Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | Leone X, all'apice della sua gloria, affaticato dall | ||
2 | 1893 | Venerdì Santo. Il giorno della morte di Cristo. ¶ Quella | ||
3 | 1893 | popolo soltanto ma anche della gente colta; tanto che | ||
4 | 1893 | un discendente di Pico della Mirandola, in una sua | ||
5 | 1893 | in cui rende conto della morte del pittore d | ||
6 | 1893 | Roma e i grandi della Corte traevano in folla | ||
7 | 1893 | sguardi oltre i confini della piccola Urbino. Egli fino | ||
8 | 1893 | altri, Paolo Uccello, Pier della Francesca, il Perugino, Melozzo | ||
9 | 1893 | ammiratore. Negli ultimi anni della sua vita questo mediocre | ||
10 | 1893 | Raffaello; e il senso della pittura derivatogli “per li | ||
11 | 1893 | Morelli) all'urbinate Timoteo della Vite, allievo caro e | ||
12 | 1893 | Cavaliere e nella Incoronazione della Vergine comincia veramente ad | ||
13 | 1893 | e rappresenta lo Sposalizio della Vergine. Non è chi | ||
14 | 1893 | uno dei migliori ornamenti della Pinacoteca di Brera a | ||
15 | 1893 | Perugino, tanto la imitazione della composizione è accurata, quasi | ||
16 | 1893 | in tutti gli aspetti della vita artistica di Raffaello | ||
17 | 1893 | dominatore? L'angusta cerchia della vita artistica di Perugia | ||
18 | 1893 | elevate e complesse idealità della propria epoca. Mentre egli | ||
19 | 1893 | guerresche, e nella disciplina della pace. ¶ Ora se noi | ||
20 | 1893 | a quelli di Timoteo della Vite, di Perugino e | ||
21 | 1893 | per renderci pieno conto della educazione del giovane artista | ||
22 | 1893 | come tutti i periodi della vita artistica del grande | ||
23 | 1893 | trionfo. Tutti i sorrisi della fortuna furono per lui | ||
24 | 1893 | per demeritare il benefizio della fortuna; anzi, per quanto | ||
25 | 1893 | tutti quegli eletti spiriti della corte d'Urbino, Raffaello | ||
26 | 1893 | davanti al secondo periodo della sua vita. Il giovane | ||
27 | 1893 | ne ha 50; Fra Bartolomeo della Porta ne ha 35; Andrea | ||
28 | 1893 | Quattrocento, volge al termine della sua vita. Raffaello d | ||
29 | 1893 | i più grandi artisti della Firenze d'allora, egli | ||
30 | 1893 | Famiglie di Fra Bartolomeo della Porta e dipinge la | ||
31 | 1893 | Raffaello è la Deposizione della croce, che per tanto | ||
32 | 1893 | di Oxford, del Louvre, della Galleria Pitti), dimostrano quante | ||
33 | 1893 | e assimilando il componimento della Deposizione del suo maestro | ||
34 | 1893 | Bartolomeo, lo stesso Michelangelo della Madonna della Tribuna concorrono | ||
35 | 1893 | stesso Michelangelo della Madonna della Tribuna concorrono a formare | ||
36 | 1893 | Soderini, gonfaloniere a vita della repubblica, vuole far eseguire | ||
37 | 1893 | in mezzo la protezione della Corte d'Urbino; ma | ||
38 | 1893 | toscano. ¶ Il gran teatro della gloria di Raffaello non | ||
39 | 1893 | non contento degli allori della guerra volle circondare il | ||
40 | 1893 | vero iniziatore in Roma della grandezza di Raffaello d | ||
41 | 1893 | sufficiente! Già le pareti della Sistina si aprivano dinanzi | ||
42 | 1893 | e completa la Stanza della Segnatura!... Questa Stanza ha | ||
43 | 1893 | dovrà riempire grande spazio della nostra storia artistica in | ||
44 | 1893 | tre secoli. ¶ Vero fondatore della scuola romana, voi dunque | ||
45 | 1893 | Isaia, dopo le Sibille della Cappella Chigi, dopo le | ||
46 | 1893 | vero, l'unico fondatore della scuola romana fu Raffaello | ||
47 | 1893 | contrasto, abdicavano il particolarismo della loro arte e lo | ||
48 | 1893 | cattolicismo, giunto all'apice della potenza mondana, si crea | ||
49 | 1893 | vuole che il senso della voce e del gesto | ||
50 | 1893 | non restituisca qualche frammento della antica bellezza. E gli | ||
51 | 1893 | gli affreschi nella Stanza della Segnatura. Questa camera, veduta | ||
52 | 1893 | rimediare ai guasti orribili della soldataglia, fu incaricato Sebastiano | ||
53 | 1893 | a tutte le ingiurie della insipienza e della presunzione | ||
54 | 1893 | ingiurie della insipienza e della presunzione restauratrice. ¶ Ma ad | ||
55 | 1893 | e originale. ¶ La Stanza della Segnatura non è un | ||
56 | 1893 | qui siamo in presenza della apoteosi del cattolicismo alleato | ||
57 | 1893 | i sommi principii direttivi della vita civile e religiosa | ||
58 | 1893 | ossia tutta la storia della umanità, quando alla maniera | ||
59 | 1893 | poema religioso. - Alla figura della Giurisprudenza corrispondono due episodi | ||
60 | 1893 | ispirarono. Il concetto artistico della Filosofia è meravigliosamente svolto | ||
61 | 1893 | il quale, nel fervore della sua prima fede, era | ||
62 | 1893 | pregevole e di salvabile della antichità, si salvi e | ||
63 | 1893 | forze, una fioritura eletta della sua coscienza d'artista | ||
64 | 1893 | perpetuo il tipo elegantissimo della pittura mitologica; allora egli | ||
65 | 1893 | accenni anche qualche cosa della religiosità della sua pittura | ||
66 | 1893 | qualche cosa della religiosità della sua pittura. Una delle | ||
67 | 1893 | senso schietto e puro della religiosità ai suoi dipinti | ||
68 | 1893 | come davanti alla glorificazione della casta bellezza femminile; quanto | ||
69 | 1893 | idealizzarsi nella santa effusione della maternità!... E questo mi | ||
70 | 1893 | dramma spirituale, all'evolversi della loro facoltà estetica e | ||
71 | 1893 | e al graduale maturarsi della loro potenza tecnica e | ||
72 | 1893 | mio spirito l'idea della perfezione della forma.„ E | ||
73 | 1893 | l'idea della perfezione della forma.„ E questo è | ||
74 | 1893 | del genio da quello della delinquenza. Ma che cosa | ||
75 | 1893 | sensi questo benedetto argomento della moralità dell'arte, per | ||
76 | 1893 | gli istinti meno nobili della nostra natura. Tutto il | ||
77 | 1893 | nei periodi più belli della nostra civiltà. Credetemi, o |