Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell | ||
2 | 2015 | dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che | ||
3 | 2015 | fronte al deterioramento globale dell’ambiente, voglio rivolgermi a | ||
4 | 2015 | è «una conseguenza drammatica» dell’attività incontrollata dell’essere | ||
5 | 2015 | drammatica» dell’attività incontrollata dell’essere umano: «Attraverso uno | ||
6 | 2015 | mutamento radicale nella condotta dell’umanità», perché «i progressi | ||
7 | 2015 | ecologia umana». La distruzione dell’ambiente umano è qualcosa | ||
8 | 2015 | ordinato». Pertanto, la capacità dell’essere umano di trasformare | ||
9 | 2015 | cause strutturali delle disfunzioni dell’economia mondiale e di | ||
10 | 2015 | di garantire il rispetto dell’ambiente». ¶ Ha ricordato che | ||
11 | 2015 | stravolgimento e alla distruzione dell’ambiente». Su questo punto | ||
12 | 2015 | anche in un cambiamento dell’essere umano, perché altrimenti | ||
13 | 2015 | e lavorano nel campo dell’ecologia, amato anche da | ||
14 | 2015 | collegano con l’essenza dell’umano. Così come succede | ||
15 | 2015 | lasciasse sempre una parte dell’orto non coltivata, perché | ||
16 | 2015 | nei più svariati settori dell’attività umana, stanno lavorando | ||
17 | 2015 | percorso attraverso vari aspetti dell’attuale crisi ecologica allo | ||
18 | 2015 | umana ispirate al tesoro dell’esperienza spirituale cristiana. ¶ 16. Ogni | ||
19 | 2015 | creatura; il senso umano dell’ecologia; la necessità di | ||
20 | 2015 | o filosofiche sulla situazione dell’umanità e del mondo | ||
21 | 2015 | inedito per la storia dell’umanità. Per questo, prima | ||
22 | 2015 | continua accelerazione dei cambiamenti dell’umanità e del pianeta | ||
23 | 2015 | con la naturale lentezza dell’evoluzione biologica. A ciò | ||
24 | 2015 | vita di gran parte dell’umanità. ¶ 19. Dopo un tempo | ||
25 | 2015 | dal trasporto, dai fumi dell’industria, dalle discariche di | ||
26 | 2015 | acidificazione del suolo e dell’acqua, da fertilizzanti, insetticidi | ||
27 | 2015 | il vulcanismo, le variazioni dell’orbita e dell’asse | ||
28 | 2015 | variazioni dell’orbita e dell’asse terrestre, il ciclo | ||
29 | 2015 | emessi soprattutto a causa dell’attività umana. La loro | ||
30 | 2015 | e dai cosiddetti servizi dell’ecosistema,come l’agricoltura | ||
31 | 2015 | generali. ¶ II. LA QUESTIONE DELL’ACQUA ¶ 27. Altri indicatori della | ||
32 | 2015 | è quello della qualità dell’acqua disponibile per i | ||
33 | 2015 | mari. ¶ 30. Mentre la qualità dell’acqua disponibile peggiore costantemente | ||
34 | 2015 | evidenzia che il problema dell’acqua è in parte | ||
35 | 2015 | prevedibile che il controllo dell’acqua da parte di | ||
36 | 2015 | turba venire a conoscenza dell’estinzione di un mammifero | ||
37 | 2015 | in cui l’intervento dell’essere umano per risolvere | ||
38 | 2015 | include uno studio attento dell’impatto sulla biodiversità, come | ||
39 | 2015 | con il conseguente squilibrio dell’ecosistema. ¶ 36. La cura degli | ||
40 | 2015 | sguardo che vada aldilà dell’immediato, perché quando si | ||
41 | 2015 | facendo pagare al resto dell’umanità, presente e futura | ||
42 | 2015 | e per il futuro dell’umanità. Gli ecosistemi delle | ||
43 | 2015 | esistono «proposte di internazionalizzazione dell’Amazzonia, che servono solo | ||
44 | 2015 | contengono la maggior parte dell’acqua del pianeta, ma | ||
45 | 2015 | di qualsiasi modifica importante dell’ambiente. Poiché tutte le | ||
46 | 2015 | effetti del degrado ambientale, dell’attuale modello di sviluppo | ||
47 | 2015 | disponibilità e nel consumo dell’energia e di altri | ||
48 | 2015 | mezzo al rumore dispersivo dell’informazione. Questo ci richiede | ||
