Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | facilmente avvenire nel decorso del tempo tutta la serie | ||
2 | 1905 | vescica al crollo completo del colore. ¶ L'adesione fra | ||
3 | 1905 | contatto e la durata del contatto stesso. ¶ L'adesione | ||
4 | 1905 | interstizi fra le molecole del corpo solido formano una | ||
5 | 1905 | modo entro la superficie del corpo solido in contatto | ||
6 | 1905 | accogliere qualche piccola quantità del mercurio, almeno in modo | ||
7 | 1905 | provvedere per l'unione del colore liquido su quello | ||
8 | 1905 | simile a quella citata del mercurio pel legno e | ||
9 | 1905 | ostacola molto il corso del pennello intinto di colore | ||
10 | 1905 | inoltre al di là del gesso una quantità d | ||
11 | 1905 | dire sulle sorti future del dipinto. ¶ Se si opera | ||
12 | 1905 | inutile il potere assorbente del gesso; se con un | ||
13 | 1905 | ad un saldo adattamento del colore contro lo strato | ||
14 | 1905 | colore contro lo strato del gesso, quanto il conservarlo | ||
15 | 1905 | e rassegnandosi allo stento del primo lavoro, pure di | ||
16 | 1905 | assicurare sin dall'inizio del dipinto la maggiore aderenza | ||
17 | 1905 | sulla solidità dell'insieme del dipinto metodicamente condotto con | ||
18 | 1905 | dipendono generalmente dalle riprese del lavoro tanto spesso improvvisato | ||
19 | 1905 | rivelata dall'andamento diverso del pennello negli strati più | ||
20 | 1905 | negli strati più profondi del colore, che le pennellate | ||
21 | 1905 | vuol dipingere. ¶ La ripresa del lavoro riapre il problema | ||
22 | 1905 | invece che un rifacimento del dipinto e un soverchio | ||
23 | 1905 | incompatibile con le esigenze del dipingere, talché per ridipingere | ||
24 | 1905 | tale liquido nei meati del colore essiccato e colla | ||
25 | 1905 | la distribuzione degli strati del colore, evitando pure che | ||
26 | 1905 | continuità della superficie generale del dipinto. ¶ Gli esempi addotti | ||
27 | 1905 | colori è il fenomeno del prosciugo o quello dell | ||
28 | 1905 | antico, quasi eventualità insignificante del dipingere ad olio, ma | ||
29 | 1905 | rilevante e nella condotta del lavoro per l'impedimento | ||
30 | 1905 | che apporta alla visibilità del colore che ne è | ||
31 | 1905 | generalmente procede dalla permeabilità del piano sul quale si | ||
32 | 1905 | sottraendo il liquido dissolvente del colore, toglie a questi | ||
33 | 1905 | progressivo delle pratiche ragionevoli del dipingere, avvenuto di pari | ||
34 | 1905 | pari passo col prevalere del gusto decorativo e della | ||
35 | 1905 | i rapporti delle tinte del quadro rese necessario che | ||
36 | 1905 | uno dei caratteri spiccati del lavoro tumultuoso d'ispirazione | ||
37 | 1905 | E fra gli incubi del lavoro pittorico è inenarrabile | ||
38 | 1905 | tali siano gli aspetti del prosciugo generato su di | ||
39 | 1905 | di ripristinare l'armonia del dipinto dovunque l'azione | ||
40 | 1905 | trascuratezza tecnica, l'inconveniente del prosciugo poté acquistare proporzioni | ||
41 | 1905 | sovrapposte secondo l'andamento del prosciugo, dette nascita ad | ||
42 | 1905 | colori e la rigidezza del metodo progressivo di condotta | ||
43 | 1905 | metodo progressivo di condotta del dipinto concorrevano a renderlo | ||
44 | 1905 | meno un incomodo trascurabile del processo — assurgere a questione | ||
45 | 1905 | non indifferente alla traduzione del pensiero dell'artista, senza | ||
46 | 1905 | dal piano d'appoggio del colore, verificandosi che ove | ||
47 | 1905 | olio sottratto, l'aspetto del colore verso il suo | ||
48 | 1905 | primo assicura l'aderenza del colore al piano sottostante | ||
49 | 1905 | ad un pratico impiego del veicolo oleo-resinoso piuttostoché | ||
50 | 1905 | fosse l'inventore vero del perfezionamento, che altri si | ||
51 | 1905 | al Libro dell'arte del Cennini, «disquisizione vana e | ||
52 | 1905 | il perfezionatore della pratica del dipingere ad olio, ne | ||
53 | 1905 | inventore». ¶ II ¶ La caratteristica del processo fiammingo, che dall | ||
54 | 1905 | consistere nella lucentezza generale del colore, solidità e rilievo | ||
55 | 1905 | evidente della condotta progressiva del lavoro dell'arte fiamminga | ||
56 | 1905 | poca solubilità e pesantezza del colore vengono a galleggiare | ||
57 | 1905 | dal tempo. La scomparsa del giallo è la causa | ||
58 | 1905 | giallo è la causa del disgustoso colore azzurro rimasto | ||
59 | 1905 | in sul primo apparire del nuovo metodo di dipingere | ||
60 | 1905 | abitudine di tale meccanismo del pennello, che per l | ||
61 | 1905 | per l'impaccio intrinseco del vischioso intervento di oli | ||
62 | 1905 | oli volatili. ¶ L'azione del tempo, che attenua coll | ||
