Enrico Panzacchi, Donne e poeti, 1902
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1902 | molti anni il vertice della fama; e vi siede | ||
2 | 1902 | a trovare il bacillo della «degenerazione» negli scrittori contemporanei | ||
3 | 1902 | e posarlo sull'altare della memore Amicizia. ¶ Ricordo, come | ||
4 | 1902 | mutò in una consuetudine della vita, a me carissima | ||
5 | 1902 | canto Per l'anniversario della Repubblica francese, Io triumphe | ||
6 | 1902 | Epodi. Ma ai rombi della tempesta si interponevano degli | ||
7 | 1902 | allegre vendette delle piccinerie della critica, dell'invidia, della | ||
8 | 1902 | della critica, dell'invidia, della diffidenza, delle stesse lodi | ||
9 | 1902 | anche nei tenui particolari della vita. ¶ Quella di Giosuè | ||
10 | 1902 | riuscire un documento notevolissimo della vita italiana del nostro | ||
11 | 1902 | mantenne tutte le promesse della sua forte giovinezza, all | ||
12 | 1902 | suo pervenuto al vertice della maturità! Date al libro | ||
13 | 1902 | che questa urgente consuetudine della critica frettolosa è come | ||
14 | 1902 | in questo pallio sciagurato della curiosità pubblica. ¶ E anch | ||
15 | 1902 | una più riposata indagine della mente, una più intima | ||
16 | 1902 | subito dietro «le nuvole della tristezza.» Nella terza strofa | ||
17 | 1902 | amor superstiti....» col resto della strofa; ma poi i | ||
18 | 1902 | sotto il candido ¶ Lenzuolo della neve i fior sognarono | ||
19 | 1902 | Lalage. ¶ Ma nella letizia della rinnovata giovinezza dell'anno | ||
20 | 1902 | accettabili, con un cenno della mano luminosa, ricacciò oltre | ||
21 | 1902 | sorrisi e alle inquietudini della Natura generante. ¶ Chinatevi al | ||
22 | 1902 | antenna, e in quello della Garisenda, che curva penosamente | ||
23 | 1902 | drammi gloriosi e dolorosi della vecchia città medioevale. Nella | ||
24 | 1902 | curiosità e l'aspettazione della sua eccellenza, propagata da | ||
25 | 1902 | cum traheret...) Allo spunto della profezia di Proteo: Mala | ||
26 | 1902 | riscontro evidente lo spunto della triste nenia fatidica che | ||
27 | 1902 | fatal Novara... ¶ Alla efficacia della lirica oraziana giova molto | ||
28 | 1902 | giova molto la brevità della pròtasi; e quel subito | ||
29 | 1902 | come illanguidito l'effetto della strofa seguente, che evoca | ||
30 | 1902 | e riassunta nella demenza della povera donna tutta quanta | ||
31 | 1902 | de' suoi nel rappresentante della razza bianca. Il Carducci | ||
32 | 1902 | un povero figliuolo cadetto della famiglia degli Ausburgo; e | ||
33 | 1902 | moderna, alta poesia insomma, della quale l'Italia ha | ||
34 | 1902 | fatto l'ultima prova della tecnica sua; invece nell | ||
35 | 1902 | orecchio moderno. La strofa della settima ode, per esempio | ||
36 | 1902 | intervallo muto nell'armonia, della cui bontà io oso | ||
37 | 1902 | domina. È il concetto della evanescenza della vita umana | ||
38 | 1902 | il concetto della evanescenza della vita umana comparata agli | ||
39 | 1902 | comparata agli spettacoli lieti della natura e ai grandi | ||
40 | 1902 | e ai grandi monumenti della storia. Il poeta da | ||
41 | 1902 | pone dinanzi al nulla della vita e lo contempla | ||
42 | 1902 | è tratta al pensiero della nostra caducità, si innalza | ||
43 | 1902 | si dilata nella immaginazione della catastrofe universale. Anche la | ||
44 | 1902 | senza il freddo artificio della quarta strofa (Lalage, intatto | ||
45 | 1902 | ode riprende il pensiero della precedente. Lo riprende, ma | ||
46 | 1902 | tragico contrasto la fuggevolezza della vita umana con la | ||
47 | 1902 | Olimpiade coi tocchi alati della sua lirica sovrana. Tra | ||
48 | 1902 | magico e benefico potere della idealizzazione poetica. Quello che | ||
49 | 1902 | Siamo nel mondo incantato della divina epopea: ¶ Passa crollando | ||
50 | 1902 | o vecchio bardo chiomato della nostra adolescenza romantica, come | ||
51 | 1902 | e le glorie antiche della città. Chi non sente | ||
