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interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «della»

nautoretestoannoconcordanza
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avidità. Più il cuore della persona è vuoto, più
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di noi». ¶ 207. La Carta della Terra ci chiamava tutti
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sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia
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per la gioiosa celebrazione della vita». ¶ 208. E’ sempre possibile
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L’AMBIENTE ¶ 209. La coscienza della gravità della crisi culturale
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La coscienza della gravità della crisi culturale ed ecologica
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una critica dei “miti” della modernità basati sulla ragione
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maggior parte dei membri della società l’abbia accettata
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ci restituisce il senso della nostra dignità, ci conduce
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sottolineare l’importanza centrale della famiglia, perché «è il
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Contro la cosiddetta cultura della morte, la famiglia costituisce
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famiglia costituisce la sede della cultura della vita». Nella
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la sede della cultura della vita». Nella famiglia si
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famiglia è il luogo della formazione integrale, dove si
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intimamente relazionati tra loro, della maturazione personale. Nella famiglia
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a costruire una cultura della vita condivisa e del
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ECOLOGICA ¶ 216. La grande ricchezza della spiritualità cristiana, generata da
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che nascono dalle convinzioni della nostra fede, perché ciò
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pretesto del realismo e della pragmaticità, spesso si fanno
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creato come una dimensione della conversione integrale della persona
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dimensione della conversione integrale della persona. Questo esige anche
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di vincere la logica della ragione strumentale e finiscono
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sua fede. ¶ 221. Diverse convinzioni della nostra fede, sviluppate all
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a esplicitare questa dimensione della propria conversione, permettendo che
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forza e la luce della grazia ricevuta si estendano
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di intendere la qualità della vita, e incoraggia uno
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nella Bibbia. Si tratta della convinzione che “meno è
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dinamica del dominio e della mera accumulazione di piaceri
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di parlare dell’integrità della vita umana, della necessità
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integrità della vita umana, della necessità di promuovere e
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di un’adeguata comprensione della spiritualità consiste nell’allargare
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allargare la nostra comprensione della pace, che è molto
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che conduce alla profondità della vita. La natura è
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con profondità. Tale momento della benedizione, anche se molto
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gratitudine per i doni della creazione, è riconoscente verso
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prendendoci gioco dell’etica, della bontà, della fede, dell
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dell’etica, della bontà, della fede, dell’onestà, ed
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distruzione di ogni fondamento della vita sociale finisce col
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di una vera cultura della cura dell’ambiente. ¶ 230. L
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ci invita alla pratica della piccola via dell’amore
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quali spezziamo la logica della violenza, dello sfruttamento, dell
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il mondo del maltrattamento della vita in ogni sua
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più umana, più degna della persona, occorre rivalutare l
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e incoraggino una cultura della cura che impregni tutta
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che ciò fa parte della sua spiritualità, che è
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spiritualità, che è esercizio della carità, e che in
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cura del mondo e della qualità della vita dei
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mondo e della qualità della vita dei più poveri
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sostenibile». Riprendendo alcuni contenuti della Dichiarazione di Stoccolma (1972), ha
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ingiustizia sotto il rivestimento della cura per l’ambiente
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hanno affermato i Vescovi della Bolivia, «i Paesi che
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devono essere lo sradicamento della miseria e lo sviluppo
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di alcuni settori privilegiati della loro popolazione e contrastare
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dei rifiuti marini e della protezione delle aree marine
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sviluppata dalla dottrina sociale della Chiesa, «per il governo
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crisi, per prevenire peggioramenti della stessa e conseguenti maggiori
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applicazione delle norme, contrasto della corruzione, azioni di controllo
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e persino la vendita della produzione in eccesso. Questo
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dimostra insufficiente a causa della corruzione, si richiede una
