Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1900 | come se il fremito del bronzo si fosse ridestato | ||
2 | 1900 | Vi aspetterò al cancello del Giardino Gradenigo. ¶ Ella tremava | ||
3 | 1900 | Giardino Gradenigo. ¶ Ella tremava del tristo tremore carnale, preda | ||
4 | 1900 | la sua testa riempirsi del rombo terribile. Lontanissima era | ||
5 | 1900 | dell’attesa: il freddo del ferro a cui s | ||
6 | 1900 | dell’alba, dalla libertà del mattino. ¶ – Addio! ¶ Dalla finestra | ||
7 | 1900 | cuore superstizioso si rallegrò del buon augurio. Il nome | ||
8 | 1900 | sue vene; le imagini del dolore e della morte | ||
9 | 1900 | ritornare verso il luogo del suo supplizio. Egli non | ||
10 | 1900 | piante fiorite negli interstizii del mattone che aveva il | ||
11 | 1900 | color cupo e ricco del sangue aggrumato. I fiori | ||
12 | 1900 | soffuso, aveva la qualità del velluto, la bellezza di | ||
13 | 1900 | palpitava là. L’imagine del creatore barbarico riapparve: gli | ||
14 | 1900 | gli persistesse questo bisogno del contatto d’amore? – Ripensò | ||
15 | 1900 | dei gabbiani, il vento del largo si rappresentarono al | ||
16 | 1900 | voleva riconoscere alla luce del mattino e all’acredine | ||
17 | 1900 | mattino e all’acredine del mare la bontà della | ||
18 | 1900 | una barca, l’odore del catrame e del sale | ||
19 | 1900 | odore del catrame e del sale, il battito d | ||
20 | 1900 | Voga, Zorzi! ¶ Il vigore del gondoliere si raddoppiò. La | ||
21 | 1900 | aurora gioiosamente. Lo strepito del mercato si perdeva nella | ||
22 | 1900 | della pesca, della verdura, del vino. Tra le mura | ||
23 | 1900 | dormenti, sotto la striscia del cielo la striscia dell | ||
24 | 1900 | corsa; e quel crescere del fulgore dava a Stelio | ||
25 | 1900 | liriche e gli echi del gran coro bacchico. «Viva | ||
26 | 1900 | rasentò il fianco possente del Palazzo ducale, compatto in | ||
27 | 1900 | m’aspetti! ¶ L’uomo del remo, acceso e grondante | ||
28 | 1900 | S’udiva l’anelito del petto robusto. ¶ – Bravo Zorzi | ||
29 | 1900 | acqua, l’odor cordiale del pane che esciva da | ||
30 | 1900 | sane suscitarono dal cuore del giovine un impeto di | ||
31 | 1900 | come tutte le particolarità del rozzo legno, parve a | ||
32 | 1900 | La grossa mano dura del marinaio, segnata di emblemi | ||
33 | 1900 | adunata tutta la bontà del frumento. ¶ – Servo suo, paron | ||
34 | 1900 | barca prese la bordata del largo, volgendo la prua | ||
35 | 1900 | colse. I raggi primi del sole trapassarono la vela | ||
36 | 1900 | libertà gonfiò il cuore del giovine come il vento | ||
37 | 1900 | stette come nello splendore del suo proprio sangue. Gli | ||
38 | 1900 | suo. ¶ II ¶ L’IMPERO DEL SILENZIO ¶ «Col tempo.» In | ||
39 | 1900 | invece della conocchia o del filo o delle forbici | ||
40 | 1900 | lotta e nelle vicende del suo peregrinare, ella aveva | ||
41 | 1900 | ideale nata dalla purificazione del suo proprio desiderio. Più | ||
42 | 1900 | amori e nella nobiltà del divieto imposto, ella aveva | ||
43 | 1900 | alla mia anima, se del meglio di me io | ||
44 | 1900 | urto violento e repentino del fato ella era stata | ||
45 | 1900 | di chi è prigioniera? ¶ – Del Tempo, Stelio. Il Tempo | ||
46 | 1900 | delle mura, dei tronchi, del cielo; poiché la monotonia | ||
47 | 1900 | della sua malinconia e del suo sopore. ¶ Ella scorse | ||
48 | 1900 | nella saliva il sapore del sangue. D’improvviso, avevano | ||
49 | 1900 | ti ritroverò, m’impadronirò del tuo segreto. Tu canterai | ||
50 | 1900 | silenziosa con le linee del suo corpo, redento per | ||
51 | 1900 | attimi dalle tristi leggi del peso, imitò il fuoco | ||
52 | 1900 | ed esprimere la creazione del popolo inconsapevole… ¶ Il sentimento | ||
53 | 1900 | della spada. La parola del poeta comunicata alla folla | ||
54 | 1900 | con un sol tócco del suo pollice plastico una | ||
55 | 1900 | vedeva su le gradinate del novo teatro la folla | ||
56 | 1900 | per il potere misterioso del ritmo recava un turbamento | ||
57 | 1900 | profondo, simile a quello del prigioniere che sia sul | ||
58 | 1900 | mani asservite agli strumenti del lavoro – si tendevano con | ||
59 | 1900 | chiuse in una medaglia del Pisanello, per l’eternità | ||
60 | 1900 | Non sopravvive alla politica del Machiavelli se non il | ||
61 | 1900 | indicare agli uomini partecipi del Governo le verità originarie | ||
62 | 1900 | aveva coronato l’opera del ferro e l’opera | ||
63 | 1900 | ferro e l’opera del ritmo. Come l’eroe | ||
