parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «del»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
suddette sono il risultato del suo ultimo convincimento. Ma
2
1822
essere, e fosse, diffidente del suo giudizio, e propenso
3
1822
Quindi lo spirito storico del dramma è in molti
4
1822
per conseguenza all’opinione del più de’ lettori. A
5
1822
ricerche filosofiche nella storia del medio evo; osservare che
6
1822
eccitare così qualche amico del vero a farne uno
7
1822
riferiti nelle notizie storiche. ¶ § 1. ¶ Del matrimonio d’Adelchi e
8
1822
hanno però prove storiche del contrario. Gisla, nata nel
9
1822
san Dionigi, nell’anno 799 [6]. ¶ § 2. ¶ Del ripudio d’Ermengarda. ¶ Il
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1822
osservi qui la cagione del divorzio tra Carlomagno e
11
1822
Carlo, cita il fatto del cugino di Carlo medesimo
12
1822
di Carlo al regno del fratello. ¶ Molti moderni la
13
1822
d’eleggere nella famiglia del re morto colui che
14
1822
Carlomanno, dopo la morte del loro padre Pipino [11]. S
15
1822
tale opinione; la quale, del resto, è contradetta dai
16
1822
che persuadendo, per mezzo del papa, il suo rivale
17
1822
Carlo, e la conservazione del regno in quella nazione
18
1822
attestare una tradizione rimasta del fatto, che una strada
19
1822
Susina, fino alle Chiuse [30]. Del resto, il monaco racconta
20
1822
serbava ancora ai tempi del monaco il nome di
21
1822
Chiuse, perchè la somiglianza del nome basti a far
22
1822
della storia di Brescia del Biemmi, 1749. Ma quel documento
23
1822
Ma quel documento, benchè del sospetto secolo undecimo, merita
24
1822
il trovarci alcuni personaggi del tempo di Carlomagno, l
25
1822
della storia. I cronisti del medio evo raccontano per
26
1822
e fanno la storia del solo popolo conquistatore, e
27
1822
tutte poi le memorie del medio evo, le più
28
1822
altra, e s’impadronisce del suo territorio; si stabilisce
29
1822
regni o Stati, fuori del Pelopenneso. ¶ Gli altri due
30
1822
dovessero appartenere alla nazione del padre, affinchè le donne
31
1822
e seguano la legge del padre [40]. » Sicchè questo fatto
32
1822
e smentita dai documenti del tempo. ¶ I. Da Rotari
33
1822
qualunque altro, il motivo del fatto; il fatto medesimo
34
1822
di tutti i prelati del regno, e non di
35
1822
cariche di qualunque sorte del regno longobardico, il nome
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1822
loro nazione l’esercizio del potere. Ma nelle cariche
37
1822
di tutti gli abitanti del regno longobardico. « Per noi
38
1822
buone usanze de’ barbari del medio evo, non dovessimo
39
1822
d’un fatto, e del fatto concludente per la
40
1822
Italiani importerebbe la distruzione del solo corpo politico che
41
1822
cosa, non si curaron del modo; senza accorgersi (e
42
1822
dignità e alle cariche del governo e della milizia
43
1822
nazioni, da un’operazione del tempo, ugualmente indefinito. Stiracchiò
44
1822
così, tutta la storia del medio evo. Facendo le
45
1822
servirsi contro altre passioni del sentimento della giustizia. Vi
46
1822
gli andirivieni dell’istituzioni del medio evo, ma serve
47
1822
a preferenza, dall’opere del Muratori, e per la
48
1822
che a’ tempi stessi del Muratori era ben lontano
49
1822
affermato come un fatto del settimo o dell’ottavo
50
1822
di posseder la storia del proprio paese. E quand
51
1822
importante verità sulla storia del medio evo. ¶ Uno, l
52
1822
esecutore animoso e paziente del disegno vasto e suo
53
1822
lo stato abituale insomma del medio evo; e qui
54
1822
dir così, nella vita del genere umano, prese qua
55
1822
sono come la ricompensa del genio che ha lungamente
56
1822
trovarne. ¶ Osservando i lavori del Muratori e del Vico
57
1822
lavori del Muratori e del Vico, par quasi di
58
1822
desiderare gl’intenti generali del secondo quasi uno sguardo
59
1822
storia de’ tempi oscuri del medio evo. Riman dunque
60
1822
ogni generazione deve vivere del suo lavoro, e riguardare
61
1822
comune de’ conquistatori barbari del medio evo. A un
62
1822
romano. Una tal supposizione, del resto, non sarà la
63
1822
applicabili a molti casi del loro stato civile e
64
1822
intanto, se una legge del figlio di Carlomagno, Pipino
65
1822
qui una costumanza antica del regno longobardico, o una
66
1822
trovare l’intera soluzione del presente quesito; ma, come
67
1822
per i due secoli del regno longobardico: 1.° l’incertezza
68
1822
regno longobardico: 1.° l’incertezza del tempo, in cui quel
69
1822
precisamente fosse in vigore [73]. Del resto, contiene prescrizioni, le
