Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | solamente spiegando quest'enigma dell'epigrafe bembiana, ci possiamo | ||
2 | 1893 | ci possiamo render conto dell'immenso concetto in cui | ||
3 | 1893 | ispirazioni, i primi rudimenti dell'arte egli li ebbe | ||
4 | 1893 | assai largo e vario dell'arte; e a gittare | ||
5 | 1893 | Squarcione. Così il latte dell'arte veniva per tempo | ||
6 | 1893 | svolgimento e le fasi dell'arte sua. Esaminando il | ||
7 | 1893 | che sonavano nel campo dell'arte da presso e | ||
8 | 1893 | Raffaello da Urbino sapeva dell'arte, lo doveva a | ||
9 | 1893 | che Raffaello l'eccellenza dell'arte sua non la | ||
10 | 1893 | operose le facoltà geniali dell'artista, che stavano come | ||
11 | 1893 | nella parte più eletta dell'anima sua. Questo si | ||
12 | 1893 | il campo nel regno dell'arte, per diventare quello | ||
13 | 1893 | abbia occhio allo spirito dell'epoca. ¶ In quell'ambiente | ||
14 | 1893 | in tutte le manifestazioni dell'esser suo; negli uffici | ||
15 | 1893 | trova questo gran focolare dell'arte in uno dei | ||
16 | 1893 | nei più fioriti campi dell'arte; qui ha fatto | ||
17 | 1893 | d'Italia, nel senso dell'arte, era cominciato da | ||
18 | 1893 | con tutti gli splendori dell'arte, sottomettendo al suo | ||
19 | 1893 | pagina forse più meravigliosa dell'arte moderna! ¶ Raffaello venne | ||
20 | 1893 | un'epoca nella storia dell'arte, è l'inizio | ||
21 | 1893 | Chigi, dopo le figure dell'Incendio di Borgo, allora | ||
22 | 1893 | sperimentata famigliarità nella pratica dell'arte. Ed essi, gli | ||
23 | 1893 | di tutti i prestigi dell'arte il dogma, onde | ||
24 | 1893 | trovato poco a contatto dell'antico. Checchè ne sia | ||
25 | 1893 | a tutti i tesori dell'arte greca e romana | ||
26 | 1893 | e con la guida dell'antico va in cerca | ||
27 | 1893 | risponda alle nuove richieste dell'arte cattolica. ¶ E mostrò | ||
28 | 1893 | negazioni, era appunto quello dell'Eucaristia. E allora un | ||
29 | 1893 | illustrare tutti i monumenti dell'antichità pagana. Leone X | ||
30 | 1893 | un tale senso storico dell'arte delle varie epoche | ||
31 | 1893 | di mano le canne dell'organo terreno, avendo l | ||
32 | 1893 | detto che la religiosità dell'arte, per colpa di | ||
33 | 1893 | di questa benedetta religiosità dell'arte vorrei che si | ||
34 | 1893 | Dove comincia la religiosità dell'arte? Dove finisce? E | ||
35 | 1893 | uno di quei pittori dell'epoca relativamente incompleta mette | ||
36 | 1893 | Un giorno si compiaceva dell'una, un giorno dell | ||
37 | 1893 | dell'una, un giorno dell'altra; poi tornava da | ||
38 | 1893 | di Raffaello nella storia dell'arte, giustificando l'altissima | ||
39 | 1893 | benedetto argomento della moralità dell'arte, per il quale | ||
40 | 1893 | pittore abbia alla eccellenza dell'arte sempre accompagnato un | ||
41 | 1893 | ideale cavalleresco del tempo dell'Ariosto non era niente | ||
42 | 1893 | eroiche verso il rinnovamento dell'ideale religioso, così consentite |