parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «dell»

nautoretestoannoconcordanza
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2015
le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell
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dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che
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fronte al deterioramento globale dell’ambiente, voglio rivolgermi a
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è «una conseguenza drammatica» dell’attività incontrollata dell’essere
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drammatica» dell’attività incontrollata dell’essere umano: «Attraverso uno
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mutamento radicale nella condotta dell’umanità», perché «i progressi
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ecologia umana». La distruzione dell’ambiente umano è qualcosa
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ordinato». Pertanto, la capacità dell’essere umano di trasformare
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cause strutturali delle disfunzioni dell’economia mondiale e di
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di garantire il rispetto dell’ambiente». ¶ Ha ricordato che
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stravolgimento e alla distruzione dell’ambiente». Su questo punto
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anche in un cambiamento dell’essere umano, perché altrimenti
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e lavorano nel campo dell’ecologia, amato anche da
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collegano con l’essenza dell’umano. Così come succede
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lasciasse sempre una parte dell’orto non coltivata, perché
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nei più svariati settori dell’attività umana, stanno lavorando
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percorso attraverso vari aspetti dell’attuale crisi ecologica allo
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umana ispirate al tesoro dell’esperienza spirituale cristiana. ¶ 16. Ogni
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creatura; il senso umano dell’ecologia; la necessità di
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o filosofiche sulla situazione dell’umanità e del mondo
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inedito per la storia dell’umanità. Per questo, prima
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continua accelerazione dei cambiamenti dell’umanità e del pianeta
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con la naturale lentezza dell’evoluzione biologica. A ciò
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vita di gran parte dell’umanità. ¶ 19. Dopo un tempo
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dal trasporto, dai fumi dell’industria, dalle discariche di
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acidificazione del suolo e dell’acqua, da fertilizzanti, insetticidi
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il vulcanismo, le variazioni dell’orbita e dell’asse
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variazioni dell’orbita e dell’asse terrestre, il ciclo
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emessi soprattutto a causa dell’attività umana. La loro
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e dai cosiddetti servizi dell’ecosistema,come l’agricoltura
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generali. ¶ II. LA QUESTIONE DELL’ACQUA ¶ 27. Altri indicatori della
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è quello della qualità dell’acqua disponibile per i
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mari. ¶ 30. Mentre la qualità dell’acqua disponibile peggiore costantemente
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evidenzia che il problema dell’acqua è in parte
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prevedibile che il controllo dell’acqua da parte di
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turba venire a conoscenza dell’estinzione di un mammifero
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in cui l’intervento dell’essere umano per risolvere
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include uno studio attento dell’impatto sulla biodiversità, come
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con il conseguente squilibrio dell’ecosistema. ¶ 36. La cura degli
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sguardo che vada aldilà dell’immediato, perché quando si
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facendo pagare al resto dell’umanità, presente e futura
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e per il futuro dell’umanità. Gli ecosistemi delle
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esistono «proposte di internazionalizzazione dell’Amazzonia, che servono solo
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contengono la maggior parte dell’acqua del pianeta, ma
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di qualsiasi modifica importante dell’ambiente. Poiché tutte le
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effetti del degrado ambientale, dell’attuale modello di sviluppo
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disponibilità e nel consumo dell’energia e di altri
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mezzo al rumore dispersivo dell’informazione. Questo ci richiede
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un nuovo sviluppo culturale dell’umanità e non in
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riflessione, del dialogo e dell’incontro generoso fra le
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tremore, con la gioia dell’altro e con la
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Di fatto, il deterioramento dell’ambiente e quello della
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come sostituirla, l’inquinamento dell’acqua colpisce in particolare
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Di fatto, al momento dell’attuazione concreta, rimangono frequentemente
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ad un uso sostenibile dell’ambiente, va riconosciuto che
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riserve naturali, deforestazione, impoverimento dell’agricoltura e dell’allevamento
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impoverimento dell’agricoltura e dell’allevamento locale, crateri, colline
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nuovi modelli di riduzione dell’impatto ambientale, perché non