64 | 1900 | liberatore. Come la volontà del Cancelliere, come il sangue | ||
65 | 1900 | E subitamente l’imagine del creatore barbarico si avvicinò | ||
66 | 1900 | aurora. «Seguire l’impulso del mio cuore, obbedire al | ||
67 | 1900 | sposa!» Tutti i fantasmi del mito balenarono, si oscurarono | ||
68 | 1900 | d’ombra la vergine del canto, Donatella Arvale, così | ||
69 | 1900 | immensa, tenendo il fiore del fuoco in un’attitudine | ||
70 | 1900 | trascinato violentemente nell’orbita del mondo creato dal dio | ||
71 | 1900 | lo sopraffacevano, le figure del mito settentrionale si sovrapponevano | ||
72 | 1900 | speranza parlavano il linguaggio del barbaro. «È necessario che | ||
73 | 1900 | saliva sino al cuore del sole. Ah che cosa | ||
74 | 1900 | terra l’ultimo coro del Graal, il cantico di | ||
75 | 1900 | sangue latino, a contatto del barbaro. «Ora a voi | ||
76 | 1900 | giorno augurale, dalla scena del nuovo teatro. «Nell’opera | ||
77 | 1900 | infinita come la bellezza del mondo. Nessun limite alla | ||
78 | 1900 | sentì radicata nel centro del suo spirito. «Ah, esprimerla | ||
79 | 1900 | trascinando tutte le figure del suo spirito nell’émpito | ||
80 | 1900 | soggiacere nelle improvvise convulsioni del suo sesso, colei che | ||
81 | 1900 | della folla alla forza del maschio, la creatura dionisiaca | ||
82 | 1900 | loro desiderio era fatto del desiderio di mille, il | ||
83 | 1900 | era molteplice. Qualche cosa del popolo ebro, del mostro | ||
84 | 1900 | cosa del popolo ebro, del mostro affascinato, penetrava nel | ||
85 | 1900 | Sotto lo sguardo vorace del giovine, tutta la sua | ||
86 | 1900 | estrema agonia, nell’attimo del trapasso, rivide tutta la | ||
87 | 1900 | fronte come il rombo del bronzo. E il desiderio | ||
88 | 1900 | dei fiori, il vigore del marmo, l’impeto della | ||
89 | 1900 | forza e la dolcezza del tuo nome. Il tuo | ||
90 | 1900 | salva; l’amplesso intero del mio amore ti farà | ||
91 | 1900 | Ed ella sorrideva, sorrideva del suo sorriso infinito, silenziosa | ||
92 | 1900 | frutti, in sogno, fuori del tempo, solo con lei | ||
93 | 1900 | fiamma che non appassisce, del fervore che non langue | ||
94 | 1900 | re donatore. Il mito del melagrano riviveva nella notte | ||
95 | 1900 | salso come la schiuma del mare? Chi era? Chi | ||
96 | 1900 | mani fecero il gesto del desiderio, toccarono la carne | ||
97 | 1900 | presenza silenziosa, nella Sala del Maggior Consiglio, dianzi, presso | ||
98 | 1900 | Stelio, né meno musicale del canto di Arianna. Anche | ||
99 | 1900 | efimero e versatile fuor del cui fianco emergeva la | ||
100 | 1900 | come una rivelazione sovrana del genio latino, tutte le | ||
101 | 1900 | soggetta alle tristi leggi del tempo; e una smisurata | ||
102 | 1900 | presente la potenza superstite del mito primitivo, l’iniziazione | ||
103 | 1900 | primitivo, l’iniziazione rinnovellata del nume che aveva fuso | ||
104 | 1900 | sommo della gioia e del dolore nel suo culto | ||
105 | 1900 | nel cenacolo i soffii del cielo, agitavano le fiammelle | ||
106 | 1900 | non il fiore supremo del genio d’una stirpe | ||
107 | 1900 | opera su le rive del Mediterraneo, tra i nostri | ||
108 | 1900 | svelti, sotto la gloria del cielo latino, la vedreste | ||
109 | 1900 | Bardi. Omaggio alla Camerata del Conte di Vernio! ¶ – Io | ||
110 | 1900 | insegnava che all’eccellenza del musico non servono solo | ||
111 | 1900 | et di Corpo Emilio del Cavaliere espone intorno alla | ||
112 | 1900 | espone intorno alla formazione del teatro novello le medesime | ||
113 | 1900 | Bayreuth, compresi i precetti del perfetto silenzio, dell’orchestra | ||
114 | 1900 | coraggiosa che aveva nutrito del più caldo suo sangue | ||
115 | 1900 | segreti della volontà e del desiderio umano; un inaudito | ||
116 | 1900 | eternamente indicibile nel cuore del mondo. ¶ – Chi potrebbe parlare | ||
117 | 1900 | veste, il suono lieve del suo passo; e poi | ||
118 | 1900 | e poi il rumore del cembalo che s’apriva | ||
119 | 1900 | sola volta il soffio del vento inclinò le fiammelle | ||
120 | 1900 | verità, udivano la melodia del mondo passare a traverso | ||
121 | 1900 | giù per le rughe del povero viso esangue, mentre | ||
122 | 1900 | Conosci tu il lamento del re malato? – gli chiese | ||
123 | 1900 | cuore eroico. La parola del Palestrina, assai più antica | ||
124 | 1900 | figura impetuosa, la figura del dolore tratta dal motto | ||
125 | 1900 | così grandiosa il motivo del Folle omai trasfigurato nell | ||
