Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1440 | buone e sante discipline del vivere. E chi dubita | ||
2 | 1440 | autorità, maiestate e gloria del nome latino, trovoss’egli | ||
3 | 1440 | subito che la libidine del tiranneggiare e i singulari | ||
4 | 1440 | l’antiche maniere buone del vivere e costumi di | ||
5 | 1440 | Ricciardo Alberto suo fratello, del quale sentendo che subito | ||
6 | 1440 | pressogli, insieme pigliammo conforto del piacere suo, ed eraci | ||
7 | 1440 | all’utile e onore del minimo di casa, nonché | ||
8 | 1440 | troppo, pure questa dolcezza del vivere, questo piacere d | ||
9 | 1440 | estrema felicità in casa del padre mio, nella patria | ||
10 | 1440 | Non è solo officio del padre della famiglia, come | ||
11 | 1440 | della ragione e regola del vivere, stare desto, provedere | ||
12 | 1440 | sussidio, e nella sollecitudine del padre sta la virtù | ||
13 | 1440 | padre sta la virtù del figliuolo. La inerzia e | ||
14 | 1440 | necessarie; se la cura del reggere la gioventù non | ||
15 | 1440 | Nostro padre messer Benedetto, del quale uomo, come fo | ||
16 | 1440 | lunga essere gran memoria del passato, molto uso delle | ||
17 | 1440 | obligatissimo. Se dell'avere, del bene, delle ricchezze tue | ||
18 | 1440 | maggiore che quello amore del padre verso de' figliuoli | ||
19 | 1440 | dire che l'amore del padre per più rispetti | ||
20 | 1440 | ma credo quel fervore del paterno amore lo traportava | ||
21 | 1440 | invidia, la libertà mia del starmi senza femmina dispiace | ||
22 | 1440 | questo mio ardente desiderio del tôr donna si rafreddi | ||
23 | 1440 | sarà sufficiente ne' costumi del fanciullo nuocere e inclinallo | ||
24 | 1440 | quanto l'amore verso del figliuolo si conservi e | ||
25 | 1440 | padre udendo la morte del figliuolo, quanto dovea con | ||
26 | 1440 | si confaccia alla natura del figliuolo, al nome della | ||
27 | 1440 | pare crescano alla industria del guadagno, ogni ragionamento pare | ||
28 | 1440 | di virtù e costume. Del resto consiglierei io e | ||
29 | 1440 | famiglia che il giudicio del volgo, già che si | ||
30 | 1440 | a voglia e desiderio del padre, ma secondo el | ||
31 | 1440 | star sotto la vampa del sole e sotto le | ||
32 | 1440 | il bene e salvamento del figliuolo? Solea dire Crates | ||
33 | 1440 | studio e la cura del padre in fare e | ||
34 | 1440 | stimassi essere più officio del maestro gastigare e' tuoi | ||
35 | 1440 | essere teco buon massaio del ragionare, Adovardo? A me | ||
36 | 1440 | della nostra famiglia Alberta, del quale mi pare meglio | ||
37 | 1440 | degnissimo giuoco si dilettò, del quale scrivono quella piacevolezza | ||
38 | 1440 | Benedetto. Chi può trovarsi del tuo intelletto a tutte | ||
39 | 1440 | a mente la sentenza del tuo Marco Cicerone, el | ||
40 | 1440 | tu, Lionardo, la sentenza del nostro Adovardo essere non | ||
41 | 1440 | sarà religiosissima che quella del congiugio. Aggiugni che tutt | ||
42 | 1440 | sia quello antico detto del sapientissimo Catone, el quale | ||
43 | 1440 | sempre vituperando qualunque dilicatezza del vivere; pur questi così | ||
44 | 1440 | quello Sofocles antico filosafo, del quale si recita che | ||
45 | 1440 | e' quali ti doneranno del suo, troverrai molti più | ||
46 | 1440 | non voglian e domandino del tuo. E quando per | ||
47 | 1440 | stati e col chiarore del sole scorsono tutti e | ||
48 | 1440 | chi conscende a mezzo del campo perducendo le schiere | ||
49 | 1440 | senza interrompermi il corso del mio recitare? ¶ BATTISTA ¶ Qual | ||
50 | 1440 | torniamo al proposito nostro, del quale ragioneremo quanto potremo | ||
51 | 1440 | insegnò come la compagnia del coniugio ne' mortali era | ||
52 | 1440 | monstrò che la sollecitudine del cercare congiunta colla cura | ||
53 | 1440 | colla cura e diligenza del conservare le utile e | ||
54 | 1440 | sua libertà e licenza del vivere, e forse perché | ||
55 | 1440 | quella prima naturale compagnia del congiugio e riceverne figliuoli | ||
