parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «del»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
facilmente avvenire nel decorso del tempo tutta la serie
2
1905
vescica al crollo completo del colore. ¶ L'adesione fra
3
1905
contatto e la durata del contatto stesso. ¶ L'adesione
4
1905
interstizi fra le molecole del corpo solido formano una
5
1905
modo entro la superficie del corpo solido in contatto
6
1905
accogliere qualche piccola quantità del mercurio, almeno in modo
7
1905
provvedere per l'unione del colore liquido su quello
8
1905
simile a quella citata del mercurio pel legno e
9
1905
ostacola molto il corso del pennello intinto di colore
10
1905
inoltre al di là del gesso una quantità d
11
1905
dire sulle sorti future del dipinto. ¶ Se si opera
12
1905
inutile il potere assorbente del gesso; se con un
13
1905
ad un saldo adattamento del colore contro lo strato
14
1905
colore contro lo strato del gesso, quanto il conservarlo
15
1905
e rassegnandosi allo stento del primo lavoro, pure di
16
1905
assicurare sin dall'inizio del dipinto la maggiore aderenza
17
1905
sulla solidità dell'insieme del dipinto metodicamente condotto con
18
1905
dipendono generalmente dalle riprese del lavoro tanto spesso improvvisato
19
1905
rivelata dall'andamento diverso del pennello negli strati più
20
1905
negli strati più profondi del colore, che le pennellate
21
1905
vuol dipingere. ¶ La ripresa del lavoro riapre il problema
22
1905
invece che un rifacimento del dipinto e un soverchio
23
1905
incompatibile con le esigenze del dipingere, talché per ridipingere
24
1905
tale liquido nei meati del colore essiccato e colla
25
1905
la distribuzione degli strati del colore, evitando pure che
26
1905
continuità della superficie generale del dipinto. ¶ Gli esempi addotti
27
1905
colori è il fenomeno del prosciugo o quello dell
28
1905
antico, quasi eventualità insignificante del dipingere ad olio, ma
29
1905
rilevante e nella condotta del lavoro per l'impedimento
30
1905
che apporta alla visibilità del colore che ne è
31
1905
generalmente procede dalla permeabilità del piano sul quale si
32
1905
sottraendo il liquido dissolvente del colore, toglie a questi
33
1905
progressivo delle pratiche ragionevoli del dipingere, avvenuto di pari
34
1905
pari passo col prevalere del gusto decorativo e della
35
1905
i rapporti delle tinte del quadro rese necessario che
36
1905
uno dei caratteri spiccati del lavoro tumultuoso d'ispirazione
37
1905
E fra gli incubi del lavoro pittorico è inenarrabile
38
1905
tali siano gli aspetti del prosciugo generato su di
39
1905
di ripristinare l'armonia del dipinto dovunque l'azione
40
1905
trascuratezza tecnica, l'inconveniente del prosciugo poté acquistare proporzioni
41
1905
sovrapposte secondo l'andamento del prosciugo, dette nascita ad
42
1905
colori e la rigidezza del metodo progressivo di condotta
43
1905
metodo progressivo di condotta del dipinto concorrevano a renderlo
44
1905
meno un incomodo trascurabile del processo — assurgere a questione
45
1905
non indifferente alla traduzione del pensiero dell'artista, senza
46
1905
dal piano d'appoggio del colore, verificandosi che ove
47
1905
olio sottratto, l'aspetto del colore verso il suo
48
1905
primo assicura l'aderenza del colore al piano sottostante
49
1905
ad un pratico impiego del veicolo oleo-resinoso piuttostoché
50
1905
fosse l'inventore vero del perfezionamento, che altri si
51
1905
al Libro dell'arte del Cennini, «disquisizione vana e
52
1905
il perfezionatore della pratica del dipingere ad olio, ne
53
1905
inventore». ¶ II ¶ La caratteristica del processo fiammingo, che dall
54
1905
consistere nella lucentezza generale del colore, solidità e rilievo
55
1905
evidente della condotta progressiva del lavoro dell'arte fiamminga
56
1905
poca solubilità e pesantezza del colore vengono a galleggiare
57
1905
dal tempo. La scomparsa del giallo è la causa
58
1905
giallo è la causa del disgustoso colore azzurro rimasto
59
1905
in sul primo apparire del nuovo metodo di dipingere
60
1905
abitudine di tale meccanismo del pennello, che per l
61
1905
per l'impaccio intrinseco del vischioso intervento di oli
