Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | LETTERA ENCICLICA ¶ LAUDATO SI’ ¶ DEL SANTO PADRE ¶ FRANCESCO ¶ SULLA | ||
2 | 2015 | e soffre le doglie del parto» (Rm 8,22). Dimentichiamo che | ||
3 | 2015 | è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria | ||
4 | 2015 | non percepire altri significati del suo ambiente naturale, ma | ||
5 | 2015 | voglio riprendere brevemente parte del contributo del caro Patriarca | ||
6 | 2015 | brevemente parte del contributo del caro Patriarca Ecumenico Bartolomeo | ||
7 | 2015 | che ognuno si penta del proprio modo di maltrattare | ||
8 | 2015 | ultimo granello di polvere del nostro pianeta». ¶ San Francesco | ||
9 | 2015 | nostri atteggiamenti saranno quelli del dominatore, del consumatore o | ||
10 | 2015 | saranno quelli del dominatore, del consumatore o del mero | ||
11 | 2015 | dominatore, del consumatore o del mero sfruttatore delle risorse | ||
12 | 2015 | e comprese dalla creazione del mondo attraverso le opere | ||
13 | 2015 | risolvere le drammatiche conseguenze del degrado ambientale nella vita | ||
14 | 2015 | vita dei più poveri del mondo. I giovani esigono | ||
15 | 2015 | stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di | ||
16 | 2015 | credenti, vanno dalla negazione del problema all’indifferenza, alla | ||
17 | 2015 | hanno detto i Vescovi del Sudafrica, «i talenti e | ||
18 | 2015 | poveri e la fragilità del pianeta; la convinzione che | ||
19 | 2015 | situazione dell’umanità e del mondo possono suonare come | ||
20 | 2015 | di fronte al mondo del quale facciamo parte, propongo | ||
21 | 2015 | cambiamenti dell’umanità e del pianeta si unisce oggi | ||
22 | 2015 | si muta in deterioramento del mondo e della qualità | ||
23 | 2015 | che contribuiscono all’acidificazione del suolo e dell’acqua | ||
24 | 2015 | immondizia. In molti luoghi del pianeta, gli anziani ricordano | ||
25 | 2015 | sistema industriale, alla fine del ciclo di produzione e | ||
26 | 2015 | di un preoccupante riscaldamento del sistema climatico. Negli ultimi | ||
27 | 2015 | accompagnato dal costante innalzamento del livello del mare, e | ||
28 | 2015 | costante innalzamento del livello del mare, e inoltre è | ||
29 | 2015 | che la maggior parte del riscaldamento globale degli ultimi | ||
30 | 2015 | che sta al centro del sistema energetico mondiale. Ha | ||
31 | 2015 | l’aumento della pratica del cambiamento d’uso del | ||
32 | 2015 | del cambiamento d’uso del suolo, principalmente la deforestazione | ||
33 | 2015 | ha effetti sul ciclo del carbonio. Crea un circolo | ||
34 | 2015 | di parte della biodiversità del pianeta. Lo scioglimento dei | ||
35 | 2015 | tutti noi. L’innalzamento del livello del mare, ad | ||
36 | 2015 | L’innalzamento del livello del mare, ad esempio, può | ||
37 | 2015 | tuttora in diverse parti del mondo. La mancanza di | ||
38 | 2015 | limiti massimi di sfruttamento del pianeta, senza che sia | ||
39 | 2015 | utilizza in molti luoghi del mondo continuano a riversarsi | ||
40 | 2015 | merce soggetta alle leggi del mercato. In realtà, l | ||
41 | 2015 | acqua provocherà l’aumento del costo degli alimenti e | ||
42 | 2015 | servizio della finanza e del consumismo, in realtà fa | ||
43 | 2015 | gran lunga più elevato del beneficio economico che si | ||
44 | 2015 | caso della perdita o del serio danneggiamento di alcune | ||
45 | 2015 | futura, gli altissimi costi del degrado ambientale. ¶ 37. Alcuni Paesi | ||
46 | 2015 | per esempio, quei polmoni del pianeta colmi di biodiversità | ||
