Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | l'attesa dei giorni dell'ira divina. Il libro | ||
2 | 1934 | canonica in gran parte dell'Occidente, adottata da molte | ||
3 | 1934 | comunità della Palestina e dell'Egitto e poi scomparsa | ||
4 | 1934 | che contiene una descrizione dell'inferno e del paradiso | ||
5 | 1934 | coincidere con la fine dell'impero romano (Apologetico, 32). Anch | ||
6 | 1934 | e desiderabile il giorno dell'avvento del Signore; i | ||
7 | 1934 | rifugiò nelle chiese barbariche dell'Oriente e dell'Occidente | ||
8 | 1934 | barbariche dell'Oriente e dell'Occidente; la stessa Apocalisse | ||
9 | 1934 | cristiana alle esigenze intellettuali dell'ambiente ellenistico fu l | ||
10 | 1934 | lui. Il suo concetto dell'origine diabolica degli eretici | ||
11 | 1934 | parte su interpretazioni arbitrarie dell'Antico Testamento. Anche Taziano | ||
12 | 1934 | ebraico con le formule dell'odiato pensiero greco, ma | ||
13 | 1934 | più grande scrittore cristiano dell'Occidente latino, e risolto | ||
14 | 1934 | Per conoscere l'essenza dell'anima noi abbiamo la | ||
15 | 1934 | cui dimostra la materialità dell'anima: "se l'anima | ||
16 | 1934 | ottenuta solo a prezzo dell'abbandono del concetto dell | ||
17 | 1934 | dell'abbandono del concetto dell'immutabilità di Dio (Adversus | ||
18 | 1934 | è il riso grossolano dell'ignorante. Anche nella confutazione | ||
19 | 1934 | la sola vera prova dell'esistenza di Dio è | ||
20 | 1934 | esistenza che la creazione dell'universo" (Adversus Marcionem, I | ||
21 | 1934 | conciliazione e di sistemazione dell'ellenismo col Cristianesimo; essa | ||
22 | 1934 | che insegnava ai catecumeni dell'ordine elevato, come un | ||
23 | 1934 | stato il teologo mistico dell'Oriente; personalmente fu ammirabile | ||
24 | 1934 | orgiastici della Tracia e dell'Oriente441. Queste (a differenza | ||
25 | 1934 | disegnano i due tipi dell'organizzazione ecclesiastica primitiva, che | ||
26 | 1934 | e riunirsi nella forma dell'episcopato monarchico. Ma certo | ||
27 | 1934 | come i veri depositari dell'autorità. D'altra parte | ||
28 | 1934 | una parte delle comunità dell'Asia Minore dove già | ||
29 | 1934 | ribellione alle autorità legittime, dell'eresia (III, 3; XXI, 7; XXXVIII | ||
30 | 1934 | che in alcune comunità dell'Asia Minore concentrarono rapidamente | ||
31 | 1934 | è il nuovo concetto dell'episcopato che troviamo svolto | ||
32 | 1934 | già stabilito il regime dell'episcopato unico; e tutte | ||
33 | 1934 | sentimento profondo della necessità dell'unità interiore ed esteriore | ||
34 | 1934 | un compendio dei doveri dell'episcopo; le altre sono | ||
35 | 1934 | data l'importanza crescente dell'episcopato, quest'ufficio dovesse | ||
36 | 1934 | più influente. Le esigenze dell'amministrazione finanziaria, che diventava | ||
37 | 1934 | secolo, anche nelle chiese dell'Occidente. D'allora in | ||
38 | 1934 | il privilegio della celebrazione dell'eucaristia: il che gli | ||
39 | 1934 | autorità episcopale è quello dell'insegnamento e della dottrina | ||
40 | 1934 | anzi i grandi maestri dell'Oriente, Panteno, Origene, non | ||
41 | 1934 | ispira è il principio dell'autorità inerente alla tradizione | ||
42 | 1934 | si forma il concetto dell'ortodossia, della necessità di | ||
43 | 1934 | della religione. ¶ 4. Sulla distribuzione dell'organizzazione episcopale nella chiesa | ||
44 | 1934 | commuove tutte le chiese dell'Asia Minore, che inviano | ||
45 | 1934 | anche meglio col prevalere dell'episcopalismo monarchico; il medesimo | ||
46 | 1934 | a una organizzazione progressiva dell'episcopato. La lotta contro | ||
47 | 1934 | e ai grandi patriarcati dell'Oriente. Già nella I | ||
48 | 1934 | gran parte delle sedi dell'Occidente come una sede | ||
49 | 1934 | con le idee religiose dell'Ebraismo anche se il | ||
50 | 1934 | cerimonie del battesimo e dell'eucaristia avevano il loro | ||
51 | 1934 | quali simboleggiavano l'unione dell'anima con Dio. In | ||
52 | 1934 | azione diffusa e profonda dell'ambiente ellenistico, comprendere come | ||
53 | 1934 | che era il coronamento dell'Ebraismo, sia diventata il | ||
54 | 1934 | in mezzo alla sette dell'Oriente, il Cristianesimo ellenizzante | ||
55 | 1934 | la più grande religione dell'Occidente. ¶ 3. Il principale apostolo | ||
56 | 1934 | e toccati i limiti dell'Occidente" (I Lettera di | ||
57 | 1934 | a Roma al principio dell'anno 64 d.C. Gli | ||
58 | 1934 | anch'esso nella cornice dell'attesa escatologica. Il mondo | ||
59 | 1934 | resa necessaria dalle colpe dell'umanità: ciò che è | ||
60 | 1934 | egli accolse il concetto dell'"uomo divino", la cui | ||
61 | 1934 | cui creazione antecede quella dell'uomo vero e proprio | ||
62 | 1934 | Rm., V, 14). Questo concetto dell'uomo divino si confuse | ||
