Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | avidità. Più il cuore della persona è vuoto, più | ||
2 | 2015 | di noi». ¶ 207. La Carta della Terra ci chiamava tutti | ||
3 | 2015 | sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia | ||
4 | 2015 | per la gioiosa celebrazione della vita». ¶ 208. E’ sempre possibile | ||
5 | 2015 | L’AMBIENTE ¶ 209. La coscienza della gravità della crisi culturale | ||
6 | 2015 | La coscienza della gravità della crisi culturale ed ecologica | ||
7 | 2015 | una critica dei “miti” della modernità basati sulla ragione | ||
8 | 2015 | maggior parte dei membri della società l’abbia accettata | ||
9 | 2015 | ci restituisce il senso della nostra dignità, ci conduce | ||
10 | 2015 | sottolineare l’importanza centrale della famiglia, perché «è il | ||
11 | 2015 | Contro la cosiddetta cultura della morte, la famiglia costituisce | ||
12 | 2015 | famiglia costituisce la sede della cultura della vita». Nella | ||
13 | 2015 | la sede della cultura della vita». Nella famiglia si | ||
14 | 2015 | famiglia è il luogo della formazione integrale, dove si | ||
15 | 2015 | intimamente relazionati tra loro, della maturazione personale. Nella famiglia | ||
16 | 2015 | a costruire una cultura della vita condivisa e del | ||
17 | 2015 | ECOLOGICA ¶ 216. La grande ricchezza della spiritualità cristiana, generata da | ||
18 | 2015 | che nascono dalle convinzioni della nostra fede, perché ciò | ||
19 | 2015 | pretesto del realismo e della pragmaticità, spesso si fanno | ||
20 | 2015 | creato come una dimensione della conversione integrale della persona | ||
21 | 2015 | dimensione della conversione integrale della persona. Questo esige anche | ||
22 | 2015 | di vincere la logica della ragione strumentale e finiscono | ||
23 | 2015 | sua fede. ¶ 221. Diverse convinzioni della nostra fede, sviluppate all | ||
24 | 2015 | a esplicitare questa dimensione della propria conversione, permettendo che | ||
25 | 2015 | forza e la luce della grazia ricevuta si estendano | ||
26 | 2015 | di intendere la qualità della vita, e incoraggia uno | ||
27 | 2015 | nella Bibbia. Si tratta della convinzione che “meno è | ||
28 | 2015 | dinamica del dominio e della mera accumulazione di piaceri | ||
29 | 2015 | di parlare dell’integrità della vita umana, della necessità | ||
30 | 2015 | integrità della vita umana, della necessità di promuovere e | ||
31 | 2015 | di un’adeguata comprensione della spiritualità consiste nell’allargare | ||
32 | 2015 | allargare la nostra comprensione della pace, che è molto | ||
33 | 2015 | che conduce alla profondità della vita. La natura è | ||
34 | 2015 | con profondità. Tale momento della benedizione, anche se molto | ||
35 | 2015 | gratitudine per i doni della creazione, è riconoscente verso | ||
36 | 2015 | prendendoci gioco dell’etica, della bontà, della fede, dell | ||
37 | 2015 | dell’etica, della bontà, della fede, dell’onestà, ed | ||
38 | 2015 | distruzione di ogni fondamento della vita sociale finisce col | ||
39 | 2015 | di una vera cultura della cura dell’ambiente. ¶ 230. L | ||
40 | 2015 | ci invita alla pratica della piccola via dell’amore | ||
41 | 2015 | quali spezziamo la logica della violenza, dello sfruttamento, dell | ||
42 | 2015 | il mondo del maltrattamento della vita in ogni sua | ||
43 | 2015 | più umana, più degna della persona, occorre rivalutare l | ||
44 | 2015 | e incoraggino una cultura della cura che impregni tutta | ||
45 | 2015 | che ciò fa parte della sua spiritualità, che è | ||
46 | 2015 | spiritualità, che è esercizio della carità, e che in | ||
47 | 2015 | cura del mondo e della qualità della vita dei | ||
48 | 2015 | mondo e della qualità della vita dei più poveri | ||
49 | 2015 | sostenibile». Riprendendo alcuni contenuti della Dichiarazione di Stoccolma (1972), ha | ||
50 | 2015 | ingiustizia sotto il rivestimento della cura per l’ambiente | ||
51 | 2015 | hanno affermato i Vescovi della Bolivia, «i Paesi che | ||
52 | 2015 | devono essere lo sradicamento della miseria e lo sviluppo | ||
