Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | luce sull’intera esistenza dell’uomo. Il sole, infatti | ||
2 | 2013 | pronto a morire ».[1] Consapevoli dell’orizzonte grande che la | ||
3 | 2013 | si separano le vie dell’umanità: se vuoi raggiungere | ||
4 | 2013 | vuoi raggiungere la pace dell’anima e la felicità | ||
5 | 2013 | aver sminuito la portata dell’esistenza umana, togliendo alla | ||
6 | 2013 | l’uomo nella paura dell’ignoto. E così l | ||
7 | 2013 | illuminare tutta l’esistenza dell’uomo. Perché una luce | ||
8 | 2013 | a ravvivare la percezione dell’ampiezza di orizzonti che | ||
9 | 2013 | esperienza, una visione luminosa dell’esistenza per cui si | ||
10 | 2013 | avuto inizio nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano | ||
11 | 2013 | la fede all’interno dell’esperienza umana, percorrendo così | ||
12 | 2013 | percorrendo così le vie dell’uomo contemporaneo. In questo | ||
13 | 2013 | mirabile intreccio, il dinamismo dell’esistenza cristiana verso la | ||
14 | 2013 | Dio, sia la fede dell’uomo. L’uomo fedele | ||
15 | 2013 | in cui l’esistenza dell’uomo si mostra da | ||
16 | 2013 | d’Israele, nel libro dell’Esodo, prosegue sulla scia | ||
17 | 2013 | mostra ancora la tentazione dell’incredulità in cui il | ||
18 | 2013 | non sopporta il tempo dell’attesa. La fede per | ||
19 | 2013 | Buber citava questa definizione dell’idolatria offerta dal rabbino | ||
20 | 2013 | della realtà, nell’adorazione dell’opera delle proprie mani | ||
21 | 2013 | conversione, è l’opposto dell’idolatria; è separazione dagli | ||
22 | 2013 | di partecipare alla visione dell’altro, sapere condiviso che | ||
23 | 2013 | è il sapere proprio dell’amore. La fede è | ||
24 | 2013 | vedere il luminoso cammino dell’incontro tra Dio e | ||
25 | 2013 | Rm 10,9). Tutte le linee dell’Antico Testamento si raccolgono | ||
26 | 2013 | è la manifestazione piena dell’affidabilità di Dio. Se | ||
27 | 2013 | appare come il luogo dell’intervento definitivo di Dio | ||
28 | 2013 | ultima. ¶ 16. La prova massima dell’affidabilità dell’amore di | ||
29 | 2013 | prova massima dell’affidabilità dell’amore di Cristo si | ||
30 | 2013 | altezza e l’ampiezza dell’amore divino. San Giovanni | ||
31 | 2013 | svela l’affidabilità totale dell’amore di Dio alla | ||
32 | 2013 | è certamente la fede dell’Apostolo delle genti in | ||
33 | 2013 | crediamo, la manifestazione massima dell’amore di Dio, ma | ||
34 | 2013 | ha lasciato una descrizione dell’esistenza credente. Colui che | ||
35 | 2013 | la parola più caratteristica dell’esperienza di Gesù, che | ||
36 | 2013 | Gesù, che diventa centro dell’esperienza cristiana (cfr Rm | ||
37 | 2013 | che sta alla base dell’esistenza dell’uomo, e | ||
38 | 2013 | alla base dell’esistenza dell’uomo, e può riassumersi | ||
39 | 2013 | nella dinamica più profonda dell’Antico Testamento. Mosè dice | ||
40 | 2013 | abbracciato l’intero cammino dell’uomo e dimora nei | ||
41 | 2013 | infatti, per la comprensione dell’agire di Dio e | ||
42 | 2013 | agire di Dio e dell’unità che Egli dà | ||
43 | 2013 | Egli dà alla vita dell’uomo e alla storia | ||
44 | 2013 | sintesi del "comprendere" e dell’"essere saldo" nelle sue | ||
45 | 2013 | la dispersione dei giorni dell’uomo.[18] ¶ 24. Il testo di | ||
46 | 2013 | Bibbia, è il centro dell’uomo, dove s’intrecciano | ||
47 | 2013 | secondo lui, all’esperienza dell’innamoramento, concepita come qualcosa | ||
48 | 2013 | infatti, che la questione dell’amore non abbia a | ||
49 | 2013 | è una descrizione adeguata dell’amore? In realtà, l | ||
50 | 2013 | la verità ha bisogno dell’amore. Amore e verità | ||
51 | 2013 | condivisa, visione nella visione dell’altro e visione comune | ||
52 | 2013 | amore illuminato ».[22] ¶ 28. Questa scoperta dell’amore come fonte di | ||
53 | 2013 | dei profeti, nel dolore dell’esilio e nella speranza | ||
54 | 2013 | è associata al senso dell’udito. San Paolo userà | ||
55 | 2013 | san Paolo ha parlato dell’"obbedienza della fede" (cfr | ||
56 | 2013 | offre la visione piena dell’intero percorso e permette | ||
57 | 2013 | forma di conoscenza propria dell’amore: è un ascolto | ||
58 | 2013 | Tommaso d’Aquino parla dell’oculata fides degli Apostoli | ||
