Pino Cacucci, Nahui, 2005
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2005 | contrastano con la fierezza dell’incedere e la bizzarra | ||
2 | 2005 | con voluttà sulla sabbia dell’oceano, mostrato con orgoglio | ||
3 | 2005 | sulla solitapanchina nei giardini dell’Alameda e mentre i | ||
4 | 2005 | di là degli alberi dell’Alameda, oltre l’Hemiciclo | ||
5 | 2005 | finito.” ¶ Attraversando i giardini dell’Alameda passano accanto a | ||
6 | 2005 | dotazione all’esercito messicano dell’epoca, il Mauser tedesco | ||
7 | 2005 | fra i tanti prodotti dell’industria bellica europea. Un | ||
8 | 2005 | stesso, il giovane ufficiale dell’esercito messicano non trascurava | ||
9 | 2005 | divennero ben presto oggetto dell’ammirazione di tutti. La | ||
10 | 2005 | addiceva a una fanciulla dell’alta società porfiriana. Carmen | ||
11 | 2005 | prussiano –, attirò l’attenzione dell’industria bellica europea. La | ||
12 | 2005 | ora richiedeva i servigi dell’ufficiale in un quadro | ||
13 | 2005 | occhi spalancati sulle onde dell’Atlantico e sgranandoli ancor | ||
14 | 2005 | vanto e la gloria dell’industria bellica messicana. ¶ Ripreso | ||
15 | 2005 | testa e i massacri dell’esercito federale sfociavano in | ||
16 | 2005 | epurazione negli alti ranghi dell’esercito porfiriano, non esitò | ||
17 | 2005 | tutti. Stritolato dal potere dell’oligarchia agraria, che non | ||
18 | 2005 | ordine”, secondo le parole dell’ambasciatore Henry Lane Wilson | ||
19 | 2005 | si sfilò dal taschino dell’uniforme una medaglia, la | ||
20 | 2005 | dei comandanti delle piazzeforti dell’intero paese, accanto ai | ||
21 | 2005 | molto da fare, prima dell’alba.” ¶ Carmen abbassò il | ||
22 | 2005 | fumo nel cielo terso dell’inverno messicano, pozze di | ||
23 | 2005 | colpi. Nella sola giornata dell’11 febbraio si contarono oltre | ||
24 | 2005 | nella fotografia virato seppia dell’Archivio Casasola: i capelli | ||
25 | 2005 | battaglia? Conosceva il lezzo dell’adrenalina sprigionata durante una | ||
26 | 2005 | e seguiva il tiro dell’artiglieria con il binocolo | ||
27 | 2005 | non riconosceva l’autorità dell’usurpatore e, con l | ||
28 | 2005 | intellettuali più in vista dell’epoca, tra i quali | ||
29 | 2005 | le feste da ballo dell’alta società ex porfirista | ||
30 | 2005 | bellezza o dalla personalità dell’altro, però entrambi provarono | ||
31 | 2005 | essere assorta nell’andirivieni dell’ago e del filo | ||
32 | 2005 | amavano, ma avrebbero fatto dell’amore carnale il fondamento | ||
33 | 2005 | e poi quel cicisbeo dell’addetto stampa, e io | ||
34 | 2005 | studio, secondo l’usanza dell’epoca: il vestito nuziale | ||
35 | 2005 | Aureliano Urrutia, fido compare dell’usurpatore. Intanto, le forze | ||
36 | 2005 | lui il vero mandante dell’assassinio del presidente Madero | ||
37 | 2005 | Lumière. Ma le spie dell’ambasciata messicana vigilavano sulle | ||
38 | 2005 | messicana vigilavano sulle mosse dell’alleato di un tempo | ||
39 | 2005 | tavolo dalle gambe ritorte dell’ingresso. ¶ Durò quasi un | ||
40 | 2005 | l’altra le roccaforti dell’esercito federale nello sterminato | ||
41 | 2005 | di Washington. ¶ La fuga dell’usurpatore non avrebbe sancito | ||
