parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «dell»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
l'attesa dei giorni dell'ira divina. Il libro
2
1934
canonica in gran parte dell'Occidente, adottata da molte
3
1934
comunità della Palestina e dell'Egitto e poi scomparsa
4
1934
che contiene una descrizione dell'inferno e del paradiso
5
1934
coincidere con la fine dell'impero romano (Apologetico, 32). Anch
6
1934
e desiderabile il giorno dell'avvento del Signore; i
7
1934
rifugiò nelle chiese barbariche dell'Oriente e dell'Occidente
8
1934
barbariche dell'Oriente e dell'Occidente; la stessa Apocalisse
9
1934
cristiana alle esigenze intellettuali dell'ambiente ellenistico fu l
10
1934
lui. Il suo concetto dell'origine diabolica degli eretici
11
1934
parte su interpretazioni arbitrarie dell'Antico Testamento. Anche Taziano
12
1934
ebraico con le formule dell'odiato pensiero greco, ma
13
1934
più grande scrittore cristiano dell'Occidente latino, e risolto
14
1934
Per conoscere l'essenza dell'anima noi abbiamo la
15
1934
cui dimostra la materialità dell'anima: "se l'anima
16
1934
ottenuta solo a prezzo dell'abbandono del concetto dell
17
1934
dell'abbandono del concetto dell'immutabilità di Dio (Adversus
18
1934
è il riso grossolano dell'ignorante. Anche nella confutazione
19
1934
la sola vera prova dell'esistenza di Dio è
20
1934
esistenza che la creazione dell'universo" (Adversus Marcionem, I
21
1934
conciliazione e di sistemazione dell'ellenismo col Cristianesimo; essa
22
1934
che insegnava ai catecumeni dell'ordine elevato, come un
23
1934
stato il teologo mistico dell'Oriente; personalmente fu ammirabile
24
1934
orgiastici della Tracia e dell'Oriente441. Queste (a differenza
25
1934
disegnano i due tipi dell'organizzazione ecclesiastica primitiva, che
26
1934
e riunirsi nella forma dell'episcopato monarchico. Ma certo
27
1934
come i veri depositari dell'autorità. D'altra parte
28
1934
una parte delle comunità dell'Asia Minore dove già
29
1934
ribellione alle autorità legittime, dell'eresia (III, 3; XXI, 7; XXXVIII
30
1934
che in alcune comunità dell'Asia Minore concentrarono rapidamente
31
1934
è il nuovo concetto dell'episcopato che troviamo svolto
32
1934
già stabilito il regime dell'episcopato unico; e tutte
33
1934
sentimento profondo della necessità dell'unità interiore ed esteriore
34
1934
un compendio dei doveri dell'episcopo; le altre sono
35
1934
data l'importanza crescente dell'episcopato, quest'ufficio dovesse
36
1934
più influente. Le esigenze dell'amministrazione finanziaria, che diventava
37
1934
secolo, anche nelle chiese dell'Occidente. D'allora in
38
1934
il privilegio della celebrazione dell'eucaristia: il che gli
39
1934
autorità episcopale è quello dell'insegnamento e della dottrina
40
1934
anzi i grandi maestri dell'Oriente, Panteno, Origene, non
41
1934
ispira è il principio dell'autorità inerente alla tradizione
42
1934
si forma il concetto dell'ortodossia, della necessità di
43
1934
della religione. ¶ 4. Sulla distribuzione dell'organizzazione episcopale nella chiesa
44
1934
commuove tutte le chiese dell'Asia Minore, che inviano
45
1934
anche meglio col prevalere dell'episcopalismo monarchico; il medesimo
46
1934
a una organizzazione progressiva dell'episcopato. La lotta contro
47
1934
e ai grandi patriarcati dell'Oriente. Già nella I
48
1934
gran parte delle sedi dell'Occidente come una sede
49
1934
con le idee religiose dell'Ebraismo anche se il
50
1934
cerimonie del battesimo e dell'eucaristia avevano il loro
51
1934
quali simboleggiavano l'unione dell'anima con Dio. In
52
1934
azione diffusa e profonda dell'ambiente ellenistico, comprendere come
53
1934
che era il coronamento dell'Ebraismo, sia diventata il
54
1934
in mezzo alla sette dell'Oriente, il Cristianesimo ellenizzante
55
1934
la più grande religione dell'Occidente. ¶ 3. Il principale apostolo
56
1934
e toccati i limiti dell'Occidente" (I Lettera di
57
1934
a Roma al principio dell'anno 64 d.C. Gli
58
1934
anch'esso nella cornice dell'attesa escatologica. Il mondo
59
1934
resa necessaria dalle colpe dell'umanità: ciò che è
60
1934
egli accolse il concetto dell'"uomo divino", la cui
61
1934