70
1822
possano condurre alla soluzione del quesito non n’abbiamo
71
1822
nostro. È un placito del marchese Bonifazio, tenuto nell
72
1822
significato tutte l’epoche del medio evo, si chiuse
73
1822
dominazioni barbariche, la riunione del poter militare e del
74
1822
del poter militare e del giudiziario in un solo
75
1822
della conquista, della sovranità, del possesso, e quindi come
76
1822
in qualche cronaca longobardica, del periodo di cui qui
77
1822
neppur fondata sulle cose del suo tempo; lo è
78
1822
di questa prima consuetudine del medio evo, nelle preture
79
1822
nozioni che si hanno del dominio, longobardico, a quella
80
1822
da ogni altra giurisdizione del popolo padrone; che la
81
1822
par di sentirlo parlare del medio evo, qualche volta
82
1822
per della gente che, del resto, n'aveva già
83
1822
nazione. ¶ Nel paragrafo III del capo III della parte
84
1822
brevi termini la situazione del popolo sotto i Longobardi
85
1822
in piccoli oggetti? E del resto, perchè con avrebbe
86
1822
Lo stesso si dica del non trovarsi nelle leggi
87
1822
dimostrare. E la fallacia del ragionamento, come abbiamo già
88
1822
legislativi dell’invasione longobardica, del regno di Clefo, della
89
1822
specie e la misura del dominio che i Longobardi
90
1822
dovessero dar più gelosia del regime municipale, che costituiva
91
1822
qualche maniera una parte del governo? Anzi una parte
92
1822
Scabini concorreva il consenso del popolo. Ed essendo eglino
93
1822
stati un Magistrato particolare del popolo, sembra pure che
94
1822
et pontium, e talvolta del palazzo regio, come apparisce
95
1822
come apparisce dalla legge 41 del medesimo Lotario. » (Antichità Italiane
96
1822
la Nota, l’induzione del Muratori; s’ammetta di
97
1822
solamente per un’induzione del Muratori, e vediamo se
98
1822
invece indizi o prove del contrario. Fare come se
99
1822
Franchi mantenuto o cambiato del regime longobardico, e non
100
1822
significare tutti gli abitanti del paese, senza distinzione di
101
1822
trattandosi di giudici italiani, del longobardo, trattandosi di giudici
102
1822
di Lotario, le adunanze del popolo sono menzionate spesso
103
1822
marca, per dir così, del municipio, e a proposito
104
1822
cose molto diverse. E del resto, per ricavarne qualcosa
105
1822
ma a quella parte del clero e del popolo
106
1822
parte del clero e del popolo milanese che, all
107
1822
che, trovandoli nella Dissertazione del Muratori [98], citati insieme coi
108
1822
leggi ed un prologo del Re lombardo Rachi, ed
109
1822
città indica la sede del tribunale e quindi il
110
1822
un'intera popolazione, e del quale dovrebbero rimaner tante
111
1822
la Nota, la sede del tribunale era già indicata
112
1822
voler applicare la regola del necessario a un documento
113
1822
città, senza il comando del re, ecciterà una sedizione
114
1822
Palazzo » cioè alla cassa del re: « i complici paghino
115
1822
legge è la sesta del nostro Rachi, quella di
116
1822
non abbia alcuna idea del sistema giudiziario de’ Longobardi
117
1822
di quel sistema, e del suo particolare vocabolario, questa
118
1822
vada con una lettera del suo giudice, al giudice
119
1822
sospettiamo fortemente, che quella del codice Cavense non sia
120
1822
un documento, dell’autenticità del quale credevamo d’aver
121
1822
legge in Muratori pag. 454 del Tom. I. Antiq. Medii
122
1822
Teudaldo, nome evidentemente germanico [115]. Del resto, che de’ vescovi
123
1822
esamineremo or ora. ¶ E del nome del notajo, cosa
124
1822
ora. ¶ E del nome del notajo, cosa si può
125
1822
in un: tutti italiani. ¶ Del rimanente, non fu il
126
1822
così nella Dissertazione IX del Muratori, citata da lui
127
1822
quella Dissertazione medesima, pag. 454 del Tom. I. Ecco cosa
128
1822
che fa in favore del primo, non parla d
129
1822
secondo l’intelligenza comune del vocabolo, è, per ragione
130
1822
rammentargli che la bazza del regime longobardico non era
131
1822
tempi passati, ci priviamo del vantaggio di cavarne degl
132
1822
ingegnarci a ragionar meglio del solito, non per imporci
133
1822
un’idea falsa? ¶ Ma, del resto, c’è un
134
1822
bene che, sull’autorità del suo nome, si creda
135
1822
e con quella parte del complesso, col complesso intero
136
1822
un passo dove tratta del governo de’ re Carolingi
137
1822
conduce; e il sig. del Savigny, il quale dice
138
1822
un’idea infelicissima quella del Sismondi, che gli Scabini
139
1822
in vece (i quali, del rimanente, continuano a figurare
140
1822
