanti fiamminghi, cosicché
234
1905
che attenua coll'essiccamento dei colori la visibilità dei
235
1905
dei colori la visibilità dei meccanismi del pennello, diminuita
236
1905
sembra che fosse con dei colori molto liquidi e
237
1905
Vi sono stati anche dei Fiamminghi che hanno dipinto
238
1905
i loro quadri con dei tocchi esatti per dare
239
1905
velare i verdi tanto dei panni quanto delle erbe
240
1905
unica esperienza di verniciare dei colori a pastello, per
241
1905
di Unas ha fornito dei pezzi di stoffa più
242
1905
dipinta, né l'impiego dei colori più solidi sarebbero
243
1905
artista al puro disegno dei contorni che si dovevano
244
1905
arte primitiva orientale e dei Greci. ¶ I colori adoperati
245
1905
l'esame più particolareggiato dei colori adoperati dagli antichi
246
1905
che dove l'imbalsamazione dei cadaveri richiedeva l'uso
247
1905
potessero sussidiare le mescite dei colori e la durabilità
248
1905
colori e la durabilità dei dipinti. ¶ Inoltre il bleu
249
1905
silice che facevano parte dei componenti del bleu egiziano
250
1905
alla solidità degli strati dei colori. ¶ Ma non è
251
1905
alla superficie d'appoggio dei colori aggiunge al colore
252
1905
opacità e la trasparenza dei colori non un aspetto
253
1905
ingredienti intermediari di solidità dei colori usati così anticamente
254
1905
riguardanti l'uso materiale dei colori non hanno interesse
255
1905
fondato luogo di dipartita dei più noti metodi di
256
1905
pittore rispetto all'impiego dei suoi mezzi materiali, tenuto
257
1905
principale della cera e dei colori, convenientemente preparati, il
258
1905
debba ritenere più antico dei Greci e dei Romani
259
1905
antico dei Greci e dei Romani si dimostrò esaurientemente
260
1905
delle troppo laconiche informazioni dei due romani scrittori. Le
261
1905
antiche resistenti alle ingiurie dei secoli e quelle che
262
1905
ristabilimento dell'antica arte dei greci e dei romani
263
1905
arte dei greci e dei romani pittori, libro corso
264
1905
encausto descritto da Plinio,2 dei quali tre metodi, secondo
265
1905
Francia ed in Italia dei processi suggeriti come succedanei
266
1905
figlio, sui vari encausti dei Greci e dei Romani
267
1905
encausti dei Greci e dei Romani, in uno con
268
1905
di M. Bachellière, due dei quali furono rigettati dall
269
1905
tartaro ed acquetta Lechi dei restauratori, le disillusioni del
270
1905
pittura ritenuta ad encausto dei dipinti di Roma e
271
1905
olio, non fosse uno dei sintomi precursori dell'imminente
272
1905
caratteri esteriori delle tempere dei quattrocentisti, la cui chiarezza
273
1905
di alcune tinte decorative dei pittori del secolo XVI
274
1905
ristrettiva ricerca di luminosità dei tenebristi. ¶ Non è nuovo
275
1905
l'argomento del comportarsi dei colori materiali, nei loro
276
1905
veicolo per l'impiego dei colori a base di
277
1905
di argomentazioni presso tanti dei fautori della pittura a
278
1905
rimediare al lato difettoso dei primi studi con addizioni
279
1905
d'arte; sui libri dei quali, come osserva l
280
1905
le modalità d'impiego dei colori provvenire da un
281
1905
a limitare il campo dei colori e presumibilmente il
282
1905
impossibile precisare il veicolo dei colori. ¶ Le famose pitture
283
1905
M. Ludio Flotta, pittore dei tempi di Augusto, il
284
1905
scrostarsi affatto e stando dei secoli sotto terra imputridirsi
285
1905
semplici ed uniti sì dei rossi, gialli o neri
286
1905
per il grande impasto dei colori che li nasconde
287
1905
l'arte dal luccichio dei mosaici a fondo dorato
288
1905
sosta lo strano metodo dei Giotteschi di abbozzare sull
289
1905
danni arrecati alla chiarezza dei dipinti dalle imprimiture dei
290
1905