53 | 2015 | di alcuni settori privilegiati della loro popolazione e contrastare | ||
54 | 2015 | dei rifiuti marini e della protezione delle aree marine | ||
55 | 2015 | sviluppata dalla dottrina sociale della Chiesa, «per il governo | ||
56 | 2015 | crisi, per prevenire peggioramenti della stessa e conseguenti maggiori | ||
57 | 2015 | applicazione delle norme, contrasto della corruzione, azioni di controllo | ||
58 | 2015 | e persino la vendita della produzione in eccesso. Questo | ||
59 | 2015 | dimostra insufficiente a causa della corruzione, si richiede una | ||
60 | 2015 | politica sotto la pressione della popolazione. La società, attraverso | ||
61 | 2015 | questo, senza la pressione della popolazione e delle istituzioni | ||
62 | 2015 | immediatista” dell’economia e della politica attuali, ma se | ||
63 | 2015 | intaccare profondamente la qualità della vita di un luogo | ||
64 | 2015 | si inverte l’onere della prova, dato che in | ||
65 | 2015 | di migliorare la qualità della vita di una popolazione | ||
66 | 2015 | parti interessate. Il risultato della discussione potrà essere la | ||
67 | 2015 | e al paradigma efficientista della tecnocrazia. Oggi, pensando al | ||
68 | 2015 | pongano decisamente al servizio della vita, specialmente della vita | ||
69 | 2015 | servizio della vita, specialmente della vita umana. Il salvataggio | ||
70 | 2015 | riafferma un dominio assoluto della finanza che non ha | ||
71 | 2015 | attività finanziaria speculativa e della ricchezza virtuale. Ma non | ||
72 | 2015 | All’interno dello schema della rendita non c’è | ||
73 | 2015 | per pensare ai ritmi della natura, ai suoi tempi | ||
74 | 2015 | una concezione più ampia della qualità della vita. Viceversa | ||
75 | 2015 | più ampia della qualità della vita. Viceversa, è meno | ||
76 | 2015 | creare forme di saccheggio della natura solo per offrire | ||
77 | 2015 | volte la qualità reale della vita delle persone diminuisce | ||
78 | 2015 | questo quadro, il discorso della crescita sostenibile diventa spesso | ||
79 | 2015 | discorso ecologista all’interno della logica della finanza e | ||
80 | 2015 | all’interno della logica della finanza e della tecnocrazia | ||
81 | 2015 | logica della finanza e della tecnocrazia, e la responsabilità | ||
82 | 2015 | di immagine. ¶ 195. Il principio della massimizzazione del profitto, che | ||
83 | 2015 | delle risorse future o della salute dell’ambiente; se | ||
84 | 2015 | solo un’analisi statica della realtà in funzione delle | ||
85 | 2015 | Qual è il posto della politica? Ricordiamo il principio | ||
86 | 2015 | governare i vari aspetti della crisi attuale. La logica | ||
87 | 2015 | interdisciplinare i diversi aspetti della crisi. Molte volte la | ||
88 | 2015 | proprio discredito, a causa della corruzione e della mancanza | ||
89 | 2015 | causa della corruzione e della mancanza di buone politiche | ||
90 | 2015 | creature e l’insieme della realtà. Questo vorrebbe dire | ||
91 | 2015 | e persino la capacità della ragione di cogliere il | ||
92 | 2015 | a giustificare l’abuso della natura o il dominio | ||
93 | 2015 | loro orientato alla cura della natura, alla difesa dei | ||
94 | 2015 | lotte ideologiche. La gravità della crisi ecologica esige da | ||
95 | 2015 | e le forme consuete della vita così come gli | ||
96 | 2015 | quelli che fanno parte della minoranza che detiene il | ||
97 | 2015 | realtà materiale. Il rispetto della fede verso la ragione | ||
98 | 2015 | la sua essenza, quella della creazione, quella voluta da | ||
99 | 2015 | produttori, che, in conseguenza della perdita delle terre coltivate | ||
100 | 2015 | di tutti gli aspetti della crisi mondiale, propongo di | ||
101 | 2015 | e comprendere. Buona parte della nostra informazione genetica è | ||
102 | 2015 | una visione più ampia della realtà. ¶ 139. Quando parliamo di | ||
103 | 2015 | come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi | ||
104 | 2015 | un’analisi del funzionamento della società, della sua economia | ||