63 | 1905 | la visibilità dei meccanismi del pennello, diminuita pure dall | ||
64 | 1905 | ma specialmente delle ocre, del cinabro e del minio | ||
65 | 1905 | ocre, del cinabro e del minio, delle lacche, dell | ||
66 | 1905 | scienza storica, ad esempio del Cicognara, che credette di | ||
67 | 1905 | in giudicato col procedere del tempo, e delle quali | ||
68 | 1905 | ad impararvi l'arte del dipinger ad olio, e | ||
69 | 1905 | dipingere seguita dalla scuola del van Eyck». ¶ Ma senza | ||
70 | 1905 | date contraddicono l'asserzione del Vasari che egli potesse | ||
71 | 1905 | l'Italia nella metà del secolo XV lasciandovi quadri | ||
72 | 1905 | ad olio, assai prima del supposto ritorno di Antonello | ||
73 | 1905 | comparsa della celebre pittura del San Sebastiano per la | ||
74 | 1905 | le promesse di durabilità del nuovo metodo portassero immediata | ||
75 | 1905 | loro carriera, maestri già del dipingere ad olio, riprendessero | ||
76 | 1905 | pure giunto alla perfezione del Frate Bartolomeo della Porta | ||
77 | 1905 | Raffaello e di Sebastiano del Piombo, non trovò grazia | ||
78 | 1905 | un veicolo più trasparente del tuorlo d'uovo e | ||
79 | 1905 | tuorlo d'uovo e del lattificio di fico o | ||
80 | 1905 | lattificio di fico o del tuorlo e albumina e | ||
81 | 1905 | fiammingo, aumentando il corpo del colore con impasti vigorosi | ||
82 | 1905 | quivi si richiede che del modo di adoperarli si | ||
83 | 1905 | di nuovo in casa del nobile antiquario Giulio Calistano | ||
84 | 1905 | Cesare da Sesto, Andrea del Sarto ed altri assai | ||
85 | 1905 | formulario di decoratori avidi del plauso di una folla | ||
86 | 1905 | vedere nella straripante genialità del Tiepolo un'orma incancellabile | ||
87 | 1905 | Tiepolo un'orma incancellabile del sentiero dell'arte. ¶ Così | ||
88 | 1905 | arte. ¶ Così sul finire del secolo XVIII scompaiono colle | ||
89 | 1905 | per distinguere la merce del cerretano, dall'ingrediente utile | ||
90 | 1905 | al perfezionamento continuo, senza del quale la scuola non | ||
91 | 1905 | dall'arte il recinto del chiostro, non abbandonava però | ||
92 | 1905 | giorno umettavasi il margine del lavoro interrotto: olio per | ||
93 | 1905 | esposizione fatta delle vicende del processo di dipingere ad | ||
94 | 1905 | dunque queste imprescindibili esigenze del materiale tecnico che bisogna | ||
95 | 1905 | e conservazione della compagine del dipinto. ¶ Nella varietà grande | ||
96 | 1905 | danni che l'azione del tempo accumula sui dipinti | ||
97 | 1905 | entra nelle attribuzioni vere del pittore né importa molto | ||
98 | 1905 | si rafforza dalle occasioni del restauro ma dalla cognizione | ||
99 | 1905 | sia ottemperato ai dettami del più stringato raziocinio e | ||
100 | 1905 | alla più rigorosa scelta del materiale d'uso, e | ||
101 | 1905 | di una pratica consumata del dipingere a fresco. ¶ Il | ||
102 | 1905 | via assoluta il disdegno del Vasari che sembra escluderlo | ||
103 | 1905 | affatto né il parere del Cennini il quale vuole | ||
104 | 1905 | necessario se l'abilità del frescante è grande, non | ||
105 | 1905 | per quella pericolosa operazione del trasporto su altro fondo | ||
106 | 1905 | d'arte maestri altresì del rispetto e degli obblighi | ||
107 | 1905 | dipendendo troppo la convenienza del ritocco dall'esito dell | ||
108 | 1905 | giorni dopo l'esecuzione del fresco, in condizioni favorevoli | ||
109 | 1905 | l'orientazione e spessore del muro, la qualità delle | ||
110 | 1905 | grossezza dell'arricciato e del secondo intonaco e la | ||
111 | 1905 | delle bagnature col progredire del lavoro, sempre più assottigliando | ||
112 | 1905 | tono, resistenza alle azioni del tempo, sono i titoli | ||
113 | 1905 | vasto campo d'applicazione del criterio tecnico. ¶ I primordi | ||
114 | 1905 | Come sia avvenuto che del passaggio delle mestiche oleose | ||
115 | 1905 | parere piuttosto una conferma del lecito dubbio che a | ||
116 | 1905 | le quali le difficoltà del modo di dipingere a | ||
117 | 1905 | pietra fondamentale della storia del processo di dipingere ad | ||
118 | 1905 | anzi tutti i pittori del mondo, avevano lungamente desiderato | ||
119 | 1905 | dal Bellini l'inalterabilità del metodo tecnico della tempera | ||
120 | 1905 | era una delle cause del cattivo scorrere del pennello | ||
121 | 1905 | cause del cattivo scorrere del pennello, e delle più | ||
122 | 1905 | meccanici consuetudinari di condotta del pennello, cui segue forzatamente | ||
123 | 1905 | agire contro la vischiosità del glutine adoperato, se, come | ||
124 | 1905 | Vasari, il faticoso lavoro del tratteggio e l'altre | ||
125 | 1905 | insistente tendenza alla innovazione del processo ad olio, trasformato | ||
