Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | genere, che ci rimangono dell’epoca rappresentata nella tragedia | ||
2 | 1822 | questo discorso le ragioni dell’opinione espressa nelle Notizie | ||
3 | 1822 | patimenti, lo stato generale dell’immenso numero d’uomini | ||
4 | 1822 | tutta ragione l’autorità dell’anonimo; e, per provare | ||
5 | 1822 | storia. Dopo aver parlato dell’insuperabilità delle Chiuse, e | ||
6 | 1822 | il rimanere una parte dell’esercito, serviva i trattenere | ||
7 | 1822 | dalla Carta della divisione dell’impero de’ Franchi fatta | ||
8 | 1822 | II. ¶ Se al tempo dell’invasione di Carlo Magno | ||
9 | 1822 | sono: la lunga durata dell’occupazione; il non avere | ||
10 | 1822 | crea per sè sola dell’istituzioni particolari, destinate a | ||
11 | 1822 | de’ Longobardi alla fine dell’ottavo secolo. Chi dunque | ||
12 | 1822 | opposto, in qualche tempo dell’Impero romano, cristiani e | ||
13 | 1822 | re che dai propugnatori dell’unità sono rappresentati come | ||
14 | 1822 | di leggi parlano poi dell’intervento de’ Giudici, o | ||
15 | 1822 | volta, si fa menzione dell’assistenza de’ vescovi e | ||
16 | 1822 | eran altro che sudditi dell’impero greco. Si lasci | ||
17 | 1822 | nominare gli antichi abitatori dell’Italia che con un | ||
18 | 1822 | sia il senso sottinteso dell’altra proposizione, « formavano uno | ||
19 | 1822 | ignaro de’ fatti materiali dell’epoca longobardica, non avrebbe | ||
20 | 1822 | re, non meno assoluti [54], dell’altra; due nazioni, per | ||
21 | 1822 | alcun mezzo di superiorità dell’una sull’altra; senza | ||
22 | 1822 | privati [55], come nelle parti dell’impero conquistate dagli altri | ||
23 | 1822 | e graditamente in luogo dell’imperator romano [56]; due nazioni | ||
24 | 1822 | al suo servizio, uomini dell’una e dell’altra | ||
25 | 1822 | uomini dell’una e dell’altra nazione alle dignità | ||
26 | 1822 | osservatore per gli andirivieni dell’istituzioni del medio evo | ||
27 | 1822 | in Europa, l’uguaglianza dell’imposizioni per tutti gli | ||
28 | 1822 | fatto del settimo o dell’ottavo secolo; affermato, contro | ||
29 | 1822 | troppo) che l’opinione dell’unità politica de’ Longobardi | ||
30 | 1822 | delle volte acutissimo, così dell’altre troppo facile nella | ||
31 | 1822 | la falsità, la contradizione dell’idee comuni intorno allo | ||
32 | 1822 | tempo con la storia dell’umanità, e insieme d | ||
33 | 1822 | per i segnalati lavori dell’ingegno è, certo, un | ||
34 | 1822 | da compir la serie dell’idea in nessuna materia | ||
35 | 1822 | materiale, così in quelle dell’ingegno, ogni generazione deve | ||
36 | 1822 | a patti: la cagione dell’esser loro stata lasciata | ||
37 | 1822 | carattere particolare d’oscurità dell’epoca longobardica in tutto | ||
38 | 1822 | il luogo di parlare dell’altre sue possibili applicazioni | ||
39 | 1822 | pecuniario de’ danni e dell’offese), le facciano secondo | ||
40 | 1822 | facciano secondo la legge dell’offeso; e così viceversa | ||
41 | 1822 | d’intorno a Principj dell’Umanità; perocchè da’ loro | ||
42 | 1822 | hanno estimato l’Origini dell’Umanità; le quali dovettero | ||
43 | 1822 | guarda meglio, l’opinione dell’autore dell’Antichità Longobardico | ||
44 | 1822 | l’opinione dell’autore dell’Antichità Longobardico‑milanesi non | ||
45 | 1822 | gettarono su qualche parte dell'impero romano, avevano delle | ||
46 | 1822 | paiono le cagioni generali dell'essere stata lasciata ai | ||
47 | 1822 | professor Romagnosi (nell’opera Dell’indole e dei fattori | ||
48 | 1822 | indole e dei fattori dell’incivilimento), per dimostrare che | ||
49 | 1822 | qualche nozione dello stato dell’Italia sotto i Longobardi | ||
50 | 1822 | che mantennero le radici dell’italica civiltà iniziata, e | ||
51 | 1822 | dimostrazione comune gli argomenti dell’una e dell’altra | ||
52 | 1822 | argomenti dell’una e dell’altra; dimanierachè, dopo avere | ||
53 | 1822 | non solamente a motivo dell’inettitudine rozza dei Longobardi | ||
54 | 1822 | legislativi o non legislativi dell’invasione longobardica, del regno | ||
