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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440

concordanze di «del»

nautoretestoannoconcordanza
1
1440
buone e sante discipline del vivere. E chi dubita
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1440
autorità, maiestate e gloria del nome latino, trovoss’egli
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1440
subito che la libidine del tiranneggiare e i singulari
4
1440
l’antiche maniere buone del vivere e costumi di
5
1440
Ricciardo Alberto suo fratello, del quale sentendo che subito
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1440
pressogli, insieme pigliammo conforto del piacere suo, ed eraci
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1440
all’utile e onore del minimo di casa, nonché
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1440
troppo, pure questa dolcezza del vivere, questo piacere d
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1440
estrema felicità in casa del padre mio, nella patria
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1440
Non è solo officio del padre della famiglia, come
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1440
della ragione e regola del vivere, stare desto, provedere
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1440
sussidio, e nella sollecitudine del padre sta la virtù
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1440
padre sta la virtù del figliuolo. La inerzia e
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1440
necessarie; se la cura del reggere la gioventù non
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1440
Nostro padre messer Benedetto, del quale uomo, come fo
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1440
lunga essere gran memoria del passato, molto uso delle
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1440
obligatissimo. Se dell'avere, del bene, delle ricchezze tue
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1440
maggiore che quello amore del padre verso de' figliuoli
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1440
dire che l'amore del padre per più rispetti
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1440
ma credo quel fervore del paterno amore lo traportava
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1440
invidia, la libertà mia del starmi senza femmina dispiace
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1440
questo mio ardente desiderio del tôr donna si rafreddi
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1440
sarà sufficiente ne' costumi del fanciullo nuocere e inclinallo
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1440
quanto l'amore verso del figliuolo si conservi e
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1440
padre udendo la morte del figliuolo, quanto dovea con
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1440
si confaccia alla natura del figliuolo, al nome della
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1440
pare crescano alla industria del guadagno, ogni ragionamento pare
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1440
di virtù e costume. Del resto consiglierei io e
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1440
famiglia che il giudicio del volgo, già che si
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1440
a voglia e desiderio del padre, ma secondo el
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1440
star sotto la vampa del sole e sotto le
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1440
il bene e salvamento del figliuolo? Solea dire Crates
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1440
studio e la cura del padre in fare e
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1440
stimassi essere più officio del maestro gastigare e' tuoi
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1440
essere teco buon massaio del ragionare, Adovardo? A me
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1440
della nostra famiglia Alberta, del quale mi pare meglio
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1440
degnissimo giuoco si dilettò, del quale scrivono quella piacevolezza
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1440
Benedetto. Chi può trovarsi del tuo intelletto a tutte
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1440
a mente la sentenza del tuo Marco Cicerone, el
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1440
tu, Lionardo, la sentenza del nostro Adovardo essere non
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1440
sarà religiosissima che quella del congiugio. Aggiugni che tutt
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1440
sia quello antico detto del sapientissimo Catone, el quale
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1440
sempre vituperando qualunque dilicatezza del vivere; pur questi così
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1440
quello Sofocles antico filosafo, del quale si recita che
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1440
e' quali ti doneranno del suo, troverrai molti più
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1440
non voglian e domandino del tuo. E quando per
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1440
stati e col chiarore del sole scorsono tutti e
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1440
chi conscende a mezzo del campo perducendo le schiere
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1440
senza interrompermi il corso del mio recitare? ¶ BATTISTA ¶ Qual
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1440
torniamo al proposito nostro, del quale ragioneremo quanto potremo
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1440
insegnò come la compagnia del coniugio ne' mortali era
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1440
monstrò che la sollecitudine del cercare congiunta colla cura
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1440
colla cura e diligenza del conservare le utile e
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1440
sua libertà e licenza del vivere, e forse perché
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1440
quella prima naturale compagnia del congiugio e riceverne figliuoli
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1440
vero erede e conservadore del nome e memoria sua
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1440
e la vera imagine del padre. Didone fenissa, poiché
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1440
uno vile uomo nonché del sangue suo, ma della
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1440
non essere mio erede". Del tempo ragionevole del tôrre
60
1440
erede". Del tempo ragionevole del tôrre moglie sarebbe lungo
61
1440
di scandolo o biasimo. Del resto contenti sé chi
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1440
ne' vezzi e gentilezza del viso, ma più nella
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1440
i costumi e voglie del marito. Così adunque quanto
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1440
s'anidano in casa del nuovo parente. Tu di
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1440
indugio pigro a satisfarti del danaio tanto più quanto
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1440
solitudine, partorisca in casa del marito e non altrove
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1440
il dì, far menzione del sensale per cui mano
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1440
manco lodo far memoria del dì che tu diventasti
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1440
tu diventasti padre, e del dì che a' figlioli
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1440
noi abbiamo fatto menzione del non abandonare lo 'nfermo