105 | 2015 | del funzionamento della società, della sua economia, del suo | ||
106 | 2015 | tempo per prendersi cura della natura. ¶ 140. A causa della | ||
107 | 2015 | della natura. ¶ 140. A causa della quantità e varietà degli | ||
108 | 2015 | e per la qualità della vita umana: «Ogni lesione | ||
109 | 2015 | vita umana: «Ogni lesione della solidarietà e dell’amicizia | ||
110 | 2015 | nocivi, come la perdita della libertà, l’ingiustizia e | ||
111 | 2015 | a costo delle sofferenze della popolazione e a beneficio | ||
112 | 2015 | quanto nelle diverse espressioni della società civile, o nelle | ||
113 | 2015 | a rimanere testimoni muti della sua frequente violazione. Inoltre | ||
114 | 2015 | la nozione di qualità della vita si può imporre | ||
115 | 2015 | grave come o più della scomparsa di una specie | ||
116 | 2015 | prestano attenzione al degrado della natura e della cultura | ||
117 | 2015 | degrado della natura e della cultura. ¶ III. ECOLOGIA DELLA | ||
118 | 2015 | della cultura. ¶ III. ECOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA ¶ 147. Per poter | ||
119 | 2015 | miglioramento integrale nella qualità della vita umana, e questo | ||
120 | 2015 | cordialità e l’amicizia della gente. La vita sociale | ||
121 | 2015 | Non basta la ricerca della bellezza nel progetto, perché | ||
122 | 2015 | di bellezza: la qualità della vita delle persone, la | ||
123 | 2015 | contribuisca sempre all’analisi della pianificazione urbanistica. ¶ 151. E’ necessario | ||
124 | 2015 | a casa” all’interno della città che ci contiene | ||
125 | 2015 | solo una piccola parte della domanda. Non soltanto i | ||
126 | 2015 | ma una gran parte della società incontra serie difficoltà | ||
127 | 2015 | casa propria. La proprietà della casa ha molta importanza | ||
128 | 2015 | dell’altro!». ¶ 153. La qualità della vita nelle città è | ||
129 | 2015 | a causa dell’affollamento, della scomodità o della scarsa | ||
130 | 2015 | affollamento, della scomodità o della scarsa frequenza dei servizi | ||
131 | 2015 | dell’insicurezza. ¶ 154. Il riconoscimento della peculiare dignità dell’essere | ||
132 | 2015 | profondo: la necessaria relazione della vita dell’essere umano | ||
133 | 2015 | insieme di quelle condizioni della vita sociale che permettono | ||
134 | 2015 | comune presuppone il rispetto della persona umana in quanto | ||
135 | 2015 | famiglia, come cellula primaria della società. Infine, il bene | ||
136 | 2015 | comune. ¶ 158. Nelle condizioni attuali della società mondiale, dove si | ||
137 | 2015 | di trarre le conseguenze della destinazione comune dei beni | ||
138 | 2015 | destinazione comune dei beni della terra, ma, come ho | ||
139 | 2015 | con la ricerca egoistica della soddisfazione immediata, con le | ||
140 | 2015 | ambientale. Sebbene questa contemplazione della realtà in sé stessa | ||
141 | 2015 | sopportare i costi maggiori della transizione energetica. Negli ultimi | ||
142 | 2015 | una delle più irresponsabili della storia, c’è da | ||
143 | 2015 | sforzo di molte organizzazioni della società civile. Non sarebbe | ||
144 | 2015 | Va ricordato il Vertice della Terra celebrato nel 1992 a | ||
145 | 2015 | dominio nel senso estremo della parola». Per questo «cerca | ||
146 | 2015 | di afferrare gli elementi della natura ed insieme quelli | ||
147 | 2015 | è imparata la lezione della crisi finanziaria mondiale e | ||
148 | 2015 | accademico, che i problemi della fame e della miseria | ||
149 | 2015 | problemi della fame e della miseria nel mondo si | ||
150 | 2015 | per un giusto livello della produzione, una migliore distribuzione | ||
151 | 2015 | produzione, una migliore distribuzione della ricchezza, una cura responsabile | ||
152 | 2015 | affermano che l’obiettivo della massimizzazione dei profitti è | ||
153 | 2015 | e il contesto sociale della crescita tecnologica ed economica | ||
154 | 2015 | economica. ¶ 110. La specializzazione propria della tecnologia implica una notevole | ||
