Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «dei»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | schiavo e non padrone dei propri mezzi quasi sempre | ||
2 | 1905 | aria ed i miscugli dei colori sono indispensabili per | ||
3 | 1905 | se tutto lo studio dei processi e dei materiali | ||
4 | 1905 | studio dei processi e dei materiali pittorici tende a | ||
5 | 1905 | l'incolumità della superficie dei colori, nella quale veramente | ||
6 | 1905 | alterazioni d'ogni sorta dei detti colori siano il | ||
7 | 1905 | qualche esame della natura dei colori, del loro modo | ||
8 | 1905 | costituzione fisica e chimica dei corpi, vedendosi dai cambiamenti | ||
9 | 1905 | triturano volgere dagli estremi dei colori dello spettro verso | ||
10 | 1905 | più piccole parti frantumate dei vetri, nelle quali forme | ||
11 | 1905 | bianca riflessa. ¶ Nell'applicazione dei colori al dipinto l | ||
12 | 1905 | dipingere. ¶ I liquidi dissolventi dei colori avendo tutti una | ||
13 | 1905 | trasparente fra le molecole dei colori non è sempre | ||
14 | 1905 | neri. ¶ Le differenze caratteristiche dei vari processi di dipingere | ||
15 | 1905 | secondo la disposizione molecolare dei corpi. ¶ Nella pittura ad | ||
16 | 1905 | l'opposto delle proprietà dei colori nel processo ad | ||
17 | 1905 | si abbia un'idea dei fenomeni luminosi e dei | ||
18 | 1905 | dei fenomeni luminosi e dei limiti nei quali possono | ||
19 | 1905 | massa. ¶ La maggior parte dei colori riconosciuti dotati dei | ||
20 | 1905 | dei colori riconosciuti dotati dei requisiti che si sono | ||
21 | 1905 | diverse per la dimensione dei cristalli, così adoperando un | ||
22 | 1905 | nelle inclinazioni degli spigoli dei cristalli, nella quantità d | ||
23 | 1905 | tempo è anche uno dei mezzi per rendere più | ||
24 | 1905 | dimostrandosi dall'esperienza che dei colori artificiali prodotti dall | ||
25 | 1905 | ma sulle condizioni molecolari dei corpi dalle quali proviene | ||
26 | 1905 | si è già detto dei vari colori. ¶ I processi | ||
27 | 1905 | operi sulla costituzione chimica dei corpi, cioè modificando l | ||
28 | 1905 | azione è propria soltanto dei raggi luminosi visibili, esistendo | ||
29 | 1905 | visibili, esistendo, al pari dei raggi calorifici oscuri, altri | ||
30 | 1905 | sostanza colorante dall'introduzione dei glutini, se il colore | ||
31 | 1905 | si generano pel contatto dei corpi di cui seguono | ||
32 | 1905 | come indica la qualità dei componenti. ¶ Le sostanze vegetali | ||
33 | 1905 | così si può dire dei colori estratti dal legno | ||
34 | 1905 | delle emanazioni gazose, e dei miscugli con le sostanze | ||
35 | 1905 | ritorno dello stato molecolare dei colori che fu procurato | ||
36 | 1905 | inalterabilità e, peggio, perpetuità dei colori non ad altro | ||
37 | 1905 | pittorico. ¶ III ¶ La teorica dei tre colori fondamentali, cioè | ||
38 | 1905 | e la maggior parte dei miscugli di tali colori | ||
39 | 1905 | ostacolo della materiale natura dei rossi, gialli ed azzurri | ||
40 | 1905 | secondo le modalità proprie dei vari processi di pittura | ||
41 | 1905 | che avviene dall'unione dei raggi corrispondenti della luce | ||
42 | 1905 | non si ricava che dei grigi o dei neri | ||
43 | 1905 | che dei grigi o dei neri, mentre i complementari | ||
44 | 1905 | per rinunziare all'idea dei tre colori fondamentali, si | ||
45 | 1905 | Dovendosi sempre, in ognuno dei tre colori fondamentali, includere | ||
46 | 1905 | quando si tenga calcolo dei diversi processi di dipingere | ||
47 | 1905 | sospetto, per la convenienza dei colori per l'arte | ||
48 | 1905 | che avvantaggiarono l'industria dei colori non abbiano perfezionato | ||
49 | 1905 | il più intenso aspetto dei colori, solo perché il | ||
50 | 1905 | si utilizza la trasparenza dei colori, ricavandosi i lumi | ||
51 | 1905 | avvenire, contribuendo all'aderenza dei colori la colla delle | ||
52 | 1905 | mantenendo lieve lo strato dei colori, perché solo questa | ||
53 | 1905 | vessiche e seguenti crolli dei colori, ciò che non | ||
54 | 1905 | nell'intonazione per effetto dei raggi luminosi. ¶ L'idea | ||
55 | 1905 | applicare i fissativi consueti dei disegni sugli acquerelli non | ||
56 | 1905 | scelta delle carte e dei colori ed un vetro | ||
57 | 1905 | della vivacità e freschezza dei colori. ¶ Costituito da un | ||
58 | 1905 | luce libera dall'ostacolo dei glutini, che ne ritardano | ||
59 | 1905 | pastello. ¶ La conservazione mirabile dei pastelli di Rosalba Carriera | ||
60 | 1905 | circolante fra le molecole dei colori stessi. Donde un | ||
61 | 1905 | attraversare tutto lo strato dei colori per raggiungere la | ||
62 | 1905 | sovrapposizione di tratti innumerevoli, dei quali è difficile vedere | ||
