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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «dell»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
CIRCA ALCUNE QUESTIONI FONDAMENTALI ¶ DELL'INSEGNAMENTO MORALE DELLA CHIESA
2
1993
e informa la libertà dell'uomo, che in tal
3
1993
eloquente l'inesausta ricerca dell'uomo in ogni campo
4
1993
splendida testimonianza delle capacità dell'intelligenza e della tenacia
5
1993
decisiva ad ogni interrogativo dell'uomo, in particolare ai
6
1993
vera luce il mistero dell'uomo. Adamo, infatti, il
7
1993
nelle lotte in favore dell'uomo, hanno confermato, sostenuto
8
1993
consolato; con la garanzia dell'assistenza dello Spirito di
9
1993
Chiesa e della storia dell'umanità, un continuo approfondimento
10
1993
necessario riflettere sull'insieme dell'insegnamento morale della Chiesa
11
1993
sono scritti nel cuore dell'uomo e fanno parte
12
1993
uomo e fanno parte dell'Alleanza, hanno davvero la
13
1993
affrontare alcune questioni fondamentali dell'insegnamento morale della Chiesa
14
1993
controversi tra gli studiosi dell'etica e della teologia
15
1993
avvicina a Cristo, Redentore dell'uomo, e gli pone
16
1993
e fine della vita dell'uomo. Proprio in questa
17
1993
sorgente e al vertice dell'economia della salvezza, Alfa
18
1993
Cristo rivela la condizione dell'uomo e la sua
19
1993
assimilare tutta la realtà dell'Incarnazione e della Redenzione
20
1993
ricercare accuratamente il senso dell'interrogativo posto dal giovane
21
1993
la sorgente della felicità dell'uomo. Gesù riporta la
22
1993
Gesù riporta la questione dell'azione moralmente buona alle
23
1993
della vita, termine ultimo dell'agire umano, felicità perfetta
24
1993
viene esaltata nella mente dell'uomo. Mentre considero me
25
1993
Es 20,2-3). Nelle "dieci parole" dell'Alleanza con Israele, e
26
1993
che, nonostante il peccato dell'uomo, continua a rimanere
27
1993
a rimanere il "modello" dell'agire morale, secondo la
28
1993
Dio moltiplica nei confronti dell'uomo. È una risposta
29
1993
morale, coinvolta nella gratuità dell'amore di Dio, è
30
1993
permeata dalla viva percezione dell'assoluta santità di Dio
31
1993
è che la luce dell'intelligenza infusa in noi
32
1993
l'esistenza del popolo dell'Alleanza (cf Es 24) e
33
1993
è promessa e segno dell'Alleanza Nuova, quando la
34
1993
definitivamente scritta nel cuore dell'uomo (cf Ger 31, 31-34), sostituendosi
35
1993
fondamento è il comandamento dell'amore del prossimo: "Ama
36
1993
effetti che la rifrazione dell'unico comandamento riguardante il
37
1993
insegnano la vera umanità dell'uomo. Mettono in luce
38
1993
Gesù ai due comandamenti dell'amore di Dio e
39
1993
amore di Dio e dell'amore del prossimo (cf
40
1993
piena comprensione del comandamento dell'amore del prossimo (cf
41
1993
Gv 5,39); è il centro dell'economia della salvezza, la
42
1993
della salvezza, la ricapitolazione dell'Antico e del Nuovo
43
1993
in particolare il comandamento dell'amore del prossimo, interiorizzando
44
1993
di disposizioni di fondo dell'esistenza e quindi non
45
1993
per la crescita morale dell'uomo chiamato alla perfezione
46
1993
è chiamata la libertà dell'uomo. Gesù indica al
47
1993
legge divina. La libertà dell'uomo e la legge
48
1993
spartire con la "liberazione" dell'uomo dai precetti, i
49
1993
al servizio della pratica dell'amore: "Perché chi ama
50
1993
Agostino, dopo aver parlato dell'osservanza dei comandamenti come
51
1993
una radicalizzazione del comandamento dell'amore del prossimo, come
52
1993
forma concreta del comandamento dell'amore di Dio. I
53
1993
di imitarlo sulla strada dell'amore, di un amore
54
1993
essere perfetto nel comandamento dell'amore, nel "suo" comandamento
55
1993
