Fabio Bussotti, L'invidia di Velasquez, 2008
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2008 | tutti gli effetti personali del commissario erano ruzzolati in | ||
2 | 2008 | sua camera all’Hotel del Sol, non c’erano | ||
3 | 2008 | non era accaduto niente del genere. Con quella sbornia | ||
4 | 2008 | aveva sentito il trillo del cellulare. Si aggirò gocciolante | ||
5 | 2008 | di prepararsi una recensione del quadro e optò per | ||
6 | 2008 | optò per un discorsetto del tipo: sì, certo, è | ||
7 | 2008 | blu ferma in Calle del Sol. Un poliziotto in | ||
8 | 2008 | era uscita dalle stradine del centro e percorreva adesso | ||
9 | 2008 | e i cimiteri era del tutto assurdo. ¶ «È molto | ||
10 | 2008 | essersi emancipato dall’influenza del maestro. Prenda per esempio | ||
11 | 2008 | il salone alla volta del bar. Desiderava un caffè | ||
12 | 2008 | lo stomaco. ¶ Al cancello del metal detector mise la | ||
13 | 2008 | sedia e il ritratto del re Juan Carlos a | ||
14 | 2008 | pantaloni speciali a causa del sederone basso e largo | ||
15 | 2008 | fuori tutte le cianfrusaglie del commissario. Un groviglio di | ||
16 | 2008 | fosse la rappresentazione fedele del suo stato d’animo | ||
17 | 2008 | ammirato solo l’ala del velivolo. Il decollo avvenne | ||
18 | 2008 | nervosa, in spagnolo. Spagnolo del xvii secolo. In calce | ||
19 | 2008 | chiara: J.B. Martínez del Mazo. ¶ Padre, maestro, el | ||
20 | 2008 | in spagnolo. ¶ El retrato del Rey y de la | ||
21 | 2008 | el taller… ¶ Il ritratto del re e della regina | ||
22 | 2008 | aveva dipinto un ritratto del re e della regina | ||
23 | 2008 | stato qualcuno nella bolgia del bar all’aeroporto di | ||
24 | 2008 | ebraico, maledicendo la ristrettezza del pertugio e l’eccessiva | ||
25 | 2008 | e l’eccessiva pinguedine del suo corpaccione. ¶ Picasso, dall | ||
26 | 2008 | lo insultò in francese, del tutto consapevole che Aronne | ||
27 | 2008 | No, è un canale del Guadalquivir. Ci sono centinaia | ||
28 | 2008 | torcia verso la bocca del cunicolo e illuminò il | ||
29 | 2008 | ebreo scomparvero alla vista del pittore. O era stato | ||
30 | 2008 | una testata sulla volta del cunicolo. Gli ultimi due | ||
31 | 2008 | un assedio. Al centro del soffitto c’era un | ||
32 | 2008 | parete opposta a quella del cunicolo, Picasso illuminò una | ||
33 | 2008 | a tenere il passo del pittore. ¶ Lo stop arrivò | ||
34 | 2008 | si accasciò ai piedi del muro. Picasso scese diversi | ||
35 | 2008 | a scheggiare il legno del coperchio. Stessa sorte toccò | ||
36 | 2008 | avevano capito dalle carte del Fondo Pacheco dovevano essere | ||
37 | 2008 | la proboscide nell’ufficio del commissario allo scopo di | ||
38 | 2008 | lo stato psico-fisico del suo superiore. Lo faceva | ||
39 | 2008 | favori e della protezione del questore Alvarino Mostocotto. A | ||
40 | 2008 | poltroncina davanti alla scrivania del commissario. ¶ «Ancora niente». ¶ Bertone | ||
41 | 2008 | conoscere le avventure spagnole del commissario. ¶ Una sera, lui | ||
42 | 2008 | tra le volute azzurrognole del fumo. ¶ «Abbiamo fatto la | ||
43 | 2008 | casa Natoli la notte del delitto. Cosa cercava veramente | ||
44 | 2008 | a convincerlo a dargli del tu. ¶ «Grazie. Buonanotte». ¶ «Buonanotte | ||
45 | 2008 | via Bonghi, 64. Due chiavi: del portone e dell’appartamento | ||
46 | 2008 | piedi, come la sera del delitto. ¶ Giunse al primo | ||
47 | 2008 | sostò davanti alla porta del professor Lupi, l’economista | ||
48 | 2008 | Lì almeno il pavimento del pianerottolo era lucido, segno | ||
49 | 2008 | quadri della scuola Sivigliana del xvii secolo. Francisco Pacheco | ||
50 | 2008 | Lesse la targhetta: animas del purgatorio, de alonso cano | ||
51 | 2008 | assolutamente originali. Nessuna traccia del manierismo di Pacheco. Un | ||
52 | 2008 | bene. por gentil concesión del kunsthistorisches museum de viena | ||
53 | 2008 | de viena: la familia del pintor de j.b | ||
54 | 2008 | de j.b. martÍnez del mazo. ¶ Il commissario sussultò | ||
55 | 2008 | primo piano, il fondo del quadro mostrava un pittore | ||
56 | 2008 | Infanta Margherita. Alla sinistra del pittore, due figure, una | ||
57 | 2008 | stesso Juan Bautista Martínez del Mazo. Se le cose | ||
58 | 2008 | era Velázquez, il quadro del Mazo poteva rappresentare il | ||
59 | 2008 | dal punto di vista del maresciallo don José Nieto | ||
60 | 2008 | sono nove, nel quadro del Mazo sono tre. Eppure | ||
61 | 2008 | qualche legame. La postura del pittore nei due quadri | ||
62 | 2008 | piantò nel bel mezzo del salone e fece un | ||