63 | 1905 | secondo la esatta richiesta dei complementari, l'intrusione di | ||
64 | 1905 | eruditi d'arte magnificarono dei più iperbolici epiteti le | ||
65 | 1905 | essenza fisica e chimica dei colori antichi, tanto più | ||
66 | 1905 | affrettati. ¶ Già nell'origine dei processi della pittura si | ||
67 | 1905 | verderame, del gesso e dei neri più comuni. ¶ Due | ||
68 | 1905 | Tito, come nelle case dei Vetii, nelle rovine del | ||
69 | 1905 | costituiscono il nucleo principale dei colori antichi. ¶ È prezzo | ||
70 | 1905 | natura e composizione chimica dei colori adoperati dagli antichi | ||
71 | 1905 | amico e allora incaricato dei lavori relativi alle arti | ||
72 | 1905 | L'intensità degli azzurri dei colori antichi è varia | ||
73 | 1905 | Alessandria. ¶ In una stanza dei bagni di Tito rinvenne | ||
74 | 1905 | In diversi luoghi riscontrò dei bruni che ritenne ocre | ||
75 | 1905 | ritenne ocre calcinate; e dei neri, perché non subivano | ||
76 | 1905 | carbonifera pura. ¶ Nel vaso dei colori mescolati rintracciò un | ||
77 | 1905 | esaminò a tal uopo dei vetri romani accertando che | ||
78 | 1905 | di Derby. ¶ Nei bruni dei «Bagni di Livia» e | ||
79 | 1905 | egli dice a fresco, dei bagni di Tito i | ||
80 | 1905 | pure ammettendo che molti dei verdi antichi che sono | ||
81 | 1905 | antichi che sono adesso dei carbonati fossero originariamente adoperati | ||
82 | 1905 | Trovò pure nel vaso dei colori mescolati tre differenti | ||
83 | 1905 | dell'antichità. ¶ La porpora dei Greci, quanto quella dei | ||
84 | 1905 | dei Greci, quanto quella dei Romani, si ritraeva da | ||
85 | 1905 | occidentali della Francia trovassero dei buccini simili, ed anzi | ||
86 | 1905 | credere che la fabbricazione dei colori non avanzasse molto | ||
87 | 1905 | che degli artisti ebbe dei dilettanti, deboli garanzie, per | ||
88 | 1905 | attenzione per lo splendore dei colori. Industria secondaria degli | ||
89 | 1905 | frati che nei conventi dei bassi tempi esercitavano la | ||
90 | 1905 | più persuadente della qualità dei colori adoperati nelle scuole | ||
91 | 1905 | formano il pregio principale dei colori minerali, vengono comunemente | ||
92 | 1905 | di corna di cervo. ¶ Dei colori d'anilina, prodotti | ||
93 | 1905 | condizioni comuni di conservazione dei dipinti; ¶ l'inerzia di | ||
94 | 1905 | occorrenti per l'impiego dei colori e nei miscugli | ||
95 | 1905 | ceramica, risultarne degli azzurri, dei neri o dei violetti | ||
96 | 1905 | azzurri, dei neri o dei violetti — inconvenienti ed inciampi | ||
97 | 1905 | il problema dell'aderenza dei nuovi colori sull'abbozzo | ||
98 | 1905 | od annulla ogni tensione dei due fogli, essi rimangono | ||
99 | 1905 | Ora fra gli strati dei colori provvisti di materia | ||
100 | 1905 | altra conseguenza della sovrapposizione dei colori è il fenomeno | ||
101 | 1905 | quando per l'abbandono dei cartoni studiati il dipingere | ||
102 | 1905 | rapidità vertiginosa di esecuzione dei dipinti, crebbe l'imperversare | ||
103 | 1905 | dipinti, crebbe l'imperversare dei nocivi composti ritenuti adatti | ||
104 | 1905 | tratto questo incomodo compagno dei colori ad olio, tanto | ||
105 | 1905 | dell'esecuzione è uno dei caratteri spiccati del lavoro | ||
106 | 1905 | imprimiture, il limitato numero dei solventi dei colori e | ||
107 | 1905 | limitato numero dei solventi dei colori e la rigidezza | ||
108 | 1905 | proviene, nella maggior parte dei casi, dalla sottrazione dell | ||
109 | 1905 | l'effetto dell'essiccamento dei colori, sia per le | ||
110 | 1905 | considerare un comportarsi particolare dei colori ad olio, cioè | ||
111 | 1905 | della materia colorante e dei suoi glutini. ¶ È stato | ||
112 | 1905 | alla distensione per causa dei vapori del liquido sottostante | ||
113 | 1905 | di piombo si hanno dei precipitati e la necessità | ||
114 | 1905 | aria solidificando l'olio dei colori ne aumentasse il | ||
115 | 1905 | vedrebbero tutte le disquamazioni dei dipinti, tutti i margini | ||
116 | 1905 | di tutte le screpolature dei dipinti è la ripiegatura | ||
117 | 1905 | rigonfio proprio delle vesciche dei dipinti, di forma lenticolare | ||
118 | 1905 | la qualità e proporzione dei glutini, o perché si | ||
119 | 1905 | la condotta dello strato dei colori, che si sono | ||
120 | 1905 | di tutta la superficie dei colori distaccandosi in forma | ||
121 | 1905 | colori, fra le molecole dei quali è in parte | ||
122 | 1905 | tempere tanto più deboli dei dipinti ad olio. ¶ Per | ||
123 | 1905 | della conservazione e durabilità dei colori, non si risolve | ||
124 | 1905 | guance come il lustro dei metalli, dell'acqua, dei | ||