cf 1 Cor 11,23-29), è vertice dell'assimilazione a Cristo, fonte
56
1993
questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna
57
1993
e togliendogli la presunzione dell'autosufficienza, lo apre all
58
1993
di là delle forze dell'uomo: essi sono possibili
59
1993
e trasforma il cuore dell'uomo per mezzo della
60
1993
e originale del comandamento dell'amore e della perfezione
61
1993
Signore e la libertà dell'uomo, tra il dono
62
1993
rafforza l'esigenza morale dell'amore: "Questo è il
63
1993
e inserirsi nel solco dell'interpretazione che ne dà
64
1993
contenuti essenziali della Rivelazione dell'Antico e del Nuovo
65
1993
Essi sono: la subordinazione dell'uomo e del suo
66
1993
all'uomo la prospettiva dell'amore perfetto; ed infine
67
1993
vera luce il mistero dell'uomo".44 ¶ 29. La riflessione morale
68
1993
principio e il fine dell'agire morale in Colui
69
1993
affidato innanzitutto il servizio dell'insegnamento, accolgono con gratitudine
70
1993
dottrina", richiamando quegli elementi dell'insegnamento morale della Chiesa
71
1993
turbano profondamente il cuore dell'uomo: la natura dell
72
1993
dell'uomo: la natura dell'uomo, il senso e
73
1993
formazione del profilo morale dell'uomo? come discernere, in
74
1993
cruciale: quello della libertà dell'uomo. ¶ Non c' è
75
1993
originaria, ossia un atto dell'intelligenza della persona, cui
76
1993
a concedere alla coscienza dell'individuo il privilegio di
77
1993
individualismo sfocia nella negazione dell'idea stessa di natura
78
1993
applicazione in diversi ambiti dell'esistenza, come per esempio
79
1993
ricordare alcune interpretazioni abusive dell'indagine scientifica a livello
80
1993
nell'uomo segno altissimo dell'immagine divina. Dio volle
81
1993
libertà e la legge ¶ "Dell'albero della conoscenza del
82
1993
alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza del
83
1993
questa accettazione la libertà dell'uomo trova la sua
84
1993
meno elimina la libertà dell'uomo, al contrario la
85
1993
che una simile interpretazione dell'autonomia della ragione umana
86
1993
validi di alcune correnti dell'odierna teologia morale, senza
87
1993
uomo è "segno altissimo dell'immagine divina": "Dio volle
88
1993
indicano che il dominio dell'uomo si estende, in
89
1993
somiglianza con il sovrano dell'universo fu stabilita come
90
1993
dignità e del nome dell'Archetipo".65 ¶ Già il governare
91
1993
a un falso concetto dell'autonomia delle realtà terrene
92
1993
al Creatore".67 Nei riguardi dell'uomo poi simile concetto
93
1993
di una "giusta autonomia" 70 dell'uomo, soggetto personale dei
94
1993
stesso, la legge propria dell'uomo. La legge naturale
95
1993
è che la luce dell'intelligenza infusa in noi
96
1993
della Chiesa sulla verità dell'uomo.73 Sarebbe la morte
97
1993
della vera libertà: "Ma dell'albero della conoscenza del
98
1993
La vera autonomia morale dell'uomo non significa affatto
99
1993
uomo..." (Gn 2,16). La libertà dell'uomo e la legge
100
1993
senso della libera obbedienza dell'uomo a Dio e
101
1993
della morale significasse negazione dell'autodeterminazione dell'uomo o
102
1993
significasse negazione dell'autodeterminazione dell'uomo o imposizione di
103
1993
contraddizione con la rivelazione dell'Alleanza e dell'Incarnazione
104
1993
rivelazione dell'Alleanza e dell'Incarnazione redentrice. Una simile
105
1993
perché la libera obbedienza dell'uomo alla legge di
106
1993
all'uomo di mangiare "dell'albero della conoscenza del
107
1993
la maestà del Dio dell'universo e venerare la
108
1993
di Dio, la libertà dell'uomo non solo non
109
1993
è conforme alla dignità dell'uomo, come scrive apertamente
110
1993
il Concilio: "La dignità dell'uomo richiede che egli
111
1993
provvidenza, volendo per mezzo dell'uomo stesso, ossia attraverso
112