56 | 1440 | vero erede e conservadore del nome e memoria sua | ||
57 | 1440 | e la vera imagine del padre. Didone fenissa, poiché | ||
58 | 1440 | uno vile uomo nonché del sangue suo, ma della | ||
59 | 1440 | non essere mio erede". Del tempo ragionevole del tôrre | ||
60 | 1440 | erede". Del tempo ragionevole del tôrre moglie sarebbe lungo | ||
61 | 1440 | di scandolo o biasimo. Del resto contenti sé chi | ||
62 | 1440 | ne' vezzi e gentilezza del viso, ma più nella | ||
63 | 1440 | i costumi e voglie del marito. Così adunque quanto | ||
64 | 1440 | s'anidano in casa del nuovo parente. Tu di | ||
65 | 1440 | indugio pigro a satisfarti del danaio tanto più quanto | ||
66 | 1440 | solitudine, partorisca in casa del marito e non altrove | ||
67 | 1440 | il dì, far menzione del sensale per cui mano | ||
68 | 1440 | manco lodo far memoria del dì che tu diventasti | ||
69 | 1440 | tu diventasti padre, e del dì che a' figlioli | ||
70 | 1440 | noi abbiamo fatto menzione del non abandonare lo 'nfermo | ||
71 | 1440 | prima ottima naturale congiunzione del matrimonio. Se adunque sarà | ||
72 | 1440 | Questo facevano quando vedevano del matrimonio loro seguire niuno | ||
73 | 1440 | nasce spregiare le leggi; del non ubbidire le leggi | ||
74 | 1440 | produtto per essere contemplatore del cielo, delle stelle, e | ||
75 | 1440 | cielo, delle stelle, e del sole, e di tutte | ||
76 | 1440 | mortali. ¶ Ma non usciamo del proposito. Vorrassi, a conoscere | ||
77 | 1440 | grande animo. Ma colui del quale sarà la memoria | ||
78 | 1440 | buona quiete e tranquillità del vivere. Conviensi adunque aviare | ||
79 | 1440 | e in le recitazioni del veduto spettaculo forse sarebbe | ||
80 | 1440 | nel corso e onda del fiume, non sarebbe egli | ||
81 | 1440 | tu servi alla utilità del comperatore, paghiti della fatica | ||
82 | 1440 | patria solo con stipendii del publico erario; né possono | ||
83 | 1440 | e in diverse regioni del mondo sempre con onestà | ||
84 | 1440 | guadagnare atte le operazioni del corpo, come di tutte | ||
85 | 1440 | simili. Tutti questi modi del guadagnare, e' quali sono | ||
86 | 1440 | Potresti dire, ragioniamo pure del guadagno, nel quale sempre | ||
87 | 1440 | E come l'infermità del corpo tengono el corpo | ||
88 | 1440 | la suspizione, la sete del guadagno e gli altri | ||
89 | 1440 | terra, tutto l'avere del mondo non è da | ||
90 | 1440 | corpo, perché ogni opera del corpo si può quasi | ||
91 | 1440 | tutto ci va considerando; del ben fare graziosa ti | ||
92 | 1440 | porge dignità e autorità; del male irata ti sgrida | ||
93 | 1440 | fusse estinto lo splendor del nostro imperio che occecato | ||
94 | 1440 | molti barbarismi e corruttela del proferire. Onde per questa | ||
95 | 1440 | confortato per la giunta del fratello. Lionardo lo ricevè | ||
96 | 1440 | e conobbe la voce del fratello quasi come lasso | ||
97 | 1440 | diremo. Queste simili spese del convivare e onorare gli | ||
98 | 1440 | chi mi dia testimonianza del libro, ché stimo chi | ||
99 | 1440 | sino a qui così del testo cose elettissime. ¶ GIANNOZZO | ||
100 | 1440 | alla seconda per mezzo del nostro fiume Arno, e | ||
101 | 1440 | GIANNOZZO ¶ Così proprio interviene del tempo. S'egli è | ||
102 | 1440 | gli appetiti e desiderii del corpo; ma il tempo | ||
103 | 1440 | quanto e a' beni del corpo e alla felicità | ||
104 | 1440 | E prima dell'animo, del quale io così fo | ||
105 | 1440 | padre, e fu padre del vescovo Paolo nostro cugino | ||
106 | 1440 | vessillo militare al guidatore del nostro essercito contro allo | ||
107 | 1440 | sapete, i primi fondamenti del nostro publico palagio furono | ||
108 | 1440 | casa nostra Alberta alcuno del sangue nostro il quale | ||
109 | 1440 | detto dell'animo, ora del corpo che masserizia ne | ||
110 | 1440 | buono colore e freschezza del viso, e niuna cosa | ||
111 | 1440 | essercizio insieme colla sobrietà del vivere. ¶ LIONARDO ¶ Avete detto | ||