155 | 2015 | a perdere il senso della totalità, delle relazioni che | ||
156 | 2015 | la perdita del senso della vita e del vivere | ||
157 | 2015 | coscienza che il progresso della scienza e della tecnica | ||
158 | 2015 | progresso della scienza e della tecnica non equivale al | ||
159 | 2015 | progresso dell’umanità e della storia, e intravede che | ||
160 | 2015 | per recuperare la profondità della vita. Se l’architettura | ||
161 | 2015 | serie esprimono lo spirito della tecnica globalizzata, in cui | ||
162 | 2015 | tecnica al di sopra della realtà, perché questo essere | ||
163 | 2015 | promuovere una concezione errata della relazione dell’essere umano | ||
164 | 2015 | impressione che la cura della natura sia cosa da | ||
165 | 2015 | sapranno ascoltare le grida della natura stessa. Tutto è | ||
166 | 2015 | assoluto, la stessa base della sua esistenza si sgretola | ||
167 | 2015 | di Dio nell’opera della creazione, l’uomo si | ||
168 | 2015 | col provocare la ribellione della natura». ¶ 118. Questa situazione ci | ||
169 | 2015 | nelle persone la coscienza della responsabilità». Un antropocentrismo deviato | ||
170 | 2015 | o una manifestazione esterna della crisi etica, culturale e | ||
171 | 2015 | etica, culturale e spirituale della modernità, non possiamo illuderci | ||
172 | 2015 | essere la grande nobiltà della persona umana. Perciò, in | ||
173 | 2015 | neppure compatibile la difesa della natura con la giustificazione | ||
174 | 2015 | stabili, al di fuori della soddisfazione delle proprie aspirazioni | ||
175 | 2015 | politici o la forza della legge basteranno ad evitare | ||
176 | 2015 | secondo il racconto biblico della creazione, Dio pose l | ||
177 | 2015 | lavoro, perché, se parliamo della relazione dell’essere umano | ||
178 | 2015 | manuale o del lavoro della terra, bensì di qualsiasi | ||
179 | 2015 | in gioco molte dimensioni della vita: la creatività, la | ||
180 | 2015 | è parte del senso della vita su questa terra | ||
181 | 2015 | di produzione in ragione della diminuzione dei posti di | ||
182 | 2015 | nutrire la maggior parte della popolazione mondiale, utilizzando una | ||
183 | 2015 | risultano inutili a causa della difficoltà di accedere ai | ||
184 | 2015 | produttori e alla diversificazione della produzione. Perché vi sia | ||
185 | 2015 | sia una libertà economica della quale tutti effettivamente beneficino | ||
186 | 2015 | finanziario. La semplice proclamazione della libertà economica, quando però | ||
187 | 2015 | dell’essere umano e della creazione, che ho cercato | ||
188 | 2015 | umana, con la peculiarità della sua ragione e della | ||
189 | 2015 | della sua ragione e della sua scienza, non è | ||
190 | 2015 | animali e disporre indiscriminatamente della loro vita». Qualsiasi uso | ||
191 | 2015 | religioso rispetto dell’integrità della creazione». ¶ 131. Desidero recepire qui | ||
192 | 2015 | studio e delle applicazioni della biologia molecolare, completata dalle | ||
193 | 2015 | per prendere la forma della nave». ¶ 81. L’essere umano | ||
194 | 2015 | si propone una visione della natura unicamente come oggetto | ||
195 | 2015 | da Cristo risorto, fulcro della maturazione universale. In tal | ||
196 | 2015 | di Dio. La storia della propria amicizia con Dio | ||
197 | 2015 | che canta l’inno della sua esistenza è vivere | ||
198 | 2015 | sole e nel calare della notte». Prestando attenzione a | ||
199 | 2015 | manifestare Dio, è luogo della sua presenza. In ogni | ||
200 | 2015 | Sono tue, Signore, amante della vita» (Sap 11,26). Questo induce | ||
201 | 2015 | nemmeno comporta una divinizzazione della terra, che ci priverebbe | ||
202 | 2015 | terra, che ci priverebbe della chiamata a collaborare con | ||
203 | 2015 | con gli altri esseri della natura, se nello stesso | ||
204 | 2015 | a rischio il senso della lotta per l’ambiente | ||
205 | 2015 | impegno riguardo ai problemi della società. ¶ 92. D’altra parte | ||
206 | 2015 | nostri interessi una parte della realtà: «Pace, giustizia e | ||