63 | 2008 | scacciò. Fu più facile del solito. ¶ Uscì dal museo | ||
64 | 2008 | Una mappa delle montagne del Caucaso. Potevano benissimo scambiarlo | ||
65 | 2008 | aveva un’idea precisa del tempo. Camminava come uno | ||
66 | 2008 | dall’altra. L’orso del luna park non avrebbe | ||
67 | 2008 | rivolto verso le finestre del palazzo di fronte. ¶ L | ||
68 | 2008 | lo vide. Il riflesso del vetro non restituiva solo | ||
69 | 2008 | scorgere la chioma bianca del professore? Non era un | ||
70 | 2008 | che, grazie all’apparizione del professore, Bertone era uscito | ||
71 | 2008 | tradizioni, della loro musica, del flamenco e del vino | ||
72 | 2008 | musica, del flamenco e del vino rosso che tracannavano | ||
73 | 2008 | Optò per il bancone del bar. Si arrampicò su | ||
74 | 2008 | tra il sapore dolciastro del vino e l’aglio | ||
75 | 2008 | presenza della cannella e del chiodo di garofano. ¶ Lingua | ||
76 | 2008 | nessuno. Controllò il display del cellulare. Tre tacche. Schiacciò | ||
77 | 2008 | tu?». ¶ Anche la voce del commissario era strana. Il | ||
78 | 2008 | Ho visto un quadro del Mazo che mi ha | ||
79 | 2008 | Velázquez era all’apice del successo. Ricco, famoso, rispettato | ||
80 | 2008 | pittore? Mette quello spione del maresciallo sullo stipite della | ||
81 | 2008 | Meninas come una mappa del tesoro. In pratica, sfida | ||
82 | 2008 | per diventare il preferito del re…». ¶ «Me l’hai | ||
83 | 2008 | giovane Juan Bautista Martínez del Mazo, troppo ambizioso per | ||
84 | 2008 | ma non per colpa del vino. La sbornia gli | ||
85 | 2008 | nell’angolo più buio del salone. Passarono tre ragazzi | ||
86 | 2008 | quella taverna e farsi del male. Aveva sete e | ||
87 | 2008 | più caso al sapore del vino. Beveva e basta | ||
88 | 2008 | fuoco la vera ragione del suo scetticismo verso la | ||
89 | 2008 | lentezza sul legno lucido del bancone. ¶ Il bicchiere pieno | ||
90 | 2008 | altra dimensione, sull’orlo del coma etilico. ¶ I sorrisi | ||
91 | 2008 | verso la guancia destra del commissario che si lasciò | ||
92 | 2008 | di rosso il petto del pittore. ¶ La croce dell | ||
93 | 2008 | viso di Bertone. ¶ «Hotel del Sol». ¶ Furono le ultime | ||
94 | 2008 | Furono le ultime parole del commissario. ¶ Poi, non vide | ||
95 | 2008 | acqua che, dalle crepe del deserto, salgono in cielo | ||
96 | 2008 | in tutte le tonalità del giallo. ¶ È la fine | ||
97 | 2008 | a un permesso speciale del ministero della Cultura, e | ||
98 | 2008 | so, forse degli schizzi del pittore…». ¶ Stava improvvisando. D | ||
99 | 2008 | suicidato avvelenandosi nel retrobottega del suo negozio. Badi bene | ||
100 | 2008 | quadro era una mappa del tesoro. Io però non | ||
101 | 2008 | mai creduto…». ¶ «Una mappa del tesoro?». ¶ «Sì, commissario…». ¶ Il | ||
102 | 2008 | Schilton!». ¶ Dalle labbra tese del sacripante uscì un fiotto | ||
103 | 2008 | lo stesso all’interno del negozio e non vide | ||
104 | 2008 | spinse fino al retro del negozio, un bugigattolo ancora | ||
105 | 2008 | reali di Spagna. Incurante del freddo, il nano Nicolasito | ||
106 | 2008 | lo sguardo dai giochi del nano di corte, riprese | ||
107 | 2008 | documenti. Avevate la lettera del re, la dispensa papale | ||
108 | 2008 | fosse finito nelle stanze del maestro de la Cámara | ||
109 | 2008 | sentirono solo il crepitio del fuoco nel camino e | ||
110 | 2008 | adesso provava una sensazione del tutto nuova: gli pareva | ||
111 | 2008 | opere di Caravaggio, due del Mantegna, un Raffaello, un | ||
112 | 2008 | un tesoro…». ¶ La voce del duca sembrò incrinarsi per | ||
113 | 2008 | comprato con i danari del re. All’insaputa del | ||
114 | 2008 | del re. All’insaputa del re!». ¶ «È falso!». ¶ «È | ||
115 | 2008 | fa sparire i soldi del re! Restituite ciò che | ||
116 | 2008 | meglio dedicarsi al ritratto del re piuttosto che osservare | ||
117 | 2008 | amiconi per le vie del centro. In Calle Amor | ||
118 | 2008 | essere diventato un emulo del professor Natoli. Anche lui | ||
119 | 2008 | aveva preso una piega del tutto inaspettata. ¶ Guardò l | ||
120 | 2008 | muro. Erano le tre del pomeriggio. ¶ Respirò a fondo | ||
121 | 2008 | che si erano occupati del capolavoro di Velázquez, poi | ||
122 | 2008 | già sollevato la cornetta del telefono, ma Bertone lo | ||
123 | 2008 | invece, sono un estimatore del Caravaggio». ¶ «Ah…». ¶ «È una | ||
124 | 2008 | al neon nel nebbione del suo inconscio. ¶ «Certamente, lei | ||
125 | 2008 | salì sul sedile posteriore del taxi che lo avrebbe | ||
126 | 2008 | polso segnava le quattro del pomeriggio. ¶ 19 ¶ Il taxi lo | ||
