parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941

concordanze di «dell»

nautoretestoannoconcordanza
1
1941
quella della poesia e dell'arte, nel che consiste
2
1941
nostro pensiero esista prima dell'espressione e abbia realtà
3
1941
concerne, al di là dell'analisi e della critica
4
1941
riduca al di là dell'espressione, cioè nell'assoluto
5
1941
analisi critiche, dai limiti dell'espressione. In questo senso
6
1941
concreta» (rivelazione del pensiero dell'uomo), la quale io
7
1941
La realtà effettiva è dell'espressione concreta, entro la
8
1941
o all'altro momento dell'espressione. Se affermiamo che
9
1941
regno della poesia e dell'arte. Siamo in una
10
1941
è spesso la verità dell'arte. La parola, elevata
11
1941
o del Petrarca o dell'Ariosto, se la esaminiamo
12
1941
se la esaminiamo fuori dell'ispirazione di questi poeti
13
1941
valutazione di un episodio dell'Ariosto). Questi membri linguistici
14
1941
studio della poesia e dell'arte è lo studio
15
1941
personalità del poeta e dell'artista piega la materia
16
1941
alla storia della fortuna dell'Orlando Furioso in Italia
17
1941
d'Italia. L'influsso dell'Ariosto si avverte in
18
1941
aperta rivendicazione dei diritti dell'esperienza. Si esamini, dico
19
1941
studiarli entro la luce dell'espressione concreta. Dovrà, ad
20
1941
occuparsi del linguaggio poetico dell'Ariosto, che non va
21
1941
plasticità e alla nitidezza dell'Ariosto la vaga e
22
1941
variopinta, luminosa e ridente dell'Ariosto: lingua michelangiolesca in
23
1941
dramma silenzioso e religioso dell'isolamento e la tragica
24
1941
della linguistica naturalistica e dell'erudizione che sono i
25
1941
sono un fondamento sicuro dell'edificio di pensiero e
26
1941
raccolti tutti i lumi dell'intelletto, comparando narrazione con
27
1941
trafila dei momenti successivi dell'evoluzione linguistica, cioè la
28
1941
sono altrettanti elementi costitutivi dell'erudizione filologica, che costituisce
29
1941
di «dialetti». La legittimità dell'empirismo è tale, che
30
1941
ricerche, cioè all'accrescimento dell'erudizione, che è condizione
31
1941
la lingua come «attività». ¶ Dell'unità d'origine delle
32
1941
più periodi della storia dell'uomo. Il problema, impostato
33
1941
camito semitico, del dravidico, dell'uralo-altaico, ecc. ecc
34
1941
può parlare del problema dell'origine dei gruppi linguistici
35
1941
esiste, invece il problema dell'origine delle lingue. Esso
36
1941
la così detta teoria dell'agglutinazione. Essendo il linguaggio
37
1941
non già un'invenzione dell'intelletto umano e neppure
38
1941
e talora verbali (teoria dell'agglutinazione o della composizione
39
1941
che discussero sui modi dell'agglutinazione (Giacomo Grimm, Benfey
40
1941
proposito delle «radici» e dell'«agglutinazione». Sono anch'esse
41
1941
le prime nel dominio dell'etnologia, come se i
42
1941
paragonabile a quello circolare dell'onda. ¶ Da un'imperfetta
43
1941
astrattamente, al di là dell'individuo da cui sorgono
44
1941
non sono che «costruzioni» dell'intelletto. Per le leggi
45
1941
dubbio, un giusto riconoscimento dell'originalità, della freschezza e
46
1941
e finezza di pensiero dell'autore allora ottantenne. ¶ L
47
1941
una delle maggiori mortificazioni dell'uomo. Per fortuna, non
48
1941
intende, disciplina che ha dell'empirismo i pregi e
49
1941
E poichè il concetto dell'etimologo è, caso per
50
1941
che il concetto stesso dell'etimologia varia col variare
51
1941
a mantenersi sull'orlo dell'assurdo, debbono fare i
52
1941
che brillano della luce dell'arte. Egli è che
53
1941
rende la realtà individuale dell'uomo tradotta in suoni
54
1941
comporta irrazionalismi, come quello dell'Ariosto, che chiama ancora
55
1941
dominatore del mondo, e dell'«infinita vanità del tutto
56
1941
verde» del Carducci e dell'«orma sonora» del D
57
1941
ancora l'estasi incantata dell'arte. Non sempre le
58
1941
luminoso. È l'estasi dell'arte. ¶ In altre parole
59
1941
altre parole, il sentimento dell'arte non è più
60
1941
della vita, un raggentilimento dell'amore, un approfondimento della
61
1941
non sono proprio quelli dell’estetica. ¶ Fermandoci ora di
62
1941
quale è un antecedente dell'opera d'arte, in
63
1941
nuovi pensieri. ¶ La personalità dell'opera d'arte consiste
64
1941
come una serena effusione dell'animo; in un terzo
65
1941
di classificare nel campo dell’empirismo le espressioni artistiche
66
1941
in pieno i diritti dell'erudizione e dell'indagine
67
1941
diritti dell'erudizione e dell'indagine intellettualistica e naturalistica
68
1941
e sulla inderogabile necessità dell'erudizione come elementi indefettibili