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spazio per la globalizzazione dell’indifferenza. ¶ VI. LA DEBOLEZZA
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con il crescente aumento dell’uso e dell’intensità
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aumento dell’uso e dell’intensità dei condizionatori d
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di pensare ai fini dell’agire umano: «Se lo
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da relegare all’ambito dell’irrazionale la ricchezza che
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persone a prendersi cura dell’ambiente del quale sono
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racconti biblici sul rapporto dell’essere umano con il
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mondo. Nel primo racconto dell’opera creatrice nel libro
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Dio include la creazione dell’umanità. Dopo la creazione
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umanità. Dopo la creazione dell’uomo e della donna
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natura presentando un’immagine dell’essere umano come dominatore
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completamente subordinate al bene dell’essere umano, come se
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potrebbe parlare della priorità dell’essere rispetto all’essere
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suo modo, un raggio dell’infinita sapienza e bontà
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l’equità nelle relazioni dell’essere umano con gli
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interessi. ¶ III. IL MISTERO DELL’UNIVERSO ¶ 76. Per la tradizione
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vedere con un progetto dell’amore di Dio, dove
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creazione appartiene all’ordine dell’amore. L’amore di
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Perfino l’effimera vita dell’essere più insignificante è
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libertà e della responsabilità dell’essere umano, che è
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essere, «è la continuazione dell’azione creatrice». Lo Spirito
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certa arte, in specie dell’arte divina, inscritta nelle
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essere personale all’interno dell’universo materiale presuppone un
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sottoposti all’arbitrario dominio dell’essere umano. Quando si
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per la maggior parte dell’umanità, perché le risorse
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Il traguardo del cammino dell’universo è nella pienezza
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dominio dispotico e irresponsabile dell’essere umano sulle altre
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materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del
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del mondo». ¶ 86. L’insieme dell’universo, con le sue
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Padre, noi tutti esseri dell’universo siamo uniti da
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non sarebbe veramente degno dell’uomo un tipo di
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ingiuste di una parte dell’umanità. ¶ 94. Il ricco e
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grande delle altre piante dell’orto e diventa un
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E’ venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e
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di Dio alla redenzione dell’umanità». ¶ 99. Secondo la comprensione
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della realtà, il destino dell’intera creazione passa attraverso
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tecnica «esprime la tensione dell’animo umano verso il
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la qualità della vita dell’essere umano, a partire
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nel desiderio di bellezza dell’artefice e in chi
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in una piccola parte dell’umanità. ¶ 105. Si tende a
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stesso della tecnologia e dell’economia. Il fatto è
100
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accompagnata da uno sviluppo dell’essere umano per quanto
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presentano, e «la possibilità dell’uomo di usare male
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consegna alle forze cieche dell’inconscio, dei bisogni immediati
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inconscio, dei bisogni immediati, dell’egoismo, della violenza brutale
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sua manipolazione. L’intervento dell’essere umano sulla natura
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della società. Gli effetti dell’applicazione di questo modello
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si constatano nel degrado dell’ambiente, ma questo è
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natura ed insieme quelli dell’esistenza umana». Si riducono
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insediamento nello sviluppo fattuale dell’economia. Coloro che non
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ricchezza, una cura responsabile dell’ambiente o i diritti
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esistono tra le cose, dell’orizzonte ampio, senso che
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mondo attuale, soprattutto quelli dell’ambiente e dei poveri
112
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non equivale al progresso dell’umanità e della storia
113
2015
III. CRISI E CONSEGUENZE DELL’ANTROPOCENTRISMO MODERNO ¶ 115. L’antropocentrismo
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fecondo. Una presentazione inadeguata dell’antropologia cristiana ha finito
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concezione errata della relazione dell’essere umano con il
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interpretazione corretta del concetto dell’essere umano come signore
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essere umano come signore dell’universo è quella di
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può esigere da parte dell’essere umano un impegno
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così stimola il riconoscimento dell’altro. L’apertura ad