49 | 2015 | un nuovo sviluppo culturale dell’umanità e non in | ||
50 | 2015 | riflessione, del dialogo e dell’incontro generoso fra le | ||
51 | 2015 | tremore, con la gioia dell’altro e con la | ||
52 | 2015 | Di fatto, il deterioramento dell’ambiente e quello della | ||
53 | 2015 | come sostituirla, l’inquinamento dell’acqua colpisce in particolare | ||
54 | 2015 | Di fatto, al momento dell’attuazione concreta, rimangono frequentemente | ||
55 | 2015 | ad un uso sostenibile dell’ambiente, va riconosciuto che | ||
56 | 2015 | riserve naturali, deforestazione, impoverimento dell’agricoltura e dell’allevamento | ||
57 | 2015 | impoverimento dell’agricoltura e dell’allevamento locale, crateri, colline | ||
58 | 2015 | nuovi modelli di riduzione dell’impatto ambientale, perché non | ||
59 | 2015 | spazio per la globalizzazione dell’indifferenza. ¶ VI. LA DEBOLEZZA | ||
60 | 2015 | con il crescente aumento dell’uso e dell’intensità | ||
61 | 2015 | aumento dell’uso e dell’intensità dei condizionatori d | ||
62 | 2015 | di pensare ai fini dell’agire umano: «Se lo | ||
63 | 2015 | da relegare all’ambito dell’irrazionale la ricchezza che | ||
64 | 2015 | persone a prendersi cura dell’ambiente del quale sono | ||
65 | 2015 | racconti biblici sul rapporto dell’essere umano con il | ||
66 | 2015 | mondo. Nel primo racconto dell’opera creatrice nel libro | ||
67 | 2015 | Dio include la creazione dell’umanità. Dopo la creazione | ||
68 | 2015 | umanità. Dopo la creazione dell’uomo e della donna | ||
69 | 2015 | natura presentando un’immagine dell’essere umano come dominatore | ||
70 | 2015 | completamente subordinate al bene dell’essere umano, come se | ||
71 | 2015 | potrebbe parlare della priorità dell’essere rispetto all’essere | ||
72 | 2015 | suo modo, un raggio dell’infinita sapienza e bontà | ||
73 | 2015 | l’equità nelle relazioni dell’essere umano con gli | ||
74 | 2015 | interessi. ¶ III. IL MISTERO DELL’UNIVERSO ¶ 76. Per la tradizione | ||
75 | 2015 | vedere con un progetto dell’amore di Dio, dove | ||
76 | 2015 | creazione appartiene all’ordine dell’amore. L’amore di | ||
77 | 2015 | Perfino l’effimera vita dell’essere più insignificante è | ||
78 | 2015 | libertà e della responsabilità dell’essere umano, che è | ||
79 | 2015 | essere, «è la continuazione dell’azione creatrice». Lo Spirito | ||
80 | 2015 | certa arte, in specie dell’arte divina, inscritta nelle | ||
81 | 2015 | essere personale all’interno dell’universo materiale presuppone un | ||
82 | 2015 | sottoposti all’arbitrario dominio dell’essere umano. Quando si | ||
83 | 2015 | per la maggior parte dell’umanità, perché le risorse | ||
84 | 2015 | Il traguardo del cammino dell’universo è nella pienezza | ||
85 | 2015 | dominio dispotico e irresponsabile dell’essere umano sulle altre | ||
86 | 2015 | materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del | ||
87 | 2015 | del mondo». ¶ 86. L’insieme dell’universo, con le sue | ||
88 | 2015 | Padre, noi tutti esseri dell’universo siamo uniti da | ||
89 | 2015 | non sarebbe veramente degno dell’uomo un tipo di | ||
90 | 2015 | ingiuste di una parte dell’umanità. ¶ 94. Il ricco e | ||
91 | 2015 | grande delle altre piante dell’orto e diventa un | ||
92 | 2015 | E’ venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e | ||
93 | 2015 | di Dio alla redenzione dell’umanità». ¶ 99. Secondo la comprensione | ||
94 | 2015 | della realtà, il destino dell’intera creazione passa attraverso | ||
95 | 2015 | tecnica «esprime la tensione dell’animo umano verso il | ||
96 | 2015 | la qualità della vita dell’essere umano, a partire | ||
97 | 2015 | nel desiderio di bellezza dell’artefice e in chi | ||