63 | 1934 | rivestì solo l'apparenza dell'uomo terreno, carnale; ἑν ὁμοιώ ματι σαρκός ἁμαρτίας (Rm | ||
64 | 1934 | mediatore divino. La dedizione dell'uomo a Dio che | ||
65 | 1934 | il quale s'impadronisce dell'uomo e fa della | ||
66 | 1934 | Secondo Paolo il fine dell'incarnazione di Gesù non | ||
67 | 1934 | l'elemento puramente formale dell'espiazione vicaria, falsa perciò | ||
68 | 1934 | la fede da parte dell'uomo. Paolo accoglie il | ||
69 | 1934 | accoglie il concetto giuridico dell'espiazione solo nel rapporto | ||
70 | 1934 | generico di Dio e dell'umanità, in quanto la | ||
71 | 1934 | religioso che la salute dell'uomo procede dalla bontà | ||
72 | 1934 | Dio corrisponde da parte dell'uomo la fede, che | ||
73 | 1934 | primo luogo una illuminazione dell'intelligenza da parte della | ||
74 | 1934 | per l'atto giuridico dell'assoluzione. Anche qui Paolo | ||
75 | 1934 | sgg.). Il concetto mistico dell'unità spirituale dei fedeli | ||
76 | 1934 | proclamare la superiorità religiosa dell'ebreo e della sua | ||
77 | 1934 | essa mirasse alla salute dell'uomo, fu incapace di | ||
78 | 1934 | vincere la debolezza carnale dell'uomo. Anzi essa accrebbe | ||
79 | 1934 | questo processo della caduta dell'uomo, della soggezione alla | ||
80 | 1934 | un attimo, allo squillo dell'ultima tromba. Perché vi | ||
81 | 1934 | stesso Pietro si preoccupano dell'osservanza della legge, fuggono | ||
82 | 1934 | come una setta oscura dell'Ebraismo. Ma Paolo non | ||
83 | 1934 | prezioso retaggio, alle chiese dell'Occidente. Quale differenza tra | ||
84 | 1934 | Dopo Paolo l'azione dell'ambiente ellenistico si fa | ||
85 | 1934 | della narrazione evangelica e dell'Antico Testamento. La comunità | ||
86 | 1934 | la chiusura del canone dell'Antico Testamento da parte | ||
87 | 1934 | esclusero rigorosamente molti libri dell'età posteriore, specialmente gli | ||
88 | 1934 | più l'interpretazione loro dell'Antico Testamento era diversa | ||
89 | 1934 | a vedere nel complesso dell'Antico Testamento una preparazione | ||
90 | 1934 | con i mezzi tradizionali dell'interpretazione allegorica. Comincia allora | ||
91 | 1934 | allora quella interpretazione fantastica dell'Antico Testamento secondo il | ||
92 | 1934 | rassegna le principali profezie dell'Antico Testamento dove è | ||
93 | 1934 | penetrato dal concetto (gnostico) dell'eterno dualismo della luce | ||
94 | 1934 | opera di educatore spirituale dell'umanità l'individualità del | ||
95 | 1934 | inizia il periodo definitivo dell'umanità, quello che deve | ||
96 | 1934 | l'autore; la tradizione dell'esilio del veggente a | ||
97 | 1934 | verosimiglianza morto nella primavera dell'anno 29 dopo l'era | ||
98 | 1934 | agli scribi, ma paurosi dell'influenza che questi avevano | ||
99 | 1934 | i sinottici, per fare dell'ultima cena di Gesù | ||
100 | 1934 | luogo la sera stessa dell'arresto, come vuole la | ||
101 | 1934 | Noi abbiamo quattro relazioni dell'ultima cena, Paolo e | ||
102 | 1934 | interpretazioni che le comunità dell'età apostolica se ne | ||
103 | 1934 | cena era una commemorazione dell'ultima cena di Gesù | ||
104 | 1934 | con le teorie eucaristiche dell'antica comunità, che non | ||
105 | 1934 | fratello, perché il Figlio dell'uomo è risorto dai | ||
106 | 1934 | ogni modo il senso dell'atto e sarebbe solo | ||
107 | 1934 | probabile che la celebrazione dell'atto sia avvenuta solo | ||
108 | 1934 | le sette cristiane ebraizzanti dell'Oltre Giordano celebrano ancora | ||
109 | 1934 | per certo da ricordanze dell'ultimo, memorabile periodo della | ||
110 | 1934 | dovettero insinuarsi anche motivi dell'Antico Testamento (la comunità | ||
111 | 1934 | romano, i capi ufficiali dell'Ebraismo, inquieti per la | ||
112 | 1934 | quasi annullare la responsabilità dell'autorità romana e a | ||
113 | 1934 | che dà l'ordine dell'esecuzione (Hennecke, 60). Per Tertulliano | ||
114 | 1934 | ha conservato il particolare dell'acquisto delle spade consigliato | ||
115 | 1934 | Era composto di membri dell'aristocrazia sadducea, di Farisei | ||
116 | 1934 | il racconto di Marco dell'apparizione dell'angelo alle | ||
117 | 1934 | di Marco dell'apparizione dell'angelo alle donne (Hennecke | ||
118 | 1934 | chiaramente inteso la voce dell'angelo348. ¶ 4. Questa spiegazione psicologica | ||
119 | 1934 | segni d'un fenomeno dell'ordine fisico, mentre esse | ||
120 | 1934 | erano traduzioni di esperienze dell'ordine spirituale. Ciò che | ||
121 | 1934 | realizzate le pretese profezie dell'Antico Testamento; difendere la | ||
122 | 1934 | voci autorevoli in pro dell'autenticità352; ma il libro | ||
123 | 1934 | omaggio alle tendenze conciliative dell'autore. La predilezione per | ||