207 | 2015 | più svantaggiati. Il principio della subordinazione della proprietà privata | ||
208 | 2015 | Il principio della subordinazione della proprietà privata alla destinazione | ||
209 | 2015 | lavorare per il sostentamento della sua famiglia e avere | ||
210 | 2015 | Per questo i Vescovi della Nuova Zelanda si sono | ||
211 | 2015 | un venti per cento della popolazione mondiale consuma risorse | ||
212 | 2015 | Quando percorreva ogni angolo della sua terra, si fermava | ||
213 | 2015 | nemico delle cose piacevoli della vita. Riferendosi a sé | ||
214 | 2015 | pensatori cristiani nel corso della storia e hanno deformato | ||
215 | 2015 | che la maggior parte della sua vita è stata | ||
216 | 2015 | Secondo la comprensione cristiana della realtà, il destino dell | ||
217 | 2015 | carne» (Gv 1,14). Una Persona della Trinità si è inserita | ||
218 | 2015 | modo nascosto nell’insieme della realtà naturale, senza per | ||
219 | 2015 | del Gesù terreno e della sua relazione tanto concreta | ||
220 | 2015 | pacificato con il sangue della sua croce sia le | ||
221 | 2015 | umani, ora sono pieni della sua presenza luminosa. ¶ CAPITOLO | ||
222 | 2015 | TERZO ¶ LA RADICE UMANA DELLA CRISI ECOLOGICA ¶ 101. A nulla | ||
223 | 2015 | riconosciamo la radice umana della crisi ecologica. Vi è | ||
224 | 2015 | in cui la potenza della tecnologia ci pone di | ||
225 | 2015 | sono un prodotto meraviglioso della creatività umana che è | ||
226 | 2015 | di Dio». La trasformazione della natura a fini di | ||
227 | 2015 | per migliorare la qualità della vita dell’essere umano | ||
228 | 2015 | il “salto” nell’ambito della bellezza. Si può negare | ||
229 | 2015 | spontaneamente dal potere stesso della tecnologia e dell’economia | ||
230 | 2015 | educato al retto uso della potenza», perché l’immensa | ||
231 | 2015 | uomo di usare male della sua potenza è in | ||
232 | 2015 | bisogni immediati, dell’egoismo, della violenza brutale. In tal | ||
233 | 2015 | cose attraverso l’imposizione della mano umana, che tende | ||
234 | 2015 | gli economisti, i teorici della finanza e della tecnologia | ||
235 | 2015 | teorici della finanza e della tecnologia. Ciò suppone la | ||
236 | 2015 | effetti negativi delle manipolazioni della natura possono essere facilmente | ||
237 | 2015 | metodologia e gli obiettivi della tecnoscienza secondo un paradigma | ||
238 | 2015 | persone e il funzionamento della società. Gli effetti dell | ||
239 | 2015 | riconoscere che i prodotti della tecnica non sono neutri | ||
240 | 2015 | paradigma culturale e servirsi della tecnica come di un | ||
241 | 2015 | è un grande deterioramento della nostra casa comune. La | ||
242 | 2015 | di rottura, a causa della grande velocità dei cambiamenti | ||
243 | 2015 | CAPITOLO SECONDO ¶ IL VANGELO DELLA CREAZIONE ¶ 62. Perché inserire in | ||
244 | 2015 | consapevole che, nel campo della politica e del pensiero | ||
245 | 2015 | OFFRE ¶ 63. Se teniamo conto della complessità della crisi ecologica | ||
246 | 2015 | teniamo conto della complessità della crisi ecologica e delle | ||
247 | 2015 | può constatare nello sviluppo della dottrina sociale della Chiesa | ||
248 | 2015 | sviluppo della dottrina sociale della Chiesa, chiamata ad arricchirsi | ||
249 | 2015 | alte per prendersi cura della natura e dei fratelli | ||
250 | 2015 | loro doveri nei confronti della natura e del Creatore | ||
251 | 2015 | del Creatore sono parte della loro fede». Pertanto, è | ||
252 | 2015 | qui l’intera teologia della Creazione, ci chiediamo che | ||
253 | 2015 | opera creatrice nel libro della Genesi, il piano di | ||
254 | 2015 | creazione dell’uomo e della donna, si dice che | ||
255 | 2015 | s’impegnano nella difesa della dignità delle persone possono | ||
256 | 2015 | è necessario». ¶ 66. I racconti della creazione nel libro della | ||
257 | 2015 | della creazione nel libro della Genesi contengono, nel loro | ||
258 | 2015 | a partire dal racconto della Genesi che invita a | ||