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sminuire la dimensione sociale dell’essere umano e neppure
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natura con la giustificazione dell’aborto. Non appare praticabile
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solo per prendersi cura dell’esistente (custodire), ma per
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siano le relazioni adeguate dell’essere umano con il
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se parliamo della relazione dell’essere umano con le
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senso e la finalità dell’azione umana sulla realtà
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che implichi qualche trasformazione dell’esistente, dall’elaborazione di
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quale priorità l’obiettivo dell’accesso al lavoro […] per
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lavoro. Tuttavia l’orientamento dell’economia ha favorito un
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in cui l’azione dell’essere umano può volgersi
130
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ridotta del territorio e dell’acqua e producendo meno
131
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visione filosofica e teologica dell’essere umano e della
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esige un religioso rispetto dell’integrità della creazione». ¶ 131. Desidero
133
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sia nobile la vocazione dell’uomo a partecipare responsabilmente
134
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intervento in un’area dell’ecosistema non possa prescindere
135
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ecologisti difendano l’integrità dell’ambiente, e con ragione
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ecosistemi intervengono nel sequestro dell’anidride carbonica, nella purificazione
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anidride carbonica, nella purificazione dell’acqua, nel contrasto di
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ampia. Infatti, «la protezione dell’ambiente dovrà costituire parte
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attuale la necessità impellente dell’umanesimo, che fa appello
140
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lesione della solidarietà e dell’amicizia civica provoca danni
141
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cose. Tanto all’interno dell’amministrazione dello Stato, quanto
142
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ugualmente minacciato. È parte dell’identità comune di un
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cura delle ricchezze culturali dell’umanità nel loro significato
144
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si ripensa la relazione dell’essere umano con l
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ambiente. ¶ 144. La visione consumistica dell’essere umano, favorita dagli
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umano, favorita dagli ingranaggi dell’attuale economia globalizzata, tende
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che è un tesoro dell’umanità. Per tale ragione
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intenso sfruttamento e degrado dell’ambiente possono esaurire non
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culturale e un senso dell’esistenza e del vivere
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nostro quartiere facciamo uso dell’ambiente per esprimere la
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di ribaltare i limiti dell’ambiente, modificando gli effetti
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si infrangono le pareti dell’io e si superano
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si superano le barriere dell’egoismo. Questa esperienza di
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di una questione centrale dell’ecologia umana. Se in
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relazione, favoriscono il riconoscimento dell’altro!». ¶ 153. La qualità della
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delle persone a causa dell’affollamento, della scomodità o
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frequenza dei servizi e dell’insicurezza. ¶ 154. Il riconoscimento della
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riconoscimento della peculiare dignità dell’essere umano molte volte
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necessaria relazione della vita dell’essere umano con la
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che esiste una «ecologia dell’uomo» perché «anche l
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gioia il dono specifico dell’altro o dell’altra
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specifico dell’altro o dell’altra, opera di Dio
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spreco e di alterazione dell’ambiente ha superato le
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L’attenuazione degli effetti dell’attuale squilibrio dipende da
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esame la situazione attuale dell’umanità, tanto nelle crepe
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internazionale per la cura dell’ecosistema di tutta la
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prevede missioni di verifica dell’attuazione effettiva. Grazie alla
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suoi emendamenti, il problema dell’assottigliamento di questo strato
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cresciuti molto a spese dell’inquinamento attuale del pianeta
170
2015
pianeta. Lo sfruttamento diretto dell’abbondante energia solare richiede
171
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affrontare contemporaneamente la riduzione dell’inquinamento e lo sviluppo
172
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Chiesa, «per il governo dell’economia mondiale; per risanare
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per garantire la salvaguardia dell’ambiente e per regolamentare
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2015
potere frena l’inserimento dell’agenda ambientale lungimirante all
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ambientale lungimirante all’interno dell’agenda pubblica dei governi
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2015
climatici e alla protezione dell’ambiente ogni volta che
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2015
logica efficientista e “immediatista” dell’economia e della politica
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PROCESSI DECISIONALI ¶ 182. La previsione dell’impatto ambientale delle iniziative