dei dipinti dalle imprimiture dei caracceschi e dalla deliquescenza
291
1905
dalla deliquescenza dell'asfalto dei tenebristi non giungono sino
292
1905
smagliante delle parti luminose dei quadri di Annibale o
293
1905
altrui esperienza e memore dei risultati della propria, costante
294
1905
del pittore, nello splendore dei lumi e nella trasparenza
295
1905
ancora, fra gli artisti, dei seguaci alla chimerica teoria
296
1905
seguaci alla chimerica teoria dei tre colori fondamentali, vero
297
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tinte. ¶ Il principiante, ignaro dei risultati del miscuglio dei
298
1905
dei risultati del miscuglio dei colori per addizioni od
299
1905
più facilmente gli effetti dei colori del vero o
300
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vuole raffigurare, la scelta dei colori per ottenere rapidamente
301
1905
tavolozza, tenendo calcolo sino dei rimasugli di tinta del
302
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attraversato sotto la gragnuola dei premi scolastici è seguito
303
1905
per tutte le raffinatezze dei prodotti colorati del commercio
304
1905
impresa. ¶ La rapida alterazione dei toni di questi dipinti
305
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distanza, i disgustosi raggrinzamenti dei colori insaccati in pellicole
306
1905
a ritornare sui suggerimenti dei maestri, a consultarsi coi
307
1905
alla più lunga durata dei dipinti, e per quali
308
1905
vie dell'arte che dei maestri che si sentano
309
1905
scelta del materiale e dei modi migliori d'impiego
310
1905
scopo finale la conservazione dei cattivi dipinti, ma la
311
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che servono alla durabilità dei colori, e tanto più
312
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Da ciò il nesso dei processi materiali della pittura
313
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studio della luce e dei colori nei suoi legami
314
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seguito dallo spirito teorico dei suoi tempi, egli è
315
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divulgavansi pel lento tramite dei manoscritti, avanti la stampa
316
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circoscritto della luce e dei colori filtrati dalle vetriate
317
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colori filtrati dalle vetriate dei loro laboratori, finché un
318
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studio della luce e dei colori si inizia, si
319
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completa quasi all'infuori dei pittori, all'insaputa dell
320
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che della luce e dei colori è la manifestazione
321
1905
una più esatta osservanza dei fenomeni luminosi, spesso non
322
1905
che, della luce e dei colori pure investigando e
323
1905
che scaturisce dall'applicazione dei principi scientifici nell'impiego
324
1905
cerchio degli effetti luminosi dei luoghi racchiusi alle più
325
1905
giacché i consueti artifizi dei larghi impasti, delle estese
326
1905
effetti della luce e dei colori del vero con
327
1905
fare rivivere il tirocinio dei vecchi maestri è giuocoforza
328
1905
imitazione delle luci e dei colori. E l'una
329
1905
Ad esempio, né valendosi dei consigli pratici né dei
330
1905
dei consigli pratici né dei principi teorici che informavano
331
1905
differenziano i vari aspetti dei colori secondo la quantità
332
1905
di densità diversa e dei fenomeni di riflessione e
333
1905
di riflessione e rifrazione dei raggi luminosi originati dalla
334
1905
pittorici ¶ Capitolo I ¶ Origine dei diversi metodi di dipingere