127 | 2008 | era entrata nei vicoli del centro, frequentati a quell | ||
128 | 2008 | dell’insopportabile calura e del fatto che la maggior | ||
129 | 2008 | sarebbe allagato tutto. Preoccupazione del tutto inutile, perché a | ||
130 | 2008 | quali filtrava la luce del tramonto che andava a | ||
131 | 2008 | alte cariche all’interno del palazzo. Con lui lavoravano | ||
132 | 2008 | e Juan Bautista Martínez del Mazo. Il primo imparò | ||
133 | 2008 | era il copista ufficiale del maestro. Era anche suo | ||
134 | 2008 | Copiava perfettamente le opere del suocero e, qualche volta | ||
135 | 2008 | attribuito definitivamente alla mano del Mazo». ¶ «Quindi, a forza | ||
136 | 2008 | ripensando alla fine orribile del suo amico Natoli. ¶ «Puoi | ||
137 | 2008 | litigato con la direttrice del museo di Cap D | ||
138 | 2008 | vacanza e gli uffici del dipartimento si svuotavano. Non | ||
139 | 2008 | lei sostava, al lato del marciapiede, una Mercedes scura | ||
140 | 2008 | aveva chiamata alle nove del mattino dall’albergo. Niente | ||
141 | 2008 | le ore, l’umore del commissario si era fatto | ||
142 | 2008 | impronte ma, naturalmente, non del commissario. Esauriti i ragguagli | ||
143 | 2008 | trovato uno in Calle del Sol, a pochi passi | ||
144 | 2008 | poteva vantare un miglioramento del mal di gola e | ||
145 | 2008 | ripercorrono l’intera vita del pittore. Quei documenti sono | ||
146 | 2008 | Vitaliano nel 2002 ha trascorso del tempo qui da noi | ||
147 | 2008 | nella scollatura. ¶ «I volumi del Corpus Velazqueño!». ¶ La donna | ||
148 | 2008 | consultazione dei documenti originali del Corpus, per il periodo | ||
149 | 2008 | Vede, commissario, i personaggi del quadro di Velázquez sono | ||
150 | 2008 | Velázquez, che a dispetto del nome non era parente | ||
151 | 2008 | nome non era parente del pittore, è il personaggio | ||
152 | 2008 | calore piegò le ginocchia del commissario, mentre la Moraes | ||
153 | 2008 | vedere col suo Bianchello del Metauro: questo era un | ||
154 | 2008 | detestava il fanatismo contradaiolo del Palio, e non capiva | ||
155 | 2008 | parlò, invece, dell’Italia, del Molise e della sua | ||
156 | 2008 | presto lasciando sul fondo del bicchiere un vellutello marrone | ||
157 | 2008 | Anche lui, alla stregua del vino, non se la | ||
158 | 2008 | Solo verso la fine del pranzo, la Moraes sospese | ||
159 | 2008 | un sorriso mentre parlava del fascino di Siviglia. Un | ||
160 | 2008 | lettere originali, carteggi, cose del genere». ¶ «Quanto tempo è | ||
161 | 2008 | andata anche l’autostima del commissario. Ma lui, Flavio | ||
162 | 2008 | orgoglio di sé e del massimo dei voti. ¶ Ma | ||
163 | 2008 | e sensuale… Un tipo del tutto diverso da Giuliana | ||
164 | 2008 | un fatto positivo. ¶ Fuori del finestrino, il cielo di | ||
165 | 2008 | schiaffo dei raggi obliqui del sole. La campagna era | ||
166 | 2008 | campi coltivati ai margini del fiume ricevevano il getto | ||
167 | 2008 | l’indirizzo dell’Hotel del Sol di Siviglia (un | ||
168 | 2008 | e poi il biglietto del treno, la ricevuta del | ||
169 | 2008 | del treno, la ricevuta del bar ristorante, l’ingresso | ||
170 | 2008 | l’ingresso al museo del Prado e… ma dov | ||
171 | 2008 | indirizzo segnato sull’agenda del 2004. ¶ Che relazione poteva esserci | ||
172 | 2008 | alle otto e mezza del mattino la temperatura sfiorava | ||
173 | 2008 | tre volte nel labirinto del centro storico di Siviglia | ||
174 | 2008 | Siviglia. Aveva bestemmiato più del dovuto e poi, finalmente | ||
175 | 2008 | impiegato. La mano ossuta del patibolare falciò l’aria | ||
176 | 2008 | una volta la sagoma del maresciallo di corte che | ||
177 | 2008 | più grande pittore spagnolo del Novecento era andato a | ||
178 | 2008 | spettacolo incantevole, che aveva del tutto ignorato all’andata | ||
179 | 2008 | qualsiasi, per le stradine del Barrio di Santa Cruz | ||
180 | 2008 | procurarsi una mappa dettagliata del centro di Siviglia. E | ||
181 | 2008 | che affettavano le vie del centro. ¶ Calle Amor de | ||
182 | 2008 | paesi dell’Abruzzo e del Molise si porta ancora | ||
183 | 2008 | perché si fermò più del consueto. ¶ Giussani scelse il | ||
184 | 2008 | causa dell’aria condizionata del giorno prima. Come se | ||
185 | 2008 | non lontano da quello del professore, bere due o | ||
186 | 2008 | questa era l’impressione del commissario. ¶ «Che coincidenza! Anch | ||
187 | 2008 | poi Giussani si ricordò del suo tic di non | ||
188 | 2008 | finito sotto le zampe del tavolo. «No, non molto | ||
189 | 2008 | Si è mostrato stupito del mio interesse per gli | ||