cui creazione antecede quella dell'uomo vero e proprio
62
1934
Rm., V, 14). Questo concetto dell'uomo divino si confuse
63
1934
rivestì solo l'apparenza dell'uomo terreno, carnale; ἑν ὁμοιώ ματι σαρκός ἁμαρτίας (Rm
64
1934
mediatore divino. La dedizione dell'uomo a Dio che
65
1934
il quale s'impadronisce dell'uomo e fa della
66
1934
Secondo Paolo il fine dell'incarnazione di Gesù non
67
1934
l'elemento puramente formale dell'espiazione vicaria, falsa perciò
68
1934
la fede da parte dell'uomo. Paolo accoglie il
69
1934
accoglie il concetto giuridico dell'espiazione solo nel rapporto
70
1934
generico di Dio e dell'umanità, in quanto la
71
1934
religioso che la salute dell'uomo procede dalla bontà
72
1934
Dio corrisponde da parte dell'uomo la fede, che
73
1934
primo luogo una illuminazione dell'intelligenza da parte della
74
1934
per l'atto giuridico dell'assoluzione. Anche qui Paolo
75
1934
sgg.). Il concetto mistico dell'unità spirituale dei fedeli
76
1934
proclamare la superiorità religiosa dell'ebreo e della sua
77
1934
essa mirasse alla salute dell'uomo, fu incapace di
78
1934
vincere la debolezza carnale dell'uomo. Anzi essa accrebbe
79
1934
questo processo della caduta dell'uomo, della soggezione alla
80
1934
un attimo, allo squillo dell'ultima tromba. Perché vi
81
1934
stesso Pietro si preoccupano dell'osservanza della legge, fuggono
82
1934
come una setta oscura dell'Ebraismo. Ma Paolo non
83
1934
prezioso retaggio, alle chiese dell'Occidente. Quale differenza tra
84
1934
Dopo Paolo l'azione dell'ambiente ellenistico si fa
85
1934
della narrazione evangelica e dell'Antico Testamento. La comunità
86
1934
la chiusura del canone dell'Antico Testamento da parte
87
1934
esclusero rigorosamente molti libri dell'età posteriore, specialmente gli
88
1934
più l'interpretazione loro dell'Antico Testamento era diversa
89
1934
a vedere nel complesso dell'Antico Testamento una preparazione
90
1934
con i mezzi tradizionali dell'interpretazione allegorica. Comincia allora
91
1934
allora quella interpretazione fantastica dell'Antico Testamento secondo il
92
1934
rassegna le principali profezie dell'Antico Testamento dove è
93
1934
penetrato dal concetto (gnostico) dell'eterno dualismo della luce
94
1934
opera di educatore spirituale dell'umanità l'individualità del
95
1934
inizia il periodo definitivo dell'umanità, quello che deve
96
1934
l'autore; la tradizione dell'esilio del veggente a
97
1934
verosimiglianza morto nella primavera dell'anno 29 dopo l'era
98
1934
agli scribi, ma paurosi dell'influenza che questi avevano
99
1934
i sinottici, per fare dell'ultima cena di Gesù
100
1934
luogo la sera stessa dell'arresto, come vuole la
101
1934
Noi abbiamo quattro relazioni dell'ultima cena, Paolo e
102
1934
interpretazioni che le comunità dell'età apostolica se ne
103
1934
cena era una commemorazione dell'ultima cena di Gesù
104
1934
con le teorie eucaristiche dell'antica comunità, che non
105
1934
fratello, perché il Figlio dell'uomo è risorto dai
106
1934
ogni modo il senso dell'atto e sarebbe solo
107
1934
probabile che la celebrazione dell'atto sia avvenuta solo
108
1934
le sette cristiane ebraizzanti dell'Oltre Giordano celebrano ancora
109
1934
per certo da ricordanze dell'ultimo, memorabile periodo della
110
1934
dovettero insinuarsi anche motivi dell'Antico Testamento (la comunità
111
1934
romano, i capi ufficiali dell'Ebraismo, inquieti per la
112
1934
quasi annullare la responsabilità dell'autorità romana e a
113
1934
che dà l'ordine dell'esecuzione (Hennecke, 60). Per Tertulliano
114
1934
ha conservato il particolare dell'acquisto delle spade consigliato
115
1934
Era composto di membri dell'aristocrazia sadducea, di Farisei
116
1934
il racconto di Marco dell'apparizione dell'angelo alle
117
1934
di Marco dell'apparizione dell'angelo alle donne (Hennecke
118
1934
chiaramente inteso la voce dell'angelo348. ¶ 4. Questa spiegazione psicologica
119
1934
segni d'un fenomeno dell'ordine fisico, mentre esse
120
1934
erano traduzioni di esperienze dell'ordine spirituale. Ciò che
121
1934
realizzate le pretese profezie dell'Antico Testamento; difendere la
122
1934
voci autorevoli in pro dell'autenticità352; ma il libro
123
1934