125 | 1905 | dei metalli, dell'acqua, dei vetri e anche degli | ||
126 | 1905 | realistico sino alla rinunzia dei cristalli sui loro acquerelli | ||
127 | 1905 | opacità o del lustro dei colori nella pittura ad | ||
128 | 1905 | sua immancabile azione alteratrice dei colori cui fu sottratta | ||
129 | 1905 | arte, finché la cognizione dei processi tecnici sarà illuminata | ||
130 | 1905 | farai innamorare ogni uomo dei fatti tuoi». ¶ Il disegno | ||
131 | 1905 | tal modo l'essiccamento dei colori. Ma, come osserva | ||
132 | 1905 | allora il subito asciugarsi dei colori preparati col tuorlo | ||
133 | 1905 | di colorito delle tempere dei quattrocentisti era alcune volte | ||
134 | 1905 | essere verniciata senza alterazione dei toni: cosa che si | ||
135 | 1905 | dallo speziale, fornitore comune dei colori artificiali. ¶ Sir Eastlake | ||
136 | 1905 | inariditosi il primitivo conglutinante dei colori, si inverniciarono a | ||
137 | 1905 | finale, però l'effetto dei rispettivi colori non poteva | ||
138 | 1905 | per la poca consistenza dei colori che vi si | ||
139 | 1905 | della pittura, alla prevalenza dei colori trasparenti sugli opachi | ||
140 | 1905 | trasparenza dominante, compresa quella dei lumi. ¶ Niente di più | ||
141 | 1905 | della discussione sulla qualità dei mezzi materiali adoperati dal | ||
142 | 1905 | acquerello designa l'impiego dei colori per trasparenza sul | ||
143 | 1905 | in essi dalla quantità dei glutini che diversificano i | ||
144 | 1905 | bianco uniforme di fondo dei colori, che influenza anche | ||
145 | 1905 | Sebastiano per la cappella dei Servi in Firenze, finita | ||
146 | 1905 | Bartolomeo Vivarini nella chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo | ||
147 | 1905 | le attrattive dello splendore dei colori e le promesse | ||
148 | 1905 | resistentissima; né l'attrattiva dei colori poteva avere un | ||
149 | 1905 | riprendessero l'antico veicolo dei colori, e pittori come | ||
150 | 1905 | d'uovo come conglutinante dei colori. ¶ La grande difficoltà | ||
151 | 1905 | dipinti ad olio i dei primi oleanti le tempere | ||
152 | 1905 | nella somiglianza delle manualità dei due processi dal Cennini | ||
153 | 1905 | che ebbe sull'impiego dei colori a corpo. ¶ Il | ||
154 | 1905 | pittura poco si occupa dei procedimenti tecnici, dedica un | ||
155 | 1905 | ed all'ormesino alterati dei loro colori naturali sopra | ||
156 | 1905 | che, senza riguardo alcuno dei precetti dell'arte, attendendo | ||
157 | 1905 | siccome padri della vaghezza dei colori dei quali i | ||
158 | 1905 | della vaghezza dei colori dei quali i più famosi | ||
159 | 1905 | senza onore in questo dei fiamminghi, dei quali ho | ||
160 | 1905 | in questo dei fiamminghi, dei quali ho veduto certi | ||
161 | 1905 | vede chiaro nel colorire dei sopradetti veri padri della | ||
162 | 1905 | istesso Cristo e Regina dei Cieli è stata usata | ||
163 | 1905 | si mostrò l'uso dei neri che l'imitazione | ||
164 | 1905 | neri che l'imitazione dei leonardeschi inoculò a tutte | ||
165 | 1905 | ad olio. ¶ La scuola dei Carracci era troppo teorica | ||
166 | 1905 | arrestare la fatale deriva dei procedimenti materiali verso l | ||
167 | 1905 | medici, potevasi nelle farmacie dei conventi utilizzare in pro | ||
168 | 1905 | dotti, onde il nome dei monaci è sempre frammisto | ||
169 | 1905 | arte, e l'amicizia dei medici cogli artisti passò | ||
170 | 1905 | che faceva, colla solidità dei lumi e la trasparenza | ||
171 | 1905 | il piano d'appoggio dei colori e gli strati | ||
172 | 1905 | fondata sulla cognizione preventiva dei mezzi tecnici, e come | ||
173 | 1905 | della superficie dipinta sono dei più comuni, dei più | ||
174 | 1905 | sono dei più comuni, dei più disgustosi anche a | ||
175 | 1905 | anche a vedersi e dei più pericolosi, perché ognuno | ||
176 | 1905 | risiedono nello strato stesso dei colori e si manifestano | ||
177 | 1905 | per la mancata aderenza dei colori al loro piano | ||
178 | 1905 | preparazioni della stessa liquidità dei colori destinati a coprirle | ||
179 | 1905 | materie delle imprimiture o dei piani sui quali usualmente | ||
180 | 1905 | o lo stato secco dei colori che servono alla | ||
181 | 1905 | il concorso, nella maggioranza dei casi, di una sostanza | ||
182 | 1905 | tempo tutta la serie dei danni enunciati, dalla semplice | ||
183 | 1905 | l'aderenza dello strato dei colori ad olio sull | ||
184 | 1905 | assorbente favorevoli all'aderenza dei colori. Dippiù, l'imprimitura | ||
185 | 1905 | verranno succedendo sullo strato dei colori per causa dell | ||
186 | 1905 | imprimono all'intera compagine dei colori. ¶ E nei colori | ||
187 | 1905 | imprimitura, base della compagine dei colori. ¶ L'abbozzo non | ||