126 | 1900 | veggente, l’amplesso intero del mio amore ti farà | ||
127 | 1900 | come già nell’ora del vespro, essi credettero sentire | ||
128 | 1900 | credettero sentire il rombo del bronzo nelle radici dei | ||
129 | 1900 | acque, gli infiniti ondeggiamenti del desiderio dissimulato, l’ansietà | ||
130 | 1900 | canto, e i prodigi del fuoco, il passaggio pel | ||
131 | 1900 | ripetevano: «L’amplesso intero del mio amore ti farà | ||
132 | 1900 | tentatrice furente, la schiava del desiderio, la Rosa dell | ||
133 | 1900 | sua umiltà l’incantesimo del Venerdì Santo. Ed ecco | ||
134 | 1900 | mancava, tra le braccia del vecchio. «Servire, servire!» La | ||
135 | 1900 | sovrumana soavità la melodia del prato fiorito. «Com’è | ||
136 | 1900 | gioia. – Tutti, nella tenebra del teatro, eravamo fissi in | ||
137 | 1900 | si generavano col giubilo del filo d’erba che | ||
138 | 1900 | corolla che si apre, del ramo che mette le | ||
139 | 1900 | incontro alla figura ardente del tragedo di Arianna e | ||
140 | 1900 | egli aveva il tempio del suo culto, su la | ||
141 | 1900 | Ponendo la prima pietra del suo Teatro di Festa | ||
142 | 1900 | Poi l’antica arsura del piano d’Argo si | ||
143 | 1900 | ecco, dal centro medesimo del mistero musicale, dall’imo | ||
144 | 1900 | pareva toccare il cuore del mondo; ed ella era | ||
145 | 1900 | un grido melodioso fuor del Tiaso furibondo, faceva sussultare | ||
146 | 1900 | armonia sommessa. La giovinezza del suo corpo agile e | ||
147 | 1900 | a traverso il tessuto del suo vestimento come una | ||
148 | 1900 | favola vaniva, l’inganno del tempo era abolito. L | ||
149 | 1900 | lunghi plettri, forse inconsapevole del mondo che il suo | ||
150 | 1900 | intorno alle mura esterne del palagio perdendosi nel cielo | ||
151 | 1900 | degli uomini. La ripresa del Coro bacchico, celebrante la | ||
152 | 1900 | dal supremo clamore orgiaco del Tiaso, aveva suscitato il | ||
153 | 1900 | movesse, nell’ultima profondità del suo essere, quell’anima | ||
154 | 1900 | Donatella, ecco il Maestro del Fuoco. ¶ Senza parlare, ma | ||
155 | 1900 | noi, Èffrena? Bisogna profittare del momento. La folla si | ||
156 | 1900 | insegna ducale alla presenza del popolo. Anche una volta | ||
157 | 1900 | una volta il nome del bianco fiore stellare e | ||
158 | 1900 | fu ripetuto agli echi del marmo. Folgori di gioia | ||
159 | 1900 | di San Marco, messaggere del Fuoco. ¶ – L’Epifania del | ||
160 | 1900 | del Fuoco. ¶ – L’Epifania del Fuoco! – esclamò la Foscarina | ||
161 | 1900 | Tutte le apparenze innumerevoli del Fuoco volatile e versicolore | ||
162 | 1900 | edificato dai genii alacri del Fuoco quello che nel | ||
163 | 1900 | che navigano nel sogno del lussurioso dormente il suo | ||
164 | 1900 | forse, negli antichi furori del saccheggio, i riposti serbatoi | ||
165 | 1900 | a consumarsi, in conspetto del Leone stilite, come una | ||
166 | 1900 | l’eternità. ¶ – L’Epifania del Fuoco! Quale impreveduto comento | ||
167 | 1900 | voce discesa dall’elevazione del canto. Ma la sua | ||
168 | 1900 | come dianzi nella felicità del canto. Ella non aveva | ||
169 | 1900 | e forte nelle altezze del canto, era piana, sobria | ||
170 | 1900 | opacità, suggerendo l’imagine del più prezioso metallo avvolto | ||
171 | 1900 | libera dai piccoli legami del costume, vivente d’una | ||
172 | 1900 | la schiavitù, l’orrore del sacrificio a cui pareva | ||
173 | 1900 | speranza per la salvezza del padre e ch’ella | ||
174 | 1900 | faville. E l’imagine del grande artefice fulminato gli | ||
175 | 1900 | donna che ascoltava sorridendo del suo sorriso infantile tra | ||
176 | 1900 | vetro suggellato dal Maestro del Fuoco, in fondo alla | ||
177 | 1900 | orrore e il disgusto del suo corpo non più | ||
178 | 1900 | hanno attinto la perfezione del lor fiorire. Le parve | ||
179 | 1900 | la morse nel mezzo del petto, intollerabile, così che | ||
180 | 1900 | aggrapparono alla corda nera del bracciale con un gesto | ||
181 | 1900 | vostri occhi la certezza del prossimo dono tra un | ||
182 | 1900 | non per la promessa del piacere. Non avete voi | ||
183 | 1900 | voi condotto pel raggio del vostro sorriso il mio | ||
184 | 1900 | barche, scorreva la melodia del piacere fuggevole. Affascinati dal | ||
185 | 1900 | ritmo, anche i servi del remo unirono le loro | ||
186 | 1900 | dei Foscari, nella curva del canale, un gran bucentoro | ||
187 | 1900 | taciturni. Sotto l’arco del ponte le anime riudirono | ||
188 | 1900 | anime riudirono la cadenza del remo; e lo strepito | ||