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politica sotto la pressione della popolazione. La società, attraverso
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questo, senza la pressione della popolazione e delle istituzioni
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immediatista” dell’economia e della politica attuali, ma se
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intaccare profondamente la qualità della vita di un luogo
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si inverte l’onere della prova, dato che in
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di migliorare la qualità della vita di una popolazione
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parti interessate. Il risultato della discussione potrà essere la
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e al paradigma efficientista della tecnocrazia. Oggi, pensando al
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pongano decisamente al servizio della vita, specialmente della vita
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servizio della vita, specialmente della vita umana. Il salvataggio
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riafferma un dominio assoluto della finanza che non ha
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attività finanziaria speculativa e della ricchezza virtuale. Ma non
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All’interno dello schema della rendita non c’è
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per pensare ai ritmi della natura, ai suoi tempi
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una concezione più ampia della qualità della vita. Viceversa
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più ampia della qualità della vita. Viceversa, è meno
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creare forme di saccheggio della natura solo per offrire
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volte la qualità reale della vita delle persone diminuisce
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questo quadro, il discorso della crescita sostenibile diventa spesso
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discorso ecologista all’interno della logica della finanza e
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all’interno della logica della finanza e della tecnocrazia
81
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logica della finanza e della tecnocrazia, e la responsabilità
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di immagine. ¶ 195. Il principio della massimizzazione del profitto, che
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delle risorse future o della salute dell’ambiente; se
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solo un’analisi statica della realtà in funzione delle
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Qual è il posto della politica? Ricordiamo il principio
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governare i vari aspetti della crisi attuale. La logica
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interdisciplinare i diversi aspetti della crisi. Molte volte la
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proprio discredito, a causa della corruzione e della mancanza
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causa della corruzione e della mancanza di buone politiche
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creature e l’insieme della realtà. Questo vorrebbe dire
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e persino la capacità della ragione di cogliere il
92
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a giustificare l’abuso della natura o il dominio
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loro orientato alla cura della natura, alla difesa dei
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lotte ideologiche. La gravità della crisi ecologica esige da
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e le forme consuete della vita così come gli
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quelli che fanno parte della minoranza che detiene il
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realtà materiale. Il rispetto della fede verso la ragione
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la sua essenza, quella della creazione, quella voluta da
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produttori, che, in conseguenza della perdita delle terre coltivate
100
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di tutti gli aspetti della crisi mondiale, propongo di
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e comprendere. Buona parte della nostra informazione genetica è
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una visione più ampia della realtà. ¶ 139. Quando parliamo di
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come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi
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un’analisi del funzionamento della società, della sua economia
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del funzionamento della società, della sua economia, del suo
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tempo per prendersi cura della natura. ¶ 140. A causa della
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della natura. ¶ 140. A causa della quantità e varietà degli
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e per la qualità della vita umana: «Ogni lesione
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vita umana: «Ogni lesione della solidarietà e dell’amicizia
110
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nocivi, come la perdita della libertà, l’ingiustizia e
111
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a costo delle sofferenze della popolazione e a beneficio
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quanto nelle diverse espressioni della società civile, o nelle
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a rimanere testimoni muti della sua frequente violazione. Inoltre
114
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la nozione di qualità della vita si può imporre
115
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grave come o più della scomparsa di una specie
116
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prestano attenzione al degrado della natura e della cultura
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degrado della natura e della cultura. ¶ III. ECOLOGIA DELLA
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della cultura. ¶ III. ECOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA ¶ 147. Per poter
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miglioramento integrale nella qualità della vita umana, e questo
120
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cordialità e l’amicizia della gente. La vita sociale