62
1905
oli volatili. ¶ L'azione del tempo, che attenua coll
63
1905
la visibilità dei meccanismi del pennello, diminuita pure dall
64
1905
ma specialmente delle ocre, del cinabro e del minio
65
1905
ocre, del cinabro e del minio, delle lacche, dell
66
1905
scienza storica, ad esempio del Cicognara, che credette di
67
1905
in giudicato col procedere del tempo, e delle quali
68
1905
ad impararvi l'arte del dipinger ad olio, e
69
1905
dipingere seguita dalla scuola del van Eyck». ¶ Ma senza
70
1905
date contraddicono l'asserzione del Vasari che egli potesse
71
1905
l'Italia nella metà del secolo XV lasciandovi quadri
72
1905
ad olio, assai prima del supposto ritorno di Antonello
73
1905
comparsa della celebre pittura del San Sebastiano per la
74
1905
le promesse di durabilità del nuovo metodo portassero immediata
75
1905
loro carriera, maestri già del dipingere ad olio, riprendessero
76
1905
pure giunto alla perfezione del Frate Bartolomeo della Porta
77
1905
Raffaello e di Sebastiano del Piombo, non trovò grazia
78
1905
un veicolo più trasparente del tuorlo d'uovo e
79
1905
tuorlo d'uovo e del lattificio di fico o
80
1905
lattificio di fico o del tuorlo e albumina e
81
1905
fiammingo, aumentando il corpo del colore con impasti vigorosi
82
1905
quivi si richiede che del modo di adoperarli si
83
1905
di nuovo in casa del nobile antiquario Giulio Calistano
84
1905
Cesare da Sesto, Andrea del Sarto ed altri assai
85
1905
formulario di decoratori avidi del plauso di una folla
86
1905
vedere nella straripante genialità del Tiepolo un'orma incancellabile
87
1905
Tiepolo un'orma incancellabile del sentiero dell'arte. ¶ Così
88
1905
arte. ¶ Così sul finire del secolo XVIII scompaiono colle
89
1905
per distinguere la merce del cerretano, dall'ingrediente utile
90
1905
al perfezionamento continuo, senza del quale la scuola non
91
1905
dall'arte il recinto del chiostro, non abbandonava però
92
1905
giorno umettavasi il margine del lavoro interrotto: olio per
93
1905
esposizione fatta delle vicende del processo di dipingere ad
94
1905
dunque queste imprescindibili esigenze del materiale tecnico che bisogna
95
1905
e conservazione della compagine del dipinto. ¶ Nella varietà grande
96
1905
danni che l'azione del tempo accumula sui dipinti
97
1905
entra nelle attribuzioni vere del pittore né importa molto
98
1905
si rafforza dalle occasioni del restauro ma dalla cognizione
99
1905
sia ottemperato ai dettami del più stringato raziocinio e
100
1905
alla più rigorosa scelta del materiale d'uso, e
101
1905
di una pratica consumata del dipingere a fresco. ¶ Il
102
1905
via assoluta il disdegno del Vasari che sembra escluderlo
103
1905
affatto né il parere del Cennini il quale vuole
104
1905
necessario se l'abilità del frescante è grande, non
105
1905
per quella pericolosa operazione del trasporto su altro fondo
106
1905
d'arte maestri altresì del rispetto e degli obblighi
107
1905
dipendendo troppo la convenienza del ritocco dall'esito dell
108
1905
giorni dopo l'esecuzione del fresco, in condizioni favorevoli
109
1905
l'orientazione e spessore del muro, la qualità delle
110
1905
grossezza dell'arricciato e del secondo intonaco e la
111
1905
delle bagnature col progredire del lavoro, sempre più assottigliando
112
1905
tono, resistenza alle azioni del tempo, sono i titoli
113
1905
vasto campo d'applicazione del criterio tecnico. ¶ I primordi
114
1905
Come sia avvenuto che del passaggio delle mestiche oleose
115
1905
parere piuttosto una conferma del lecito dubbio che a
116
1905
le quali le difficoltà del modo di dipingere a
117
1905
pietra fondamentale della storia del processo di dipingere ad
118
1905
anzi tutti i pittori del mondo, avevano lungamente desiderato
119
1905
dal Bellini l'inalterabilità del metodo tecnico della tempera
120
1905
era una delle cause del cattivo scorrere del pennello
121
1905
cause del cattivo scorrere del pennello, e delle più
122
1905
meccanici consuetudinari di condotta del pennello, cui segue forzatamente
123
1905
agire contro la vischiosità del glutine adoperato, se, come
124
1905
Vasari, il faticoso lavoro del tratteggio e l'altre