47 | 2015 | e il bacino fluviale del Congo, o le grandi | ||
48 | 2015 | luoghi per l’insieme del pianeta e per il | ||
49 | 2015 | e le risorse naturali del proprio Paese, senza vendersi | ||
50 | 2015 | maggior parte dell’acqua del pianeta, ma anche la | ||
51 | 2015 | Molte delle barriere coralline del mondo oggi sono sterili | ||
52 | 2015 | SOCIALE ¶ 43. Se teniamo conto del fatto che anche l | ||
53 | 2015 | di considerare gli effetti del degrado ambientale, dell’attuale | ||
54 | 2015 | vetro e metalli, privati del contatto fisico con la | ||
55 | 2015 | Tra le componenti sociali del cambiamento globale si includono | ||
56 | 2015 | dinamiche dei media e del mondo digitale, che, quando | ||
57 | 2015 | generosità. I grandi sapienti del passato, in questo contesto | ||
58 | 2015 | sapienza, frutto della riflessione, del dialogo e dell’incontro | ||
59 | 2015 | speciale i più deboli del pianeta: «Tanto l’esperienza | ||
60 | 2015 | imbottigliata, e l’innalzamento del livello del mare colpisce | ||
61 | 2015 | l’innalzamento del livello del mare colpisce principalmente le | ||
62 | 2015 | spazio sufficiente nelle agende del mondo. ¶ 49. Vorrei osservare che | ||
63 | 2015 | sono la maggior parte del pianeta, miliardi di persone | ||
64 | 2015 | si rubasse dalla mensa del povero». Ad ogni modo | ||
65 | 2015 | globale, perché l’aumento del consumo porterebbe a situazioni | ||
66 | 2015 | colpisce tutti i Paesi del mondo. Il riscaldamento causato | ||
67 | 2015 | nei Paesi sviluppati o del cosiddetto primo mondo. Generalmente | ||
68 | 2015 | più ricchi a prezzo del loro presente e del | ||
69 | 2015 | del loro presente e del loro futuro. La terra | ||
70 | 2015 | La terra dei poveri del Sud è ricca e | ||
71 | 2015 | ai gemiti degli abbandonati del mondo, con un lamento | ||
72 | 2015 | indifesa rispetto agli interessi del mercato divinizzato, trasformati in | ||
73 | 2015 | ogni costo il mito del progresso e affermano che | ||
74 | 2015 | velocità dei cambiamenti e del degrado, che si manifestano | ||
75 | 2015 | dato che i problemi del mondo non si possono | ||
76 | 2015 | sguardo percorre le regioni del nostro pianeta, ci si | ||
77 | 2015 | campo della politica e del pensiero, alcuni rifiutano con | ||
78 | 2015 | per il pieno sviluppo del genere umano. Altre volte | ||
79 | 2015 | prendersi cura dell’ambiente del quale sono parte, «i | ||
80 | 2015 | loro compiti all’interno del creato, i loro doveri | ||
81 | 2015 | confronti della natura e del Creatore sono parte della | ||
82 | 2015 | ricordato come l’amore del tutto speciale che il | ||
83 | 2015 | distorto anche la natura del mandato di soggiogare la | ||
84 | 2015 | e custodire» il giardino del mondo (cfr Gen 2,15). Mentre | ||
85 | 2015 | generazioni future. In definitiva, «del Signore è la terra | ||
86 | 2015 | questa linea, il riposo del settimo giorno non è | ||
87 | 2015 | hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello | ||
88 | 2015 | nella natura dalla mano del Creatore. Ciò si vede | ||
89 | 2015 | celebrava il giubileo, anno del perdono universale e della | ||
90 | 2015 | tempo, era un riconoscimento del fatto che il dono | ||
91 | 2015 | mieterete fino ai margini del campo, né raccoglierete ciò | ||
92 | 2015 | cieli. Lodino il nome del Signore, perché al suo | ||
93 | 2015 | per adorare altre potenze del mondo, o ci collocheremmo | ||
94 | 2015 | ci collocheremmo al posto del Signore, fino a pretendere | ||
95 | 2015 | creatore e unico padrone del mondo, perché altrimenti l | ||
