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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «della»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
fatto che i racconti della nascita si rivelano come
2
1934
stessa cosa del racconto della passione. Che la predicazione
3
1934
e abbellire certi elementi della tradizione, è comprensibile: ma
4
1934
all'applicazione delle leggi della tradizione orale popolare. Ed
5
1934
storico obiettivo? La natura della tradizione evangelica è tale
6
1934
che concedono ai fautori della "storia formale" di ammettere
7
1934
questo aspetto, un momento della reazione antirazionalista. Il Cristianesimo
8
1934
era il risultato ultimo della teologia liberale; quindi la
9
1934
irrazionale, il Cristo divino della comunità primitiva. Qui arrivati
10
1934
senso del mondo spirituale della comunità primitiva: qui bisogna
11
1934
attraverso l'esperienza religiosa della comunità primitiva, le profondità
12
1934
impressioni e le concezioni della cristianità primitiva? E con
13
1934
i più gravi problemi della filosofia religiosa in assenza
14
1934
filosofico? Questa superficialità filosofica della "storia formale" getta una
15
1934
quasi nulla sanno dirci della sua vera vita, della
16
1934
della sua vera vita, della vita interiore; in più
17
1934
e dalle esigenze religiose della comunità: ciò che le
18
1934
che essa si faceva della sua missione. Si aggiunga
19
1934
non conosceva la superstizione della purezza e della genuinità
20
1934
superstizione della purezza e della genuinità dei testi, anche
21
1934
è una dimostrazione caratteristica della mentalità che presiedette alla
22
1934
testi196. La stessa opera della critica, infine, ha spesso
23
1934
infinite, gli errori stessi della critica, se debbono consigliare
24
1934
è la verità generale della prospettiva nonostante la fluttuazione
25
1934
anche l'esigenza stessa della vita, senza di cui
26
1934
risolvere tutti i problemi della storia evangelica e di
27
1934
sentire lo stato reale della questione"199. Una sintesi tenuta
28
1934
Noi non conosciamo nulla della vita di Gesù anteriormente
29
1934
precisione nemmeno l'anno della sua nascita, che possiamo
30
1934
avrebbe avuto all'inizio della predicazione di Giovanni 31-32 anni
31
1934
è la parte settentrionale della Palestina, non aveva una
32
1934
all'epoca dell'inizio della guerra maccabea non vi
33
1934
la popolazione (almeno quella della campagna e dei villaggi
34
1934
parte del ciclo leggendario della nascita e venne introdotta
35
1934
più noto. ¶ La leggenda della nascita soprannaturale, che troviamo
36
1934
doveva in origine sapere della nascita soprannaturale: l'angelo
37
1934
in gran parte opera della religiosità ellenistica208. ¶ 3. Sappiamo che
38
1934
era sotto la direzione della madre. Per i rapporti
39
1934
il capo: morì martire della persecuzione ebraica il 62 d
40
1934
coi testi il dogma della verginità di Maria. È
41
1934
dello stesso padre e della stessa madre"211. ¶ 4. Della sua
42
1934
e della stessa madre"211. ¶ 4. Della sua preparazione e della
43
1934
Della sua preparazione e della sua cultura non conosciamo
44
1934
pietà. L'esigenza stessa della conoscenza della legge aveva
45
1934
esigenza stessa della conoscenza della legge aveva fatto fiorire
46
1934
cultura greca213. ¶ La conoscenza della lingua greca era diffusa
47
1934
rappresentato come un apostata della comunità battista. ¶ Fu probabilmente
48
1934
e gli diede coscienza della sua missione. Gesù cominciò
49
1934
miracoli, altri molti particolari della vita e della passione
50
1934
particolari della vita e della passione. Ma il suo
51
1934
meditazioni mistiche su tempi della storia evangelica (Goguel). ¶ Una
52
1934
accorda con la dottrina della chiesa. Ma la questione
53
1934
chiesa. Ma la questione della sua posizione storica è
54
1934
il più grande mistero della storia del Cristianesimo antico
55
1934
a mostrare l'inconsistenza della tradizione d'un Giovanni
56
1934