190 | 2008 | Las Meninas non sono del tutto estranei alla sua | ||
191 | 2008 | dalle sedie di plastica del bar e si avviarono | ||
192 | 2008 | trascorso sui documenti originali del Corpus Velazqueño, Natoli era | ||
193 | 2008 | alcune agende. ¶ L’attenzione del commissario si focalizzò sulle | ||
194 | 2008 | Bertone aprì l’agenda del 2004. Le pagine erano infarcite | ||
195 | 2008 | che stringeva il collo del morto. Se l’avesse | ||
196 | 2008 | la rottura dell’osso del collo. Esaminando la nuca | ||
197 | 2008 | le mani l’assassino del professor Natoli, però l | ||
198 | 2008 | Ribonskij, contro l’evidenza del rapporto medico-legale, era | ||
199 | 2008 | i piedi sulle mattonelle del pavimento come se dovesse | ||
200 | 2008 | chiedermi subito la convalida del fermo per Ribonskij. Un | ||
201 | 2008 | e con l’omicidio del suo amante sulla coscienza | ||
202 | 2008 | un attimo il faccione del suo ex compagno di | ||
203 | 2008 | anche in altri Paesi del mondo esistesse gente così | ||
204 | 2008 | la colpa risultava solo del commissario. Solo Bertone doveva | ||
205 | 2008 | assistere al definitivo annientamento del suo ex amico, tanto | ||
206 | 2008 | di legge, il fermo del Ribonskij Diego, anche se | ||
207 | 2008 | credere che il compagno del professore fosse coinvolto nel | ||
208 | 2008 | di impedire il suicidio del suddetto Ribonskij Diego. Con | ||
209 | 2008 | che esaltò il promontorio del doppio mento. ¶ «In quanto | ||
210 | 2008 | dall’aeroporto al museo del Prado: non per guadagnare | ||
211 | 2008 | dal vortice di Plaza del Emperador Carlos v, presero | ||
212 | 2008 | il commissario lesse paseo del prado, segno che l | ||
213 | 2008 | avviò verso la cancellata del museo, rassegnato a mettersi | ||
214 | 2008 | Erano appena le dieci del mattino di una giornata | ||
215 | 2008 | preoccupò di essere rincitrullito del tutto, ma rimase lì | ||
216 | 2008 | capolavori: Beato Angelico, Andrea del Sarto e Sandro Botticelli | ||
217 | 2008 | Paolo Veronese, di Tiziano, del Tintoretto, di Jacopo Bassano | ||
218 | 2008 | Bassano. Per non parlare del deliquio alla vista degli | ||
219 | 2008 | lo colpì l’enormità del quadro. Nessuna riproduzione accurata | ||
220 | 2008 | solo all’esposizione prolungata del suo corpo al gelo | ||
221 | 2008 | di tasca le fotocopie del saggio di Foucault. Voleva | ||
222 | 2008 | trova cioè a destra del suo quadro, che, invece | ||
223 | 2008 | essersi accorto dell’arrivo del commissario. Anche la biondissima | ||
224 | 2008 | addormentato, non sembrano curarsi del nuovo visitatore. Ma lo | ||
225 | 2008 | di movimento, la complessità del gioco di sguardi: pare | ||
226 | 2008 | di gomma sul marmo del pavimento. ¶ E il rovescio | ||
227 | 2008 | tela all’estrema sinistra del quadro esercita a questo | ||
228 | 2008 | Ripensò alle dotte spiegazioni del professor D’Amico che | ||
229 | 2008 | aggiunta dopo la morte del pittore, e cioè dopo | ||
230 | 2008 | a dipingere sulla giubba del pittore il segno di | ||
231 | 2008 | gli parlava dalle pagine del saggio di Foucault. ¶ Lo | ||
232 | 2008 | della tela, ciò che del quadro è due volte | ||
233 | 2008 | con lui all’ingresso del museo. ¶ Il commissario tornò | ||
234 | 2008 | perché, nell’ultimo capitolo del suo saggio, si intuisce | ||
235 | 2008 | di lino in cerca del foglietto con l’indirizzo | ||
236 | 2008 | Era una sede distaccata del ministero della Cultura. Una | ||
237 | 2008 | concerti e il poster del Palacio de Oriente. ¶ Dietro | ||
238 | 2008 | spettacolo e l’occhio del commissario precipitò per un | ||
239 | 2008 | c’era un centimetro del suo corpo che non | ||
240 | 2008 | giorno dopo la morte del professore. Non ci sono | ||
241 | 2008 | nel modo di fare del professore. Avrebbe voluto togliersi | ||
242 | 2008 | quadro celebra l’arte del pittore – come dicevano Snyder | ||
243 | 2008 | calciare con la punta del piede destro una zolla | ||
244 | 2008 | Amico tra le pieghe del viso. Le ciglia si | ||
245 | 2008 | l’uomo più felice del mondo. La partita l | ||
246 | 2008 | quali fossero le tesi del caro professor Natoli. Be | ||
247 | 2008 | anche verso il modello del quadro che sta dipingendo | ||
248 | 2008 | che osserva il fronte del quadro (quello che non | ||
249 | 2008 | recitare un dialogo degno del più autentico teatro dell | ||
250 | 2008 | E poi la stima del Magnifico Rettore… Natoli era | ||
251 | 2008 | d’urgenza nell’ufficio del commissario. Il tono dell | ||
252 | 2008 | da una delle finestre del secondo piano del commissariato | ||