259 | 2015 | favorito lo sfruttamento selvaggio della natura presentando un’immagine | ||
260 | 2015 | è una corretta interpretazione della Bibbia come la intende | ||
261 | 2015 | può prendere dalla bontà della terra ciò di cui | ||
262 | 2015 | e garantire la continuità della sua fertilità per le | ||
263 | 2015 | intelligenza, rispetti le leggi della natura e i delicati | ||
264 | 2015 | piacimento. Così i Vescovi della Germania hanno spiegato che | ||
265 | 2015 | creature «si potrebbe parlare della priorità dell’essere rispetto | ||
266 | 2015 | ha causato una rottura della relazione tra Caino e | ||
267 | 2015 | quale ho il dovere della cura e della custodia | ||
268 | 2015 | dovere della cura e della custodia, distrugge la mia | ||
269 | 2015 | all’altezza delle esigenze della giustizia e della pace | ||
270 | 2015 | esigenze della giustizia e della pace: «È venuta per | ||
271 | 2015 | che la cura autentica della nostra stessa vita e | ||
272 | 2015 | del perdono universale e della «liberazione nella terra per | ||
273 | 2015 | fatto che il dono della terra con i suoi | ||
274 | 2015 | Quando mieterete la messe della vostra terra, non mieterete | ||
275 | 2015 | che resta da spigolare della messe; quanto alla tua | ||
276 | 2015 | ha creato i confini della terra. Egli non si | ||
277 | 2015 | Is 40,28b-29). ¶ 74. L’esperienza della schiavitù in Babilonia generò | ||
278 | 2015 | portato ad un approfondimento della fede in Dio, esplicitando | ||
279 | 2015 | essere un dominatore assoluto della terra, è ritornare a | ||
280 | 2015 | ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre, che | ||
281 | 2015 | può essere a scapito della libertà e della responsabilità | ||
282 | 2015 | scapito della libertà e della responsabilità dell’essere umano | ||
283 | 2015 | valore e la fragilità della natura, e allo stesso | ||
284 | 2015 | di Dio, all’interno della quale si sviluppa. La | ||
285 | 2015 | reciproca. Pertanto, l’azione della Chiesa non solo cerca | ||
286 | 2015 | dovere di prendersi cura della natura, ma al tempo | ||
287 | 2015 | un’inventiva infinita, propria della mente divina, che sa | ||
288 | 2015 | senza condizionare l’autonomia della sua creatura, e anche | ||
289 | 2015 | stato risolto il problema della povertà. ¶ 28. L’acqua potabile | ||
290 | 2015 | soffrono periodi di carenza della risorsa, che nei momenti | ||
291 | 2015 | Africa, dove grandi settori della popolazione non accedono all | ||
292 | 2015 | particolarmente serio è quello della qualità dell’acqua disponibile | ||
293 | 2015 | non vi è consapevolezza della gravità di tali comportamenti | ||
294 | 2015 | BIODIVERSITÀ ¶ 32. Anche le risorse della terra vengono depredate a | ||
295 | 2015 | umano, spesso al servizio della finanza e del consumismo | ||
296 | 2015 | mentre contemporaneamente lo sviluppo della tecnologia e delle offerte | ||
297 | 2015 | può ottenere. Nel caso della perdita o del serio | ||
298 | 2015 | costituzione originale. Nella cura della biodiversità, gli specialisti insistono | ||
299 | 2015 | cura particolare a motivo della loro enorme importanza per | ||
300 | 2015 | internazionali e di organizzazioni della società civile che sensibilizzano | ||
301 | 2015 | internazionali. ¶ 39. Neppure la sostituzione della flora selvatica con aree | ||
302 | 2015 | anche la maggior parte della vasta varietà di esseri | ||
303 | 2015 | che nutre gran parte della popolazione mondiale, si vede | ||
304 | 2015 | corrispondono alle grandi foreste della terraferma, perché ospitano approssimativamente | ||
305 | 2015 | al mare come risultato della deforestazione, delle monoculture agricole | ||
306 | 2015 | E’ aggravato dall’aumento della temperatura degli oceani. Tutto | ||
307 | 2015 | di estinzione. ¶ IV. DETERIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA UMANA | ||
308 | 2015 | IV. DETERIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA UMANA E DEGRADAZIONE | ||
309 | 2015 | modello di sviluppo e della cultura dello scarto sulla | ||
