Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | suddette sono il risultato del suo ultimo convincimento. Ma | ||
2 | 1822 | essere, e fosse, diffidente del suo giudizio, e propenso | ||
3 | 1822 | Quindi lo spirito storico del dramma è in molti | ||
4 | 1822 | per conseguenza all’opinione del più de’ lettori. A | ||
5 | 1822 | ricerche filosofiche nella storia del medio evo; osservare che | ||
6 | 1822 | eccitare così qualche amico del vero a farne uno | ||
7 | 1822 | riferiti nelle notizie storiche. ¶ § 1. ¶ Del matrimonio d’Adelchi e | ||
8 | 1822 | hanno però prove storiche del contrario. Gisla, nata nel | ||
9 | 1822 | san Dionigi, nell’anno 799 [6]. ¶ § 2. ¶ Del ripudio d’Ermengarda. ¶ Il | ||
10 | 1822 | osservi qui la cagione del divorzio tra Carlomagno e | ||
11 | 1822 | Carlo, cita il fatto del cugino di Carlo medesimo | ||
12 | 1822 | di Carlo al regno del fratello. ¶ Molti moderni la | ||
13 | 1822 | d’eleggere nella famiglia del re morto colui che | ||
14 | 1822 | Carlomanno, dopo la morte del loro padre Pipino [11]. S | ||
15 | 1822 | tale opinione; la quale, del resto, è contradetta dai | ||
16 | 1822 | che persuadendo, per mezzo del papa, il suo rivale | ||
17 | 1822 | Carlo, e la conservazione del regno in quella nazione | ||
18 | 1822 | attestare una tradizione rimasta del fatto, che una strada | ||
19 | 1822 | Susina, fino alle Chiuse [30]. Del resto, il monaco racconta | ||
20 | 1822 | serbava ancora ai tempi del monaco il nome di | ||
21 | 1822 | Chiuse, perchè la somiglianza del nome basti a far | ||
22 | 1822 | della storia di Brescia del Biemmi, 1749. Ma quel documento | ||
23 | 1822 | Ma quel documento, benchè del sospetto secolo undecimo, merita | ||
24 | 1822 | il trovarci alcuni personaggi del tempo di Carlomagno, l | ||
25 | 1822 | della storia. I cronisti del medio evo raccontano per | ||
26 | 1822 | e fanno la storia del solo popolo conquistatore, e | ||
27 | 1822 | tutte poi le memorie del medio evo, le più | ||
28 | 1822 | altra, e s’impadronisce del suo territorio; si stabilisce | ||
29 | 1822 | regni o Stati, fuori del Pelopenneso. ¶ Gli altri due | ||
30 | 1822 | dovessero appartenere alla nazione del padre, affinchè le donne | ||
31 | 1822 | e seguano la legge del padre [40]. » Sicchè questo fatto | ||
32 | 1822 | e smentita dai documenti del tempo. ¶ I. Da Rotari | ||
33 | 1822 | qualunque altro, il motivo del fatto; il fatto medesimo | ||
34 | 1822 | di tutti i prelati del regno, e non di | ||
35 | 1822 | cariche di qualunque sorte del regno longobardico, il nome | ||
36 | 1822 | loro nazione l’esercizio del potere. Ma nelle cariche | ||
37 | 1822 | di tutti gli abitanti del regno longobardico. « Per noi | ||
38 | 1822 | buone usanze de’ barbari del medio evo, non dovessimo | ||
39 | 1822 | d’un fatto, e del fatto concludente per la | ||
40 | 1822 | Italiani importerebbe la distruzione del solo corpo politico che | ||
41 | 1822 | cosa, non si curaron del modo; senza accorgersi (e | ||
42 | 1822 | dignità e alle cariche del governo e della milizia | ||
43 | 1822 | nazioni, da un’operazione del tempo, ugualmente indefinito. Stiracchiò | ||
44 | 1822 | così, tutta la storia del medio evo. Facendo le | ||
45 | 1822 | servirsi contro altre passioni del sentimento della giustizia. Vi | ||
46 | 1822 | gli andirivieni dell’istituzioni del medio evo, ma serve | ||