distretto, sezione di quello del giudice, e chiamato Sculdascia
141
1822
quelli che hanno trattato del regime longobardico: per esempio
142
1822
sculdascio era, come quella del giudice, e sotto quella
143
1822
giudice, e sotto quella del giudice, una carica giudiziaria
144
1822
è quanto dir giudice) del Friuli; è rimproverato da
145
1822
importa) delle diverse circoscrizioni del territorio. Ecco ora i
146
1822
scabini sia fatta menzione del popolo; ma in diversa
147
1822
è qui la parte del popolo? S’ha egli
148
1822
richiedano un consenso formale del popolo medesimo? Non pare
149
1822
o con la presenza del conte, se il placito
150
1822
allora poco osservata quella del grand’uomo morto, dice
151
1822
comite, indicavano il placito del conte, dove la presenza
152
1822
conte, dove la presenza del popolo veniva da sè
153
1822
casi, l’intento diretto del legislatore era di comandare
154
1822
ugualmente inverisimili. L’oggetto del capitolo di Lodovico era
155
1822
verso il feudalismo. E, del resto, non sono gli
156
1822
abbiano cattiva riputazione: » una del nostro Lotario li vuole
157
1822
perentorio è la formalità del consenso medesimo, quale è
158
1822
in tutta la generalità del popolo [151]. » E in altri
159
1822
non si fa menzione del popolo se non per
160
1822
principalissima l’aumento progressivo del potere degli ottimati o
161
1822
è meglio, per concludere: del popolo inteso nel significato
162
1822
generale e indeterminato, e del solo genere di consenso
163
1822
molto dopo il principio del secolo scorso, alcuni scrittori
164
1822
di mano alla Donna del Tebro, gli archi atterrati
165
1822
medesimo contro un’obiezione del Baronio, osserva che i
166
1822
parziale [158]. ¶ Ecco l’obiezione del Baronio: « Così Paolo; ma
167
1822
di ricorrere alla nazionalità del testimonio. Bastava osservare più
168
1822
esplicitamente che Paolo parla del regno d’Autari, cioè
169
1822
questo caso. La sostituzione del poter regio alla sfrenata
170
1822
lo storico dice solamente del tempo d’Autari [163]. Già
171
1822
Già l’abbiamo visto del Giannone; e il Muratori
172
1822
della contentezza [165]. » Le rugiade del medio evo! Dio ne
173
1822
essendo i Longobardi padroni del paese, soli Legislatori in
174
1822
parte, e senza contrasto, del destino della popolazione indigena
175
1822
morale, la materia principale del giudizio che se ne
176
1822
facilità, dell’impunità, e del profitto; e, secondo la
177
1822
che scampate dall’ingiuria del tempo, ancor oggi si
178
1822
di leggi de’ barbari del medio evo, quella de
179
1822
cosa inaudita tra’ barbari del medio evo; e sarebbe
180
1822
o anche per ragione del novo stabilimento, il bisogno
181
1822
abbia letta la storia del Giannone parrà singolare anche
182
1822
d'un sentimento pio del dovere, o se nascessero
183
1822
impugnare direttamente il giudizio del Muratori e del Denina
184
1822
giudizio del Muratori e del Denina, ne parla però
185
1822
seguire la medesima strada. Del resto quel poco di
186
1822
Ed è sulla natura del fatto supposto unico, sul
187
1822
diversi fatti: uno anteriore, del quale lo scrittore fa
188
1822
o l’altre espressioni del testo, o la verosimiglianza
189
1822
ci fosse, nel latino del medio evo, un’opposizione
190
1822
costante; e l’argomento del resto non richiede tanto
191
1822
ma qui si tratta del significato che potesse avere
192
1822
una parte delle terre del Romano, e il Romano
193
1822
significato diverso (più facile, del resto, da immaginarsi che
194
1822
professore Capei, « erano suoi (del romano), nè suoi avrebbono
195
1822
il colono non dava del suo al padrone; era
196
1822
mallevadore, per tanti giorni, del servo, della serva e
197
1822
servo, della serva e del bestiame che ci si
198
1822
disproporzione tra la quantità del tributo, e la condizione
199
1822
messo in miglior ondizione del nostro mezzaiolo! Quella cupidigia
200
1822
dell’esercito una parte del frutto della conquista; e
201
1822
ragioni che abbiamo addotte del doverlo interpretar così, il
202
1822
stati assoggettati all’imposizione del terzo: reliqui per hostes
203
1822
accordo con le circostanze del tempo. ¶ È noto che
204
1822
in tutte le parti del territorio, ma dovettero tenersi
205
1822
si trovassero nella parte del paese effettivamente dominata e
206
1822
de’ quali un cronista del secolo VI, e del
207
1822
del secolo VI, e del paese, dice che « divisero
208
1822
riguardevole, primario tra quelli del suo paese [207]. ¶ E non
209
1822
significato preciso e speciale del nobilium usato da Paolo
210
1822
