Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2016 | più intenso e duraturo dell’amarezza del borghese che | ||
2 | 2016 | classico era una figura dell’eros ovvia, quintessenza della | ||
3 | 2016 | passione e conseguenza fatale dell’azione capricciosa di un | ||
4 | 2016 | nemmeno al grado zero dell’asceta, bensì a metà | ||
5 | 2016 | può sentirsi in balia dell’azzardo o vittima di | ||
6 | 2016 | vittima di ingiustizia (o dell’esserlo davvero), i cui | ||
7 | 2016 | a essa, il piacere dell’immaginarsi la vendetta. Un | ||
8 | 2016 | bagaglio: cale meravigliose, perdita dell’ancora, tremende libecciate, bomate | ||
9 | 2016 | la mia entusiastica accettazione dell’invito ad andare per | ||
10 | 2016 | con l’occhio professionale dell’ingegnere mille volte, e | ||
11 | 2016 | Roma, dove gli alberi dell’arredo urbano sono abbandonati | ||
12 | 2016 | pallidi profili sul nero dell’acqua stagnante. Le immagini | ||
13 | 2016 | casotti per i cassoni dell’acqua e per i | ||
14 | 2016 | fresco o al sole: dell’aperto non si sentiva | ||
15 | 2016 | antichi era la pesantezza dell’angolo a dare solidità | ||
16 | 2016 | come elemento di qualità dell’appartamento. I suoi motivi | ||
17 | 2016 | caccia alla rarissima figurina dell’Aurora Boreale, con il | ||
18 | 2016 | scolastico ispirato al mondo dell’automobilismo, con le foto | ||
19 | 2016 | a rivedere le immagini dell’epoca...), qualche ufficiale fece | ||
20 | 2016 | appena eretti... il culto dell’ordine unito al massimo | ||
21 | 2016 | ordine unito al massimo dell’anarchia. Come pura aspirazione | ||
22 | 2016 | meglio il carattere contraddittorio dell’epoca in cui si | ||
23 | 2016 | fronte alla statura potenziale dell’eroe, e coltivare un | ||
24 | 2016 | mezza tacca. La statura dell’eroe resta un miraggio | ||
25 | 2016 | morto. ¶ Il culto appagante dell’annientamento: la vita rifulge | ||
26 | 2016 | titoli efficaci (come quello dell’infame rivista francese “Je | ||
27 | 2016 | rappresenta appunto il dilemma dell’irrappresentabilità: e forse per | ||
28 | 2016 | essi agiscono nel nome dell’ingiustizia. Non è affatto | ||
29 | 2016 | tuttalpiù fungevano da custodi dell’ordine costituito. Bel paradosso | ||
30 | 2016 | segreti. Pervasi dal mito dell’eroe uccidevano e si | ||
31 | 2016 | Da cui la retorica dell’“un giorno ci ringrazierete | ||
32 | 2016 | derivava dalla natura stessa dell’ideologia ma ancora di | ||
33 | 2016 | i complici a bordo dell’elicottero sparavano sulle torrette | ||
34 | 2016 | primogenito di un portiere dell’Hotel Plaza, da ragazzo | ||
35 | 2016 | mi piaceva, l’odore dell’equipaggiamento, il fucile sopra | ||
36 | 2016 | uccisione di un agente dell’antiterrorismo. ¶ Ricordo sul giornale | ||
37 | 2016 | ci riunivamo per discutere dell’antica questione: che fare | ||
38 | 2016 | rosso come un boscaiolo dell’Oregon o uno di | ||
39 | 2016 | Falà era un moto dell’anima incomprensibile, niente affatto | ||
40 | 2016 | conto, dal buio umido dell’ignoranza familiare dentro la | ||
41 | 2016 | Cesare, la prima domanda dell’esame di filosofia fu | ||
42 | 2016 | della spazzatura una copia dell’Autobiografia di Malcolm X | ||
43 | 2016 | piedi puntati sul fondo dell’oceano, rimorchia un transatlantico | ||
44 | 2016 | mi era impossibile parlare dell’epoca. Ci ero dentro | ||
45 | 2016 | sul registro il nome dell’alunno autogiustificato. ¶ Quante ne | ||
46 | 2016 | disincantato analista dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Com | ||
47 | 2016 | della scuola e poi dell’università militai, seppure con | ||
48 | 2016 | tocco, diciamo così, tipico dell’epoca, che non poteva | ||
49 | 2016 | sarebbe l’esito naturale dell’invidia sociale. La gioia | ||
50 | 2016 | i segni della continuità dell’esistenza. L’abitazione, e | ||
51 | 2016 | abitare, danno il senso dell’aver qualcosa e continuare | ||
52 | 2016 | interamente la mia curiosità dell’altro, se mi abituo | ||
53 | 2016 | sensazionale è la profondità dell’odio scatenato in proprio | ||
54 | 2016 | della stessa insaziabilità e dell’acceso desiderio di promozione | ||
55 | 2016 | stessa. Persino la voce dell’Enciclopedia (istituto culturale il | ||
56 | 2016 | si sottomette ai precetti dell’umiltà; abituato al calcolo | ||
57 | 2016 | altro modello canonico, quello dell’avanzamento sociale) egli vorrebbe | ||
58 | 2016 | di vivere. L’età dell’ansia, insomma, era iniziata | ||
59 | 2016 | dei grandi profitti e dell’accumulo di fortune, quando | ||
60 | 2016 | spazzato via dalla brezza dell’operosità... dove per sacrificio | ||
61 | 2016 | l’uno il gioco dell’altro, forse la Chiesa | ||
62 | 2016 | Ecco il delitto inespiabile dell’Islam oggi: avere e | ||
63 | 2016 | sì, giusto il fuoco dell’Inferno ci farebbe rigare | ||