112 | 1440 | animo e di quella del corpo. Resta a dire | ||
113 | 1440 | corpo. Resta a dire del tempo. E di questa | ||
114 | 1440 | satisfarle, ma le stagioni del tempo no. Benché, a | ||
115 | 1440 | la masserizia? ¶ GIANNOZZO ¶ Meglio del mondo; una vita quieta | ||
116 | 1440 | quale non vive contento del suo proprio, e colui | ||
117 | 1440 | a costui col favore del quale io aspettassi salire | ||
118 | 1440 | in modo alcuno facessi del publico privato, quello che | ||
119 | 1440 | i quali siamo contenti del nostro privato e mai | ||
120 | 1440 | a me pare comprendere del dire vostro, Giannozzo, in | ||
121 | 1440 | e' buoni siano solo del suo ozio privato contenti | ||
122 | 1440 | lodatissimo proposito e regola del vivere con privata onestà | ||
123 | 1440 | alcuna volta per necessità del danaio si vendono le | ||
124 | 1440 | via avere e ottenere del tuo. Vorrà il contadino | ||
125 | 1440 | villa ti fa parte del suo splendidissimo sole, e | ||
126 | 1440 | freddo e la forza del verno. Non dico de | ||
127 | 1440 | Non dico de' polli, del cavretto, delle giuncate e | ||
128 | 1440 | l'ombra ragionarti piacevole del bue, della lana, delle | ||
129 | 1440 | della terra, della piazza, del palagio. Puoi in villa | ||
130 | 1440 | più sanità, maggiore suavità del vivere mio, sì bene | ||
131 | 1440 | GIANNOZZO ¶ Dimonstrava essere officio del mercatante e d'ogni | ||
132 | 1440 | nollo avere. La diligenza del maestro può d'uno | ||
133 | 1440 | fattore quanto la diligenza del maestro: niuna cosa tanto | ||
134 | 1440 | fattore quanto la negligenza del maestro. La pigrizia, tralasciare | ||
135 | 1440 | migliorare sua condizione, e del danno tuo, della infamia | ||
136 | 1440 | Santa Croce, nel tempio del Carmine, nel tempio degli | ||
137 | 1440 | quando e' t'avisasse del vizio e malignità di | ||
138 | 1440 | a tutto l'ordine del vivere abbiamo e pensato | ||
139 | 1440 | e contenere gli appetiti del corpo, adattarsi e usufruttare | ||
140 | 1440 | acquistare di fuori, poi del resto entro in casa | ||
141 | 1440 | fuori di casa o del marito o degli altri | ||
142 | 1440 | la moglie ne' fatti del marito più essere che | ||
143 | 1440 | e non s'aveggono del biasimo loro e del | ||
144 | 1440 | del biasimo loro e del danno, non s'aveggono | ||
145 | 1440 | lustrava, posta nel mezzo del tabernaculo come s'usa | ||
146 | 1440 | statua e la grazia del magisterio. Tu adunque aresti | ||
147 | 1440 | pesti, incavernati, il resto del viso vizzo e cennericcio | ||
148 | 1440 | sé molto si curerà del danno nostro; e a | ||
149 | 1440 | gemme ponessi la chioma del lino, ancora v'asettassi | ||
150 | 1440 | possa di fuori trovare del migliore e con minore | ||
151 | 1440 | avevo spazio a procacciarne del migliore. ¶ LIONARDO ¶ Trovate voi | ||
152 | 1440 | masserizia in comperare sempre del migliore? ¶ GIANNOZZO ¶ E quanto | ||
153 | 1440 | che fare buona masserizia del danaio. E potea me | ||
154 | 1440 | che chi possiede copia del danaio facilmente può fuggire | ||
155 | 1440 | che in sola questa del danaio? E ponete mente | ||
156 | 1440 | non troppo ti cureresti del danaio. Quanto io, mai | ||
157 | 1440 | più stabile ricchezza quella del danaio che quella della | ||
158 | 1440 | più utile frutto quello del danaio che quello de | ||
159 | 1440 | e conservazione più che del danaio, sola una cosa | ||
160 | 1440 | altre cose conoscete. ¶ LIONARDO ¶ Del trafficare i danari risponderò | ||
161 | 1440 | netto. ¶ ADOVARDO ¶ Ottimo. Ma del prestargli, Giannozzo, se qualche | ||
162 | 1440 | il propio vivere. Pasconsi del pane altrui, fuggono la | ||
163 | 1440 | sia astuzia cercherà tôrvi del vostro, costui non vi | ||
164 | 1440 | tenere la gioventù stretta del danaio la pinge in | ||
165 | 1440 | per essere troppo bisognosi del danaio, o per esserne | ||
166 | 1440 | l'altrui, se saprete del vostro esserne massai, a | ||
167 | 1440 | solete dire, l'occhio del signore ingrassa el cavallo | ||
