Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | evo è la bandiera dell'arte, e senza l | ||
2 | 1890 | evo nel puro aspetto dell'arte. ¶ Per me, lo | ||
3 | 1890 | e le aspettazioni paurose dell'imminente finimondo. ¶ In quest | ||
4 | 1890 | a vedere gli elementi dell'opera d'arte. - L | ||
5 | 1890 | affini. Da questo umanarsi dell'idea e da questo | ||
6 | 1890 | completa individuazione, condizione indispensabile dell'opera d'arte figurativa | ||
7 | 1890 | il tentativo, la velleità dell'opera d'arte; l | ||
8 | 1890 | a poco dall'orizzonte dell'arte cristiana. Sottentrerà Lucifero | ||
9 | 1890 | buono nel grande poema dell'umanità. Il corpo umano | ||
10 | 1890 | sacrilegamente abusati i misteri dell'amore e della morte | ||
11 | 1890 | vi danno il carattere dell'epoca e osservate una | ||
12 | 1890 | bellezza. Se dal campo dell'ornamentazione, per via di | ||
13 | 1890 | quando ritrae la forma dell'uomo e della donna | ||
14 | 1890 | tali essendo le condizioni dell'arte, si domanda: come | ||
15 | 1890 | anche nel più fitto dell'età di mezzo, non | ||
16 | 1890 | posto. Accettò i miti dell'Oriente, ma col suo | ||
17 | 1890 | germi e i ricordi dell'antica civiltà non furono | ||
18 | 1890 | in tanto il fantasma dell'antica bellezza ripullulava negli | ||
19 | 1890 | monaco apriva la finestra dell'anima a questo seducente | ||
20 | 1890 | storia morale ed estetica dell'Occidente cristiano. È certo | ||
21 | 1890 | la conservazione e ricostituzione dell'ideale estetico presso le | ||
22 | 1890 | che trattano la storia dell'arte con molta ingegnosa | ||
23 | 1890 | più gloriosi nella storia dell'arte poichè, ripeto, la | ||
24 | 1890 | passati davanti ai ruderi dell'antichità, quanti avevano veduto | ||
25 | 1890 | però tutti gli elementi dell'arte antica, e chiudono | ||
26 | 1890 | a vedere la statua dell'Arcangelo Michele, archeologicamente preziosissima | ||
27 | 1890 | donna più morbosamente amorosa dell'antichità, Fedra, che appena | ||
28 | 1890 | doveva dare per mezzo dell'artista cristiano le sue | ||
29 | 1890 | più vasta nell'orizzonte dell'arte. Si prevede ancora | ||
30 | 1890 | numero ricordi e avanzi dell'antica arte classica: fatto | ||
31 | 1890 | sulla schietta modernità insomma dell'arte e che s | ||
32 | 1890 | e batteva alle porte dell'avvenire. ¶ Dunque, riassumendo: Pisa | ||
33 | 1890 | doveva dare al rinascimento dell'arte italica l'elemento | ||
34 | 1890 | Sopra una verde collina dell'Umbria un povero uomo | ||
35 | 1890 | rondini e le colombe dell'aria: voleva che tutte | ||
36 | 1890 | Goethe nell'olimpica serenità dell'anima sua lo avrebbe | ||
37 | 1890 | fondere gli elementi plastici dell'arte antica e gli | ||
38 | 1890 | elementi spirituali e sentimentali dell'arte moderna e cristiana | ||
39 | 1890 | nuovo» della pittura e dell'arte toscana. ¶ E qui |