omaggio alle tendenze conciliative dell'autore. La predilezione per
124
1934
in pace nel seno dell'Ebraismo, determinarono più tardi
125
1934
esso segna la vittoria dell'elemento gerosolimitano intransigente contro
126
1934
dai miracoli, dalle predizioni dell'Antico Testamento; la sua
127
1934
al cielo. Numerosi passi dell'Antico Testamento riferentisi metaforicamente
128
1934
messia celeste, il "Figlio dell'uomo"; ciò lo eleva
129
1934
raccolte delle profezie messianiche dell'Antico Testamento360; e le
130
1934
Marco, le prime redazioni dell'Apocalisse di Giovanni). Al
131
1934
la più antica liturgia dell'eucaristia) e la terra
132
1934
prescrizioni relative agli uffici dell'antica comunità) rispecchiano visibilmente
133
1934
visibilmente concezioni e condizioni dell'antico Cristianesimo ebraizzante361. ¶ 5. Sotto
134
1934
la preghiera, la spiegazione dell'Antico Testamento: avevano un
135
1934
suo fratello, un fanatico dell'osservanza della legge, che
136
1934
questo un concetto familiare dell'Ebraismo; nel Libro di
137
1934
certo numerò di fedeli dell'antica comunità ritornarono a
138
1934
ma specialmente l'inno dell'anima (capp. 108-113) che narra
139
1934
errori e la rigenerazione dell'anima è un passo
140
1934
noi troviamo l'esaltazione dell'ideale ebionitico della vita
141
1934
e gli ebreo-cristiani dell'Oltre Giordano. Furono probabilmente
142
1934
forma, in ogni cielo, dell'angelo corrispondente. ¶ Al Cristianesimo
143
1934
fondazione, in molte città dell'Oriente, di comunità cristiane
144
1934
fu che una continuazione dell'opera attiva di propaganda
145
1934
a cuore: il concetto dell'opposizione irreducibile tra il
146
1934
messia celeste, il "Figlio dell'uomo": questo spiegherebbe perché
147
1934
è quella di "Figlio dell'uomo". La parola Cristo
148
1934
più frequente di "Figlio dell'uomo" è anche la
149
1934
designato come "il figlio dell'uomo". Così nell'Apocalisse
150
1934
messianismo politico dei messia dell'età sua, che si
151
1934
questa denominazione al posto dell'"io" del Vangelo più
152
1934
che sia il Figliuol dell'uomo?". Così anche in
153
1934
coalizione delle classi superiori dell'Ebraismo per perderlo (Farisei
154
1934
più accentuato carattere rivoluzionario dell'opera di Gesù252. Quest
155
1934
lui, tale il destino dell'ultimo di essi, Giovanni
156
1934
prima che il Figliuol dell'uomo soffra e che
157
1934
deve dirsi della teoria dell'espiazione in Paolo, che
158
1934
decadenza e la scomparsa dell'apostolato, questo nome rimase
159
1934
precetti le norme ideali dell'apostolato, le istruzioni che
160
1934
Dio262 ¶ 1. La verità cardinale dell'insegnamento di Gesù è
161
1934
precetto è perciò quello dell'amore di Dio (Marco
162
1934
ma è una disposizione dell'uomo, un sentimento di
163
1934
è quindi una giustificazione dell'ipocrisia del ricco che
164
1934
nidi; ma il Figliuol dell'uomo non sa dove
165
1934
ingenuità e la semplicità dell'anima infantile: il regno
166
1934
e severo. La corruzione dell'età tendeva non solo
167
1934
dipendere dal solo capriccio dell'uomo. Gesù condanna il
168
1934
parteciparono all'ulteriore svolgimento dell'Ebraismo; nella lotta contro
169
1934
e voi sarete figli dell'Altissimo, perché egli è
170
1934
particolare crudezza. La religione dell'Ebraismo farisaico non era
171
1934
all'ipocrisia, al culto dell'esteriorità; e per contraccolpo
172
1934
poteva scrivere una lettera dell'alfabeto, ma non due
173
1934
ha posto l'anima dell'uomo immediatamente dinanzi a
174
1934
una correzione, una attenuazione dell'atteggiamento riformatore di Gesù
175
1934
soddisfare alle obbligazioni precise dell'uomo col minor sacrificio
176
1934
ispirata al senso pratico dell'interesse personale e del
177
1934
cioè il dover essere dell'assoluta realtà del bene
178
1934
precetto della dolcezza e dell'amore per i nemici
179
1934
nemico dei capi ufficiali dell'Ebraismo; ma era la
180
1934
del Dio vivente e dell'eccellenza dello spirito"288. ¶ Lo
181
1934
universalismo religioso ¶ Il carattere dell'insegnamento di Gesù lo
182
1934
predicazione fuori dai confini dell'Ebraismo si è voluto
183
1934
infedeli, e in quella dell'uomo che ha preparato
184
1934
e sono soltanto documento dell'esclusivismo ristretto dell'antica