55 | 1822 | più che, a motivo dell’inettitudine rozza dei Longobardi | ||
56 | 1822 | Carlomagno, attesti un’usanza dell’epoca anteriore, non sarebbe | ||
57 | 1822 | strano l’enunciarla espressamente. Dell’epoca longobardica prima de | ||
58 | 1822 | che quella legge sia dell’epoca longobardica prima de | ||
59 | 1822 | lasciarono l’intero stato dell’Italia come terreno abbandonato | ||
60 | 1822 | rispettivo di ciaschedun popolo, dell’italiano, trattandosi di giudici | ||
61 | 1822 | ragionamenti sopra un documento, dell’autenticità del quale credevamo | ||
62 | 1822 | trova nelle medesime circostanze dell’autore. Quell’aggiunta: ad | ||
63 | 1822 | verbale di questo giudizio dell’anno 715 si legge in | ||
64 | 1822 | propria, la più necessaria dell’argomento paresse una derisione | ||
65 | 1822 | nazione si dessero nomi dell’altra. D’Italiani non | ||
66 | 1822 | e il breve racconto dell’origine della lite, scritto | ||
67 | 1822 | qualche altro documento longobardico dell’epoca anteriore alla conquista | ||
68 | 1822 | tasciarceli stare: la fama dell’opera e dell’autore | ||
69 | 1822 | fama dell’opera e dell’autore è, in questo | ||
70 | 1822 | relativi al punto speciale dell’elezione degli scabini. Ora | ||
71 | 1822 | nel quale, a proposito dell’elezione degli scabini sia | ||
72 | 1822 | populo indicavano la presenza dell’uno e dell’altro | ||
73 | 1822 | presenza dell’uno e dell’altro, cioè che le | ||
74 | 1822 | buona qualità: la forma dell’elezione diventava una circostanza | ||
75 | 1822 | in un secondo capitolare dell’anno medesimo; e ugualmente | ||
76 | 1822 | così essenziale nella forma dell’elezione, è egli credibile | ||
77 | 1822 | nella celebre frase incidente dell’Editto Pistense di Carlo | ||
78 | 1822 | portarono, de’ barbari invasori dell’impero romano, un giudizio | ||
79 | 1822 | l’essere oramai stucchi dell’antica opinione, non mai | ||
80 | 1822 | che per la forza dell’argomentazione non la cedevano | ||
81 | 1822 | de’ barbari, lo scettro dell’universo strappato di mano | ||
82 | 1822 | naturalmente scemare la materia dell’osservazioni sui punti principali | ||
83 | 1822 | in proporzione della facilità, dell’impunità, e del profitto | ||
84 | 1822 | di loro, il fatto dell’essere le due nazioni | ||
85 | 1822 | e a gli Scrittori dell’età seguenti, acquistassero fama | ||
86 | 1822 | come una conseguenza naturale dell’aver lasciata sussistere, in | ||
87 | 1822 | che abbiamo accennate altrove, dell’essere stata lasciata ai | ||
88 | 1822 | una oltre le varie dell’altre popolazioni barbariche, più | ||
89 | 1822 | vede un novo argomento dell’eminenza dell’antiche leggi | ||
90 | 1822 | novo argomento dell’eminenza dell’antiche leggi: « non pur | ||
91 | 1822 | In mezzo alla diversità dell’opinioni sul significato speciale | ||
92 | 1822 | esprimere appunto la sostituzione dell’una all’altra; che | ||
93 | 1822 | latinità per un uomo dell’ottavo secolo [196], scriveva, non | ||
94 | 1822 | allega o accenna esempi dell’una e dell’altra | ||
95 | 1822 | esempi dell’una e dell’altra; ma quelli che | ||
96 | 1822 | il Barbaro conquistatore. Ora, dell’Hospes usato in questo | ||
97 | 1822 | direttamente a ogni uomo dell’esercito una parte del | ||
98 | 1822 | le province. La metà dell’Affrica (romana) era in | ||
99 | 1822 | Longobardi, ne’ primi tempi dell’invasione, e con progetti | ||
100 | 1822 | stati tassati al terzo dell’entrata, furono fatti servi | ||
101 | 1822 | possidenti romani, nel tempo dell’interregno medesimo. E qui | ||
102 | 1822 | in Italia dalla caduta dell’Imperio romano fino allo | ||
103 | 1822 | che lo storico parla dell’origine di Teodote, e | ||
104 | 1822 | lo dimostra la somiglianza dell’espressioni [225]. » A una tale | ||
105 | 1822 | caratteristico. In una costituzione, dell’anno 889, di Ricolfo vescovo | ||
106 | 1822 | vari concili sulla distribuzione dell’entrate ecclesiastiche, è detto | ||
107 | 1822 | che lo storico racconta dell’interregno. « Sotto il comando | ||
108 | 1822 | soggiogarono la maggior parte dell’Italia non ancora conquistata | ||
109 | 1822 | che negli anni atroci dell’interregno erano state abituali | ||