189 | 1900 | le stelle; il campiello del Remer, il campiello del | ||
190 | 1900 | del Remer, il campiello del Pistor erano deserti, e | ||
191 | 1900 | il miracolo: la signora del convito, la figlia di | ||
192 | 1900 | Perché anche la signora del convito, Glàuro? – domandò sorridendo | ||
193 | 1900 | incombustibili l’interno fiore del fuoco.» ¶ Colse egli con | ||
194 | 1900 | nel seguire il filo del sorriso, egli fu condotto | ||
195 | 1900 | incitare la virtù attiva del suo intelletto e tutte | ||
196 | 1900 | tutte quante le energie del suo essere verso il | ||
197 | 1900 | sorrideva riconoscendo l’efficacia del suo insegnamento, che aveva | ||
198 | 1900 | fu tentata dall’arco del Bosforo al tempo del | ||
199 | 1900 | del Bosforo al tempo del doge Pietro Ziani, e | ||
200 | 1900 | ignote come i sapori del pomo al ramo che | ||
201 | 1900 | moltitudine era in signoria del poeta, senza contrasto, tesa | ||
202 | 1900 | più immobili nell’ombra del passato, vi circolassero a | ||
203 | 1900 | virtù della poesia e del sogno, ella sembrava ritrovare | ||
204 | 1900 | che è l’ornamento del mondo; col colore, che | ||
205 | 1900 | musicale ch’essi hanno del colore fa sì che | ||
206 | 1900 | il Bonifacio, nella Parabola del ricco Epulone, intona su | ||
207 | 1900 | una superiore imagine creata del nostro sogno di ieri | ||
208 | 1900 | pensando ai crudeli risvegli del giorno venturo. Contro quali | ||
209 | 1900 | tutti risuscitavano dalle fondamenta del palagio, entravano per i | ||
210 | 1900 | labbra sitibonde la coppa del suo vino. Tutti vedevano | ||
211 | 1900 | di frangere le foglie del lauro per profumarsene le | ||
212 | 1900 | diadema. ¶ Ora, nelle stanze del Museo attigue, Stelio Èffrena | ||
213 | 1900 | dello spirito quel «fiore del fuoco» ch’egli aveva | ||
214 | 1900 | aveva suscitato in gloria del primo Bonifacio e aveva | ||
215 | 1900 | questa tenendo il fiore del fuoco in un’attitudine | ||
216 | 1900 | rivelava sùbito il carattere del grande stile. Un’idea | ||
217 | 1900 | e muti. Un lembo del medesimo mistero che sotto | ||
218 | 1900 | qualche altra ora straordinaria del suo viaggio, la presenza | ||
219 | 1900 | suo viaggio, la presenza del suo fato che stesse | ||
220 | 1900 | Pozzi, sino alle fondamenta del palagio, come un tuono | ||
221 | 1900 | Coro salutasse l’apparizione del dio magnifico evocato dal | ||
222 | 1900 | folla che la nutriva del suo proprio sogno. ¶ Viva | ||
223 | 1900 | cerulei. «Quando lo splendor del fuoco invase tutta la | ||
224 | 1900 | palpitava il grembo sterile del mare, vi echeggiava la | ||
225 | 1900 | Fior sacro, l’Amico del piacere, Dioniso liberatore riappariva | ||
226 | 1900 | uomini su le ali del canto, per essi coronava | ||
227 | 1900 | vincoli flessuosi. L’imagine del naviglio lagunare carico di | ||
228 | 1900 | già creata dalla parola del poeta, passò di nuovo | ||
229 | 1900 | di nuovo il prodigio del quale fu testimone il | ||
230 | 1900 | cui rideva la grazia del coniugio agreste. ¶ Viva dell | ||
231 | 1900 | veemenza finale. Il volto del dio conquistatore ribalenò tra | ||
232 | 1900 | vicino a un fianco del palco occupato dall’orchestra | ||
233 | 1900 | turbava; e le visioni del vespero su le acque | ||
234 | 1900 | e soave, armonico fulcro del canto? Tale dal Ditirambo | ||
235 | 1900 | Ditirambo strepitoso la natività del Drama. La grande metamorfosi | ||
236 | 1900 | Drama. La grande metamorfosi del rito dionisiaco – la frenesia | ||
237 | 1900 | convertita nel creatore entusiasmo del tragedo – pareva figurata in | ||
238 | 1900 | musicale. Il soffio igneo del dio tracio aveva dato | ||
239 | 1900 | in premio alla vittoria del poeta, avevano sostituito il | ||
240 | 1900 | tendeva ora lo sforzo del suo genio attratto dalle | ||
241 | 1900 | un miracoloso granire visibile del sorriso imminente –, i cupi | ||
242 | 1900 | il trono nel giorno del suo trionfo, i berilli | ||
243 | 1900 | Stranamente maculato il resto del corpo difforme stendevasi indietro | ||
244 | 1900 | zampe leonine nell’allegoria del Giambellino. E la vasta | ||
245 | 1900 | nell’orecchio il ritmo del remo. ¶ «Io pensava in | ||
246 | 1900 | e la linea ritmica del periodo si chiudeva a | ||
247 | 1900 | suo cervello; la luce del suo pensiero si estinse | ||
248 | 1900 | e sentirsi omai signore del suo pensiero e della | ||
249 | 1900 | della sua parola, fuor del pericolo, atto a trascinar | ||
250 | 1900 | a trascinar nei cerchi del suo sogno la smisurata | ||