64 | 2016 | società ma non certo dell’etica generale che la | ||
65 | 2016 | italiano, una proiezione pantografata dell’immagine che gli italiani | ||
66 | 2016 | si è soliti parlare dell’Italia. Che volete, signori | ||
67 | 2016 | lo allontana dal principio dell’utilità, anche se nel | ||
68 | 2016 | quasi mistico all’apparizione dell’evento estetico, coniugato senza | ||
69 | 2016 | bisogno, riscattarsi dal principio dell’utile, contrapponendogli la forma | ||
70 | 2016 | piste delle professioni e dell’imprenditoria, al giovane benestante | ||
71 | 2016 | le cameriere incapaci) e dell’annuncio di guai imminenti | ||
72 | 2016 | difficile ritrovare nel fondo dell’anima tutta la violenza | ||
73 | 2016 | cornice dorata dei Diritti dell’Uomo, la borghesia ha | ||
74 | 2016 | crollati sotto il peso dell’inadeguatezza. La legge dei | ||
75 | 2016 | media. ¶ Eppure il fantasma dell’incertezza continua a ossessionarla | ||
76 | 2016 | distacco dalle necessità primarie dell’esistenza e da chi | ||
77 | 2016 | perenni liti sull’uso dell’apparecchio telefonico quell’atmosfera | ||
78 | 2016 | evapora dal contenitore ermetico dell’appartamento di famiglia. ¶ Il | ||
79 | 2016 | necessità del mostrare e dell’essere visti è però | ||
80 | 2016 | potesse chiedere alla sartoria dell’epoca. Vicki affermava in | ||
81 | 2016 | prezzo del biglietto o dell’abbonamento, la seconda assistendo | ||
82 | 2016 | riesci ad accendere quella dell’ultimo della fila, già | ||
83 | 2016 | individuazione di sé e dell’altro (solo tu, solo | ||
84 | 2016 | prova della necessità fisiologica dell’adeguamento è che persino | ||
85 | 2016 | un tempo, il nerbo dell’educazione, una specie di | ||
86 | 2016 | marcato è il contrassegno dell’appartenenza. Morire dall’invidia | ||
87 | 2016 | a godere i frutti dell’opera. Si ha il | ||
88 | 2016 | piacevole sensazione. Non tanto dell’autorità nel senso tradizionale | ||
89 | 2016 | riconoscimento. Si nutre amaramente dell’ironia verso i risultati | ||
90 | 2016 | giaceva incolto sul fondo dell’anima della collettività. Le | ||
91 | 2016 | o il contenuto stesso dell’opera (come per molti | ||
92 | 2016 | farli fluire nella direzione dell’opera. L’odio dev | ||
93 | 2016 | divieto permase, l’orario dell’appostamento fuori dall’albergo | ||
94 | 2016 | Come per i francesi dell’epoca della Rivoluzione secondo | ||
95 | 2016 | istinti negativi. Nel momento dell’azione questi si dovrebbero | ||
96 | 2016 | Incapace della sovrana indifferenza dell’aristocratico, il borghese è | ||
97 | 2016 | una pagina il registro dell’amore familiare, dato e | ||
98 | 2016 | famiglia è il luogo dell’imbarazzo. Tutti sanno o | ||
99 | 2016 | Vuoi essere il centro dell’attenzione, vuoi tutto per | ||
100 | 2016 | l’amore (vero feticcio dell’ideologia contemporanea, al tempo | ||
101 | 2016 | crisi. ¶ Con l’affermarsi dell’idea che ogni individuo | ||
102 | 2016 | definizione? ¶ Matrimonio come tomba dell’amore, dicevamo? Allora era | ||
103 | 2016 | è solo un aspetto dell’individualismo sotto le cui | ||
104 | 2016 | teorica tutti i giorni dell’anno, vuoi mettere la | ||
105 | 2016 | di una libera scelta, dell’attrazione fisica e amorosa | ||
106 | 2016 | puttanieri, nonni col pallino dell’imprenditoria che puntarono tutto | ||
107 | 2016 | essere visti come attentatori dell’integrità di partenza. ¶ Per | ||
108 | 2016 | rendere imperativo il dovere dell’accumulo, e a difenderlo | ||
109 | 2016 | considerazione negativa sulla vanità dell’attaccamento alle cose materiali | ||
110 | 2016 | o infilato al riparo dell’ampio dorso (chissà perché | ||
111 | 2016 | invero ammirevole della discrezione, dell’understatement, del pudore portato | ||
112 | 2016 | chi lo compila servendosi dell’album con i buoni | ||
113 | 2016 | respiro con lo scroscio dell’acqua. ¶ In casa abitavano | ||
114 | 2016 | si discute del destino dell’uccelletto caduto dal nido | ||
115 | 2016 | figli, si parla poco dell’odio dei padri verso | ||
116 | 2016 | morto. Quindi nel corso dell’educazione i genitori preferiranno | ||
117 | 2016 | veniva compiuto l’elogio dell’infamia. ¶ Al mio primo | ||
118 | 2016 | di Roma, sulle note dell’Ouverture della Gazza ladra | ||
119 | 2016 | del decoro, ma quella dell’agiatezza. Il vero orrore | ||
120 | 2016 | infera sotto la soglia dell’agio o addirittura della | ||
121 | 2016 | che premono sui confini dell’impero), quindi le carie | ||
122 | 2016 | parti intime, lo sfrido dell’incessante lavorazione del corpo | ||
123 | 2016 | è indecifrabile non meno dell’orrore, lo è forse | ||
124 | 2016 | cui sfoggiare la brillantezza dell’argenteria, chi prenderà nota | ||
125 | 2016 | argenteria, chi prenderà nota dell’assenza di polvere su | ||