126 | 1905 | appena scomparso l'inventore del processo e prendere aspetto | ||
127 | 1905 | le sole dette mende del processo a tempera fossero | ||
128 | 1905 | degli artefici ai primordi del secolo XV obbiettandosi ragionevolmente | ||
129 | 1905 | della tempera, quelle specifiche del processo ad olio si | ||
130 | 1905 | che riguardano la diligenza del falegname o finezze di | ||
131 | 1905 | gran copia dalle tempere del Quattrocento: avvertendoci così che | ||
132 | 1905 | che distingue l'inizio del secolo XV ed ebbe | ||
133 | 1905 | fugacità di certi aspetti del moto e dell'espressione | ||
134 | 1905 | fu l'intelligibile espressione del tema. ¶ Oramai tutto che | ||
135 | 1905 | infine tutta l'arte del secolo XIV verrà trasformandosi | ||
136 | 1905 | vasta e più esatta del vero, ed ecco nascere | ||
137 | 1905 | ecco nascere il processo del dipingere ad olio, sintesi | ||
138 | 1905 | meglio caratterizzare l'evoluzione del realismo italiano sugli albori | ||
139 | 1905 | realismo italiano sugli albori del Rinascimento quanto il suo | ||
140 | 1905 | la profondità, il fuoco del colorito apparso nelle opere | ||
141 | 1905 | verso il 1400 la pratica del dipingere ad olio era | ||
142 | 1905 | certe resine. ¶ Nel codice del secolo XII Mappa Clavicula | ||
143 | 1905 | Mappa Clavicula, o chiave del disegno, risulta adoperato l | ||
144 | 1905 | conoscesse e praticasse prima del van Eyck, come d | ||
145 | 1905 | Pisa; né l'usanza del prepararne il disegno sull | ||
146 | 1905 | guasti avvenuti nelle pitture del Camposanto di Pisa (quelle | ||
147 | 1905 | Camposanto di Pisa (quelle del portico settentrionale) di Benozzo | ||
148 | 1905 | apparisca tutto il composto del quadro schizzato con pennello | ||
149 | 1905 | Cennini al capitolo LXVII del «Libro dell'arte», che | ||
150 | 1905 | di scompartire gli spazi del reticolato e battere i | ||
151 | 1905 | considerando appunto la precisione del metodo e il numero | ||
152 | 1905 | della mano, la sicurezza del colpo d'occhio e | ||
153 | 1905 | occhio e la franchezza del tocco non potevano non | ||
154 | 1905 | rifare sull'unica guida del reticolato, il disegno scomparso | ||
155 | 1905 | si procede alla continuazione del disegno e si inizia | ||
156 | 1905 | spazza bene il disegno del carbone. ¶ «Poi togli un | ||
157 | 1905 | pulita così la calcina del tuo smalto, abbi uno | ||
158 | 1905 | tutte le fondamentali modalità del processo rimasero immutate quali | ||
159 | 1905 | arte, secondo le congetture del Milanesi, compilato verso il | ||
160 | 1905 | presiede tutti i preparativi del lavoro. ¶ II ¶ Lo stesso | ||
161 | 1905 | Della calce, preoccupazione costante del pittore d'affreschi, perché | ||
162 | 1905 | a causare con danno del dipinto. ¶ Lo sbiadimento delle | ||
163 | 1905 | seguire alla sua norma del fresco secco il ritocco | ||
164 | 1905 | a complemento quasi inseparabile del buon fresco. ¶ All'epoca | ||
165 | 1905 | buon fresco. ¶ All'epoca del Cennini quella pratica del | ||
166 | 1905 | del Cennini quella pratica del rinnovare il disegno dell | ||
167 | 1905 | colori, e la necessità del ritocco si dovette sentire | ||
168 | 1905 | semplificare molto i preliminari del colorire, onde si spiega | ||
169 | 1905 | una casualità talvolta evitabile del dipingere a fresco, ma | ||
170 | 1905 | con tempera». Gli affreschi del Pinturicchio fatti a Siena | ||
171 | 1905 | nell'intonaco di calce del momento in cui si | ||
172 | 1905 | diligente e lunga condotta del pennello, che si otteneva | ||
173 | 1905 | levigata tutta la superficie del dipinto. ¶ Tutto il processo | ||
174 | 1905 | farsi un'idea giusta del cambiamento che avverrà nei | ||
175 | 1905 | consiste veramente la pratica del frescante e il pregio | ||
176 | 1905 | pregio, dal lato tecnico, del buon fresco. ¶ La calce | ||
177 | 1905 | ad una elevatissima temperatura del marmo (carbonato di calce | ||
178 | 1905 | calcare. Per l'effetto del grande calore l'acido | ||
179 | 1905 | in proporzione varia a del carbonato di magnesio che | ||
180 | 1905 | di un corpo contenente del carbonio, e adatto per | ||
181 | 1905 | intonaco; però il Cennini del marmo pesto non fa | ||
182 | 1905 | ostacolo al regolare procedere del fenomeno, perché lo strato | ||
183 | 1905 | dar luogo al sovrapporsi del liquido di cristallizzazione. Il | ||
184 | 1905 | ancora meglio coll'atto del pennello nel modellare il | ||
185 | 1905 | tutta dalla preventiva scelta del materiale. Bisogna che delle | ||
186 | 1905 | sono estranei all'opera del pittore. ¶ Altri possibili guasti | ||
187 | 1905 | sui mattoni o pietre del muro per la semplice | ||