251 | 1900 | efimero e versatile fuor del cui fianco emergeva filialmente | ||
252 | 1900 | tutte le cose, vincitrice del tempo che aveva oscurato | ||
253 | 1900 | romori; e il soffio del vento fuggevole nei suoi | ||
254 | 1900 | licheni biondi il frutto del melagrano gonfio di maturità | ||
255 | 1900 | sé con le virtù del pensiero, quegli è presso | ||
256 | 1900 | e con l’ardenza del Tintoretto, nel linguaggio della | ||
257 | 1900 | Brenta. L’imagine intera del paese lontano parevami rispecchiarsi | ||
258 | 1900 | giungere! La coppa invertita del cielo versava su tutte | ||
259 | 1900 | più ricche illuminazioni interiori del pensiero inspirato o del | ||
260 | 1900 | del pensiero inspirato o del sogno involontario. Come una | ||
261 | 1900 | quasi attonita. L’eloquenza del poeta era secondata dalle | ||
262 | 1900 | proferita la virtù suggestiva del suono inalzava di tanto | ||
263 | 1900 | folla e la voce del poeta sembravano rendere alle | ||
264 | 1900 | cui cessano le fitte del dolore e del bisogno | ||
265 | 1900 | fitte del dolore e del bisogno, e sembrano aprirsi | ||
266 | 1900 | lentamente le chiuse mani del Destino. Egli oltrepassava col | ||
267 | 1900 | appariva angusto all’esaltazione del suo sentimento novello; e | ||
268 | 1900 | medesima s’inebriava come del sangue o del vino | ||
269 | 1900 | come del sangue o del vino. ¶ Né soltanto verso | ||
270 | 1900 | E – poiché la luce del cielo s’avvicenda con | ||
271 | 1900 | Giorgione e la vecchiezza del Tintoretto. Essa è purpurea | ||
272 | 1900 | sotto l’ultima fiamma del sole. Se io considero | ||
273 | 1900 | Centauri conobbero la virtù del vino soave come il | ||
274 | 1900 | freschezza simile a quella del mattino: INFANTIA. Dorme la | ||
275 | 1900 | doveva poi divenire emulo del fuoco, fu preparato nell | ||
276 | 1900 | lontananze serene, nelle visioni del terzo Bellini. Sorge ancóra | ||
277 | 1900 | mani religiose, dall’alveo del clavicordio; ma il mondo | ||
278 | 1900 | egli ricerca, la visione del suo passato – quale avrebbe | ||
279 | 1900 | come la espressione stessa del desiderio, il giovinetto dal | ||
280 | 1900 | ha cura se non del suo bene. La musica | ||
281 | 1900 | di frangere le foglie del lauro per profumarsene le | ||
282 | 1900 | resero visibile quell’atto del concupiscente, come se in | ||
283 | 1900 | taluno, rivolta al vano del balcone aperto, egli indovinava | ||
284 | 1900 | di scaglie splendide, fuor del cui fianco emergeva la | ||
285 | 1900 | che illumina l’aurora del secolo nuovo? Venezia, la | ||
286 | 1900 | nell’arte l’Epifania del Fuoco. Egli merita d | ||
287 | 1900 | appunto perpetuare la memoria del Titano figlio di Iapeto | ||
288 | 1900 | ancóra su l’altare del Titano. Questa imagine, per | ||
289 | 1900 | fruire il mio desiderio del nascere, io ti renderò | ||
290 | 1900 | rispondeva alla tensione estrema del suo spirito, egli ora | ||
291 | 1900 | la pelle i muscoli del viso; e la donna | ||
292 | 1900 | profondandosi fino alle radici del loro essere e forzandole | ||
293 | 1900 | sue pieghe il luccicore del bronzo consunto. Sparso era | ||
294 | 1900 | fiato e il riflesso del remoto Oriente, quali nelle | ||
295 | 1900 | crescente, ascoltando la fuga del tempo, come se l | ||
296 | 1900 | cupa rasentando il fianco del colosso armato. ¶ – Conoscete voi | ||
297 | 1900 | cupa. ¶ – È la figlia del grande scultore: di Lorenzo | ||
298 | 1900 | altra musica che quella del mare, troppo terribile, e | ||
299 | 1900 | onde su lo specchio del bacino, vibrò nelle antenne | ||
300 | 1900 | sacre voci alla Città del Silenzio, nella purità della | ||
301 | 1900 | sentiva che il dono del suo corpo era divenuto | ||
302 | 1900 | orgoglio e l’ebrezza del suo duro e pertinace | ||
303 | 1900 | silenzio, mentre il rombo del bronzo passava su le | ||
304 | 1900 | secondo pozzo, dalla parte del Molo. ¶ – Addio – disse egli | ||
305 | 1900 | l’accompagnavano. – Nella Sala del Gran Consiglio, dal palco | ||
306 | 1900 | Gran Consiglio, dal palco del Doge, trovare qualche metafora | ||
307 | 1900 | sensuali della voce e del gesto. In ogni altro | ||
308 | 1900 | e consideri l’inutilità del mio prossimo sforzo. Tutta | ||
309 | 1900 | fondo, l’unico effetto del mio discorso sarà probabilmente | ||
310 | 1900 | disposta secondo la guida del tuo spirito, secondo una | ||
311 | 1900 | respirato nell’etere infiammato del tuo sogno, che hanno | ||
312 | 1900 | hai annunziato la trasfigurazione del mondo pel prodigio di | ||