125
1905
insistente tendenza alla innovazione del processo ad olio, trasformato
126
1905
appena scomparso l'inventore del processo e prendere aspetto
127
1905
le sole dette mende del processo a tempera fossero
128
1905
degli artefici ai primordi del secolo XV obbiettandosi ragionevolmente
129
1905
della tempera, quelle specifiche del processo ad olio si
130
1905
che riguardano la diligenza del falegname o finezze di
131
1905
gran copia dalle tempere del Quattrocento: avvertendoci così che
132
1905
che distingue l'inizio del secolo XV ed ebbe
133
1905
fugacità di certi aspetti del moto e dell'espressione
134
1905
fu l'intelligibile espressione del tema. ¶ Oramai tutto che
135
1905
infine tutta l'arte del secolo XIV verrà trasformandosi
136
1905
vasta e più esatta del vero, ed ecco nascere
137
1905
ecco nascere il processo del dipingere ad olio, sintesi
138
1905
meglio caratterizzare l'evoluzione del realismo italiano sugli albori
139
1905
realismo italiano sugli albori del Rinascimento quanto il suo
140
1905
la profondità, il fuoco del colorito apparso nelle opere
141
1905
verso il 1400 la pratica del dipingere ad olio era
142
1905
certe resine. ¶ Nel codice del secolo XII Mappa Clavicula
143
1905
Mappa Clavicula, o chiave del disegno, risulta adoperato l
144
1905
conoscesse e praticasse prima del van Eyck, come d
145
1905
Pisa; né l'usanza del prepararne il disegno sull
146
1905
guasti avvenuti nelle pitture del Camposanto di Pisa (quelle
147
1905
Camposanto di Pisa (quelle del portico settentrionale) di Benozzo
148
1905
apparisca tutto il composto del quadro schizzato con pennello
149
1905
Cennini al capitolo LXVII del «Libro dell'arte», che
150
1905
di scompartire gli spazi del reticolato e battere i
151
1905
considerando appunto la precisione del metodo e il numero
152
1905
della mano, la sicurezza del colpo d'occhio e
153
1905
occhio e la franchezza del tocco non potevano non
154
1905
rifare sull'unica guida del reticolato, il disegno scomparso
155
1905
si procede alla continuazione del disegno e si inizia
156
1905
spazza bene il disegno del carbone. ¶ «Poi togli un
157
1905
pulita così la calcina del tuo smalto, abbi uno
158
1905
tutte le fondamentali modalità del processo rimasero immutate quali
159
1905
arte, secondo le congetture del Milanesi, compilato verso il
160
1905
presiede tutti i preparativi del lavoro. ¶ II ¶ Lo stesso
161
1905
Della calce, preoccupazione costante del pittore d'affreschi, perché
162
1905
a causare con danno del dipinto. ¶ Lo sbiadimento delle
163
1905
seguire alla sua norma del fresco secco il ritocco
164
1905
a complemento quasi inseparabile del buon fresco. ¶ All'epoca
165
1905
buon fresco. ¶ All'epoca del Cennini quella pratica del
166
1905
del Cennini quella pratica del rinnovare il disegno dell
167
1905
colori, e la necessità del ritocco si dovette sentire
168
1905
semplificare molto i preliminari del colorire, onde si spiega
169
1905
una casualità talvolta evitabile del dipingere a fresco, ma
170
1905
con tempera». Gli affreschi del Pinturicchio fatti a Siena
171
1905
nell'intonaco di calce del momento in cui si
172
1905
diligente e lunga condotta del pennello, che si otteneva
173
1905
levigata tutta la superficie del dipinto. ¶ Tutto il processo
174
1905
farsi un'idea giusta del cambiamento che avverrà nei
175
1905
consiste veramente la pratica del frescante e il pregio
176
1905
pregio, dal lato tecnico, del buon fresco. ¶ La calce
177
1905
ad una elevatissima temperatura del marmo (carbonato di calce
178
1905
calcare. Per l'effetto del grande calore l'acido
179
1905
in proporzione varia a del carbonato di magnesio che
180
1905
di un corpo contenente del carbonio, e adatto per
181
1905
intonaco; però il Cennini del marmo pesto non fa
182
1905
ostacolo al regolare procedere del fenomeno, perché lo strato
183
1905
dar luogo al sovrapporsi del liquido di cristallizzazione. Il
184
1905
ancora meglio coll'atto del pennello nel modellare il
185
1905
tutta dalla preventiva scelta del materiale. Bisogna che delle
186
1905
sono estranei all'opera del pittore. ¶ Altri possibili guasti
187
1905
sui mattoni o pietre del muro per la semplice