poi ufficiale nella chiesa, della lunga vecchiaia dell'apostolo
57
1934
Giovanni a Efeso e della sua attività come autore
58
1934
esso appartiene l'episodio della donna adultera che una
59
1934
delle comunità ebraizzanti ortodosse della Siria, alle quali rimase
60
1934
il Vangelo degli ebraizzanti della tendenza sincretistica, gnostica: è
61
1934
a sciogliere le opere della donna". Appartenne a qualche
62
1934
Contiene un ricco svolgimento della leggenda sulla nascita che
63
1934
abbiamo una vera storia della sua vita, ma solo
64
1934
ha dato una storia della teoria del Cristo mitico
65
1934
dell'umanità come storia della passione: il processo del
66
1934
dell'uomo i limiti della natura finita e preparare
67
1934
questa è la verità della teoria cristiana della liberazione
68
1934
verità della teoria cristiana della liberazione". Rinnovare oggi questo
69
1934
ritorno al senso profondo della dottrina cristiana eliminando le
70
1934
a fissare la leggenda della sua vita e della
71
1934
della sua vita e della sua morte. I primi
72
1934
povera e vuota religione della teologia cosiddetta liberale, che
73
1934
storicità dell'oggetto centrale della sua fede. Anzitutto questa
74
1934
può dire con sicurezza della teoria mitica di Gesù
75
1934
Gesù come la costruzione della leggenda di Gesù, che
76
1934
la morte diventò capo della comunità di Gerusalemme; fino
77
1934
di studiare il periodo della tradizione orale: all'analisi
78
1934
insieme: anche il racconto della passione dovette risultare dall
79
1934
luce delle leggi generali della tradizione orale, col sussidio
80
1934
scuola su ogni punto della vita di Gesù poneva
81
1934
di rispondervi a seconda della forma e dello stile
82
1934
un giudizio sul valore della tradizione" (Dibelius). ¶ Quale risposta
83
1934
facile prevedere. Le preoccupazioni della comunità cristiana (fra cui
84
1934
esempio tutto il racconto della passione è, secondo G
85
1934
appartenga al nucleo originario della tradizione e ci metta
86
1934
generazione che fu testimone della vita del Cristo. Ma
87
1934
per ricostruire la vita della prima comunità, non ha
88
1934
un'esperienza religiosa, mistica, della personalità del Cristo: quindi
89
1934
dato origine al formarsi della tradizione: possiamo solo rappresentarci
90
1934
provocata da un bisogno della comunità e che dietro
91
1934
sentire dietro la formazione della leggenda evangelica. Questa pertanto
92
1934
valore mistico: lo scetticismo della nuova critica si arresta
93
1934
luogo una inconscia elaborazione della tradizione, di quell'evangelio
94
1934
dalle origini la sostanza della predicazione e dell'insegnamento
95
1934
semplici testimoni e raccoglitori della tradizione orale. Le formazioni
96
1934
qualche individuo: l'azione della folla è una formula
97
1934
valore storico146. La conoscenza della letteratura rabbinica ha importanza
98
1934
conoscenza del pensiero e della personalità di Gesù. ¶ 3. È
99
1934
mondo e del disprezzo della ricchezza sono espressi in
100
1934
il modo di giudicare della loro autenticità. ¶ 5. I soli
101
1934
noi importanza come documenti della vita e dell'opera
102
1934
discepoli vissero del ricordo della parola viva di Gesù
103
1934
era trasmesso per mezzo della predicazione e della tradizione
104
1934
mezzo della predicazione e della tradizione: Paolo e le
105
1934
non sembrano preoccuparsi eccessivamente della sua personalità terrena e
106
1934
lo sparire dei testimoni della vita di Gesù e
107
1934
Gesù e col diffondersi della tradizione in una cerchia
108
1934
definitivo (verso l'anno 150) della raccolta canonica dei quattro
109
1934
chiude però l'era della composizione: anche più tardi
110
1934
riunire gli elementi dispersi della tradizione in una narrazione
111
1934
una narrazione, storicamente connessa, della vita di Gesù154. Egli
112
1934
ben visibile la ripetizione della stessa materia in due
113
1934
era creato la mentalità della comunità primitiva. ¶ Questa stessa
114
1934