126 | 2016 | si trova) nella condizione dell’immigrato i cui figli | ||
127 | 2016 | sia l’unico movente dell’azione. Questo spiega anche | ||
128 | 2016 | fu arrestato sotto casa dell’altro, dove i carabinieri | ||
129 | 2016 | trova sul contrafforte estremo dell’EUR, ai confini anzi | ||
130 | 2016 | Ambassade, sempre dalle parti dell’EUR, dove, essendo oramai | ||
131 | 2016 | soltanto due, le stesse dell’aperitivo al Fungo, dato | ||
132 | 2016 | montagne russe del Lunapark dell’EUR con le sue | ||
133 | 2016 | motore del sequestro e dell’omicidio, e nelle sue | ||
134 | 2016 | omicidio, con le aggravanti dell’intendimento manifesto di assicurarsi | ||
135 | 2016 | si sentono le grida dell’altra ragazza. Subdued pensa | ||
136 | 2016 | sottopleuriche – tutti reperti tipici dell’annegamento piuttosto che di | ||
137 | 2016 | Niente crea maggiore ansia dell’incertezza su cosa sia | ||
138 | 2016 | nella storia. A causa dell’urto le miccette esplosero | ||
139 | 2016 | molto infantile. Il fanatismo dell’innocenza, l’occhio puro | ||
140 | 2016 | rese sospettosi l’uno dell’altro. Li spinse addirittura | ||
141 | 2016 | la messa in crisi dell’intero sistema. Non basta | ||
142 | 2016 | una recita “a chiave” dell’aggressività, il dominio che | ||
143 | 2016 | contro l’adesione totale dell’anima che Cristo esige | ||
144 | 2016 | una parte all’altra dell’edificio, e dove tutto | ||
145 | 2016 | come il libro tragico dell’assenza di sorelle, ovvero | ||
146 | 2016 | sciolgono dalle costrizioni avvilenti dell’identità sessuale restando però | ||
147 | 2016 | sotto i mortificanti soprabiti dell’abbigliamento invernale, che lei | ||
148 | 2016 | ruolo materno, almeno quello dell’accudimento esclusivo. Non aveva | ||
149 | 2016 | compagni di scuola o dell’università incontrati per caso | ||
150 | 2016 | cedere al fascino morboso dell’idea, in cui cullarsi | ||
151 | 2016 | cioè il vero culmine dell’immaginario erotico maschile, in | ||
152 | 2016 | come se l’occhio dell’osservatore avesse lentamente ruotato | ||
153 | 2016 | potevano leggere alcune lettere dell’intestazione in prima pagina | ||
154 | 2016 | Totale disinteresse nei confronti dell’altro sesso. Una volta | ||
155 | 2016 | ragazze, sfocate, per effetto dell’alcol, e rudemente presi | ||
156 | 2016 | del grano, del miele, dell’oro e della cenere | ||
157 | 2016 | girare attorno al Lago dell’Angelo: uno va a | ||
158 | 2016 | che c’è, storia dell’arte. «Un grande Re | ||
159 | 2016 | spezzare l’arco teso dell’attenzione di Giaele con | ||
160 | 2016 | via dal grande fuoco dell’amore universale. “My own | ||
161 | 2016 | incoronate, dietro l’anta dell’armadio in camera sua | ||
162 | 2016 | versante opposto del Lago dell’Angelo, un piccolo ristorante | ||
163 | 2016 | lui si diceva stupito dell’equilibrio che era riuscito | ||
164 | 2016 | intero la posa torva dell’inquisitore. ¶ «Siete voi che | ||
165 | 2016 | trova detestabile il ricatto dell’attrazione provata, e dunque | ||
166 | 2016 | della menomazione femminile e dell’invidia che le donne | ||
167 | 2016 | e per esteso quello dell’intera società. ¶ Un maschio | ||
168 | 2016 | portante del mondo, forse dell’intero universo, ma sicuramente | ||
169 | 2016 | che accetta la tirannia dell’amato diventa amore della | ||
170 | 2016 | una risposta dai nervi dell’interlocutore, oppure un surrogato | ||
171 | 2016 | del grande violinista o dell’amante esperto, fare strillare | ||
172 | 2016 | plausibile che in occasione dell’efferato crimine di cui | ||
173 | 2016 | poteva intendere, a seconda dell’intonazione, come disperato o | ||
174 | 2016 | figuriamoci applicarle. ¶ Il declino dell’autorità familiare, che non | ||
175 | 2016 | moda, agli obblighi soffocanti dell’appartenenza generazionale e della | ||
176 | 2016 | Italia: dove l’idealizzazione dell’istituto familiare era così | ||
177 | 2016 | anni, fino al raggiungimento dell’età della ragione e | ||
178 | 2016 | Essa nasce nel solco dell’abbandono. “L’uomo abbandonerà | ||
179 | 2016 | che sotto il segno dell’unione, dunque, il nuovo | ||
180 | 2016 | appunto, nella culla bruciata dell’amore. Ciò che dà | ||
181 | 2016 | siano le componenti distruttive dell’eros. Il dispiegamento integrale | ||
182 | 2016 | amanti avvertivano nel fondo dell’amplesso, come se fossero | ||
183 | 2016 | in qualche modo consapevoli dell’elemento distruttivo che giace | ||
184 | 2016 | che giace nel fondo dell’impulso amoroso, e dovessero | ||
185 | 2016 | conferma di una elasticità dell’istituzione, capace di adattarsi | ||
186 | 2016 | ho pensato, poi pentendomi dell’idea, non importa se | ||
187 | 2016 | matrimonio è la tomba dell’amore solo nel caso | ||
