Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | scrivere per la tomba del pittore d'Urbino un | ||
2 | 1893 | dai suoi contemporanei e del vuoto grande e doloroso | ||
3 | 1893 | e morì il 6 aprile del 1520 nel Venerdì Santo. Il | ||
4 | 1893 | giorni scompariva nella fantasia del popolo. Di più, aveva | ||
5 | 1893 | diedero naturalmente alla fantasia del popolo, e non del | ||
6 | 1893 | del popolo, e non del popolo soltanto ma anche | ||
7 | 1893 | rende conto della morte del pittore d'Urbino, osa | ||
8 | 1893 | spezzate per la morte del pittore d'Urbino come | ||
9 | 1893 | spezzarono per la morte del Nostro Signore. Lapides scissi | ||
10 | 1893 | di lamentare la scomparsa del gentile pittore. Baldassare Castiglione | ||
11 | 1893 | dolore per la scomparsa del grande artista. ¶ Di quest | ||
12 | 1893 | narrare dei primi anni del pittore d'Urbino. Dice | ||
13 | 1893 | fu mandato alla scuola del Perugino in Perugia. La | ||
14 | 1893 | che egli nella scuola del Perugino non entrò se | ||
15 | 1893 | in ordine all'arte del proprio tempo. Amando moltissimo | ||
16 | 1893 | questa speciale cultura artistica del buon Giovanni, è rimasta | ||
17 | 1893 | Vinci, Andrea Mantegna. Sopratutto del Mantegna, il padre di | ||
18 | 1893 | probabile che agli orecchi del figlio, ancora fanciullo, pervenissero | ||
19 | 1893 | altri pittori, gli elogi del grande discepolo dello Squarcione | ||
20 | 1893 | dovè essere l'insegnamento del padre, in quell'epoca | ||
21 | 1893 | e nelle prime teste del figliuolo di Giovanni. Solo | ||
22 | 1893 | più tardi, nel Sogno del Cavaliere e nella Incoronazione | ||
23 | 1893 | ad esprimersi il magistero del suo secondo maestro, Pietro | ||
24 | 1893 | da poco dalla mano del giovane artista. ¶ Questo quadro | ||
25 | 1893 | una singolarità tutta propria del suo ingegno e contiene | ||
26 | 1893 | confrontandolo ad una stampa del quadro consimile che il | ||
27 | 1893 | occhi lo stesso quadro del Perugino, tanto la imitazione | ||
28 | 1893 | svelare le qualità individuali del suo ingegno per modo | ||
29 | 1893 | si dipinge la Disputa del Sacramento nè la Madonna | ||
30 | 1893 | inquantochè lo spirito artistico del pittore di Urbino ebbe | ||
31 | 1893 | di Perugia; il magistero del Vannucchi e del Pinturicchio | ||
32 | 1893 | magistero del Vannucchi e del Pinturicchio, non sarebbero bastati | ||
33 | 1893 | sua e l'anima del suo secolo. E in | ||
34 | 1893 | di tutta l'affezione del popolo, Guidobaldo da Montefeltro | ||
35 | 1893 | quale, seguendo l'esempio del suo predecessero, il duca | ||
36 | 1893 | e moltiplicarsi le facoltà del suo spirito. In mezzo | ||
37 | 1893 | anche le maschie virtù del suo tempo; che seppe | ||
38 | 1893 | nobilissima idealità il tipo del gentiluomo del Cinquecento, con | ||
39 | 1893 | il tipo del gentiluomo del Cinquecento, con un libro | ||
40 | 1893 | artista mondano, l'artista del suo tempo, la cui | ||
41 | 1893 | insisteva sempre (il libro del Cortegiano ne fa fede | ||
42 | 1893 | usi delle corti e del così detto mondo elegante | ||
43 | 1893 | pieno conto della educazione del giovane artista. ¶ II. ¶ Chi | ||
44 | 1893 | periodi della vita artistica del grande toscano si chiusero | ||
45 | 1893 | sconfitta. La vita invece del nostro pittore ci presenta | ||
46 | 1893 | Porta ne ha 35; Andrea del Sarto, giovinetto, comincia a | ||
47 | 1893 | Sandro Botticelli, ricordo glorioso del Quattrocento, volge al termine | ||
48 | 1893 | e dipinge la Madonna del Granduca e la Madonna | ||
49 | 1893 | Granduca e la Madonna del Baldacchino. Richiamato per breve | ||
50 | 1893 | maestri fiorentini e specialmente del Frate di San Marco | ||
51 | 1893 | nelle collezioni di Oxford, del Louvre, della Galleria Pitti | ||
52 | 1893 | il componimento della Deposizione del suo maestro il Perugino | ||