185
1934
documento dell'esclusivismo ristretto dell'antica comunità ebraizzante. ¶ Ed
186
1934
evangelisti pongono l'episodio dell'indemoniato Geraseno. La riva
187
1934
in Giovanni) nel settembre dell'anno antecedente la morte
188
1934
sarebbe morto nella Pasqua dell'anno 30297. Ma la nostra
189
1934
aver luogo nella primavera dell'anno 28 dopo l'era
190
1934
predicazione di Giovanni (autunno dell'anno 27 dell'era) e
191
1934
Giovanni (autunno dell'anno 27 dell'era) e la morte
192
1934
morte di Gesù (primavera dell'anno 28) il periodo della
193
1934
a qualche comunità gnostica dell'Egitto e la sua
194
1934
tomba d'un monaco dell'VIII-X secolo un
195
1934
ma con notevole complicazione dell'elemento leggendario. Al Vangelo
196
1934
possediamo dei Vangeli leggendari dell'infanzia, che risalgono (almeno
197
1934
idee. I principali Vangeli dell'infanzia sono il Protevangelio
198
1934
Giacomo e il Vangelo dell'infanzia attribuito a san
199
1934
pensare a un'influenza dell'India sul Cristianesimo antico
200
1934
concreta determinate correnti religiose dell'età evangelica: essa sarebbe
201
1934
Dio: il doloroso svolgimento dell'umanità come storia della
202
1934
vincere nella coscienza religiosa dell'uomo i limiti della
203
1934
avvenne nel I secolo dell'era quando più ansiosa
204
1934
speculazione negando la storicità dell'oggetto centrale della sua
205
1934
tuttavia a nessun critico dell'Antico Testamento, è venuto
206
1934
isolati. Ora le esigenze dell'apologetica, dell'insegnamento, del
207
1934
le esigenze dell'apologetica, dell'insegnamento, del culto hanno
208
1934
Gesù rivela al conoscitore dell'antica letteratura taumaturgica la
209
1934
vi era certo quella dell'esattezza storica) hanno modificato
210
1934
sostanza della predicazione e dell'insegnamento. La esegesi letteraria
211
1934
è stata il risultato dell'azione personale di determinati
212
1934
in ultimo sullo spirito dell'uomo e non ha
213
1934
caso di quel presbitero dell'Asia Minore che confessò
214
1934
risultato d'una fusione dell'Ebraismo con l'ellenismo
215
1934
carattere ellenistico; all'epoca dell'inizio della guerra maccabea
216
1934
versi 34-35 sono una aggiunta dell'ultimo redattore207. La creazione
217
1934
due ultimi secoli prima dell'era, una forte corrente
218
1934
che viene dai paesi dell'Oltre Giordano, dove scarsa
219
1934
si capirebbe la ragione dell'invenzione di un racconto
220
1934
Giovanni non ebbe, fuori dell'atto del battesimo, rapporti
221
1934
profeta ebraico, il profeta dell'apocalittica. Anche Gesù predicava
222
1934
Gesù condannava il secreto dell'insegnamento settario; chi ha
223
1934
solo una pallida immagine dell'azione spirituale che Gesù
224
1934
doveva richiamarli al senso dell'umiltà e ricordare loro
225
1934
le parole! Il carattere dell'uomo si riconosce dalle
226
1934
grandezza spirituale. La tendenza dell'età a confondere la
227
1934
per mezzo della preghiera, dell'imposizione delle mani e
228
1934
sono in fondo quelle dell'Ebraismo del suo tempo
229
1934
è infrequente nell'Ebraismo dell'età ellenistica: essa s
230
1934
essere stata concezione corrente dell'Ebraismo al suo tempo
231
1934
il regno del Figliuolo dell'uomo, ecc. Ma confusioni
232
1934
risponde alle idee diffuse dell'Ebraismo del tempo e
233
1934
fronte alle invenzioni fantastiche dell'apocalittica persiana, ebraica e
234
1934
complicata con visioni immaginose dell'aldilà, alcune delle quali
235
1934
Una delle grandi preoccupazioni dell'apocalittica era stata di
236
1934
la venuta del Figliuol dell'uomo. [...] Vigilate dunque perché
237
1934
fosse diversa da quella dell'apocalittica contemporanea e della
238
1934
XIII, 29), con i patriarchi dell'Antico Testamento (Matteo, VIII
239
1934
le anime dei giusti dell'Antico Testamento. E sebbene
240
1934
abbia accolto il pensiero dell'immortalità per tutti gli
241
1934
movimenti mahdistici nel seno dell'Islam sono movimenti messianici
242
1934
età ventura (ὁ αἰών ἐρχόμενος), il mondo dell'eternità che ora è
243
1934
è imminente il giorno dell'ira, quando le forze
244
1934
e ha il centro dell'attività sua nella città
245
1934
si chiama il "Figlio dell'uomo" - il nome caratteristico
246
1934
