parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893

concordanze di «del»

nautoretestoannoconcordanza
1
1893
scrivere per la tomba del pittore d'Urbino un
2
1893
dai suoi contemporanei e del vuoto grande e doloroso
3
1893
e morì il 6 aprile del 1520 nel Venerdì Santo. Il
4
1893
giorni scompariva nella fantasia del popolo. Di più, aveva
5
1893
diedero naturalmente alla fantasia del popolo, e non del
6
1893
del popolo, e non del popolo soltanto ma anche
7
1893
rende conto della morte del pittore d'Urbino, osa
8
1893
spezzate per la morte del pittore d'Urbino come
9
1893
spezzarono per la morte del Nostro Signore. Lapides scissi
10
1893
di lamentare la scomparsa del gentile pittore. Baldassare Castiglione
11
1893
dolore per la scomparsa del grande artista. ¶ Di quest
12
1893
narrare dei primi anni del pittore d'Urbino. Dice
13
1893
fu mandato alla scuola del Perugino in Perugia. La
14
1893
che egli nella scuola del Perugino non entrò se
15
1893
in ordine all'arte del proprio tempo. Amando moltissimo
16
1893
questa speciale cultura artistica del buon Giovanni, è rimasta
17
1893
Vinci, Andrea Mantegna. Sopratutto del Mantegna, il padre di
18
1893
probabile che agli orecchi del figlio, ancora fanciullo, pervenissero
19
1893
altri pittori, gli elogi del grande discepolo dello Squarcione
20
1893
dovè essere l'insegnamento del padre, in quell'epoca
21
1893
e nelle prime teste del figliuolo di Giovanni. Solo
22
1893
più tardi, nel Sogno del Cavaliere e nella Incoronazione
23
1893
ad esprimersi il magistero del suo secondo maestro, Pietro
24
1893
da poco dalla mano del giovane artista. ¶ Questo quadro
25
1893
una singolarità tutta propria del suo ingegno e contiene
26
1893
confrontandolo ad una stampa del quadro consimile che il
27
1893
occhi lo stesso quadro del Perugino, tanto la imitazione
28
1893
svelare le qualità individuali del suo ingegno per modo
29
1893
si dipinge la Disputa del Sacramento nè la Madonna
30
1893
inquantochè lo spirito artistico del pittore di Urbino ebbe
31
1893
di Perugia; il magistero del Vannucchi e del Pinturicchio
32
1893
magistero del Vannucchi e del Pinturicchio, non sarebbero bastati
33
1893
sua e l'anima del suo secolo. E in
34
1893
di tutta l'affezione del popolo, Guidobaldo da Montefeltro
35
1893
quale, seguendo l'esempio del suo predecessero, il duca
36
1893
e moltiplicarsi le facoltà del suo spirito. In mezzo
37
1893
anche le maschie virtù del suo tempo; che seppe
38
1893
nobilissima idealità il tipo del gentiluomo del Cinquecento, con
39
1893
il tipo del gentiluomo del Cinquecento, con un libro
40
1893
artista mondano, l'artista del suo tempo, la cui
41
1893
insisteva sempre (il libro del Cortegiano ne fa fede
42
1893
usi delle corti e del così detto mondo elegante
43
1893
pieno conto della educazione del giovane artista. ¶ II. ¶ Chi
44
1893
periodi della vita artistica del grande toscano si chiusero
45
1893
sconfitta. La vita invece del nostro pittore ci presenta
46
1893
Porta ne ha 35; Andrea del Sarto, giovinetto, comincia a
47
1893
Sandro Botticelli, ricordo glorioso del Quattrocento, volge al termine
48
1893
e dipinge la Madonna del Granduca e la Madonna
49
1893
Granduca e la Madonna del Baldacchino. Richiamato per breve
50
1893
maestri fiorentini e specialmente del Frate di San Marco
51
1893
nelle collezioni di Oxford, del Louvre, della Galleria Pitti
52
1893