335
1905
cenni attinenti all'impiego dei colori che Plinio e
336
1905
Ramsete II, l'impronta dei piedi nudi degli operai
337
1905
imitazione delle luci e dei colori che rivestono le
338
1905
duplice intento della stabilità dei colori e del loro
339
1905
essendo resistenza ed idoneità dei mezzi tecnici legate in
340
1905
come mancando l'idoneità dei mezzi per raggiungere la
341
1905
dipendenti dalla costruzione intima dei materiali pittorici, dall'altro
342
1905
una modalità di disposizione dei colori, escono dal campo
343
1905
dichiararsi anche più grandi dei maggiori che furono. ¶ Appoggiata
344
1905
furono. ¶ Appoggiata la durabilità dei dipinti alla cognizione intima
345
1905
dipendente l'impiego migliore dei colori dalla più ampia
346
1905
dalla più ampia comprensione dei fenomeni riguardanti la luce
347
1905
che a cattiva intelligenza dei mezzi dell'arte si
348
1905
ogni opera pittorica mancante dei requisiti della durabilità e
349
1905
rendere gli artisti dimentichi dei rapporti necessari fra l
350
1905
giustapposizioni e contrasti, senza dei quali i colori non
351
1905
sporgenze; e pel giuoco dei lumi e delle ombre
352
1905
quella della indeterminata sensazione dei colori del vero in
353
1905
invariabili superfici d'appoggio dei colori, e nel numero
354
1905
colori, e nel numero dei colori e solventi necessari
355
1905
legate dal più stretto dei vincoli. Ed arte pittorica
356
1905
effetto delle luci e dei colori; e tecnica in
357
1905
trasformare l'inerte prodotto dei colori materiali in apparenze
358
1905
intervento e del contrasto dei colori e della distanza
359
1905
detto, a riconosciute proprietà dei mezzi impiegati, non essendo
360
1905
i caratteri più salienti dei mezzi materiali di un
361
1905
maestri e negli scritti dei tecnici loro coetanei nulla
362
1905
la speranza più cara dei novizi dell'arte. ¶ Questo
363
1905
dal tecnicismo delle creazioni dei maestri, scambiando così l
364
1905
di sventura, è uno dei fenomeni tipici del periodo
365
1905
il lucido degli affreschi dei tempi delle più diligenti
366
1905
diligenti pratiche pittoriche e dei segreti più impenetrabili, quello
367
1905
impenetrabili, quello della tempera dei quattrocentisti! ¶ Quante cose occulte
368
1905
fu che una invenzione dei romantici della tecnica della
369
1905
perplessità e lo scoramento dei giovani d'oggi, come
370
1905
nulla emerge dagli insegnamenti dei suoi Veri precetti della
371
1905
ricerche moderne, nella generalità dei metodi e nelle applicazioni
372
1905
concetto dell'educazione artistica dei migliori tempi dell'arte
373
1905
stesse sue parole:1 «Uno dei fatti più caratteristici della
374
1905
delle nicchie, delle colonne, dei pilastri, delle finestre e
375
1905
pilastri, delle finestre e dei frontoni; da scultore quando
376
1905
col bulino. ¶ «Dovendo servirsi dei materiali più diversi era
377
1905
che sono l'orgoglio dei musei e delle collezioni
378
1905
senza dubbio, della educazione dei quattrocentisti è la loro
379
1905
scritti, fu anche requisito dei vecchi maestri e delle
380
1905
esatta degli obblighi e dei sacrifizi che impone per
381
1905
costituzione materiale, con quelle dei maestri conservatesi in buono
382
1905
necessarie al buon impiego dei materiali pittorici è proporzionato
383
1905
se per il possesso dei materiali della pittura si
384
1905
rispettive tecniche nella schiera dei discepoli ed imitatori. ¶ Così
385
1905
Nella più ristretta categoria dei colori solidi per l
386
1905
che un altro proclama dei più cattivi, è giuocoforza
387
1905
far seguire al nome dei colori la loro composizione
388
1905
e lo stesso avviene dei pastelli benché quasi allo
389
1905