52 | 1902 | eroe segna il circuito della città che dovrà inalzarsi | ||
53 | 1902 | nome. Nel quarto libro della sua storia Quinto Curzio | ||
54 | 1902 | si piace, oltre che della nobilissima lirica, dei prestigi | ||
55 | 1902 | ostante il maggior lume della luna: l'altra quel | ||
56 | 1902 | quel «mendicando la morte» della settima strofa, che parmi | ||
57 | 1902 | cogliere con l'occhio della mente il paesaggio notturno | ||
58 | 1902 | svolge la immensa epopea della vita italica. Su tutto | ||
59 | 1902 | anime dei combattenti sprezzatrici della morte. A me, essa | ||
60 | 1902 | dopo la serena oggettività della prima parte? Forse - lo | ||
61 | 1902 | poeta, a un artista della forza di Giosuè Carducci | ||
62 | 1902 | a consolare l'Italia della grande mediocrità artistica, la | ||
63 | 1902 | di un patriarca vivente della poesia italiana. Ma che | ||
64 | 1902 | è nel forte vigore della vita e ha di | ||
65 | 1902 | qualità dominanti, agli occhi della critica. ¶ Vittorio Alfieri volle | ||
66 | 1902 | sotto la alta pressione della sua indomita volontà. ¶ Per | ||
67 | 1902 | e bonario agli angoli della sua bocca. Direste che | ||
68 | 1902 | Zanichelli. ¶ Il Libro V della «Juvenalia» è unicamente formato | ||
69 | 1902 | certe progressioni e ripetizioni della famosa invettiva che il | ||
70 | 1902 | chiuso entro al periodo della sua «vigilia dell'armi | ||
71 | 1902 | inno al beato Giovanni della Pace significa, in sostanza | ||
72 | 1902 | tutte le altre forme della sua arte. ¶ A crearsi | ||
73 | 1902 | nell'aria il lampo della sua spada tagliente: giova | ||
74 | 1902 | le grandi correnti moderne della ispirazione e della coltura | ||
75 | 1902 | moderne della ispirazione e della coltura. E come il | ||
76 | 1902 | poderoso nelle grandi ironie della «Consulta Araldica», dell'«Intermezzo | ||
77 | 1902 | Araldica», dell'«Intermezzo» e della «Sacra di Enrico quinto | ||
78 | 1902 | Enrico quinto». ¶ Lo svolgersi della vita del poeta e | ||
79 | 1902 | più tristi che liete, della vita italiana dopo il | ||
80 | 1902 | santa era la pietà della patria e il sogno | ||
81 | 1902 | e il sogno eroico della sua grandezza che affaticavano | ||
82 | 1902 | del poeta. I diritti della giustizia storica erano e | ||
83 | 1902 | ancora trarre dal fondo della mia memoria i contorni | ||
84 | 1902 | passati sul piano mobile della mia memoria, mentre procedevo | ||
85 | 1902 | di sedere sulle sponde della Senna, in una piccola | ||
86 | 1902 | dell'attesa, dell'ansia, della gioia, del dispetto; e | ||
87 | 1902 | incognita!.. Io mi consolerò della ignoranza del vostro volto | ||
88 | 1902 | vada per il filo della narrazione storica o preferisca | ||
89 | 1902 | credo il successo vero della vostra arte. ¶ Lo donne | ||
90 | 1902 | da Lodovico Ariosto) che della sua bellezza, della sua | ||
91 | 1902 | che della sua bellezza, della sua cultura e della | ||
92 | 1902 | della sua cultura e della multiforme sua eleganza e | ||
93 | 1902 | talvolta fino alla ingenuità. ¶ Della vostra «femminilità» (questa parola | ||
94 | 1902 | ricorrete abilmente agli argomenti della compassione e della pietà | ||
95 | 1902 | argomenti della compassione e della pietà. Si sente insomma | ||
96 | 1902 | di mezzo ai ricordi della trionfante perfezione plastica di | ||
97 | 1902 | come altri ha quello della «specie»; ma questo culto | ||
98 | 1902 | fondo e il profondo della sua anima e della | ||
99 | 1902 | della sua anima e della sua vita!... ¶ Vi ripeto | ||
100 | 1902 | esperta degli uomini e della vita. ¶ Ma voi avete | ||
101 | 1902 | si turbava al suono della propria voce,» lasciasse la | ||
102 | 1902 | Moro... ¶ A questo colore della faccia d'Othello s | ||
103 | 1902 | casa sua, del racconto della mia vita. La bella | ||
104 | 1902 | Othello, il principale argomento della sua fede ecco che | ||
105 | 1902 | conosciuta «la prima radice» della passione di Desdemona per | ||