più d’un argomento del signor Troya. ¶ Per prova
211
1822
in tutto il tempo del suo pontificato, Lorenzo II
212
1822
indicato da varie circostanze del racconto che la riguarda
213
1822
accorderebbe, con la ristrettezza del tempo; giacchè Cuniberto era
214
1822
Se dunque, all’epoca del ristabilimento del regno, lo
215
1822
all’epoca del ristabilimento del regno, lo stato di
216
1822
e come la conferma del fatto anteriore. « I Romani
217
1822
resista invincibilmente la forza del partiuntur, che esprime nella
218
1822
di seguito questa parte del testo, affinchè il lettore
219
1822
i Longobardi, in sostituzione del tributo annuo, e a
220
1822
sue note al libro del Diacono, come presa da
221
1822
interpretazioni con le parole del dotto scrittore che l
222
1822
sotto silenzio la cessazione del tributo, potrebbero esser delle
223
1822
lavori alla storia italiana del medio evo, pensò che
224
1822
origine che una svista del commentatore, per altro diligente
225
1822
non opporremmo la novità del significato attribuito alla voce
226
1822
contesto. Quanti vocaboli e del latino barbarico, e del
227
1822
del latino barbarico, e del vero latino, e d
228
1822
ma dalle leggi universali del linguaggio, e da volerci
229
1822
e quell’immaginato. Parlando del come gli Eruli siano
230
1822
imponendo loro oggravio maggiore del tributo d’un terzo
231
1822
frase seguente, in vece del davvero messoci da Paolo
232
1822
altra cosa nell’intendere del Diacono; che poco sopra
233
1822
e con l’intento del passo intero, e con
234
1822
e con le circostanze del momento storico. ¶ Le parole
235
1822
singolare, e voler dire: del popolo aggravato. È vero
236
1822
i longobardi gli ospiti del popolo aggravato. ¶ Ma, e
237
1822
al momento della restaurazione del regno, questi disgraziati raminghi
238
1822
una fortissima dal complesso del racconto. È evidente che
239
1822
vuol rappresentare la restaurazione del poter regio come un
240
1822
di fatto. La ragione del nondimeno comparisce qui chiarissima
241
1822
s’è dovuto parlare del codice ambrosiano, osserveremo che
242
1822
parte dell’usurpazione, e del torto. Alcuni de’ loro
243
1822
sotto il coltello inesorabile del sacerdote. Ed è una
244
1822
ma per la perdita del potere, per l’andare
245
1822
affari d’una parte del genere umano, ci portano
246
1822
proprietari fosse una parte del loro sistema di conquista
247
1822
sugo abbiano quelle parole del Giannone: « I Pontefici romani
248
1822
la fu così (supposizione, del resto, non autorizzata per
249
1822
trascrivere qui alcuni passi del Giannone sulle cagioni della
250
1822
il quale sul principio del suo Pontificato trattò con
251
1822
fa più stupore ancora del ragionamento, è il pensare
252
1822
e molte altre città del patrimonio di S. Pietro
253
1822
intendere che la conquista del territorio romano per parte
254
1822
e per l’estensione del territorio. Ma questo è
255
1822
comune concittadinanza a quelli, del di cui territorio si
256
1822
sarebbe stata la condizione del popolo romano, se i
257
1822
indole degli stabilimenti barbarici del medio evo, l’orrore
258
1822
e sincero [252] la mano del pontefice, e entrar con
259
1822
politico, e nella disposizione del popolo che diede un
260
1822
dir meglio, il cambiamento del regno. Ne’ due secoli
261
1822
i Vandali, dal possesso del bel paese che avevano
262
1822
d’un’espressione classica del Vico) fu quella che
263
1822
imprese de’ popoli settentrionali del medio evo; cioè tra
264
1822
altro che nella distribuzion del lavoro. Tutte l’operazioni
265
1822
delle forze, l’unità del comando, la direzione di
266
1822
grado presso i barbari del medio evo, tra i
267
1822
cinto. ¶ Quando un uomo del carattere di Carlomagno è
268
1822
Aquitania, in Rotgaudo duca del Friuli, in Tassilone duca
269
1822
mezzo potente nelle mani del re. Gli uomini di
270
1822
grandezza e la complicazione del loro disegno, per renderlo
271
1822
partiti: quelli che prima del suo regno avessero appartenuto
272
1822
avessero appartenuto al partito del suo nemico, avrebbero cercato
273
1822
in Italia, e quelle del suo figliuolo e successore
274
1822
è rimasta popolare. ¶ Fine del discorso storico ¶ Note ¶ [1] Questo
275
1822
pag. 131. Ivi la nota del Basnage. ¶ [8] Hist. Eccl., liv
276
1822
parte III, pag. 224. - Zanetti, del regno de’ Longobardi, lib
277
1822
lib. 2, cap. 9, dell'edizione del Muratori; Rer. It., t
278
1822
appena appena la storia del medio evo, sa che
279
1822
civilmente, e da mantenersi del suo per carità. Tamen
280
1822