253 | 2008 | finestre del secondo piano del commissariato. Era il segnale | ||
254 | 2008 | si presentava più difficile del previsto, non perché Ribonskij | ||
255 | 2008 | Passarono dalla parte opposta del Circo Massimo. Ribonskij fermò | ||
256 | 2008 | People davanti all’ingresso del Giardino delle rose. Mise | ||
257 | 2008 | non era per colpa del traffico, ma di Ribonskij | ||
258 | 2008 | duecento metri dalla casa del delitto. Lazzaroni lo vide | ||
259 | 2008 | la chiave nella toppa del portone di casa sua | ||
260 | 2008 | casa sua, l’orologio del poliziotto segnava le 19 e | ||
261 | 2008 | finestre dei vecchi edifici del rione Monti. Le ombre | ||
262 | 2008 | punto, non era ancora del tutto notte e la | ||
263 | 2008 | dei Serpenti alla ricerca del bagno di un bar | ||
264 | 2008 | Erano già le sette del mattino e da ore | ||
265 | 2008 | all’angolo tra via del Boschetto e via degli | ||
266 | 2008 | con il peggior malumore del mondo. ¶ «Siamo degli stronzi | ||
267 | 2008 | non disturbare i pensieri del commissario. ¶ «Sono tornato nello | ||
268 | 2008 | il cornicione alle finestre del secondo piano che sporge | ||
269 | 2008 | verso mezzanotte all’uscita del teatro Cometa Off». ¶ «Sì | ||
270 | 2008 | quattro o alle cinque del mattino, l’avremmo notato | ||
271 | 2008 | di sole dalla vetrina del bar andò a colorare | ||
272 | 2008 | arancione i capelli irti del commissario. ¶ «All’ultimo piano | ||
273 | 2008 | commissario. ¶ «All’ultimo piano del palazzo, e cioè due | ||
274 | 2008 | è il terrazzo condominiale del palazzo accanto…». ¶ «E, allora | ||
275 | 2008 | d’accesso al terrazzo del civico 58 è stata scassinata | ||
276 | 2008 | all’angolo con via del Boschetto. Roma si stava | ||
277 | 2008 | Ma erano gli ordini del suo superiore in una | ||
278 | 2008 | una mano sull’anta del portone che questa si | ||
279 | 2008 | variabili. Giunsero al pianerottolo del primo piano. Bertone sostò | ||
280 | 2008 | la mano la parete del piccolo ingresso. Trovò l | ||
281 | 2008 | Dio!». ¶ Da un gancio del soffitto, che un tempo | ||
282 | 2008 | ovunque, tutti i cassetti del canterano erano stati aperti | ||
283 | 2008 | secondi il viso verdognolo del morto, poi gli occhi | ||
284 | 2008 | immaginato, la porta chiusa del primo piano ora era | ||
285 | 2008 | all’angolo con via del Boschetto e una signora | ||
286 | 2008 | occupate nelle ordinarie attività del quartiere. Ma cosa o | ||
287 | 2008 | un armadio dei primi del Novecento con le ante | ||
288 | 2008 | in rassegna il resto del contenuto della cassa: il | ||
289 | 2008 | I trenta e lode del primo non erano paragonabili | ||
290 | 2008 | ai ventidue, massimo ventitré, del secondo. ¶ Come succede spesso | ||
291 | 2008 | importante nell’alto clero del Sud Italia, vescovo emerito | ||
292 | 2008 | Germi: perfetto nel ruolo del molisano Ingravallo, commissario capo | ||
293 | 2008 | chiamarlo come il protagonista del romanzo e del film | ||
294 | 2008 | protagonista del romanzo e del film. ¶ «…il giudice Valentini | ||
295 | 2008 | giunta. ¶ Spostò il peso del corpo sul bracciolo destro | ||
296 | 2008 | l’uomo più fortunato del mondo: Giuliana era davvero | ||
297 | 2008 | blu davanti all’ingresso del commissariato dell’Esquilino in | ||
298 | 2008 | di frenare le escandescenze del collega. La faccia di | ||
299 | 2008 | Ribonskij pronunciava il nome del suo amante scoppiava il | ||
300 | 2008 | un caso di omicidio del quale parlavano tutti i | ||
301 | 2008 | la chiave dell’appartamento del professor Natoli?». ¶ Ribonskij, in | ||
302 | 2008 | studi e dei segreti del professore?». ¶ La domanda sorprese | ||
303 | 2008 | poteva più dell’umore del commissario. Era costretto a | ||
304 | 2008 | via Bonghi sul luogo del delitto, aveva telefonato all | ||
305 | 2008 | urlava dentro la cornetta del telefono. ¶ Attese una ventina | ||
306 | 2008 | in travertino, al centro del quale era stata collocata | ||
307 | 2008 | da sotto il tavolino del computer per avvicinarsi. I | ||
308 | 2008 | meglio era, una dottoranda del professor Natoli. È disperata | ||
309 | 2008 | È disperata, come tutti, del resto. Non riusciamo a | ||
310 | 2008 | sembrava una persona sicura del suo carisma. ¶ «Professore, lei | ||
311 | 2008 | E poi la stima del Magnifico Rettore… Natoli era | ||
312 | 2008 | santificasse le molte doti del collega morto. ¶ «Che mi | ||
313 | 2008 | di secondo incrociarono quelli del commissario. ¶ «Ah, be’… certo | ||
314 | 2008 | polemica con le interpretazioni del quadro. Non condivideva l | ||
315 | 2008 | sue tesi. Faceva parte del suo carattere. A lui | ||