188 | 1905 | stabilità a quei dipinti dei primi oleanti, il cui | ||
189 | 1905 | Così tutto l'insieme dei colori viene a formare | ||
190 | 1905 | parte. ¶ Tutti i guai dei dipinti che conducono al | ||
191 | 1905 | conducono al rapido annerimento dei colori ed alle screpolature | ||
192 | 1905 | urtanti per l'eccesso dei colori accatastati, là improvvidi | ||
193 | 1905 | crederebbe dalle meticolosità innumerevoli dei vecchi procedimenti che l | ||
194 | 1905 | pennello quale fu vanto dei decoratori della decadenza e | ||
195 | 1905 | Lo stesso Armenini trattando dei colori per l'affresco | ||
196 | 1905 | della giornata pel lavoro dei colori, e la necessità | ||
197 | 1905 | per dipingere non è dei più difficili, non avendosi | ||
198 | 1905 | forma l'intonaco comune dei muri, e la durezza | ||
199 | 1905 | che tanto si occupò dei colori, occorrono però alcune | ||
200 | 1905 | dal modo di adesione dei colori nel dipinto ad | ||
201 | 1905 | fenomeno, perché lo strato dei colori non può attingere | ||
202 | 1905 | preoccupato troppo lo spirito dei committenti gli affreschi e | ||
203 | 1905 | il capriccio di avere dei dipinti a buon fresco | ||
204 | 1905 | pericoloso piano d'appoggio dei colori. ¶ L'ubicazione del | ||
205 | 1905 | del suolo, la qualità dei materiali di costruzione del | ||
206 | 1905 | sempre che nessuna parte dei colori vi si scioglie | ||
207 | 1905 | permane il più usitato dei metodi di pittura; quello | ||
208 | 1905 | metodi di pittura; quello dei mezzi d'arte che | ||
209 | 1905 | richiama il maggiore interesse dei pittori, perché compendiando le | ||
210 | 1905 | perché l'uso primitivo dei colori non rivestendo carattere | ||
211 | 1905 | Giotto e dagli altri dei quali si è insino | ||
212 | 1905 | molti altri, a niuno dei quali riuscirono l'opere | ||
213 | 1905 | di gesso e colla, dei quali l'ultimo sempre | ||
214 | 1905 | nessuna di quelle ribellioni dei mezzi meccanici consuetudinari di | ||
215 | 1905 | forzatamente un uso differente dei solventi dei colori, perché | ||
216 | 1905 | uso differente dei solventi dei colori, perché riesca possibile | ||
217 | 1905 | oggettiva e le proprietà dei materiali adoperati nel condurre | ||
218 | 1905 | l'effetto all'ostacolo dei mezzi tecnici e ciò | ||
219 | 1905 | olio, sintesi delle proprietà dei colori e dei loro | ||
220 | 1905 | proprietà dei colori e dei loro solventi — tratto d | ||
221 | 1905 | che distingueva il tirocinio dei vecchi artefici erano ingredienti | ||
222 | 1905 | noce fra le mescite dei colori. Ciò non pertanto | ||
223 | 1905 | tempera come pratica comune dei suoi tempi, oltre il | ||
224 | 1905 | nei laboratori degli artefici dei secoli XIII e XIV | ||
225 | 1905 | indubbiamente derivato dalla preparazione dei dipinti a tempera. ¶ Sulla | ||
226 | 1905 | pitture. Il deperimento rapido dei colori per l'azione | ||
227 | 1905 | lacca di robbia, uno dei colori più appariscenti e | ||
228 | 1905 | di Germania, di Harlem, dei quali impedivasi il facile | ||
229 | 1905 | tali motivi i verdi dei pittori oleanti fiamminghi sono | ||
230 | 1905 | che era la stabilità dei colori, cui in gran | ||
231 | 1905 | compiono infine la serie dei colori principali usati dai | ||
232 | 1905 | non provocare l'opacità dei colori nell'essiccamento. Comunque | ||
233 | 1905 | che distinguono l'opere dei primi oleanti fiamminghi, cosicché | ||
234 | 1905 | che attenua coll'essiccamento dei colori la visibilità dei | ||
235 | 1905 | dei colori la visibilità dei meccanismi del pennello, diminuita | ||
236 | 1905 | sembra che fosse con dei colori molto liquidi e | ||
237 | 1905 | Vi sono stati anche dei Fiamminghi che hanno dipinto | ||
238 | 1905 | i loro quadri con dei tocchi esatti per dare | ||
239 | 1905 | velare i verdi tanto dei panni quanto delle erbe | ||
240 | 1905 | unica esperienza di verniciare dei colori a pastello, per | ||
241 | 1905 | di Unas ha fornito dei pezzi di stoffa più | ||
242 | 1905 | dipinta, né l'impiego dei colori più solidi sarebbero | ||
243 | 1905 | artista al puro disegno dei contorni che si dovevano | ||
244 | 1905 | arte primitiva orientale e dei Greci. ¶ I colori adoperati | ||
245 | 1905 | l'esame più particolareggiato dei colori adoperati dagli antichi | ||
246 | 1905 | che dove l'imbalsamazione dei cadaveri richiedeva l'uso | ||
247 | 1905 | potessero sussidiare le mescite dei colori e la durabilità | ||
248 | 1905 | colori e la durabilità dei dipinti. ¶ Inoltre il bleu | ||
249 | 1905 | silice che facevano parte dei componenti del bleu egiziano | ||
250 | 1905 | alla solidità degli strati dei colori. ¶ Ma non è | ||
251 | 1905 | alla superficie d'appoggio dei colori aggiunge al colore | ||