188
1905
aderenza o presa naturale del cemento di calce e
189
1905
dei colori. ¶ L'ubicazione del muro, la condotta delle
190
1905
la condotta delle acque del tetto e del suolo
191
1905
acque del tetto e del suolo, la qualità dei
192
1905
dei materiali di costruzione del muro si ripercuotono tutte
193
1905
Accademia Economica di Firenze del 10 febbraio 1794, illustrando la pittura
194
1905
tuniche di una mummia, del grandioso Museo Egizio della
195
1905
posseduti dal Museo Egizio del Louvre. ¶ Le tracce di
196
1905
cui forma ricorda quella del cestrum, strumento caratteristico della
197
1905
che potesse essere opera del 1500, ed i ritratti raccolti
198
1905
Egitto, appartenenti a mummie del primo secolo dell'era
199
1905
arte, farebbero supporre. ¶ Talché del metodo di dipingere detto
200
1905
artisti della seconda metà del secolo XVIII, che ne
201
1905
altre, essendoché la Cerografia del Tomaselli, le disquisizioni sulla
202
1905
le disquisizioni sulla cera del conte Torri e i
203
1905
lavori dell'Astorri e del Fabbroni concordino in certo
204
1905
di cera, per mezzo del cestrum o veruculum, foggiato
205
1905
di cera per mezzo del fuoco. ¶ Ma veramente con
206
1905
analizza l'articolo «Encaustique» del gran Dizionario Enciclopedico, dove
207
1905
con le loro interpretazioni del famoso brano di Plinio
208
1905
contesto emergono gli estremi del processo: sciogliere cioè le
209
1905
e si sbarazza subito del conte Caylus perché fonda
210
1905
nega sino la conoscenza del bagno-maria, degli spiriti
211
1905
è una diversa applicazione del terzo. ¶ «Io però non
212
1905
prova in diversi tempi del 3° premiato metodo del signor
213
1905
tempi del 3° premiato metodo del signor M. Bachellière, avendo
214
1905
e lodata l'operazione del suddetto autore. ¶ «Incominciai prima
215
1905
provvedendomi di diverse officine del sale di tartaro e
216
1905
singolar attenzione il tratto del terzo premiato metodo, del
217
1905
del terzo premiato metodo, del quale feci io un
218
1905
renderle atte alle operazioni del pennello; e subito mi
219
1905
gran fuoco pel rovescio del dipinto, trattenendola ferma verso
220
1905
prosegue l'abate Requeno, «del mio pensiero e credere
221
1905
Bachellière, né il mio del sapone non furono que
222
1905
nota la numerosa nomenclatura del carbonato di potassa nei
223
1905
dei restauratori, le disillusioni del Requeno fanno sorridere, ma
224
1905
chiarezza non è effetto del processo a tempera, ma
225
1905
giustezza maggiore d'osservazione del vero, è data la
226
1905
tinte decorative dei pittori del secolo XVI e la
227
1905
non oltrepassando l'argomento del comportarsi dei colori materiali
228
1905
di resistenza agli effetti del tempo, fosse poi questa
229
1905
a pieno l'assenza del dubbio sulle proprietà intrinseche
230
1905
trasportò sulle pitture murali del medioevo. Da questo momento
231
1905
affresco e degli inconvenienti del processo ad olio, nonché
232
1905
che le qualità esteriori del processo offerto possono esercitare
233
1905
dalla descrizione di Vitruvio del metodo per far comparire
234
1905
far comparire lo splendore del minio sulle pareti, non
235
1905
Luna né i raggi del Sole toccando levino via
236
1905
rilevò che la preparazione del muro fu iniziata con
237
1905
colori. ¶ Le famose pitture del portico di Atene, detto
238
1905
dunque, e per ragione del modo di dipingere, e
239
1905
sgraffiti come nel quadro del Teseo col Minotauro, e
240
1905
completo sviluppo dell'affresco, del quale fu pure una
241
1905
antico apprendista a contatto del vasto materiale maneggiato dall
242
1905
la più lunga conservazione del dipinto che per la
243
1905
per la maggiore intelligenza del concorso dello stesso materiale
244
1905
esigenza ineluttabile dell'arte del dipingere che nello stesso
245
1905
che nello stesso atto del pennello, per ogni suo
246
1905
artista nuovo su quello del passato, ove egli si
247
1905
la quantità e qualità del glutine solvente, senza una
248
1905
nozione per lo meno del comportarsi della luce attraverso
249
1905
forza di coesione e del grado di affinità fra
250
1905
ogni opera d'imitazione del vero, guidata da una
251
