Enrico Panzacchi, Donne e poeti, 1902
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1902 | vivendo al di là dell'Appennino, letterariamente non si | ||
2 | 1902 | o salivano dal cuore dell'uomo le voci degl | ||
3 | 1902 | delle piccinerie della critica, dell'invidia, della diffidenza, delle | ||
4 | 1902 | e le mirabili bellezze dell'Idillio operarono rapidamente molte | ||
5 | 1902 | in faccia alla grandezza dell'Arte ci fa sentire | ||
6 | 1902 | umido e adorante ancora dell'antimonio tipografico. ¶ Troppa fretta | ||
7 | 1902 | ha confidata la manifestazione dell'ingegno suo pervenuto al | ||
8 | 1902 | sublime traslato: «lo mar dell'essere», che doveva partorirne | ||
9 | 1902 | ode col «solitario verno dell'anima» a cui tengono | ||
10 | 1902 | ode, che col «verno dell'anima» aveva principiato! ¶ Non | ||
11 | 1902 | superstite moderno alle vicende dell'arte classica: ¶ Ecco: di | ||
12 | 1902 | letizia della rinnovata giovinezza dell'anno si mesce un | ||
13 | 1902 | L'innesto, per esempio, dell'uomo e del cavallo | ||
14 | 1902 | pochissimo m'è rimasto dell'ode che segue: Saluto | ||
15 | 1902 | Carducci rappresenta nel linguaggio dell'Asinella, che si lancia | ||
16 | 1902 | la invitazione del nume dell'antico Messico non possiede | ||
17 | 1902 | fa verso la fine dell'ode, da questa regola | ||
18 | 1902 | nulla. Sentiamo l'anima dell'uomo moderno che si | ||
19 | 1902 | si rifugieranno al sommo dell'equatore; e di là | ||
20 | 1902 | e corretta nelle linee dell'arte classica, il poeta | ||
21 | 1902 | deserto ¶ I tedi insonni dell'infinito. ¶ Ma l'ode | ||
22 | 1902 | senza un vago tremito dell'anima che, un manzoniano | ||
23 | 1902 | asta nemica, nel coro dell'Adelchi? - Ma quella non | ||
24 | 1902 | rivivere nella serena bellezza dell'arte le cose fa | ||
25 | 1902 | poeti e dei navigatori dell'antichità. La descrive Pindaro | ||
26 | 1902 | assurga alle sfere serene dell'arte liberatrice. I poeti | ||
27 | 1902 | e alla grande bellezza dell'ode. ¶ Mi rimane anche | ||
28 | 1902 | Contenne e i cavalli dell'Istro ¶ Ispidi in vista | ||
29 | 1902 | auguri, tratti dalla evocazione dell'ombre magnanime e confidati | ||
30 | 1902 | maremmana, la «Maria bionda» dell'Idillio. ¶ I poeti veri | ||
31 | 1902 | le più belle testimonianze dell'ingegno poetico di Giosuè | ||
32 | 1902 | vanti e le speranze dell'Egitto oggi minacciano di | ||
33 | 1902 | fantastica di Alessandria e dell'ode: Presso l'urna | ||
34 | 1902 | eroico. Al disegno perfetto dell'ode corrisponde la forma | ||
35 | 1902 | è quel «palpido lucido» dell'astro di Venere, che | ||
36 | 1902 | Mi rimane da parlare dell'ode: Il liuto e | ||
37 | 1902 | il Carducci, a proposito dell'amore di Dante, «sulla | ||
38 | 1902 | Nuoce quel subito intervento dell'io del poeta dopo | ||
39 | 1902 | a un dato punto dell'opera tua magistrale. Ma | ||
40 | 1902 | il bisogno di ricordare dell'autore di «Saul» e | ||
41 | 1902 | periodo della sua «vigilia dell'armi» per essere consacrato | ||
42 | 1902 | anche alle divagazioni facete dell'austero Parini lo scolaro | ||
43 | 1902 | un richiamo al principio dell'inno «La Risurrezione», che | ||
