parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «del»

nautoretestoannoconcordanza
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2015
LETTERA ENCICLICA ¶ LAUDATO SI’ ¶ DEL SANTO PADRE ¶ FRANCESCO ¶ SULLA
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e soffre le doglie del parto» (Rm 8,22). Dimentichiamo che
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è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria
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non percepire altri significati del suo ambiente naturale, ma
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voglio riprendere brevemente parte del contributo del caro Patriarca
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brevemente parte del contributo del caro Patriarca Ecumenico Bartolomeo
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che ognuno si penta del proprio modo di maltrattare
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ultimo granello di polvere del nostro pianeta». ¶ San Francesco
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nostri atteggiamenti saranno quelli del dominatore, del consumatore o
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saranno quelli del dominatore, del consumatore o del mero
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dominatore, del consumatore o del mero sfruttatore delle risorse
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e comprese dalla creazione del mondo attraverso le opere
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risolvere le drammatiche conseguenze del degrado ambientale nella vita
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vita dei più poveri del mondo. I giovani esigono
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stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di
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credenti, vanno dalla negazione del problema all’indifferenza, alla
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hanno detto i Vescovi del Sudafrica, «i talenti e
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poveri e la fragilità del pianeta; la convinzione che
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situazione dell’umanità e del mondo possono suonare come
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di fronte al mondo del quale facciamo parte, propongo
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cambiamenti dell’umanità e del pianeta si unisce oggi
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si muta in deterioramento del mondo e della qualità
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che contribuiscono all’acidificazione del suolo e dell’acqua
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immondizia. In molti luoghi del pianeta, gli anziani ricordano
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sistema industriale, alla fine del ciclo di produzione e
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di un preoccupante riscaldamento del sistema climatico. Negli ultimi
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accompagnato dal costante innalzamento del livello del mare, e
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costante innalzamento del livello del mare, e inoltre è
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che la maggior parte del riscaldamento globale degli ultimi
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che sta al centro del sistema energetico mondiale. Ha
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l’aumento della pratica del cambiamento d’uso del
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del cambiamento d’uso del suolo, principalmente la deforestazione
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ha effetti sul ciclo del carbonio. Crea un circolo
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di parte della biodiversità del pianeta. Lo scioglimento dei
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tutti noi. L’innalzamento del livello del mare, ad
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L’innalzamento del livello del mare, ad esempio, può
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tuttora in diverse parti del mondo. La mancanza di
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limiti massimi di sfruttamento del pianeta, senza che sia
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utilizza in molti luoghi del mondo continuano a riversarsi
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merce soggetta alle leggi del mercato. In realtà, l
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acqua provocherà l’aumento del costo degli alimenti e
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servizio della finanza e del consumismo, in realtà fa
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gran lunga più elevato del beneficio economico che si
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caso della perdita o del serio danneggiamento di alcune
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futura, gli altissimi costi del degrado ambientale. ¶ 37. Alcuni Paesi
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per esempio, quei polmoni del pianeta colmi di biodiversità
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e il bacino fluviale del Congo, o le grandi
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luoghi per l’insieme del pianeta e per il
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e le risorse naturali del proprio Paese, senza vendersi
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maggior parte dell’acqua del pianeta, ma anche la
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Molte delle barriere coralline del mondo oggi sono sterili
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SOCIALE ¶ 43. Se teniamo conto del fatto che anche l
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di considerare gli effetti del degrado ambientale, dell’attuale
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vetro e metalli, privati del contatto fisico con la
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Tra le componenti sociali del cambiamento globale si includono
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dinamiche dei media e del mondo digitale, che, quando
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generosità. I grandi sapienti del passato, in questo contesto
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sapienza, frutto della riflessione, del dialogo e dell’incontro
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speciale i più deboli del pianeta: «Tanto l’esperienza
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imbottigliata, e l’innalzamento del livello del mare colpisce
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l’innalzamento del livello del mare colpisce principalmente le
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spazio sufficiente nelle agende del mondo. ¶ 49. Vorrei osservare che
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sono la maggior parte del pianeta, miliardi di persone