la razza de’lebbrosi del suo tempo era venuta
281
1822
gli pareva poco degna del suo autore. ¶ [46].... quos nos
282
1822
trovare tra le parole del testo, e il senso
283
1822
spontaneamente, dodici secoli prima! — Del resto, ho voluto dire
284
1822
scopi d'allora, anzi del primo momento; giacchè anche
285
1822
uso o delle condizioni del potere, o di chi
286
1822
questione il principio medesimo del potere, è un gran
287
1822
di cose, alla durata del quale si creda, e
288
1822
fu forse la prima del suo genere, non fu
289
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di cercare il principio del potere dove non è
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Per questo, gli auspizi del patriziato romano, le caste
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quella forma l'idea del diritto; e per arrivare
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il riconoscere il principio del potere in qualcosa d
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uno de’caratteri divini del cristianesimo il non esser
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uno de’fatti divini del cristianesimo il sostituire alle
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di restringere il diritto del potere a una forma
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se non in odio del cattolicismo: chè certamente Voltaire
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non credeva all'inamissibilità del potere, messa da lui
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in Dio il principio del potere, come d'ogni
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di trovare il principio del potere in qualcosa di
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più possibile trovarla fuori del cristianesimo, nè immaginarla fuori
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cristianesimo, nè immaginarla fuori del deismo, che è un
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C. Canulcio, sul principio del quarto secolo di Roma
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essere avvertito dell’importanza del giudizio, L’aver presenti
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aver presenti le relazioni del fatto su cui decideva
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dotta e insigne Storia del Diritto romano nel medio
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romano nel medio evo del signor De Savigny; della
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Mil., Diss. 1, § 64. ¶ [84] Nel frasario del Vico, degnità equivale ad
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II. ¶ [91] Nella celebre legge 37 del lib. 6, già citata alla
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corrispondente alla nota 70 ndr) ¶ [93] Del resto, quella legge non
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veda anche la nota del Baluze, T. II, col
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per qualche tempo, Forte, del quale non rimane altra
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con un gran tratto del littorale, fu invasa da
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veda la dotta prefazione del P. Ruinart alla storia
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cosa, perchè la lettera del clero non era sottoscritta
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all’elezione già fatta del diacono Deusdedit al posto
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poter indurre l’esistenza del municipio in Milano, al
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scrive l’Epistola IV. del Lib. XI. Populo, Presbyteris
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sotto qualche Magistrato; chi del Popolo avrebbe ricevuto e
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degli assenti l’elezione del vescovo, e il nome
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in circostanze così contrarie. ¶ Del resto, nella dissertazione citata
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anche ne' Secoli prima del Mille anche il Popolo
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parte della legge X del codice Cavense. Et hoc
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e in diversi tempi del medio evo, le voci
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da lui, Pietro, duca del Friuli, Orso, duca di
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l’ebbero un figlio del re Clodomero, un re