1905
apriva le prime pagine del suo immortale trattato: «Studia
252
1905
nativa vivacità ed attitudine del genio ellenico per tutte
253
1905
al ventesimo-sesto anno del regno di Ramsete II
254
1905
che porta il nome del re Pepi della IV
255
1905
l'aderenza degli strati del colore al piano d
256
1905
requisito importantissimo della solidità del colore la sua disposizione
257
1905
né le condizioni eccezionali del clima, né la costituzione
258
1905
sostanze adesive. ¶ Il meccanismo del pennello non ha alcuna
259
1905
non poté rintracciare che del giallo, del rosso, dell
260
1905
rintracciare che del giallo, del rosso, dell'azzurro, del
261
1905
del rosso, dell'azzurro, del bruno, del bianco, del
262
1905
dell'azzurro, del bruno, del bianco, del nero e
263
1905
del bruno, del bianco, del nero e del verde
264
1905
bianco, del nero e del verde. ¶ Del giallo trovò
265
1905
nero e del verde. ¶ Del giallo trovò due qualità
266
1905
anche di un composto del genere del giallo di
267
1905
un composto del genere del giallo di Napoli. ¶ Il
268
1905
i rossi potesse trovarsi del cinabro. ¶ Dell'azzurro che
269
1905
poterono, secondo il parere del Mérimée, costituire il materiale
270
1905
quali furono i processi del dipingere che rispondettero alle
271
1905
lunga resistenza alle azioni del tempo ed a quella
272
1905
ritiene che si mescolasse del miele alle tempere, poiché
273
1905
si cattivò l'attenzione del Mérimée per la mirabile
274
1905
facevano parte dei componenti del bleu egiziano potevano coi
275
1905
materiali degli odierni processi del dipingere, non potevano che
276
1905
oli seccativi, la resistenza del colore alle cause meccaniche
277
1905
fra molecola e molecola del colore prodotto dall'intermediario
278
1905
sino alla sommersione totale del colore nel veicolo appiccicante
279
1905
tutta la superficie esterna del colore e costituirvi la
280
1905
delle più minute parti del colore e in relazione
281
1905
aspetto della tempera moderna, del guazzo e del pastello
282
1905
moderna, del guazzo e del pastello, perché la quantità
283
1905
Mariette, alla Pittura antica del Girard, all'infuori di
284
1905
Alessandria e di quelle del Mérimée sulla Collezione Passalacqua
285
1905
resistono indefinitamente alle azioni del tempo; ma per quello
286
1905
col fine della durabilità del dipinto, sia per i
287
1905
iniziare le facoltà critiche del pittore rispetto all'impiego
288
1905
convenientemente preparati, il sussidio del fuoco pel miscuglio delle
289
1905
procedendo laterali alla ricerca del bello, non possono assimilarsi
290
1905
schizzo i fugaci aspetti del movimento e della passione
291
1905
più debole la virtù del pittore, nello splendore dei
292
1905
vittorie supreme dell'arte del colorire. ¶ Fondamento del criterio
293
1905
arte del colorire. ¶ Fondamento del criterio tecnico risulta la
294
1905
cinque colori la ricchezza del suo straordinario colorito, era
295
1905
dal rosso, col sussidio del bianco e del nero
296
1905
sussidio del bianco e del nero, tutte le gradazioni
297
1905
principiante, ignaro dei risultati del miscuglio dei colori per
298
1905
gli effetti dei colori del vero o vedersene suggeriti
299
1905
dei rimasugli di tinta del colore precedente rimasto sulla
300
1905
precedente rimasto sulla punta del pennello, senza nemmeno pensare
301
1905
nelle più varie accidentalità del piano scabroso dell'abbozzo
302
1905
cautele per la durabilità del lavoro condurranno a pietosa
303
1905
fatale per l'avvenire del dipinto, nulla essendovi di
304
1905
enfatica contro gli stenti del periodo iniziale insieme ad
305
1905
raffinatezze dei prodotti colorati del commercio, che confina coll
306
1905
occupati dell'insegnamento pratico del dipingere. ¶ Ma non vi
307
1905
Il Libro dell'arte del Cennini è il solo
308
1905
le pratiche degli artefici del secolo XIV, sulle quali
309
1905
indirizzati i voluminosi trattati del Mérimée e del Montabert
310
1905
trattati del Mérimée e del Montabert, e l'inglese
311
1905
celasse il perseguito segreto del primitivo processo di dipingere
312
1905
coloranti per l'imitazione del vero è troppo inferiore
313
1905