42 | 2005 | sua Parigi, la Parigi dell’infanzia, quando vagava con | ||
43 | 2005 | di malva e cieli dell’altopiano, di smeraldi e | ||
44 | 2005 | l’oblio, racconto corale dell’identità collettiva. Diego Rivera | ||
45 | 2005 | ha un singolare concetto dell’onore”. ¶ Il suocero strinse | ||
46 | 2005 | era diventato il centro dell’universo. ¶ Fino a un | ||
47 | 2005 | di lui il piacere dell’attrazione, preferivo un complimento | ||
48 | 2005 | di Manuel, molto peggio dell’odio, un profondo, crudele | ||
49 | 2005 | Si era reso responsabile dell’ascesa del più abietto | ||
50 | 2005 | avevano l’amaro sapore dell’addio. Neanche Carmen se | ||
51 | 2005 | molta strada, nel mondo dell’arte, così decise di | ||
52 | 2005 | vagabondaggi al di là dell’oceano? La risolse alla | ||
53 | 2005 | realtà, gli ambienti artistici dell’epoca non lo entusiasmarono | ||
54 | 2005 | lotte studentesche e operaie dell’Italia a cavallo dei | ||
55 | 2005 | stralunato e la veemenza dell’eloquio: si chiamava Benito | ||
56 | 2005 | acqua”. La forza dirompente dell’acqua che non lo | ||
57 | 2005 | Mayor e, più giù, dell’Espinazo del Diablo. Si | ||
58 | 2005 | fatiche, un mondo preda dell’inganno, come avevano dimostrato | ||
59 | 2005 | Uno dei grandi misteri dell’umanità. Teotihuacán, la città | ||
60 | 2005 | disponibile. Alle prime luci dell’alba si fermarono a | ||
61 | 2005 | Si appoggiava alla spalla dell’indio per non inciampare | ||
62 | 2005 | era l’ennesima dimostrazione dell’unicità del Messico, la | ||
63 | 2005 | del governo francese e dell’alta finanza per convincerli | ||
64 | 2005 | concedere crediti al Messico dell’usurpatore. Lo fece con | ||
65 | 2005 | progresso. ¶ Conquistati gli attivisti dell’unica organizzazione operaia di | ||
66 | 2005 | errori: sottovalutare il peso dell’atavica religiosità delle genti | ||
67 | 2005 | Messico si liberò infine dell’usurpatore Huerta e quando | ||
68 | 2005 | conferito con i potenti dell’epoca si ritrovò a | ||
69 | 2005 | società acculturata e amante dell’arte; fu così che | ||
70 | 2005 | ardita demolizione della morale dell’epoca, le più trasgressive | ||
71 | 2005 | avevano ammirata nell’affresco dell’anfiteatro Bolívar, perché per | ||
72 | 2005 | fracassato uno specchio, dando dell’imbecille alla sua immagine | ||
73 | 2005 | alberi, nell’aria tersa dell’estate sull’altopiano, con | ||
74 | 2005 | amava fra le tante dell’Alameda, sfiorò con i | ||
75 | 2005 | lui incarnava l’ideale dell’erotismo, della sensualità, dell | ||
76 | 2005 | dell’erotismo, della sensualità, dell’abbandono. ¶ Rivolse un pensiero | ||
77 | 2005 | dopo bussò al portone dell’antico edificio che occupava | ||
78 | 2005 | attirò dolcemente all’interno dell’atrio. Non cercò parole | ||
79 | 2005 | amore, di passione, attesa dell’alba per maledire un | ||
80 | 2005 | in presenza l’uno dell’altra – soprattutto poesie, che | ||
81 | 2005 | mondi. Al di fuori dell’amore, lei è immersa | ||
82 | 2005 | altra, o sull’azotea dell’edificio secentesco dove prendeva | ||
83 | 2005 | gesso, modellarono questa magnificenza dell’arte coloniale in ricordo | ||
84 | 2005 | Mezquita di Córdoba o dell’Alhambra di Granada, a | ||
85 | 2005 | rimase fuori dalle mura dell’antico convento della Merced | ||