188 | 2016 | e l’uno causa dell’altro. Nel fondo oscuro | ||
189 | 2016 | prestazione prevista nei confronti dell’altro coniuge (o la | ||
190 | 2016 | In quanto luogo esclusivo dell’esercizio erotico, che per | ||
191 | 2016 | sarebbe l’esatto opposto dell’esclusività, diventa una trappola | ||
192 | 2016 | è di più errato dell’affermazione marxista secondo cui | ||
193 | 2016 | del perdono, il miracolo dell’incontro, il miracolo della | ||
194 | 2016 | di me l’onda dell’inquietudine, riuscivo a prendere | ||
195 | 2016 | qualcosa avevano paura! magari dell’inferno. Insomma nell’anima | ||
196 | 2016 | gli dèi, al contrario dell’Onnipotente. ¶ Il sentimento religioso | ||
197 | 2016 | contrario della logica e dell’utilità, è pura sovrabbondanza | ||
198 | 2016 | fece frustare le onde dell’Ellesponto che non si | ||
199 | 2016 | del senso comune e dell’esperienza, per cui comunque | ||
200 | 2016 | rassegnato all’incoerente legge dell’ingiustizia generale che governa | ||
201 | 2016 | suo sguardo il lampo dell’antica ribellione. ¶ Ora Arbus | ||
202 | 2016 | mostrando un fulmineo senso dell’umorismo, basato di solito | ||
203 | 2016 | o “Scava nel profondo dell’anima”. Mai si riduceva | ||
204 | 2016 | lo sguardo al termine dell’atto di contrizione, è | ||
205 | 2016 | in modo più offensivo dell’offesa stessa, come si | ||
206 | 2016 | pochi mesi dopo quella dell’università, diventata anch’essa | ||
207 | 2016 | loro avviso il meglio, dell’estremismo di destra e | ||
208 | 2016 | del Duce, ai piedi dell’armadio, c’era un | ||
209 | 2016 | quella segregazione. L’albero dell’amore è venuto su | ||
210 | 2016 | esempio scende dalla sezione dell’alta sicurezza, che si | ||
211 | 2016 | dei professori al cambio dell’ora può dunque dilatarsi | ||
212 | 2016 | all’altro al cambio dell’ora o per andare | ||
213 | 2016 | apprezzare uno le battute dell’altro: ogni tanto la | ||
214 | 2016 | poi riaffondandola nel bacino dell’uomo. ¶ Malgrado l’evidenza | ||
215 | 2016 | neanche al cliché evangelico dell’“uomo di poca fede | ||
216 | 2016 | da sopportare a causa dell’esclusione di tutte le | ||
217 | 2016 | della parzialità. La relatività dell’esistenza nel deserto diventa | ||
218 | 2016 | che le profondissime meditazioni dell’eremita altro non siano | ||
219 | 2016 | come un prezioso barlume dell’interezza della vita divina | ||
220 | 2016 | e far suo quello dell’altro: per quanto apprezzabile | ||
221 | 2016 | che contraddice il senso dell’incarnazione. È questo il | ||
222 | 2016 | a cui il fondatore dell’ordine marista impartisce benevolo | ||
223 | 2016 | le mani al collo dell’altro, e il professore | ||
224 | 2016 | grado, verso il soffitto dell’aula, e allora cadevo | ||
225 | 2016 | comune, risalente alla Bibbia, dell’uomo come figura originaria | ||
226 | 2016 | ha formulato la dottrina dell’“invidia del pene” e | ||
227 | 2016 | e non quella speculare dell’“imbarazzo del pene”, o | ||
228 | 2016 | imbarazzo del pene”, o dell’“ingombro del pene”, molto | ||
229 | 2016 | non c’è. Quella dell’invidia del pene è | ||
230 | 2016 | sé problematico e misterioso dell’essere maschi lo si | ||
231 | 2016 | l’intero delicato meccanismo dell’autostima è appeso in | ||
232 | 2016 | la parte meno virile dell’uomo. Il simbolo stesso | ||
233 | 2016 | uomo. Il simbolo stesso dell’incertezza. ¶ Gli scrittori che | ||
234 | 2016 | di sé lo sguardo dell’osservatore. Basti pensare all | ||
235 | 2016 | La stessa inverosimile metamorfosi dell’organo induce imbarazzo nel | ||
236 | 2016 | origine all’atteggiamento negativo dell’uomo che si ritrova | ||
237 | 2016 | Di qui la somiglianza dell’atto sessuale, se visto | ||
238 | 2016 | come una inesauribile ricerca dell’identità maschile. Ogni volta | ||
239 | 2016 | immagine potente e predatoria dell’uomo in generale a | ||
240 | 2016 | è la radice intima dell’essere maschi, e il | ||
241 | 2016 | prova generale. La recita dell’aggressione alle ragazzine era | ||
242 | 2016 | l’una nelle braccia dell’altro con tempismo. ¶ Il | ||
243 | 2016 | per piegarsi alle novità dell’epoca, malvolentieri ma vi | ||
244 | 2016 | ossessione era sempre quella dell’identità maschile: confonderla e | ||
245 | 2016 | e riavvicinarla a quella dell’altro sesso (capelli, orecchini | ||
246 | 2016 | tempo stesso il fine dell’opera di seduzione: è | ||
247 | 2016 | vago terrore o ripugnanza dell’intimità, temono quella con | ||
248 | 2016 | i grandi surrogati contemporanei dell’esperienza, i succedanei della | ||
249 | 2016 | numerosi satelliti, tanto spazio dell’immaginario maschile, fino a | ||
250 | 2016 | me: passare dal pedale dell’acceleratore a quello del | ||
251 | 2016 | Che tutta la retorica dell’andare a segno a | ||