310 | 2015 | dal punto di vista della salute, non solo per | ||
311 | 2015 | dove vivono gli scartati della società. ¶ 46. Tra le componenti | ||
312 | 2015 | frammentazione sociale, l’aumento della violenza e il sorgere | ||
313 | 2015 | integrale e un miglioramento della qualità della vita. Alcuni | ||
314 | 2015 | un miglioramento della qualità della vita. Alcuni di questi | ||
315 | 2015 | non in un deterioramento della sua ricchezza più profonda | ||
316 | 2015 | La vera sapienza, frutto della riflessione, del dialogo e | ||
317 | 2015 | e con la complessità della sua esperienza personale. Per | ||
318 | 2015 | dell’ambiente e quello della società colpiscono in modo | ||
319 | 2015 | Tanto l’esperienza comune della vita ordinaria quanto la | ||
320 | 2015 | specialmente coloro che vivono della pesca artigianale e non | ||
321 | 2015 | non sono alla portata della maggior parte della popolazione | ||
322 | 2015 | portata della maggior parte della popolazione mondiale. Questa mancanza | ||
323 | 2015 | e a ignorare parte della realtà in analisi parziali | ||
324 | 2015 | ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido | ||
325 | 2015 | a proporre una riduzione della natalità. Non mancano pressioni | ||
326 | 2015 | che l’ineguale distribuzione della popolazione e delle risorse | ||
327 | 2015 | allo squilibrio nella distribuzione della popolazione sul territorio, sia | ||
328 | 2015 | di risorse, alla qualità della vita. ¶ 51. L’inequità non | ||
329 | 2015 | nei luoghi più poveri della terra, specialmente in Africa | ||
330 | 2015 | Africa, dove l’aumento della temperatura unito alla siccità | ||
331 | 2015 | le riserve più importanti della biosfera, continuano ad alimentare | ||
332 | 2015 | che non disponiamo ancora della cultura necessaria per affrontare | ||
333 | 2015 | nota è la debolezza della reazione politica internazionale. La | ||
334 | 2015 | politica internazionale. La sottomissione della politica alla tecnologia e | ||
335 | 2015 | speculazione e una ricerca della rendita finanziaria che tendono | ||
336 | 2015 | il coraggio di accorgerci della realtà di un mondo | ||
337 | 2015 | PADRE ¶ FRANCESCO ¶ SULLA CURA DELLA CASA COMUNE ¶ 1. «Laudato si | ||
338 | 2015 | ho scritto ai membri della Chiesa per mobilitare un | ||
339 | 2015 | Attraverso uno sfruttamento sconsiderato della natura, egli rischia di | ||
340 | 2015 | Parlò anche alla FAO della possibilità, «sotto l’effetto | ||
341 | 2015 | l’effetto di contraccolpi della civiltà industriale, di […] una | ||
342 | 2015 | presuppone il pieno rispetto della persona umana, ma deve | ||
343 | 2015 | naturale e «tener conto della natura di ciascun essere | ||
344 | 2015 | di ciascun essere e della sua mutua connessione in | ||
345 | 2015 | deve svilupparsi sulla base della prima originaria donazione delle | ||
346 | 2015 | aspetti, perché «il libro della natura è uno e | ||
347 | 2015 | Di conseguenza, «il degrado della natura è strettamente connesso | ||
348 | 2015 | stessi. E lo spreco della creazione inizia dove non | ||
349 | 2015 | hanno arricchito il pensiero della Chiesa su tali questioni | ||
350 | 2015 | anche al di fuori della Chiesa Cattolica, altre Chiese | ||
351 | 2015 | quale condividiamo la speranza della piena comunione ecclesiale. ¶ 8. Il | ||
352 | 2015 | umani compromettano l’integrità della terra e contribuiscano al | ||
353 | 2015 | nel più piccolo dettaglio della veste senza cuciture della | ||
354 | 2015 | della veste senza cuciture della creazione di Dio, persino | ||
355 | 2015 | come ispirazione nel momento della mia elezione a Vescovo | ||
356 | 2015 | l’esempio per eccellenza della cura per ciò che | ||
357 | 2015 | delle scienze esatte o della biologia e ci collegano | ||
358 | 2015 | parliamo più il linguaggio della fraternità e della bellezza | ||
359 | 2015 | linguaggio della fraternità e della bellezza nella nostra relazione | ||
360 | 2015 | una rinuncia a fare della realtà un mero oggetto | ||