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Non basta la ricerca della bellezza nel progetto, perché
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di bellezza: la qualità della vita delle persone, la
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contribuisca sempre all’analisi della pianificazione urbanistica. ¶ 151. E’ necessario
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a casa” all’interno della città che ci contiene
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solo una piccola parte della domanda. Non soltanto i
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ma una gran parte della società incontra serie difficoltà
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casa propria. La proprietà della casa ha molta importanza
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dell’altro!». ¶ 153. La qualità della vita nelle città è
129
2015
a causa dell’affollamento, della scomodità o della scarsa
130
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affollamento, della scomodità o della scarsa frequenza dei servizi
131
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dell’insicurezza. ¶ 154. Il riconoscimento della peculiare dignità dell’essere
132
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profondo: la necessaria relazione della vita dell’essere umano
133
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insieme di quelle condizioni della vita sociale che permettono
134
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comune presuppone il rispetto della persona umana in quanto
135
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famiglia, come cellula primaria della società. Infine, il bene
136
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comune. ¶ 158. Nelle condizioni attuali della società mondiale, dove si
137
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di trarre le conseguenze della destinazione comune dei beni
138
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destinazione comune dei beni della terra, ma, come ho
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con la ricerca egoistica della soddisfazione immediata, con le
140
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ambientale. Sebbene questa contemplazione della realtà in sé stessa
141
2015
sopportare i costi maggiori della transizione energetica. Negli ultimi
142
2015
una delle più irresponsabili della storia, c’è da
143
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sforzo di molte organizzazioni della società civile. Non sarebbe
144
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Va ricordato il Vertice della Terra celebrato nel 1992 a
145
2015
dominio nel senso estremo della parola». Per questo «cerca
146
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di afferrare gli elementi della natura ed insieme quelli
147
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è imparata la lezione della crisi finanziaria mondiale e
148
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accademico, che i problemi della fame e della miseria
149
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problemi della fame e della miseria nel mondo si
150
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per un giusto livello della produzione, una migliore distribuzione
151
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produzione, una migliore distribuzione della ricchezza, una cura responsabile
152
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affermano che l’obiettivo della massimizzazione dei profitti è
153
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e il contesto sociale della crescita tecnologica ed economica
154
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economica. ¶ 110. La specializzazione propria della tecnologia implica una notevole
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a perdere il senso della totalità, delle relazioni che
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la perdita del senso della vita e del vivere
157
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coscienza che il progresso della scienza e della tecnica
158
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progresso della scienza e della tecnica non equivale al
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progresso dell’umanità e della storia, e intravede che
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per recuperare la profondità della vita. Se l’architettura
161
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serie esprimono lo spirito della tecnica globalizzata, in cui
162
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tecnica al di sopra della realtà, perché questo essere
163
2015
promuovere una concezione errata della relazione dell’essere umano
164
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impressione che la cura della natura sia cosa da
165
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sapranno ascoltare le grida della natura stessa. Tutto è
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assoluto, la stessa base della sua esistenza si sgretola
167
2015
di Dio nell’opera della creazione, l’uomo si
168
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col provocare la ribellione della natura». ¶ 118. Questa situazione ci
169
2015
nelle persone la coscienza della responsabilità». Un antropocentrismo deviato
170
2015
o una manifestazione esterna della crisi etica, culturale e
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2015
etica, culturale e spirituale della modernità, non possiamo illuderci
172
2015
essere la grande nobiltà della persona umana. Perciò, in
173
2015
neppure compatibile la difesa della natura con la giustificazione
174
2015
stabili, al di fuori della soddisfazione delle proprie aspirazioni
175
2015
politici o la forza della legge basteranno ad evitare
176
2015
secondo il racconto biblico della creazione, Dio pose l
177
2015
lavoro, perché, se parliamo della relazione dell’essere umano
178
2015
manuale o del lavoro della terra, bensì di qualsiasi
179
2015
in gioco molte dimensioni della vita: la creatività, la
180
2015
è parte del senso della vita su questa terra
181
2015
di produzione in ragione della diminuzione dei posti di
182
2015
nutrire la maggior parte della popolazione mondiale, utilizzando una
183
2015
risultano inutili a causa della difficoltà di accedere ai
184
2015
produttori e alla diversificazione della produzione. Perché vi sia
185
2015
sia una libertà economica della quale tutti effettivamente beneficino
186
2015
finanziario. La semplice proclamazione della libertà economica, quando però
187
2015
dell’essere umano e della creazione, che ho cercato
188
2015
umana, con la peculiarità della sua ragione e della
189
2015
della sua ragione e della sua scienza, non è
190
2015