47 | 1822 | a preferenza, dall’opere del Muratori, e per la | ||
48 | 1822 | che a’ tempi stessi del Muratori era ben lontano | ||
49 | 1822 | affermato come un fatto del settimo o dell’ottavo | ||
50 | 1822 | di posseder la storia del proprio paese. E quand | ||
51 | 1822 | importante verità sulla storia del medio evo. ¶ Uno, l | ||
52 | 1822 | esecutore animoso e paziente del disegno vasto e suo | ||
53 | 1822 | lo stato abituale insomma del medio evo; e qui | ||
54 | 1822 | dir così, nella vita del genere umano, prese qua | ||
55 | 1822 | sono come la ricompensa del genio che ha lungamente | ||
56 | 1822 | trovarne. ¶ Osservando i lavori del Muratori e del Vico | ||
57 | 1822 | lavori del Muratori e del Vico, par quasi di | ||
58 | 1822 | desiderare gl’intenti generali del secondo quasi uno sguardo | ||
59 | 1822 | storia de’ tempi oscuri del medio evo. Riman dunque | ||
60 | 1822 | ogni generazione deve vivere del suo lavoro, e riguardare | ||
61 | 1822 | comune de’ conquistatori barbari del medio evo. A un | ||
62 | 1822 | romano. Una tal supposizione, del resto, non sarà la | ||
63 | 1822 | applicabili a molti casi del loro stato civile e | ||
64 | 1822 | intanto, se una legge del figlio di Carlomagno, Pipino | ||
65 | 1822 | qui una costumanza antica del regno longobardico, o una | ||
66 | 1822 | trovare l’intera soluzione del presente quesito; ma, come | ||
67 | 1822 | per i due secoli del regno longobardico: 1.° l’incertezza | ||
68 | 1822 | regno longobardico: 1.° l’incertezza del tempo, in cui quel | ||
69 | 1822 | precisamente fosse in vigore [73]. Del resto, contiene prescrizioni, le | ||
70 | 1822 | possano condurre alla soluzione del quesito non n’abbiamo | ||
71 | 1822 | nostro. È un placito del marchese Bonifazio, tenuto nell | ||
72 | 1822 | significato tutte l’epoche del medio evo, si chiuse | ||
73 | 1822 | dominazioni barbariche, la riunione del poter militare e del | ||
74 | 1822 | del poter militare e del giudiziario in un solo | ||
75 | 1822 | della conquista, della sovranità, del possesso, e quindi come | ||
76 | 1822 | in qualche cronaca longobardica, del periodo di cui qui | ||
77 | 1822 | neppur fondata sulle cose del suo tempo; lo è | ||
78 | 1822 | di questa prima consuetudine del medio evo, nelle preture | ||
79 | 1822 | nozioni che si hanno del dominio, longobardico, a quella | ||
80 | 1822 | da ogni altra giurisdizione del popolo padrone; che la | ||
81 | 1822 | par di sentirlo parlare del medio evo, qualche volta | ||
82 | 1822 | per della gente che, del resto, n'aveva già | ||
83 | 1822 | nazione. ¶ Nel paragrafo III del capo III della parte | ||
84 | 1822 | brevi termini la situazione del popolo sotto i Longobardi | ||
85 | 1822 | in piccoli oggetti? E del resto, perchè con avrebbe | ||
86 | 1822 | Lo stesso si dica del non trovarsi nelle leggi | ||
87 | 1822 | dimostrare. E la fallacia del ragionamento, come abbiamo già | ||
88 | 1822 | legislativi dell’invasione longobardica, del regno di Clefo, della | ||
89 | 1822 | specie e la misura del dominio che i Longobardi | ||
90 | 1822 | dovessero dar più gelosia del regime municipale, che costituiva | ||
91 | 1822 | qualche maniera una parte del governo? Anzi una parte | ||
92 | 1822 | Scabini concorreva il consenso del popolo. Ed essendo eglino | ||
