Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | un momento necessario, inderogabile del processo filologico. ¶ Così, la | ||
2 | 1941 | cui sminuirebbe il valore del nostro quotidiano lavoro. ¶ I | ||
3 | 1941 | sia che l'ombra del pensiero, o un torbido | ||
4 | 1941 | concezione della vita e del mondo. Ma i filologi | ||
5 | 1941 | cioè, non la veste del pensiero. ¶ Questo, proprio questo | ||
6 | 1941 | chiamare «espressione concreta» (rivelazione del pensiero dell'uomo), la | ||
7 | 1941 | linguaggio» sta nell'attività del pensiero, è lo stesso | ||
8 | 1941 | lo stesso momento estetico del pensiero e si palesa | ||
9 | 1941 | parlano per l'abbondanza del cuore, in coloro che | ||
10 | 1941 | lingua di Dante o del Petrarca o dell'Ariosto | ||
11 | 1941 | per esempio una scena del Boiardo per la valutazione | ||
12 | 1941 | avvicinare opere diverse; quello del linguaggio e insieme della | ||
13 | 1941 | diversa intensità. La personalità del poeta e dell'artista | ||
14 | 1941 | della sua civiltà o del suo progresso spirituale con | ||
15 | 1941 | scrittore è la storia del pensiero di questo scrittore | ||
16 | 1941 | cultura e della cultura del loro tempo animato dalla | ||
17 | 1941 | perchè è tutta piena del decoro e della serietà | ||
18 | 1941 | consideri, anche, la lingua del Vico che si sforza | ||
19 | 1941 | sottile discriminazione dei caratteri del linguaggio individuale. E, allora | ||
20 | 1941 | Dovrà, ad esempio, occuparsi del linguaggio poetico dell'Ariosto | ||
21 | 1941 | vera e ingenua ispirazione del poeta. E dovrà la | ||
22 | 1941 | e indefinita espressione artistica del Tasso che trasporta l | ||
23 | 1941 | Dante e quella garbata del Petrarca e quella sinuosa | ||
24 | 1941 | quella sinuosa e sonante del Boccaccio e quella ruvida | ||
25 | 1941 | e sente la fragilità del proprio essere e del | ||
26 | 1941 | del proprio essere e del proprio destino nella perfetta | ||
27 | 1941 | E poiché questo disseppellimento del passato, questa intuizione (potremmo | ||
28 | 1941 | questa intuizione (potremmo dire) del passato, è la prima | ||
29 | 1941 | officio. Con la raccolta del materiale storico, esse procurano | ||
30 | 1941 | della loro natura e del loro scopo. ¶ L'erudizione | ||
31 | 1941 | mezzi necessari alla rievocazione del passato. Ma, pur restando | ||
32 | 1941 | principio intellettualistico, in forza del quale la legge fonetica | ||
33 | 1941 | certi gruppi di lingue del globo antiche o moderne | ||
34 | 1941 | lingue antiche e moderne del globo provengano da uno | ||
35 | 1941 | più lingue (per es. del sanscrito-tocarico-greco-latino | ||
36 | 1941 | greco-latino-celtico, ecc.; del caucasico e del basco | ||
37 | 1941 | ecc.; del caucasico e del basco; del bantu e | ||
38 | 1941 | caucasico e del basco; del bantu e del sudanese | ||
39 | 1941 | basco; del bantu e del sudanese, ecc.), ma non | ||
40 | 1941 | tutti i gruppi linguistici: del camito semitico, del dravidico | ||
41 | 1941 | linguistici: del camito semitico, del dravidico, dell'uralo-altaico | ||
42 | 1941 | astrazioni necessarie al lavoro del grammatico, che egli del | ||
43 | 1941 | del grammatico, che egli del resto deve ricavare attenendosi | ||
44 | 1941 | via sino all'origine del linguaggio. Ma noi abbiamo | ||
45 | 1941 | se si può parlare del problema dell'origine dei | ||
46 | 1941 | dalle risultanze delle comparazioni del Bopp e dei suoi | ||
47 | 1941 | ma accettarono il teorema del monosillabismo, al quale parve | ||
48 | 1941 | suo pensiero e quello del Curtius vengano a coincidere | ||
49 | 1941 | ai tre momenti schleicheriani del linguaggio non è possibile | ||
50 | 1941 | e sorgono dal seno del pensiero, che si manifesta | ||
51 | 1941 | fenomenologia sta l'unità del pensiero, per la quale | ||
52 | 1941 | buon successo alle lingue del globo. Se non che | ||
53 | 1941 | lingue di molta parte del globo e della lor | ||
54 | 1941 | condizione rappresentata dallo svolgimento del latino in lingue romanze | ||
55 | 1941 | trasformazione linguistica è modificazione del soggetto. E ciò deve | ||
56 | 1941 | di regolatrice dei fenomeni del linguaggio la così detta | ||
57 | 1941 | la così detta legge del «minimo sforzo», per la | ||
58 | 1941 | umanità procede sulla via del progresso, il bisogno di | ||
59 | 1941 | e furore. ¶ Dal principio del minimo sforzo non esce | ||
60 | 1941 | minimo sforzo non esce del tutto neppure il Jespersen | ||
61 | 1941 | è affaticato sul problema del progresso e della decadenza | ||
62 | 1941 | concreta. La storia è del pensiero nella sua unità | ||
63 | 1941 | la lingua. ¶ La legge del minimo sforzo e altri | ||
64 | 1941 | delle parole, la storia del lessico (e questo studio | ||
65 | 1941 | il maggiore dei discepoli del grande e modesto antesignano | ||
66 | 1941 | irrequieta, agitata (la vita del pensiero) e, mentre ci | ||
67 | 1941 | espressioni, che fa oggetto del suo esame. E se | ||
68 | 1941 | etimologia varia col variare del progresso umano, questo sforzo | ||
69 | 1941 | che l'etimologo avrà del suo oggetto. Inappagato sempre | ||
70 | 1941 | linguistica almeno il lume del proprio pensiero. L'etimologia | ||
71 | 1941 | espressione estetica ¶ Lo studio del momento soggettivo del ritmo | ||
72 | 1941 | studio del momento soggettivo del ritmo, per cui si | ||
73 | 1941 | la rapidità fulminea propria del processo spirituale, dal momento | ||
74 | 1941 | poesia, nell'ultimo canto del Furioso, uomini già morti | ||
75 | 1941 | prima, o come quello del Leopardi, che accomuna in | ||
76 | 1941 | disprezzo i due concetti del male, dominatore del mondo | ||
77 | 1941 | concetti del male, dominatore del mondo, e dell'«infinita | ||
78 | 1941 | e dell'«infinita vanità del tutto», senza avvertire, come | ||
79 | 1941 | Che cosa diremo poi del «silenzio verde» del Carducci | ||
80 | 1941 | poi del «silenzio verde» del Carducci e dell'«orma | ||
81 | 1941 | e dell'«orma sonora» del D'Annunzio? ¶ Qui cade | ||
82 | 1941 | giustificazione della verità oggettiva del suo mondo. Pretendiamo dall | ||
83 | 1941 | Orlando dietro Angelica, né del viaggio di Astolfo nella | ||
84 | 1941 | non ci dica nulla del padre di Lucia. Noi | ||
85 | 1941 | avremo sviluppato il senso del colore. ecc. ecc. Sono | ||
86 | 1941 | ma lo stesso corpo del pensiero, sorge, col nascere |