252 | 2016 | più vasto di quello dell’illegalità vera e propria | ||
253 | 2016 | a una vasta branca dell’editoria, con dizionari del | ||
254 | 2016 | realmente accaduti. Sull’onda dell’immaginario sessualizzato, una sensazione | ||
255 | 2016 | sempre violentare: il principio dell’appropriazione si applica più | ||
256 | 2016 | o improvvisate a seconda dell’occasione e dell’umore | ||
257 | 2016 | seconda dell’occasione e dell’umore: e in un | ||
258 | 2016 | piuttosto del vero significato dell’azione. Un’affermazione quintessenziale | ||
259 | 2016 | parrebbe implicare la sottomissione dell’elemento femminile. Un sesso | ||
260 | 2016 | si giustifica l’agonismo dell’uomo: egli prevarica la | ||
261 | 2016 | Contro questa esuberanza incontrollabile dell’elemento femminile, l’uomo | ||
262 | 2016 | più semplice da spiegare dell’esitazione, della riluttanza maschile | ||
263 | 2016 | all’influsso, all’influenza dell’elemento femminile, intervenuto a | ||
264 | 2016 | anche un elemento fondamentale dell’esperienza amorosa, senza il | ||
265 | 2016 | una donna. Una parte dell’ostilità che l’uomo | ||
266 | 2016 | insistere. Sono i livelli dell’insistenza, il tipo di | ||
267 | 2016 | conflitto, e negli sviluppi dell’amore questo può raggiungere | ||
268 | 2016 | millimetro sotto il livello dell’esplosione, in cui sarebbe | ||
269 | 2016 | si riconcilia, il fondamento dell’intelligenza, la causa e | ||
270 | 2016 | di Arbus al culmine dell’infiammazione. ¶ Povero amico mio | ||
271 | 2016 | ma anche nel cuore dell’adolescenza e poi nella | ||
272 | 2016 | progressiva quanto inarrestabile smaterializzazione dell’esistenza, che dalle parole | ||
273 | 2016 | Più tardi, a ridosso dell’argine del Tevere, avrebbero | ||
274 | 2016 | Come funziona il sistema dell’investigazione, della repressione, chi | ||
275 | 2016 | gettato io al momento dell’iscrizione, con stampato sulla | ||
276 | 2016 | di mesi dall’inizio dell’anno scolastico, perché Courbet | ||
277 | 2016 | pezzo restava nelle mani dell’incursore, il resto volava | ||
278 | 2016 | giocato la carta rischiosissima dell’innovatore: di quello che | ||
279 | 2016 | differenza fa, se invece dell’anima parliamo della psiche | ||
280 | 2016 | è questa la ragione dell’eterno conflitto tra gli | ||
281 | 2016 | illecito sino ai confini dell’assurdo e del grottesco | ||
282 | 2016 | piano sta alla base dell’idea di abbandonare uno | ||
283 | 2016 | la subisce...» ¶ Era parte dell’essere vivi, questo dissidio | ||
284 | 2016 | sangue del debole e dell’innocente che è in | ||
285 | 2016 | della bontà, della carità, dell’amore eccetera. Elementi praticamente | ||
286 | 2016 | in una scuola cattolica dell’epoca era alquanto improbabile | ||
287 | 2016 | una prerogativa dei santi. Dell’ingiustizia, della crudeltà (per | ||
288 | 2016 | e assumere lo sguardo dell’entomologo o del satirista | ||
289 | 2016 | esistessero in natura prima dell’invenzione dei pesi. Non | ||
290 | 2016 | risparmiare sul riscaldamento, sia dell’aria sia dell’acqua | ||
291 | 2016 | sia dell’aria sia dell’acqua, e i finestroni | ||
292 | 2016 | ha davanti i piedi dell’altro, cotti dall’acqua | ||
293 | 2016 | corpo ancora più pesante dell’acqua smette di galleggiare | ||
294 | 2016 | che un effetto invertito dell’insicurezza. Eravamo ossessionati da | ||
295 | 2016 | uso degli organi genitali dell’altro? Ma forse è | ||
296 | 2016 | definita («È un chirurgo dell’addome») oppure fosse ragione | ||
297 | 2016 | affatto ricchi, a seconda dell’automobile usata per prelevare | ||
298 | 2016 | segnava così il mutamento dell’età: tenendo i ragazzini | ||
299 | 2016 | frustrazione, l’ultima fioritura dell’albero prima che i | ||
300 | 2016 | mentre caricava o scaricava dell’esplosivo. ¶ Un altro caso | ||
301 | 2016 | che per il resto dell’esistenza quasi tutti rifuggono | ||
302 | 2016 | raffigurato dietro l’anta dell’armadio, accanto alla pila | ||
303 | 2016 | sempre svalutato in nome dell’azione e della relazione | ||
304 | 2016 | altro soffrendo le pene dell’inferno per i difetti | ||
305 | 2016 | greco antico, la storia dell’arte, i glutei delle | ||
306 | 2016 | purtroppo l’autocontemplazione narcisistica dell’adolescenza non si è | ||
307 | 2016 | accentuate, corrispondevano all’identikit dell’ex alunno di una | ||
308 | 2016 | lettura di documenti ufficiali dell’epoca sulla Scuola Cattolica | ||
309 | 2016 | portatrice di una visione dell’uomo che è insieme | ||
310 | 2016 | né richiesto il conforto dell’assistenza religiosa in punto | ||
311 | 2016 | goccia succhiavamo l’equivoco dell’educazione permissiva. Quel miele | ||
312 | 2016 | scompariva per il resto dell’anno. Non vi è | ||
313 | 2016 | Golgota, quello di storia dell’arte, di francese, di | ||