188 | 1905 | aderenza o presa naturale del cemento di calce e | ||
189 | 1905 | dei colori. ¶ L'ubicazione del muro, la condotta delle | ||
190 | 1905 | la condotta delle acque del tetto e del suolo | ||
191 | 1905 | acque del tetto e del suolo, la qualità dei | ||
192 | 1905 | dei materiali di costruzione del muro si ripercuotono tutte | ||
193 | 1905 | Accademia Economica di Firenze del 10 febbraio 1794, illustrando la pittura | ||
194 | 1905 | tuniche di una mummia, del grandioso Museo Egizio della | ||
195 | 1905 | posseduti dal Museo Egizio del Louvre. ¶ Le tracce di | ||
196 | 1905 | cui forma ricorda quella del cestrum, strumento caratteristico della | ||
197 | 1905 | che potesse essere opera del 1500, ed i ritratti raccolti | ||
198 | 1905 | Egitto, appartenenti a mummie del primo secolo dell'era | ||
199 | 1905 | arte, farebbero supporre. ¶ Talché del metodo di dipingere detto | ||
200 | 1905 | artisti della seconda metà del secolo XVIII, che ne | ||
201 | 1905 | altre, essendoché la Cerografia del Tomaselli, le disquisizioni sulla | ||
202 | 1905 | le disquisizioni sulla cera del conte Torri e i | ||
203 | 1905 | lavori dell'Astorri e del Fabbroni concordino in certo | ||
204 | 1905 | di cera, per mezzo del cestrum o veruculum, foggiato | ||
205 | 1905 | di cera per mezzo del fuoco. ¶ Ma veramente con | ||
206 | 1905 | analizza l'articolo «Encaustique» del gran Dizionario Enciclopedico, dove | ||
207 | 1905 | con le loro interpretazioni del famoso brano di Plinio | ||
208 | 1905 | contesto emergono gli estremi del processo: sciogliere cioè le | ||
209 | 1905 | e si sbarazza subito del conte Caylus perché fonda | ||
210 | 1905 | nega sino la conoscenza del bagno-maria, degli spiriti | ||
211 | 1905 | è una diversa applicazione del terzo. ¶ «Io però non | ||
212 | 1905 | prova in diversi tempi del 3° premiato metodo del signor | ||
213 | 1905 | tempi del 3° premiato metodo del signor M. Bachellière, avendo | ||
214 | 1905 | e lodata l'operazione del suddetto autore. ¶ «Incominciai prima | ||
215 | 1905 | provvedendomi di diverse officine del sale di tartaro e | ||
216 | 1905 | singolar attenzione il tratto del terzo premiato metodo, del | ||
217 | 1905 | del terzo premiato metodo, del quale feci io un | ||
218 | 1905 | renderle atte alle operazioni del pennello; e subito mi | ||
219 | 1905 | gran fuoco pel rovescio del dipinto, trattenendola ferma verso | ||
220 | 1905 | prosegue l'abate Requeno, «del mio pensiero e credere | ||
221 | 1905 | Bachellière, né il mio del sapone non furono que | ||
222 | 1905 | nota la numerosa nomenclatura del carbonato di potassa nei | ||
223 | 1905 | dei restauratori, le disillusioni del Requeno fanno sorridere, ma | ||
224 | 1905 | chiarezza non è effetto del processo a tempera, ma | ||
225 | 1905 | giustezza maggiore d'osservazione del vero, è data la | ||
226 | 1905 | tinte decorative dei pittori del secolo XVI e la | ||
227 | 1905 | non oltrepassando l'argomento del comportarsi dei colori materiali | ||
228 | 1905 | di resistenza agli effetti del tempo, fosse poi questa | ||
229 | 1905 | a pieno l'assenza del dubbio sulle proprietà intrinseche | ||
230 | 1905 | trasportò sulle pitture murali del medioevo. Da questo momento | ||
231 | 1905 | affresco e degli inconvenienti del processo ad olio, nonché | ||
232 | 1905 | che le qualità esteriori del processo offerto possono esercitare | ||
233 | 1905 | dalla descrizione di Vitruvio del metodo per far comparire | ||
234 | 1905 | far comparire lo splendore del minio sulle pareti, non | ||
235 | 1905 | Luna né i raggi del Sole toccando levino via | ||
236 | 1905 | rilevò che la preparazione del muro fu iniziata con | ||
237 | 1905 | colori. ¶ Le famose pitture del portico di Atene, detto | ||
238 | 1905 | dunque, e per ragione del modo di dipingere, e | ||
239 | 1905 | sgraffiti come nel quadro del Teseo col Minotauro, e | ||
240 | 1905 | completo sviluppo dell'affresco, del quale fu pure una | ||
241 | 1905 | antico apprendista a contatto del vasto materiale maneggiato dall | ||
242 | 1905 | la più lunga conservazione del dipinto che per la | ||
243 | 1905 | per la maggiore intelligenza del concorso dello stesso materiale | ||
244 | 1905 | esigenza ineluttabile dell'arte del dipingere che nello stesso | ||
245 | 1905 | che nello stesso atto del pennello, per ogni suo | ||
246 | 1905 | artista nuovo su quello del passato, ove egli si | ||
247 | 1905 | la quantità e qualità del glutine solvente, senza una | ||
248 | 1905 | nozione per lo meno del comportarsi della luce attraverso | ||
249 | 1905 | forza di coesione e del grado di affinità fra | ||
250 | 1905 | ogni opera d'imitazione del vero, guidata da una | ||
