parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «della»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
parte certa e fondamentale della storia. Chi scrive ha
2
1822
ha addotte le ragioni della preferenza data a una
3
1822
notizia, che ci rimanga della proposta di queste nozze
4
1822
la casa di Desiderio. Della riuscita, nessun cronista ne
5
1822
questo scriveva, la critica della storia era ancor meno
6
1822
immischiato in tali faccende [9]. ¶ § 3. ¶ Della successione di Carlo al
7
1822
altro argomento, che quello della forza. So avesse parlato
8
1822
delle nostre diverse città della repubblica de’ Romani [14].» Una
9
1822
dice, ossia le tenute della corona, erano in Francia
10
1822
non citare altri esempi. ¶ § 5. ¶ Della discesa de’ Franchi in
11
1822
Il monaco anonimo, autore della cronaca della Novalesa, al
12
1822
anonimo, autore della cronaca della Novalesa, al quale ritorneremo
13
1822
altri annalisti [27]. Il monaco della Novalesa dice che Carlo
14
1822
sono date dal monaco della Novalesa, il quale, per
15
1822
Porcariano (probabilmente l’alpi della Porzia) fino al Vico
16
1822
è situato sulla sinistra della Dora minore, verso lo
17
1822
si rileva dalla Carta della divisione dell’impero de
18
1822
s’acquartierò nel monastero della Novalesa, dove consumò tutte
19
1822
situato al di qua della Chiusa, e a poca
20
1822
indovinare col solo aiuto della carta: forse una visita
21
1822
in una tale ricerca. ¶ § 6. ¶ Della resistenza di Poto e
22
1822
stampata nel secondo volume della storia di Brescia del
23
1822
Anselmo Abate di Nonantola. ¶ § 7 ¶ Della sorte de’ figli di
24
1822
più ignorati, più trascurati della storia. I cronisti del
25
1822
quelle che ci rimangono della dominazione longobardica in Italia
26
1822
per un certo periodo della loro convivenza, un’opinione
27
1822
generali sull’epoche importanti della storia. Ed è che
28
1822
è che, già prima della conquista di Carlomagno, Longobardi
29
1822
fenomeno de’ più singolari della storia; ma questa singolarità
30
1822
riguarda come il frutto della conquista; mantiene o crea
31
1822
erano, riguardo al luogo della nascita, paesani, non forestieri
32
1822
cioè in una società della quale essi non facessero
33
1822
giacchè, come l’identità della religione non crea punto
34
1822
a somministrarci una testimonianza della separazione de’ due popoli
35
1822
si sono intitolati: re della nazione de’ Longobardi [41]. Si
36
1822
più concludente può cercarsi della distinzione politica delle due
37
1822
addotto come una prova della clemenza de’ vincitori [42]. Lasciamo
38
1822
una parte la clemenza, della quale si parlerà altrove
39
1822
Fu quattr’anni prima della conquista di Carlomagno: e
40
1822
era già compita prima della conquista suddetta, ci sarebbero
41
1822
un corpo organizzato, partecipino della sua vita, e formino
42
1822
ad essere come nazionali della stessa patria [47]: » dove pare
43
1822
cariche del governo e della milizia [58], e riscoteva da
44
1822
nulla ne’ lenti sforzi della giustizia per introdursi in
45
1822
altre passioni del sentimento della giustizia. Vi dà gli
46
1822
altre, delle più caratteristiche della storia, e che paiono
47
1822
inciampi in que' luoghi della storia, dove la strada
48
1822
Appena ammesso il fatto della distinzione delle due nazioni
49
1822
era, ne’ due secoli della dominazione longobardica, lo stato
50
1822
si trovavano al tempo della conquista? E da chi
51
1822
ignoriamo intorno allo stato della popolazione d’una così
52
1822
se non una parte della storia, per dir così
53
1822
i sogni di vita della popolazione italiana. I pochi
54
1822
segnare un andamento universale della società nell’epoche le