egli sia il Figlio dell'Altissimo116. ¶ Con la venuta
247
1934
anche propria, come sembra, dell'apocalittica samaritana. Allora la
248
1934
che osservano la via dell'Altissimo, che camminano sul
249
1934
preceduta da un giorno dell'ira nel quale l
250
1934
persona, traccia un quadro dell'avvenire fino allo stabilimento
251
1934
segreti della natura e dell'aldilà (capp. 17-36). Nei capp
252
1934
XLVI, 1); è il Figlio dell'uomo (LXXI, 14), che farà
253
1934
verso il I secolo dell'era; a noi è
254
1934
problema del male e dell'ingiustizia che sembrano trionfare
255
1934
nemici" (III, 8). La risposta dell'angelo è in fondo
256
1934
ogni momento la natura dell'uomo muta e torna
257
1934
Allora comincerà un'età dell'oro per quelli che
258
1934
Pagani mostrando la stoltezza dell'idolatria, rimproverando loro la
259
1934
è il grande profeta dell'apocalittica133. Egli è uno
260
1934
con qualche setta sincretistica dell'Oltre Giordano136. Egli dovette
261
1934
Cristo140. Uno storico siriaco dell'VIII secolo li chiamò
262
1934
resi accessibili ai lettori dell'Occidente) non risalgono certo
263
1934
giusti e l'anima dell'uomo primo che è
264
1934
della luce. Nel profondo dell'universo sono il regno
265
1934
mondo è una lotta dell'elemento luminoso con le
266
1934
distinzioni del puro e dell'impuro. Tuttavia conservano alcuni
267
1934
carattere ascetico: i precetti dell'odio del mondo e
268
1934
documenti della vita e dell'opera di Gesù sono
269
1934
loro riferimento a personaggi dell'età apostolica è un
270
1934
con sempre crescente prevalenza dell'elemento leggendario. ¶ II. I
271
1934
lo più dall'affinità dell'argomento; qualche volta è
272
1934
della nascita soprannaturale e dell'infanzia. Certo anch'egli
273
1934
insieme per le esigenze dell'ammaestramento e della predicazione
274
1934
poi nei Vangeli apocrifi dell'infanzia il grottesco. ¶ Quale
275
1934
di Lazzaro, in quella dell'ingiusto amministratore164, ecc. ¶ L
276
1934
l'attribuzione a Luca dell'intera opera e quindi
277
1934
altri sinottici la parte dell'elemento leggendario. ¶ Il Vangelo
278
1934
per le frequenti citazioni dell'Antico Testamento, per la
279
1934
condanna del matrimonio, apprezzamento dell'evirazione religiosa in XIX
280
1934
più scrupoloso all'osservanza dell'antica legge. La terza
281
1934
a una fase ulteriore dell'elaborazione teologica della tradizione
282
1934
giudaico-messianico del Figlio dell'uomo si sostituisce il
283
1934
chiesa, della lunga vecchiaia dell'apostolo Giovanni a Efeso
284
1934
del quarto Vangelo e dell'Apocalisse. Questa tradizione sembra
285
1934
essere dovuta alla confusione dell'apostolo Giovanni con il
286
1934
discepolo di Gesù o dell'apostolo Giovanni, che fu
287
1934
esso mancava la storia dell'infanzia: Gesù è un
288
1934
verso il 100-130 nella Siria dell'Oltre Giordano. A noi
289
1934
poco spazio all'arbitrio dell'individuo. Ne sorse così
290
1934
caso l'attaccamento scrupoloso dell'individuo resta ammirevole, ma
291
1934
riveste, per l'indegnità dell'oggetto, un carattere ristretto
292
1934
legge il centro ufficiale dell'Ebraismo è sempre ancora
293
1934
ancora, in Palestina, traccia dell'esistenza di sinagoghe: ma
294
1934
conservazione e della diffusione dell'Ebraismo. Nella catastrofe dell
295
1934
dell'Ebraismo. Nella catastrofe dell'anno 70 sparisce il tempio
296
1934
popolo. ¶ III. Le correnti dell'Ebraismo durante il periodo
297
1934
seguire le varie diversificazioni dell'Ebraismo nell'età ellenistica
298
1934
con la tradizione religiosa dell'Ebraismo, concorsero a modificarla
299
1934
fu la versione greca dell'Antico Testamento, la versione
300
1934
idee fondamentali, il terreno dell'Ebraismo e mantiene intatti
301
1934
fronte alle idee fondamentali dell'Ebraismo: esprime una fede
302
1934
specialmente essere lo svolgimento dell'Ebraismo platonizzante: noi conosciamo
303
1934
questo esso è sede dell'imperfezione e del dolore
304
1934
tutti gli uomini76. Compito dell'uomo sulla terra è
305
1934
l'ortodossia per mezzo dell'interpretazione allegorica: in ciò
306
1934
è il vero maestro dell'umanità: i filosofi greci
307
1934
e spiritualizzati come immagini dell'immortalità che attende le
308
1934
alcuna azione sul corso dell'Ebraismo, né ebbe parte