361 | 2015 | e ci trasmette qualcosa della sua bellezza e della | ||
362 | 2015 | della sua bellezza e della sua bontà: «Difatti dalla | ||
363 | 2015 | per garantire la protezione della casa che condividiamo. Meritano | ||
364 | 2015 | Dio per la cura della creazione, ognuno con la | ||
365 | 2015 | aggiunge al Magistero sociale della Chiesa, ci aiuti a | ||
366 | 2015 | urgenza e la bellezza della sfida che ci si | ||
367 | 2015 | assumere i migliori frutti della ricerca scientifica oggi disponibile | ||
368 | 2015 | ad arrivare alle radici della situazione attuale, in modo | ||
369 | 2015 | onesti; la grave responsabilità della politica internazionale e locale | ||
370 | 2015 | il cambiamento faccia parte della dinamica dei sistemi complessi | ||
371 | 2015 | deterioramento del mondo e della qualità della vita di | ||
372 | 2015 | mondo e della qualità della vita di gran parte | ||
373 | 2015 | capacità umane, una parte della società sta entrando in | ||
374 | 2015 | ambiente e alla cura della natura, e matura una | ||
375 | 2015 | che la maggior parte della carta che si produce | ||
376 | 2015 | chiamata a prendere coscienza della necessità di cambiamenti di | ||
377 | 2015 | inciso anche l’aumento della pratica del cambiamento d | ||
378 | 2015 | l’estinzione di parte della biodiversità del pianeta. Lo | ||
379 | 2015 | metano, e la decomposizione della materia organica congelata potrebbe | ||
380 | 2015 | conto che un quarto della popolazione mondiale vive in | ||
381 | 2015 | grande incertezza sul futuro della loro vita e dei | ||
382 | 2015 | e portano il peso della propria vita abbandonata senza | ||
383 | 2015 | sorelle è un segno della perdita di quel senso | ||
384 | 2015 | DELL’ACQUA ¶ 27. Altri indicatori della situazione attuale sono legati | ||
385 | 2015 | in sé l’effetto della grazia divina o quanto | ||
386 | 2015 | altre creature». ¶ 234. San Giovanni della Croce insegnava che tutto | ||
387 | 2015 | e trasformata in mediazione della vita soprannaturale. Attraverso il | ||
388 | 2015 | di Dio e riflesso della vicinanza di Cristo che | ||
389 | 2015 | ad accompagnarci nel cammino della vita. L’acqua che | ||
390 | 2015 | domenica è il giorno della Risurrezione, il “primo giorno | ||
391 | 2015 | Risurrezione, il “primo giorno” della nuova creazione, la cui | ||
392 | 2015 | risorta del Signore, garanzia della trasfigurazione finale di tutta | ||
393 | 2015 | valore del riposo e della festa. L’essere umano | ||
394 | 2015 | agire che fa parte della nostra essenza. In questo | ||
395 | 2015 | voracità e dall’isolamento della coscienza che porta a | ||
396 | 2015 | possano respirare i figli della tua schiava e il | ||
397 | 2015 | fare nostra la cura della natura e dei poveri | ||
398 | 2015 | è trino». Il riflesso della Trinità si poteva riconoscere | ||
399 | 2015 | a scoprire una chiave della nostra propria realizzazione. Infatti | ||
400 | 2015 | a maturare una spiritualità della solidarietà globale che sgorga | ||
401 | 2015 | che sgorga dal mistero della Trinità. ¶ VIII. LA REGINA | ||
402 | 2015 | Gesù, ora ha compassione della sofferenza dei poveri crocifissi | ||
403 | 2015 | a Cristo risorto, parte della creazione ha raggiunto tutta | ||
404 | 2015 | raggiunto tutta la pienezza della sua bellezza. Lei non | ||
405 | 2015 | è stato dichiarato custode della Chiesa universale. Anche lui | ||
406 | 2015 | parteciperà insieme a noi della pienezza senza fine. Sì | ||
407 | 2015 | ci tolgano la gioia della speranza. ¶ 245. Dio, che ci | ||
408 | 2015 | sempre presente il Signore della vita che ci ama | ||
409 | 2015 | affinché ci prendiamo cura ¶ della vita e della bellezza | ||
410 | 2015 | cura ¶ della vita e della bellezza. ¶ Inondaci di pace | ||
411 | 2015 | spese dei poveri e della terra. ¶ Insegnaci a scoprire | ||
412 | 2015 | tue, e sono colme della tua presenza ¶ e della | ||
413 | 2015 | della tua presenza ¶ e della tua tenerezza. ¶ Laudato si | ||
414 | 2015 | e accompagni il gemito della creazione, ¶ tu pure vivi |