Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | invoco tutta la indulgenza del vostro buon volere. - Ho | ||
2 | 1890 | dopo il lungo letargo del medio evo, con la | ||
3 | 1890 | quasi nei piani inferiori del quadro. Gli storici coscienziosi | ||
4 | 1890 | armate moventi alla conquista del mondo. - Invece quando pensiamo | ||
5 | 1890 | popolo festante ed orgoglioso del canto dei suoi poeti | ||
6 | 1890 | ed a Santa Maria del Fiore. Insomma quest'epoca | ||
7 | 1890 | esodo fuori delle tenebre del medio evo è la | ||
8 | 1890 | parte forse più attraente del mio tema viene ad | ||
9 | 1890 | Non si può parlare del risveglio artistico che si | ||
10 | 1890 | mettono fra le glorie del medio evo anche la | ||
11 | 1890 | comprende ancora il Canzoniere del Petrarca, il Decamerone del | ||
12 | 1890 | del Petrarca, il Decamerone del Boccaccio? Perchè non ancora | ||
13 | 1890 | fino alla prima metà del secolo XI, superati d | ||
14 | 1890 | d'appena i terrori del Mille e le aspettazioni | ||
15 | 1890 | penetrate nel vero spirito del vero medio evo, che | ||
16 | 1890 | e le inani sottigliezze del pensiero umano spinte dalla | ||
17 | 1890 | dà.... ¶ Le grandi potestà del medio evo, Chiesa e | ||
18 | 1890 | come il dramma vivo del medio evo; ma siccome | ||
19 | 1890 | stile ogivale, in favore del quale il romanticismo nel | ||
20 | 1890 | si stende ai paesi del Reno e viene in | ||
21 | 1890 | invettive, che, a nome del luminoso genio del Cinquecento | ||
22 | 1890 | nome del luminoso genio del Cinquecento, gli volgeva contro | ||
23 | 1890 | in quelle tenebrose chiese del vero medio evo, alzate | ||
24 | 1890 | rimanete entro la cerchia del vero medio evo, voi | ||
25 | 1890 | predomina troppo la fantasia del brutto. Il predominio del | ||
26 | 1890 | del brutto. Il predominio del diavolo che è incarnazione | ||
27 | 1890 | uomini e delle donne del medio evo. Il Diavolo | ||
28 | 1890 | concezione dantesca: ¶ L'imperator del doloroso regno; ¶ e poi | ||
29 | 1890 | signore, delle condizioni inestetiche del medio evo voi la | ||
30 | 1890 | dovete trovare nell'abbiettamento del corpo umano che il | ||
31 | 1890 | Diavolo il grande nemico del medio evo, tenetelo bene | ||
32 | 1890 | l'acquistasse per mezzo del nostro corpo. Questo predicava | ||
33 | 1890 | trasportassero nella giovinezza immortale del pario e del pentelico | ||
34 | 1890 | immortale del pario e del pentelico come una seconda | ||
35 | 1890 | di quel disprezzo pauroso del corpo (contemptus corporis) che | ||
36 | 1890 | calda e luminosa concezione del bello rivivere negli intelletti | ||
37 | 1890 | che quando la calma del meriggio è profonda, quando | ||
38 | 1890 | campo glorioso alle lotte del Bello e del Brutto | ||
39 | 1890 | lotte del Bello e del Brutto; e certe razze | ||
40 | 1890 | anima italiana» all'uscire del medio evo si mostrò | ||
41 | 1890 | nè spenti nè oscurati del tutto. ¶ Si potrebbe occupare | ||
42 | 1890 | e sopratutto il tipo del Cristo Redentore. ¶ Non so | ||
43 | 1890 | su questo tipo consolatore del genere umano, cercò di | ||
44 | 1890 | e tutte le miserie del vecchio Adamo, compresa la | ||
45 | 1890 | indole e lo svolgimento del Cristianesimo. E fu una | ||
46 | 1890 | fu una vittoria importantissima del Bello sul Brutto. Così | ||
47 | 1890 | di volontà nella figura del Cristo taumaturgo del Rembrandt | ||
48 | 1890 | figura del Cristo taumaturgo del Rembrandt; così tragico nel | ||
49 | 1890 | ancora riprodotte le sembianze del Cristo; ed ha detto | ||
50 | 1890 | Cristo, tutte le gerarchie del Cristianesimo dovevano riflettere alcun | ||
51 | 1890 | in fondo alla fantasia del popolo latino, di quell | ||
52 | 1890 | splendesse novellamente alla luce del sole d'Italia; bisognava | ||
53 | 1890 | ed alla combattuta vita del mare. Niccolò Pisano! Ecco | ||
54 | 1890 | sembianze degli altri personaggi del sarcofago si riproducono nel | ||
55 | 1890 | e per le circostanze del tutto maravigliosa! ¶ Ma si | ||
56 | 1890 | scultura rinnovata per opera del grande artista pisano; ma | ||
57 | 1890 | lei. Le esagerazioni storiche del Vasari sono già state | ||
58 | 1890 | Ho detto il nome del più grande forse fra | ||
59 | 1890 | sue pecorelle, simbolo gentile del poetico naturalismo, che egli | ||
60 | 1890 | maestro e l'autore del «dolce stile nuovo» della |