le probabilità di scegliere dei colori cattivi, è certamente
390
1905
non sono che modificazioni dei sette colori componenti la
391
1905
prevalentemente informarsi ad uno dei detti sette colori, all
392
1905
di accostarsi all'imitazione dei sette colori spettrali puri
393
1905
altro simile colore sempre dei più intensi ed approssimantisi
394
1905
è possibile, il numero dei colori da preferire, e
395
1905
ritorno alle antiche botteghe dei vecchi artefici ed al
396
1905
base una nozione empirica dei materiali adoperati o visti
397
1905
Il processo detto olandese, dei più antichi, non differenzia
398
1905
piombo sono collocate su dei graticci in una camera
399
1905
di vapore acqueo, mentre dei recipienti appositi sviluppano l
400
1905
cerusa è l'infimo dei prodotti. Si deve macinare
401
1905
aziozione dell'aria e dei gas solforosi e non
402
1905
compatto, molto coprente e dei più solidi che abbia
403
1905
quindi inapplicabile alla generalità dei processi di dipingere. ¶ Per
404
1905
comuni solventi e conglutinanti dei vari generi di pittura
405
1905
per imitare la porpora dei Greci si ricava dalla
406
1905
anche da sola facendosene dei chiaro-scuri. Adoperata anche
407
1905
e il più solido dei verdi di cromo è
408
1905
temperatura. ¶ Questo verde è dei più solidi, molto coprente
409
1905
vernici e incrostazioni vetrose dei vasi antichi egiziani contengono
410
1905
cobalto per la fabbricazione dei vetri azzurri e nelle
411
1905
ricava dal lapislazzuli. ¶ Uno dei primi saggi del nuovo
412
1905
deve lasciare nessun residuo. Dei residui azzurro-scuro o
413
1905
ecc. — La maggior parte dei neri d'uso nella
414
1905
comprese nella categoria generica dei bitumi che si trovano
415
1905
Bruke nel suo libro: Dei colori dal punto di
416
1905
facili naufragi dell'intonazione dei chiari con le ombre
417
1905
domina tanto nell'arte dei colori, e vi è
418
1905
colori, sebbene dal lato dei conglutinanti sia delle più
419
1905
Composte le diverse paste dei colori più intensi, si
420
1905
meglio risposto alla difesa dei dipinti, onde la mira
421
1905
vernici per l'uso dei pittori fabbricate alla spicciola
422
1905
naturalmente si risentono sempre dei criteri dell'epoca delle
423
1905
delle pillole d'antimonio, dei belzoar e dei brodi
424
1905
antimonio, dei belzoar e dei brodi di vipere; né
425
1905
giovarsi molto della comparsa dei libri di segreti per
426
1905
mostrare intatto almeno uno dei vari rami della pittura
427
1905
alla distillazione secca sviluppano dei gas infiammabili e dei
428
1905
dei gas infiammabili e dei liquidi volatili, lasciando per
429
1905
bel lucido sarebbe uno dei materiali più preziosi offerti
430
1905
per un rapido essiccarsi dei colori ad olio, ridotta
431
1905
qualche autore pel restauro dei quadri, ma non vale
432
1905
come aggiunta alle mestiche dei colori per aumentarne l
433
1905
le contrazioni dello strato dei colori che si seccano
434
1905
sui quadri costituisce uno dei maggiori danni che si
435
1905
come la pietra filosofale dei manipolatori di ingredienti pittorici
436
1905
è tolta dal libro dei colori Secreti del secolo
437
1905
diventare rancidi in causa dei residui di tessuto cellulare
438
1905
i quali decomponendosi sviluppano dei fermenti nocivi anche ai
439
1905
si usa nella preparazione dei colori ad olio. ¶ L
440
1905
come anche nella preparazione dei colori da un pezzo
441
1905
essi ritengono dalla compressione dei semi, giacché essendone liberati
442
1905
un'operazione che richiedeva dei mesi, ricorsero a degli
443
1905
si ricavano nel raffreddamento dei cristalli agati che sono
444
1905
tubetti simili a quelli dei colori. ¶ Il piombo, come
445
1905
antichi. Oggi si ottengono dei risultati ancora più rapidi