provvedendo alla durabilità materiale del dipinto, senza preoccuparsi del
314
1905
del dipinto, senza preoccuparsi del fine principale dell'arte
315
1905
Le precauzioni della scelta del materiale e dei modi
316
1905
resistente alle molteplici azioni del tempo dalla proprietà di
317
1905
ad esprimere qualche effetto del vero, entrerà nel dominio
318
1905
quanto l'adattamento meccanico del materiale colorante influisca sul
319
1905
manoscritti, avanti la stampa del Trattato della Pittura, avvenuta
320
1905
nel più tenue lume del mondo della fantasia ed
321
1905
Così l'interpretazione pittorica del vero, secondo una più
322
1905
rivelano l'indefessa ricerca del vero, e, per la
323
1905
per uno speciale meccanismo del colore, rimangono in aperta
324
1905
vantaggio derivato all'arte del dipingere, dopo la scoperta
325
1905
e Rood, i propagatori del risveglio odierno già invocato
326
1905
scientifica. ¶ L'ultima evoluzione del gusto venne mirabilmente a
327
1905
sospingere tutti i pittori del ristretto cerchio degli effetti
328
1905
manifestata coi primi saggi del diverso compito giacché i
329
1905
di condotta metodica, frenata del pennello e respinti tutti
330
1905
rapidamente il momento espressivo del vero, una violenza di
331
1905
rivelano che la precisione del disegnatore, le raffinatezze del
332
1905
del disegnatore, le raffinatezze del colorista, il sentimento del
333
1905
del colorista, il sentimento del pittore cozzano contro un
334
1905
fronte ai prodotti nuovi del suo genio inventivo meccanico
335
1905
ma prove altresì evidenti del persistente pregiudizio di sopperire
336
1905
luce e dei colori del vero con personale e
337
1905
organica della singolare compagine del dipinto, che impone al
338
1905
pittore, per ogni atto del pennello, il duplice intento
339
1905
stabilità dei colori e del loro significante aspetto, essendo
340
1905
che tendono nel volgere del tempo ad alterarlo, esso
341
1905
per raggiungere la riproduzione del vero viene l'opera
342
1905
impiegate opporranno all'azione del tempo non potendo provenire
343
1905
riguardino esse la conservazione del dipinto o l'efficacia
344
1905
degli apprezzamenti individuali o del gusto, per subordinarsi agli
345
1905
ridotto passivo alle azioni del tempo, d'uopo è
346
1905
una più persuadente imitazione del vero. ¶ Questo apprezzamento così
347
1905
requisiti della durabilità e del pregio d'arte, include
348
1905
a scagionare l'opera del pittore dai difetti che
349
1905
modo che l'entità del danno di un colore
350
1905
tecniche dell'autore o del suo tempo non potevano
351
1905
non sono che conseguenze del momento attuale degli studi
352
1905
che data dalla fine del secolo XVIII, sia bastevole
353
1905
l'unico mezzo efficiente del dipinto, proprietà immediata di
354
1905
di analogia cogli aspetti del vero, mentre esse non
355
1905
disegno di qualsiasi oggetto del vero. ¶ Ma per quanto
356
1905
condizione particolare dell'arte del dipingere distinguersi dalle arti
357
1905
non contraddicendo ai princìpi del rilievo, perché, costretta su
358
1905
indeterminata sensazione dei colori del vero in lotta con
359
1905
di criterio d'utilizzazione del vasto e complesso modo
360
1905
complesso modo d'impiego del materiale tecnico; delimitato bensì
361
1905
che da qualità intrinseche del mezzo tecnico adoperato, non
362
1905
per l'intervento e del contrasto dei colori e
363
1905
di ritenere l'impiego del materiale pittorico come il
364
1905
uno dei fenomeni tipici del periodo attuale della nostra
365
1905
uscito ieri dalle mani del maestro siano soltanto il
366
1905
intensa e perseverante osservazione del vero e della faticosa
367
1905
e della faticosa elaborazione del pennello che sole conducono
368
1905
coi più grandi praticoni del mestiere, è sempre una
369
1905
che la sterminata potenza del genio, l'unico enigma
370
1905
calunniata memoria di Andrea del Castagno non fu che
371
1905
grandi difficoltà pei giovani del suo tempo di impadronirsi
372
1905
modo generale di funzionare del materiale della pittura. ¶ Di
373
1905
al pari di quelli del medio evo, a conoscere
374
1905
oreficeria di chiesa e del vasellame da tavola che
375
1905