252 | 1905 | opacità e la trasparenza dei colori non un aspetto | ||
253 | 1905 | ingredienti intermediari di solidità dei colori usati così anticamente | ||
254 | 1905 | riguardanti l'uso materiale dei colori non hanno interesse | ||
255 | 1905 | fondato luogo di dipartita dei più noti metodi di | ||
256 | 1905 | pittore rispetto all'impiego dei suoi mezzi materiali, tenuto | ||
257 | 1905 | principale della cera e dei colori, convenientemente preparati, il | ||
258 | 1905 | debba ritenere più antico dei Greci e dei Romani | ||
259 | 1905 | antico dei Greci e dei Romani si dimostrò esaurientemente | ||
260 | 1905 | delle troppo laconiche informazioni dei due romani scrittori. Le | ||
261 | 1905 | antiche resistenti alle ingiurie dei secoli e quelle che | ||
262 | 1905 | ristabilimento dell'antica arte dei greci e dei romani | ||
263 | 1905 | arte dei greci e dei romani pittori, libro corso | ||
264 | 1905 | encausto descritto da Plinio,2 dei quali tre metodi, secondo | ||
265 | 1905 | Francia ed in Italia dei processi suggeriti come succedanei | ||
266 | 1905 | figlio, sui vari encausti dei Greci e dei Romani | ||
267 | 1905 | encausti dei Greci e dei Romani, in uno con | ||
268 | 1905 | di M. Bachellière, due dei quali furono rigettati dall | ||
269 | 1905 | tartaro ed acquetta Lechi dei restauratori, le disillusioni del | ||
270 | 1905 | pittura ritenuta ad encausto dei dipinti di Roma e | ||
271 | 1905 | olio, non fosse uno dei sintomi precursori dell'imminente | ||
272 | 1905 | caratteri esteriori delle tempere dei quattrocentisti, la cui chiarezza | ||
273 | 1905 | di alcune tinte decorative dei pittori del secolo XVI | ||
274 | 1905 | ristrettiva ricerca di luminosità dei tenebristi. ¶ Non è nuovo | ||
275 | 1905 | l'argomento del comportarsi dei colori materiali, nei loro | ||
276 | 1905 | veicolo per l'impiego dei colori a base di | ||
277 | 1905 | di argomentazioni presso tanti dei fautori della pittura a | ||
278 | 1905 | rimediare al lato difettoso dei primi studi con addizioni | ||
279 | 1905 | d'arte; sui libri dei quali, come osserva l | ||
280 | 1905 | le modalità d'impiego dei colori provvenire da un | ||
281 | 1905 | a limitare il campo dei colori e presumibilmente il | ||
282 | 1905 | impossibile precisare il veicolo dei colori. ¶ Le famose pitture | ||
283 | 1905 | M. Ludio Flotta, pittore dei tempi di Augusto, il | ||
284 | 1905 | scrostarsi affatto e stando dei secoli sotto terra imputridirsi | ||
285 | 1905 | semplici ed uniti sì dei rossi, gialli o neri | ||
286 | 1905 | per il grande impasto dei colori che li nasconde | ||
287 | 1905 | l'arte dal luccichio dei mosaici a fondo dorato | ||
288 | 1905 | sosta lo strano metodo dei Giotteschi di abbozzare sull | ||
289 | 1905 | danni arrecati alla chiarezza dei dipinti dalle imprimiture dei | ||
290 | 1905 | dei dipinti dalle imprimiture dei caracceschi e dalla deliquescenza | ||
291 | 1905 | dalla deliquescenza dell'asfalto dei tenebristi non giungono sino | ||
292 | 1905 | smagliante delle parti luminose dei quadri di Annibale o | ||
293 | 1905 | altrui esperienza e memore dei risultati della propria, costante | ||
294 | 1905 | del pittore, nello splendore dei lumi e nella trasparenza | ||
295 | 1905 | ancora, fra gli artisti, dei seguaci alla chimerica teoria | ||
296 | 1905 | seguaci alla chimerica teoria dei tre colori fondamentali, vero | ||
297 | 1905 | tinte. ¶ Il principiante, ignaro dei risultati del miscuglio dei | ||
298 | 1905 | dei risultati del miscuglio dei colori per addizioni od | ||
299 | 1905 | più facilmente gli effetti dei colori del vero o | ||
300 | 1905 | vuole raffigurare, la scelta dei colori per ottenere rapidamente | ||
301 | 1905 | tavolozza, tenendo calcolo sino dei rimasugli di tinta del | ||
302 | 1905 | attraversato sotto la gragnuola dei premi scolastici è seguito | ||
303 | 1905 | per tutte le raffinatezze dei prodotti colorati del commercio | ||
304 | 1905 | impresa. ¶ La rapida alterazione dei toni di questi dipinti | ||
305 | 1905 | distanza, i disgustosi raggrinzamenti dei colori insaccati in pellicole | ||
306 | 1905 | a ritornare sui suggerimenti dei maestri, a consultarsi coi | ||
307 | 1905 | alla più lunga durata dei dipinti, e per quali | ||
308 | 1905 | vie dell'arte che dei maestri che si sentano | ||
309 | 1905 | scelta del materiale e dei modi migliori d'impiego | ||
310 | 1905 | scopo finale la conservazione dei cattivi dipinti, ma la | ||
311 | 1905 | che servono alla durabilità dei colori, e tanto più | ||
312 | 1905 | Da ciò il nesso dei processi materiali della pittura | ||
313 | 1905 | studio della luce e dei colori nei suoi legami | ||