124 | 1934 | in pace nel seno dell'Ebraismo, determinarono più tardi | ||
125 | 1934 | esso segna la vittoria dell'elemento gerosolimitano intransigente contro | ||
126 | 1934 | dai miracoli, dalle predizioni dell'Antico Testamento; la sua | ||
127 | 1934 | al cielo. Numerosi passi dell'Antico Testamento riferentisi metaforicamente | ||
128 | 1934 | messia celeste, il "Figlio dell'uomo"; ciò lo eleva | ||
129 | 1934 | raccolte delle profezie messianiche dell'Antico Testamento360; e le | ||
130 | 1934 | Marco, le prime redazioni dell'Apocalisse di Giovanni). Al | ||
131 | 1934 | la più antica liturgia dell'eucaristia) e la terra | ||
132 | 1934 | prescrizioni relative agli uffici dell'antica comunità) rispecchiano visibilmente | ||
133 | 1934 | visibilmente concezioni e condizioni dell'antico Cristianesimo ebraizzante361. ¶ 5. Sotto | ||
134 | 1934 | la preghiera, la spiegazione dell'Antico Testamento: avevano un | ||
135 | 1934 | suo fratello, un fanatico dell'osservanza della legge, che | ||
136 | 1934 | questo un concetto familiare dell'Ebraismo; nel Libro di | ||
137 | 1934 | certo numerò di fedeli dell'antica comunità ritornarono a | ||
138 | 1934 | ma specialmente l'inno dell'anima (capp. 108-113) che narra | ||
139 | 1934 | errori e la rigenerazione dell'anima è un passo | ||
140 | 1934 | noi troviamo l'esaltazione dell'ideale ebionitico della vita | ||
141 | 1934 | e gli ebreo-cristiani dell'Oltre Giordano. Furono probabilmente | ||
142 | 1934 | forma, in ogni cielo, dell'angelo corrispondente. ¶ Al Cristianesimo | ||
143 | 1934 | fondazione, in molte città dell'Oriente, di comunità cristiane | ||
144 | 1934 | fu che una continuazione dell'opera attiva di propaganda | ||
145 | 1934 | a cuore: il concetto dell'opposizione irreducibile tra il | ||
146 | 1934 | messia celeste, il "Figlio dell'uomo": questo spiegherebbe perché | ||
147 | 1934 | è quella di "Figlio dell'uomo". La parola Cristo | ||
148 | 1934 | più frequente di "Figlio dell'uomo" è anche la | ||
149 | 1934 | designato come "il figlio dell'uomo". Così nell'Apocalisse | ||
150 | 1934 | messianismo politico dei messia dell'età sua, che si | ||
151 | 1934 | questa denominazione al posto dell'"io" del Vangelo più | ||
152 | 1934 | che sia il Figliuol dell'uomo?". Così anche in | ||
153 | 1934 | coalizione delle classi superiori dell'Ebraismo per perderlo (Farisei | ||
154 | 1934 | più accentuato carattere rivoluzionario dell'opera di Gesù252. Quest | ||
155 | 1934 | lui, tale il destino dell'ultimo di essi, Giovanni | ||
156 | 1934 | prima che il Figliuol dell'uomo soffra e che | ||
157 | 1934 | deve dirsi della teoria dell'espiazione in Paolo, che | ||
158 | 1934 | decadenza e la scomparsa dell'apostolato, questo nome rimase | ||
159 | 1934 | precetti le norme ideali dell'apostolato, le istruzioni che | ||
160 | 1934 | Dio262 ¶ 1. La verità cardinale dell'insegnamento di Gesù è | ||
161 | 1934 | precetto è perciò quello dell'amore di Dio (Marco | ||
162 | 1934 | ma è una disposizione dell'uomo, un sentimento di | ||
163 | 1934 | è quindi una giustificazione dell'ipocrisia del ricco che | ||
164 | 1934 | nidi; ma il Figliuol dell'uomo non sa dove | ||
165 | 1934 | ingenuità e la semplicità dell'anima infantile: il regno | ||
166 | 1934 | e severo. La corruzione dell'età tendeva non solo | ||
167 | 1934 | dipendere dal solo capriccio dell'uomo. Gesù condanna il | ||
168 | 1934 | parteciparono all'ulteriore svolgimento dell'Ebraismo; nella lotta contro | ||
169 | 1934 | e voi sarete figli dell'Altissimo, perché egli è | ||
170 | 1934 | particolare crudezza. La religione dell'Ebraismo farisaico non era | ||
171 | 1934 | all'ipocrisia, al culto dell'esteriorità; e per contraccolpo | ||
172 | 1934 | poteva scrivere una lettera dell'alfabeto, ma non due | ||
173 | 1934 | ha posto l'anima dell'uomo immediatamente dinanzi a | ||
174 | 1934 | una correzione, una attenuazione dell'atteggiamento riformatore di Gesù | ||
175 | 1934 | soddisfare alle obbligazioni precise dell'uomo col minor sacrificio | ||
176 | 1934 | ispirata al senso pratico dell'interesse personale e del | ||
177 | 1934 | cioè il dover essere dell'assoluta realtà del bene | ||
178 | 1934 | precetto della dolcezza e dell'amore per i nemici | ||
179 | 1934 | nemico dei capi ufficiali dell'Ebraismo; ma era la | ||
180 | 1934 | del Dio vivente e dell'eccellenza dello spirito"288. ¶ Lo | ||
181 | 1934 | universalismo religioso ¶ Il carattere dell'insegnamento di Gesù lo | ||
182 | 1934 | predicazione fuori dai confini dell'Ebraismo si è voluto | ||
183 | 1934 | infedeli, e in quella dell'uomo che ha preparato | ||
184 | 1934 | e sono soltanto documento dell'esclusivismo ristretto dell'antica | ||
185 | 1934 | documento dell'esclusivismo ristretto dell'antica comunità ebraizzante. ¶ Ed | ||