96 | 2015 | scaturisce dalla mano aperta del Padre di tutti, come | ||
97 | 2015 | comunione universale. ¶ 77. «Dalla parola del Signore furono fatti i | ||
98 | 2015 | è oggetto della tenerezza del Padre, che le assegna | ||
99 | 2015 | più insignificante è oggetto del suo amore, e in | ||
100 | 2015 | umano, che è parte del mondo con il compito | ||
101 | 2015 | fine al mito moderno del progresso materiale illimitato. Un | ||
102 | 2015 | in realtà dei dolori del parto, che ci stimolano | ||
103 | 2015 | che rinforza l’arbitrio del più forte ha favorito | ||
104 | 2015 | le risorse diventano proprietà del primo arrivato o di | ||
105 | 2015 | esprimeva riferendosi ai poteri del suo tempo: «I governanti | ||
106 | 2015 | servitore» (Mt 20,25-26). ¶ 83. Il traguardo del cammino dell’universo è | ||
107 | 2015 | dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per | ||
108 | 2015 | giocava in una piazza del suo quartiere, quando ritorna | ||
109 | 2015 | nell’universo». I Vescovi del Canada hanno espresso bene | ||
110 | 2015 | inoltre, una rivelazione continua del divino». I Vescovi del | ||
111 | 2015 | del divino». I Vescovi del Giappone, da parte loro | ||
112 | 2015 | nella speranza». Questa contemplazione del creato ci permette di | ||
113 | 2015 | manifestazione divina nello sfolgorare del sole e nel calare | ||
114 | 2015 | mia sacralità decifrando quella del mondo». ¶ 86. L’insieme dell | ||
115 | 2015 | varietà provengono «dall’intenzione del primo agente», il Quale | ||
116 | 2015 | si contempla nell’insieme del piano di Dio. Questo | ||
117 | 2015 | ci si rende conto del riflesso di Dio in | ||
118 | 2015 | et forte». ¶ 88. I Vescovi del Brasile hanno messo in | ||
119 | 2015 | circonda, che la desertificazione del suolo è come una | ||
120 | 2015 | di estinzione, ma rimane del tutto indifferente davanti alla | ||
121 | 2015 | Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono tre questioni | ||
122 | 2015 | creato sono tre questioni del tutto connesse, che non | ||
123 | 2015 | una “regola d’oro” del comportamento sociale, e il | ||
124 | 2015 | quelle enunciate dai Vescovi del Paraguay: «Ogni contadino ha | ||
125 | 2015 | Lc 12,6). «Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e | ||
126 | 2015 | che «sopportando la fatica del lavoro in unione con | ||
127 | 2015 | lui» (Col 1,16). Il prologo del Vangelo di Giovanni (1,1-18) mostra | ||
128 | 2015 | alla croce. Dall’inizio del mondo, ma in modo | ||
129 | 2015 | non solo ci parla del Gesù terreno e della | ||
130 | 2015 | pienezza. Gli stessi fiori del campo e gli uccelli | ||
131 | 2015 | utilità è una caratteristica del genere umano fin dai | ||
132 | 2015 | l’informatica, la conoscenza del nostro stesso DNA e | ||
133 | 2015 | dominio impressionante sull’insieme del genere umano e del | ||
134 | 2015 | del genere umano e del mondo intero. Mai l | ||
135 | 2015 | sé. ¶ II. LA GLOBALIZZAZIONE DEL PARADIGMA TECNOCRATICO ¶ 106. Il problema | ||
136 | 2015 | paradigma risalta una concezione del soggetto che progressivamente, nel | ||
137 | 2015 | disponibilità infinita dei beni del pianeta, che conduce a | ||
138 | 2015 | il limite. Si tratta del falso presupposto che «esiste | ||
139 | 2015 | origine di molte difficoltà del mondo attuale vi è | ||
140 | 2015 | è solo un segno del riduzionismo che colpisce la | ||
141 | 2015 | sviluppo tecnologico in funzione del profitto, senza prestare attenzione | ||
142 | 2015 | lentezza si impara quella del deterioramento ambientale. In alcuni | ||