siano stati conservati tratti della tradizione storica, che sono
115
1934
conosce ancora le leggende della nascita soprannaturale e dell
116
1934
ai Romani, la colpa della morte di Gesù e
117
1934
il senso più profondo della sua dottrina (Marco, IV
118
1934
loro ingenuità, il suggello della verità: in molti particolari
119
1934
coi bambini, molti particolari della passione) noi abbiamo l
120
1934
secondo Loisy, il Vangelo della comunità romana, che lo
121
1934
ricondotta soltanto all'uso della stessa tradizione orale, ma
122
1934
esigenze dell'ammaestramento e della predicazione. A questa fonte
123
1934
fa risalire la composizione della raccolta al 60-70 d.C
124
1934
in Matteo (osservanza scrupolosa della legge, divieto di missione
125
1934
che interessano la fede della comunità. Ad esempio quanto
126
1934
di cancellare nel racconto della morte ogni segno di
127
1934
aggiungono le storie leggendarie della nascita con le complicazioni
128
1934
costui il falegname, figlio della Maria [...]?". Matteo vi sostituisce
129
1934
materie, specialmente nel racconto della nascita (capp. I-II
130
1934
una redazione più estesa della raccolta Q o altre
131
1934
ad esempio nel racconto della cena) sembrano aver conservato
132
1934
vittima del fanatismo ebraico. Della dottrina cristiana è messo
133
1934
è definitiva, l'illusione della conversione finale degli Ebrei
134
1934
solo come un preannuncio della fede cristiana. ¶ Da più
135
1934
probabilmente un cristiano ellenizzante della comunità di Roma, colto
136
1934
monte, un'esposizione complessiva della morale evangelica, un "trattato
137
1934
evangelica, un "trattato completo della giustizia cristiana", che contrappone
138
1934
ecclesiastico. L'elemento leggendario della nascita vi è già
139
1934
già traspare l'inizio della disciplina ecclesiastica: le tendenze
140
1934
ulteriore dell'elaborazione teologica della tradizione cristiana, in cui
141
1934
interpretazione teologica e mistica della storia evangelica, dove la
142
1934
Dio Padre, la necessità della fede in lui come
143
1934
ha vissuto il Gesù della storia è oramai lontano
144
1934
non è più questione della prossimità del regno di
145
1934
per ristabilire il regno della giustizia, è bene il
146
1934
antiche quel calcolo angoscioso della durata del mondo che
147
1934
condanna assoluta, un ripudio della realtà terrena: l'anima
148
1934
più fosco il senso della vanità delle cose terrene
149
1934
re d'iniquità, uccisore della madre (Nerone). Quando il
150
1934
preesiste già dall'inizio della creazione in Dio e
151
1934
figura del re messianico della teologia rabbinica, non tanto
152
1934
Gerusalemme. Anche il messia della Sibilla (II, 286 sgg.; 652 sgg
153
1934
il messia deve essere della stirpe davidica. D'altra
154
1934
slegato e i re della terra rinnoveranno il loro
155
1934
che accolgono la parola della saggezza, che osservano la
156
1934
che camminano sul sentiero della giustizia, che non fanno
157
1934
città celeste, nel "paradiso della pace e della giustizia
158
1934
paradiso della pace e della giustizia", nel quale i
159
1934
tempo di Nabucodonosor e della caduta di Babilonia (538 a
160
1934
che accompagneranno la fine della storia e dalle quali
161
1934
sono scritti sul libro della vita e infine l
162
1934
propri discendenti poco prima della morte124. È certamente l
163
1934
di vista rigorosamente rispettoso della legge; ma contiene violente
164
1934
condivide il generoso universalismo della maggior parte degli apocalittici
165
1934
ci dà un esempio della predicazione morale nelle comunità
166
1934
sue visioni del dramma della caduta e del giudizio
167
1934
altre visioni dei segreti della natura e dell'aldilà
168
1934
ci ricorda le leggende della posteriore letteratura rabbinica e
169
1934
rabbinica e le speculazioni della Kabbala. Il giudizio finale
170
1934
dagli angeli, in attesa della resurrezione. Lo stato finale
171
1934
prescelto da Dio prima della creazione del mondo (XLVIII
172
1934
sulla terra dal "periodo della spada", in cui i