314 | 2016 | sospetto che la colpa dell’accaduto fosse di qualche | ||
315 | 2016 | sottoprodotti vettoriali e incidentali dell’energia cinetica che spingeva | ||
316 | 2016 | e della barba rossa dell’Imperatore, è stato ribattezzata | ||
317 | 2016 | tutto”. Cioè, la totalità dell’uomo con tutte le | ||
318 | 2016 | distribuito lungo l’arco dell’anno, ricevendo in cambio | ||
319 | 2016 | Per esempio, il ruolo dell’uomo e della donna | ||
320 | 2016 | del suo sesso e dell’età e della condizione | ||
321 | 2016 | performance artistica. Il muscolo dell’interesse è percorso invano | ||
322 | 2016 | mondo. Spaventosa lungimirante potenza dell’uomo casto! Nessun obiettivo | ||
323 | 2016 | e il punto esatto dell’incrocio furono gli anni | ||
324 | 2016 | era piantato al centro dell’attenzione e della preoccupazione | ||
325 | 2016 | sottili, sparute, ai limiti dell’insignificante, che non è | ||
326 | 2016 | che gli anni cruciali dell’apprendimento scolastico coincidano con | ||
327 | 2016 | chi attraversa la distesa dell’adolescenza, la sua sabbia | ||
328 | 2016 | sessantenne, fosse stato impiegato dell’obitorio, forse nel reparto | ||
329 | 2016 | Ormai il solitario bocciolo dell’agave era gonfio e | ||
330 | 2016 | riscattato l’aspetto dimesso dell’arbusto: un tronchetto grigiastro | ||
331 | 2016 | e versarono nel vaso dell’agave un mezzo flacone | ||
332 | 2016 | di fronte il vaso dell’agave. Non riusciva a | ||
333 | 2016 | evitati per un pelo dell’omosessualità latente, del ridicolo | ||
334 | 2016 | a molte scuole filosofiche dell’antichità e trova una | ||
335 | 2016 | dovrei dire sul burrone?) dell’adolescenza. Delle donne ora | ||
336 | 2016 | che non dicono niente dell’immane frustrazione, anzi, della | ||
337 | 2016 | per scardinare i lucchetti dell’adolescenza, la difficile “età | ||
338 | 2016 | di attenzione. Alla fine dell’anno si svuotava per | ||
339 | 2016 | pensare che il compito dell’insegnante fosse, tutto sommato | ||
340 | 2016 | verosimiglianza con il culmine dell’assurdità. Non per altro | ||
341 | 2016 | sforzi solitari di interpretazione dell’ignoto mi hanno condotto | ||
342 | 2016 | una l’esatto opposto dell’altra, pura contraddizione: e | ||
343 | 2016 | Eh sì, più ancora dell’inclusione forzata. Forse per | ||
344 | 2016 | un veleno o, forse, dell’oppio. Quando più tardi | ||
345 | 2016 | il profeta, il patriarca, dell’importanza decisiva del polo | ||
346 | 2016 | di impiegarla ai fini dell’educazione stessa. I castighi | ||
347 | 2016 | e sviluppare la resistenza dell’individuo piuttosto che a | ||
348 | 2016 | semplicissima reazione di chimica dell’anima. Né rivoluzionari né | ||
349 | 2016 | come accade nel gioco dell’oca, non li ostacolasse | ||
350 | 2016 | parte, dolorosa. ¶ I preti dell’Istituto SLM conoscevano bene | ||
351 | 2016 | farle fruttare nell’ambito dell’insegnamento, che fondava la | ||
352 | 2016 | all’epoca della fondazione dell’ordine (1816) poteva apparire scontato | ||
353 | 2016 | mia educazione. ¶ Altri elementi dell’abbigliamento pretesco li ho | ||
354 | 2016 | È piuttosto il pensiero dell’effettiva castità di un | ||
355 | 2016 | con me le foto dell’Honda 125 su cui mia | ||
356 | 2016 | qualche nozione di storia dell’arte... certe teorie politiche | ||
357 | 2016 | tutto questo nel nome dell’insegnamento, cioè, per potere | ||
358 | 2016 | di matematica, fisica, storia dell’arte. Non ho mai | ||
359 | 2016 | perché la scelta precisa dell’ordine era di dedicarsi | ||
360 | 2016 | stata richiesta, al momento dell’assunzione in ruolo, un | ||
361 | 2016 | con commiserazione. È destino dell’amore essere oggetto di | ||
362 | 2016 | fino alla pura gioia dell’esclamazione «mmm... mmmusica greca | ||
363 | 2016 | che la repressione totale dell’istinto, un suo ragionevole | ||
364 | 2016 | filosofia? La massima prova dell’intelligenza dell’uomo? Che | ||
365 | 2016 | massima prova dell’intelligenza dell’uomo? Che tutto è | ||
366 | 2016 | della campanella. Il risultato dell’ulteriore distillazione era un | ||
367 | 2016 | ultimo anno in vista dell’esame di maturità. Se | ||
368 | 2016 | viene scontato. ¶ La maledizione dell’oro... il suo contagio | ||
369 | 2016 | altro di un funzionario dell’INAIL. ¶ Un’altra buona | ||
370 | 2016 | ragionamento unito al caldo dell’azione. ¶ Sì, lo ammetto | ||
371 | 2016 | l’una sulla schiena dell’altra, si issano sulle | ||
372 | 2016 | di uscita dal giardino dell’eden materno col minimo | ||
373 | 2016 | come i capi riconosciuti dell’Ordine Mondiale, si perviene | ||
374 | 2016 | rientrare nella categoria, cameratesca, dell’amicizia. ¶ Non è che | ||
375 | 2016 | Arturo Bandini, alter ego dell’autore, si autoeleggeva Re | ||