55
1822
di derivarle dalle proprietà della mente umana e dall
56
1822
ne’ punti più importanti della vita sociale; e fu
57
1822
mire intorno allo sviluppo della natura umana. Da’ secoli
58
1822
comuni intorno allo stato della società in un’epoca
59
1822
e, come nell’opere della produzion materiale, così in
60
1822
più accurate sullo stato della popolazione italiana durante il
61
1822
una prova, tra molte, della dolcezza e della saviezza
62
1822
molte, della dolcezza e della saviezza de’ conquistatori longobardi
63
1822
più o meno esteso della legge antica, si può
64
1822
caso particolare il grado della clemenza longobardica, ci manca
65
1822
conciliarsi co’ fatti incontrastabili della dominazione longobardica: questo senso
66
1822
cessarono per il fatto della conquista; regolava delle relazioni
67
1822
dovessero influire sull’esecuzione della legge stessa; e per
68
1822
che supponga l’uso della romana, se non ne
69
1822
vede chiaramente se parli della consuetudine della nazione a
70
1822
se parli della consuetudine della nazione a cui apparteneva
71
1822
Forse un esame attento della lingua di quel codice
72
1822
il poter dire che, della legge romana, non rimasero
73
1822
degl’Italiani il tributo della terza parte della raccolta
74
1822
tributo della terza parte della raccolta: ecco certamente per
75
1822
questa fosse il limite della loro ubbidienza, e una
76
1822
ubbidienza, e una salvaguardia della loro libertà; ma si
77
1822
soggetta all’autorità legislativa della nazione dominatrice, è piuttosto
78
1822
Liutprando regola l’uso della legge romana, e impone
79
1822
Giudici romani, cioè periti della legge romana, altri longobardi
80
1822
quelle il differente stato della società. ¶ Uno scrittore posteriore
81
1822
che avessero anche giudici della loro nazione: « Dovevanvi dunque
82
1822
incontrastabili e importanti esercizi della conquista, della sovranità, del
83
1822
importanti esercizi della conquista, della sovranità, del possesso, e
84
1822
rimprovero? ¶ « È altra proprietà della mente umana, che, ove
85
1822
i giudici fossero tutti della nazione conquistatrice. Le prove
86
1822
tanto facilmente col resto della storia, e che a
87
1822
avremo: che una parte della legge romana cadde da
88
1822
manifesto. Assicurati i privilegi della conquista, le relazioni de
89
1822
far delle leggi per della gente che, del resto
90
1822
municìpi, ed ebbero giudici della loro nazione. ¶ Nel paragrafo
91
1822
III del capo III della parte seconda, intitolato: In
92
1822
questione (cioè quella parte della questione, che riguarda le
93
1822
del regno di Clefo, della dominazione dei duchi, siano
94
1822
con decreti l’esercizio della religione cattolica, basti per
95
1822
nostra questione, la data della legge è, affatto indifferente
96
1822
d’interpretar le parole della legge in un senso
97
1822
ricerche per raccogliere argomenti della conservazione de’ municipi romani
98
1822
diaconi e al clero della Chiesa milanese [94], e due
99
1822
al clero, l’una: della Chiesa milanese, l’altra
100
1822
giurisdizione personale a norma della diversa nazione. ¶ OSSERVAZIONI ¶ Sarebbe
101
1822
quel suo nel senso della Nota. Una di queste
102
1822
judicem suum nel senso della Nota, ne verrà che
103
1822
non contro il giudice della propria nazione; ne verrà
104
1822
ammutinarsi contro un giudice della propria città, ma non
105
1822
propria città, ma non della propria nazione, sarebbe stato
106
1822
come mai all’autore della Nota non sia venuta
107
1822
scalino, per dir così, della gerarchia giudiziaria, andassero ad
108
1822
VI di Rachi medesimo, della quale abbiamo citato il
109
1822