93 | 1822 | stati un Magistrato particolare del popolo, sembra pure che | ||
94 | 1822 | et pontium, e talvolta del palazzo regio, come apparisce | ||
95 | 1822 | come apparisce dalla legge 41 del medesimo Lotario. » (Antichità Italiane | ||
96 | 1822 | la Nota, l’induzione del Muratori; s’ammetta di | ||
97 | 1822 | solamente per un’induzione del Muratori, e vediamo se | ||
98 | 1822 | invece indizi o prove del contrario. Fare come se | ||
99 | 1822 | Franchi mantenuto o cambiato del regime longobardico, e non | ||
100 | 1822 | significare tutti gli abitanti del paese, senza distinzione di | ||
101 | 1822 | trattandosi di giudici italiani, del longobardo, trattandosi di giudici | ||
102 | 1822 | di Lotario, le adunanze del popolo sono menzionate spesso | ||
103 | 1822 | marca, per dir così, del municipio, e a proposito | ||
104 | 1822 | cose molto diverse. E del resto, per ricavarne qualcosa | ||
105 | 1822 | ma a quella parte del clero e del popolo | ||
106 | 1822 | parte del clero e del popolo milanese che, all | ||
107 | 1822 | che, trovandoli nella Dissertazione del Muratori [98], citati insieme coi | ||
108 | 1822 | leggi ed un prologo del Re lombardo Rachi, ed | ||
109 | 1822 | città indica la sede del tribunale e quindi il | ||
110 | 1822 | un'intera popolazione, e del quale dovrebbero rimaner tante | ||
111 | 1822 | la Nota, la sede del tribunale era già indicata | ||
112 | 1822 | voler applicare la regola del necessario a un documento | ||
113 | 1822 | città, senza il comando del re, ecciterà una sedizione | ||
114 | 1822 | Palazzo » cioè alla cassa del re: « i complici paghino | ||
115 | 1822 | legge è la sesta del nostro Rachi, quella di | ||
116 | 1822 | non abbia alcuna idea del sistema giudiziario de’ Longobardi | ||
117 | 1822 | di quel sistema, e del suo particolare vocabolario, questa | ||
118 | 1822 | vada con una lettera del suo giudice, al giudice | ||
119 | 1822 | sospettiamo fortemente, che quella del codice Cavense non sia | ||
120 | 1822 | un documento, dell’autenticità del quale credevamo d’aver | ||
121 | 1822 | legge in Muratori pag. 454 del Tom. I. Antiq. Medii | ||
122 | 1822 | Teudaldo, nome evidentemente germanico [115]. Del resto, che de’ vescovi | ||
123 | 1822 | esamineremo or ora. ¶ E del nome del notajo, cosa | ||
124 | 1822 | ora. ¶ E del nome del notajo, cosa si può | ||
125 | 1822 | in un: tutti italiani. ¶ Del rimanente, non fu il | ||
126 | 1822 | così nella Dissertazione IX del Muratori, citata da lui | ||
127 | 1822 | quella Dissertazione medesima, pag. 454 del Tom. I. Ecco cosa | ||
128 | 1822 | che fa in favore del primo, non parla d | ||
129 | 1822 | secondo l’intelligenza comune del vocabolo, è, per ragione | ||
130 | 1822 | rammentargli che la bazza del regime longobardico non era | ||
131 | 1822 | tempi passati, ci priviamo del vantaggio di cavarne degl | ||
132 | 1822 | ingegnarci a ragionar meglio del solito, non per imporci | ||
133 | 1822 | un’idea falsa? ¶ Ma, del resto, c’è un | ||
134 | 1822 | bene che, sull’autorità del suo nome, si creda | ||
135 | 1822 | e con quella parte del complesso, col complesso intero | ||
136 | 1822 | un passo dove tratta del governo de’ re Carolingi | ||
137 | 1822 | conduce; e il sig. del Savigny, il quale dice | ||
138 | 1822 | un’idea infelicissima quella del Sismondi, che gli Scabini | ||
