Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | a quei «primi albori» della vita italiana, dopo il | ||
2 | 1890 | negazione e il principio della cessazione di quell'epoca | ||
3 | 1890 | e da questo elevarsi della materia nasce un accordo | ||
4 | 1890 | avete il regno violento della forza ed il grido | ||
5 | 1890 | contro il buon Vasari. ¶ Della pittura è lo stesso | ||
6 | 1890 | ancora arriveremo al Satana della Gerusalemme liberata: ¶ Orrida maestà | ||
7 | 1890 | almeno un vago riflesso della sua primitiva bellezza. ¶ E | ||
8 | 1890 | misteri dell'amore e della morte.... Bisognava che gli | ||
9 | 1890 | vedete, malgrado la rozzezza della tecnica, dare dei saggi | ||
10 | 1890 | forma dell'uomo e della donna. Perchè? Il perchè | ||
11 | 1890 | mani ubbidiente? ¶ Sulle rive della Brettagna raccontano che, al | ||
12 | 1890 | è profondo il silenzio della notte, i pescatori sentono | ||
13 | 1890 | sepolta. È il caso della civiltà in Italia. «L | ||
14 | 1890 | mostrò non indegna sorella della greca; e questo avvenne | ||
15 | 1890 | particolari e tanti aneddoti della storia provante che di | ||
16 | 1890 | e dalle grandi calamità della storia. Quel fantasma era | ||
17 | 1890 | estendersi l'ombra fredda della bruttezza. Quando si stava | ||
18 | 1890 | e l'istinto estetico della Chiesa latina. E la | ||
19 | 1890 | e spartiti al sommo della fronte, il volto ovale | ||
20 | 1890 | placidamente bello nella calma della morte come nella Pietà | ||
21 | 1890 | dovevano riflettere alcun che della sua bellezza; e se | ||
22 | 1890 | di famiglia, un raggio della bellezza splendente nel volto | ||
23 | 1890 | l'immanenza dei ricordi della bellezza classica. Una leggenda | ||
24 | 1890 | Chi fu l'evocatore della bella statua antica? Se | ||
25 | 1890 | che evocò il fantasma della classica bellezza addormentata per | ||
26 | 1890 | se accusano l'inesperienza della tecnica, ritraggono però tutti | ||
27 | 1890 | a vedere l'architrave della porta di San Giorgio | ||
28 | 1890 | con esaminare nella porta della Cattedrale che cosa fosse | ||
29 | 1890 | qualche attenzione il sarcofago della contessa Beatrice, che fu | ||
30 | 1890 | Beatrice, che fu madre della contessa Matilde. Guardate il | ||
31 | 1890 | definitiva per il risorgimento della nuova arte italica? Non | ||
32 | 1890 | si ammirano i monumenti della scultura rinnovata per opera | ||
33 | 1890 | più diretto dalle condizioni della storia contemporanea e dalla | ||
34 | 1890 | portare, tardi, sulle scene della Grecia; Fedra doveva dare | ||
35 | 1890 | di tutte le idealità della donna. Questo, voi lo | ||
36 | 1890 | ebbe inizio dal risveglio della scultura, in questo secondo | ||
37 | 1890 | più acconcio alla composizione della definitiva opera d'arte | ||
38 | 1890 | del «dolce stile nuovo» della pittura e dell'arte | ||
39 | 1890 | con forma più degna della mia dal mio successore |