59 | 2013 | pienezza la conoscenza propria dell’amore. La luce dell | ||
60 | 2013 | dell’amore. La luce dell’amore, infatti, nasce quando | ||
61 | 2013 | noi la presenza interiore dell’amato, che ci permette | ||
62 | 2013 | Agostino, commentando il passo dell’emorroissa che tocca Gesù | ||
63 | 2013 | quanto annuncia la verità dell’amore totale di Dio | ||
64 | 2013 | al centro più profondo dell’esperienza di ogni uomo | ||
65 | 2013 | troviamo la luce piena dell’amore di Gesù, scopriamo | ||
66 | 2013 | a vedere il cammino dell’amore verso la pienezza | ||
67 | 2013 | mondo, ma piuttosto quello dell’ascolto, quando nel giardino | ||
68 | 2013 | storia, manifestandosi nel tempo dell’ascolto e della risposta | ||
69 | 2013 | guidato sempre dalla rivelazione dell’amore di Dio in | ||
70 | 2013 | che risplende all’interno dell’uomo ».[29] In questo modo | ||
71 | 2013 | nella luce. ¶ 34. La luce dell’amore, propria della fede | ||
72 | 2013 | verità è la verità dell’amore, se è la | ||
73 | 2013 | quanto unita alla verità dell’amore, non è aliena | ||
74 | 2013 | dei giusti che, prima dell’Alleanza con Abramo, già | ||
75 | 2013 | capire che il cammino dell’uomo religioso passa per | ||
76 | 2013 | Dio per gli occhi dell’uomo ci mostra che | ||
77 | 2013 | esperienza umana, nessun itinerario dell’uomo verso Dio, che | ||
78 | 2013 | camminiamo verso la pienezza dell’amore. ¶ Fede e teologia | ||
79 | 2013 | l’intelligenza più profonda dell’autorivelazione di Dio, culminata | ||
80 | 2013 | secondo l’apertura propria dell’amore di Dio, che | ||
81 | 2013 | senso sacramentale della vita dell’uomo e dell’esistenza | ||
82 | 2013 | vita dell’uomo e dell’esistenza cristiana, mostrando come | ||
83 | 2013 | aprono verso il mistero dell’eterno. ¶ 41. La trasmissione della | ||
84 | 2013 | fede non è opera dell’individuo isolato, non è | ||
85 | 2013 | questo modo il senso dell’azione che si compie | ||
86 | 2013 | passare per la conversione dell’"io", in vista della | ||
87 | 2013 | al Battesimo, alla trasformazione dell’intera esistenza in Cristo | ||
88 | 2013 | loro l’orientamento fondamentale dell’esistenza e la sicurezza | ||
89 | 2013 | così che il centro dell’essere, il segreto più | ||
90 | 2013 | di abbracciare la storia dell’uomo, di introdurlo nel | ||
91 | 2013 | alla luce della fede, dell’affidamento totale al Dio | ||
92 | 2013 | per uscire dal deserto dell’ "io" autoreferenziale, chiuso in | ||
93 | 2013 | siamo aperti all’esperienza dell’amore trasformante di Dio | ||
94 | 2013 | del soggetto. L’esperienza dell’amore ci dice invece | ||
95 | 2013 | realtà con gli occhi dell’altro, e che ciò | ||
96 | 2013 | amore vero, a misura dell’amore divino, esige la | ||
97 | 2013 | per il punto concreto dell’Incarnazione, senza superare mai | ||
98 | 2013 | solo Spirito. Nella comunione dell’unico soggetto che è | ||
99 | 2013 | Patriarchi e dei giusti dell’Antico Testamento, la Lettera | ||
100 | 2013 | e segue la dinamica dell’amore di Dio. Il | ||
101 | 2013 | pratica verso la pienezza dell’amore. La luce della | ||
102 | 2013 | che la semplice presenza dell’altro può suscitare. La | ||
103 | 2013 | così illumina l’arte dell’edificazione, diventando un servizio | ||
104 | 2013 | anzitutto all’unione stabile dell’uomo e della donna | ||
105 | 2013 | amore, segno e presenza dell’amore di Dio, dal | ||
106 | 2013 | bambini imparano a fidarsi dell’amore dei loro genitori | ||
107 | 2013 | amore allarga l’orizzonte dell’esistenza, le dona una | ||
108 | 2013 | e unica la vita dell’uomo. Egli perde il | ||
109 | 2013 | crescita della fede e dell’amore. Contemplando l’unione | ||
110 | 2013 | lunga storia di fede dell’Antico Testamento, con il | ||
111 | 2013 | nell’accettare il messaggio dell’Angelo, ha concepito "fede | ||
112 | 2013 | il cammino di fede dell’Antico Testamento è assunto | ||
113 | 2013 | nuova luce, la pienezza dell’amore fedele di Dio | ||
114 | 2013 | Apostoli Pietro e Paolo, dell’anno 2013, primo di Pontificato | ||
115 | 2013 | conciliari […] per rendersi conto dell’essenziale importanza che il | ||
116 | 2013 | prestandogli il pieno ossequio dell’intelletto e della volontà |