139 | 1822 | in vece (i quali, del rimanente, continuano a figurare | ||
140 | 1822 | distretto, sezione di quello del giudice, e chiamato Sculdascia | ||
141 | 1822 | quelli che hanno trattato del regime longobardico: per esempio | ||
142 | 1822 | sculdascio era, come quella del giudice, e sotto quella | ||
143 | 1822 | giudice, e sotto quella del giudice, una carica giudiziaria | ||
144 | 1822 | è quanto dir giudice) del Friuli; è rimproverato da | ||
145 | 1822 | importa) delle diverse circoscrizioni del territorio. Ecco ora i | ||
146 | 1822 | scabini sia fatta menzione del popolo; ma in diversa | ||
147 | 1822 | è qui la parte del popolo? S’ha egli | ||
148 | 1822 | richiedano un consenso formale del popolo medesimo? Non pare | ||
149 | 1822 | o con la presenza del conte, se il placito | ||
150 | 1822 | allora poco osservata quella del grand’uomo morto, dice | ||
151 | 1822 | comite, indicavano il placito del conte, dove la presenza | ||
152 | 1822 | conte, dove la presenza del popolo veniva da sè | ||
153 | 1822 | casi, l’intento diretto del legislatore era di comandare | ||
154 | 1822 | ugualmente inverisimili. L’oggetto del capitolo di Lodovico era | ||
155 | 1822 | verso il feudalismo. E, del resto, non sono gli | ||
156 | 1822 | abbiano cattiva riputazione: » una del nostro Lotario li vuole | ||
157 | 1822 | perentorio è la formalità del consenso medesimo, quale è | ||
158 | 1822 | in tutta la generalità del popolo [151]. » E in altri | ||
159 | 1822 | non si fa menzione del popolo se non per | ||
160 | 1822 | principalissima l’aumento progressivo del potere degli ottimati o | ||
161 | 1822 | è meglio, per concludere: del popolo inteso nel significato | ||
162 | 1822 | generale e indeterminato, e del solo genere di consenso | ||
163 | 1822 | molto dopo il principio del secolo scorso, alcuni scrittori | ||
164 | 1822 | di mano alla Donna del Tebro, gli archi atterrati | ||
165 | 1822 | medesimo contro un’obiezione del Baronio, osserva che i | ||
166 | 1822 | parziale [158]. ¶ Ecco l’obiezione del Baronio: « Così Paolo; ma | ||
167 | 1822 | di ricorrere alla nazionalità del testimonio. Bastava osservare più | ||
168 | 1822 | esplicitamente che Paolo parla del regno d’Autari, cioè | ||
169 | 1822 | questo caso. La sostituzione del poter regio alla sfrenata | ||
170 | 1822 | lo storico dice solamente del tempo d’Autari [163]. Già | ||
171 | 1822 | Già l’abbiamo visto del Giannone; e il Muratori | ||
172 | 1822 | della contentezza [165]. » Le rugiade del medio evo! Dio ne | ||
173 | 1822 | essendo i Longobardi padroni del paese, soli Legislatori in | ||
174 | 1822 | parte, e senza contrasto, del destino della popolazione indigena | ||
175 | 1822 | morale, la materia principale del giudizio che se ne | ||
176 | 1822 | facilità, dell’impunità, e del profitto; e, secondo la | ||
177 | 1822 | che scampate dall’ingiuria del tempo, ancor oggi si | ||
178 | 1822 | di leggi de’ barbari del medio evo, quella de | ||
179 | 1822 | cosa inaudita tra’ barbari del medio evo; e sarebbe | ||
180 | 1822 | o anche per ragione del novo stabilimento, il bisogno | ||
181 | 1822 | abbia letta la storia del Giannone parrà singolare anche | ||
182 | 1822 | d'un sentimento pio del dovere, o se nascessero | ||
183 | 1822 | impugnare direttamente il giudizio del Muratori e del Denina | ||