143 | 2015 | semplicemente con la crescita del mercato. Non è una | ||
144 | 2015 | oggi osa difendere, bensì del loro insediamento nello sviluppo | ||
145 | 2015 | d’insieme. La frammentazione del sapere assolve la propria | ||
146 | 2015 | i problemi più complessi del mondo attuale, soprattutto quelli | ||
147 | 2015 | prodotto nelle altre aree del sapere, comprese la filosofia | ||
148 | 2015 | l’ansia, la perdita del senso della vita e | ||
149 | 2015 | senso della vita e del vivere insieme. Si dimostra | ||
150 | 2015 | di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico. Diversamente, anche | ||
151 | 2015 | e più profondi problemi del sistema mondiale. ¶ 112. E’ possibile | ||
152 | 2015 | quando la ricerca creatrice del bello e la sua | ||
153 | 2015 | partire dalle attuali condizioni del mondo e dalle capacità | ||
154 | 2015 | sminuisce il valore intrinseco del mondo. Ma se l | ||
155 | 2015 | Invece l’interpretazione corretta del concetto dell’essere umano | ||
156 | 2015 | deriva da un gioco del caso o da un | ||
157 | 2015 | che, insieme all’onnipresenza del paradigma tecnocratico e all | ||
158 | 2015 | tecnocratico e all’adorazione del potere umano senza limiti | ||
159 | 2015 | degrado sociale. ¶ 123. La cultura del relativismo è la stessa | ||
160 | 2015 | che le forze invisibili del mercato regolino l’economia | ||
161 | 2015 | indispensabile integrare il valore del lavoro, tanto sapientemente sviluppato | ||
162 | 2015 | favorisce il prudente sviluppo del creato è il modo | ||
163 | 2015 | di una corretta concezione del lavoro, perché, se parliamo | ||
164 | 2015 | realtà. Non parliamo solo del lavoro manuale o del | ||
165 | 2015 | del lavoro manuale o del lavoro della terra, bensì | ||
166 | 2015 | ricca e sana comprensione del lavoro, come possiamo riscontrare | ||
167 | 2015 | per esempio, nella vita del beato Charles de Foucauld | ||
168 | 2015 | et labora). Questa introduzione del lavoro manuale intriso di | ||
169 | 2015 | condizioni perché il senso del lavoro venga stravolto. Conviene | ||
170 | 2015 | lui stesso attore responsabile del suo miglioramento materiale, del | ||
171 | 2015 | del suo miglioramento materiale, del suo progresso morale, dello | ||
172 | 2015 | morale, dello svolgimento pieno del suo destino spirituale». Il | ||
173 | 2015 | Perciò la realtà sociale del mondo di oggi, al | ||
174 | 2015 | una necessità, è parte del senso della vita su | ||
175 | 2015 | attraverso la progressiva erosione del “capitale sociale”, ossia di | ||
176 | 2015 | utilizzando una porzione ridotta del territorio e dell’acqua | ||
177 | 2015 | lavoro è parte imprescindibile del suo servizio al bene | ||
178 | 2015 | molto oltre il grado del suo sviluppo. Ugualmente, quando | ||
179 | 2015 | Come i diversi componenti del pianeta – fisici, chimici e | ||
180 | 2015 | inquinato richiedono un’analisi del funzionamento della società, della | ||
181 | 2015 | società, della sua economia, del suo comportamento, dei suoi | ||
182 | 2015 | per ogni singola parte del problema. È fondamentale cercare | ||
183 | 2015 | e infestazioni, nella composizione del suolo, nella decomposizione dei | ||
184 | 2015 | persone prendono nuovamente coscienza del fatto che viviamo e | ||
185 | 2015 | dovrà costituire parte integrante del processo di sviluppo e | ||
186 | 2015 | intesa come i monumenti del passato, ma specialmente nel | ||
187 | 2015 | sono dinamici, la cura del mondo dev’essere flessibile | ||