251 | 1905 | apriva le prime pagine del suo immortale trattato: «Studia | ||
252 | 1905 | nativa vivacità ed attitudine del genio ellenico per tutte | ||
253 | 1905 | al ventesimo-sesto anno del regno di Ramsete II | ||
254 | 1905 | che porta il nome del re Pepi della IV | ||
255 | 1905 | l'aderenza degli strati del colore al piano d | ||
256 | 1905 | requisito importantissimo della solidità del colore la sua disposizione | ||
257 | 1905 | né le condizioni eccezionali del clima, né la costituzione | ||
258 | 1905 | sostanze adesive. ¶ Il meccanismo del pennello non ha alcuna | ||
259 | 1905 | non poté rintracciare che del giallo, del rosso, dell | ||
260 | 1905 | rintracciare che del giallo, del rosso, dell'azzurro, del | ||
261 | 1905 | del rosso, dell'azzurro, del bruno, del bianco, del | ||
262 | 1905 | dell'azzurro, del bruno, del bianco, del nero e | ||
263 | 1905 | del bruno, del bianco, del nero e del verde | ||
264 | 1905 | bianco, del nero e del verde. ¶ Del giallo trovò | ||
265 | 1905 | nero e del verde. ¶ Del giallo trovò due qualità | ||
266 | 1905 | anche di un composto del genere del giallo di | ||
267 | 1905 | un composto del genere del giallo di Napoli. ¶ Il | ||
268 | 1905 | i rossi potesse trovarsi del cinabro. ¶ Dell'azzurro che | ||
269 | 1905 | poterono, secondo il parere del Mérimée, costituire il materiale | ||
270 | 1905 | quali furono i processi del dipingere che rispondettero alle | ||
271 | 1905 | lunga resistenza alle azioni del tempo ed a quella | ||
272 | 1905 | ritiene che si mescolasse del miele alle tempere, poiché | ||
273 | 1905 | si cattivò l'attenzione del Mérimée per la mirabile | ||
274 | 1905 | facevano parte dei componenti del bleu egiziano potevano coi | ||
275 | 1905 | materiali degli odierni processi del dipingere, non potevano che | ||
276 | 1905 | oli seccativi, la resistenza del colore alle cause meccaniche | ||
277 | 1905 | fra molecola e molecola del colore prodotto dall'intermediario | ||
278 | 1905 | sino alla sommersione totale del colore nel veicolo appiccicante | ||
279 | 1905 | tutta la superficie esterna del colore e costituirvi la | ||
280 | 1905 | delle più minute parti del colore e in relazione | ||
281 | 1905 | aspetto della tempera moderna, del guazzo e del pastello | ||
282 | 1905 | moderna, del guazzo e del pastello, perché la quantità | ||
283 | 1905 | Mariette, alla Pittura antica del Girard, all'infuori di | ||
284 | 1905 | Alessandria e di quelle del Mérimée sulla Collezione Passalacqua | ||
285 | 1905 | resistono indefinitamente alle azioni del tempo; ma per quello | ||
286 | 1905 | col fine della durabilità del dipinto, sia per i | ||
287 | 1905 | iniziare le facoltà critiche del pittore rispetto all'impiego | ||
288 | 1905 | convenientemente preparati, il sussidio del fuoco pel miscuglio delle | ||
289 | 1905 | procedendo laterali alla ricerca del bello, non possono assimilarsi | ||
290 | 1905 | schizzo i fugaci aspetti del movimento e della passione | ||
291 | 1905 | più debole la virtù del pittore, nello splendore dei | ||
292 | 1905 | vittorie supreme dell'arte del colorire. ¶ Fondamento del criterio | ||
293 | 1905 | arte del colorire. ¶ Fondamento del criterio tecnico risulta la | ||
294 | 1905 | cinque colori la ricchezza del suo straordinario colorito, era | ||
295 | 1905 | dal rosso, col sussidio del bianco e del nero | ||
296 | 1905 | sussidio del bianco e del nero, tutte le gradazioni | ||
297 | 1905 | principiante, ignaro dei risultati del miscuglio dei colori per | ||
298 | 1905 | gli effetti dei colori del vero o vedersene suggeriti | ||
299 | 1905 | dei rimasugli di tinta del colore precedente rimasto sulla | ||
300 | 1905 | precedente rimasto sulla punta del pennello, senza nemmeno pensare | ||
301 | 1905 | nelle più varie accidentalità del piano scabroso dell'abbozzo | ||
302 | 1905 | cautele per la durabilità del lavoro condurranno a pietosa | ||
303 | 1905 | fatale per l'avvenire del dipinto, nulla essendovi di | ||
304 | 1905 | enfatica contro gli stenti del periodo iniziale insieme ad | ||
305 | 1905 | raffinatezze dei prodotti colorati del commercio, che confina coll | ||
306 | 1905 | occupati dell'insegnamento pratico del dipingere. ¶ Ma non vi | ||
307 | 1905 | Il Libro dell'arte del Cennini è il solo | ||
308 | 1905 | le pratiche degli artefici del secolo XIV, sulle quali | ||
309 | 1905 | indirizzati i voluminosi trattati del Mérimée e del Montabert | ||
310 | 1905 | trattati del Mérimée e del Montabert, e l'inglese | ||
311 | 1905 | celasse il perseguito segreto del primitivo processo di dipingere | ||
312 | 1905 | coloranti per l'imitazione del vero è troppo inferiore | ||
313 | 1905 | provvedendo alla durabilità materiale del dipinto, senza preoccuparsi del | ||