forma con la ricchezza del colorito, e da incisore
376
1905
così estese l'orefice del Rinascimento era fra tutti
377
1905
e delle collezioni private del nostro tempo. ¶ «Il carattere
378
1905
pratico e la conoscenza del materiale attinente alle tre
379
1905
superarlo però nella solidità del processo tecnico, ciò che
380
1905
quadri di Annibale o del Tintoretto, come agli inizi
381
1905
Tintoretto, come agli inizi del secolo XIX l'uso
382
1905
dipinti dell'Appiani e del Sabbatelli pure è commisto
383
1905
si purifica al vaglio del lavoro più intenso, più
384
1905
vivere nei posteri, conscia del sacrifizio maggiore imposto a
385
1905
così immedesimato delle proprietà del materiale che impiega da
386
1905
per antivedere le conseguenze del processo meccanico di adattamento
387
1905
colori, svolto nel progredire del lavoro. ¶ L'impiego dei
388
1905
di sé. ¶ Lo sviluppo del criterio tecnico ha per
389
1905
resistenza contro gli effetti del tempo, se non in
390
1905
per avvantaggiare l'artista del risparmio delle sue migliori
391
1905
durata della compagine materiale del dipinto, quanto più profonde
392
1905
parti, la compagine materiale del dipinto è assai più
393
1905
più esposta ai danni del tempo che non lo
394
1905
colori menomano l'interesse del dipinto e possono togliergli
395
1905
apparentemente complicano il meccanismo del dipingere, la logica della
396
1905
processi, e la semplicità del congegno similare per cui
397
1905
si comportano nell'atto del dipingere e nei susseguenti
398
1905
e nei susseguenti effetti del tempo in modo così
399
1905
qualsiasi formulario. ¶ Questi effetti del tempo si raggruppano in
400
1905
toccano direttamente il significato del dipinto e quelli che
401
1905
in forma di alterazione del grado di intensità loro
402
1905
può presentare all'azione del tempo che questi due
403
1905
maggior durata della compagine del dipinto, si riducono ai
404
1905
per il criterio tecnico del pittore, non consiste altrimenti
405
1905
modalità di adattamento meccanico del colore che differenzia il
406
1905
luogo per le azioni del tempo il veicolo d
407
1905
la sola confricazione meccanica del colore sulla superficie da
408
1905
dell'artista nell'atto del dipingere non dovendosi concentrare
409
1905
che unicamente sulla quantità del liquido che regolerà la
410
1905
cui provvedere, la falsità del concetto di affidare all
411
1905
se fra le applicazioni del criterio tecnico non rimanesse
412
1905
tecnici attinenti alla durabilità del dipinto deve forzatamente conseguire
413
1905
criteri preposti alla conservazione del patrimonio pubblico d'arte
414
1905
di erigere l'istituto del restauro pittorico, che tanto
415
1905
la tendenza al ripristino del dipinto antico, guasto od
416
1905
consiste il restauro pittorico del quale si fa speciale
417
1905
noi stessi. ¶ Capitolo II ¶ Del restauro ¶ Le condizioni mutate
418
1905
restauro ¶ Le condizioni mutate del tirocinio pratico della pittura
419
1905
precauzione dimenticata nella foga del lavoro, più spesso la
420
1905
violento o la caduta del dipinto che si risolvono
421
1905
in screpolature e distacchi del colore e lacerazioni della
422
1905
a meditare sulla insopportabilità del pensiero che essendo il
423
1905
imprimitura al piano normale del dipinto o il riattacco
424
1905
per volta dall'entità del proprio danno, né, meno
425
1905
di ogni singolo caso del restauro, potrebbe giustificarsi nel
426
1905
assenza di quel concetto del restauro e di quelle
427
1905
la più alta applicazione del criterio tecnico pel fine
428
1905
superficiale e diffusa interpretazione del còmpito del restauro derivò
429
1905
diffusa interpretazione del còmpito del restauro derivò una somma
430
1905
un altro. ¶ La prevalenza del ritocco sulle pratiche conservative
431
1905
ogni traccia delle azioni del tempo, da ingenerare due
432
1905
sa nascondere i guasti del vecchio dipinto così da
433
1905
oltre misura la tela del gesso per non dovere
434
1905
delle tele, la qualità del gesso è della massima
435
1905
di calore. ¶ Parte seconda ¶ Del criterio tecnico e del
436
1905
Del criterio tecnico e del restauro ¶ Capitolo I ¶ Del
437
1905