184 | 1822 | giudizio del Muratori e del Denina, ne parla però | ||
185 | 1822 | seguire la medesima strada. Del resto quel poco di | ||
186 | 1822 | Ed è sulla natura del fatto supposto unico, sul | ||
187 | 1822 | diversi fatti: uno anteriore, del quale lo scrittore fa | ||
188 | 1822 | o l’altre espressioni del testo, o la verosimiglianza | ||
189 | 1822 | ci fosse, nel latino del medio evo, un’opposizione | ||
190 | 1822 | costante; e l’argomento del resto non richiede tanto | ||
191 | 1822 | ma qui si tratta del significato che potesse avere | ||
192 | 1822 | una parte delle terre del Romano, e il Romano | ||
193 | 1822 | significato diverso (più facile, del resto, da immaginarsi che | ||
194 | 1822 | professore Capei, « erano suoi (del romano), nè suoi avrebbono | ||
195 | 1822 | il colono non dava del suo al padrone; era | ||
196 | 1822 | mallevadore, per tanti giorni, del servo, della serva e | ||
197 | 1822 | servo, della serva e del bestiame che ci si | ||
198 | 1822 | disproporzione tra la quantità del tributo, e la condizione | ||
199 | 1822 | messo in miglior ondizione del nostro mezzaiolo! Quella cupidigia | ||
200 | 1822 | dell’esercito una parte del frutto della conquista; e | ||
201 | 1822 | ragioni che abbiamo addotte del doverlo interpretar così, il | ||
202 | 1822 | stati assoggettati all’imposizione del terzo: reliqui per hostes | ||
203 | 1822 | accordo con le circostanze del tempo. ¶ È noto che | ||
204 | 1822 | in tutte le parti del territorio, ma dovettero tenersi | ||
205 | 1822 | si trovassero nella parte del paese effettivamente dominata e | ||
206 | 1822 | de’ quali un cronista del secolo VI, e del | ||
207 | 1822 | del secolo VI, e del paese, dice che « divisero | ||
208 | 1822 | riguardevole, primario tra quelli del suo paese [207]. ¶ E non | ||
209 | 1822 | significato preciso e speciale del nobilium usato da Paolo | ||
210 | 1822 | più d’un argomento del signor Troya. ¶ Per prova | ||
211 | 1822 | in tutto il tempo del suo pontificato, Lorenzo II | ||
212 | 1822 | indicato da varie circostanze del racconto che la riguarda | ||
213 | 1822 | accorderebbe, con la ristrettezza del tempo; giacchè Cuniberto era | ||
214 | 1822 | Se dunque, all’epoca del ristabilimento del regno, lo | ||
215 | 1822 | all’epoca del ristabilimento del regno, lo stato di | ||
216 | 1822 | e come la conferma del fatto anteriore. « I Romani | ||
217 | 1822 | resista invincibilmente la forza del partiuntur, che esprime nella | ||
218 | 1822 | di seguito questa parte del testo, affinchè il lettore | ||
219 | 1822 | i Longobardi, in sostituzione del tributo annuo, e a | ||
220 | 1822 | sue note al libro del Diacono, come presa da | ||
221 | 1822 | interpretazioni con le parole del dotto scrittore che l | ||
222 | 1822 | sotto silenzio la cessazione del tributo, potrebbero esser delle | ||
223 | 1822 | lavori alla storia italiana del medio evo, pensò che | ||
224 | 1822 | origine che una svista del commentatore, per altro diligente | ||
225 | 1822 | non opporremmo la novità del significato attribuito alla voce | ||
226 | 1822 | contesto. Quanti vocaboli e del latino barbarico, e del | ||
227 | 1822 | del latino barbarico, e del vero latino, e d | ||
228 | 1822 | ma dalle leggi universali del linguaggio, e da volerci | ||
229 | 1822 | e quell’immaginato. Parlando del come gli Eruli siano | ||