parte somigli alla fine della legge VI di Rachi
110
1822
anche materialmente, al principio della VII di Rachi medesimo
111
1822
suo distretto, il capo della milizia insieme e della
112
1822
della milizia insieme e della giustizia, è cosa nota
113
1822
si trattava? Si trattava della giurisdizione spirituale sopra certe
114
1822
breve racconto dell’origine della lite, scritto nel 1057 da
115
1822
da un Gerardo, primicerio della cattedrale d’Arezzo, e
116
1822
giudizio, non per ragione della loro nazione, nè di
117
1822
vocabolo, è, per ragione della cosa stessa, un privilegio
118
1822
ne abbiano nessuno. ¶ FINE DELLA NOTA ¶ Da ciò lice
119
1822
epoca caratteristica, come quella della convivenza d’un altro
120
1822
stesso paese, per effetto della conquista; o, per dir
121
1822
farvi osservare le relazioni della loro scoperta con questa
122
1822
veruna, in due luoghi della Storia delle repubbliche italiane
123
1822
essa, e in prova della quale non si potrebbero
124
1822
loro poderi, tre giorni della settimana, fino al ritorno
125
1822
settimana, fino al ritorno della spedizione; quanti cavalli menarsi
126
1822
Scabino fosse un grado della milizia, non se ne
127
1822
nè con l’interpretazione della legge di Rachi, nè
128
1822
ci fanno dubitar fortemente della verità di quest’interpretazione
129
1822
si riflette, alla qualità della più parte di quelle
130
1822
di prescrivere la pubblicità della nomina, e d’impedire
131
1822
consonante con lo spirito della legislazione carolingia. In essa
132
1822
in un altro luogo della legislazione carolingia, voglio dire
133
1822
speciale con altre espressioni della legislazione carolingia. ¶ Chè, appunto
134
1822
e una preparazione lontana della fusione reale di esse
135
1822
moltitudine; le diverse frazioni della quale poterono poi naturalmente
136
1822
stata stabilita l’opinione della loro bontà morale, e
137
1822
loro bontà morale, e della loro dolce maniera di
138
1822
asserto d’un postero della sesta o settima generazione
139
1822
a tutto il seguito della loro dominazione in Italia
140
1822
non mancavano le rugiade della contentezza [165]. » Le rugiade del
141
1822
non è lo stile della persuasione che viene dopo
142
1822
senza contrasto, del destino della popolazione indigena, il punto
143
1822
il punto più importante della loro morale, la materia
144
1822
esser grande in proporzione della facilità, dell’impunità, e
145
1822
in loro l’amore della giustizia. Ma col supporre
146
1822
importante e più vasta della questione. ¶ Di più, anche
147
1822
è opposto ai doveri della giustizia e della carità
148
1822
doveri della giustizia e della carità universale. Ora, ci
149
1822
potranno essere bastanti documenti della loro umanità, giustizia, e
150
1822
Maffei, nel libro X della Storia di Verona, giudicò
151
1822
effetti generali e permanenti della dominazione de’ Longobardi sulla
152
1822
significato di due luoghi della Storia dei Longobardi, di
153
1822
o una nova applicazione della legge medesima. L’aver
154
1822
vasta e interessante questione della condizione generale degl'Italiani
155
1822
signor Troya nel Discorso della condizione de’ Romani vinti
156
1822
quali, nello stato presente della questione, possono parere inconciliabili
157
1822
condizioni. ¶ Nell’accennato Discorso della condizione dei Romani vinti
158
1822
il concetto dello spoglio della proprietà, e della libertà
159
1822
spoglio della proprietà, e della libertà personale [198]; » poichè ciò
160
1822
ampie loro antiche possessioni, della quale fossero coloni [200]. » Come
161
1822
di tributario, nel favellar della casa ove abitavano i
162
1822
tanti giorni, del servo, della serva e del bestiame
163
1822
