Flavia Steno, Così mi pare, 1913
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1913 | giorno, serbano l'impronta dell'idea o del fatto | ||
2 | 1913 | studiare tutti gli aspetti dell'esistenza. Affermazione discutibile anche | ||
3 | 1913 | rilevare l'ultimo appunto dell'articolista in questione. ¶ Le | ||
4 | 1913 | sono tutte le compagne dell'uomo diventate forzatamente sue | ||
5 | 1913 | sociale – che l'esaltazione dell'ignoranza, della sommessione, della | ||
6 | 1913 | che il concetto femminile dell'onestà, limitato alla integrità | ||
7 | 1913 | fronte al concetto etico dell'onore abbracciante un significato | ||
8 | 1913 | sè, invocando una riforma dell'educazione femminile, nel senso | ||
9 | 1913 | la fatica a fianco dell'uomo come nobilissima compagna | ||
10 | 1913 | responsabile alla stessa stregua dell'uomo rispetto alla passibilità | ||
11 | 1913 | essere considerata la infedeltà dell'uomo. ¶ Tutte queste riforme | ||
12 | 1913 | volume minore di quello dell'uomo. ¶ L'argomento ha | ||
13 | 1913 | per la gioia estetica dell'uomo, non può pretendere | ||
14 | 1913 | costumi e la coscienza dell'uomo di fronte alla | ||
15 | 1913 | bene che a tutela dell'inesperienza, della debolezza e | ||
16 | 1913 | inesperienza, della debolezza e dell'inconsapevolezza della fanciulla vigili | ||
17 | 1913 | sociale, e a dimostrazione dell'asserto portava con molte | ||
18 | 1913 | affatto incompatibile l'esercizio dell'attività femminile nel campo | ||
19 | 1913 | formata unicamente dalle cenerentole dell'amore, dalle diseredate del | ||
20 | 1913 | scegliersi con il consenso dell'intelletto e del cuore | ||
21 | 1913 | costituisce tutto il fascino dell'innocenza, la distingua fra | ||
22 | 1913 | giovane è meno bello dell'altro, ma ha la | ||
23 | 1913 | perpetuo il dolce peso dell'uomo. ¶ Ma, quando manca | ||
24 | 1913 | del pensiero e quelle dell'operosità, l'orgoglio della | ||
25 | 1913 | anche più e meglio dell'uomo posseggono le qualità | ||
26 | 1913 | suo sentimento. ¶ Ma fuori dell'esercizio tecnico del giornalismo | ||
27 | 1913 | occhi femminili veggono meglio dell'uomo, può ricordare doveri | ||
28 | 1913 | che è la quintessenza dell'egoismo e il vertice | ||
29 | 1913 | morale sociale, l'esaltazione dell'io, l'ubbriacatura di | ||
30 | 1913 | a far l'apoteosi dell'egoismo più feroce. Affermare | ||
31 | 1913 | prima concessione già lesiva dell'antico concetto intransigente dell | ||
32 | 1913 | dell'antico concetto intransigente dell'indissolubilità. Quando Naquet – lo | ||
33 | 1913 | Oggi, non solo nè dell'una proclamazione nè dell | ||
34 | 1913 | dell'una proclamazione nè dell'altra nessuno stupirebbe più | ||
35 | 1913 | casi eccezionali l'applicazione dell'unico rimedio possibile a | ||
36 | 1913 | qui del sentimento, ma dell'esaltazione del sentimento; non | ||
37 | 1913 | della febbre, il sapore dell'ebbrezza; ma senza di | ||
38 | 1913 | della fiamma, il cadere dell'esaltazione, complicato colla circostanza | ||
39 | 1913 | nella ribellione, nello sfogo dell'ira implacabile un tristissimo | ||
40 | 1913 | l'asserzione dello psicologo dell'amore non fa legge | ||
41 | 1913 | dovrebbe essere l'ideale dell'amore matrimoniale. Ma perchè | ||
42 | 1913 | essenziale che il tramonto dell'uomo, se può nei | ||
43 | 1913 | realtà generalizzata. ¶ Il romanzo dell'autrice nordica tende appunto | ||
44 | 1913 | il conseguente protratto limite dell'età d'amare. Cercare | ||
45 | 1913 | intelligente ma dotata sopratutto dell'intelligenza d'amore. Voglio | ||
46 | 1913 | è così gran parte dell'amore che talvolta le | ||
47 | 1913 | matrimonio, le finalità ultime dell'amore, il mistero della | ||
48 | 1913 | nuova d'un caposaldo dell'educazione giovanile s'è | ||
49 | 1913 | nel caso suo tragiche – dell'ignorare, in un dramma | ||
50 | 1913 | che proclamavano la necessità dell'aumento della natalità, costoro | ||
51 | 1913 | della volontà nella spontaneità dell'atto creativo in modo | ||
52 | 1913 | importante questione della felicità dell'individuo? ¶ Le teorie e | ||