376 | 2016 | termini parossistici il problema dell’identità tutta maschile del | ||
377 | 2016 | di ridurre il contenuto dell’iniziazione al suo aspetto | ||
378 | 2016 | della rassegnazione saggia o dell’insubordinazione delle cameriere per | ||
379 | 2016 | più difficile da comprendere dell’eucaristia – quando hai dieci | ||
380 | 2016 | volesse graffiare la faccia dell’avversario con le unghie | ||
381 | 2016 | prove davanti allo specchio dell’invito a ballare, delle | ||
382 | 2016 | ripetitività oltre il limite dell’assurdo (pizzicotti, nocchini, nuchini | ||
383 | 2016 | la scusa abbastanza pedestre dell’esercizio fisico, raddrizzare le | ||
384 | 2016 | primo ostacolo. Il dosaggio dell’aggressività è il segreto | ||
385 | 2016 | era che lo studente dell’AS sosteneva di detenere | ||
386 | 2016 | in certe pagine implacabili dell’analista fiorentino o distillato | ||
387 | 2016 | tutta la supposta razionalità dell’azione criminale cedeva di | ||
388 | 2016 | eliminando l’amianto: serbatoi dell’acqua, tubature, rivestimenti, lastre | ||
389 | 2016 | episodio di rovesciamento paradossale dell’ordine doveroso delle cose | ||
390 | 2016 | per riunirsi la sede dell’Associazione Falcone e Borsellino | ||
391 | 2016 | alcun chiarimento sulla modalità dell’incidente. Da quell’istante | ||
392 | 2016 | film e nelle pubblicità dell’epoca, quelli girati in | ||
393 | 2016 | carnale, io, nella parte dell’amico (Art Garfunkel), mi | ||
394 | 2016 | chi: in una cella dell’Alta Sicurezza del penitenziario | ||
395 | 2016 | frivola malizia al limite dell’isteria omosessuale. ¶ È strano | ||
396 | 2016 | poderoso calcio sulla pedivella dell’accensione, poi un altro | ||
397 | 2016 | fa rimbombava la voce dell’Americano in risposta: «Nooo | ||
398 | 2016 | che arde nel fuoco dell’inverno. Un metro dentro | ||
399 | 2016 | capelli ancora più biondi dell’ultima volta, dalle punte | ||
400 | 2016 | arretrò verso una parete dell’ingresso e vi appoggiò | ||
401 | 2016 | i restanti tre quarti dell’ora concessami in udienza | ||
402 | 2016 | per destare la curiosità dell’interlocutore, che perciò è | ||
403 | 2016 | loro corsa. Al sopraggiungere dell’alba la città era | ||
404 | 2016 | Uno dei casi esemplari dell’alternativa: “O ci sposiamo | ||
405 | 2016 | giornata sotto il mantello dell’indifferenza non mi dispiaceva | ||
406 | 2016 | procedere lentamente, a causa dell’età...» ¶ Capitolo XVII ¶ «Senti | ||
407 | 2016 | non illumina il segreto dell’esistenza in generale, dovrebbe | ||
408 | 2016 | ripensai al precoce dolore dell’uomo che mi stava | ||
409 | 2016 | dalla gita al Lago dell’Angelo i suoi familiari | ||
410 | 2016 | che finirono nel secchio dell’immondizia, una volta a | ||
411 | 2016 | taccuini e il resto dell’eventuale materiale autografo. Ma | ||
412 | 2016 | sarebbe tornata nella disponibilità dell’ufficio per le case | ||
413 | 2016 | più laico nella Storia dell’Umanità. Ci fu un | ||
414 | 2016 | di me. ¶ Una parte dell’educazione ricevuta era imperniata | ||
415 | 2016 | ci aspettava alla fine dell’esercizio, di quella specie | ||
416 | 2016 | frantumarono i fragili congegni dell’orologio ¶ e gli organi | ||
417 | 2016 | orologio ¶ e gli organi dell’uomo che lo aveva | ||
418 | 2016 | poema... ¶ Ora a causa dell’assuefazione mi ci vuole | ||
419 | 2016 | non so che farmene dell’alba. I cantori della | ||
420 | 2016 | mummia in un film dell’orrore a basso costo | ||
421 | 2016 | resta solo la versione dell’assassino. Il quale, come | ||
422 | 2016 | viva in un angolo dell’ufficio») e poi nel | ||
423 | 2016 | di Palaia che dà dell’idiota al suo assistito | ||
424 | 2016 | rientra comunque nella categoria dell’utile, dato che aspira | ||
425 | 2016 | elevazione. È la mistica dell’azzeramento: del grande rogo | ||
426 | 2016 | spettacolo grandioso e tremante dell’anonimato, esposto nella nuda | ||
427 | 2016 | zona abissale e insondabile dell’anima, saltando il circuito | ||
428 | 2016 | questa massima nel prologo dell’Ebreo di Malta di | ||
429 | 2016 | e vendicativa al limite dell’illegittimità dichiarata, ma al | ||
430 | 2016 | avere mai fine... ¶ 42. Caratteristica dell’eroe non è certo | ||
431 | 2016 | verità. Normalmente meglio diffidare dell’enfasi. Chi ha da | ||
432 | 2016 | una visione abbastanza realistica dell’esistenza siano i depressi | ||
433 | 2016 | per Zeus.» ¶ «Vuoi fare dell’ironia, Max? Guarda che | ||
434 | 2016 | sulle guance i segni dell’acne, ma posso dire | ||
435 | 2016 | della luce... della purezza, dell’intelligenza, della verità... della | ||
436 | 2016 | l’immaturità, la ricerca dell’affermazione clamorosa di un | ||
437 | 2016 | forse un po’ godendo dell’incomprensione altrui... Sì, riconoscevo | ||