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si rubasse dalla mensa del povero». Ad ogni modo
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globale, perché l’aumento del consumo porterebbe a situazioni
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colpisce tutti i Paesi del mondo. Il riscaldamento causato
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nei Paesi sviluppati o del cosiddetto primo mondo. Generalmente
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più ricchi a prezzo del loro presente e del
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del loro presente e del loro futuro. La terra
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La terra dei poveri del Sud è ricca e
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ai gemiti degli abbandonati del mondo, con un lamento
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indifesa rispetto agli interessi del mercato divinizzato, trasformati in
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ogni costo il mito del progresso e affermano che
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velocità dei cambiamenti e del degrado, che si manifestano
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dato che i problemi del mondo non si possono
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sguardo percorre le regioni del nostro pianeta, ci si
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campo della politica e del pensiero, alcuni rifiutano con
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per il pieno sviluppo del genere umano. Altre volte
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prendersi cura dell’ambiente del quale sono parte, «i
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loro compiti all’interno del creato, i loro doveri
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confronti della natura e del Creatore sono parte della
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ricordato come l’amore del tutto speciale che il
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distorto anche la natura del mandato di soggiogare la
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e custodire» il giardino del mondo (cfr Gen 2,15). Mentre
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generazioni future. In definitiva, «del Signore è la terra
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questa linea, il riposo del settimo giorno non è
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hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello
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nella natura dalla mano del Creatore. Ciò si vede
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celebrava il giubileo, anno del perdono universale e della
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tempo, era un riconoscimento del fatto che il dono
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mieterete fino ai margini del campo, né raccoglierete ciò
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cieli. Lodino il nome del Signore, perché al suo
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per adorare altre potenze del mondo, o ci collocheremmo
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ci collocheremmo al posto del Signore, fino a pretendere
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creatore e unico padrone del mondo, perché altrimenti l
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scaturisce dalla mano aperta del Padre di tutti, come
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comunione universale. ¶ 77. «Dalla parola del Signore furono fatti i
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è oggetto della tenerezza del Padre, che le assegna
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più insignificante è oggetto del suo amore, e in
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umano, che è parte del mondo con il compito
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fine al mito moderno del progresso materiale illimitato. Un
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in realtà dei dolori del parto, che ci stimolano
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che rinforza l’arbitrio del più forte ha favorito
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le risorse diventano proprietà del primo arrivato o di
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esprimeva riferendosi ai poteri del suo tempo: «I governanti
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servitore» (Mt 20,25-26). ¶ 83. Il traguardo del cammino dell’universo è
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dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per
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giocava in una piazza del suo quartiere, quando ritorna
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nell’universo». I Vescovi del Canada hanno espresso bene
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inoltre, una rivelazione continua del divino». I Vescovi del
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del divino». I Vescovi del Giappone, da parte loro
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nella speranza». Questa contemplazione del creato ci permette di
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manifestazione divina nello sfolgorare del sole e nel calare
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mia sacralità decifrando quella del mondo». ¶ 86. L’insieme dell
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varietà provengono «dall’intenzione del primo agente», il Quale
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si contempla nell’insieme del piano di Dio. Questo
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ci si rende conto del riflesso di Dio in
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et forte». ¶ 88. I Vescovi del Brasile hanno messo in
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circonda, che la desertificazione del suolo è come una
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di estinzione, ma rimane del tutto indifferente davanti alla
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Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono tre questioni
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creato sono tre questioni del tutto connesse, che non
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una “regola d’oro” del comportamento sociale, e il
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quelle enunciate dai Vescovi del Paraguay: «Ogni contadino ha
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Lc 12,6). «Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e
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che «sopportando la fatica del lavoro in unione con
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lui» (Col 1,16). Il prologo del Vangelo di Giovanni (1,1-18) mostra
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alla croce. Dall’inizio del mondo, ma in modo