230 | 1822 | imponendo loro oggravio maggiore del tributo d’un terzo | ||
231 | 1822 | frase seguente, in vece del davvero messoci da Paolo | ||
232 | 1822 | altra cosa nell’intendere del Diacono; che poco sopra | ||
233 | 1822 | e con l’intento del passo intero, e con | ||
234 | 1822 | e con le circostanze del momento storico. ¶ Le parole | ||
235 | 1822 | singolare, e voler dire: del popolo aggravato. È vero | ||
236 | 1822 | i longobardi gli ospiti del popolo aggravato. ¶ Ma, e | ||
237 | 1822 | al momento della restaurazione del regno, questi disgraziati raminghi | ||
238 | 1822 | una fortissima dal complesso del racconto. È evidente che | ||
239 | 1822 | vuol rappresentare la restaurazione del poter regio come un | ||
240 | 1822 | di fatto. La ragione del nondimeno comparisce qui chiarissima | ||
241 | 1822 | s’è dovuto parlare del codice ambrosiano, osserveremo che | ||
242 | 1822 | parte dell’usurpazione, e del torto. Alcuni de’ loro | ||
243 | 1822 | sotto il coltello inesorabile del sacerdote. Ed è una | ||
244 | 1822 | ma per la perdita del potere, per l’andare | ||
245 | 1822 | affari d’una parte del genere umano, ci portano | ||
246 | 1822 | proprietari fosse una parte del loro sistema di conquista | ||
247 | 1822 | sugo abbiano quelle parole del Giannone: « I Pontefici romani | ||
248 | 1822 | la fu così (supposizione, del resto, non autorizzata per | ||
249 | 1822 | trascrivere qui alcuni passi del Giannone sulle cagioni della | ||
250 | 1822 | il quale sul principio del suo Pontificato trattò con | ||
251 | 1822 | fa più stupore ancora del ragionamento, è il pensare | ||
252 | 1822 | e molte altre città del patrimonio di S. Pietro | ||
253 | 1822 | intendere che la conquista del territorio romano per parte | ||
254 | 1822 | e per l’estensione del territorio. Ma questo è | ||
255 | 1822 | comune concittadinanza a quelli, del di cui territorio si | ||
256 | 1822 | sarebbe stata la condizione del popolo romano, se i | ||
257 | 1822 | indole degli stabilimenti barbarici del medio evo, l’orrore | ||
258 | 1822 | e sincero [252] la mano del pontefice, e entrar con | ||
259 | 1822 | politico, e nella disposizione del popolo che diede un | ||
260 | 1822 | dir meglio, il cambiamento del regno. Ne’ due secoli | ||
261 | 1822 | i Vandali, dal possesso del bel paese che avevano | ||
262 | 1822 | d’un’espressione classica del Vico) fu quella che | ||
263 | 1822 | imprese de’ popoli settentrionali del medio evo; cioè tra | ||
264 | 1822 | altro che nella distribuzion del lavoro. Tutte l’operazioni | ||
265 | 1822 | delle forze, l’unità del comando, la direzione di | ||
266 | 1822 | grado presso i barbari del medio evo, tra i | ||
267 | 1822 | cinto. ¶ Quando un uomo del carattere di Carlomagno è | ||
268 | 1822 | Aquitania, in Rotgaudo duca del Friuli, in Tassilone duca | ||
269 | 1822 | mezzo potente nelle mani del re. Gli uomini di | ||
270 | 1822 | grandezza e la complicazione del loro disegno, per renderlo | ||
271 | 1822 | partiti: quelli che prima del suo regno avessero appartenuto | ||
272 | 1822 | avessero appartenuto al partito del suo nemico, avrebbero cercato | ||
273 | 1822 | in Italia, e quelle del suo figliuolo e successore | ||
274 | 1822 | è rimasta popolare. ¶ Fine del discorso storico ¶ Note ¶ [1] Questo | ||
275 | 1822 | pag. 131. Ivi la nota del Basnage. ¶ [8] Hist. Eccl., liv | ||