186 | 1934 | evangelisti pongono l'episodio dell'indemoniato Geraseno. La riva | ||
187 | 1934 | in Giovanni) nel settembre dell'anno antecedente la morte | ||
188 | 1934 | sarebbe morto nella Pasqua dell'anno 30297. Ma la nostra | ||
189 | 1934 | aver luogo nella primavera dell'anno 28 dopo l'era | ||
190 | 1934 | predicazione di Giovanni (autunno dell'anno 27 dell'era) e | ||
191 | 1934 | Giovanni (autunno dell'anno 27 dell'era) e la morte | ||
192 | 1934 | morte di Gesù (primavera dell'anno 28) il periodo della | ||
193 | 1934 | a qualche comunità gnostica dell'Egitto e la sua | ||
194 | 1934 | tomba d'un monaco dell'VIII-X secolo un | ||
195 | 1934 | ma con notevole complicazione dell'elemento leggendario. Al Vangelo | ||
196 | 1934 | possediamo dei Vangeli leggendari dell'infanzia, che risalgono (almeno | ||
197 | 1934 | idee. I principali Vangeli dell'infanzia sono il Protevangelio | ||
198 | 1934 | Giacomo e il Vangelo dell'infanzia attribuito a san | ||
199 | 1934 | pensare a un'influenza dell'India sul Cristianesimo antico | ||
200 | 1934 | concreta determinate correnti religiose dell'età evangelica: essa sarebbe | ||
201 | 1934 | Dio: il doloroso svolgimento dell'umanità come storia della | ||
202 | 1934 | vincere nella coscienza religiosa dell'uomo i limiti della | ||
203 | 1934 | avvenne nel I secolo dell'era quando più ansiosa | ||
204 | 1934 | speculazione negando la storicità dell'oggetto centrale della sua | ||
205 | 1934 | tuttavia a nessun critico dell'Antico Testamento, è venuto | ||
206 | 1934 | isolati. Ora le esigenze dell'apologetica, dell'insegnamento, del | ||
207 | 1934 | le esigenze dell'apologetica, dell'insegnamento, del culto hanno | ||
208 | 1934 | Gesù rivela al conoscitore dell'antica letteratura taumaturgica la | ||
209 | 1934 | vi era certo quella dell'esattezza storica) hanno modificato | ||
210 | 1934 | sostanza della predicazione e dell'insegnamento. La esegesi letteraria | ||
211 | 1934 | è stata il risultato dell'azione personale di determinati | ||
212 | 1934 | in ultimo sullo spirito dell'uomo e non ha | ||
213 | 1934 | caso di quel presbitero dell'Asia Minore che confessò | ||
214 | 1934 | risultato d'una fusione dell'Ebraismo con l'ellenismo | ||
215 | 1934 | carattere ellenistico; all'epoca dell'inizio della guerra maccabea | ||
216 | 1934 | versi 34-35 sono una aggiunta dell'ultimo redattore207. La creazione | ||
217 | 1934 | due ultimi secoli prima dell'era, una forte corrente | ||
218 | 1934 | che viene dai paesi dell'Oltre Giordano, dove scarsa | ||
219 | 1934 | si capirebbe la ragione dell'invenzione di un racconto | ||
220 | 1934 | Giovanni non ebbe, fuori dell'atto del battesimo, rapporti | ||
221 | 1934 | profeta ebraico, il profeta dell'apocalittica. Anche Gesù predicava | ||
222 | 1934 | Gesù condannava il secreto dell'insegnamento settario; chi ha | ||
223 | 1934 | solo una pallida immagine dell'azione spirituale che Gesù | ||
224 | 1934 | doveva richiamarli al senso dell'umiltà e ricordare loro | ||
225 | 1934 | le parole! Il carattere dell'uomo si riconosce dalle | ||
226 | 1934 | grandezza spirituale. La tendenza dell'età a confondere la | ||
227 | 1934 | per mezzo della preghiera, dell'imposizione delle mani e | ||
228 | 1934 | sono in fondo quelle dell'Ebraismo del suo tempo | ||
229 | 1934 | è infrequente nell'Ebraismo dell'età ellenistica: essa s | ||
230 | 1934 | essere stata concezione corrente dell'Ebraismo al suo tempo | ||
231 | 1934 | il regno del Figliuolo dell'uomo, ecc. Ma confusioni | ||
232 | 1934 | risponde alle idee diffuse dell'Ebraismo del tempo e | ||
233 | 1934 | fronte alle invenzioni fantastiche dell'apocalittica persiana, ebraica e | ||
234 | 1934 | complicata con visioni immaginose dell'aldilà, alcune delle quali | ||
235 | 1934 | Una delle grandi preoccupazioni dell'apocalittica era stata di | ||
236 | 1934 | la venuta del Figliuol dell'uomo. [...] Vigilate dunque perché | ||
237 | 1934 | fosse diversa da quella dell'apocalittica contemporanea e della | ||
238 | 1934 | XIII, 29), con i patriarchi dell'Antico Testamento (Matteo, VIII | ||
239 | 1934 | le anime dei giusti dell'Antico Testamento. E sebbene | ||
240 | 1934 | abbia accolto il pensiero dell'immortalità per tutti gli | ||
241 | 1934 | movimenti mahdistici nel seno dell'Islam sono movimenti messianici | ||
242 | 1934 | età ventura (ὁ αἰών ἐρχόμενος), il mondo dell'eternità che ora è | ||
243 | 1934 | è imminente il giorno dell'ira, quando le forze | ||
244 | 1934 | e ha il centro dell'attività sua nella città | ||
245 | 1934 | si chiama il "Figlio dell'uomo" - il nome caratteristico | ||
246 | 1934 | egli sia il Figlio dell'Altissimo116. ¶ Con la venuta | ||