309
1934
e dei movimenti mistici dell'Oriente. Vi era del
310
1934
prime fiorissero nelle comunità dell'Occidente sotto l'influenza
311
1934
con le sette battezzatrici dell'Oltre Giordano. In questo
312
1934
assoluto segreto sulle regole dell'ordine e a una
313
1934
essi un puro prodotto dell'Ebraismo; essi avrebbero costituito
314
1934
delle idee pitagoriche e dell'orfismo. Noi dobbiamo confessare
315
1934
mira verso l'interno dell'uomo: egli non conosce
316
1934
di Gerusalemme. ¶ 2. Il libro dell'Ecclesiaste88 è la conclusione
317
1934
del mondo la vanità dell'esistenza. Questo è ancora
318
1934
conservarono il dominio spirituale dell'Ebraismo e anche Erode
319
1934
diventa la guida esclusiva dell'Ebraismo. Il nome scompare
320
1934
uno scritto apocalittico contemporaneo dell'era), dove sono detti
321
1934
tutto sottrarsi all'influenza dell'escatologia persiana. Le due
322
1934
messia scenderà alle porte dell'inferno e libererà i
323
1934
eroe mitico, una figura dell'al di là: è
324
1934
Salmo XVII, 13-20). Le speranze dell'autore sono rivolte al
325
1934
spezzato il naturale svolgimento dell'Ebraismo e lo ha
326
1934
scompare dalla storia ideale dell'umanità. Il fariseismo è
327
1934
che una piccola parte dell'Ebraismo gerosolimitano: erano l
328
1934
orgoglio e lo sprezzo dell'aristocrazia del tempio105. Nelle
329
1934
rivolta l'ultima parte dell'Apocalisse di Enoch (capp
330
1934
problemi è il problema dell'ordine morale nel mondo
331
1934
di un rinnovamento universale, dell'avvento del regno di
332
1934
carattere è la prevalenza dell'elemento fantastico. L'oggetto
333
1934
Cristianesimo109. La dualità profonda dell'esistenza che pervade il
334
1934
ci offrono le religioni dell'India, dell'Iran e
335
1934
le religioni dell'India, dell'Iran e dell'Egitto
336
1934
India, dell'Iran e dell'Egitto111. Anche i movimenti
337
1934
a.C.) all'inizio dell'era. Uno studio sul
338
1934
delle consuetudini sacerdotali e dell'antica legislazione. Allora venne
339
1934
guida di Serubabel, nipote dell'ultimo re, che conduce
340
1934
consacrazione ha luogo nel 516. Dell'ulteriore destino di Serubabel
341
1934
è il padre spirituale dell'Ebraismo postesilico. L'autore
342
1934
forme lungo tempo prima dell'esilio e questo non
343
1934
libri storici e profetici dell'Antico Testamento, che cade
344
1934
che attribuiva la redazione dell'Antico Testamento a Mosè
345
1934
esse è il "libro dell'Alleanza", inserito più tardi
346
1934
bene la concezione religiosa dell'Ebraismo formatasi in questo
347
1934
Il primo è quello dell'unità di Dio. L
348
1934
Geremia, che fu spettatore dell'ultima rovina, esprime la
349
1934
giustizia, una nuova età dell'oro. ¶ Beati quelli che
350
1934
una visione più vasta dell'ordine morale delle cose
351
1934
anche e più quello dell'individuo: la piaga d
352
1934
che le gravi contraddizioni dell'esperienza rendono fortemente problematica
353
1934
conquista macedone, l'ellenizzazione dell'Oriente dopo il 330 a
354
1934
segnano anche nella storia dell'Ebraismo un momento capitale
355
1934
della legge. ¶ La storia dell'Ebraismo, dall'età ellenistica
356
1934
origine nei grandi centri dell'Oriente e dell'Occidente
357
1934
centri dell'Oriente e dell'Occidente alla formazione di
358
1934
nuove influenze nell'evoluzione dell'Ebraismo23. La dispersione ebraica
359
1934
verso le regioni vicine dell'Asia e verso l
360
1934
soltanto con l'ellenizzazione dell'Oriente che il popolo
361
1934
l'energico movimento nazionale dell'età dei Maccabei: allora
362
1934
d'ogni sapienza e dell'arte magica30. ¶ L'Ebraismo
363
1934
dei più repugnanti prodotti dell'Ebraismo. "Il tipo del
364
1934
segno che questi tratti dell'Ebraismo non vi sono
365
1934
ampia e sistematica difesa dell'Ebraismo, la sola che
366
1934
separavano. La rivoluzione politica dell'ellenismo con le sue
367
1934
contatto con i problemi dell'esistenza e inizia l
368
1934
e dall'uso comune dell'aramaico, si sia esplicata
369
1934
ellenistico dopo la caduta dell'impero persiano; anche la
370
1934
soprattutto dopo la perdita dell'indipendenza politica38. ¶ 3. Sull'età
371
1934
luce. A questa libertà dell'uomo non fa ostacolo
372
1934
