Alessandro Manzoni, Il conte di Carmagnola, 1820
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1820 | quale sia l'intento dell'autore; se questo intento | ||
2 | 1820 | regole fondate nella ragione dell'arte, né connaturali all | ||
3 | 1820 | di stabilire un canone dell'arte, questa sua frase | ||
4 | 1820 | sia lì come parte dell'azione; quando è, per | ||
5 | 1820 | in lui dalle relazioni dell'azione col suo modo | ||
6 | 1820 | che le varie parti dell'azione hanno tra di | ||
7 | 1820 | lo spettatore è fuori dell'azione, l'argomento in | ||
8 | 1820 | con gli altri princìpi dell'arte ricevuti da quegli | ||
9 | 1820 | idea teorica del verosimile dell'arte definito da alcuni | ||
10 | 1820 | a secondar l'intenzioni dell'artista. ¶ Se dai teatri | ||
11 | 1820 | parlare di qualche violazione dell'unità di luogo che | ||
12 | 1820 | che parla in nome dell'intera umanità. E poco | ||
13 | 1820 | il difensore della causa dell'umanità: il Coro era | ||
14 | 1820 | d'una gran parte dell'effetto che producevano quelli | ||
15 | 1820 | legati con l'orditura dell'azione, non saranno mai | ||
16 | 1820 | Broletto. ¶ L'alta fama dell'esimio condottiero, l'entusiasmo | ||
17 | 1820 | che non volesse spogliare dell'armi un uomo nutrito | ||
18 | 1820 | andò con una parte dell'esercito, e cadde in | ||
19 | 1820 | dopo, Nicola Trevisani, capitano dell'armata veneta sul Po | ||
20 | 1820 | il Carmagnola s'avvide dell'inganno, e corse per | ||
21 | 1820 | d'andar col grosso dell'esercito a sostenere quest | ||
22 | 1820 | e le vendette private dell'amor proprio, bastino, per | ||
23 | 1820 | indole e all'interesse dell'uomo a cui fu | ||
24 | 1820 | allontanato, per una ripugnanza dell'animo, dal portare così | ||
25 | 1820 | sue forze istrutto ¶ come dell'arti sue; questo che | ||
26 | 1820 | vie del biasmo e dell'onor, ch'ei puote | ||
27 | 1820 | imprese. ¶ Qual prence allor dell'alleanza sua ¶ far rifiuto | ||
28 | 1820 | si pensi. ¶ La metà dell'impresa è nella scelta | ||
29 | 1820 | erra, e nostra è dell'error la pena, ¶ ché | ||
30 | 1820 | furibondo e stolto ¶ fuor dell'arcione, e lo gettò | ||
31 | 1820 | certo, io non entro; ¶ dell'opre mie, de' miei | ||
32 | 1820 | parola ¶ nel fido orecchio dell'amico stia, ¶ come nel | ||
33 | 1820 | della patria annunzi! ¶ FINE DELL'ATTO PRIMO ¶ ATTO SECONDO | ||
34 | 1820 | chiedean, come già certi ¶ dell'ottenerla, e dubbi sol | ||
35 | 1820 | a sostener gli scherni ¶ dell'inimico. ¶ PERGOLA ¶ Ed io | ||
36 | 1820 | e l'ama ¶ più dell'onor, ma che nel | ||
37 | 1820 | all'imboscate ¶ sulla destra dell'argine; raggiungi ¶ quei che | ||
38 | 1820 | nemico. Udite entrambi. ¶ Se dell'insidie egli s'avvede | ||
39 | 1820 | le spade; ¶ l'un dell'altro le immerge nel | ||
40 | 1820 | morti, ¶ e la pieta dell'arse città. ¶ Là, pendenti | ||
41 | 1820 | ciel. ¶ Giù dal cerchio dell'alpi frattanto ¶ lo straniero | ||
42 | 1820 | guai; ¶ torna in pianto dell'empio il gioir. ¶ Ben | ||
43 | 1820 | uno spirto immortal! ¶ FINE DELL'ATTO SECONDO ¶ ATTO TERZO | ||
44 | 1820 | tutta Italia; ogni disegno ¶ dell'inimico al vento; anche | ||
45 | 1820 | vento; anche il pensiero ¶ dell'offesa a lui tolto | ||
46 | 1820 | si diria di noi? ¶ Dell'alto ufizio che ci | ||
47 | 1820 | è il solo. ¶ FINE DELL'ATTO TERZO ¶ ATTO QUARTO | ||
48 | 1820 | punto il vostro cor, dell'occhio ¶ che imperturbato vi | ||
49 | 1820 | si faccia ¶ onor più dell'usato, e tutto questo | ||
50 | 1820 | tutte sentii ¶ le potenze dell'alma sollevarsi ¶ contro un | ||
51 | 1820 | prova ormai ¶ sa che dell'opre mie non è | ||
52 | 1820 | posto il cielo, ¶ e dell'oscurità l'aria affannosa | ||
53 | 1820 | rivedrò più mai? ¶ FINE DELL'ATTO QUARTO ¶ ATTO QUINTO | ||
54 | 1820 | sol diffuso! o strepito dell'armi! ¶ o gioia de | ||
55 | 1820 | infelice; il tristo oggetto ¶ dell'odio è tolto: è | ||
56 | 1820 | versato ¶ tutto il torrente dell'angoscia avria ¶ sul tuo | ||
57 | 1820 | innocente: testimon tu fosti ¶ dell'opre mie, de' miei |