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1440
prima ottima naturale congiunzione del matrimonio. Se adunque sarà
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1440
Questo facevano quando vedevano del matrimonio loro seguire niuno
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1440
nasce spregiare le leggi; del non ubbidire le leggi
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1440
produtto per essere contemplatore del cielo, delle stelle, e
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1440
cielo, delle stelle, e del sole, e di tutte
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1440
mortali. ¶ Ma non usciamo del proposito. Vorrassi, a conoscere
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1440
grande animo. Ma colui del quale sarà la memoria
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1440
buona quiete e tranquillità del vivere. Conviensi adunque aviare
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1440
e in le recitazioni del veduto spettaculo forse sarebbe
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1440
nel corso e onda del fiume, non sarebbe egli
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1440
tu servi alla utilità del comperatore, paghiti della fatica
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1440
patria solo con stipendii del publico erario; né possono
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1440
e in diverse regioni del mondo sempre con onestà
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1440
guadagnare atte le operazioni del corpo, come di tutte
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1440
simili. Tutti questi modi del guadagnare, e' quali sono
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1440
Potresti dire, ragioniamo pure del guadagno, nel quale sempre
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1440
E come l'infermità del corpo tengono el corpo
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1440
la suspizione, la sete del guadagno e gli altri
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1440
terra, tutto l'avere del mondo non è da
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1440
corpo, perché ogni opera del corpo si può quasi
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1440
tutto ci va considerando; del ben fare graziosa ti
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1440
porge dignità e autorità; del male irata ti sgrida
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1440
fusse estinto lo splendor del nostro imperio che occecato
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1440
molti barbarismi e corruttela del proferire. Onde per questa
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1440
confortato per la giunta del fratello. Lionardo lo ricevè
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1440
e conobbe la voce del fratello quasi come lasso
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1440
diremo. Queste simili spese del convivare e onorare gli
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1440
chi mi dia testimonianza del libro, ché stimo chi
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1440
sino a qui così del testo cose elettissime. ¶ GIANNOZZO
100
1440
alla seconda per mezzo del nostro fiume Arno, e
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1440
GIANNOZZO ¶ Così proprio interviene del tempo. S'egli è
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1440
gli appetiti e desiderii del corpo; ma il tempo
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1440
quanto e a' beni del corpo e alla felicità
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1440
E prima dell'animo, del quale io così fo
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1440
padre, e fu padre del vescovo Paolo nostro cugino
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1440
vessillo militare al guidatore del nostro essercito contro allo
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1440
sapete, i primi fondamenti del nostro publico palagio furono
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1440
casa nostra Alberta alcuno del sangue nostro il quale
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1440
detto dell'animo, ora del corpo che masserizia ne
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1440
buono colore e freschezza del viso, e niuna cosa
111
1440
essercizio insieme colla sobrietà del vivere. ¶ LIONARDO ¶ Avete detto
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1440
animo e di quella del corpo. Resta a dire
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1440
corpo. Resta a dire del tempo. E di questa
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1440
satisfarle, ma le stagioni del tempo no. Benché, a
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1440
la masserizia? ¶ GIANNOZZO ¶ Meglio del mondo; una vita quieta
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1440
quale non vive contento del suo proprio, e colui
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1440
a costui col favore del quale io aspettassi salire
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1440
in modo alcuno facessi del publico privato, quello che
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1440
i quali siamo contenti del nostro privato e mai
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1440
a me pare comprendere del dire vostro, Giannozzo, in
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1440
e' buoni siano solo del suo ozio privato contenti
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1440
lodatissimo proposito e regola del vivere con privata onestà
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1440
alcuna volta per necessità del danaio si vendono le
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1440
via avere e ottenere del tuo. Vorrà il contadino
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1440
villa ti fa parte del suo splendidissimo sole, e
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1440
freddo e la forza del verno. Non dico de
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1440
Non dico de' polli, del cavretto, delle giuncate e
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1440
l'ombra ragionarti piacevole del bue, della lana, delle
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1440
della terra, della piazza, del palagio. Puoi in villa
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1440
più sanità, maggiore suavità del vivere mio, sì bene
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1440
GIANNOZZO ¶ Dimonstrava essere officio del mercatante e d'ogni
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1440
nollo avere. La diligenza del maestro può d'uno
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1440
fattore quanto la diligenza del maestro: niuna cosa tanto
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1440
fattore quanto la negligenza del maestro. La pigrizia, tralasciare
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1440
migliorare sua condizione, e del danno tuo, della infamia
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1440
Santa Croce, nel tempio del Carmine, nel tempio degli
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1440
quando e' t'avisasse del vizio e malignità di
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1440
a tutto l'ordine del vivere abbiamo e pensato
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1440
e contenere gli appetiti del corpo, adattarsi e usufruttare
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1440
acquistare di fuori, poi del resto entro in casa
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1440