314 | 1905 | seguito dallo spirito teorico dei suoi tempi, egli è | ||
315 | 1905 | divulgavansi pel lento tramite dei manoscritti, avanti la stampa | ||
316 | 1905 | circoscritto della luce e dei colori filtrati dalle vetriate | ||
317 | 1905 | colori filtrati dalle vetriate dei loro laboratori, finché un | ||
318 | 1905 | studio della luce e dei colori si inizia, si | ||
319 | 1905 | completa quasi all'infuori dei pittori, all'insaputa dell | ||
320 | 1905 | che della luce e dei colori è la manifestazione | ||
321 | 1905 | una più esatta osservanza dei fenomeni luminosi, spesso non | ||
322 | 1905 | che, della luce e dei colori pure investigando e | ||
323 | 1905 | che scaturisce dall'applicazione dei principi scientifici nell'impiego | ||
324 | 1905 | cerchio degli effetti luminosi dei luoghi racchiusi alle più | ||
325 | 1905 | giacché i consueti artifizi dei larghi impasti, delle estese | ||
326 | 1905 | effetti della luce e dei colori del vero con | ||
327 | 1905 | fare rivivere il tirocinio dei vecchi maestri è giuocoforza | ||
328 | 1905 | imitazione delle luci e dei colori. E l'una | ||
329 | 1905 | Ad esempio, né valendosi dei consigli pratici né dei | ||
330 | 1905 | dei consigli pratici né dei principi teorici che informavano | ||
331 | 1905 | differenziano i vari aspetti dei colori secondo la quantità | ||
332 | 1905 | di densità diversa e dei fenomeni di riflessione e | ||
333 | 1905 | di riflessione e rifrazione dei raggi luminosi originati dalla | ||
334 | 1905 | pittorici ¶ Capitolo I ¶ Origine dei diversi metodi di dipingere | ||
335 | 1905 | cenni attinenti all'impiego dei colori che Plinio e | ||
336 | 1905 | Ramsete II, l'impronta dei piedi nudi degli operai | ||
337 | 1905 | imitazione delle luci e dei colori che rivestono le | ||
338 | 1905 | duplice intento della stabilità dei colori e del loro | ||
339 | 1905 | essendo resistenza ed idoneità dei mezzi tecnici legate in | ||
340 | 1905 | come mancando l'idoneità dei mezzi per raggiungere la | ||
341 | 1905 | dipendenti dalla costruzione intima dei materiali pittorici, dall'altro | ||
342 | 1905 | una modalità di disposizione dei colori, escono dal campo | ||
343 | 1905 | dichiararsi anche più grandi dei maggiori che furono. ¶ Appoggiata | ||
344 | 1905 | furono. ¶ Appoggiata la durabilità dei dipinti alla cognizione intima | ||
345 | 1905 | dipendente l'impiego migliore dei colori dalla più ampia | ||
346 | 1905 | dalla più ampia comprensione dei fenomeni riguardanti la luce | ||
347 | 1905 | che a cattiva intelligenza dei mezzi dell'arte si | ||
348 | 1905 | ogni opera pittorica mancante dei requisiti della durabilità e | ||
349 | 1905 | rendere gli artisti dimentichi dei rapporti necessari fra l | ||
350 | 1905 | giustapposizioni e contrasti, senza dei quali i colori non | ||
351 | 1905 | sporgenze; e pel giuoco dei lumi e delle ombre | ||
352 | 1905 | quella della indeterminata sensazione dei colori del vero in | ||
353 | 1905 | invariabili superfici d'appoggio dei colori, e nel numero | ||
354 | 1905 | colori, e nel numero dei colori e solventi necessari | ||
355 | 1905 | legate dal più stretto dei vincoli. Ed arte pittorica | ||
356 | 1905 | effetto delle luci e dei colori; e tecnica in | ||
357 | 1905 | trasformare l'inerte prodotto dei colori materiali in apparenze | ||
358 | 1905 | intervento e del contrasto dei colori e della distanza | ||
359 | 1905 | detto, a riconosciute proprietà dei mezzi impiegati, non essendo | ||
360 | 1905 | i caratteri più salienti dei mezzi materiali di un | ||
361 | 1905 | maestri e negli scritti dei tecnici loro coetanei nulla | ||
362 | 1905 | la speranza più cara dei novizi dell'arte. ¶ Questo | ||
363 | 1905 | dal tecnicismo delle creazioni dei maestri, scambiando così l | ||
364 | 1905 | di sventura, è uno dei fenomeni tipici del periodo | ||
365 | 1905 | il lucido degli affreschi dei tempi delle più diligenti | ||
366 | 1905 | diligenti pratiche pittoriche e dei segreti più impenetrabili, quello | ||
367 | 1905 | impenetrabili, quello della tempera dei quattrocentisti! ¶ Quante cose occulte | ||
368 | 1905 | fu che una invenzione dei romantici della tecnica della | ||
369 | 1905 | perplessità e lo scoramento dei giovani d'oggi, come | ||
370 | 1905 | nulla emerge dagli insegnamenti dei suoi Veri precetti della | ||
371 | 1905 | ricerche moderne, nella generalità dei metodi e nelle applicazioni | ||
372 | 1905 | concetto dell'educazione artistica dei migliori tempi dell'arte | ||
373 | 1905 | stesse sue parole:1 «Uno dei fatti più caratteristici della | ||
374 | 1905 | delle nicchie, delle colonne, dei pilastri, delle finestre e | ||
375 | 1905 | pilastri, delle finestre e dei frontoni; da scultore quando | ||