animali e disporre indiscriminatamente della loro vita». Qualsiasi uso
191
2015
religioso rispetto dell’integrità della creazione». ¶ 131. Desidero recepire qui
192
2015
studio e delle applicazioni della biologia molecolare, completata dalle
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2015
per prendere la forma della nave». ¶ 81. L’essere umano
194
2015
si propone una visione della natura unicamente come oggetto
195
2015
da Cristo risorto, fulcro della maturazione universale. In tal
196
2015
di Dio. La storia della propria amicizia con Dio
197
2015
che canta l’inno della sua esistenza è vivere
198
2015
sole e nel calare della notte». Prestando attenzione a
199
2015
manifestare Dio, è luogo della sua presenza. In ogni
200
2015
Sono tue, Signore, amante della vita» (Sap 11,26). Questo induce
201
2015
nemmeno comporta una divinizzazione della terra, che ci priverebbe
202
2015
terra, che ci priverebbe della chiamata a collaborare con
203
2015
con gli altri esseri della natura, se nello stesso
204
2015
a rischio il senso della lotta per l’ambiente
205
2015
impegno riguardo ai problemi della società. ¶ 92. D’altra parte
206
2015
nostri interessi una parte della realtà: «Pace, giustizia e
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2015
più svantaggiati. Il principio della subordinazione della proprietà privata
208
2015
Il principio della subordinazione della proprietà privata alla destinazione
209
2015
lavorare per il sostentamento della sua famiglia e avere
210
2015
Per questo i Vescovi della Nuova Zelanda si sono
211
2015
un venti per cento della popolazione mondiale consuma risorse
212
2015
Quando percorreva ogni angolo della sua terra, si fermava
213
2015
nemico delle cose piacevoli della vita. Riferendosi a sé
214
2015
pensatori cristiani nel corso della storia e hanno deformato
215
2015
che la maggior parte della sua vita è stata
216
2015
Secondo la comprensione cristiana della realtà, il destino dell
217
2015
carne» (Gv 1,14). Una Persona della Trinità si è inserita
218
2015
modo nascosto nell’insieme della realtà naturale, senza per
219
2015
del Gesù terreno e della sua relazione tanto concreta
220
2015
pacificato con il sangue della sua croce sia le
221
2015
umani, ora sono pieni della sua presenza luminosa. ¶ CAPITOLO
222
2015
TERZO ¶ LA RADICE UMANA DELLA CRISI ECOLOGICA ¶ 101. A nulla
223
2015
riconosciamo la radice umana della crisi ecologica. Vi è
224
2015
in cui la potenza della tecnologia ci pone di
225
2015
sono un prodotto meraviglioso della creatività umana che è
226
2015
di Dio». La trasformazione della natura a fini di
227
2015
per migliorare la qualità della vita dell’essere umano
228
2015
il “salto” nell’ambito della bellezza. Si può negare
229
2015
spontaneamente dal potere stesso della tecnologia e dell’economia
230
2015
educato al retto uso della potenza», perché l’immensa
231
2015
uomo di usare male della sua potenza è in
232
2015
bisogni immediati, dell’egoismo, della violenza brutale. In tal
233
2015
cose attraverso l’imposizione della mano umana, che tende
234
2015
gli economisti, i teorici della finanza e della tecnologia
235
2015
teorici della finanza e della tecnologia. Ciò suppone la
236
2015
effetti negativi delle manipolazioni della natura possono essere facilmente
237
2015
metodologia e gli obiettivi della tecnoscienza secondo un paradigma
238
2015
persone e il funzionamento della società. Gli effetti dell
239
2015
riconoscere che i prodotti della tecnica non sono neutri
240
2015
paradigma culturale e servirsi della tecnica come di un
241
2015
è un grande deterioramento della nostra casa comune. La
242
2015
di rottura, a causa della grande velocità dei cambiamenti
243
2015
CAPITOLO SECONDO ¶ IL VANGELO DELLA CREAZIONE ¶ 62. Perché inserire in
244
2015
consapevole che, nel campo della politica e del pensiero
245
2015
OFFRE ¶ 63. Se teniamo conto della complessità della crisi ecologica
246
2015
teniamo conto della complessità della crisi ecologica e delle
247
2015
può constatare nello sviluppo della dottrina sociale della Chiesa
248
2015
sviluppo della dottrina sociale della Chiesa, chiamata ad arricchirsi
249
2015
alte per prendersi cura della natura e dei fratelli
250
2015
loro doveri nei confronti della natura e del Creatore
251
2015
del Creatore sono parte della loro fede». Pertanto, è
252
2015
qui l’intera teologia della Creazione, ci chiediamo che
253
2015
opera creatrice nel libro della Genesi, il piano di
254
2015
creazione dell’uomo e della donna, si dice che
255
2015
s’impegnano nella difesa della dignità delle persone possono
256
2015
è necessario». ¶ 66. I racconti della creazione nel libro della
257
2015
della creazione nel libro della Genesi contengono, nel loro
258
2015
a partire dal racconto della Genesi che invita a
259
2015
favorito lo sfruttamento selvaggio della natura presentando un’immagine
260
2015
è una corretta interpretazione della Bibbia come la intende
261
2015
può prendere dalla bontà della terra ciò di cui
262
2015
e garantire la continuità della sua fertilità per le
263
2015
intelligenza, rispetti le leggi della natura e i delicati
264
2015
piacimento. Così i Vescovi della Germania hanno spiegato che
265
2015
creature «si potrebbe parlare della priorità dell’essere rispetto
266
2015
ha causato una rottura della relazione tra Caino e
267
2015
quale ho il dovere della cura e della custodia
268
2015
dovere della cura e della custodia, distrugge la mia
269
2015
all’altezza delle esigenze della giustizia e della pace
270
2015
esigenze della giustizia e della pace: «È venuta per
271
2015
che la cura autentica della nostra stessa vita e
272
2015
del perdono universale e della «liberazione nella terra per
273
2015
fatto che il dono della terra con i suoi
274
2015
Quando mieterete la messe della vostra terra, non mieterete
275
2015
che resta da spigolare della messe; quanto alla tua
276
2015
ha creato i confini della terra. Egli non si
277
2015
Is 40,28b-29). ¶ 74. L’esperienza della schiavitù in Babilonia generò
278
2015
portato ad un approfondimento della fede in Dio, esplicitando
279
2015
essere un dominatore assoluto della terra, è ritornare a
280
2015
ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre, che
281
2015
può essere a scapito della libertà e della responsabilità
282
2015
scapito della libertà e della responsabilità dell’essere umano
283
2015
valore e la fragilità della natura, e allo stesso
284
2015
di Dio, all’interno della quale si sviluppa. La
285
2015
reciproca. Pertanto, l’azione della Chiesa non solo cerca
286
2015
dovere di prendersi cura della natura, ma al tempo
287
2015
un’inventiva infinita, propria della mente divina, che sa
288
2015
senza condizionare l’autonomia della sua creatura, e anche
289
2015
stato risolto il problema della povertà. ¶ 28. L’acqua potabile
290
2015
soffrono periodi di carenza della risorsa, che nei momenti
291