316 | 2008 | Quali erano le tesi del professor Natoli?». ¶ Giussani alzò | ||
317 | 2008 | cercare, stranamente, gli occhi del commissario. «Aveva un carattere | ||
318 | 2008 | il professore aveva tracciato del compianto collega. «Ma non | ||
319 | 2008 | toccarli. È la scena del delitto». ¶ Giussani infilò le | ||
320 | 2008 | i libri dalle mani del professore e riconobbe i | ||
321 | 2008 | sempre evitando lo sguardo del commissario. ¶ «Commissario, lei pensa | ||
322 | 2008 | atrio rimbombava dei berci del custode. Si ritrovò sul | ||
323 | 2008 | Ha autorizzato le intercettazioni del telefono di casa e | ||
324 | 2008 | telefono di casa e del cellulare. Ribonskij se n | ||
325 | 2008 | doveva esserci il ritratto del re e di sua | ||
326 | 2008 | che l’emblema inesauribile del potere della pittura. Non | ||
327 | 2008 | Maraval». ¶ «E le tesi del professor Natoli?». ¶ La domanda | ||
328 | 2008 | professor Natoli?». ¶ La domanda del commissario placò per un | ||
329 | 2008 | autentica compassione. ¶ «Le tesi del mio caro amico Vitaliano | ||
330 | 2008 | caro amico Vitaliano erano del tutto simili a quelle | ||
331 | 2008 | per la tragica scomparsa del collega e voleva godersela | ||
332 | 2008 | vediamo esposto al museo del Prado. Velázquez, insomma, rappresentava | ||
333 | 2008 | dire che il soggetto del quadro non esiste, perché | ||
334 | 2008 | verso l’altra metà del campo di girasoli. Teneva | ||
335 | 2008 | mentre la camicia, quasi del tutto sbottonata, presentava due | ||
336 | 2008 | a Formello era stato del tutto inutile. Faticoso, estenuante | ||
337 | 2008 | ammirarlo, andate al museo del Prado; se volete farvi | ||
338 | 2008 | aveva trovato un biglietto del suo amico Aronne Schilton | ||
339 | 2008 | era uscito dall’Hotel del Sol con passo spedito | ||
340 | 2008 | notte nella strade semideserte del centro di Siviglia, per | ||
341 | 2008 | scatole di biscotti, biglietti del tram, corna di toro | ||
342 | 2008 | il punto di fuga del quadro. ¶ «Adesso, non ridere | ||
343 | 2008 | che tutti i personaggi del quadro siano al loro | ||
344 | 2008 | nove volti dei personaggi del quadro. ¶ «Vedi?». ¶ «Per vedere | ||
345 | 2008 | volto di ogni personaggio del quadro corrisponde a un | ||
346 | 2008 | l’ingresso della bottega del pittore Diego Melgar. E | ||
347 | 2008 | Barbola guarda l’ingresso del convento di Sant’Alberto | ||
348 | 2008 | Crocifissione di San Pietro del Caravaggio. Nicolasito Pertusato, invece | ||
349 | 2008 | Madonna di Loreto, sempre del Caravaggio…». ¶ «Aronne, basta! È | ||
350 | 2008 | una follia! Ogni personaggio del quadro è un punto | ||
351 | 2008 | di Spagna sul fondo del quadro corrisponde alla Catedral | ||
352 | 2008 | una linea dagli occhi del maresciallo allo specchio, incrocerai | ||
353 | 2008 | con attenzione i documenti del Fondo Pacheco, vedrai che | ||
354 | 2008 | quel momento, i documenti del Fondo Pacheco. Si mise | ||
355 | 2008 | sotterranei di Siviglia. È del 1492, ma i cunicoli corrispondono | ||
356 | 2008 | appetito all’anatra laccata del maestro Liu: il capolavoro | ||
357 | 2008 | maestro Liu: il capolavoro del cuoco pechinese. Un’occhiata | ||
358 | 2008 | consolava con il Bianchello del Metauro. Si sentiva ridicolo | ||
359 | 2008 | capoccione nasuto nell’ufficio del commissario. Faceva così da | ||
360 | 2008 | ufficio per i poliziotti del quartiere. Bertone proseguì verso | ||
361 | 2008 | tra le pareti interne del cranio in un vortice | ||
362 | 2008 | ai vecchi romani. Appropriarsi del mercato, dei giardini, dei | ||
363 | 2008 | trovò il sole accecante del tramonto in faccia. Nulla | ||
364 | 2008 | aspettava l’anatra laccata del più bravo cuoco del | ||
365 | 2008 | del più bravo cuoco del mondo. ¶ 3 ¶ Chiamò Maria, la | ||
366 | 2008 | grigiore. ¶ Sentì il trillo del cellulare. Guardò il nome | ||
367 | 2008 | con un lato lungo del telaio spezzato. Due curiose | ||
368 | 2008 | foderava le quattro pareti del salone, dal pavimento al | ||
369 | 2008 | bassissimo, per rispetto forse del rango intellettuale della vittima | ||
370 | 2008 | che lasciò la soglia del salone per avvicinarsi, anche | ||
371 | 2008 | grida provenire dall’appartamento del professor Natoli. Si è | ||
372 | 2008 | a suonare alla porta del vicino. Nessuno gli ha | ||
373 | 2008 | eh!». ¶ Era la vocina del dottor Marino Ghinassi della | ||
374 | 2008 | Bertone si erano accorti del suo arrivo. Ghinassi si | ||
375 | 2008 | rivolse a Bertone ignorando del tutto Ghinassi che già | ||
376 | 2008 | ha forzata». ¶ La voce del medico legale fece al | ||