il componimento della Deposizione del suo maestro il Perugino
53
1893
nella vita di Sebastiano del Piombo, dice che al
54
1893
alti e liberi spiriti del suo tempo. Egli fu
55
1893
delirio faraonico, alla esecuzione del quale la basilica di
56
1893
dinanzi all'ingegno dantesco del grande fiorentino, il quale
57
1893
basterà ricordare i nomi del Suardi, del Perugino, del
58
1893
i nomi del Suardi, del Perugino, del Peruzzi, del
59
1893
del Suardi, del Perugino, del Peruzzi, del Sodoma), egli
60
1893
del Perugino, del Peruzzi, del Sodoma), egli dice a
61
1893
più insigne nella vita del grande artista; è il
62
1893
quindi volgarizzare la maniera del terribile fiorentino. Questa sua
63
1893
senso della voce e del gesto arrivi ai lontani
64
1893
arrivi ai lontani termini del suo uditorio.... ¶ IV. ¶ Fedele
65
1893
antico. Checchè ne sia del suo disegno delle tre
66
1893
ora la invidiata ricchezza del Vaticano, erano già stati
67
1893
soldataglia, fu incaricato Sebastiano del Piombo. Cattiva scelta! Sebastiano
68
1893
Piombo. Cattiva scelta! Sebastiano del Piombo, l'invidioso, il
69
1893
per esempio, le pitture del Pinturicchio nell'appartamento di
70
1893
uscite ieri dal pennello del suo autore, perchè nessuno
71
1893
che le pitture neglette del Pinturicchio ora sorridono di
72
1893
spirito davanti alla grandezza del pittore d'Urbino. Il
73
1893
in presenza della apoteosi del cattolicismo alleato con l
74
1893
figure, tutta la gloria del secondo Rinascimento italiano! ¶ Nella
75
1893
una più viva illustrazione del concetto astratto, già personificato
76
1893
Teologia corrisponde La Disputa del Sacramento, forse, anzi senza
77
1893
Papa ebbe un presentimento del suo grande significato. Notate
78
1893
mondo cristiano. L'unità del mondo cristiano stava per
79
1893
Antiriforma; ma a difesa del dogma, per certe anime
80
1893
pittore in una parete del Vaticano.... ¶ Qui si apre
81
1893
con la meravigliosa agilità del suo ingegno, si converte
82
1893
al più consumato archeologo del suo tempo.... dirò meglio
83
1893
in mezzo ai pregiudizî del tempo inevitabili sempre, ci
84
1893
oltre l'intuito sicuro del bello, tanto rispetto alla
85
1893
Polidoro da Carreggio, Perino del Vago.... Disgraziatamente in tutte
86
1893
di tutte le madonne del mondo. ¶ E a proposito
87
1893
tutte le pitture sacre del Cinquecento?... Eppure noi italiani
88
1893
raccoglimento monacale di quelle del Francia e del Perugino
89
1893
quelle del Francia e del Perugino. Sono, se volete
90
1893
se volete, delle gentildonne del Cinquecento belle, soavi, eleganti
91
1893
aspetti di quest'arte del Cinquecento, che realmente non
92
1893
che creò l'arte del nostro secondo Rinascimento. Noi
93
1893
vedute in un quadro del Cinquecento ci lascierebbero freddissimi
94
1893
Fioretti o nelle Vite del Cavalca ci imbattiamo in
95
1893
quasi di modernità. ¶ VI. ¶ Del resto (e mi approssimo
96
1893
che fa nobilissima testimonianza del merito di Raffaello nella
97
1893
di una pagina eloquente del mio illustre e compianto
98
1893
il quale nella fine del suo bel libro sul
99
1893
vita e le opere del pittore d'Urbino. Il
100
1893
non disgiungere l'immagine del genio da quello della
101
1893
tutti i grandi documenti del nostro passato. Intanto che
102
1893
che l'ideale cavalleresco del tempo dell'Ariosto non
103
1893
nel Sodoma, nel Sebastiano del Piombo; esso vanta dei