53 | 1893 | nella vita di Sebastiano del Piombo, dice che al | ||
54 | 1893 | alti e liberi spiriti del suo tempo. Egli fu | ||
55 | 1893 | delirio faraonico, alla esecuzione del quale la basilica di | ||
56 | 1893 | dinanzi all'ingegno dantesco del grande fiorentino, il quale | ||
57 | 1893 | basterà ricordare i nomi del Suardi, del Perugino, del | ||
58 | 1893 | i nomi del Suardi, del Perugino, del Peruzzi, del | ||
59 | 1893 | del Suardi, del Perugino, del Peruzzi, del Sodoma), egli | ||
60 | 1893 | del Perugino, del Peruzzi, del Sodoma), egli dice a | ||
61 | 1893 | più insigne nella vita del grande artista; è il | ||
62 | 1893 | quindi volgarizzare la maniera del terribile fiorentino. Questa sua | ||
63 | 1893 | senso della voce e del gesto arrivi ai lontani | ||
64 | 1893 | arrivi ai lontani termini del suo uditorio.... ¶ IV. ¶ Fedele | ||
65 | 1893 | antico. Checchè ne sia del suo disegno delle tre | ||
66 | 1893 | ora la invidiata ricchezza del Vaticano, erano già stati | ||
67 | 1893 | soldataglia, fu incaricato Sebastiano del Piombo. Cattiva scelta! Sebastiano | ||
68 | 1893 | Piombo. Cattiva scelta! Sebastiano del Piombo, l'invidioso, il | ||
69 | 1893 | per esempio, le pitture del Pinturicchio nell'appartamento di | ||
70 | 1893 | uscite ieri dal pennello del suo autore, perchè nessuno | ||
71 | 1893 | che le pitture neglette del Pinturicchio ora sorridono di | ||
72 | 1893 | spirito davanti alla grandezza del pittore d'Urbino. Il | ||
73 | 1893 | in presenza della apoteosi del cattolicismo alleato con l | ||
74 | 1893 | figure, tutta la gloria del secondo Rinascimento italiano! ¶ Nella | ||
75 | 1893 | una più viva illustrazione del concetto astratto, già personificato | ||
76 | 1893 | Teologia corrisponde La Disputa del Sacramento, forse, anzi senza | ||
77 | 1893 | Papa ebbe un presentimento del suo grande significato. Notate | ||
78 | 1893 | mondo cristiano. L'unità del mondo cristiano stava per | ||
79 | 1893 | Antiriforma; ma a difesa del dogma, per certe anime | ||
80 | 1893 | pittore in una parete del Vaticano.... ¶ Qui si apre | ||
81 | 1893 | con la meravigliosa agilità del suo ingegno, si converte | ||
82 | 1893 | al più consumato archeologo del suo tempo.... dirò meglio | ||
83 | 1893 | in mezzo ai pregiudizî del tempo inevitabili sempre, ci | ||
84 | 1893 | oltre l'intuito sicuro del bello, tanto rispetto alla | ||
85 | 1893 | Polidoro da Carreggio, Perino del Vago.... Disgraziatamente in tutte | ||
86 | 1893 | di tutte le madonne del mondo. ¶ E a proposito | ||
87 | 1893 | tutte le pitture sacre del Cinquecento?... Eppure noi italiani | ||
88 | 1893 | raccoglimento monacale di quelle del Francia e del Perugino | ||
89 | 1893 | quelle del Francia e del Perugino. Sono, se volete | ||
90 | 1893 | se volete, delle gentildonne del Cinquecento belle, soavi, eleganti | ||
91 | 1893 | aspetti di quest'arte del Cinquecento, che realmente non | ||
92 | 1893 | che creò l'arte del nostro secondo Rinascimento. Noi | ||
93 | 1893 | vedute in un quadro del Cinquecento ci lascierebbero freddissimi | ||
94 | 1893 | Fioretti o nelle Vite del Cavalca ci imbattiamo in | ||
95 | 1893 | quasi di modernità. ¶ VI. ¶ Del resto (e mi approssimo | ||
96 | 1893 | che fa nobilissima testimonianza del merito di Raffaello nella | ||
97 | 1893 | di una pagina eloquente del mio illustre e compianto | ||
98 | 1893 | il quale nella fine del suo bel libro sul | ||
99 | 1893 | vita e le opere del pittore d'Urbino. Il | ||
100 | 1893 | non disgiungere l'immagine del genio da quello della | ||
101 | 1893 | tutti i grandi documenti del nostro passato. Intanto che | ||
102 | 1893 | che l'ideale cavalleresco del tempo dell'Ariosto non | ||
103 | 1893 | nel Sodoma, nel Sebastiano del Piombo; esso vanta dei |