376 | 1905 | col bulino. ¶ «Dovendo servirsi dei materiali più diversi era | ||
377 | 1905 | che sono l'orgoglio dei musei e delle collezioni | ||
378 | 1905 | senza dubbio, della educazione dei quattrocentisti è la loro | ||
379 | 1905 | scritti, fu anche requisito dei vecchi maestri e delle | ||
380 | 1905 | esatta degli obblighi e dei sacrifizi che impone per | ||
381 | 1905 | costituzione materiale, con quelle dei maestri conservatesi in buono | ||
382 | 1905 | necessarie al buon impiego dei materiali pittorici è proporzionato | ||
383 | 1905 | se per il possesso dei materiali della pittura si | ||
384 | 1905 | rispettive tecniche nella schiera dei discepoli ed imitatori. ¶ Così | ||
385 | 1905 | Nella più ristretta categoria dei colori solidi per l | ||
386 | 1905 | che un altro proclama dei più cattivi, è giuocoforza | ||
387 | 1905 | far seguire al nome dei colori la loro composizione | ||
388 | 1905 | e lo stesso avviene dei pastelli benché quasi allo | ||
389 | 1905 | le probabilità di scegliere dei colori cattivi, è certamente | ||
390 | 1905 | non sono che modificazioni dei sette colori componenti la | ||
391 | 1905 | prevalentemente informarsi ad uno dei detti sette colori, all | ||
392 | 1905 | di accostarsi all'imitazione dei sette colori spettrali puri | ||
393 | 1905 | altro simile colore sempre dei più intensi ed approssimantisi | ||
394 | 1905 | è possibile, il numero dei colori da preferire, e | ||
395 | 1905 | ritorno alle antiche botteghe dei vecchi artefici ed al | ||
396 | 1905 | base una nozione empirica dei materiali adoperati o visti | ||
397 | 1905 | Il processo detto olandese, dei più antichi, non differenzia | ||
398 | 1905 | piombo sono collocate su dei graticci in una camera | ||
399 | 1905 | di vapore acqueo, mentre dei recipienti appositi sviluppano l | ||
400 | 1905 | cerusa è l'infimo dei prodotti. Si deve macinare | ||
401 | 1905 | aziozione dell'aria e dei gas solforosi e non | ||
402 | 1905 | compatto, molto coprente e dei più solidi che abbia | ||
403 | 1905 | quindi inapplicabile alla generalità dei processi di dipingere. ¶ Per | ||
404 | 1905 | comuni solventi e conglutinanti dei vari generi di pittura | ||
405 | 1905 | per imitare la porpora dei Greci si ricava dalla | ||
406 | 1905 | anche da sola facendosene dei chiaro-scuri. Adoperata anche | ||
407 | 1905 | e il più solido dei verdi di cromo è | ||
408 | 1905 | temperatura. ¶ Questo verde è dei più solidi, molto coprente | ||
409 | 1905 | vernici e incrostazioni vetrose dei vasi antichi egiziani contengono | ||
410 | 1905 | cobalto per la fabbricazione dei vetri azzurri e nelle | ||
411 | 1905 | ricava dal lapislazzuli. ¶ Uno dei primi saggi del nuovo | ||
412 | 1905 | deve lasciare nessun residuo. Dei residui azzurro-scuro o | ||
413 | 1905 | ecc. — La maggior parte dei neri d'uso nella | ||
414 | 1905 | comprese nella categoria generica dei bitumi che si trovano | ||
415 | 1905 | Bruke nel suo libro: Dei colori dal punto di | ||
416 | 1905 | facili naufragi dell'intonazione dei chiari con le ombre | ||
417 | 1905 | domina tanto nell'arte dei colori, e vi è | ||
418 | 1905 | colori, sebbene dal lato dei conglutinanti sia delle più | ||
419 | 1905 | Composte le diverse paste dei colori più intensi, si | ||
420 | 1905 | meglio risposto alla difesa dei dipinti, onde la mira | ||
421 | 1905 | vernici per l'uso dei pittori fabbricate alla spicciola | ||
422 | 1905 | naturalmente si risentono sempre dei criteri dell'epoca delle | ||
423 | 1905 | delle pillole d'antimonio, dei belzoar e dei brodi | ||
424 | 1905 | antimonio, dei belzoar e dei brodi di vipere; né | ||
425 | 1905 | giovarsi molto della comparsa dei libri di segreti per | ||
426 | 1905 | mostrare intatto almeno uno dei vari rami della pittura | ||
427 | 1905 | alla distillazione secca sviluppano dei gas infiammabili e dei | ||
428 | 1905 | dei gas infiammabili e dei liquidi volatili, lasciando per | ||
429 | 1905 | bel lucido sarebbe uno dei materiali più preziosi offerti | ||
430 | 1905 | per un rapido essiccarsi dei colori ad olio, ridotta | ||
431 | 1905 | qualche autore pel restauro dei quadri, ma non vale | ||
432 | 1905 | come aggiunta alle mestiche dei colori per aumentarne l | ||
433 | 1905 | le contrazioni dello strato dei colori che si seccano | ||
434 | 1905 | sui quadri costituisce uno dei maggiori danni che si | ||
435 | 1905 | come la pietra filosofale dei manipolatori di ingredienti pittorici | ||
436 | 1905 | è tolta dal libro dei colori Secreti del secolo | ||
437 | 1905 | diventare rancidi in causa dei residui di tessuto cellulare | ||
438 | 1905 | i quali decomponendosi sviluppano dei fermenti nocivi anche ai | ||