le anime che partecipano dell'uno e dell'altro
373
1934
partecipano dell'uno e dell'altro carattere in un
374
1934
antropomorfico di Dio, proprio dell'Antico Testamento, è spiritualizzato
375
1934
Dio e i protettori dell'umanità. Come vi è
376
1934
è al di sopra dell'uomo un regno divino
377
1934
corpo è il carcere dell'anima e la causa
378
1934
con una trasfigurazione completa dell'elemento sensibile. La vita
379
1934
della retribuzione individuale propria dell'Ebraismo postesilico. La giustizia
380
1934
e una restaurazione ultraterrena dell'ordine morale violato. In
381
1934
o una colpa fuori dell'ordinario, che rivivranno: degli
382
1934
come l'ultima fase dell'esistenza terrena; e la
383
1934
che caratterizza l'Ebraismo dell'età ellenistica è la
384
1934
quelle che sono condizione dell'esistenza della legge: Dio
385
1934
abuso delle sottigliezze e dell'intolleranza e a propugnare
386
1934
perseguitati; 5) La falsa chiesa dell'Anticristo ha sempre posto
387
1934
creature ritorneranno nel seno dell'eterno amore. ¶ Le opere
388
1934
la riforma della chiesa dell'Unità per opera del
389
1934
carattere di riforma interiore dell'uomo, di risveglio spirituale
390
1934
ardente entusiasmo l'impressione dell'immediata rivelazione di Dio
391
1934
ascoltare la parola divina dell'anima, un unirsi con
392
1934
deve indagare sulle opinioni dell'assemblea. Questo presuppone una
393
1934
e fa l'apologia dell'ignoranza. Tutta la scienza
394
1934
tutti gli altri campi dell'attività sociale: come scienza
395
1934
stessa. Il pericolo maggiore dell'età nostra non sembra
396
1934
coopera attivamente alla rovina dell'unità che le dominava
397
1934
così dicasi della moralità, dell'arte, della filosofia, che
398
1934
Quali siano i risultati dell'attività economica abbandonata a
399
1934
si mette al servizio dell'egoismo e finisce per
400
1934
sente profondamente il problema dell'esistenza e cerca la
401
1934
dualità insita in noi - dell'essere materiale e carnale
402
1934
nella sua individualità e dell'essere spirituale partecipe alla
403
1934
diventa poi il principio dell'intolleranza e delle persecuzioni
404
1934
anche vittima della tradizione dell'errore, ma il motivo
405
1934
posizione è l'acciecamento dell'egoismo personale. Le rivelazioni
406
1934
causa principale dei mali dell'umanità sta in questa
407
1934
lo stesso si dica dell'elemento cerimoniale e pratico
408
1934
come lo stato naturale dell'uomo, da cui ci
409
1934
due fini, la perfezione dell'essere nostro e la
410
1934
rapace e più terribile dell'altra (Le salut est
411
1934
stretto necessario le esigenze dell'io fisico per lasciare
412
1934
Dio e l'immortalità dell'anima non hanno altro
413
1934
che trascende le condizioni dell'esistenza presente. Il cristiano
414
1934
sulla terra, il Figlio dell'uomo è il simbolo
415
1934
uomo è il simbolo dell'umanità. Specialmente nell'ultimo
416
1934
nel seno della vita dell'albero: chi se ne
417
1934
rientrare nella vita comune dell'umanità (Ivi, p. 179). Vi
418
1934
natura: confondersi nella vita dell'umanità è ancora un
419
1934
si traduce nella potenza dell'intuizione: la realtà si
420
1934
rappresentazione della miseria e dell'assurdità della vita dei
421
1934
menzogna del matrimonio e dell'amore ridotti a un
422
1934
apparentemente, la maggior parte dell'opera kantiana, ha già
423
1934
un poco la teoria dell'illuminazione interiore dei mistici
424
1934
leggi formali, il segno dell'assoluto, leggi che ne
425
1934
di filosofico, i gradi dell'illusione che fissa l
426
1934
in noi per mezzo dell'attività morale. Questa conoscenza
427
1934
l'incarnazione più pura dell'ideale religioso. Se noi
428
1934
della dottrina, la grandezza dell'esempio che egli diede
429
1934
su quegli elementi spirituali dell'essere nostro che, pur
430
1934
risurrezione, del paradiso e dell'inferno, che è imposto
431
1934
valore spirituale e interiore dell'atto religioso ha più
432
1934
partecipano in qualche modo dell'indipendenza divina"868. Nel Catechismo
433
1934
amareggiato anche dalla tendenza dell'anabattismo a diventare una
434
1934
classi dominanti. La sconfitta dell'anabattismo è stata puramente
435
1934
considerare come il filosofo dell'anabattismo: Sebastian Franck. ¶ 21. Accenni