86 | 2005 | c’era più bisogno dell’unica cosa che sa | ||
87 | 2005 | parlando del generale Mondragón? Dell’uomo che ha sovvertito | ||
88 | 2005 | Repubblica? Sta forse parlando dell’uomo che ha permesso | ||
89 | 2005 | rendeva ufficiale la concessione dell’amnistia per suo padre | ||
90 | 2005 | di tutto l’amore dell’universo ¶ degli universi ¶ per | ||
91 | 2005 | che subiva l’impeto dell’altro come carne morta | ||
92 | 2005 | LEI” ¶ In qualche recesso dell’inconscio di Gerardo, in | ||
93 | 2005 | tanto per seguirela moda dell’epoca lanciata dal cinema | ||
94 | 2005 | personaggi più in vista dell’ambiente artistico. Lei, Tina | ||
95 | 2005 | aspetto politico e sociale dell’espressione artistica, in ogni | ||
96 | 2005 | dipingendo. ¶ Sull’ultimo ripiano dell’impalcatura Xavier Guerrero stendeva | ||
97 | 2005 | intenso, rispetto alle tante dell’insieme. Si intitolava Il | ||
98 | 2005 | state confermate dal procedere dell’opera: secondo lui l | ||
99 | 2005 | cognome equivale a dare dell’imbecille a qualcuno. Diego | ||
100 | 2005 | Xavier Guerrero, dall’alto dell’ultimo ponteggio, sospirò per | ||
101 | 2005 | seconda volta: il massimo dell’espressività per il suo | ||
102 | 2005 | e indispettita dal disinteresse dell’artista. ¶ A tarda notte | ||
103 | 2005 | filtrava dalle grandi vetrate dell’ex convento della Merced | ||
104 | 2005 | Gerardo notò il biancore dell’indice contratto sul grilletto | ||
105 | 2005 | dei legislatori all’ombra dell’eredità di Benito Juárez | ||
106 | 2005 | comunque sempre al centro dell’attenzione, spesso in prima | ||
107 | 2005 | pagina per lo scandalo dell’affresco censurato. Il Doctor | ||
108 | 2005 | l’unica testimonianza diretta dell’intensità con cui visse | ||
109 | 2005 | rapida ascesa nel panorama dell’arte fotografica messicana. Nahui | ||
110 | 2005 | aver sovvertito la morale dell’epoca, senza pretendere di | ||
111 | 2005 | conto della cosiddetta “morale dell’epoca”. Ma per Nahui | ||
112 | 2005 | gestite dal clero erede dell’Inquisizione spagnola. ¶ Negli stessi | ||
113 | 2005 | spagnola. ¶ Negli stessi giorni dell’Exposición de Desnudos, Nahui | ||
114 | 2005 | stende la città azzurrina dell’immaginazione, la città ideale | ||
115 | 2005 | sulle più famose riviste dell’epoca – collaborava anche con | ||
116 | 2005 | a subire l’impeto dell’uomo che aveva perso | ||
117 | 2005 | Tropico e le carezze dell’oceano... ¶ Il 1928 fu un | ||
118 | 2005 | con il clamoroso successo dell’operetta La Gatita Blanca | ||
119 | 2005 | maestra nell’arte popolare dell’albur, il gioco dei | ||
120 | 2005 | irruppe nel mondo gaudente dell’operetta e dell’avanspettacolo | ||
121 | 2005 | gaudente dell’operetta e dell’avanspettacolo, Emiliano Zapata entrò | ||
122 | 2005 | zapatiste. Sfruttando la reputazione dell’ignaro fratello, Higinio mise | ||
123 | 2005 | che, spacciandosi per soldati dell’uno o dell’altro | ||
124 | 2005 | soldati dell’uno o dell’altro schieramento, perquisivano le | ||
125 | 2005 | bottino. Poi la figlia dell’ingegner Mancera, la cui | ||
126 | 2005 | svaligiata dai falsi militari dell’automobile grigia, dichiarò che | ||
127 | 2005 | di smeraldo. La diva dell’operetta messicana avrebbe dovuto | ||