richieda la verosimiglianza intrinseca della cosa. Le circostanze espressamente
164
1822
una parte del frutto della conquista; e che avessero
165
1822
grazia, e in vece della morte, toccò la servitù
166
1822
le terre co’ senatori della parte delle Gallie occupata
167
1822
Longobardo sia diventato padrone della porzione di fondo sulla
168
1822
in servitù, nella conquista della Liguria [209]; quelli che Desiderio
169
1822
fino dai primi momenti della conquista, non credo che
170
1822
e Fossati, sulle Vicende della proprietà in Italia dalla
171
1822
di Teodote, e non della sua condizione; e che
172
1822
cagione che si parlasse della origine, a differenza di
173
1822
che lo storico racconta della giustizia e della tranquillità
174
1822
racconta della giustizia e della tranquillità che regnavano nel
175
1822
presa da un codice della biblioteca ambrosiana. Riferiremo la
176
1822
penna l’oggetto essenziale della proposizione, e una relazione
177
1822
perchè una parte importante della variante su cui è
178
1822
avesse addotto per motivo della divisione l’esser questi
179
1822
il signor Troya: una della lezione più comune, l
180
1822
a significare un aggravamento della condizione de’ tributarii: senonchè
181
1822
pare il più probabile, della lezione comune: populi tamen
182
1822
qual cosa meno adattata della bontà e della giustizia
183
1822
adattata della bontà e della giustizia a far parer
184
1822
più che nell’hospes della latinità gentilesca: è il
185
1822
potessero essere, al momento della restaurazione del regno, questi
186
1822
oppresso, ridotto all’estremo della miseria, messo in fondo
187
1822
sostanze acquistate col mezzo della strage e della rapina
188
1822
mezzo della strage e della rapina; e nondimeno provvedono
189
1822
aver guastato. ¶ CAPITOLO V. ¶ Della parte che ebbero i
190
1822
i papi nella caduta della dinastia longobarda. ¶ È uno
191
1822
È uno de’ punti della storia, sui quali i
192
1822
alcuni, scrivendo in odio della religione, in tutto ciò
193
1822
de’ sommi Pastori, sdegnati della parzialità ostile con cui
194
1822
che alcuni papi fecero della loro autorità, non hanno
195
1822
è il testo ordinario della questione; lì battono l
196
1822
nostro, il punto vero della discussione. ¶ Per formarne un
197
1822
ma d’ogni amico della giustizia. ¶ Roma e l
198
1822
e un esempio segnalato della sua debolezza si vide
199
1822
compassione e l’interessamento della posterità. Austeri scrittori, seduti
200
1822
passando per le città della Pentapoli avevan messo tutto
201
1822
sta il punto vero della questione) le soverchierie e
202
1822
del Giannone sulle cagioni della discordia tra Adriano e
203
1822
come un esempio solenne della stranezza d’idee e
204
1822
parlargli, e seco trattar della pace. Ma Adriano, rifiutando
205
1822
testimoni, un interesse, non della stessa vivacità ma dello
206
1822
di fatti in vista della posterità, e non della
207
1822
della posterità, e non della generazione che ci s
208
1822
ragguaglio, ma un’idea della sorte che sarebbe toccata
209
1822
VI. ¶ Sulla cagione generale della facile conquista di Carlo
210
1822
una battaglia una parte della Britannia, che non è
211
1822
molti, ammollisce i vincitori: della rotta di Hastings, e
212
1822
Carlo tutte l’operazioni della conquista. ¶ Ma per qual
213
1822
proporzioni, e per decidere della vittoria erano necessari altri
214
1822
altra nazione, al tempo della guerra tra Carlo e
215
1822
così fu. Gli uomini della prima classe, riguardo a
216
1822
Bavari, e in altri. Della seconda, la storia non
217
1822
scemava forse il sentimento della dignità nelle persone, accresceva
218
1822
e successore. La cagione della guerra, dic’egli, era
