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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Eugenio Pacelli, Haurietis Aquas , 1956

concordanze di «dell»

nautoretestoannoconcordanza
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memori della sapientissima sentenza dell'apostolo S. Giacomo: " Ogni
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culto è il ricambio dell'amore nostro all'Amore
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urgenti della Chiesa e dell'umanità nell'ora presente
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cui incombe il dovere dell'azione aperta e indefessa
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pietà promosse dall'Associazione dell'" Apostolato della Preghiera ", al
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celebrazione del primo centenario dell'estensione della festa obbligatoria
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anzitutto su quelle pagine dell'Antico e del Nuovo
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la rivelazione e descrizione dell'infinita carità di Dio
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racchiuso in alcuni testi dell'Antico e del Nuovo
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essendo una parte nobilissima dell'umana natura, è unito
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pertanto, esso è meritevole dell'unico e identico culto
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e di espressiva immagine dell'infinita carità di Gesù
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nobile simbolo e indice dell'amore divino, cioè del
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molte testimonianze dei libri dell'Antico Testamento, nei quali
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doverosa ubbidienza da parte dell'uomo, consolidato e vivificato
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dai più nobili motivi dell'amore. Infatti, anche per
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riposto in questo comandamento dell'amore, hanno descritto tutti
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del popolo dalla schiavitù dell'Egitto, volendo significare che
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Cantici, servendosi del simbolismo dell'amore coniugale, dipinge con
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copiosamente l'arida terra dell'umanità e la trasformasse
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verità, conforme alla sentenza dell'Evangelista S. Giovanni: " E
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Gesù "(28), nel mistero stesso dell'infinita carità del Verbo
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mistero di amore misericordioso dell'Augusta Trinità e del
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osservare che la liberazione dell'uomo, mediante la passione
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altezza e la profondità(33) dell'arcana carità del Verbo
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Apostoli e dalle pagine dell'Apocalisse, dov'è descritto
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si estende ai sentimenti dell'affetto umano. Per chiunque
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già nel primo secolo dell'era cristiana osarono affermare
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attirandosi la severa condanna dell'apostolo S. Giovanni: "Poiché
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di compiere l'opera dell'umana salute. È questo
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dietro il chiaro insegnamento dell'Apostolo Paolo, che il
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Paolo, che il mistero dell'amore divino è in
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e il culmine sia dell'Incarnazione, sia della Redenzione
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facendo eco alle parole dell'Apostolo, scrive: " Noi adoriamo
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per confermare la realtà dell'Incarnazione, vera e non
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sua Persona la natura dell'uomo, soggiacque veramente alla
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Incarnato e il fine dell'umana redenzione: " Ora il
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stessa che fa parte dell'inferma natura dell'uomo
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parte dell'inferma natura dell'uomo, e la morte
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uomo, e la morte dell'umana carne, non spinto
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peccati, ma solo indizi dell' umana passibilità. Così il
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stretto rapporto l'assunzione dell'umana natura con lo
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è anzitutto il simbolo dell'amore, che Egli ha
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di Gesù Cristo, e dell'aver Egli diretto al
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carità e il documento dell'avvenuta nostra redenzione, come
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indugiamo alquanto nella contemplazione dell'intima partecipazione avuta dal
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di Gesù nella imminenza dell'ora della Passione, allorché
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bacio tradisci il Figliuol dell'uomo? "(64); palpiti invece di
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Se stesso nel Sacramento dell'Eucaristia, la sua Santissima
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discepoli, al solo pensiero dell'istituzione del Sacramento del
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stesso proclamata Madre spirituale dell'intera umanità. ¶ Ben a
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discepoli come meta finale dell'amore con queste parole
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secondo la incisiva sentenza dell'Apostolo: " (Il) Figlio di
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meno delle altre membra dell'umana natura(78) nel compimento
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si addice al sacramento dell'Eucaristia; l'acqua, invece
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instaurazione del Regno Divino dell'amore fra gli uomini
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Sposa, conforme alla sentenza dell'Apostolo "Cristo amò la
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santificarla, purificandola col lavacro dell'acqua mediante la parola
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vedessimo la ferita invisibile dell'amore "(92). ¶ Non vi può
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alle origini del mistero dell'umana Redenzione, in quanto
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quali, ispirandosi agli esempi dell'eccelsa Madre di Dio
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culto speciale, come immagine dell'amore umano e divino
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benemeriti del sorgere e dell'espandersi del culto al
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che è la religione dell'amore. Tale culto, quindi
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contemplazione e alla venerazione dell'amore misericordiosissimo di Dio
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decreto emanato il 25 gennaio dell'anno 1765 e approvato dal
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ravvivare simbolicamente il ricordo dell'amore divino "(99), che aveva
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dei Riti il 23 agosto dell'anno 1856, con il quale
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essa ritarda il progresso dell'anima sulla via che
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incarnato. Ora il movimento dell'animo che ha per
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meditazione e all'adorazione dell'Amore divino del Verbo
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tutta sulla verità primaria dell'unione ipostatica; intorno a
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sostanza che il culto dell'amore che Dio ha
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Gesù, Noi, pienamente consapevoli dell'ufficio Apostolico affidato per
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propria fedeltà allo sposo dell'anima loro; non tutti
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ha la massima avversione dell'uomo dal Sommo Bene
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più; dinanzi allo spettacolo dell'esaltazione delle cupidigie più
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ed attendere la salvezza dell'umanità "(121). ¶ È altresì vivissimo
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verso l'augustissimo Sacramento dell'altare. E in verità
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istituì l'adorabile Sacramento dell'Eucaristia "(122). E, infatti, " l
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di ricondurre sul sentiero dell'amore di Dio e
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a Cristo nel compimento dell'opera dell'umana Redenzione
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nel compimento dell'opera dell'umana Redenzione, in guisa
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voto che, col favore dell'Altissimo, la pietà dei
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con tutta l'effusione dell'animo l'Apostolica Benedizione