53 | 1913 | di nascere colla vocazione dell'abnegazione e dell'eroismo | ||
54 | 1913 | vocazione dell'abnegazione e dell'eroismo – è disposto a | ||
55 | 1913 | natura rapporto alle conseguenze dell'atto creativo e, senza | ||
56 | 1913 | stesse rispetto alle malattie dell'apparato femminile. ¶ Noi abbiamo | ||
57 | 1913 | le donne, la prevalenza dell'egoismo nei criteri di | ||
58 | 1913 | Oltre, è il diritto dell'arbitrio e il dovere | ||
59 | 1913 | è il primo principio dell'amore. Ma questa relativita | ||
60 | 1913 | donna la felicità unica dell'amore? ¶ Nel caso di | ||
61 | 1913 | c'è una intelligenza dell'amore che non ha | ||
62 | 1913 | che succede un po' dell'anima della donna: se | ||
63 | 1913 | di aggiungervi quelle innumerevoli dell'arte. E natura non | ||
64 | 1913 | avara come la generalizzazione dell'apparente bruttezza potrebbe far | ||
65 | 1913 | o sciupata può avvantaggiarsi dell'ombra d'una chioma | ||
66 | 1913 | la donna sappia illuminarlo dell'espressione relativa. Esagerando una | ||
67 | 1913 | risorse della toeletta e dell'artifizio! ¶ Anche Musset ne | ||
68 | 1913 | tempeste subentri la calma dell'autunno tiepido e soave | ||
69 | 1913 | all'inevitabile? ¶ Le benemerenze dell'artificio. ¶ Un amico mi | ||
70 | 1913 | anni che in nome dell'igiene e anche della | ||
71 | 1913 | per gli uomini tutti dell'altra innumere categoria, per | ||
72 | 1913 | meglio, tutto il prestigio dell'incantesimo deve far risalire | ||
73 | 1913 | osa affrontare, in nome dell'igiene, l'aspretta brezza | ||
74 | 1913 | e aprire le porte dell'anima a tutte le | ||
75 | 1913 | abiti neri. ¶ La chiacchiera dell'intermezzo teatrale è specialissima | ||
76 | 1913 | contraddizioni e le complicazioni dell'anima moderna; la lotta | ||
77 | 1913 | sorvolando.... ¶ Talvolta, la conversazione dell'intermezzo vien ripresa dopo | ||
78 | 1913 | nascondono sotto la disinvoltura dell'uomo di mondo – mi | ||
79 | 1913 | ripensato sovente il consiglio dell'amico scomparso ormai, ogni | ||
80 | 1913 | una cosa è conseguenza dell'altra. Il diffondersi e | ||
81 | 1913 | aspirazioni italiane. ¶ In attesa dell'avvento della moda italiana | ||
82 | 1913 | meglio risponde alle esigenze dell'ora. La femminilità del | ||
83 | 1913 | sue labbra il verbo dell'eleganza. ¶ Persino New-York | ||
84 | 1913 | galanteria: in certe epoche dell'anno, il «demi-monde | ||
85 | 1913 | Cronache malinconiche ¶ La fine dell'amore. ¶ L'amore muore | ||
86 | 1913 | femminismo. Sottraendosi alla tutela dell'uomo, la donna ha | ||
87 | 1913 | in lui le fonti dell'amore. Assumendo atteggiamenti copiati | ||
88 | 1913 | la causa della crisi dell'amore, della quale, sempre | ||
89 | 1913 | credere davvero alla fine dell'amore. Piuttosto, penso che | ||
90 | 1913 | penso che il concetto dell'amore è assai scaduto | ||
91 | 1913 | senza turbare l'equilibrio dell'egoismo, il brivido che | ||
92 | 1913 | mondo, fuori e sopra dell'esistenza? ¶ Vivere bisogna – cioè | ||
93 | 1913 | vita, la colpa è dell'età, la colpa è | ||
94 | 1913 | del sentimento, della religione dell'ideale, della sete d | ||
95 | 1913 | le fioriture più squisite dell'intelletto e del cuore | ||
96 | 1913 | e tutta la defezione dell'uomo. Nel sogno, per | ||
97 | 1913 | anzi certo una crisi dell'amore, ma non è | ||
98 | 1913 | sua sovrana improvvisata. Insomma, dell'arte psicologica rudimentale, messa | ||
99 | 1913 | più all'esclusivo privilegio dell'uomo di scegliersi la | ||
100 | 1913 | occhi e al cuore dell'uomo, ai suoi sensi | ||
101 | 1913 | gli occhi negli occhi dell'altro, ha voluto chiedere | ||
102 | 1913 | prescelgono. ¶ Fatta la parte dell'esagerazione, costituita qui dalla | ||
103 | 1913 | dove il lembo estremo dell'acque bacia le rive | ||
104 | 1913 | alzato verso le labbra dell'amore suo, e, come | ||
105 | 1913 | chiarissimi: tutta la gamma dell'aurora, tutte le raffinatezze | ||
106 | 1913 | aurora, tutte le raffinatezze dell'eleganza. Per attraversare il | ||