313 | 1900 | le spalle precocemente incurvate del dottor mistico e ripeté | ||
314 | 1900 | ripeté sorridendo le parole del Petrarca: – Non ego loquar | ||
315 | 1900 | modalità tonica, l’accento del suo esordio. ¶ – Tuttavia, – soggiunse | ||
316 | 1900 | presso il pilastro angolare del portico, a contatto con | ||
317 | 1900 | innumerevoli; e la piramide del Campanile eccelsa, scintillando con | ||
318 | 1900 | di clamore l’immensità del silenzio celeste, il navigante | ||
319 | 1900 | come profondamente il suggello del suo stile fosse rimasto | ||
320 | 1900 | donna incoronata – il nome del bianco fiore stellare e | ||
321 | 1900 | di amore agli echi del marmo – evocò la pompa | ||
322 | 1900 | tutti i gioielli ereditarii del patriziato veneto. ¶ – Guarda, Stelio | ||
323 | 1900 | e, nell’ultima profondità del suo essere, un’anima | ||
324 | 1900 | stanze attigue alla Sala del Maggior Consiglio, un tempo | ||
325 | 1900 | Èffrena attendeva l’avviso del cerimoniere per comparire sul | ||
326 | 1900 | dell’intensità la rappresentazione del sentimento singolare che lo | ||
327 | 1900 | non di sé e del suo mondo, egli voleva | ||
328 | 1900 | Chino su una medaglia del Pisanello, egli sentiva nelle | ||
329 | 1900 | incredibile rapidità il polso del suo pensiero. ¶ – Vedi, Stelio | ||
330 | 1900 | espressione, verso l’impronta del più alto stile. Dovendo | ||
331 | 1900 | similitudine su una medaglia del Pisanello, tu t’incontri | ||
332 | 1900 | altra medaglia, di mano del medesimo creatore, che recava | ||
333 | 1900 | morte. Ecco l’imagine del desiderio profano e l | ||
334 | 1900 | suo destino. L’ombra del mistero accompagna dunque il | ||
335 | 1900 | la credenza nella realità del mondo poetico; e infine | ||
336 | 1900 | e leggero i gradini del palco. Volgendosi verso la | ||
337 | 1900 | BASRA ¶ I ¶ L’EPIFANIA DEL FUOCO ¶ Stelio, non vi | ||
338 | 1900 | com’è la Sala del Maggior Consiglio, dal palco | ||
339 | 1900 | per fondo il Paradiso del Tintoretto e sul capo | ||
340 | 1900 | sul capo la Gloria del Veronese. ¶ Stelio Èffrena la | ||
341 | 1900 | si prolungasse il riverbero del duplice chiarore. ¶ – La contessa | ||
342 | 1900 | alla Strage degli Innocenti del primo Bonifazio (voi ricordate | ||
343 | 1900 | in cui la virtù del colore aveva potuto produrre | ||
344 | 1900 | acclamanti ai reduci trionfatori del Mare si risvegliava confusamente | ||
345 | 1900 | voi qualche altro luogo del mondo che abbia, come | ||
346 | 1900 | le suscitava la voce del giovine amico quando si | ||
347 | 1900 | come per l’imminenza del delirio. ¶ – La forza e | ||
348 | 1900 | Morosina o una Soranza del secolo lucente; e il | ||
349 | 1900 | Murano dove un maestro del fuoco la chiuderà in | ||
350 | 1900 | l’acqua pallida eguale del gran bacino conteneva uno | ||
351 | 1900 | che rivelavano gli urti del remo. Di là dalla | ||
352 | 1900 | poteva dipingere nella volta del Vestiario. Io gioisco quando | ||
353 | 1900 | fresco entro le pieghe del drappo grave: il benefizio | ||
354 | 1900 | uve e questi fichi del nuovo Autunno rendano il | ||
355 | 1900 | lungamente sotto il giogo del loro potere. Altre si | ||
356 | 1900 | dei numi ancor caldi del suo lavoro e quasi | ||
357 | 1900 | a questa singolar qualità del suo dire. Talché in | ||
358 | 1900 | come le foglie novelle del salice fluviale, la barca | ||
359 | 1900 | l’anima grande, ¶ memore del suo sogno profondo, o | ||
360 | 1900 | profondo, o Persefone, priva ¶ del suo profondo regno. Allora | ||
361 | 1900 | scompariste nell’intimo buio del vostro Erebo. Ah, io | ||
362 | 1900 | corso lucido e tortuoso del suo pensiero che, come | ||
363 | 1900 | che, come i meandri del fiume formano circomprendono e | ||
364 | 1900 | insomma non avrebbe avuto del mio essere una idea | ||
365 | 1900 | onoreranno sotto la specie del melagrano, e nell’acutezza | ||
366 | 1900 | e nel colore fiammeo del balausto e nella gemmosa | ||
367 | 1900 | e nella gemmosa polpa del frutto coronato vorranno riconoscere | ||
368 | 1900 | come da ammonimenti postumi del maestro, saranno condotti nelle | ||
369 | 1900 | io posi sul frontespizio del mio primo libro. Ebbene | ||
370 | 1900 | con cui i discepoli del Vinci erano dal maestro | ||
371 | 1900 | dei muri, nella cenere del fuoco, nei nuvoli, nei | ||
372 | 1900 | delle forme» nel palagio del suo sogno solitario. Egli | ||
373 | 1900 | espressione schietta e forte del desiderio. «Io adoro le | ||
374 | 1900 | sembrava esperimentare l’agilità del suo spirito e la | ||