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al quale, nella divisione del regno paterno, toccò la
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chiama Gontran. Nelle storie del medio evo è scritto
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come procurator fiscale; cosa, del resto, che s’accorda
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possono confondere col Notaio del sacro palazzo, nominato da
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Liutprando nell’ultima legge del libro secondo: quae denique
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relative al governo generale del regno. ¶ [118] Dicebat sanctissimus Lupertianus
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longobardica, con queste parole del § IV. Cap, IV. Parte
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Vedi Antiquitates Medii aevi del Muratori, Diss. XII, t
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VI; Ibid. pag. 384. ¶ [127] Storia del Diritto romano nel medio
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medio evo, Cap. IV, 3: Del Conte e de’ suoi
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V. l’intero capitolo 24 del libro VI, citato copra
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vede alcun intervento effettivo del popolo. ¶ [139] Car. M. Capitulare
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dato nel segno. E, del resto, confessiamo volentieri fin
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Romani vinti da’ Longobardi, del signor Carlo Troya. § XLIV
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significatione, è un compendio del nostro Diacono. Se poi
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I. 257. ‑ Peculium, nel latino del medio evo, e segnatamente
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senza dire una parola del come furono trattati i
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si trovano nelle collezioni del Muratori, del Lupi, del
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nelle collezioni del Muratori, del Lupi, del Fumagalli e
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del Muratori, del Lupi, del Fumagalli e del Brunetti
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Lupi, del Fumagalli e del Brunetti, i nomi de
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E anche la probabilità del racconto in questione vuole
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P. II, pag. 487. ¶ [225] Storia del Diritto romano nel medio
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Cap. V, 118. ¶ [226] Discorso citato del Prof. Capei; I, 12. ¶ [227] Vesme
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che sospetta la versione del Bianchi. Ma non potendo
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andar più in là del sospetto, ci siamo rivolti
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persuaso che lo scrittore del codice o il correttore
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ardito circa l’età del codice, perchè in questo
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piú apertamente nella lezione del codice di Bamberga, pubblicata
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quell’autore nell’interpretazione del secondo passo, senza avvertire
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amplificò abbellì i concetti del suo libro, » e che
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una molto diversa cognizione del latino. Non s’intende
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injuste angariabat. La semplicità del linguaggio consiste nell’adoprare
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copiare. ¶ Aspettando la pubblicazione del codice intero, e il
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le ricevette dalle mani del Longobardo. (Ranieri, Storia d
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Astolfo non si trattava del mio e del tuo
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trattava del mio e del tuo. Se uno si
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e troppo ripetute prove, del contrario. Non facendo nulla
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di essa. ¶ [247] Nelle lettere del Codice Carolino, i Longobardi
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persecuzione della critica e del buon senso, detestiamo, quanto
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il più caldo ammiratore del Giannone, quell’ingiusta persecuzione