377 | 2008 | all’unica grande finestra del salone e si sporse | ||
378 | 2008 | Pizzo afferrò il braccio del commissario per paura che | ||
379 | 2008 | far perdere il filo del discorso a Crocitti che | ||
380 | 2008 | cappello prevenendo la protesta del commissario e in marchigiano | ||
381 | 2008 | cervellotici, insomma. ¶ L’originale del quadro, tanto per non | ||
382 | 2008 | stanza. Vicino alla porta del bagno c’erano altre | ||
383 | 2008 | delle scuse all’indirizzo del medico legale. Chiedere scusa | ||
384 | 2008 | i guanti. Deve essere del professor Natoli. Cerchi Diego | ||
385 | 2008 | lucido. Tornare sul luogo del delitto a un mese | ||
386 | 2008 | occhi diversi la scena del delitto. Era un vantaggio | ||
387 | 2008 | far girare le rotelle del cervello. ¶ Si fermò a | ||
388 | 2008 | rettangolare accanto alla porta del bagno. Tornò a guardare | ||
389 | 2008 | Alla destra della porta del bagno c’era l | ||
390 | 2008 | suo studio l’ambiente del quadro di Velázquez: il | ||
391 | 2008 | di fondo, la porta del bagno come quella sul | ||
392 | 2008 | come quella sul fondo del quadro, e l’attaccapanni | ||
393 | 2008 | a simboleggiare quello spione del maresciallo don José Nieto | ||
394 | 2008 | della stanza, alla destra del cavalletto, Natoli poteva aver | ||
395 | 2008 | di tutti i personaggi del quadro. Rivoltò il tavolinetto | ||
396 | 2008 | i personaggi alla destra del quadro e cioè, rispettivamente | ||
397 | 2008 | destra della tela e del cavalletto. Non era uno | ||
398 | 2008 | avrebbe dovuto riflettere parte del dipinto che lo stesso | ||
399 | 2008 | dolore tremendo alla base del collo e precipitò nella | ||
400 | 2008 | c’era la gamba del tavolinetto. Il resto era | ||
401 | 2008 | a spostare il peso del corpo lasciandosi scivolare su | ||
402 | 2008 | vedere la sagoma scura del suo aggressore. Non riusciva | ||
403 | 2008 | Vide chiaramente la sagoma del suo aggressore stagliarsi contro | ||
404 | 2008 | già visto alle tre del pomeriggio, in una giornata | ||
405 | 2008 | era tornato sul luogo del delitto perché aveva capito | ||
406 | 2008 | specchio collocato al centro del capolavoro di Velázquez. I | ||
407 | 2008 | perdeva una sola parola del commissario. ¶ «E ora mi | ||
408 | 2008 | pittore sta dipingendo e del quale vediamo solo il | ||
409 | 2008 | di Juan Bautista Martínez del Mazo». ¶ Un tonfo secco | ||
410 | 2008 | chiedergli perché gli desse del tu. Ma non era | ||
411 | 2008 | aver rubato il quadro del genero. Il Mazo, naturalmente | ||
412 | 2008 | aveva nascosto il quadro del Mazo insieme ad altri | ||
413 | 2008 | segretamente con i denari del re e da lui | ||
414 | 2008 | Meninas riproduce il quadro del Mazo. Scopre anche dove | ||
415 | 2008 | di fare la fine del toro nell’arena, le | ||
416 | 2008 | rivela che il mistero del tesoro di Velázquez se | ||
417 | 2008 | trova solo il cadavere del vecchio e basta. Torna | ||
418 | 2008 | di tempo. Lo sguardo del professore cadeva sempre più | ||
419 | 2008 | più spesso sulla lama del coltello. ¶ «Continui!». ¶ «Non è | ||
420 | 2008 | se stesso. Il peso del gorilla mandò in frantumi | ||
421 | 2008 | di scagliarlo sul capoccione del professore. ¶ Non l’avesse | ||
422 | 2008 | Giussani. Dopo una frustata del genere, Bertone non aveva | ||
423 | 2008 | accorse che la lama del coltello era scomparsa nella | ||
424 | 2008 | era scomparsa nella gola del professore. La vita stava | ||
425 | 2008 | a uccidere…». ¶ L’attenzione del commissario fu attratta improvvisamente | ||
426 | 2008 | che non faceva parte del lascito originario e quindi | ||
427 | 2008 | bene dal chiederle spiegazioni. ¶ Del resto, aveva parlato quasi | ||
428 | 2008 | particolari più scabrosi). Poi, del suo ritorno a Roma | ||
429 | 2008 | culminata con la morte del professore. Infine, le aveva | ||
430 | 2008 | Aguilar è la sede del Museu Picasso di Barcellona | ||
431 | 2008 | un baleno l’enigma del cartoncino. ¶ Per la verità | ||
432 | 2008 | bene. ¶ Con somma gioia del questore Mostocotto e del | ||
433 | 2008 | del questore Mostocotto e del giudice Valentini, era stato | ||
434 | 2008 | Siviglia proprio nei giorni del delitto. ¶ Per la polizia | ||
435 | 2008 | senz’altro il colpevole del delitto locale. ¶ La notizia | ||
436 | 2008 | mattonelle dei corridoi e del suo ufficio con una | ||
437 | 2008 | rinomata ed esibita religiosità del magistrato. Erano due mesi | ||
438 | 2008 | strampalate di quell’imbecille del commissario Bertone cominciavano ad | ||
439 | 2008 | procura ormai erano tutti del parere che Tabasco, se | ||