375 | 1900 | si celebravano sul finire del Cinquecento. Ella ha pensato | ||
376 | 1900 | rappresentazione musicale nella Sala del Gran Consiglio ha un | ||
377 | 1900 | Claudio Merulo, in onore del cristianissimo Enrico III. Confessate | ||
378 | 1900 | a compiacermi nella vista del melagrano ingioiellato, luccicante sotto | ||
379 | 1900 | turbato; poiché l’imagine del mostro formidabile dagli innumerevoli | ||
380 | 1900 | se lo spirito infiammato del Tintoretto mi comunicherà dal | ||
381 | 1900 | chiuso in una vetrina del Museo Correr; non senza | ||
382 | 1900 | d’un patrizio veneto del secolo XVI, ornato di | ||
383 | 1900 | gemme come un principe del Veronese e infiammato di | ||
384 | 1900 | con quella sua favola del grano di miglio che | ||
385 | 1900 | baleni o i vènti del cielo? ¶ Allora ella cominciò | ||
386 | 1900 | anima entrasse nella persona del drama, e i suoi | ||
387 | 1900 | arte secondava l’apparizione del sentimento nuovo da lei | ||
388 | 1900 | realtà della rinunzia e del dolore. Una strana ambiguità | ||
389 | 1900 | la preparasse alla riuscita del gioco scenico e non | ||
390 | 1900 | vita segreta. Ebbe terrore del veggente. «Egli leggerà nella | ||
391 | 1900 | riconosceva l’apparizione vivente del suo sogno più leggero | ||
392 | 1900 | sua miseria al conspetto del fuoco purificatore: «Bisogna che | ||
393 | 1900 | anima vibrava ai limiti del suo corpo come una | ||
394 | 1900 | sventura, cosicché l’errore del tempo sembri distrutto e | ||
395 | 1900 | labbra al primo grido del furore fatidico: «Oh Terra | ||
396 | 1900 | quando tu ti ricordavi del tuo bel fiume? e | ||
397 | 1900 | ti domandavano dell’amore del dio? Non le hai | ||
398 | 1900 | di nuovo il soffio del dio l’invadesse. Ella | ||
399 | 1900 | a tutte le animazioni del poeta. ¶ – Non le hai | ||
400 | 1900 | rispose. Le linee marmoree del suo volto si mutarono | ||
401 | 1900 | riempito dai grandi palpiti del suo cuore agitato. ¶ – Nelle | ||
402 | 1900 | Il sentimento musicale, generatore del drama, si determinò nelle | ||
403 | 1900 | si determinò nelle forme del Preludio ch’egli componeva | ||
404 | 1900 | essa celebra la rinnovazione del drama con la sconfitta | ||
405 | 1900 | Coefore presso il tumulo del re sgozzato. ¶ – Ti ricordi | ||
406 | 1900 | presenza violenta – ti ricordi del capo reciso di Marco | ||
407 | 1900 | non insensibili al potere del ritmo, poiché davanti alle | ||
408 | 1900 | Giasone dà a uno del Coro le vestimenta di | ||
409 | 1900 | di Crasso, tutto pieno del furore dionisiaco, canta quei | ||
410 | 1900 | egli essendo l’uccisore del Romano. Senti tu la | ||
411 | 1900 | di cera; l’odore del sangue umano eccita la | ||
412 | 1900 | eccita la frenesia ritmica del Coro; un braccio datore | ||
413 | 1900 | dominatrice su le imagini del dolore e del delitto | ||
414 | 1900 | imagini del dolore e del delitto. Ma quelle imagini | ||
415 | 1900 | in atto. L’illusione del Tempo è caduta. La | ||
416 | 1900 | che consiste la difficoltà del mio Preludio. Questo primo | ||
417 | 1900 | volta, amica! ¶ Egli rise del suo riso ingenuo. Nel | ||
418 | 1900 | un mare. ¶ – L’otre del principe Eolo aperto dai | ||
419 | 1900 | vita come l’eroina del drama futuro. ¶ «Ah, che | ||
420 | 1900 | un giorno…», il sentimento del tempo la rioccupava, il | ||
421 | 1900 | la rioccupava, il sentimento del tempo che fugge, della | ||
422 | 1900 | fiamma che si consuma, del corpo che appassisce, delle | ||
423 | 1900 | lei neppur l’indizio del sentimento nuovo in cui | ||
424 | 1900 | sia assidua l’opera del ferro intorno ai rami | ||
425 | 1900 | anzi accrescendovi l’intensità del male col contenerlo. Il | ||
426 | 1900 | Là, su i cuscini del divano, nell’ombra, non | ||
427 | 1900 | d’ottobre, nell’arsura del veleno, aveva detto al | ||
428 | 1900 | allora la torbida brama del giovine la faceva crudelmente | ||
429 | 1900 | e febrile nell’oscurità del felse, vagò per i | ||
430 | 1900 | miseria. Spiò la casa del suo amico. Rimase lunghe | ||
431 | 1900 | che la dolce promessa del viaggio ai Colli Euganei | ||
432 | 1900 | le sfuggisse dall’intimo del petto e si dileguasse | ||
433 | 1900 | e al sogno primo del suo amore. Pervenuta al | ||
434 | 1900 | ondeggiare al primo soffio del vento che si levava | ||
435 | 1900 | animazione e la forza del mio respiro. Come parlai | ||
436 | 1900 | tutte le loro melodie del bosco, del prato, della | ||
437 | 1900 | loro melodie del bosco, del prato, della nuvola; le | ||