173
1934
nuovo evo, l'evo della giustizia e della beatitudine
174
1934
evo della giustizia e della beatitudine; la parte del
175
1934
di Erode: epoca probabile della sua redazione127. Fu scritta
176
1934
Essa espone le angosce della fine (capp. 7-9) e il
177
1934
di Esdra nell'Appendice della Volgata, dove però i
178
1934
d.C., risente naturalmente della commozione che questa ultima
179
1934
appartiene anche una parte della letteratura sibillina. Questa era
180
1934
la propaganda dagli Ebrei della diaspora. Il Cristianesimo se
181
1934
conosciamo la data precisa della sua morte: e quanto
182
1934
mondo del bene e della luce, che è nel
183
1934
supremo, è il regno della divinità: di lì sono
184
1934
sua missione, nel regno della luce. Nel profondo dell
185
1934
acque nere. Al nord della terra vi sono dei
186
1934
le vette il regno della luce: di là discendono
187
1934
annientate e il regno della luce durerà eternamente. Il
188
1934
FONTI ¶ I. Delle fonti della storia evangelica ¶ in generale
189
1934
fonti per la conoscenza della personalità e della dottrina
190
1934
conoscenza della personalità e della dottrina di Gesù si
191
1934
antica145. Gli scarsi resti della letteratura contemporanea, compresa l
192
1934
dati relativi a Gesù della letteratura rabbinica raccolti dal
193
1934
nella legge, alle innovazioni della tradizione. Vi era una
194
1934
e le classi ricche della popolazione; essi rappresentavano l
195
1934
Vangelo appaiono come negatori della risurrezione (Marco, XII, 18 sgg
196
1934
dei Farisei sulla interpretazione della legge86. ¶ Ma questo carattere
197
1934
di un'amara esperienza della vita. Egli vede chiaramente
198
1934
vede chiaramente le ineguaglianze della vita, dove non vi
199
1934
allora al di là della Giudea; gli Ebrei della
200
1934
della Giudea; gli Ebrei della diaspora non lo conoscono
201
1934
la più perfetta osservanza della legge: vi erano certo
202
1934
includendovi anche gli svolgimenti della tradizione orale, cioè quelle
203
1934
morale farisaica era quella della religione della legge: i
204
1934
era quella della religione della legge: i suoi precetti
205
1934
di tutte le prescrizioni della legge, piccole e grandi
206
1934
pratica tutte le finezze della legge e che non
207
1934
fariseo verso l'apocalittica, della quale non è fatto
208
1934
essa apparteneva alla religiosità della spregiata moltitudine. ¶ Un punto
209
1934
ipocrisia. Una gran parte della casistica era consacrata a
210
1934
sgg.). ¶ 5. La religione stessa della legge tendeva naturalmente ad
211
1934
Ebrei. Ma l'idolatria della legge doveva necessariamente condurre
212
1934
pagana: anche la polvere della terra pagana era un
213
1934
questo permettesse l'osservanza della legge. Al tempo della
214
1934
della legge. Al tempo della prima grande guerra il
215
1934
postesilico) il nuovo concetto della risurrezione rende possibile la
216
1934
con i re-sacerdoti della stirpe dei Maccabei, nell
217
1934
resta fermo il principio della sua discendenza davidica99. Egli
218
1934
re possente del tempo della consolazione: è il figlio
219
1934
segue scrupolosamente le prescrizioni della legge. ¶ Il libro dei
220
1934
e riconosce la giustizia della punizione (Salmo VIII), esprime
221
1934
e i Sadducei fautori della dinastia maccabea. Egli lamenta
222
1934
che, ponendo a base della religione esteriorità non essenziali
223
1934
e d'un approfondimento della coscienza religiosa. Perciò questa
224
1934
tendenza antirituale in pro della moralità interiore e della
225
1934
della moralità interiore e della giustizia sociale: Amos disdegna
226
1934
Israele, ma il trionfo della giustizia e la glorificazione
227
1934
servitù persiana i problemi della vita nazionale si fossero
228
1934
copriva con la vernice della raffinatezza e della mondanità
229
1934
vernice della raffinatezza e della mondanità il suo materialismo
230
1934
insiste specialmente sulla certezza della giustizia divina. "Come noi
231
1934