44 | 1902 | e là, nello svolgersi dell'inno burlesco: ¶ Era tanto | ||
45 | 1902 | ironie della «Consulta Araldica», dell'«Intermezzo» e della «Sacra | ||
46 | 1902 | per tutte le torture dell'attesa, dell'ansia, della | ||
47 | 1902 | le torture dell'attesa, dell'ansia, della gioia, del | ||
48 | 1902 | ruota del tormento». ¶ Eppure, dell'innamoramento di Desdemona egli | ||
49 | 1902 | nella terribile scena V dell'atto III, dove, ad | ||
50 | 1902 | fu la ragione occulta dell'amore. ¶ * ¶ * * ¶ Quasi tutte le | ||
51 | 1902 | linguaggio che quello antichissimo dell'amore «peregrino» che è | ||
52 | 1902 | fughe... ¶ * ¶ * * ¶ Nella eterna leggenda dell'amore e nel regno | ||
53 | 1902 | ascendente fortissimo del nuovo, dell'imprevisto, dello sconosciuto e | ||
54 | 1902 | del passato, i propositi dell'avvenire; scruta, indaga, indovina | ||
55 | 1902 | fascino del nuovo e dell'ignoto ora non circonda | ||
56 | 1902 | dagli Dei. Lontanissimi orizzonti dell'amore umano! ¶ * ¶ * * ¶ Una più | ||
57 | 1902 | perfetta nel quarto libro dell'Eneide. ¶ - O Anna, sorella | ||
58 | 1902 | sè; e la mèta dell'uomo, pur troppo, è | ||
59 | 1902 | posta al di là dell'amore! Bacco, Giasone, Ulisse | ||
60 | 1902 | salici lungo i fiumi dell'Eliso, essa, anima solitaria | ||
61 | 1902 | ci fosse qualche cosa dell'asino selvatico in questo | ||
62 | 1902 | che da quella «poesia dell'imperocchè» egli aveva pur | ||
63 | 1902 | che è la sua, dell'Italia che adora e | ||
64 | 1902 | caso accadeva nel campo dell'arte; e al povero | ||
65 | 1902 | fruttuosa per la critica dell'arte e per la | ||
66 | 1902 | integrante e non separabile dell'opera d'arte. Levate | ||
67 | 1902 | sponde del Mississipì e dell'Ohio, la verde solitudine | ||
68 | 1902 | quei due suoi versi dell'egloga VI: ¶ Incipiant sylvæ | ||
69 | 1902 | peripezie inaspettate, coi rischi dell'ignoto. E in mezzo | ||
70 | 1902 | Cristoforo tocca della fugacità dell'amore con una delicatezza | ||
71 | 1902 | vede splendere le ampolle dell'olio santo, rompe a | ||
72 | 1902 | lietamente specchiava un aspetto dell'anima sua, è morto | ||
73 | 1902 | per tutte l'analisi dell'Amleto), ma raffreddano l | ||
74 | 1902 | rapimento solitario e fantastico dell'anima della fanciulla scende | ||
75 | 1902 | oggettivo di questo giudizio dell'autore dell'Aiace, certo | ||
76 | 1902 | questo giudizio dell'autore dell'Aiace, certo è che | ||
77 | 1902 | prova fu più forte dell'animo. Il triste fatto | ||
78 | 1902 | lettere italiche le armonie dell'antica e della moderna | ||
79 | 1902 | con tutte le forze dell'animo; ma una evoluzione | ||
80 | 1902 | che dalla serrata rapidità dell'azione e dalla energica | ||
81 | 1902 | fiero colpo alla tragedia dell'amore, mettendo in una | ||
82 | 1902 | e cavato dalle viscere dell'anima. Dite lo stesso | ||
83 | 1902 | specie quella proprio stupenda dell'atto quarto. ¶ Lanciotto. ¶ Di | ||
84 | 1902 | si chiamerebbe la ricerca dell'ambiente storico. Nella prima | ||
85 | 1902 | si leva dal fondo dell'anima, e col quale | ||
86 | 1902 | serbano nemmeno la sincerità dell'accento e paiono esaltamenti |