438 | 1900 | traverso tutto il calore del mio sangue. Non v | ||
439 | 1900 | Io dicevo il terrore del giorno, ma veramente sentivo | ||
440 | 1900 | impazienza accelerava i battiti del mio cuore intollerabilmente. La | ||
441 | 1900 | stretta, contro il parapetto del ponte, soffocata dai singhiozzi | ||
442 | 1900 | materno, l’istinto originale del suo sesso si risvegliava | ||
443 | 1900 | accendeva il cielo, e del luogo per ove ella | ||
444 | 1900 | e pur della presenza del suo amico. Pensò la | ||
445 | 1900 | amico. Pensò la lentezza del dormiveglia, l’indugio del | ||
446 | 1900 | del dormiveglia, l’indugio del sopore verso l’alba | ||
447 | 1900 | pareva, udendo il battito del suo proprio cuore e | ||
448 | 1900 | udir rimbombare i colpi del martello su l’incudine | ||
449 | 1900 | della sua passione e del suo desiderio, afforzata da | ||
450 | 1900 | che sai!» La solitudine del passato le riapparve spaventevole | ||
451 | 1900 | e che la forza del suo sentimento non fosse | ||
452 | 1900 | di sorgere dal fondo del suo ardore. ¶ Serrato da | ||
453 | 1900 | esser mossa dalle parole del dolore umano, e tutte | ||
454 | 1900 | gli davano la certezza del suo presente amore e | ||
455 | 1900 | amore e la conscienza del suo desiderio inesorabile come | ||
456 | 1900 | della mia vita e del genio che la conduce | ||
457 | 1900 | sia sospesa l’azione del moto volontario, assiste a | ||
458 | 1900 | coppa, e i colori del cielo e delle acque | ||
459 | 1900 | impallidì; rimase il desiderio del canto. Voi che la | ||
460 | 1900 | mano; smarriva il senso del suo corpo. Tutto quel | ||
461 | 1900 | disperata. Su le vacillazioni del suo pensiero scoppiarono i | ||
462 | 1900 | avrai!» E la crudezza del suo padrone le sembrò | ||
463 | 1900 | della vita, la carne del viso ridotta come una | ||
464 | 1900 | confondevano con la realtà del suo strazio, nell’incoerenza | ||
465 | 1900 | vermiglio. Guardò i frammenti del vetro, che brillavano a | ||
466 | 1900 | imitato Serse! ¶ Più acutamente del suo amico ella sentiva | ||
467 | 1900 | ella sentiva lo stridore del suo sarcasmo, la falsità | ||
468 | 1900 | nello spasimo la pelle del volto screpolarsi. ¶ – Che hai | ||
469 | 1900 | che su la via del Dolo, la donna tentava | ||
470 | 1900 | e fissi nell’immensità del crepuscolo. ¶ La laguna e | ||
471 | 1900 | poco verso la spalla del suo amico, ritrovò la | ||
472 | 1900 | indizii stupendi la difficoltà del cómpito segreto. Mai la | ||
473 | 1900 | dal casco sul volto del Pensieroso. ¶ – Michelangelo – egli disse | ||
474 | 1900 | in una piccola cavità del suo marmo concentrò tutto | ||
475 | 1900 | spazio aperto dallo scalpello del Titano nella materia delle | ||
476 | 1900 | non l’ombra mobile del vostro viso, Fosca, che | ||
477 | 1900 | poeti. La forma augusta del Libro parve magnificata dalle | ||
478 | 1900 | delle profezie. Le linee del suo atteggiamento e fin | ||
479 | 1900 | abbattuto dallo scrollo terribile del mondo ch’egli portava | ||
480 | 1900 | gli occhi voraci, ansioso del travaglio interiore ond’era | ||
481 | 1900 | Èffrena avvicinandosi alla camera del crogiolo e gittando uno | ||
482 | 1900 | insolita, il lieto ardore del gioco ch’egli proseguiva | ||
483 | 1900 | confronto tra la sottigliezza del maestro e quella del | ||
484 | 1900 | del maestro e quella del giudice. E il giovine | ||
485 | 1900 | rancore dinanzi alla felicità del suo amico. Anche là | ||
486 | 1900 | quegli attimi il centro del loro mondo. E l | ||
487 | 1900 | scelta dipendesse la fortuna del piccolo vetraio titubante. ¶ «Sì | ||
488 | 1900 | Muranese, reggendo lo stelo del calice tra l’indice | ||
489 | 1900 | corre su la coda del gallo nello stemma di | ||
490 | 1900 | sua concavità la vita del soffio umano, nella sua | ||
491 | 1900 | calice su la sponda del pozzo che era in | ||
492 | 1900 | bizantini, il rosso mattone del campanile, l’oro dei | ||
493 | 1900 | intorno variarono la sensibilità del vetro luminoso. Nel suo | ||
494 | 1900 | dita nude lo stelo del calice. ¶ – Se si rompesse | ||
495 | 1900 | ove cadeva l’estremità del velo, un sorriso appena | ||
496 | 1900 | erano i più belli del mondo, paradisi terrestri, come | ||
497 | 1900 | sospirare su l’orme del conte di Collalto… ¶ Andavano | ||
498 | 1900 | a traverso il petrarchismo del cardinal Bembo, getta qualche | ||
499 | 1900 | una sonnambula – vi ricordate del sonetto che incomincia: ¶ Signore | ||
500 | 1900 | Murano dove un maestro del fuoco doveva chiuderla in |