106 | 1902 | L'amore, ministro infaticabile della Volontà, distrugge le differenze | ||
107 | 1902 | in grazia al capo della repubblica di potersi esporre | ||
108 | 1902 | rischi del mare e della guerra. Non ha essa | ||
109 | 1902 | dalla fortuna? Lo spirito della giovane donna anela a | ||
110 | 1902 | fede. Desdemona nel fondo della sua anima non ascolta | ||
111 | 1902 | amore e nel regno della poesia, Desdemona e Othello | ||
112 | 1902 | tempo, sopra i sensi della donna, lo ascendente fortissimo | ||
113 | 1902 | senso antico e leggendario della parola, è quasi scomparso | ||
114 | 1902 | Giasone tocca i lidi della Colchide, entra nella reggia | ||
115 | 1902 | signore». ¶ Anche la mente della donna sembra discesa, a | ||
116 | 1902 | eleganze del Rinascimento, amante della danza e della musica | ||
117 | 1902 | amante della danza e della musica, passionata nell'amore | ||
118 | 1902 | donne ottengono per mezzo della pietà mistica, essa la | ||
119 | 1902 | lato strano ed eteroclito della sua passione per il | ||
120 | 1902 | credendo nemmeno alla possibilità della colpa di cui è | ||
121 | 1902 | questo fantasma così puro della sua mente! E come | ||
122 | 1902 | credere a certi poeti della scuola del Baudelaire. Desdemona | ||
123 | 1902 | bianca «come l'alabastro della tomba» e un corpo | ||
124 | 1902 | spirito incontrandosi con quello della tua donna, che non | ||
125 | 1902 | almeno consoleranno l'apoteosi della pietà umana e il | ||
126 | 1902 | ci corre nella moralità della vita, la quale, si | ||
127 | 1902 | profonda, maturata nello studio della sua vita e degli | ||
128 | 1902 | degli scritti. ¶ Al tempo della prima Antologia, uno dei | ||
129 | 1902 | offese gravi alla onorabilità della vita e modi orgogliosi | ||
130 | 1902 | vestire; il falsato ideale della lirica paganeggiante e una | ||
131 | 1902 | ogni misura nello acerbità della critica al prosatore e | ||
132 | 1902 | nè del biasimo nè della lode. E in questo | ||
133 | 1902 | a scemargli il conforto della fede in una vita | ||
134 | 1902 | che, perdendosi nei misteri della psicologia, bisogna contentarsi d | ||
135 | 1902 | sè, il Tommaseo parla della sua madre italiana, della | ||
136 | 1902 | della sua madre italiana, della lingua italiana che è | ||
137 | 1902 | Italia che adora e della vita tristissima che mena | ||
138 | 1902 | grande e paurosa immagine della Babilonia moderna che ci | ||
139 | 1902 | rispecchiando tutte le forme della natura e dello spirito | ||
140 | 1902 | natura e dello spirito, della scienza e della storia | ||
141 | 1902 | spirito, della scienza e della storia. Penetrarle quindi e | ||
142 | 1902 | Ma che stupenda intuizione della natura in questo breve | ||
143 | 1902 | un senso più profondo della natura si era formato | ||
144 | 1902 | sentito anche questo aspetto della poesia universale. Ricordate, fra | ||
145 | 1902 | del suo volere e della sua mente, in lotta | ||
146 | 1902 | anima umana la lirica della contemplazione e del rapimento | ||
147 | 1902 | Ma all'irrequieto orangista della prima metà del secolo | ||
148 | 1902 | poeta nel senso eminente della parola. Oh certo, se | ||
149 | 1902 | d'invenzione al cospetto della natura fisica! Egli non | ||
150 | 1902 | colori e nei movimenti della natura egli coglie l | ||
151 | 1902 | Purgatorio. La sinfonia immitativa della foresta, che Riccardo Wagner | ||
152 | 1902 | con tutti gli strumenti della sua orchestra, lo Chateaubriand | ||
153 | 1902 | la rende nei numeri della sua prosa, in cui | ||
154 | 1902 | da un senso correttissimo della prospettiva aerea. ¶ * ¶ * * ¶ Talvolta lo | ||
155 | 1902 | ruinante traverso le foreste della Luigiana? Chi gli incanti | ||
156 | 1902 | dinanzi alla triste solennità della morte, cerca di persuadere | ||
157 | 1902 | francese! Fra Cristoforo tocca della fugacità dell'amore con | ||
158 | 1902 | selvaggio che i casi della vita hanno portato in | ||