438 | 2016 | che aveva distrutto metà dell’appartamento, tutti gli abiti | ||
439 | 2016 | a un corto circuito dell’impianto elettrico come si | ||
440 | 2016 | fosse lui il colpevole dell’incendio? La luce su | ||
441 | 2016 | l’ordine di grandezza dell’incendio, dalla casetta di | ||
442 | 2016 | fosse bastato quell’episodio dell’adolescenza, allora, come avevo | ||
443 | 2016 | il rimanente alla base dell’unico abete cresciuto là | ||
444 | 2016 | una carezza al tronco dell’abete e accesi la | ||
445 | 2016 | alto vidi il fronte dell’incendio camminare, con le | ||
446 | 2016 | giusto, quando le piume dell’incauto stavano per essere | ||
447 | 2016 | incenerite dal soffio ardente dell’incendio, tiravo il grilletto | ||
448 | 2016 | così imprecisa ed esigua dell’incendio che nemmeno cento | ||
449 | 2016 | che dicesse. Il rombo dell’incendio ce l’avevo | ||
450 | 2016 | aggravanti erano la vastità dell’incendio che avevo appiccato | ||
451 | 2016 | dal fronte più esteso dell’incendio.» ¶ Strano che in | ||
452 | 2016 | dissolvendo sotto i colpi dell’inimicizia esterna e interna | ||
453 | 2016 | In seguito, la faccenda dell’incendio, e la galera | ||
454 | 2016 | massimo della stupidità e dell’eccitazione è poi toccarne | ||
455 | 2016 | di pagine di storia dell’arte, estetica e filosofia | ||
456 | 2016 | legame, sebbene alla luce dell’evidenza non vi fosse | ||
457 | 2016 | amorose porta il sigillo dell’incompiutezza, dell’assurdità, ma | ||
458 | 2016 | il sigillo dell’incompiutezza, dell’assurdità, ma forse è | ||
459 | 2016 | promessa al di là dell’ostacolo, una ricompensa indiretta | ||
460 | 2016 | il sole, si parla dell’arte che già c | ||
461 | 2016 | nei documentari, ai limiti dell’insensibilità, della catatonia, come | ||
462 | 2016 | solo davanti allo specchio dell’armadio di essere “un | ||
463 | 2016 | quale imitava il rumore dell’aspirapolvere. Aveva ragione, allora | ||
464 | 2016 | vero esploratore, del pioniere, dell’innovatore. A parte questo | ||
465 | 2016 | meccanismo perverso e potente dell’amore spinge invariabilmente chi | ||
466 | 2016 | per misurare l’abisso dell’egoismo di lui. Così | ||
467 | 2016 | vasto: Pantano. ¶ Il successo dell’album, seppure più di | ||
468 | 2016 | un paio di brani dell’album Pantano, alla radio | ||
469 | 2016 | cioè della nausea e dell’ipercritica. Ma stavolta lei | ||
470 | 2016 | VIII ¶ L’incorreggibile negligenza dell’autore di questo libro | ||
471 | 2016 | tratta di un duplicato dell’esercizio originale e più | ||
472 | 2016 | il più conseguente seguace dell’imperativo categorico kantiano, riempiendone | ||
473 | 2016 | di botte” nel corpo dell’ateo, ma cercavano il | ||
474 | 2016 | in mente le parole dell’oblato di Santa Francesca | ||
475 | 2016 | brani scelti sul tema dell’annuncio, io faccio un | ||
476 | 2016 | e giungo nei pressi dell’uscita. ¶ ... generato e non | ||
477 | 2016 | ragazzina, nei primissimi anni dell’adolescenza, ¶ ancora bambina per | ||
478 | 2016 | sposarsi ma già ardente ¶ dell’amore di Cristo, per | ||
479 | 2016 | ogni etnia: naturale, quella dell’AS è gente inquadrata | ||
480 | 2016 | comportamenti espliciti gli studenti dell’AS con il loro | ||
481 | 2016 | lei sottrarsi ai doveri dell’amicizia, l’appuntamento fu | ||
482 | 2016 | Lo esigevano i costumi dell’epoca: libertini ma non | ||
483 | 2016 | letto, e semmai godevo dell’idea stravagante di stringere | ||
484 | 2016 | cazzata, alla cruda luce dell’età adulta. ¶ Adesso invece | ||
485 | 2016 | meno la filosofia dominante dell’epoca: qualsiasi cosa faccio | ||
486 | 2016 | capelli, delle sue labbra, dell’impalpabile peluria dorata che | ||
487 | 2016 | camminato verso la fermata dell’autobus mentre Heidi continuava | ||
488 | 2016 | io con la punta dell’uccello sentivo il fondo | ||
489 | 2016 | saldamente insediato. Il mondo dell’arte si rese conto | ||
490 | 2016 | abbigliati, forse i generali dell’esercito alla carica sullo | ||
491 | 2016 | degenerazione e l’intensificazione dell’istinto di sopravvivenza: veder | ||
492 | 2016 | esprimersi le stesse forme dell’ostilità e della sofferenza | ||
493 | 2016 | desiderio sessuale è fratello dell’assassinio: ma solo uno | ||
494 | 2016 | che costituisce il primato dell’omicidio è l’irreparabile | ||
495 | 2016 | e le bastonate: succedanei dell’atto fisiologico che non | ||
496 | 2016 | altra tecnica è quella dell’autocommiserazione, della confessione con | ||
497 | 2016 | L’eventuale aggressività latente dell’assassino può essere ingenuamente | ||
498 | 2016 | si mettono in caccia dell’oggetto desiderato, della preda | ||
499 | 2016 | imbozzolare e uccidere. Quello dell’autoaffermazione è un gesto | ||
500 | 2016 | di testa” al tabù dell’incesto alle proibizioni religiose |