247 | 1934 | anche propria, come sembra, dell'apocalittica samaritana. Allora la | ||
248 | 1934 | che osservano la via dell'Altissimo, che camminano sul | ||
249 | 1934 | preceduta da un giorno dell'ira nel quale l | ||
250 | 1934 | persona, traccia un quadro dell'avvenire fino allo stabilimento | ||
251 | 1934 | segreti della natura e dell'aldilà (capp. 17-36). Nei capp | ||
252 | 1934 | XLVI, 1); è il Figlio dell'uomo (LXXI, 14), che farà | ||
253 | 1934 | verso il I secolo dell'era; a noi è | ||
254 | 1934 | problema del male e dell'ingiustizia che sembrano trionfare | ||
255 | 1934 | nemici" (III, 8). La risposta dell'angelo è in fondo | ||
256 | 1934 | ogni momento la natura dell'uomo muta e torna | ||
257 | 1934 | Allora comincerà un'età dell'oro per quelli che | ||
258 | 1934 | Pagani mostrando la stoltezza dell'idolatria, rimproverando loro la | ||
259 | 1934 | è il grande profeta dell'apocalittica133. Egli è uno | ||
260 | 1934 | con qualche setta sincretistica dell'Oltre Giordano136. Egli dovette | ||
261 | 1934 | Cristo140. Uno storico siriaco dell'VIII secolo li chiamò | ||
262 | 1934 | resi accessibili ai lettori dell'Occidente) non risalgono certo | ||
263 | 1934 | giusti e l'anima dell'uomo primo che è | ||
264 | 1934 | della luce. Nel profondo dell'universo sono il regno | ||
265 | 1934 | mondo è una lotta dell'elemento luminoso con le | ||
266 | 1934 | distinzioni del puro e dell'impuro. Tuttavia conservano alcuni | ||
267 | 1934 | carattere ascetico: i precetti dell'odio del mondo e | ||
268 | 1934 | documenti della vita e dell'opera di Gesù sono | ||
269 | 1934 | loro riferimento a personaggi dell'età apostolica è un | ||
270 | 1934 | con sempre crescente prevalenza dell'elemento leggendario. ¶ II. I | ||
271 | 1934 | lo più dall'affinità dell'argomento; qualche volta è | ||
272 | 1934 | della nascita soprannaturale e dell'infanzia. Certo anch'egli | ||
273 | 1934 | insieme per le esigenze dell'ammaestramento e della predicazione | ||
274 | 1934 | poi nei Vangeli apocrifi dell'infanzia il grottesco. ¶ Quale | ||
275 | 1934 | di Lazzaro, in quella dell'ingiusto amministratore164, ecc. ¶ L | ||
276 | 1934 | l'attribuzione a Luca dell'intera opera e quindi | ||
277 | 1934 | altri sinottici la parte dell'elemento leggendario. ¶ Il Vangelo | ||
278 | 1934 | per le frequenti citazioni dell'Antico Testamento, per la | ||
279 | 1934 | condanna del matrimonio, apprezzamento dell'evirazione religiosa in XIX | ||
280 | 1934 | più scrupoloso all'osservanza dell'antica legge. La terza | ||
281 | 1934 | a una fase ulteriore dell'elaborazione teologica della tradizione | ||
282 | 1934 | giudaico-messianico del Figlio dell'uomo si sostituisce il | ||
283 | 1934 | chiesa, della lunga vecchiaia dell'apostolo Giovanni a Efeso | ||
284 | 1934 | del quarto Vangelo e dell'Apocalisse. Questa tradizione sembra | ||
285 | 1934 | essere dovuta alla confusione dell'apostolo Giovanni con il | ||
286 | 1934 | discepolo di Gesù o dell'apostolo Giovanni, che fu | ||
287 | 1934 | esso mancava la storia dell'infanzia: Gesù è un | ||
288 | 1934 | verso il 100-130 nella Siria dell'Oltre Giordano. A noi | ||
289 | 1934 | poco spazio all'arbitrio dell'individuo. Ne sorse così | ||
290 | 1934 | caso l'attaccamento scrupoloso dell'individuo resta ammirevole, ma | ||
291 | 1934 | riveste, per l'indegnità dell'oggetto, un carattere ristretto | ||
292 | 1934 | legge il centro ufficiale dell'Ebraismo è sempre ancora | ||
293 | 1934 | ancora, in Palestina, traccia dell'esistenza di sinagoghe: ma | ||
294 | 1934 | conservazione e della diffusione dell'Ebraismo. Nella catastrofe dell | ||
295 | 1934 | dell'Ebraismo. Nella catastrofe dell'anno 70 sparisce il tempio | ||
296 | 1934 | popolo. ¶ III. Le correnti dell'Ebraismo durante il periodo | ||
297 | 1934 | seguire le varie diversificazioni dell'Ebraismo nell'età ellenistica | ||
298 | 1934 | con la tradizione religiosa dell'Ebraismo, concorsero a modificarla | ||
299 | 1934 | fu la versione greca dell'Antico Testamento, la versione | ||
300 | 1934 | idee fondamentali, il terreno dell'Ebraismo e mantiene intatti | ||
301 | 1934 | fronte alle idee fondamentali dell'Ebraismo: esprime una fede | ||
302 | 1934 | specialmente essere lo svolgimento dell'Ebraismo platonizzante: noi conosciamo | ||
303 | 1934 | questo esso è sede dell'imperfezione e del dolore | ||
304 | 1934 | tutti gli uomini76. Compito dell'uomo sulla terra è | ||
305 | 1934 | l'ortodossia per mezzo dell'interpretazione allegorica: in ciò | ||
306 | 1934 | è il vero maestro dell'umanità: i filosofi greci | ||
307 | 1934 | e spiritualizzati come immagini dell'immortalità che attende le | ||
308 | 1934 | alcuna azione sul corso dell'Ebraismo, né ebbe parte | ||
309 | 1934 | e dei movimenti mistici dell'Oriente. Vi era del | ||