Israele, è il Dio della giustizia, che ama i
232
1934
loro rifugio nelle ore della persecuzione e del dolore
233
1934
speranze e alle rappresentazioni della vita futura: l'ideale
234
1934
letteratura è l'energia della sua fede morale: il
235
1934
saggi di una filosofia della storia che abbraccia il
236
1934
pretendere di far parte della rivelazione divina: perciò esse
237
1934
religioni in determinati periodi della loro storia. Essa nasce
238
1934
che è il fondamento della religione stessa: esasperazione prodotta
239
1934
giustizia trionferà sugli uomini della violenza e del peccato
240
1934
è ancora un regno della pace per questo mondo
241
1934
e non si occupano della fede teorica: fra tutti
242
1934
abbellita la parte storica della legge, non costituiscono affatto
243
1934
sono condizione dell'esistenza della legge: Dio, la sua
244
1934
dal culto nel campo della vita morale e sociale
245
1934
sociale: la successiva estensione della legge finì per trasformare
246
1934
religiosi tutte le norme della vita in modo da
247
1934
ridotto a un esercizio della legge: "Il Signore non
248
1934
facendo seguire al precetto della carità prescrizioni formali insignificanti
249
1934
esaurisce nell'esecuzione esteriore della legge. E, posto questo
250
1934
madre61. ¶ 3. Anche col culto della legge il centro ufficiale
251
1934
tempio per gli Ebrei della diaspora? E anche per
252
1934
anche per gli Ebrei della Palestina che cosa poteva
253
1934
contare la visita annuale della Pasqua al sacro luogo
254
1934
vero sacerdozio: qualunque membro della comunità e anche uno
255
1934
si applicavano allo studio della legge, i dottori, i
256
1934
più tardi: al tempo della persecuzione di Antioco (175-164 a
257
1934
allora il vero centro della vita religiosa ebraica: esse
258
1934
furono il vero mezzo della conservazione e della diffusione
259
1934
mezzo della conservazione e della diffusione dell'Ebraismo. Nella
260
1934
dottori, gli "scribi". Interpreti della legge erano certamente in
261
1934
in Palestina, ai dottori della legge, alla classe di
262
1934
coloro che si occupavano della tradizione e dello studio
263
1934
XII, 38-40). La direzione spirituale della nazione è nelle loro
264
1934
non superiore, a quello della legge. Essi erano anche
265
1934
d.C.67. Come interpreti della legge gli scribi erano
266
1934
Gerusalemme sotto l'influenza della cultura greca e orientale
267
1934
venne accolta dagli Ebrei della diaspora come testo canonico
268
1934
del monoteismo puro e della divinità della legge. Il
269
1934
puro e della divinità della legge. Il primo filosofo
270
1934
Ebraismo è il libro della Sapienza (attribuito a Salomone
271
1934
II, 22-25); predice un giorno della rimunerazione, in cui i
272
1934
di Dio, un riflesso della luce divina: in un
273
1934
greca e ogni finezza della cultura classica. È essenzialmente
274
1934
stoicismo. Ma nel nucleo della dottrina è rimasto fedele
275
1934
separata" del Logos. Prima della creazione le anime vivevano
276
1934
perfezione è il frutto della contemplazione, della visione mistica
277
1934
il frutto della contemplazione, della visione mistica. Le anime
278
1934
rimanere un fedele seguace della legge e biasimare energicamente
279
1934
cosmogonia delle prime pagine della Genesi, che diede origine
280
1934
VI si duole già della molteplicità di sette che
281
1934
contro i negatori (Ebrei) della legge ha molto verosimilmente
282
1934
Occidente sotto l'influenza della scienza e della filosofia
283
1934
influenza della scienza e della filosofia greca: erano gli
284
1934
Oriente sotto l'influenza della speculazione religiosa orientale; il
285
1934
essi respingevano l'osservanza della legge e in parte
286
1934
come gli Esseni, facevano della verità una dottrina occulta
287
1934
un'altra comunità monastica, della comunità ebraica dei Terapeuti
288
1934
lettera e alla tradizione della legge: le divergenze concernevano
289
1934
la coscienza della superiorità della sua tradizione religiosa. Non
290
1934