2015
Africa, dove grandi settori della popolazione non accedono all
292
2015
particolarmente serio è quello della qualità dell’acqua disponibile
293
2015
non vi è consapevolezza della gravità di tali comportamenti
294
2015
BIODIVERSITÀ ¶ 32. Anche le risorse della terra vengono depredate a
295
2015
umano, spesso al servizio della finanza e del consumismo
296
2015
mentre contemporaneamente lo sviluppo della tecnologia e delle offerte
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può ottenere. Nel caso della perdita o del serio
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costituzione originale. Nella cura della biodiversità, gli specialisti insistono
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cura particolare a motivo della loro enorme importanza per
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internazionali e di organizzazioni della società civile che sensibilizzano
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internazionali. ¶ 39. Neppure la sostituzione della flora selvatica con aree
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anche la maggior parte della vasta varietà di esseri
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che nutre gran parte della popolazione mondiale, si vede
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corrispondono alle grandi foreste della terraferma, perché ospitano approssimativamente
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al mare come risultato della deforestazione, delle monoculture agricole
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E’ aggravato dall’aumento della temperatura degli oceani. Tutto
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di estinzione. ¶ IV. DETERIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA UMANA
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IV. DETERIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA UMANA E DEGRADAZIONE
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modello di sviluppo e della cultura dello scarto sulla
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dal punto di vista della salute, non solo per
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dove vivono gli scartati della società. ¶ 46. Tra le componenti
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frammentazione sociale, l’aumento della violenza e il sorgere
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integrale e un miglioramento della qualità della vita. Alcuni
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un miglioramento della qualità della vita. Alcuni di questi
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non in un deterioramento della sua ricchezza più profonda
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La vera sapienza, frutto della riflessione, del dialogo e
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e con la complessità della sua esperienza personale. Per
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dell’ambiente e quello della società colpiscono in modo
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Tanto l’esperienza comune della vita ordinaria quanto la
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specialmente coloro che vivono della pesca artigianale e non
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non sono alla portata della maggior parte della popolazione
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portata della maggior parte della popolazione mondiale. Questa mancanza
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e a ignorare parte della realtà in analisi parziali
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ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido
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a proporre una riduzione della natalità. Non mancano pressioni
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che l’ineguale distribuzione della popolazione e delle risorse
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allo squilibrio nella distribuzione della popolazione sul territorio, sia
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di risorse, alla qualità della vita. ¶ 51. L’inequità non
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nei luoghi più poveri della terra, specialmente in Africa
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Africa, dove l’aumento della temperatura unito alla siccità
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le riserve più importanti della biosfera, continuano ad alimentare
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che non disponiamo ancora della cultura necessaria per affrontare
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nota è la debolezza della reazione politica internazionale. La
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politica internazionale. La sottomissione della politica alla tecnologia e
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speculazione e una ricerca della rendita finanziaria che tendono
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il coraggio di accorgerci della realtà di un mondo
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PADRE ¶ FRANCESCO ¶ SULLA CURA DELLA CASA COMUNE ¶ 1. «Laudato si
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ho scritto ai membri della Chiesa per mobilitare un
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Attraverso uno sfruttamento sconsiderato della natura, egli rischia di
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Parlò anche alla FAO della possibilità, «sotto l’effetto
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l’effetto di contraccolpi della civiltà industriale, di […] una
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presuppone il pieno rispetto della persona umana, ma deve
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naturale e «tener conto della natura di ciascun essere
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di ciascun essere e della sua mutua connessione in
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deve svilupparsi sulla base della prima originaria donazione delle
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aspetti, perché «il libro della natura è uno e
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Di conseguenza, «il degrado della natura è strettamente connesso
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stessi. E lo spreco della creazione inizia dove non
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hanno arricchito il pensiero della Chiesa su tali questioni
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anche al di fuori della Chiesa Cattolica, altre Chiese
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quale condividiamo la speranza della piena comunione ecclesiale. ¶ 8. Il