276 | 1822 | parte III, pag. 224. - Zanetti, del regno de’ Longobardi, lib | ||
277 | 1822 | lib. 2, cap. 9, dell'edizione del Muratori; Rer. It., t | ||
278 | 1822 | appena appena la storia del medio evo, sa che | ||
279 | 1822 | civilmente, e da mantenersi del suo per carità. Tamen | ||
280 | 1822 | la razza de’lebbrosi del suo tempo era venuta | ||
281 | 1822 | gli pareva poco degna del suo autore. ¶ [46].... quos nos | ||
282 | 1822 | trovare tra le parole del testo, e il senso | ||
283 | 1822 | spontaneamente, dodici secoli prima! — Del resto, ho voluto dire | ||
284 | 1822 | scopi d'allora, anzi del primo momento; giacchè anche | ||
285 | 1822 | uso o delle condizioni del potere, o di chi | ||
286 | 1822 | questione il principio medesimo del potere, è un gran | ||
287 | 1822 | di cose, alla durata del quale si creda, e | ||
288 | 1822 | fu forse la prima del suo genere, non fu | ||
289 | 1822 | di cercare il principio del potere dove non è | ||
290 | 1822 | Per questo, gli auspizi del patriziato romano, le caste | ||
291 | 1822 | quella forma l'idea del diritto; e per arrivare | ||
292 | 1822 | il riconoscere il principio del potere in qualcosa d | ||
293 | 1822 | uno de’caratteri divini del cristianesimo il non esser | ||
294 | 1822 | uno de’fatti divini del cristianesimo il sostituire alle | ||
295 | 1822 | di restringere il diritto del potere a una forma | ||
296 | 1822 | se non in odio del cattolicismo: chè certamente Voltaire | ||
297 | 1822 | non credeva all'inamissibilità del potere, messa da lui | ||
298 | 1822 | in Dio il principio del potere, come d'ogni | ||
299 | 1822 | di trovare il principio del potere in qualcosa di | ||
300 | 1822 | più possibile trovarla fuori del cristianesimo, nè immaginarla fuori | ||
301 | 1822 | cristianesimo, nè immaginarla fuori del deismo, che è un | ||
302 | 1822 | C. Canulcio, sul principio del quarto secolo di Roma | ||
303 | 1822 | essere avvertito dell’importanza del giudizio, L’aver presenti | ||
304 | 1822 | aver presenti le relazioni del fatto su cui decideva | ||
305 | 1822 | dotta e insigne Storia del Diritto romano nel medio | ||
306 | 1822 | romano nel medio evo del signor De Savigny; della | ||
307 | 1822 | Mil., Diss. 1, § 64. ¶ [84] Nel frasario del Vico, degnità equivale ad | ||
308 | 1822 | II. ¶ [91] Nella celebre legge 37 del lib. 6, già citata alla | ||
309 | 1822 | corrispondente alla nota 70 ndr) ¶ [93] Del resto, quella legge non | ||
310 | 1822 | veda anche la nota del Baluze, T. II, col | ||
311 | 1822 | per qualche tempo, Forte, del quale non rimane altra | ||
312 | 1822 | con un gran tratto del littorale, fu invasa da | ||
313 | 1822 | veda la dotta prefazione del P. Ruinart alla storia | ||
314 | 1822 | cosa, perchè la lettera del clero non era sottoscritta | ||
315 | 1822 | all’elezione già fatta del diacono Deusdedit al posto | ||
316 | 1822 | poter indurre l’esistenza del municipio in Milano, al | ||
317 | 1822 | scrive l’Epistola IV. del Lib. XI. Populo, Presbyteris | ||
318 | 1822 | sotto qualche Magistrato; chi del Popolo avrebbe ricevuto e | ||
319 | 1822 | degli assenti l’elezione del vescovo, e il nome | ||
320 | 1822 | in circostanze così contrarie. ¶ Del resto, nella dissertazione citata | ||
321 | 1822 | anche ne' Secoli prima del Mille anche il Popolo | ||