314 | 1905 | del dipinto, senza preoccuparsi del fine principale dell'arte | ||
315 | 1905 | Le precauzioni della scelta del materiale e dei modi | ||
316 | 1905 | resistente alle molteplici azioni del tempo dalla proprietà di | ||
317 | 1905 | ad esprimere qualche effetto del vero, entrerà nel dominio | ||
318 | 1905 | quanto l'adattamento meccanico del materiale colorante influisca sul | ||
319 | 1905 | manoscritti, avanti la stampa del Trattato della Pittura, avvenuta | ||
320 | 1905 | nel più tenue lume del mondo della fantasia ed | ||
321 | 1905 | Così l'interpretazione pittorica del vero, secondo una più | ||
322 | 1905 | rivelano l'indefessa ricerca del vero, e, per la | ||
323 | 1905 | per uno speciale meccanismo del colore, rimangono in aperta | ||
324 | 1905 | vantaggio derivato all'arte del dipingere, dopo la scoperta | ||
325 | 1905 | e Rood, i propagatori del risveglio odierno già invocato | ||
326 | 1905 | scientifica. ¶ L'ultima evoluzione del gusto venne mirabilmente a | ||
327 | 1905 | sospingere tutti i pittori del ristretto cerchio degli effetti | ||
328 | 1905 | manifestata coi primi saggi del diverso compito giacché i | ||
329 | 1905 | di condotta metodica, frenata del pennello e respinti tutti | ||
330 | 1905 | rapidamente il momento espressivo del vero, una violenza di | ||
331 | 1905 | rivelano che la precisione del disegnatore, le raffinatezze del | ||
332 | 1905 | del disegnatore, le raffinatezze del colorista, il sentimento del | ||
333 | 1905 | del colorista, il sentimento del pittore cozzano contro un | ||
334 | 1905 | fronte ai prodotti nuovi del suo genio inventivo meccanico | ||
335 | 1905 | ma prove altresì evidenti del persistente pregiudizio di sopperire | ||
336 | 1905 | luce e dei colori del vero con personale e | ||
337 | 1905 | organica della singolare compagine del dipinto, che impone al | ||
338 | 1905 | pittore, per ogni atto del pennello, il duplice intento | ||
339 | 1905 | stabilità dei colori e del loro significante aspetto, essendo | ||
340 | 1905 | che tendono nel volgere del tempo ad alterarlo, esso | ||
341 | 1905 | per raggiungere la riproduzione del vero viene l'opera | ||
342 | 1905 | impiegate opporranno all'azione del tempo non potendo provenire | ||
343 | 1905 | riguardino esse la conservazione del dipinto o l'efficacia | ||
344 | 1905 | degli apprezzamenti individuali o del gusto, per subordinarsi agli | ||
345 | 1905 | ridotto passivo alle azioni del tempo, d'uopo è | ||
346 | 1905 | una più persuadente imitazione del vero. ¶ Questo apprezzamento così | ||
347 | 1905 | requisiti della durabilità e del pregio d'arte, include | ||
348 | 1905 | a scagionare l'opera del pittore dai difetti che | ||
349 | 1905 | modo che l'entità del danno di un colore | ||
350 | 1905 | tecniche dell'autore o del suo tempo non potevano | ||
351 | 1905 | non sono che conseguenze del momento attuale degli studi | ||
352 | 1905 | che data dalla fine del secolo XVIII, sia bastevole | ||
353 | 1905 | l'unico mezzo efficiente del dipinto, proprietà immediata di | ||
354 | 1905 | di analogia cogli aspetti del vero, mentre esse non | ||
355 | 1905 | disegno di qualsiasi oggetto del vero. ¶ Ma per quanto | ||
356 | 1905 | condizione particolare dell'arte del dipingere distinguersi dalle arti | ||
357 | 1905 | non contraddicendo ai princìpi del rilievo, perché, costretta su | ||
358 | 1905 | indeterminata sensazione dei colori del vero in lotta con | ||
359 | 1905 | di criterio d'utilizzazione del vasto e complesso modo | ||
360 | 1905 | complesso modo d'impiego del materiale tecnico; delimitato bensì | ||
361 | 1905 | che da qualità intrinseche del mezzo tecnico adoperato, non | ||
362 | 1905 | per l'intervento e del contrasto dei colori e | ||
363 | 1905 | di ritenere l'impiego del materiale pittorico come il | ||
364 | 1905 | uno dei fenomeni tipici del periodo attuale della nostra | ||
365 | 1905 | uscito ieri dalle mani del maestro siano soltanto il | ||
366 | 1905 | intensa e perseverante osservazione del vero e della faticosa | ||
367 | 1905 | e della faticosa elaborazione del pennello che sole conducono | ||
368 | 1905 | coi più grandi praticoni del mestiere, è sempre una | ||
369 | 1905 | che la sterminata potenza del genio, l'unico enigma | ||
370 | 1905 | calunniata memoria di Andrea del Castagno non fu che | ||
371 | 1905 | grandi difficoltà pei giovani del suo tempo di impadronirsi | ||
372 | 1905 | modo generale di funzionare del materiale della pittura. ¶ Di | ||
373 | 1905 | al pari di quelli del medio evo, a conoscere | ||
374 | 1905 | oreficeria di chiesa e del vasellame da tavola che | ||
375 | 1905 | forma con la ricchezza del colorito, e da incisore | ||