168 | 1440 | per conscendere alla amicizia del principe Duca, compresi era | ||
169 | 1440 | la presenza e parole del principe in cui e | ||
170 | 1440 | fuggono spendere la grazia del principe in utilità d | ||
171 | 1440 | e in prima poemi del nostro messer Antonio Alberti | ||
172 | 1440 | non poca audienza apresso del principe Duca, quale, inteso | ||
173 | 1440 | ami la sua libertà: del resto essere officio mio | ||
174 | 1440 | piacque, e parsegli degna del nome e fama della | ||
175 | 1440 | indi fusse al pronostico del cielo pel caso di | ||
176 | 1440 | molto lodai la virtù del Re, che con sue | ||
177 | 1440 | sarebbe lungo e fuori del mio proposito. ¶ LIONARDO ¶ Anzi | ||
178 | 1440 | fuggii adoperare la benivolenza del Re in cosa alcuna | ||
179 | 1440 | e notissimo: era cupidissimo del danaio tanto, che ogni | ||
180 | 1440 | chi sopra sé apresso del Papa fusse accetto. E | ||
181 | 1440 | grazia a tutti apresso del maggiore. E come sapete | ||
182 | 1440 | Qui Buto, quel ridiculo del quale sopra feci menzione | ||
183 | 1440 | o se l'amor del padre verso e' figliuoli | ||
184 | 1440 | a quel antico detto del nostro poeta latino Ennio | ||
185 | 1440 | plebeo, prudenza e ragione del vivere. Se la età | ||
186 | 1440 | concordia. E in merito del ricevuto beneficio el leone | ||
187 | 1440 | mezzo dì alla vampa del sole incocea, e così | ||
188 | 1440 | Ecco l'uomo amico del lione, e il lione | ||
189 | 1440 | conosciuto che per colpa del suo era viziata l | ||
190 | 1440 | sé stessi così privò del caro suo figliuolo. Né | ||
191 | 1440 | noto in qual parte del cielo e in quanta | ||
192 | 1440 | piglia la somma foglia del ramo, poi prende la | ||
193 | 1440 | certo in la ragione del vivere, rari che sappino | ||
194 | 1440 | la presenza, el modo del vivere civile, e' gesti | ||
195 | 1440 | maneggiare que' minuzzoli rimasi del pane, quale chi getta | ||
196 | 1440 | prima intesa, noi e del tuo insegnarci multiplicare amicizia | ||
197 | 1440 | insegnarci multiplicare amicizia, e del nostro avere imparato, a | ||
198 | 1440 | ricordi necessarii. Diremo poi del ricuperare, e ultimo narrerò | ||
199 | 1440 | e benivolenza. Udirete adunque del conducere gli animi accesi | ||
200 | 1440 | medesimo fine e cagione del suo desiderarti felice, però | ||
201 | 1440 | cerchino frutto e premio del suo verso di te | ||
202 | 1440 | officio, ma quali solo del nostro bene molto in | ||
203 | 1440 | molto in prima che del suo contentamento godano, saranno | ||
204 | 1440 | perfetta amicizia, ora diremo del dividere l'amicizia, e | ||
205 | 1440 | dividere l'amicizia, e del sostenere la inimicizia. Così | ||
206 | 1440 | grave, sendo amicissimo stato del padre. Cicerone molto accusava | ||
207 | 1440 | cinquanta iudìci capitali accusato: del quale si legge che | ||
208 | 1440 | a mente el pronostico del sacerdote, quando poi sotto | ||
209 | 1440 | me sia bene, e del male mio arà dolore | ||
210 | 1440 | acqua in alto corso del fiume fa strepido meno | ||
211 | 1440 | mai sarà la speranza del vincere seiunta dalla cupidità | ||
212 | 1440 | vincere seiunta dalla cupidità del concertare. E stimo el | ||
213 | 1440 | dicea Cicerone, proprio officio del magnanimo esser placabile, e | ||
214 | 1440 | quali beono el sangue del suo ferito inimico, e | ||
215 | 1440 | gesto non da voglia del vendicarsi, ma da iniuria | ||
216 | 1440 | mai costui sarà chi del difendersi virile e animoso | ||
217 | 1440 | poi che pel tedio del navicare furono incese le | ||
218 | 1440 | partito da' Lacedemoniesi inimico del nome de' Greci. E | ||
219 | 1440 | via dove pel tedio del caminare quasi ciascuno sta | ||
220 | 1440 | come veicolo e sollevamento del tedio. Catone solea dire | ||
221 | 1440 | el favore e grazia del popolo a chi si | ||
222 | 1440 | la fede e aussilio del consule Servilio, e molto | ||
223 | 1440 | né entrare in invidia del Senato se forse donava | ||
224 | 1440 | né venire in disgrazia del popolo e moltitudine se |