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umani compromettano l’integrità della terra e contribuiscano al
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nel più piccolo dettaglio della veste senza cuciture della
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della veste senza cuciture della creazione di Dio, persino
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come ispirazione nel momento della mia elezione a Vescovo
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l’esempio per eccellenza della cura per ciò che
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delle scienze esatte o della biologia e ci collegano
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parliamo più il linguaggio della fraternità e della bellezza
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linguaggio della fraternità e della bellezza nella nostra relazione
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una rinuncia a fare della realtà un mero oggetto
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e ci trasmette qualcosa della sua bellezza e della
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della sua bellezza e della sua bontà: «Difatti dalla
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per garantire la protezione della casa che condividiamo. Meritano
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Dio per la cura della creazione, ognuno con la
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aggiunge al Magistero sociale della Chiesa, ci aiuti a
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urgenza e la bellezza della sfida che ci si
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assumere i migliori frutti della ricerca scientifica oggi disponibile
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ad arrivare alle radici della situazione attuale, in modo
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onesti; la grave responsabilità della politica internazionale e locale
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il cambiamento faccia parte della dinamica dei sistemi complessi
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deterioramento del mondo e della qualità della vita di
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mondo e della qualità della vita di gran parte
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capacità umane, una parte della società sta entrando in
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ambiente e alla cura della natura, e matura una
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che la maggior parte della carta che si produce
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chiamata a prendere coscienza della necessità di cambiamenti di
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inciso anche l’aumento della pratica del cambiamento d
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l’estinzione di parte della biodiversità del pianeta. Lo
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metano, e la decomposizione della materia organica congelata potrebbe
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conto che un quarto della popolazione mondiale vive in
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grande incertezza sul futuro della loro vita e dei
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e portano il peso della propria vita abbandonata senza
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sorelle è un segno della perdita di quel senso
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DELL’ACQUA ¶ 27. Altri indicatori della situazione attuale sono legati
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in sé l’effetto della grazia divina o quanto
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altre creature». ¶ 234. San Giovanni della Croce insegnava che tutto
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e trasformata in mediazione della vita soprannaturale. Attraverso il
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di Dio e riflesso della vicinanza di Cristo che
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ad accompagnarci nel cammino della vita. L’acqua che
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domenica è il giorno della Risurrezione, il “primo giorno
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Risurrezione, il “primo giorno” della nuova creazione, la cui
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risorta del Signore, garanzia della trasfigurazione finale di tutta
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valore del riposo e della festa. L’essere umano
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agire che fa parte della nostra essenza. In questo
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voracità e dall’isolamento della coscienza che porta a
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possano respirare i figli della tua schiava e il
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fare nostra la cura della natura e dei poveri
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è trino». Il riflesso della Trinità si poteva riconoscere
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a scoprire una chiave della nostra propria realizzazione. Infatti
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a maturare una spiritualità della solidarietà globale che sgorga
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che sgorga dal mistero della Trinità. ¶ VIII. LA REGINA
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Gesù, ora ha compassione della sofferenza dei poveri crocifissi
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a Cristo risorto, parte della creazione ha raggiunto tutta
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raggiunto tutta la pienezza della sua bellezza. Lei non
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è stato dichiarato custode della Chiesa universale. Anche lui
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parteciperà insieme a noi della pienezza senza fine. Sì
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ci tolgano la gioia della speranza. ¶ 245. Dio, che ci
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sempre presente il Signore della vita che ci ama
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affinché ci prendiamo cura ¶ della vita e della bellezza
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cura ¶ della vita e della bellezza. ¶ Inondaci di pace
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spese dei poveri e della terra. ¶ Insegnaci a scoprire
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tue, e sono colme della tua presenza ¶ e della
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della tua presenza ¶ e della tua tenerezza. ¶ Laudato si
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e accompagni il gemito della creazione, ¶ tu pure vivi