in generale l'Ebraismo della diaspora mantenne ferma l
291
1934
mantenne ferma l'unità della comunione religiosa. Quest'unità
292
1934
fede esteriore nella santità della legge. Esso conserva, per
293
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Palestina la resistenza eroica della nazione contro Antioco IV
294
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essenzialmente alla reale superiorità della legge ebraica sui culti
295
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soltanto dal lato ideale della religione ebraica, ma anche
296
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arte magica30. ¶ L'Ebraismo della diaspora seguiva in questa
297
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questo rispetto l'Ebraismo della diaspora fu veramente nel
298
1934
al culto degli dei della città, l'astensione sprezzante
299
1934
XIII, 4, 46). I precetti stessi della legge imponevano inoltre all
300
1934
aggiunga che alcune particolarità della legge come la circoncisione
301
1934
Ebrei e il resto della popolazione. "Le città elleniche
302
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isolata profondamente dal resto della popolazione: tutte le sue
303
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vi introdusse l'influenza della sua letteratura e del
304
1934
fu invece l'azione della religione iranica, la cui
305
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è quella del parsismo, della religione di Zoroastro, che
306
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delle più importanti figure della storia religiosa. La religione
307
1934
non entra nella luce della storia che con Dario
308
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del bene, il Dio della purezza e della giustizia
309
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Dio della purezza e della giustizia, che materialmente si
310
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i demoni, i princìpi della menzogna, della morte e
311
1934
i princìpi della menzogna, della morte e delle tenebre
312
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combattere per il regno della verità e della luce
313
1934
regno della verità e della luce. A questa libertà
314
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un atto ab aeterno della loro volontà41. L'esistenza
315
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lontananza indefinita, alla fine della storia: allora comparirà l
316
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sono ora manifestazioni visibili della divinità, ora esseri distinti
317
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Jahvè ha i ministri della sua volontà, i maleakim
318
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appaiono come incarnazioni visibili della gloria di Dio (Isaia
319
1934
XXX, 27; LIX, 19). Nel libro della Sapienza, la sapienza di
320
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Essa è l'incarnazione della volontà di Dio e
321
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anima e la causa della corruzione. Anche l'apocalittica
322
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essa accoglie il concetto della risurrezione dei corpi, ma
323
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Adamo49. ¶ 5. Anche la teoria della risurrezione è molto verosimilmente
324
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contraddizione insita nella dottrina della retribuzione individuale propria dell
325
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Giobbe celebra la pace della tomba uguale per tutti
326
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che dormono nella polvere della terra si risveglieranno, gli
327
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i morti in pro della legge: ma per gli
328
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tempo. ¶ c) La religione della legge ¶ 1. Il terzo fatto
329
1934
ellenistica è la trasformazione della religiosità ebraica in una