436
1934
suo centro nella coscienza dell'individuo: senza questa viva
437
1934
spada e il regno dell'Anticristo. Quando Franck sembra
438
1934
per Franck intuizione illuminante dell'esperienza delle cose interiori
439
1934
questa unità e universalità dell'essere divino l'aspra
440
1934
divino l'aspra dualità dell'esistenza? Il mondo è
441
1934
dualità della realtà e dell'apparenza. La carne è
442
1934
mentre lo spirito partecipa dell'immutabilità e dell'unità
443
1934
partecipa dell'immutabilità e dell'unità dell'eterno. La
444
1934
immutabilità e dell'unità dell'eterno. La nostra volontà
445
1934
che viene dal fondo dell'anima. Con ciò è
446
1934
dello spirito, nella subordinazione dell'essere nostro alla vivente
447
1934
Ivi, 243-244): solo la disposizione dell'agente dà loro un
448
1934
meritorie, se sono opere dell'uomo carnale, sono peccato
449
1934
contro nessuna delle opere dell'uomo rigenerate dalla fede
450
1934
In questo progressivo abbandono dell'essere nostro a Dio
451
1934
è il sincero anelito dell'anima verso Dio: quindi
452
1934
trasformata in una chiesa dell'Anticristo808. ¶ Come alle chiese
453
1934
diverse confessioni religiose, anche dell'anabattismo, è il più
454
1934
commuovere Dio, i dannati dell'inferno lo avrebbero già
455
1934
ma l'intiero spazio dell'universo non potrebbe contenere
456
1934
è nato dalla libertà dell'uomo, che invece di
457
1934
in lui. La prevalenza dell'uno o dell'altro
458
1934
prevalenza dell'uno o dell'altro elemento dà origine
459
1934
diabolica. ¶ Il fine supremo dell'attività delle cose è
460
1934
solo conoscenza di noi, dell'intimo nostro; Weigel ha
461
1934
è della stessa natura dell'essere che conosciamo in
462
1934
Amen!". ¶ Praticamente questa partecipazione dell'anima a Dio si
463
1934
il segno della chiesa dell'Anticristo è che essa
464
1934
che è la perdizione dell'anima. Nessuno ha richiamato
465
1934
fu qui il tipo dell'umanità nuova che deve
466
1934
come la continuazione moderna dell'anabattismo821. In Olanda il
467
1934
e consolidare le reliquie dell'anabattismo disperso dalle persecuzioni
468
1934
avesse avvicinato alle teorie dell'anabattismo religioso. In questi
469
1934
evangelici del battesimo e dell'eucaristia, ma non dà
470
1934
che equivalgono ai profeti dell'età apostolica) non devono
471
1934
che, dopo la liberazione dell'Olanda dal giogo spagnolo
472
1934
letterato e uomo politico dell'Olanda risorta, che cercò
473
1934
aveva assistito agli orrori dell'inquisizione e ne aveva
474
1934
è quello della tolleranza, dell'unione di tutti i
475
1934
politiche, prevalsero i fautori dell'ortodossia più intollerante, fu
476
1934
è soltanto un frutto dell'egoismo dei grandi e
477
1934
Dio si serve ora dell'imperatore e dei grandi
478
1934
anche contro questi strumenti dell'ira sua e li
479
1934
di eliminare l'abuso dell'erudizione teologica e delle
480
1934
tumultuosa opposizione da parte dell'ortodossia. Egli si poneva
481
1934
Eckhart chiama il fondo dell'anima, la scintilla, la
482
1934
la scintilla, la fortezza dell'anima (Rechtfertigung, p. 33). Tutte
483
1934
alle forze e facoltà dell'anima; nel fondo dell
484
1934
dell'anima; nel fondo dell'anima penetra solo Dio
485
1934
con Dio. Questa parte dell'anima è qualche cosa
486
1934
natura che l'essenza dell'angelo: una scintilla viva
487
1934
dualità del temporaneo e dell'eterno è perciò nell
488
1934
nel processo del ritorno dell'anima a Dio. Il
489
1934
tre gradi nella vita dell'anima: il sensibile, il
490
1934
cui tutte le forze dell'anima sono rivolte a
491
1934
attività verso gli oggetti dell'uomo interiore. La ragione
492
1934
luce le visioni ideali dell'anima che erano nascoste
493
1934
luce delle potenze superiori dell'anima, che conferiscono ad
494
1934
mondo, rassegnandosi. Nel sermone dell'"uomo nobile" (Büttner, II
495
1934
il paragone dello svolgimento dell'uomo interiore con lo
496
1934
Dio, è la preghiera dell'anima "abbandonata" e solitaria
497
1934
in sé l'impronta dell'unità di Dio: ma
498
1934
sparisce anche la contrapposizione dell'attività nostra e di
499
1934
il più alto grado dell'abbandono a Dio. Bisogna
500
1934
stesso. In questo grado dell'attività spirituale viene in