219
1822
sia la sola cagione della conquista; ma s’è
220
1822
delle contrarie. E, come della facilità di questa spedizione
221
1822
è la cagione primaria della riuscita di tante altre
222
1822
per indicare i nativi della parte d'Italia posseduta
223
1822
de’dubbi sull'autenticità della lettera. Mi par però
224
1822
pro mercedis intuitu, nutriatur. Della quale legge stranissima, e
225
1822
argomenti contro l'autenticità della lettera; de’quali non
226
1822
Longobardi la terza parte della loro raccolta. Paolo Diacono
227
1822
ad essere come nazionali della stessa patria, e ciò
228
1822
principi dell'equità e della giustizia distributiva che, regnando
229
1822
cioè nel terz'anno della rivoluzion francese, uno de
230
1822
e degli scopi principali della quale era appunto di
231
1822
di assoggettare i successori della nazion conquistatrice all’uguagianza
232
1822
mezzo e per opera della quale si crea poi
233
1822
Stato senza il fondamento della religione, Plutarco non fece
234
1822
parla, è il Dio della rivelazione, meno la rivelazione
235
1822
Vico (Scienza Nuova, lib. 4: Della custodia degli Ordini), parlando
236
1822
di fatti. La filosofia della storia, che si manifesta
237
1822
del signor De Savigny; della quale era pubblicata già
238
1822
da Friede pace) prezzo della pace, pagamento della sentenza
239
1822
prezzo della pace, pagamento della sentenza, la quale, fissando
240
1822
II, p. 4. ¶ [79] Tiraboschi, Storia della Lett., tom. III, lib
241
1822
i Longobardi, avevano giudici della loro nazione. ¶ [87] montura: uniforme
242
1822
imiteremo il suo silenzio. ¶ [89] Della condizione de‘ Romani vinti
243
1822
tocca, con l’assenso della nostra autorità. « Hujus praecepti
244
1822
medesima, che l’entrate della Chiesa milanese non erano
245
1822
servire scaltramente gl’interessi della sua religione, si sia
246
1822
dissertazione citata, l'opinione della conservazione de' municìpi non
247
1822
Nel volume già citato: Della condizione, de’ Romani, ecc
248
1822
una relazione singolare, e della quale dovremo parlare tra
249
1822
è conservata la parte della sanzione, che manca nel
250
1822
principiando dalla seconda parte della legge X del codice
251
1822
secondo la lezione comune, della legge VII, o la
252
1822
dubitar fortemente dell’originalità della lezione Cavense, è l
253
1822
Desiderio di Benevento, martire della persecuzione di Diocleziano; e
254
1822
trovata nel dottissimo Discorso della condizione de’ Romani vinti
255
1822
ma bensì, ecc. » Stor. della letterat. » tom. III , lib
256
1822
Gino Capponi; I, 11. ¶ [200] Vicende della proprietà in Italia, dei
257
1822
Mario, parlando, all’anno 538, della resa di Milano ai
258
1822
massima parte germanici. ¶ [214] Vicende della proprietà in Italia, ecc
259
1822
Med. ¶ [216] Vicende, ecc. pag. 350. ¶ [217] Della condizione, ecc. § LV. ¶ [218] V
260
1822
pag. 351 ¶ [222] Paul Diac. IV, 47. - Della condizione, ecc. § CVI. Anni
261
1822
poi chiamato il monastero della Pusterla. V. la nota
262
1822
langobardi°s. L’abbreviazione della prima, e la correzione
263
1822
prima, e la correzione della seconda ci fecero parere
264
1822
invece un raffazzonamento posteriore della Storia di Paolo. » (Capei
265
1822
può conoscere il momento della nascita e della morte
266
1822
momento della nascita e della morte delle lingue?) poteva
267
1822
studio, ricadere nell’abitudmi della lingua o delle lingue
268
1822
intorno a un fatto della sua nazione, e fatto
269
1822
è un grand’eccesso della seconda) ci avverte che
270
1822
il libro la persecuzione della critica e del buon
271
1822
Giannone, quell’ingiusta persecuzione della persona. ¶ [249] Ist. Civ. Lib