310 | 1934 | prime fiorissero nelle comunità dell'Occidente sotto l'influenza | ||
311 | 1934 | con le sette battezzatrici dell'Oltre Giordano. In questo | ||
312 | 1934 | assoluto segreto sulle regole dell'ordine e a una | ||
313 | 1934 | essi un puro prodotto dell'Ebraismo; essi avrebbero costituito | ||
314 | 1934 | delle idee pitagoriche e dell'orfismo. Noi dobbiamo confessare | ||
315 | 1934 | mira verso l'interno dell'uomo: egli non conosce | ||
316 | 1934 | di Gerusalemme. ¶ 2. Il libro dell'Ecclesiaste88 è la conclusione | ||
317 | 1934 | del mondo la vanità dell'esistenza. Questo è ancora | ||
318 | 1934 | conservarono il dominio spirituale dell'Ebraismo e anche Erode | ||
319 | 1934 | diventa la guida esclusiva dell'Ebraismo. Il nome scompare | ||
320 | 1934 | uno scritto apocalittico contemporaneo dell'era), dove sono detti | ||
321 | 1934 | tutto sottrarsi all'influenza dell'escatologia persiana. Le due | ||
322 | 1934 | messia scenderà alle porte dell'inferno e libererà i | ||
323 | 1934 | eroe mitico, una figura dell'al di là: è | ||
324 | 1934 | Salmo XVII, 13-20). Le speranze dell'autore sono rivolte al | ||
325 | 1934 | spezzato il naturale svolgimento dell'Ebraismo e lo ha | ||
326 | 1934 | scompare dalla storia ideale dell'umanità. Il fariseismo è | ||
327 | 1934 | che una piccola parte dell'Ebraismo gerosolimitano: erano l | ||
328 | 1934 | orgoglio e lo sprezzo dell'aristocrazia del tempio105. Nelle | ||
329 | 1934 | rivolta l'ultima parte dell'Apocalisse di Enoch (capp | ||
330 | 1934 | problemi è il problema dell'ordine morale nel mondo | ||
331 | 1934 | di un rinnovamento universale, dell'avvento del regno di | ||
332 | 1934 | carattere è la prevalenza dell'elemento fantastico. L'oggetto | ||
333 | 1934 | Cristianesimo109. La dualità profonda dell'esistenza che pervade il | ||
334 | 1934 | ci offrono le religioni dell'India, dell'Iran e | ||
335 | 1934 | le religioni dell'India, dell'Iran e dell'Egitto | ||
336 | 1934 | India, dell'Iran e dell'Egitto111. Anche i movimenti | ||
337 | 1934 | a.C.) all'inizio dell'era. Uno studio sul | ||
338 | 1934 | delle consuetudini sacerdotali e dell'antica legislazione. Allora venne | ||
339 | 1934 | guida di Serubabel, nipote dell'ultimo re, che conduce | ||
340 | 1934 | consacrazione ha luogo nel 516. Dell'ulteriore destino di Serubabel | ||
341 | 1934 | è il padre spirituale dell'Ebraismo postesilico. L'autore | ||
342 | 1934 | forme lungo tempo prima dell'esilio e questo non | ||
343 | 1934 | libri storici e profetici dell'Antico Testamento, che cade | ||
344 | 1934 | che attribuiva la redazione dell'Antico Testamento a Mosè | ||
345 | 1934 | esse è il "libro dell'Alleanza", inserito più tardi | ||
346 | 1934 | bene la concezione religiosa dell'Ebraismo formatasi in questo | ||
347 | 1934 | Il primo è quello dell'unità di Dio. L | ||
348 | 1934 | Geremia, che fu spettatore dell'ultima rovina, esprime la | ||
349 | 1934 | giustizia, una nuova età dell'oro. ¶ Beati quelli che | ||
350 | 1934 | una visione più vasta dell'ordine morale delle cose | ||
351 | 1934 | anche e più quello dell'individuo: la piaga d | ||
352 | 1934 | che le gravi contraddizioni dell'esperienza rendono fortemente problematica | ||
353 | 1934 | conquista macedone, l'ellenizzazione dell'Oriente dopo il 330 a | ||
354 | 1934 | segnano anche nella storia dell'Ebraismo un momento capitale | ||
355 | 1934 | della legge. ¶ La storia dell'Ebraismo, dall'età ellenistica | ||
356 | 1934 | origine nei grandi centri dell'Oriente e dell'Occidente | ||
357 | 1934 | centri dell'Oriente e dell'Occidente alla formazione di | ||
358 | 1934 | nuove influenze nell'evoluzione dell'Ebraismo23. La dispersione ebraica | ||
359 | 1934 | verso le regioni vicine dell'Asia e verso l | ||
360 | 1934 | soltanto con l'ellenizzazione dell'Oriente che il popolo | ||
361 | 1934 | l'energico movimento nazionale dell'età dei Maccabei: allora | ||
362 | 1934 | d'ogni sapienza e dell'arte magica30. ¶ L'Ebraismo | ||
363 | 1934 | dei più repugnanti prodotti dell'Ebraismo. "Il tipo del | ||
364 | 1934 | segno che questi tratti dell'Ebraismo non vi sono | ||
365 | 1934 | ampia e sistematica difesa dell'Ebraismo, la sola che | ||
366 | 1934 | separavano. La rivoluzione politica dell'ellenismo con le sue | ||
367 | 1934 | contatto con i problemi dell'esistenza e inizia l | ||
368 | 1934 | e dall'uso comune dell'aramaico, si sia esplicata | ||
369 | 1934 | ellenistico dopo la caduta dell'impero persiano; anche la | ||
370 | 1934 | soprattutto dopo la perdita dell'indipendenza politica38. ¶ 3. Sull'età | ||
371 | 1934 | luce. A questa libertà dell'uomo non fa ostacolo | ||
372 | 1934 | le anime che partecipano dell'uno e dell'altro | ||