376 | 1905 | così estese l'orefice del Rinascimento era fra tutti | ||
377 | 1905 | e delle collezioni private del nostro tempo. ¶ «Il carattere | ||
378 | 1905 | pratico e la conoscenza del materiale attinente alle tre | ||
379 | 1905 | superarlo però nella solidità del processo tecnico, ciò che | ||
380 | 1905 | quadri di Annibale o del Tintoretto, come agli inizi | ||
381 | 1905 | Tintoretto, come agli inizi del secolo XIX l'uso | ||
382 | 1905 | dipinti dell'Appiani e del Sabbatelli pure è commisto | ||
383 | 1905 | si purifica al vaglio del lavoro più intenso, più | ||
384 | 1905 | vivere nei posteri, conscia del sacrifizio maggiore imposto a | ||
385 | 1905 | così immedesimato delle proprietà del materiale che impiega da | ||
386 | 1905 | per antivedere le conseguenze del processo meccanico di adattamento | ||
387 | 1905 | colori, svolto nel progredire del lavoro. ¶ L'impiego dei | ||
388 | 1905 | di sé. ¶ Lo sviluppo del criterio tecnico ha per | ||
389 | 1905 | resistenza contro gli effetti del tempo, se non in | ||
390 | 1905 | per avvantaggiare l'artista del risparmio delle sue migliori | ||
391 | 1905 | durata della compagine materiale del dipinto, quanto più profonde | ||
392 | 1905 | parti, la compagine materiale del dipinto è assai più | ||
393 | 1905 | più esposta ai danni del tempo che non lo | ||
394 | 1905 | colori menomano l'interesse del dipinto e possono togliergli | ||
395 | 1905 | apparentemente complicano il meccanismo del dipingere, la logica della | ||
396 | 1905 | processi, e la semplicità del congegno similare per cui | ||
397 | 1905 | si comportano nell'atto del dipingere e nei susseguenti | ||
398 | 1905 | e nei susseguenti effetti del tempo in modo così | ||
399 | 1905 | qualsiasi formulario. ¶ Questi effetti del tempo si raggruppano in | ||
400 | 1905 | toccano direttamente il significato del dipinto e quelli che | ||
401 | 1905 | in forma di alterazione del grado di intensità loro | ||
402 | 1905 | può presentare all'azione del tempo che questi due | ||
403 | 1905 | maggior durata della compagine del dipinto, si riducono ai | ||
404 | 1905 | per il criterio tecnico del pittore, non consiste altrimenti | ||
405 | 1905 | modalità di adattamento meccanico del colore che differenzia il | ||
406 | 1905 | luogo per le azioni del tempo il veicolo d | ||
407 | 1905 | la sola confricazione meccanica del colore sulla superficie da | ||
408 | 1905 | dell'artista nell'atto del dipingere non dovendosi concentrare | ||
409 | 1905 | che unicamente sulla quantità del liquido che regolerà la | ||
410 | 1905 | cui provvedere, la falsità del concetto di affidare all | ||
411 | 1905 | se fra le applicazioni del criterio tecnico non rimanesse | ||
412 | 1905 | tecnici attinenti alla durabilità del dipinto deve forzatamente conseguire | ||
413 | 1905 | criteri preposti alla conservazione del patrimonio pubblico d'arte | ||
414 | 1905 | di erigere l'istituto del restauro pittorico, che tanto | ||
415 | 1905 | la tendenza al ripristino del dipinto antico, guasto od | ||
416 | 1905 | consiste il restauro pittorico del quale si fa speciale | ||
417 | 1905 | noi stessi. ¶ Capitolo II ¶ Del restauro ¶ Le condizioni mutate | ||
418 | 1905 | restauro ¶ Le condizioni mutate del tirocinio pratico della pittura | ||
419 | 1905 | precauzione dimenticata nella foga del lavoro, più spesso la | ||
420 | 1905 | violento o la caduta del dipinto che si risolvono | ||
421 | 1905 | in screpolature e distacchi del colore e lacerazioni della | ||
422 | 1905 | a meditare sulla insopportabilità del pensiero che essendo il | ||
423 | 1905 | imprimitura al piano normale del dipinto o il riattacco | ||
424 | 1905 | per volta dall'entità del proprio danno, né, meno | ||
425 | 1905 | di ogni singolo caso del restauro, potrebbe giustificarsi nel | ||
426 | 1905 | assenza di quel concetto del restauro e di quelle | ||
427 | 1905 | la più alta applicazione del criterio tecnico pel fine | ||
428 | 1905 | superficiale e diffusa interpretazione del còmpito del restauro derivò | ||
429 | 1905 | diffusa interpretazione del còmpito del restauro derivò una somma | ||
430 | 1905 | un altro. ¶ La prevalenza del ritocco sulle pratiche conservative | ||
431 | 1905 | ogni traccia delle azioni del tempo, da ingenerare due | ||
432 | 1905 | sa nascondere i guasti del vecchio dipinto così da | ||
433 | 1905 | oltre misura la tela del gesso per non dovere | ||
434 | 1905 | delle tele, la qualità del gesso è della massima | ||
435 | 1905 | di calore. ¶ Parte seconda ¶ Del criterio tecnico e del | ||
436 | 1905 | Del criterio tecnico e del restauro ¶ Capitolo I ¶ Del | ||