107 | 1913 | visetto. Sottogonna di mussolina dell'India a tramezzi di | ||
108 | 1913 | alla table d'hôte dell'hôtel si faceva colazione | ||
109 | 1913 | vino e ha chiesto dell'acqua minerale, ha lasciato | ||
110 | 1913 | ardere sotto la tesa dell'amplissimo cappello nero piumato | ||
111 | 1913 | nostri sconforti non è dell'anno, no, non di | ||
112 | 1913 | gioia – la colpa è dell'uomo, più ostinato nell | ||
113 | 1913 | noi; sgorga dall'intimo dell'anima nostra e si | ||
114 | 1913 | vita; la rigidità compassata dell'ambiente; la fisionomia desolantemente | ||
115 | 1913 | a dire: il facchino dell'albergo) e dopo un | ||
116 | 1913 | vostro appartamento. ¶ Sulla soglia dell'hôtel il direttore e | ||
117 | 1913 | darsi che il direttore dell'hôtel, che ha fatto | ||
118 | 1913 | il personale di servizio dell'hôtel a vostra disposizione | ||
119 | 1913 | donna, più e meglio dell'uomo, è in condizioni | ||
120 | 1913 | apprezzare le comodità materiali dell'albergo. Soltanto colà ella | ||
121 | 1913 | a un giocattolo. ¶ * ¶ * * ¶ Più dell'uomo, la signora soffre | ||
122 | 1913 | là mostrano dalle screpolature dell'intonaco il rosso vivace | ||
123 | 1913 | già baciato dalla malinconia dell'autunno vicino, sulla folla | ||
124 | 1913 | snelle e pallide figlie dell'acqua dalle brevi chiome | ||
125 | 1913 | meteora rapidissima – l'ondeggiare dell'immenso mare umano, sotto | ||
126 | 1913 | altri innumeri: dalla Torre dell'Orologio salgono, solcano la | ||
127 | 1913 | neri spiccanti sullo sfondo dell'acqua con una tristezza | ||
128 | 1913 | perfetto: lungo la linea dell'insenatura del lago, una | ||
129 | 1913 | più lontano dalla corona dell'Alpi nevose: un cielo | ||
130 | 1913 | discesa del direttore proprietario dell'Eco di Piavole alla | ||
131 | 1913 | malinconia del direttore-proprietario dell'Eco di Piavole è | ||
132 | 1913 | vivere di ricordi e dell'amicizia dei piccoli. ¶ Povero | ||
133 | 1913 | sono scomparsi collo scomparire dell'epoca eroica. Gli ultimi | ||
134 | 1913 | rovine senza numero, truffatori dell'ideale e truffatori volgari | ||
135 | 1913 | il fascino del direttore dell'Eco di Piavole! ¶ * ¶ * * ¶ Come | ||
136 | 1913 | fotografi accanto all'effigie dell'autentica Maestà imperiale cattolicissima | ||
137 | 1913 | ha fornito il soggetto dell'ultima operetta di Oscar | ||
138 | 1913 | aperto solo alle caccie dell'Imperatore e da Francesco | ||
139 | 1913 | una parte relativamente piccola dell'immenso bosco chiuso tra | ||
140 | 1913 | giovane sposa anche prima dell'iniziazione: era bastato il | ||
141 | 1913 | colla moglie, in proporzione dell'esperienza che ella viene | ||
142 | 1913 | illustrate. Invece, è partigiano dell'altra cartolina, quella da | ||
143 | 1913 | Pellegrinaggio francescano ¶ La città dell'anima. ¶ Assisi, settembre 1909. ¶ Leggo | ||
144 | 1913 | risolto definitivamente il problema dell'aviazione. – Ieri, l'uomo | ||
145 | 1913 | cintura mistica della città dell'anima. ¶ La città guarda | ||
146 | 1913 | che il male maggiore dell'uomo consiste nella schiavitù | ||
147 | 1913 | Per dimostrare la vanità dell'affaccendarsi di quaggiù, ha | ||
148 | 1913 | e chiudono la città dell'anima, la città del | ||
149 | 1913 | consolatrice, tutte le malinconie dell'esilio. ¶ Di questa visione | ||
150 | 1913 | È la rinnovata voce dell'ardore che tenne i | ||
151 | 1913 | scopo che l'attesa dell'ora suprema che deve | ||
152 | 1913 | sotto le grevi pieghe dell'abito, con una parvenza | ||
153 | 1913 | e porta in appoggio dell'asserto il fatto che | ||
154 | 1913 | orrido, chiamato il colle dell'Inferno, situato a oriente | ||
155 | 1913 | al Santo, la consacrazione dell'opera Sua e la | ||
156 | 1913 | come un messale miniato dell'età che esse rammentano | ||
157 | 1913 | non bastasse la figurazione dell'allegoria che ripete col | ||
158 | 1913 | colore i mirabili versi dell'undicesimo canto del Paradiso | ||
159 | 1913 | ha l'espressione estrema dell'ascetismo, con appena quel | ||
160 | 1913 | tracciata la fioritura rigogliosa dell'albero francescano. Quanti rami |