del restauro ¶ Capitolo I ¶ Del criterio tecnico ¶ Dalla descrizione
438
1905
antica, dal concetto generale del procedimento del lavoro, come
439
1905
concetto generale del procedimento del lavoro, come si può
440
1905
dell'arte, l'impiego del materiale tecnico, pel còmpito
441
1905
l'artista dal pensiero del mezzo materiale che deve
442
1905
idea o l'impressione del suo occhio; e quantunque
443
1905
necessarie per la durabilità del dipinto risiedano principalmente nella
444
1905
di applicarlo nell'atto del dipingere. ¶ Donde la necessità
445
1905
anzitutto e l'importanza del criterio tecnico per l
446
1905
raggiunto in tante opere del passato, vedendosi sempre come
447
1905
mantenere costanti certe proprietà del materiale d'impiego e
448
1905
artistico che nella distrazione del pensiero per i provvedimenti
449
1905
spazi che la foga del lavoro vede adatti anche
450
1905
funzionare il criterio tecnico del pittore, poiché evidentemente oltre
451
1905
dal modo d'impiego del vario materiale adoperato, come
452
1905
ombre estranee allo scopo del pittore esigeranno di essere
453
1905
per la sola giustezza del tono. Quivi occorrerà ammorbidire
454
1905
della grossezza dello strato del colore nella pittura ad
455
1905
acquisto, per tale ripetizione, del corpo o smalto come
456
1905
colorante di molte riprese del lavoro che implicano cautele
457
1905
successivo dalle improprie condizioni del colore sottostante, nel senso
458
1905
artista. ¶ Con la giustezza del colore cospira all'effetto
459
1905
disegno delle parti difettose del lavoro anche la direzione
460
1905
rilievi ed ombre residue del primo modellato, all'effetto
461
1905
tempo accentua nel corpo del colore sovrapposto seppure, come
462
1905
da imprimervi col movimento del pennello, per cui si
463
1905
ripresa e l'altra del lavoro il colore sottostante
464
1905
pittorica non abbi- sogna del rilievo materiale, e fatti
465
1905
giustezza nella prospettiva aerea del dipinto. ¶ Le eccessive grossezze
466
1905
dipinto. ¶ Le eccessive grossezze del colore mascherano o vorrebbero
467
1905
e intanto la serenità del giudizio si altera, la
468
1905
esagerata sul piano normale del dipinto dà luogo di
469
1905
per la calma contemplazione del riguardante, sul quale la
470
1905
di quello dell'improprietà del loro posto e dell
471
1905
influenza pericolosa sulla conservazione del dipinto che importa sia
472
1905
di un pittore, dimentico del principio che sull'arte
473
1905
provvedere nello stesso atto del pennello al fine della
474
1905
al fine della imitazione del vero ed al raggiungimento
475
1905
a quello della durabilità del proprio dipinto concentrato principalmente
476
1905
principalmente nella disposizione meccanica del colore, perché a tutto
477
1905
difetto d'ogni criterio del tecnico, se non saranno
478
1905
ritornare tutta la compagine del colore ad una più
479
1905
se le difficoltà speciali del raggiungere il fine artistico
480
1905
inalterata sotto le azioni del tempo, ogni qualvolta l
481
1905
nel caso di trabocco del liquido bollente sul fuoco
482
1905
calore assicura la limpidità del prodotto, le vernici all
483
1905
di colori e vernici del quale è il prezioso
484
1905
libro dei colori Secreti del secolo XV:3 ¶ A fare
485
1905
otto albume d'ova del di battuti e chiara
486
1905
fortemente contro le pareti del vaso. Quanto all'altra
487
1905
di sotto per giudicare del grado di calore; e
488
1905
tanto che il livello del liquido interno sia un
489
1905
o due più basso del liguido esterno in ebollizione
490
1905
di mantenere l'acqua del bagnomaria in continuo bollore
491
1905
o due più basso del livello della sabbia esterna
492
1905
non tocchi il fondo del vaso di ferro. Ma
493
1905
di tutti, la soluzione del mastice nell'essenza all
494
1905
nell'essenza all'ardore del sole d'estate. ¶ Si
495
1905
il vetro ai raggi del solleone, avendo cura di
496
1905
di seguire il cammino del sole in modo che
497
1905
per ottenere la fusione del mastice al semplice calore
498
1905
mastice al semplice calore del sole, talvolta molte settimane
499
1905
calore e dalla serenità del cielo; ma si è
500
1905
non però ai raggi del sole, che in poco