322 | 1822 | parte della legge X del codice Cavense. Et hoc | ||
323 | 1822 | e in diversi tempi del medio evo, le voci | ||
324 | 1822 | da lui, Pietro, duca del Friuli, Orso, duca di | ||
325 | 1822 | l’ebbero un figlio del re Clodomero, un re | ||
326 | 1822 | al quale, nella divisione del regno paterno, toccò la | ||
327 | 1822 | chiama Gontran. Nelle storie del medio evo è scritto | ||
328 | 1822 | come procurator fiscale; cosa, del resto, che s’accorda | ||
329 | 1822 | possono confondere col Notaio del sacro palazzo, nominato da | ||
330 | 1822 | Liutprando nell’ultima legge del libro secondo: quae denique | ||
331 | 1822 | relative al governo generale del regno. ¶ [118] Dicebat sanctissimus Lupertianus | ||
332 | 1822 | longobardica, con queste parole del § IV. Cap, IV. Parte | ||
333 | 1822 | Vedi Antiquitates Medii aevi del Muratori, Diss. XII, t | ||
334 | 1822 | VI; Ibid. pag. 384. ¶ [127] Storia del Diritto romano nel medio | ||
335 | 1822 | medio evo, Cap. IV, 3: Del Conte e de’ suoi | ||
336 | 1822 | V. l’intero capitolo 24 del libro VI, citato copra | ||
337 | 1822 | vede alcun intervento effettivo del popolo. ¶ [139] Car. M. Capitulare | ||
338 | 1822 | dato nel segno. E, del resto, confessiamo volentieri fin | ||
339 | 1822 | Romani vinti da’ Longobardi, del signor Carlo Troya. § XLIV | ||
340 | 1822 | significatione, è un compendio del nostro Diacono. Se poi | ||
341 | 1822 | I. 257. ‑ Peculium, nel latino del medio evo, e segnatamente | ||
342 | 1822 | senza dire una parola del come furono trattati i | ||
343 | 1822 | si trovano nelle collezioni del Muratori, del Lupi, del | ||
344 | 1822 | nelle collezioni del Muratori, del Lupi, del Fumagalli e | ||
345 | 1822 | del Muratori, del Lupi, del Fumagalli e del Brunetti | ||
346 | 1822 | Lupi, del Fumagalli e del Brunetti, i nomi de | ||
347 | 1822 | E anche la probabilità del racconto in questione vuole | ||
348 | 1822 | P. II, pag. 487. ¶ [225] Storia del Diritto romano nel medio | ||
349 | 1822 | Cap. V, 118. ¶ [226] Discorso citato del Prof. Capei; I, 12. ¶ [227] Vesme | ||
350 | 1822 | che sospetta la versione del Bianchi. Ma non potendo | ||
351 | 1822 | andar più in là del sospetto, ci siamo rivolti | ||
352 | 1822 | persuaso che lo scrittore del codice o il correttore | ||
353 | 1822 | ardito circa l’età del codice, perchè in questo | ||
354 | 1822 | piú apertamente nella lezione del codice di Bamberga, pubblicata | ||
355 | 1822 | quell’autore nell’interpretazione del secondo passo, senza avvertire | ||
356 | 1822 | amplificò abbellì i concetti del suo libro, » e che | ||
357 | 1822 | una molto diversa cognizione del latino. Non s’intende | ||
358 | 1822 | injuste angariabat. La semplicità del linguaggio consiste nell’adoprare | ||
359 | 1822 | copiare. ¶ Aspettando la pubblicazione del codice intero, e il | ||
360 | 1822 | le ricevette dalle mani del Longobardo. (Ranieri, Storia d | ||
361 | 1822 | Astolfo non si trattava del mio e del tuo | ||
362 | 1822 | trattava del mio e del tuo. Se uno si | ||
363 | 1822 | e troppo ripetute prove, del contrario. Non facendo nulla | ||
364 | 1822 | di essa. ¶ [247] Nelle lettere del Codice Carolino, i Longobardi | ||
365 | 1822 | persecuzione della critica e del buon senso, detestiamo, quanto | ||
366 | 1822 | il più caldo ammiratore del Giannone, quell’ingiusta persecuzione |