110 | 1822 | aiuta a render ragione dell’esser diventato così quieto | ||
111 | 1822 | i giudizi de’ fatti, dell’intenzioni, e delle persone | ||
112 | 1822 | sempre questi dalla parte dell’usurpazione, e del torto | ||
113 | 1822 | cosa. Altri invece sdegnati dell’abuso che alcuni papi | ||
114 | 1822 | successione e la vicenda dell’invasioni barbariche, il disarmamento | ||
115 | 1822 | sistematico e l’esercizio dell’arti imbelli, in cui | ||
116 | 1822 | avevano ritenuta la disciplina dell’antiche foreste, che avevano | ||
117 | 1822 | prima educazione l’arti dell’invasione, e che vedevano | ||
118 | 1822 | vero, in varie occasioni, dell’esercito romano; ma quanto | ||
119 | 1822 | se l’effetto principale dell’intervento de’ Franchi sia | ||
120 | 1822 | sempre da una parte: dell’altra non è fatta | ||
121 | 1822 | papi pensarono ad approfittarsi dell’angustie d’un popolo | ||
122 | 1822 | un popolo infelice e dell’amicizia de’ re Franchi | ||
123 | 1822 | contro le varie nazioni dell’impero romano, e quelle | ||
124 | 1822 | contro barbari. Le nazioni dell’impero romano erano, da | ||
125 | 1822 | un re elettivo, capo dell’esercito, legislatore col popolo | ||
126 | 1822 | un re non dotato dell’incontrastabile superiorità morale di | ||
127 | 1822 | di Carlo il giudizio dell’ammirazione; e quel nome | ||
128 | 1822 | Ist. Fior, lib. 2, cap. 9, dell'edizione del Muratori; Rer | ||
129 | 1822 | Così, in quella parte dell'antico impero romano, dove | ||
130 | 1822 | sconosciuta in Italia prima dell’arrivo dei Longobardi, sia | ||
131 | 1822 | tempo dopo la distruzione dell'impero d'Occidente. ¶ [57] Liv | ||
132 | 1822 | ciò secondo i principi dell'equità e della giustizia | ||
133 | 1822 | In quanto all’interpretazione dell'altro scrittore, non si | ||
134 | 1822 | nazion conquistatrice all’uguagianza dell'imposizioni. E, in mezzo | ||
135 | 1822 | non si questioni solamente dell'uso o delle condizioni | ||
136 | 1822 | negli uomini il principio dell'uguaglianza; col mezzo e | ||
137 | 1822 | uomini il principio, tanto dell'una, quanto dell'altra | ||
138 | 1822 | tanto dell'una, quanto dell'altra, è, in ultimo | ||
139 | 1822 | tutti i fatti particolari dell'umanità. Non che l | ||
140 | 1822 | sconoscere il vero Autore dell'uomo, e quindi d | ||
141 | 1822 | intendere un Dio autore dell'umanità, col quale l | ||
142 | 1822 | cioè l’essere avvertito dell’importanza del giudizio, L | ||
143 | 1822 | professor Romagnosi nell’opera Dell’indole e dei fattori | ||
144 | 1822 | indole e dei fattori dell’incivilimento, per provare che | ||
145 | 1822 | popolo nominato nel titolo dell’altre due lettere; « raccogli | ||
146 | 1822 | alla famiglia di lei dell’arcivescovo Lorenzo nominato sopra | ||
147 | 1822 | porta lo stesso titolo dell’altre, sia stata diretta | ||
148 | 1822 | Mediolanensi, compiagnendo la morte dell’Arcivescovo Costanzo, ed un | ||
149 | 1822 | vescovi assenti), dovevano preferire dell'elezioni fatte in luogo | ||
150 | 1822 | supremo e perpetuo conservatore dell'unità cattolica, a quelle | ||
151 | 1822 | offensore contro la vendetta dell’offeso. Esprit des Lois | ||
152 | 1822 | motivo di dubitar fortemente dell’originalità della lezione Cavense | ||
153 | 1822 | Trascriviamo qui la formola dell’elezione degli Advocati, cavata | ||
154 | 1822 | potrà parere un’ammenda dell’averle così leggermente sentenziate | ||
155 | 1822 | quello che ci rimane dell’opera di Festo: De | ||
156 | 1822 | così chiaro il senso dell’ordinatam aggiunto a casam | ||
157 | 1822 | questo, che nelle carte dell’epoca longobardica, che si | ||
158 | 1822 | di violentiam a carico dell’amanuense, e lasciando da | ||
159 | 1822 | a una strana leggerezza dell’autore, pare che sia | ||
160 | 1822 | anteriore lo facesse avvedere dell’importanza dello sbaglio. Finiremo | ||
161 | 1822 | paese che faceva parte dell’Impero aveva donato l | ||
162 | 1822 | pubblicamente usurpatore, il diritto dell’usurpatore, sustanzialmente vizioso non | ||
163 | 1822 | per difendere le città dell’esarcato, e da un |