373 | 1934 | partecipano dell'uno e dell'altro carattere in un | ||
374 | 1934 | antropomorfico di Dio, proprio dell'Antico Testamento, è spiritualizzato | ||
375 | 1934 | Dio e i protettori dell'umanità. Come vi è | ||
376 | 1934 | è al di sopra dell'uomo un regno divino | ||
377 | 1934 | corpo è il carcere dell'anima e la causa | ||
378 | 1934 | con una trasfigurazione completa dell'elemento sensibile. La vita | ||
379 | 1934 | della retribuzione individuale propria dell'Ebraismo postesilico. La giustizia | ||
380 | 1934 | e una restaurazione ultraterrena dell'ordine morale violato. In | ||
381 | 1934 | o una colpa fuori dell'ordinario, che rivivranno: degli | ||
382 | 1934 | come l'ultima fase dell'esistenza terrena; e la | ||
383 | 1934 | che caratterizza l'Ebraismo dell'età ellenistica è la | ||
384 | 1934 | quelle che sono condizione dell'esistenza della legge: Dio | ||
385 | 1934 | abuso delle sottigliezze e dell'intolleranza e a propugnare | ||
386 | 1934 | perseguitati; 5) La falsa chiesa dell'Anticristo ha sempre posto | ||
387 | 1934 | creature ritorneranno nel seno dell'eterno amore. ¶ Le opere | ||
388 | 1934 | la riforma della chiesa dell'Unità per opera del | ||
389 | 1934 | carattere di riforma interiore dell'uomo, di risveglio spirituale | ||
390 | 1934 | ardente entusiasmo l'impressione dell'immediata rivelazione di Dio | ||
391 | 1934 | ascoltare la parola divina dell'anima, un unirsi con | ||
392 | 1934 | deve indagare sulle opinioni dell'assemblea. Questo presuppone una | ||
393 | 1934 | e fa l'apologia dell'ignoranza. Tutta la scienza | ||
394 | 1934 | tutti gli altri campi dell'attività sociale: come scienza | ||
395 | 1934 | stessa. Il pericolo maggiore dell'età nostra non sembra | ||
396 | 1934 | coopera attivamente alla rovina dell'unità che le dominava | ||
397 | 1934 | così dicasi della moralità, dell'arte, della filosofia, che | ||
398 | 1934 | Quali siano i risultati dell'attività economica abbandonata a | ||
399 | 1934 | si mette al servizio dell'egoismo e finisce per | ||
400 | 1934 | sente profondamente il problema dell'esistenza e cerca la | ||
401 | 1934 | dualità insita in noi - dell'essere materiale e carnale | ||
402 | 1934 | nella sua individualità e dell'essere spirituale partecipe alla | ||
403 | 1934 | diventa poi il principio dell'intolleranza e delle persecuzioni | ||
404 | 1934 | anche vittima della tradizione dell'errore, ma il motivo | ||
405 | 1934 | posizione è l'acciecamento dell'egoismo personale. Le rivelazioni | ||
406 | 1934 | causa principale dei mali dell'umanità sta in questa | ||
407 | 1934 | lo stesso si dica dell'elemento cerimoniale e pratico | ||
408 | 1934 | come lo stato naturale dell'uomo, da cui ci | ||
409 | 1934 | due fini, la perfezione dell'essere nostro e la | ||
410 | 1934 | rapace e più terribile dell'altra (Le salut est | ||
411 | 1934 | stretto necessario le esigenze dell'io fisico per lasciare | ||
412 | 1934 | Dio e l'immortalità dell'anima non hanno altro | ||
413 | 1934 | che trascende le condizioni dell'esistenza presente. Il cristiano | ||
414 | 1934 | sulla terra, il Figlio dell'uomo è il simbolo | ||
415 | 1934 | uomo è il simbolo dell'umanità. Specialmente nell'ultimo | ||
416 | 1934 | nel seno della vita dell'albero: chi se ne | ||
417 | 1934 | rientrare nella vita comune dell'umanità (Ivi, p. 179). Vi | ||
418 | 1934 | natura: confondersi nella vita dell'umanità è ancora un | ||
419 | 1934 | si traduce nella potenza dell'intuizione: la realtà si | ||
420 | 1934 | rappresentazione della miseria e dell'assurdità della vita dei | ||
421 | 1934 | menzogna del matrimonio e dell'amore ridotti a un | ||
422 | 1934 | apparentemente, la maggior parte dell'opera kantiana, ha già | ||
423 | 1934 | un poco la teoria dell'illuminazione interiore dei mistici | ||
424 | 1934 | leggi formali, il segno dell'assoluto, leggi che ne | ||
425 | 1934 | di filosofico, i gradi dell'illusione che fissa l | ||
426 | 1934 | in noi per mezzo dell'attività morale. Questa conoscenza | ||
427 | 1934 | l'incarnazione più pura dell'ideale religioso. Se noi | ||
428 | 1934 | della dottrina, la grandezza dell'esempio che egli diede | ||
429 | 1934 | su quegli elementi spirituali dell'essere nostro che, pur | ||
430 | 1934 | risurrezione, del paradiso e dell'inferno, che è imposto | ||
431 | 1934 | valore spirituale e interiore dell'atto religioso ha più | ||
432 | 1934 | partecipano in qualche modo dell'indipendenza divina"868. Nel Catechismo | ||
433 | 1934 | amareggiato anche dalla tendenza dell'anabattismo a diventare una | ||
434 | 1934 | classi dominanti. La sconfitta dell'anabattismo è stata puramente | ||
435 | 1934 | considerare come il filosofo dell'anabattismo: Sebastian Franck. ¶ 21. Accenni | ||