439 | 1905 | si usa nella preparazione dei colori ad olio. ¶ L | ||
440 | 1905 | come anche nella preparazione dei colori da un pezzo | ||
441 | 1905 | essi ritengono dalla compressione dei semi, giacché essendone liberati | ||
442 | 1905 | un'operazione che richiedeva dei mesi, ricorsero a degli | ||
443 | 1905 | si ricavano nel raffreddamento dei cristalli agati che sono | ||
444 | 1905 | tubetti simili a quelli dei colori. ¶ Il piombo, come | ||
445 | 1905 | antichi. Oggi si ottengono dei risultati ancora più rapidi | ||
446 | 1905 | vegetale o da ossigenazione dei principi immediati. ¶ Talune essenze | ||
447 | 1905 | modo di ottenerla è dei più facili non avendosi | ||
448 | 1905 | deve però la profondità dei toni, la tenacità della | ||
449 | 1905 | trementina pura, come diluente dei colori ad olio, ne | ||
450 | 1905 | corrono per l'arte dei preparati a sé detti | ||
451 | 1905 | copaive e alla moltitudine dei seccativi di Muller, di | ||
452 | 1905 | e trascurare lo studio dei propri mezzi tecnici finiscono | ||
453 | 1905 | per l'inevitabile passaggio dei colori dallo stato molle | ||
454 | 1905 | seccativi, della vernice finale dei quadri dell'essenza di | ||
455 | 1905 | proprio talento la essiccabilità dei colori nel dipingere ad | ||
456 | 1905 | prolungare lo stato umido dei colori che non favorirne | ||
457 | 1905 | gesso od a colla dei muri che verrebbero ad | ||
458 | 1905 | distaccarsi delle imprimiture e dei colori sulle tele, giova | ||
459 | 1905 | e dalla maggior limpidezza dei grani. ¶ A togliere la | ||
460 | 1905 | posteriormente; avendosi cura, se dei chiodi oltrepassavano sul piano | ||
461 | 1905 | uso, del quale uno dei più antichi esempi fu | ||
462 | 1905 | per non dovere fare dei rappezzi difficili da pareggiare | ||
463 | 1905 | gesso degli stuccatori e dei formatori e quello dei | ||
464 | 1905 | dei formatori e quello dei doratori, detto anche gesso | ||
465 | 1905 | durezza, mentre il gesso dei doratori, per la macerazione | ||
466 | 1905 | criterio tecnico ¶ Dalla descrizione dei vari processi materiali della | ||
467 | 1905 | furono oggetto le opere dei maestri dell'arte antica | ||
468 | 1905 | lo comporti l'indole dei materiali stessi, da quelle | ||
469 | 1905 | nella preventiva preparazione sia dei colori che dei solventi | ||
470 | 1905 | sia dei colori che dei solventi, come delle superfici | ||
471 | 1905 | tecnico per l'impiego dei mezzi pittorici verso quella | ||
472 | 1905 | come una gran parte dei guasti sopravvenuti col tempo | ||
473 | 1905 | tono. Quivi occorrerà ammorbidire dei contorni, altrove renderli più | ||
474 | 1905 | considerato qui appunto uno dei casi più comuni di | ||
475 | 1905 | quanto riguarda la resistenza dei colori e delle superfici | ||
476 | 1905 | o dell'armonia generale dei colori sulla propria opera | ||
477 | 1905 | l'artista sino a dei risultati opposti a quelli | ||
478 | 1905 | esigenze proprie della solidità dei colori posti in opera | ||
479 | 1905 | processo meccanico di adattamento dei colori, svolto nel progredire | ||
480 | 1905 | del lavoro. ¶ L'impiego dei colori nella pittura così | ||
481 | 1905 | profonde sono nello strato dei colori le parti deficienti | ||
482 | 1905 | colori le parti deficienti dei requisiti voluti per una | ||
483 | 1905 | indubbio che le alterazioni dei colori menomano l'interesse | ||
484 | 1905 | materiale pittorico, per ciascheduno dei vari processi, e secondo | ||
485 | 1905 | concetto generale chiaro, anticipato, dei risultati che conseguono alle | ||
486 | 1905 | alle modalità d'impiego dei propri mezzi materiali e | ||
487 | 1905 | la logica della divisione dei processi, e la semplicità | ||
488 | 1905 | pittura a olio e dei minori processi si comportano | ||
489 | 1905 | integrità materiale dello strato dei colori o la perfetta | ||
490 | 1905 | cui ricavare le gradazioni dei colori ed un veicolo | ||
491 | 1905 | si presta, nella solidità dei colori, per tutti i | ||
492 | 1905 | coesione fra gli strati dei colori ed il piano | ||
493 | 1905 | Partendo quindi dalla complessità dei fenomeni d'alterazione cui | ||
494 | 1905 | la forza di aderenza dei colori, ogni prescrizione assoluta | ||
495 | 1905 | e comuni a ciascuno dei vari metodi di dipingere | ||
496 | 1905 | incessante lavoro di spoglio dei vecchi ricettari piuttosto che | ||
497 | 1905 | da un esperimentato criterio dei bisogni reali a cui | ||
498 | 1905 | arbitrio individuale la soluzione dei problemi tecnici che l | ||
499 | 1905 | forzatamente conseguire un fuorviarsi dei criteri preposti alla conservazione | ||
500 | 1905 | troppo contraria all'evidenza dei fatti mostrandosi la pretesa |