1993
del Creatore e governatore dell'universo".83 ¶ L'uomo può
113
1993
particolare dono e segno dell'elezione e dell'Alleanza
114
1993
segno dell'elezione e dell'Alleanza divina, ed insieme
115
1993
cura del mondo e dell'uomo, non solo non
116
1993
per la vera libertà dell'uomo; al contrario l
117
1993
epoca contemporanea: il gusto dell'osservazione empirica, i procedimenti
118
1993
osservazione empirica, i procedimenti dell'oggettivazione scientifica, il progresso
119
1993
fatti e i gesti dell'uomo, possono essere tentati
120
1993
senza misura del potere dell'uomo, o della sua
121
1993
quelli riguardanti l'ambito dell'etica sessuale e matrimoniale
122
1993
ad una concezione naturalistica dell'atto sessuale, sarebbero state
123
1993
carattere razionale e libero dell'uomo, né il condizionamento
124
1993
ovviamente, dei molteplici limiti dell'essere umano, che ha
125
1993
rispettare il comandamento fondamentale dell'amore di Dio e
126
1993
meccanismi dei comportamenti propri dell'uomo, nonché le cosiddette
127
1993
della Chiesa sull'unità dell'essere umano, la cui
128
1993
il principio di unità dell'essere umano, è ciò
129
1993
ed è nell'unità dell'anima e del corpo
130
1993
natura propria e originale dell'uomo, alla "natura della
131
1993
essendo un bene fondamentale dell'uomo, acquista un significato
132
1993
trasferisce retta nel cuore dell'uomo che opera la
133
1993
contemporanea, oscura la percezione dell'universalità della legge morale
134
1993
proibizioni siano più importanti dell'impegno a fare il
135
1993
il seguente: il comandamento dell'amore di Dio e
136
1993
conduce taluni a dubitare dell'immutabilità della stessa legge
137
1993
legge naturale, e quindi dell'esistenza di "norme oggettive
138
1993
è precisamente la natura dell'uomo: proprio questa natura
139
1993
gli elementi strutturali permanenti dell'uomo, connessi anche con
140
1993
la verità ¶ Il sacrario dell'uomo ¶ 54. Il rapporto che
141
1993
esiste tra la libertà dell'uomo e la legge
142
1993
è la dignità stessa dell'uomo, e secondo questa
143
1993
con i molteplici influssi dell'ambiente sociale e culturale
144
1993
ha definito "il sacrario dell'uomo, dove egli si
145
1993
causa, presso i fedeli, dell'insorgere di inutili conflitti
146
1993
di fronte alla libertà dell'uomo e alla legge
147
1993
di questo intimo dialogo dell'uomo con se stesso
148
1993
questo è il dialogo dell'uomo con Dio, autore
149
1993
modello e fine ultimo dell'uomo. "La coscienza - scrive
150
1993
rettitudine o della malvagità dell'uomo all'uomo stesso
151
1993
giudizio penetrano l'intimo dell'uomo fino alle radici
152
1993
universale della legge e dell'obbligazione non è cancellato
153
1993
giudizi - e, in definitiva, dell'uomo, che ne è
154
1993
annida sempre la possibilità dell'errore. Essa non è
155
1993
equiparare il valore morale dell'atto compiuto con coscienza
156
1993
Analoga è l'esortazione dell'Apostolo a non conformarsi
157
1993
sviluppa negli atteggiamenti virtuosi dell'uomo stesso: la prudenza
158
1993
sua autorità i principi dell'ordine morale che scaturiscono
159
1993
verità circa il bene dell'uomo, ma, specialmente nelle
160
1993
potrebbe determinare la libertà dell'uomo come persona nella
161
1993
alla dimensione trascendentale propria dell'opzione fondamentale, qualificando come
162
1993
riguardanti cioè le relazioni dell'uomo con se stesso
163
1993
così delinearsi all'interno dell'agire umano una scissione
164
1993
della scelta della fede, dell'obbedienza della fede (cf
165
1993
prestando "il pieno ossequio dell'intelletto e della volontà
166
1993
Gal 5,6), proviene dal centro dell'uomo, dal suo "cuore
167
1993
particolari, assicura alla morale dell'Alleanza una fisionomia di
168
1993