159 | 1902 | Ciactas, anche il tipo della fanciulla ci pare che | ||
160 | 1902 | Nella parte più intima della vita gli cominciano pure | ||
161 | 1902 | questo proposito la storiella della sua passione con Minna | ||
162 | 1902 | un duetto come risposta della fanciulla alle domande che | ||
163 | 1902 | e fantastico dell'anima della fanciulla scende a far | ||
164 | 1902 | affrontare i grandi soggetti della poesia e imprigionarli nelle | ||
165 | 1902 | Ignoro se la canzone della piccola boema, così com | ||
166 | 1902 | la bella incisione. Ma della Mignon, come della Margherita | ||
167 | 1902 | Ma della Mignon, come della Margherita del pittore francese | ||
168 | 1902 | ha serbato un ricordo della sua terra natale; meglio | ||
169 | 1902 | evanescente nei primi crepuscoli della memoria. Eppure, di là | ||
170 | 1902 | In questa semplice limpidezza della linea sovrana, oso affermare | ||
171 | 1902 | china su lui; ma della scesa E dei gradini | ||
172 | 1902 | respiro di lei..... Ma della donna ¶ La dignità magnanimo | ||
173 | 1902 | sentimento sano e profondo della vita; e trova parole | ||
174 | 1902 | a proposito del centenario della sua nascita che la | ||
175 | 1902 | falsa allora la nuova della morte, vero invece e | ||
176 | 1902 | Francesca! E il sacrifizio della greca Laodomia fu consumato | ||
177 | 1902 | in quel primo periodo della sua vita letteraria si | ||
178 | 1902 | a palchetto del teatro della Scala si riuniva più | ||
179 | 1902 | Porro era il centro della cultura milanese; e qui | ||
180 | 1902 | colpita nel momento felice della propria formazione; e tanto | ||
181 | 1902 | armonie dell'antica e della moderna bellezza, ecco che | ||
182 | 1902 | è il punto vitale della dimostrazione. Terenzio Mamiani scrivendo | ||
183 | 1902 | il vero stato civile della sua lingua e del | ||
184 | 1902 | alle fonti più pure della prosa e della lirica | ||
185 | 1902 | pure della prosa e della lirica francese e neolatina | ||
186 | 1902 | serio e così perseverante della italianità che nello scrittore | ||
187 | 1902 | coi più grandi modelli della letteratura francese non era | ||
188 | 1902 | a farne la professione della sua vita; e per | ||
189 | 1902 | francese adunque, e francese della peggior fatta, fu la | ||
190 | 1902 | specie di febbre nostalgica della letteratura della sua patria | ||
191 | 1902 | febbre nostalgica della letteratura della sua patria, alla quale | ||
192 | 1902 | quasi da ogni verso della nova tragedia d'amore | ||
193 | 1902 | rappresenta il momento aureo della vita del poeta. Gli | ||
194 | 1902 | hanno impedito l'ufficio della critica su questa tragedia | ||
195 | 1902 | si avrà la spiegazione della costante fortuna che ebbe | ||
196 | 1902 | dignità e la maestà della scena! Che torrente di | ||
197 | 1902 | nuovo e il buono della Francesca di Pellico. Chi | ||
198 | 1902 | lo vede? Il tipo della protagonista discende d'un | ||
199 | 1902 | che ci fa fede della naturalezza e della sincerità | ||
200 | 1902 | fede della naturalezza e della sincerità delle loro passioni | ||
201 | 1902 | penosa controversia i moti della nostra pietà; ma egli | ||
202 | 1902 | trattengo!... ¶ Lo stesso dicasi della scena fra Paolo e | ||
203 | 1902 | Chi volesse persuadersi meglio della verità di questo elemento | ||
204 | 1902 | convertire in scena finale della tragedia la lettura degli | ||
205 | 1902 | grande e vitale ambiente della pubblicità, quale meraviglia, dico | ||
206 | 1902 | è bello l'esordio della cantica Tancreda? ¶ E voi | ||
207 | 1902 | gentili promesse il principio della lirica in morte della | ||
208 | 1902 | della lirica in morte della Teresa Gonfalonieri? ¶ No, pia | ||
209 | 1902 | avere di trovarlo minore della fama e della fortuna | ||
210 | 1902 | minore della fama e della fortuna. Si prende in | ||
211 | 1902 | il miracolo non infrequente della letteratura auto-biografica. Silvio | ||
212 | 1902 | postumo, le postume pubblicazioni della Civiltà Cattolica e di |