440 | 2008 | aveva detto una parola del cartoncino. ¶ Alla fine, l | ||
441 | 2008 | professore mette a parte del segreto il suo compagno | ||
442 | 2008 | finestra fino al cornicione del secondo piano. Passa qualche | ||
443 | 2008 | a profanare la tomba del padre Aronne. Non trova | ||
444 | 2008 | e precisamente nel luogo del suo primo delitto, perché | ||
445 | 2008 | Amico trova quel rompicoglioni del commissario Bertone. Lottano. D | ||
446 | 2008 | Giussani? Insomma, l’archiviazione del caso si allontanava… ¶ L | ||
447 | 2008 | volume insostenibile, che parlava del Barça e di Ronaldinho | ||
448 | 2008 | e stretta. L’ingresso del museo era a non | ||
449 | 2008 | dirgli che era tifoso del Real Madrid, ma sorvolò | ||
450 | 2008 | caffè e il negozio del museo. Grappoli di visitatori | ||
451 | 2008 | non davanti all’ingresso del museo. Sbuffò. Era nervoso | ||
452 | 2008 | di schizzi e disegni del pittore di Malaga. Erano | ||
453 | 2008 | incantare. Tutti gli elementi del quadro di Velázquez erano | ||
454 | 2008 | devastato di Natoli, che del capolavoro di Velázquez. Ai | ||
455 | 2008 | di Velázquez. Ai lati del quadro, c’erano i | ||
456 | 2008 | si ritrovarono all’ingresso del museo. ¶ La dea voltò | ||
457 | 2008 | giungevano ovattati i rumori del traffico. ¶ Da quanto era | ||
458 | 2008 | spostò verso il centro del salone e alzando la | ||
459 | 2008 | telecamere piazzate agli angoli del controsoffitto. Lo stavano osservando | ||
460 | 2008 | una prima occhiata, sembrava del tutto simmetrica. Bertone le | ||
461 | 2008 | vedevano targhette, la direzione del museo non contemplava quel | ||
462 | 2008 | fotografia, a grandezza naturale, del ritratto di Filippo iv | ||
463 | 2008 | di Juan Bautista Martínez del Mazo. ¶ Eccolo nel tempio | ||
464 | 2008 | opera scomparsa. Il tempio del tesoro nascosto di Velázquez | ||
465 | 2008 | aveva scoperto il quadro del Mazo riflesso nello specchio | ||
466 | 2008 | nello specchio al centro del capolavoro di Velázquez. Non | ||
467 | 2008 | il più grande pittore del Novecento, aveva ritrovato anche | ||
468 | 2008 | costituivano il tesoro segreto del maestro di Siviglia. ¶ Nel | ||
469 | 2008 | di Juan Bautista Martínez del Mazo. ¶ Picasso non poteva | ||
470 | 2008 | l’anno di nascita del commissario. 2006 era l’anno | ||
471 | 2008 | numerica confermava la chiusura del cerchio. La certezza che | ||
472 | 2008 | o una versione dark del Ku Klux Klan, oppure | ||
473 | 2008 | era anche una mappa del tesoro. Riuscirono a decifrarla | ||
474 | 2008 | Ordine. Ma uno, quello del Mazo, lo abbiamo, per | ||
475 | 2008 | a Picasso. In cambio del suo silenzio. E poi | ||
476 | 2008 | di Velázquez. Il capolavoro del Mazo (che gli occhi | ||
477 | 2008 | Mazo (che gli occhi del mondo non avevano mai | ||
478 | 2008 | Nascosto sotto la parodia del quadro dello stesso Velázquez | ||
479 | 2008 | far montare la collera del commissario. Non sarebbe uscito | ||
480 | 2008 | di spostare il peso del corpo verso destra. Ci | ||
481 | 2008 | per poter meglio godere del panorama. ¶ Sembrava il Gran | ||
482 | 2008 | perché in un macchinone del genere non avessero funzionato | ||
483 | 2008 | vetri sotto il peso del suo corpo. Era solo | ||
484 | 2008 | Si aggrappò al bordo del cofano e, puntando i | ||
485 | 2008 | intravide la lamiera contorta del guardrail sfondato. ¶ Non sapeva | ||
486 | 2008 | cenere quel che restava del professor Giussani. Decise di | ||
487 | 2008 | e precipitò nell’inferno del canyon. Rimbalzò due o | ||
488 | 2008 | a trauma cranico. Frattura del metacarpo della mano sinistra | ||
489 | 2008 | era il quadro clinico del commissario Flavio Bertone dopo | ||
490 | 2008 | ma le condizioni gravi del ferito avevano immediatamente consigliato | ||
491 | 2008 | schiaffato in una stanzetta del reparto di terapia intensiva | ||
492 | 2008 | un bendaggio meno esteso del poliziotto italiano e, comunque | ||
493 | 2008 | notti suscitando la disapprovazione del personale ospedaliero e di | ||
494 | 2008 | fisico sì. ¶ La ragione del suo comportamento era che | ||
495 | 2008 | anche Giuliana. ¶ All’alba del terzo giorno, la febbre | ||
496 | 2008 | cravatta materializzatosi ai piedi del letto. ¶ «Señor commisario, cómo | ||
497 | 2008 | di Velázquez, il quadro del Mazo, gli incappucciati dell | ||
498 | 2008 | il biglietto d’ingresso del museo che era strato | ||
499 | 2008 | strato trovato nei pantaloni del commissario. ¶ «Poi, quando è | ||
500 | 2008 | che corrisponde alla descrizione del suo amico Alberto Giussani |