446
1905
vegetale o da ossigenazione dei principi immediati. ¶ Talune essenze
447
1905
modo di ottenerla è dei più facili non avendosi
448
1905
deve però la profondità dei toni, la tenacità della
449
1905
trementina pura, come diluente dei colori ad olio, ne
450
1905
corrono per l'arte dei preparati a sé detti
451
1905
copaive e alla moltitudine dei seccativi di Muller, di
452
1905
e trascurare lo studio dei propri mezzi tecnici finiscono
453
1905
per l'inevitabile passaggio dei colori dallo stato molle
454
1905
seccativi, della vernice finale dei quadri dell'essenza di
455
1905
proprio talento la essiccabilità dei colori nel dipingere ad
456
1905
prolungare lo stato umido dei colori che non favorirne
457
1905
gesso od a colla dei muri che verrebbero ad
458
1905
distaccarsi delle imprimiture e dei colori sulle tele, giova
459
1905
e dalla maggior limpidezza dei grani. ¶ A togliere la
460
1905
posteriormente; avendosi cura, se dei chiodi oltrepassavano sul piano
461
1905
uso, del quale uno dei più antichi esempi fu
462
1905
per non dovere fare dei rappezzi difficili da pareggiare
463
1905
gesso degli stuccatori e dei formatori e quello dei
464
1905
dei formatori e quello dei doratori, detto anche gesso
465
1905
durezza, mentre il gesso dei doratori, per la macerazione
466
1905
criterio tecnico ¶ Dalla descrizione dei vari processi materiali della
467
1905
furono oggetto le opere dei maestri dell'arte antica
468
1905
lo comporti l'indole dei materiali stessi, da quelle
469
1905
nella preventiva preparazione sia dei colori che dei solventi
470
1905
sia dei colori che dei solventi, come delle superfici
471
1905
tecnico per l'impiego dei mezzi pittorici verso quella
472
1905
come una gran parte dei guasti sopravvenuti col tempo
473
1905
tono. Quivi occorrerà ammorbidire dei contorni, altrove renderli più
474
1905
considerato qui appunto uno dei casi più comuni di
475
1905
quanto riguarda la resistenza dei colori e delle superfici
476
1905
o dell'armonia generale dei colori sulla propria opera
477
1905
l'artista sino a dei risultati opposti a quelli
478
1905
esigenze proprie della solidità dei colori posti in opera
479
1905
processo meccanico di adattamento dei colori, svolto nel progredire
480
1905
del lavoro. ¶ L'impiego dei colori nella pittura così
481
1905
profonde sono nello strato dei colori le parti deficienti
482
1905
colori le parti deficienti dei requisiti voluti per una
483
1905
indubbio che le alterazioni dei colori menomano l'interesse
484
1905
materiale pittorico, per ciascheduno dei vari processi, e secondo
485
1905
concetto generale chiaro, anticipato, dei risultati che conseguono alle
486
1905
alle modalità d'impiego dei propri mezzi materiali e
487
1905
la logica della divisione dei processi, e la semplicità
488
1905
pittura a olio e dei minori processi si comportano
489
1905
integrità materiale dello strato dei colori o la perfetta
490
1905
cui ricavare le gradazioni dei colori ed un veicolo
491
1905
si presta, nella solidità dei colori, per tutti i
492
1905
coesione fra gli strati dei colori ed il piano
493
1905
Partendo quindi dalla complessità dei fenomeni d'alterazione cui
494
1905
la forza di aderenza dei colori, ogni prescrizione assoluta
495
1905
e comuni a ciascuno dei vari metodi di dipingere
496
1905
incessante lavoro di spoglio dei vecchi ricettari piuttosto che
497
1905
da un esperimentato criterio dei bisogni reali a cui
498
1905
arbitrio individuale la soluzione dei problemi tecnici che l
499
1905
forzatamente conseguire un fuorviarsi dei criteri preposti alla conservazione
500
1905
troppo contraria all'evidenza dei fatti mostrandosi la pretesa