188 | 2015 | essere compresa all’interno del mondo di simboli e | ||
189 | 2015 | senso dell’esistenza e del vivere insieme. La scomparsa | ||
190 | 2015 | Tuttavia, in diverse parti del mondo, sono oggetto di | ||
191 | 2015 | e città, hanno bisogno del contributo di diverse discipline | ||
192 | 2015 | di vista degli abitanti del luogo contribuisca sempre all | ||
193 | 2015 | come i diversi elementi del luogo formino un tutto | ||
194 | 2015 | grave in molte parti del mondo, tanto nelle zone | ||
195 | 2015 | esseri viventi. L’accettazione del proprio corpo come dono | ||
196 | 2015 | mondo intero come dono del Padre e casa comune | ||
197 | 2015 | essa». ¶ IV. IL PRINCIPIO DEL BENE COMUNE ¶ 156. L’ecologia | ||
198 | 2015 | umani fondamentali, il principio del bene comune si trasforma | ||
199 | 2015 | tutto l’immensa dignità del povero alla luce delle | ||
200 | 2015 | per l’effettiva realizzazione del bene comune. ¶ V. LA | ||
201 | 2015 | un’altra logica, quella del dono gratuito che riceviamo | ||
202 | 2015 | che verranno. I Vescovi del Portogallo hanno esortato ad | ||
203 | 2015 | si situa nella logica del ricevere. È un prestito | ||
204 | 2015 | in causa il significato del nostro passaggio su questa | ||
205 | 2015 | ha superato le possibilità del pianeta, in maniera tale | ||
206 | 2015 | uomo e la donna del mondo postmoderno corrono il | ||
207 | 2015 | a immaginare i poveri del futuro, è sufficiente che | ||
208 | 2015 | umanità, tanto nelle crepe del pianeta che abitiamo, quanto | ||
209 | 2015 | cause più profondamente umane del degrado ambientale. Sebbene questa | ||
210 | 2015 | POLITICA INTERNAZIONALE ¶ 164. Dalla metà del secolo scorso, superando molte | ||
211 | 2015 | che, mentre l’umanità del periodo post-industriale sarà | ||
212 | 2015 | l’umanità degli inizi del XXI secolo possa essere | ||
213 | 2015 | spese dell’inquinamento attuale del pianeta. Lo sfruttamento diretto | ||
214 | 2015 | governi nazionali e dotate del potere di sanzionare. Come | ||
215 | 2015 | e sanzionare all’interno del proprio territorio. La società | ||
216 | 2015 | condotte consentite alla luce del bene comune. I limiti | ||
217 | 2015 | esteri. La miope costruzione del potere frena l’inserimento | ||
218 | 2015 | economia dei rifiuti e del riciclaggio, alla protezione di | ||
219 | 2015 | infrastrutture rurali, nell’organizzazione del mercato locale o nazionale | ||
220 | 2015 | posto privilegiato gli abitanti del luogo, i quali si | ||
221 | 2015 | Nella Dichiarazione di Rio del 1992, si sostiene che «laddove | ||
222 | 2015 | cura. La crisi finanziaria del 2007-2008 era l’occasione per | ||
223 | 2015 | assicurata solo sulla base del calcolo finanziario di costi | ||
224 | 2015 | beni che i meccanismi del mercato non sono in | ||
225 | 2015 | evitare una concezione magica del mercato, che tende a | ||
226 | 2015 | decrescita in alcune parti del mondo procurando risorse perché | ||
227 | 2015 | e migliorando le condizioni del suo uso». ¶ 194. Affinché sorgano | ||
228 | 2015 | giustificazione che assorbe valori del discorso ecologista all’interno | ||
229 | 2015 | Il principio della massimizzazione del profitto, che tende ad | ||
230 | 2015 | in funzione delle necessità del momento, è presente sia | ||
231 | 2015 | stessa politica è responsabile del proprio discredito, a causa | ||
232 | 2015 | risolvere i gravi problemi del mondo se l’umanità | ||
233 | 2015 | hanno condizionato tale consapevolezza del proprio patrimonio etico e | ||