esaltazione possibile della libertà dell'uomo e, nello stesso
169
1993
o l'unità personale dell'agente morale nel suo
170
1993
razionale immanente all'agire dell'uomo e a ciascuna
171
1993
e non riflesso rifiuto dell'amore. "Si ha, infatti
172
1993
precetto divino, un rifiuto dell'amore di Dio verso
173
1993
rapporto tra la libertà dell'uomo e la legge
174
1993
della bontà o malizia dell'uomo stesso che compie
175
1993
dal rapporto della libertà dell'uomo col bene autentico
176
1993
attraverso la ragione naturale dell'uomo (e così è
177
1993
conformi al vero bene dell'uomo ed esprimono così
178
1993
e il fine ultimo dell'uomo. Gesù, nella sua
179
1993
vita. ¶ L'ordinazione razionale dell'atto umano al bene
180
1993
ultimo e la conformità dell'azione concreta con il
181
1993
ragione. Se l'oggetto dell'azione concreta non è
182
1993
e fine (telos) ultimo dell'uomo. Lo attesta, ancora
183
1993
all'autentico bene morale dell'uomo, tutelato dai comandamenti
184
1993
dipende la qualificazione morale dell'agire libero dell'uomo
185
1993
morale dell'agire libero dell'uomo? Da che cosa
186
1993
al vero fine ultimo dell'uomo. Essi giustamente si
187
1993
ad una inadeguata comprensione dell'oggetto dell'agire morale
188
1993
inadeguata comprensione dell'oggetto dell'agire morale. Alcuni non
189
1993
effetti cattivi, la moralità dell'atto si giudicherebbe in
190
1993
bontà" morale sulla base dell'intenzione del soggetto riferita
191
1993
La valutazione delle conseguenze dell'azione, in base alla
192
1993
in base alla proporzione dell'atto con i suoi
193
1993
morale oggettiva. ¶ L'oggetto dell'atto deliberato ¶ 76. Queste teorie
194
1993
costrizioni di una morale dell'obbligazione, volontarista e arbitraria
195
1993
dall'osservanza dei comandamenti dell'Alleanza, rinnovata nel sangue
196
1993
santi e le sante dell'Antico e del Nuovo
197
1993
accennate teorie tengono conto dell'intenzione e delle conseguenze
198
1993
intenzione e delle conseguenze dell'azione umana. Sono certamente
199
1993
appartengono a quelle circostanze dell'atto, che, se possono
200
1993
tanto discutibili? ¶ 78. La moralità dell'atto umano dipende anzitutto
201
1993
agisce. Infatti, l'oggetto dell'atto del volere è
202
1993
considerare l'interiore "teleologia" dell'agire, in quanto volto
203
1993
morale è l'oggetto dell'atto umano, il quale
204
1993
ragione nell'essere stesso dell'uomo, considerato nella sua
205
1993
si danno degli oggetti dell'atto umano che si
206
1993
espressione fondamentale. ¶ La dottrina dell'oggetto, quale fonte della
207
1993
autentica della morale biblica dell'Alleanza e dei comandamenti
208
1993
virtù. La qualità morale dell'agire umano dipende da
209
1993
determinazione razionale della moralità dell'agire umano, sarebbe impossibile
210
1993
in particolare in quella dell'esistenza degli atti intrinsecamente
211
1993
senso la questione stessa dell'uomo, della sua verità
212
1993
fedele alla verità integrale dell'uomo, e quindi lo
213
1993
si compendia nel comandamento dell'amore di Dio e
214
1993
rapporto tra la libertà dell'uomo e la legge
215
1993
l'unico vero bene dell'uomo".137 ¶ 85. L'opera di
216
1993
è segnata la libertà dell'uomo. È libertà reale
217
1993
conoscenza e l'amore dell'altro.138 La libertà si
218
1993
radica dunque nella verità dell'uomo ed è finalizzata
219
1993
alla responsabilità del Figlio dell'uomo, che "non è
220
1993
carità (cf Mt 25,31-46) e dell'autentica libertà che si
221
1993
della dignità personale, ossia dell'inviolabilità dell'uomo, sul
222
1993
personale, ossia dell'inviolabilità dell'uomo, sul cui volto
223
1993
verità e all'assolutezza dell'ordine morale: con la
224
1993
incenso davanti alla statua dell'Imperatore (cf Ap 13, 7-10). Rifiutarono
225
1993