98 | 2015 | in una piccola parte dell’umanità. ¶ 105. Si tende a | ||
99 | 2015 | stesso della tecnologia e dell’economia. Il fatto è | ||
100 | 2015 | accompagnata da uno sviluppo dell’essere umano per quanto | ||
101 | 2015 | presentano, e «la possibilità dell’uomo di usare male | ||
102 | 2015 | consegna alle forze cieche dell’inconscio, dei bisogni immediati | ||
103 | 2015 | inconscio, dei bisogni immediati, dell’egoismo, della violenza brutale | ||
104 | 2015 | sua manipolazione. L’intervento dell’essere umano sulla natura | ||
105 | 2015 | della società. Gli effetti dell’applicazione di questo modello | ||
106 | 2015 | si constatano nel degrado dell’ambiente, ma questo è | ||
107 | 2015 | natura ed insieme quelli dell’esistenza umana». Si riducono | ||
108 | 2015 | insediamento nello sviluppo fattuale dell’economia. Coloro che non | ||
109 | 2015 | ricchezza, una cura responsabile dell’ambiente o i diritti | ||
110 | 2015 | esistono tra le cose, dell’orizzonte ampio, senso che | ||
111 | 2015 | mondo attuale, soprattutto quelli dell’ambiente e dei poveri | ||
112 | 2015 | non equivale al progresso dell’umanità e della storia | ||
113 | 2015 | III. CRISI E CONSEGUENZE DELL’ANTROPOCENTRISMO MODERNO ¶ 115. L’antropocentrismo | ||
114 | 2015 | fecondo. Una presentazione inadeguata dell’antropologia cristiana ha finito | ||
115 | 2015 | concezione errata della relazione dell’essere umano con il | ||
116 | 2015 | interpretazione corretta del concetto dell’essere umano come signore | ||
117 | 2015 | essere umano come signore dell’universo è quella di | ||
118 | 2015 | può esigere da parte dell’essere umano un impegno | ||
119 | 2015 | così stimola il riconoscimento dell’altro. L’apertura ad | ||
120 | 2015 | sminuire la dimensione sociale dell’essere umano e neppure | ||
121 | 2015 | natura con la giustificazione dell’aborto. Non appare praticabile | ||
122 | 2015 | solo per prendersi cura dell’esistente (custodire), ma per | ||
123 | 2015 | siano le relazioni adeguate dell’essere umano con il | ||
124 | 2015 | se parliamo della relazione dell’essere umano con le | ||
125 | 2015 | senso e la finalità dell’azione umana sulla realtà | ||
126 | 2015 | che implichi qualche trasformazione dell’esistente, dall’elaborazione di | ||
127 | 2015 | quale priorità l’obiettivo dell’accesso al lavoro […] per | ||
128 | 2015 | lavoro. Tuttavia l’orientamento dell’economia ha favorito un | ||
129 | 2015 | in cui l’azione dell’essere umano può volgersi | ||
130 | 2015 | ridotta del territorio e dell’acqua e producendo meno | ||
131 | 2015 | visione filosofica e teologica dell’essere umano e della | ||
132 | 2015 | esige un religioso rispetto dell’integrità della creazione». ¶ 131. Desidero | ||
133 | 2015 | sia nobile la vocazione dell’uomo a partecipare responsabilmente | ||
134 | 2015 | intervento in un’area dell’ecosistema non possa prescindere | ||
135 | 2015 | ecologisti difendano l’integrità dell’ambiente, e con ragione | ||
136 | 2015 | ecosistemi intervengono nel sequestro dell’anidride carbonica, nella purificazione | ||
137 | 2015 | anidride carbonica, nella purificazione dell’acqua, nel contrasto di | ||
138 | 2015 | ampia. Infatti, «la protezione dell’ambiente dovrà costituire parte | ||
139 | 2015 | attuale la necessità impellente dell’umanesimo, che fa appello | ||
140 | 2015 | lesione della solidarietà e dell’amicizia civica provoca danni | ||
141 | 2015 | cose. Tanto all’interno dell’amministrazione dello Stato, quanto | ||
142 | 2015 | ugualmente minacciato. È parte dell’identità comune di un | ||
143 | 2015 | cura delle ricchezze culturali dell’umanità nel loro significato | ||
144 | 2015 | si ripensa la relazione dell’essere umano con l | ||