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non solo ci parla del Gesù terreno e della
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pienezza. Gli stessi fiori del campo e gli uccelli
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utilità è una caratteristica del genere umano fin dai
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l’informatica, la conoscenza del nostro stesso DNA e
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dominio impressionante sull’insieme del genere umano e del
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del genere umano e del mondo intero. Mai l
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sé. ¶ II. LA GLOBALIZZAZIONE DEL PARADIGMA TECNOCRATICO ¶ 106. Il problema
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paradigma risalta una concezione del soggetto che progressivamente, nel
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disponibilità infinita dei beni del pianeta, che conduce a
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il limite. Si tratta del falso presupposto che «esiste
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origine di molte difficoltà del mondo attuale vi è
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è solo un segno del riduzionismo che colpisce la
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sviluppo tecnologico in funzione del profitto, senza prestare attenzione
142
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lentezza si impara quella del deterioramento ambientale. In alcuni
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semplicemente con la crescita del mercato. Non è una
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oggi osa difendere, bensì del loro insediamento nello sviluppo
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d’insieme. La frammentazione del sapere assolve la propria
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i problemi più complessi del mondo attuale, soprattutto quelli
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prodotto nelle altre aree del sapere, comprese la filosofia
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l’ansia, la perdita del senso della vita e
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senso della vita e del vivere insieme. Si dimostra
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di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico. Diversamente, anche
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e più profondi problemi del sistema mondiale. ¶ 112. E’ possibile
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quando la ricerca creatrice del bello e la sua
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partire dalle attuali condizioni del mondo e dalle capacità
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sminuisce il valore intrinseco del mondo. Ma se l
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Invece l’interpretazione corretta del concetto dell’essere umano
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deriva da un gioco del caso o da un
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che, insieme all’onnipresenza del paradigma tecnocratico e all
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tecnocratico e all’adorazione del potere umano senza limiti
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degrado sociale. ¶ 123. La cultura del relativismo è la stessa
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che le forze invisibili del mercato regolino l’economia
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indispensabile integrare il valore del lavoro, tanto sapientemente sviluppato
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favorisce il prudente sviluppo del creato è il modo
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di una corretta concezione del lavoro, perché, se parliamo
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realtà. Non parliamo solo del lavoro manuale o del
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del lavoro manuale o del lavoro della terra, bensì
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ricca e sana comprensione del lavoro, come possiamo riscontrare
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per esempio, nella vita del beato Charles de Foucauld
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et labora). Questa introduzione del lavoro manuale intriso di
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condizioni perché il senso del lavoro venga stravolto. Conviene
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lui stesso attore responsabile del suo miglioramento materiale, del
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del suo miglioramento materiale, del suo progresso morale, dello
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morale, dello svolgimento pieno del suo destino spirituale». Il
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Perciò la realtà sociale del mondo di oggi, al
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una necessità, è parte del senso della vita su
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2015
attraverso la progressiva erosione del “capitale sociale”, ossia di
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utilizzando una porzione ridotta del territorio e dell’acqua
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2015
lavoro è parte imprescindibile del suo servizio al bene
178
2015
molto oltre il grado del suo sviluppo. Ugualmente, quando
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2015
Come i diversi componenti del pianeta – fisici, chimici e
180
2015
inquinato richiedono un’analisi del funzionamento della società, della
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2015
società, della sua economia, del suo comportamento, dei suoi
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2015
per ogni singola parte del problema. È fondamentale cercare
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2015
e infestazioni, nella composizione del suolo, nella decomposizione dei
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2015
persone prendono nuovamente coscienza del fatto che viviamo e
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2015
dovrà costituire parte integrante del processo di sviluppo e
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intesa come i monumenti del passato, ma specialmente nel
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2015
sono dinamici, la cura del mondo dev’essere flessibile
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2015
essere compresa all’interno del mondo di simboli e
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2015
senso dell’esistenza e del vivere insieme. La scomparsa
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2015
Tuttavia, in diverse parti del mondo, sono oggetto di
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2015
e città, hanno bisogno del contributo di diverse discipline
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2015