128 | 2005 | del tradimento. La vicenda dell’Automóvil Gris l’aveva | ||
129 | 2005 | lusinghe di un colonnello dell’esercito che le fece | ||
130 | 2005 | alle montagne sullo sfondo dell’onnipresente deserto. Facce di | ||
131 | 2005 | dolore inconsolabile: la perdita dell’unico figlio, Raulito, morto | ||
132 | 2005 | di tante reazioni impulsive, dell’aver messo in piazza | ||
133 | 2005 | lei – e buona parte dell’ambiente culturale in cui | ||
134 | 2005 | spaziava al di là dell’orizzonte, non si accontentava | ||
135 | 2005 | tutte le cangianti gradazioni dell’oceano, dallo smeraldo del | ||
136 | 2005 | Caribe al blu cobalto dell’Atlantico, e certe sere | ||
137 | 2005 | indietro, sentendo il motore dell’auto al minimo, segno | ||
138 | 2005 | gentiluomo che si sincerava dell’avvenuto rientro della dama | ||
139 | 2005 | padre, forse per via dell’uniforme impeccabile, ma questo | ||
140 | 2005 | corresse: no, c’era dell’improvvisazione, o variazioni sul | ||
141 | 2005 | momento con la disperazione dell’assenza, perché te ne | ||
142 | 2005 | Caribe, la densità oleosa dell’Atlantico, il blu degli | ||
143 | 2005 | cuore trafitto dalle immagini dell’esilio – e soprattutto dell | ||
144 | 2005 | dell’esilio – e soprattutto dell’unico figlio che lì | ||
145 | 2005 | quando risponde al richiamo dell’istinto atavico, l’istinto | ||
146 | 2005 | idea del futuro prossimo, dell’indomani, dell’ora o | ||
147 | 2005 | futuro prossimo, dell’indomani, dell’ora o del minuto | ||
148 | 2005 | i naufraghi in balìa dell’oceano infuriato... Che poi | ||
149 | 2005 | cioè il più importante dell’universo, perché è da | ||
150 | 2005 | con Nahui nel porto dell’Avana e avevano cenato | ||
151 | 2005 | trasandato, ma a differenza dell’ex marito – che aveva | ||
152 | 2005 | i pittori più celebri dell’epoca, come José Clemente | ||
153 | 2005 | e anche quelli randagi dell’Alameda. Poi, per due | ||
154 | 2005 | la vide nei giardini dell’Alameda, abbandonata su una | ||
155 | 2005 | all’estero come rappresentante dell’industria bellica nazionale. Diversi | ||
156 | 2005 | a sfamare i gatti dell’Alameda e rubò quasi | ||
157 | 2005 | la notte in attesa dell’alba. Ora, poteva finalmente | ||
158 | 2005 | del vento nelle sabbie dell’esilio.” Ripensando alla mia | ||
159 | 2005 | del vento nelle sabbie dell’esilio”, l’esilio estremo | ||
160 | 2005 | il rispetto fa parte dell’amore... ma non lo | ||
161 | 2005 | contiene e la rivalutazione dell’indigenismo, la maggioranza dei | ||
162 | 2005 | tali.” ¶ TOMÁS ZURIÁN, storico dell’arte ¶ “Ho conosciuto Nahui | ||
163 | 2005 | Olín.” ¶ BLANCA GARDUÑO, storica dell’arte ¶ “Le capacità creative | ||
164 | 2005 | iconoclaste, irritarono i benpensanti dell’epoca; ma al di | ||
165 | 2005 | GERARDO ESTRADA RODRÍGUEZ, direttore dell’Instituto Nacional de Bellas | ||
166 | 2005 | soprattutto, aveva un senso dell’umorismo mordace, caustico, un | ||
167 | 2005 | www.feltrinelli.it ¶ Nota dell’Autore ¶ Ogni libro deve | ||
168 | 2005 | per ricreare l’ambiente dell’epoca e approfondire la | ||
169 | 2005 | consigliere sull’infinita ricchezza dell’idioma mexicano – lo spagnolo | ||
170 | 2005 | messicane del nuovo e dell’usato – le antiquarie, persino |