437 | 1905 | del restauro ¶ Capitolo I ¶ Del criterio tecnico ¶ Dalla descrizione | ||
438 | 1905 | antica, dal concetto generale del procedimento del lavoro, come | ||
439 | 1905 | concetto generale del procedimento del lavoro, come si può | ||
440 | 1905 | dell'arte, l'impiego del materiale tecnico, pel còmpito | ||
441 | 1905 | l'artista dal pensiero del mezzo materiale che deve | ||
442 | 1905 | idea o l'impressione del suo occhio; e quantunque | ||
443 | 1905 | necessarie per la durabilità del dipinto risiedano principalmente nella | ||
444 | 1905 | di applicarlo nell'atto del dipingere. ¶ Donde la necessità | ||
445 | 1905 | anzitutto e l'importanza del criterio tecnico per l | ||
446 | 1905 | raggiunto in tante opere del passato, vedendosi sempre come | ||
447 | 1905 | mantenere costanti certe proprietà del materiale d'impiego e | ||
448 | 1905 | artistico che nella distrazione del pensiero per i provvedimenti | ||
449 | 1905 | spazi che la foga del lavoro vede adatti anche | ||
450 | 1905 | funzionare il criterio tecnico del pittore, poiché evidentemente oltre | ||
451 | 1905 | dal modo d'impiego del vario materiale adoperato, come | ||
452 | 1905 | ombre estranee allo scopo del pittore esigeranno di essere | ||
453 | 1905 | per la sola giustezza del tono. Quivi occorrerà ammorbidire | ||
454 | 1905 | della grossezza dello strato del colore nella pittura ad | ||
455 | 1905 | acquisto, per tale ripetizione, del corpo o smalto come | ||
456 | 1905 | colorante di molte riprese del lavoro che implicano cautele | ||
457 | 1905 | successivo dalle improprie condizioni del colore sottostante, nel senso | ||
458 | 1905 | artista. ¶ Con la giustezza del colore cospira all'effetto | ||
459 | 1905 | disegno delle parti difettose del lavoro anche la direzione | ||
460 | 1905 | rilievi ed ombre residue del primo modellato, all'effetto | ||
461 | 1905 | tempo accentua nel corpo del colore sovrapposto seppure, come | ||
462 | 1905 | da imprimervi col movimento del pennello, per cui si | ||
463 | 1905 | ripresa e l'altra del lavoro il colore sottostante | ||
464 | 1905 | pittorica non abbi- sogna del rilievo materiale, e fatti | ||
465 | 1905 | giustezza nella prospettiva aerea del dipinto. ¶ Le eccessive grossezze | ||
466 | 1905 | dipinto. ¶ Le eccessive grossezze del colore mascherano o vorrebbero | ||
467 | 1905 | e intanto la serenità del giudizio si altera, la | ||
468 | 1905 | esagerata sul piano normale del dipinto dà luogo di | ||
469 | 1905 | per la calma contemplazione del riguardante, sul quale la | ||
470 | 1905 | di quello dell'improprietà del loro posto e dell | ||
471 | 1905 | influenza pericolosa sulla conservazione del dipinto che importa sia | ||
472 | 1905 | di un pittore, dimentico del principio che sull'arte | ||
473 | 1905 | provvedere nello stesso atto del pennello al fine della | ||
474 | 1905 | al fine della imitazione del vero ed al raggiungimento | ||
475 | 1905 | a quello della durabilità del proprio dipinto concentrato principalmente | ||
476 | 1905 | principalmente nella disposizione meccanica del colore, perché a tutto | ||
477 | 1905 | difetto d'ogni criterio del tecnico, se non saranno | ||
478 | 1905 | ritornare tutta la compagine del colore ad una più | ||
479 | 1905 | se le difficoltà speciali del raggiungere il fine artistico | ||
480 | 1905 | inalterata sotto le azioni del tempo, ogni qualvolta l | ||
481 | 1905 | nel caso di trabocco del liquido bollente sul fuoco | ||
482 | 1905 | calore assicura la limpidità del prodotto, le vernici all | ||
483 | 1905 | di colori e vernici del quale è il prezioso | ||
484 | 1905 | libro dei colori Secreti del secolo XV:3 ¶ A fare | ||
485 | 1905 | otto albume d'ova del di battuti e chiara | ||
486 | 1905 | fortemente contro le pareti del vaso. Quanto all'altra | ||
487 | 1905 | di sotto per giudicare del grado di calore; e | ||
488 | 1905 | tanto che il livello del liquido interno sia un | ||
489 | 1905 | o due più basso del liguido esterno in ebollizione | ||
490 | 1905 | di mantenere l'acqua del bagnomaria in continuo bollore | ||
491 | 1905 | o due più basso del livello della sabbia esterna | ||
492 | 1905 | non tocchi il fondo del vaso di ferro. Ma | ||
493 | 1905 | di tutti, la soluzione del mastice nell'essenza all | ||
494 | 1905 | nell'essenza all'ardore del sole d'estate. ¶ Si | ||
495 | 1905 | il vetro ai raggi del solleone, avendo cura di | ||
496 | 1905 | di seguire il cammino del sole in modo che | ||
497 | 1905 | per ottenere la fusione del mastice al semplice calore | ||
498 | 1905 | mastice al semplice calore del sole, talvolta molte settimane | ||
499 | 1905 | calore e dalla serenità del cielo; ma si è | ||
500 | 1905 | non però ai raggi del sole, che in poco |