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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «dell»

nautoretestoannoconcordanza
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luce sull’intera esistenza dell’uomo. Il sole, infatti
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pronto a morire ».[1] Consapevoli dell’orizzonte grande che la
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si separano le vie dell’umanità: se vuoi raggiungere
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vuoi raggiungere la pace dell’anima e la felicità
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aver sminuito la portata dell’esistenza umana, togliendo alla
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l’uomo nella paura dell’ignoto. E così l
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illuminare tutta l’esistenza dell’uomo. Perché una luce
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a ravvivare la percezione dell’ampiezza di orizzonti che
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esperienza, una visione luminosa dell’esistenza per cui si
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avuto inizio nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano
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la fede all’interno dell’esperienza umana, percorrendo così
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percorrendo così le vie dell’uomo contemporaneo. In questo
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mirabile intreccio, il dinamismo dell’esistenza cristiana verso la
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Dio, sia la fede dell’uomo. L’uomo fedele
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in cui l’esistenza dell’uomo si mostra da
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d’Israele, nel libro dell’Esodo, prosegue sulla scia
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mostra ancora la tentazione dell’incredulità in cui il
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non sopporta il tempo dell’attesa. La fede per
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Buber citava questa definizione dell’idolatria offerta dal rabbino
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della realtà, nell’adorazione dell’opera delle proprie mani
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conversione, è l’opposto dell’idolatria; è separazione dagli
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di partecipare alla visione dell’altro, sapere condiviso che
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è il sapere proprio dell’amore. La fede è
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vedere il luminoso cammino dell’incontro tra Dio e
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Rm 10,9). Tutte le linee dell’Antico Testamento si raccolgono
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è la manifestazione piena dell’affidabilità di Dio. Se
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appare come il luogo dell’intervento definitivo di Dio
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ultima. ¶ 16. La prova massima dell’affidabilità dell’amore di
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prova massima dell’affidabilità dell’amore di Cristo si
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altezza e l’ampiezza dell’amore divino. San Giovanni
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svela l’affidabilità totale dell’amore di Dio alla
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è certamente la fede dell’Apostolo delle genti in
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crediamo, la manifestazione massima dell’amore di Dio, ma
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ha lasciato una descrizione dell’esistenza credente. Colui che
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la parola più caratteristica dell’esperienza di Gesù, che
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Gesù, che diventa centro dell’esperienza cristiana (cfr Rm
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che sta alla base dell’esistenza dell’uomo, e
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alla base dell’esistenza dell’uomo, e può riassumersi
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nella dinamica più profonda dell’Antico Testamento. Mosè dice
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abbracciato l’intero cammino dell’uomo e dimora nei
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infatti, per la comprensione dell’agire di Dio e
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agire di Dio e dell’unità che Egli dà
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Egli dà alla vita dell’uomo e alla storia
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sintesi del "comprendere" e dell’"essere saldo" nelle sue
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la dispersione dei giorni dell’uomo.[18] ¶ 24. Il testo di
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Bibbia, è il centro dell’uomo, dove s’intrecciano
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secondo lui, all’esperienza dell’innamoramento, concepita come qualcosa
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infatti, che la questione dell’amore non abbia a
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è una descrizione adeguata dell’amore? In realtà, l
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la verità ha bisogno dell’amore. Amore e verità
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condivisa, visione nella visione dell’altro e visione comune
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amore illuminato ».[22] ¶ 28. Questa scoperta dell’amore come fonte di
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dei profeti, nel dolore dell’esilio e nella speranza
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è associata al senso dell’udito. San Paolo userà
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san Paolo ha parlato dell’"obbedienza della fede" (cfr
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offre la visione piena dell’intero percorso e permette
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forma di conoscenza propria dell’amore: è un ascolto
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Tommaso d’Aquino parla dell’oculata fides degli Apostoli
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pienezza la conoscenza propria dell’amore. La luce dell
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dell’amore. La luce dell’amore, infatti, nasce quando
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noi la presenza interiore dell’amato, che ci permette
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Agostino, commentando il passo dell’emorroissa che tocca Gesù
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quanto annuncia la verità dell’amore totale di Dio
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al centro più profondo dell’esperienza di ogni uomo
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troviamo la luce piena dell’amore di Gesù, scopriamo
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a vedere il cammino dell’amore verso la pienezza
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mondo, ma piuttosto quello dell’ascolto, quando nel giardino
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storia, manifestandosi nel tempo dell’ascolto e della risposta
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guidato sempre dalla rivelazione dell’amore di Dio in
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che risplende all’interno dell’uomo ».[29] In questo modo
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nella luce. ¶ 34. La luce dell’amore, propria della fede
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verità è la verità dell’amore, se è la
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quanto unita alla verità dell’amore, non è aliena
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dei giusti che, prima dell’Alleanza con Abramo, già
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capire che il cammino dell’uomo religioso passa per
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Dio per gli occhi dell’uomo ci mostra che
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esperienza umana, nessun itinerario dell’uomo verso Dio, che
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camminiamo verso la pienezza dell’amore. ¶ Fede e teologia
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l’intelligenza più profonda dell’autorivelazione di Dio, culminata
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secondo l’apertura propria dell’amore di Dio, che
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senso sacramentale della vita dell’uomo e dell’esistenza
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vita dell’uomo e dell’esistenza cristiana, mostrando come
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aprono verso il mistero dell’eterno. ¶ 41. La trasmissione della
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fede non è opera dell’individuo isolato, non è
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questo modo il senso dell’azione che si compie
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passare per la conversione dell’"io", in vista della
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al Battesimo, alla trasformazione dell’intera esistenza in Cristo
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loro l’orientamento fondamentale dell’esistenza e la sicurezza
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così che il centro dell’essere, il segreto più
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di abbracciare la storia dell’uomo, di introdurlo nel
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alla luce della fede, dell’affidamento totale al Dio
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per uscire dal deserto dell’ "io" autoreferenziale, chiuso in
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siamo aperti all’esperienza dell’amore trasformante di Dio
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del soggetto. L’esperienza dell’amore ci dice invece
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realtà con gli occhi dell’altro, e che ciò
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amore vero, a misura dell’amore divino, esige la
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per il punto concreto dell’Incarnazione, senza superare mai
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solo Spirito. Nella comunione dell’unico soggetto che è
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Patriarchi e dei giusti dell’Antico Testamento, la Lettera
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e segue la dinamica dell’amore di Dio. Il
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pratica verso la pienezza dell’amore. La luce della
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che la semplice presenza dell’altro può suscitare. La
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così illumina l’arte dell’edificazione, diventando un servizio
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anzitutto all’unione stabile dell’uomo e della donna
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amore, segno e presenza dell’amore di Dio, dal
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bambini imparano a fidarsi dell’amore dei loro genitori
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amore allarga l’orizzonte dell’esistenza, le dona una
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e unica la vita dell’uomo. Egli perde il
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crescita della fede e dell’amore. Contemplando l’unione
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lunga storia di fede dell’Antico Testamento, con il
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nell’accettare il messaggio dell’Angelo, ha concepito "fede
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il cammino di fede dell’Antico Testamento è assunto
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nuova luce, la pienezza dell’amore fedele di Dio
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Apostoli Pietro e Paolo, dell’anno 2013, primo di Pontificato
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conciliari […] per rendersi conto dell’essenziale importanza che il
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prestandogli il pieno ossequio dell’intelletto e della volontà