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non previsto, la riduzione dell’ampiezza visuale, la perdita
180
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valori culturali, gli effetti dell’uso dell’energia nucleare
181
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gli effetti dell’uso dell’energia nucleare. La cultura
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o consentire l’occultamento dell’informazione. ¶ 185. In ogni discussione
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che impediscano il degrado dell’ambiente. Questo principio di
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a partire dagli sviluppi dell’informazione, dovrebbe esserci una
185
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per una nuova regolamentazione dell’attività finanziaria speculativa e
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decisione è il problema dell’economia reale, la quale
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risolvere i problemi urgenti dell’umanità; potrebbe generare forme
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fiorire nuovamente la nobiltà dell’essere umano, perché è
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2015
riflettere responsabilmente «sul senso dell’economia e sulla sua
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finanziaria, o la conservazione dell’ambiente con il progresso
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2015
diminuisce – per il deteriorarsi dell’ambiente, la bassa qualità
192
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contesto di una crescita dell’economia. In questo quadro
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2015
è una distorsione concettuale dell’economia: se aumenta la
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2015
future o della salute dell’ambiente; se il taglio
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2015
affrontare i grandi problemi dell’umanità. Una strategia di
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o il dominio dispotico dell’essere umano sul creato
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2015
modo adeguato i problemi dell’ambiente. Ugualmente si rende
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2015
ammirevole per la difesa dell’ambiente, ma sono cresciuti
199
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recuperare i diversi livelli dell’equilibrio ecologico: quello interiore
200
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sentire favorevoli alla cura dell’ambiente. È molto nobile
201
2015
che mostra il meglio dell’essere umano. Riutilizzare qualcosa
202
2015
fragilità dei poveri e dell’ambiente. Poiché grande è
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2015
emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle
204
2015
vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è
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2015
nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana. ¶ 218. Ricordiamo il
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2015
di dentro. I Vescovi dell’Australia hanno saputo esprimere
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2015
con gli altri esseri dell’universo una stupenda comunione
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2015
basta più parlare solo dell’integrità degli ecosistemi. Bisogna
209
2015
il coraggio di parlare dell’integrità della vita umana
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2015
grandi valori. La scomparsa dell’umiltà, in un essere
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2015
che è molto più dell’assenza di guerra. La
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2015
molto legata alla cura dell’ecologia e al bene
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2015
ansiosa, o al culto dell’apparire? Molte persone sperimentano
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2015
degrado morale, prendendoci gioco dell’etica, della bontà, della
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2015
della bontà, della fede, dell’onestà, ed è arrivato
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2015
vera cultura della cura dell’ambiente. ¶ 230. L’esempio di
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2015
pratica della piccola via dell’amore, a non perdere
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2015
della violenza, dello sfruttamento, dell’egoismo. Viceversa, il mondo
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2015
ideale di una «civiltà dell’amore». L’amore sociale
220
2015
norma costante e suprema dell’agire». In questo quadro
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2015
che benedice è strumento dell’amore di Dio e
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2015
percepire specialmente nella spiritualità dell’Oriente cristiano: «La bellezza
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2015
armonia e il modello dell’umanità trasfigurata, si mostra
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2015
cristiana, tutte le creature dell’universo materiale trovano il
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2015
nella sua persona parte dell’universo materiale, dove ha
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2015
al culmine del mistero dell’Incarnazione, volle raggiungere la
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2015
è il centro vitale dell’universo, il centro traboccante
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del risanamento delle relazioni dell’essere umano con Dio
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annuncia «il riposo eterno dell’uomo in Dio». In
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2015
ambito dello sterile e dell’inutile, dimenticando che così
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2015
intimamente presente nel cuore dell’universo animando e suscitando
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2015
uomo, né l’occhio dell’uomo si era intorbidato
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2015
contemplata se lo sguardo dell’essere umano non fosse
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gioiosa ammirazione il mistero dell’universo, che parteciperà insieme
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viaggiando verso il sabato dell’eternità, verso la nuova
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a contemplarti ¶ nella bellezza dell’universo, ¶ dove tutto ci
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2015
non cadano nel peccato dell’indifferenza, ¶ amino il bene
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2015
maggio, Solennità di Pentecoste, dell’anno 2015, terzo del mio