145 | 2015 | ambiente. ¶ 144. La visione consumistica dell’essere umano, favorita dagli | ||
146 | 2015 | umano, favorita dagli ingranaggi dell’attuale economia globalizzata, tende | ||
147 | 2015 | che è un tesoro dell’umanità. Per tale ragione | ||
148 | 2015 | intenso sfruttamento e degrado dell’ambiente possono esaurire non | ||
149 | 2015 | culturale e un senso dell’esistenza e del vivere | ||
150 | 2015 | nostro quartiere facciamo uso dell’ambiente per esprimere la | ||
151 | 2015 | di ribaltare i limiti dell’ambiente, modificando gli effetti | ||
152 | 2015 | si infrangono le pareti dell’io e si superano | ||
153 | 2015 | si superano le barriere dell’egoismo. Questa esperienza di | ||
154 | 2015 | di una questione centrale dell’ecologia umana. Se in | ||
155 | 2015 | relazione, favoriscono il riconoscimento dell’altro!». ¶ 153. La qualità della | ||
156 | 2015 | delle persone a causa dell’affollamento, della scomodità o | ||
157 | 2015 | frequenza dei servizi e dell’insicurezza. ¶ 154. Il riconoscimento della | ||
158 | 2015 | riconoscimento della peculiare dignità dell’essere umano molte volte | ||
159 | 2015 | necessaria relazione della vita dell’essere umano con la | ||
160 | 2015 | che esiste una «ecologia dell’uomo» perché «anche l | ||
161 | 2015 | gioia il dono specifico dell’altro o dell’altra | ||
162 | 2015 | specifico dell’altro o dell’altra, opera di Dio | ||
163 | 2015 | spreco e di alterazione dell’ambiente ha superato le | ||
164 | 2015 | L’attenuazione degli effetti dell’attuale squilibrio dipende da | ||
165 | 2015 | esame la situazione attuale dell’umanità, tanto nelle crepe | ||
166 | 2015 | internazionale per la cura dell’ecosistema di tutta la | ||
167 | 2015 | prevede missioni di verifica dell’attuazione effettiva. Grazie alla | ||
168 | 2015 | suoi emendamenti, il problema dell’assottigliamento di questo strato | ||
169 | 2015 | cresciuti molto a spese dell’inquinamento attuale del pianeta | ||
170 | 2015 | pianeta. Lo sfruttamento diretto dell’abbondante energia solare richiede | ||
171 | 2015 | affrontare contemporaneamente la riduzione dell’inquinamento e lo sviluppo | ||
172 | 2015 | Chiesa, «per il governo dell’economia mondiale; per risanare | ||
173 | 2015 | per garantire la salvaguardia dell’ambiente e per regolamentare | ||
174 | 2015 | potere frena l’inserimento dell’agenda ambientale lungimirante all | ||
175 | 2015 | ambientale lungimirante all’interno dell’agenda pubblica dei governi | ||
176 | 2015 | climatici e alla protezione dell’ambiente ogni volta che | ||
177 | 2015 | logica efficientista e “immediatista” dell’economia e della politica | ||
178 | 2015 | PROCESSI DECISIONALI ¶ 182. La previsione dell’impatto ambientale delle iniziative | ||
179 | 2015 | non previsto, la riduzione dell’ampiezza visuale, la perdita | ||
180 | 2015 | valori culturali, gli effetti dell’uso dell’energia nucleare | ||
181 | 2015 | gli effetti dell’uso dell’energia nucleare. La cultura | ||
182 | 2015 | o consentire l’occultamento dell’informazione. ¶ 185. In ogni discussione | ||
183 | 2015 | che impediscano il degrado dell’ambiente. Questo principio di | ||
184 | 2015 | a partire dagli sviluppi dell’informazione, dovrebbe esserci una | ||
185 | 2015 | per una nuova regolamentazione dell’attività finanziaria speculativa e | ||
186 | 2015 | decisione è il problema dell’economia reale, la quale | ||
187 | 2015 | risolvere i problemi urgenti dell’umanità; potrebbe generare forme | ||
188 | 2015 | fiorire nuovamente la nobiltà dell’essere umano, perché è | ||
189 | 2015 | riflettere responsabilmente «sul senso dell’economia e sulla sua | ||
190 | 2015 | finanziaria, o la conservazione dell’ambiente con il progresso | ||