Nel martirio come affermazione dell'inviolabilità dell'ordine morale
226
1993
come affermazione dell'inviolabilità dell'ordine morale risplendono la
227
1993
intangibilità della dignità personale dell'uomo, creato a immagine
228
1993
quello di una violazione dell'"umanità" dell'uomo, prima
229
1993
una violazione dell'"umanità" dell'uomo, prima ancora in
230
1993
tradizioni religiose e sapienziali dell'Occidente e dell'Oriente
231
1993
sapienziali dell'Occidente e dell'Oriente, non senza un
232
1993
conflittuali della vita morale dell'uomo e della società
233
1993
servizio della vera libertà dell'uomo: dal momento che
234
1993
irrinunciabili della dignità personale dell'uomo, deve dirsi via
235
1993
cioè con determinate visioni dell'uomo, della società e
236
1993
Redentore e la verità dell'uomo da Lui creato
237
1993
senza riguardo ai diritti dell'altro... La radice del
238
1993
umano: è il rischio dell'alleanza fra democrazia e
239
1993
ultimamente, questa scissione interiore dell'uomo? Egli incomincia la
240
1993
stanno le "concrete" possibilità dell'uomo. "Sarebbe un errore
241
1993
si dice, concrete possibilità dell'uomo: secondo un "bilanciamento
242
1993
sono le "concrete possibilità dell'uomo"? E di quale
243
1993
quale uomo si parla? Dell'uomo dominato dalla concupiscenza
244
1993
dominato dalla concupiscenza o dell'uomo redento da Cristo
245
1993
è dovuto all'imperfezione dell'atto redentore di Cristo
246
1993
Cristo, ma alla volontà dell'uomo di sottrarsi alla
247
1993
certamente proporzionato alle capacità dell'uomo: ma alle capacità
248
1993
uomo: ma alle capacità dell'uomo a cui è
249
1993
donato lo Spirito Santo; dell'uomo che, se caduto
250
1993
Dio per il peccato dell'uomo che si converte
251
1993
atteggiamento corrompe la moralità dell'intera società, perché insegna
252
1993
perché insegna a dubitare dell'oggettività della legge morale
253
1993
atteggiamenti della coscienza morale dell'uomo di tutti i
254
1993
delle sole forze morali dell'uomo lasciato a se
255
1993
definisce la ragione stessa dell'esistenza della Chiesa: "Andate
256
1993
il dissolversi della consapevolezza dell'originalità della morale evangelica
257
1993
verità, la forza liberante dell'amore di Dio, il
258
1993
di questa "ricerca credente dell'intelligenza della fede" che
259
1993
Dio, secondo il comandamento dell'Apostolo (cf 1 Pt 3,15), a
260
1993
frutto della ricerca e dell'approfondimento teologico. ¶ 110. Quanto si
261
1993
con il fine ultimo dell'uomo.174 Spetta ai teologi
262
1993
morale e la visione dell'uomo proposte dalla Chiesa
263
1993
deve servirsi delle scienze dell'uomo e della natura
264
1993
però subordinata ai risultati dell'osservazione empirico-formale o
265
1993
accurato discernimento nel contesto dell'odierna cultura prevalentemente scientifica
266
1993
tracce di una caduta dell'uomo dalla sua situazione
267
1993
Dottori autentici, cioè rivestiti dell'autorità di Cristo, che
268
1993
Signore della creazione e dell'Alleanza; ha ricordato i
269
1993
della nostra vigilanza pastorale, dell'esercizio del nostro munus
270
1993
luce della Rivelazione e dell'insegnamento costante della Chiesa
271
1993
che rappresenta il nucleo dell'insegnamento di questa Enciclica
272
1993
società, con la riaffermazione dell'universalità e della immutabilità
273
1993
risponde con le parole dell'Alleanza Nuova affidate alla
274
1993
della Chiesa alla domanda dell'uomo ha la saggezza
275
1993
vivente" (Mt 16,16). Nessun peccato dell'uomo può cancellare la
276
1993
fragilità e dal peccato dell'uomo, lo Spirito, che
277
1993
in luce i caratteri dell'autentica moralità cristiana e
278
1993
ricchezza e l'universalità dell'amore di Dio, che
279
1993
della Trasfigurazione del Signore, dell'anno 1993, decimoquinto del mio