234 | 2015 | maggior parte degli abitanti del pianeta si dichiarano credenti | ||
235 | 2015 | solita chiudersi nei limiti del proprio linguaggio, e la | ||
236 | 2015 | diventare isolamento e assolutizzazione del proprio sapere. Questo impedisce | ||
237 | 2015 | andare avanti sulla via del dialogo che richiede pazienza | ||
238 | 2015 | è il riflesso soggettivo del paradigma tecno-economico. Accade | ||
239 | 2015 | fini. ¶ 204. La situazione attuale del mondo «provoca un senso | ||
240 | 2015 | questo oggi «il tema del degrado ambientale chiama in | ||
241 | 2015 | compito di avere cura del creato con piccole azioni | ||
242 | 2015 | della vita condivisa e del rispetto per quanto ci | ||
243 | 2015 | responsabile, alla contemplazione riconoscente del mondo, alla cura per | ||
244 | 2015 | attraverso gli efficaci meccanismi del mercato. ¶ III. LA CONVERSIONE | ||
245 | 2015 | passione per la cura del mondo. Infatti non sarà | ||
246 | 2015 | preghiera, con il pretesto del realismo e della pragmaticità | ||
247 | 2015 | conversione, di una trasformazione del cuore». ¶ 219. Tuttavia, non basta | ||
248 | 2015 | a dire un riconoscimento del mondo come dono ricevuto | ||
249 | 2015 | dono ricevuto dall’amore del Padre, che provoca come | ||
250 | 2015 | di risolvere i drammi del mondo, offrendosi a Dio | ||
251 | 2015 | maltrattarli e far loro del male? Invito tutti i | ||
252 | 2015 | di evitare la dinamica del dominio e della mera | ||
253 | 2015 | parlando di un atteggiamento del cuore, che vive tutto | ||
254 | 2015 | a guardare i gigli del campo e gli uccelli | ||
255 | 2015 | campo e gli uccelli del cielo, o quando, alla | ||
256 | 2015 | egoismo. Viceversa, il mondo del consumo esasperato è al | ||
257 | 2015 | tempo stesso il mondo del maltrattamento della vita in | ||
258 | 2015 | che intervengono a favore del bene comune, difendendo l | ||
259 | 2015 | ci si prende cura del mondo e della qualità | ||
260 | 2015 | cose e nelle esperienze del mondo «si trova eminentemente | ||
261 | 2015 | perché le cose limitate del mondo siano realmente divine | ||
262 | 2015 | si versa sul corpo del bambino che viene battezzato | ||
263 | 2015 | mostra dovunque: nelle forme del tempio, nei suoni, nei | ||
264 | 2015 | corpo per la salvezza del mondo». ¶ 236. Nell’Eucaristia il | ||
265 | 2015 | Il Signore, al culmine del mistero dell’Incarnazione, volle | ||
266 | 2015 | certo senso, sull’altare del mondo». L’Eucaristia unisce | ||
267 | 2015 | si offre quale giorno del risanamento delle relazioni dell | ||
268 | 2015 | è l’umanità risorta del Signore, garanzia della trasfigurazione | ||
269 | 2015 | cristiana integra il valore del riposo e della festa | ||
270 | 2015 | beneficio personale. La legge del riposo settimanale imponeva di | ||
271 | 2015 | riflette, e per mezzo del quale tutto è stato | ||
272 | 2015 | l’essere umano, prima del peccato, poteva scoprire come | ||
273 | 2015 | IX. AL DI LÀ DEL SOLE ¶ 243. Alla fine ci | ||
274 | 2015 | verso la casa comune del cielo. Gesù ci dice | ||
275 | 2015 | verrà assunto nella festa del cielo. Insieme a tutte | ||
276 | 2015 | in noi la forza del tuo amore ¶ affinché ci | ||
277 | 2015 | mondo verso l’amore del Padre ¶ e accompagni il | ||
278 | 2015 | questo mondo ¶ come strumenti del tuo affetto ¶ per tutti | ||
279 | 2015 | te. ¶ Illumina i padroni del potere e del denaro | ||
280 | 2015 | padroni del potere e del denaro ¶ perché non cadano | ||
281 | 2015 | Pentecoste, dell’anno 2015, terzo del mio Pontificato. ¶ Franciscus |