191 | 2015 | diminuisce – per il deteriorarsi dell’ambiente, la bassa qualità | ||
192 | 2015 | contesto di una crescita dell’economia. In questo quadro | ||
193 | 2015 | è una distorsione concettuale dell’economia: se aumenta la | ||
194 | 2015 | future o della salute dell’ambiente; se il taglio | ||
195 | 2015 | affrontare i grandi problemi dell’umanità. Una strategia di | ||
196 | 2015 | o il dominio dispotico dell’essere umano sul creato | ||
197 | 2015 | modo adeguato i problemi dell’ambiente. Ugualmente si rende | ||
198 | 2015 | ammirevole per la difesa dell’ambiente, ma sono cresciuti | ||
199 | 2015 | recuperare i diversi livelli dell’equilibrio ecologico: quello interiore | ||
200 | 2015 | sentire favorevoli alla cura dell’ambiente. È molto nobile | ||
201 | 2015 | che mostra il meglio dell’essere umano. Riutilizzare qualcosa | ||
202 | 2015 | fragilità dei poveri e dell’ambiente. Poiché grande è | ||
203 | 2015 | emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle | ||
204 | 2015 | vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è | ||
205 | 2015 | nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana. ¶ 218. Ricordiamo il | ||
206 | 2015 | di dentro. I Vescovi dell’Australia hanno saputo esprimere | ||
207 | 2015 | con gli altri esseri dell’universo una stupenda comunione | ||
208 | 2015 | basta più parlare solo dell’integrità degli ecosistemi. Bisogna | ||
209 | 2015 | il coraggio di parlare dell’integrità della vita umana | ||
210 | 2015 | grandi valori. La scomparsa dell’umiltà, in un essere | ||
211 | 2015 | che è molto più dell’assenza di guerra. La | ||
212 | 2015 | molto legata alla cura dell’ecologia e al bene | ||
213 | 2015 | ansiosa, o al culto dell’apparire? Molte persone sperimentano | ||
214 | 2015 | degrado morale, prendendoci gioco dell’etica, della bontà, della | ||
215 | 2015 | della bontà, della fede, dell’onestà, ed è arrivato | ||
216 | 2015 | vera cultura della cura dell’ambiente. ¶ 230. L’esempio di | ||
217 | 2015 | pratica della piccola via dell’amore, a non perdere | ||
218 | 2015 | della violenza, dello sfruttamento, dell’egoismo. Viceversa, il mondo | ||
219 | 2015 | ideale di una «civiltà dell’amore». L’amore sociale | ||
220 | 2015 | norma costante e suprema dell’agire». In questo quadro | ||
221 | 2015 | che benedice è strumento dell’amore di Dio e | ||
222 | 2015 | percepire specialmente nella spiritualità dell’Oriente cristiano: «La bellezza | ||
223 | 2015 | armonia e il modello dell’umanità trasfigurata, si mostra | ||
224 | 2015 | cristiana, tutte le creature dell’universo materiale trovano il | ||
225 | 2015 | nella sua persona parte dell’universo materiale, dove ha | ||
226 | 2015 | al culmine del mistero dell’Incarnazione, volle raggiungere la | ||
227 | 2015 | è il centro vitale dell’universo, il centro traboccante | ||
228 | 2015 | del risanamento delle relazioni dell’essere umano con Dio | ||
229 | 2015 | annuncia «il riposo eterno dell’uomo in Dio». In | ||
230 | 2015 | ambito dello sterile e dell’inutile, dimenticando che così | ||
231 | 2015 | intimamente presente nel cuore dell’universo animando e suscitando | ||
232 | 2015 | uomo, né l’occhio dell’uomo si era intorbidato | ||
233 | 2015 | contemplata se lo sguardo dell’essere umano non fosse | ||
234 | 2015 | gioiosa ammirazione il mistero dell’universo, che parteciperà insieme | ||
235 | 2015 | viaggiando verso il sabato dell’eternità, verso la nuova | ||
236 | 2015 | a contemplarti ¶ nella bellezza dell’universo, ¶ dove tutto ci | ||
237 | 2015 | non cadano nel peccato dell’indifferenza, ¶ amino il bene | ||
238 | 2015 | maggio, Solennità di Pentecoste, dell’anno 2015, terzo del mio |