fuori di casa o del marito o degli altri
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1440
la moglie ne' fatti del marito più essere che
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1440
e non s'aveggono del biasimo loro e del
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1440
del biasimo loro e del danno, non s'aveggono
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1440
lustrava, posta nel mezzo del tabernaculo come s'usa
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1440
statua e la grazia del magisterio. Tu adunque aresti
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1440
pesti, incavernati, il resto del viso vizzo e cennericcio
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1440
sé molto si curerà del danno nostro; e a
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1440
gemme ponessi la chioma del lino, ancora v'asettassi
150
1440
possa di fuori trovare del migliore e con minore
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1440
avevo spazio a procacciarne del migliore. ¶ LIONARDO ¶ Trovate voi
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1440
masserizia in comperare sempre del migliore? ¶ GIANNOZZO ¶ E quanto
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1440
che fare buona masserizia del danaio. E potea me
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1440
che chi possiede copia del danaio facilmente può fuggire
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1440
che in sola questa del danaio? E ponete mente
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1440
non troppo ti cureresti del danaio. Quanto io, mai
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1440
più stabile ricchezza quella del danaio che quella della
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1440
più utile frutto quello del danaio che quello de
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1440
e conservazione più che del danaio, sola una cosa
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1440
altre cose conoscete. ¶ LIONARDO ¶ Del trafficare i danari risponderò
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1440
netto. ¶ ADOVARDO ¶ Ottimo. Ma del prestargli, Giannozzo, se qualche
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1440
il propio vivere. Pasconsi del pane altrui, fuggono la
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1440
sia astuzia cercherà tôrvi del vostro, costui non vi
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1440
tenere la gioventù stretta del danaio la pinge in
165
1440
per essere troppo bisognosi del danaio, o per esserne
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1440
l'altrui, se saprete del vostro esserne massai, a
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1440
solete dire, l'occhio del signore ingrassa el cavallo
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1440
per conscendere alla amicizia del principe Duca, compresi era
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1440
la presenza e parole del principe in cui e
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1440
fuggono spendere la grazia del principe in utilità d
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1440
e in prima poemi del nostro messer Antonio Alberti
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1440
non poca audienza apresso del principe Duca, quale, inteso
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1440
ami la sua libertà: del resto essere officio mio
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1440
piacque, e parsegli degna del nome e fama della
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1440
indi fusse al pronostico del cielo pel caso di
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1440
molto lodai la virtù del Re, che con sue
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1440
sarebbe lungo e fuori del mio proposito. ¶ LIONARDO ¶ Anzi
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1440
fuggii adoperare la benivolenza del Re in cosa alcuna
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1440
e notissimo: era cupidissimo del danaio tanto, che ogni
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1440
chi sopra sé apresso del Papa fusse accetto. E
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1440
grazia a tutti apresso del maggiore. E come sapete
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1440
Qui Buto, quel ridiculo del quale sopra feci menzione
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1440
o se l'amor del padre verso e' figliuoli
184
1440
a quel antico detto del nostro poeta latino Ennio
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1440
plebeo, prudenza e ragione del vivere. Se la età
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1440
concordia. E in merito del ricevuto beneficio el leone
187
1440
mezzo dì alla vampa del sole incocea, e così
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1440
Ecco l'uomo amico del lione, e il lione
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1440
conosciuto che per colpa del suo era viziata l
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1440
sé stessi così privò del caro suo figliuolo. Né
191
1440
noto in qual parte del cielo e in quanta
192
1440
piglia la somma foglia del ramo, poi prende la
193
1440
certo in la ragione del vivere, rari che sappino
194
1440
la presenza, el modo del vivere civile, e' gesti
195
1440
maneggiare que' minuzzoli rimasi del pane, quale chi getta
196
1440
prima intesa, noi e del tuo insegnarci multiplicare amicizia
197
1440
insegnarci multiplicare amicizia, e del nostro avere imparato, a
198
1440
ricordi necessarii. Diremo poi del ricuperare, e ultimo narrerò
199
1440
e benivolenza. Udirete adunque del conducere gli animi accesi
200
1440
medesimo fine e cagione del suo desiderarti felice, però
201
1440
cerchino frutto e premio del suo verso di te
202
1440
officio, ma quali solo del nostro bene molto in
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1440
molto in prima che del suo contentamento godano, saranno
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1440
perfetta amicizia, ora diremo del dividere l'amicizia, e
205
1440
dividere l'amicizia, e del sostenere la inimicizia. Così
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1440
grave, sendo amicissimo stato del padre. Cicerone molto accusava
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1440
cinquanta iudìci capitali accusato: del quale si legge che
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1440
a mente el pronostico del sacerdote, quando poi sotto
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1440
me sia bene, e del male mio arà dolore
210
1440
acqua in alto corso del fiume fa strepido meno
211
1440
mai sarà la speranza del vincere seiunta dalla cupidità
212
1440
vincere seiunta dalla cupidità del concertare. E stimo el
213
1440
dicea Cicerone, proprio officio del magnanimo esser placabile, e
214
1440
quali beono el sangue del suo ferito inimico, e
215
1440
gesto non da voglia del vendicarsi, ma da iniuria
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1440
mai costui sarà chi del difendersi virile e animoso
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1440
poi che pel tedio del navicare furono incese le
218
1440
partito da' Lacedemoniesi inimico del nome de' Greci. E
219
1440
via dove pel tedio del caminare quasi ciascuno sta
220
1440
come veicolo e sollevamento del tedio. Catone solea dire
221
1440
el favore e grazia del popolo a chi si
222
1440
la fede e aussilio del consule Servilio, e molto
223
1440
né entrare in invidia del Senato se forse donava
224
1440
né venire in disgrazia del popolo e moltitudine se