436 | 1934 | suo centro nella coscienza dell'individuo: senza questa viva | ||
437 | 1934 | spada e il regno dell'Anticristo. Quando Franck sembra | ||
438 | 1934 | per Franck intuizione illuminante dell'esperienza delle cose interiori | ||
439 | 1934 | questa unità e universalità dell'essere divino l'aspra | ||
440 | 1934 | divino l'aspra dualità dell'esistenza? Il mondo è | ||
441 | 1934 | dualità della realtà e dell'apparenza. La carne è | ||
442 | 1934 | mentre lo spirito partecipa dell'immutabilità e dell'unità | ||
443 | 1934 | partecipa dell'immutabilità e dell'unità dell'eterno. La | ||
444 | 1934 | immutabilità e dell'unità dell'eterno. La nostra volontà | ||
445 | 1934 | che viene dal fondo dell'anima. Con ciò è | ||
446 | 1934 | dello spirito, nella subordinazione dell'essere nostro alla vivente | ||
447 | 1934 | Ivi, 243-244): solo la disposizione dell'agente dà loro un | ||
448 | 1934 | meritorie, se sono opere dell'uomo carnale, sono peccato | ||
449 | 1934 | contro nessuna delle opere dell'uomo rigenerate dalla fede | ||
450 | 1934 | In questo progressivo abbandono dell'essere nostro a Dio | ||
451 | 1934 | è il sincero anelito dell'anima verso Dio: quindi | ||
452 | 1934 | trasformata in una chiesa dell'Anticristo808. ¶ Come alle chiese | ||
453 | 1934 | diverse confessioni religiose, anche dell'anabattismo, è il più | ||
454 | 1934 | commuovere Dio, i dannati dell'inferno lo avrebbero già | ||
455 | 1934 | ma l'intiero spazio dell'universo non potrebbe contenere | ||
456 | 1934 | è nato dalla libertà dell'uomo, che invece di | ||
457 | 1934 | in lui. La prevalenza dell'uno o dell'altro | ||
458 | 1934 | prevalenza dell'uno o dell'altro elemento dà origine | ||
459 | 1934 | diabolica. ¶ Il fine supremo dell'attività delle cose è | ||
460 | 1934 | solo conoscenza di noi, dell'intimo nostro; Weigel ha | ||
461 | 1934 | è della stessa natura dell'essere che conosciamo in | ||
462 | 1934 | Amen!". ¶ Praticamente questa partecipazione dell'anima a Dio si | ||
463 | 1934 | il segno della chiesa dell'Anticristo è che essa | ||
464 | 1934 | che è la perdizione dell'anima. Nessuno ha richiamato | ||
465 | 1934 | fu qui il tipo dell'umanità nuova che deve | ||
466 | 1934 | come la continuazione moderna dell'anabattismo821. In Olanda il | ||
467 | 1934 | e consolidare le reliquie dell'anabattismo disperso dalle persecuzioni | ||
468 | 1934 | avesse avvicinato alle teorie dell'anabattismo religioso. In questi | ||
469 | 1934 | evangelici del battesimo e dell'eucaristia, ma non dà | ||
470 | 1934 | che equivalgono ai profeti dell'età apostolica) non devono | ||
471 | 1934 | che, dopo la liberazione dell'Olanda dal giogo spagnolo | ||
472 | 1934 | letterato e uomo politico dell'Olanda risorta, che cercò | ||
473 | 1934 | aveva assistito agli orrori dell'inquisizione e ne aveva | ||
474 | 1934 | è quello della tolleranza, dell'unione di tutti i | ||
475 | 1934 | politiche, prevalsero i fautori dell'ortodossia più intollerante, fu | ||
476 | 1934 | è soltanto un frutto dell'egoismo dei grandi e | ||
477 | 1934 | Dio si serve ora dell'imperatore e dei grandi | ||
478 | 1934 | anche contro questi strumenti dell'ira sua e li | ||
479 | 1934 | di eliminare l'abuso dell'erudizione teologica e delle | ||
480 | 1934 | tumultuosa opposizione da parte dell'ortodossia. Egli si poneva | ||
481 | 1934 | Eckhart chiama il fondo dell'anima, la scintilla, la | ||
482 | 1934 | la scintilla, la fortezza dell'anima (Rechtfertigung, p. 33). Tutte | ||
483 | 1934 | alle forze e facoltà dell'anima; nel fondo dell | ||
484 | 1934 | dell'anima; nel fondo dell'anima penetra solo Dio | ||
485 | 1934 | con Dio. Questa parte dell'anima è qualche cosa | ||
486 | 1934 | natura che l'essenza dell'angelo: una scintilla viva | ||
487 | 1934 | dualità del temporaneo e dell'eterno è perciò nell | ||
488 | 1934 | nel processo del ritorno dell'anima a Dio. Il | ||
489 | 1934 | tre gradi nella vita dell'anima: il sensibile, il | ||
490 | 1934 | cui tutte le forze dell'anima sono rivolte a | ||
491 | 1934 | attività verso gli oggetti dell'uomo interiore. La ragione | ||
492 | 1934 | luce le visioni ideali dell'anima che erano nascoste | ||
493 | 1934 | luce delle potenze superiori dell'anima, che conferiscono ad | ||
494 | 1934 | mondo, rassegnandosi. Nel sermone dell'"uomo nobile" (Büttner, II | ||
495 | 1934 | il paragone dello svolgimento dell'uomo interiore con lo | ||
496 | 1934 | Dio, è la preghiera dell'anima "abbandonata" e solitaria | ||
497 | 1934 | in sé l'impronta dell'unità di Dio: ma | ||
498 | 1934 | sparisce anche la contrapposizione dell'attività nostra e di | ||
499 | 1934 | il più alto grado dell'abbandono a Dio. Bisogna | ||
500 | 1934 | stesso. In questo grado dell'attività spirituale viene in |