di vista degli abitanti del luogo contribuisca sempre all
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2015
come i diversi elementi del luogo formino un tutto
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grave in molte parti del mondo, tanto nelle zone
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2015
esseri viventi. L’accettazione del proprio corpo come dono
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2015
mondo intero come dono del Padre e casa comune
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2015
essa». ¶ IV. IL PRINCIPIO DEL BENE COMUNE ¶ 156. L’ecologia
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2015
umani fondamentali, il principio del bene comune si trasforma
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2015
tutto l’immensa dignità del povero alla luce delle
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2015
per l’effettiva realizzazione del bene comune. ¶ V. LA
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2015
un’altra logica, quella del dono gratuito che riceviamo
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2015
che verranno. I Vescovi del Portogallo hanno esortato ad
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2015
si situa nella logica del ricevere. È un prestito
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2015
in causa il significato del nostro passaggio su questa
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2015
ha superato le possibilità del pianeta, in maniera tale
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2015
uomo e la donna del mondo postmoderno corrono il
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2015
a immaginare i poveri del futuro, è sufficiente che
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2015
umanità, tanto nelle crepe del pianeta che abitiamo, quanto
209
2015
cause più profondamente umane del degrado ambientale. Sebbene questa
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2015
POLITICA INTERNAZIONALE ¶ 164. Dalla metà del secolo scorso, superando molte
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2015
che, mentre l’umanità del periodo post-industriale sarà
212
2015
l’umanità degli inizi del XXI secolo possa essere
213
2015
spese dell’inquinamento attuale del pianeta. Lo sfruttamento diretto
214
2015
governi nazionali e dotate del potere di sanzionare. Come
215
2015
e sanzionare all’interno del proprio territorio. La società
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2015
condotte consentite alla luce del bene comune. I limiti
217
2015
esteri. La miope costruzione del potere frena l’inserimento
218
2015
economia dei rifiuti e del riciclaggio, alla protezione di
219
2015
infrastrutture rurali, nell’organizzazione del mercato locale o nazionale
220
2015
posto privilegiato gli abitanti del luogo, i quali si
221
2015
Nella Dichiarazione di Rio del 1992, si sostiene che «laddove
222
2015
cura. La crisi finanziaria del 2007-2008 era l’occasione per
223
2015
assicurata solo sulla base del calcolo finanziario di costi
224
2015
beni che i meccanismi del mercato non sono in
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2015
evitare una concezione magica del mercato, che tende a
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2015
decrescita in alcune parti del mondo procurando risorse perché
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2015
e migliorando le condizioni del suo uso». ¶ 194. Affinché sorgano
228
2015
giustificazione che assorbe valori del discorso ecologista all’interno
229
2015
Il principio della massimizzazione del profitto, che tende ad
230
2015
in funzione delle necessità del momento, è presente sia
231
2015
stessa politica è responsabile del proprio discredito, a causa
232
2015
risolvere i gravi problemi del mondo se l’umanità
233
2015
hanno condizionato tale consapevolezza del proprio patrimonio etico e
234
2015
maggior parte degli abitanti del pianeta si dichiarano credenti
235
2015
solita chiudersi nei limiti del proprio linguaggio, e la
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2015
diventare isolamento e assolutizzazione del proprio sapere. Questo impedisce
237
2015
andare avanti sulla via del dialogo che richiede pazienza
238
2015
è il riflesso soggettivo del paradigma tecno-economico. Accade
239
2015
fini. ¶ 204. La situazione attuale del mondo «provoca un senso
240
2015
questo oggi «il tema del degrado ambientale chiama in
241
2015
compito di avere cura del creato con piccole azioni
242
2015
della vita condivisa e del rispetto per quanto ci
243
2015
responsabile, alla contemplazione riconoscente del mondo, alla cura per
244
2015
attraverso gli efficaci meccanismi del mercato. ¶ III. LA CONVERSIONE
245
2015
passione per la cura del mondo. Infatti non sarà
246
2015
preghiera, con il pretesto del realismo e della pragmaticità
247
2015
conversione, di una trasformazione del cuore». ¶ 219. Tuttavia, non basta
248
2015
a dire un riconoscimento del mondo come dono ricevuto
249
2015
dono ricevuto dall’amore del Padre, che provoca come
250
2015
di risolvere i drammi del mondo, offrendosi a Dio
251
2015
maltrattarli e far loro del male? Invito tutti i
252
2015
di evitare la dinamica del dominio e della mera
253
2015
parlando di un atteggiamento del cuore, che vive tutto
254
2015
a guardare i gigli del campo e gli uccelli
255
2015
campo e gli uccelli del cielo, o quando, alla
256
2015
egoismo. Viceversa, il mondo del consumo esasperato è al
257
2015
tempo stesso il mondo del maltrattamento della vita in
258
2015
che intervengono a favore del bene comune, difendendo l
259
2015
ci si prende cura del mondo e della qualità
260
2015
cose e nelle esperienze del mondo «si trova eminentemente
261
2015
perché le cose limitate del mondo siano realmente divine
262
2015
si versa sul corpo del bambino che viene battezzato
263
2015
mostra dovunque: nelle forme del tempio, nei suoni, nei
264
2015
corpo per la salvezza del mondo». ¶ 236. Nell’Eucaristia il
265
2015
Il Signore, al culmine del mistero dell’Incarnazione, volle
266
2015
certo senso, sull’altare del mondo». L’Eucaristia unisce
267
2015
si offre quale giorno del risanamento delle relazioni dell
268
2015
è l’umanità risorta del Signore, garanzia della trasfigurazione
269
2015
cristiana integra il valore del riposo e della festa
270
2015
beneficio personale. La legge del riposo settimanale imponeva di
271
2015
riflette, e per mezzo del quale tutto è stato
272
2015
l’essere umano, prima del peccato, poteva scoprire come
273
2015
IX. AL DI LÀ DEL SOLE ¶ 243. Alla fine ci
274
2015
verso la casa comune del cielo. Gesù ci dice
275
2015
verrà assunto nella festa del cielo. Insieme a tutte
276
2015
in noi la forza del tuo amore ¶ affinché ci
277
2015
mondo verso l’amore del Padre ¶ e accompagni il
278
2015
questo mondo ¶ come strumenti del tuo affetto ¶ per tutti
279
2015
te. ¶ Illumina i padroni del potere e del denaro
280
2015
padroni del potere e del denaro ¶ perché non cadano
281
2015
Pentecoste, dell’anno 2015, terzo del mio Pontificato. ¶ Franciscus