330
1934
ebraica in una religione della legge54. La religione rituale
331
1934
contribuito anche la degenerazione della casta sacerdotale: non mancano
332
1934
l'influenza degli Ebrei della diaspora che, pur riconoscendo
333
1934
certamente farne il centro della loro vita religiosa: essi
334
1934
nuovo centro interiore spirituale della loro religiosità. Questo centro
335
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come il vero oggetto della fede. "Io e i
336
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è il fine ultimo della creazione del mondo57. In
337
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furono poste le basi della teocrazia ebraica (621 a.C
338
1934
Nabucodonosor e il fiore della sua popolazione è deportato
339
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proprie forze la restaurazione della comunità e del tempio
340
1934
Nehemia, un eunuco ebreo della corte persiana, mandato nel
341
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Stato dopo la rovina della monarchia, viene costituito in
342
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anche il capo politico della nazione. Tutto il sistema
343
1934
tenebre. Con la perdita della libertà scompaiono le grandi
344
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in essi la speranza della patria perduta. Ma il
345
1934
potrebbe essere il luogo della mia abitazione? - Tutto è
346
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abitazione? - Tutto è opera della mia mano - E tutte
347
1934
cosicché le forme fondamentali della poesia dei Salmi risalgono
348
1934
esalta nella gioia intensa della sua unione con Dio
349
1934
Dio o si tormenta della sua imperfezione. Spesso è
350
1934
risente delle complicate prescrizioni della pietà ufficiale. Dio non
351
1934
tutto contribuì alla trasformazione della religione del tempio è
352
1934
probabilmente ai primi tempi della monarchia. In questi sacri
353
1934
visto, negli ultimi tempi della monarchia, sotto Giosia, dalla
354
1934
fu il codice fondamentale della nuova comunità ebraica. Questo
355
1934
profetica e il resto della letteratura storica: le due
356
1934
popolo in un Dio della giustizia: ma hanno escluso
357
1934
è anche il giorno della rigenerazione del popolo ebraico
358
1934
al pentimento, la promessa della restaurazione. Questa non è
359
1934
re, d'un rampollo della stirpe davidica divinamente guidato
360
1934
opere concerne l'avvenire della nazione senza distinzione d
361
1934
periodo postesilico la distruzione della monarchia nazionale e i
362
1934
più solo il destino della nazione, ma anche e
363
1934
hanno tutti i beni della terra? In una profezia
364
1934
sentiamo lo stesso grido della coscienza morale (Salmi, 37, 49, 73, 94). Fino
365
1934
estende al di là della tomba, nel triste Sheol
366
1934
che assume il problema della retribuzione nel Libro dei
367
1934
luce le terribili contraddizioni della vita con la coscienza
368
1934
d'un regno messianico della giustizia. Essa si leva
369
1934
opera d'un discendente della stirpe regale; speranza che
370
1934
raccoglie dalle quattro parti della terra gli Ebrei dispersi
371
1934
diventa l'umile re della pace che entra in
372
1934
benedizione arrivi alle estremità della terra" (Isaia, XLIX, 6). ¶ Dopo
373
1934
re verso lo splendore della tua aurora" (Isaia, LX
374
1934
XXXIX di Ezechiele e della preghiera di Habacuc, che
375
1934
di questo mondo e della storia. Il regno di
376
1934
e sentita l'attesa della giustizia di Jahvè, la
377
1934
mondo (diaspora); lo svolgimento della religiosità ebraica sotto l
378
1934
del Mazdeismo; la conversione della religione del tempio in
379
1934
tempio in una religione della legge. ¶ La storia dell
380
1934
nella Caldea per effetto della deportazione: una parte notevole
381
1934
non fu solo effetto della dispersione, ma anche d
382
1934
sarebbe fuso, per effetto della sua conversione, col popolo
383
1934
popolo ebraico il senso della sua unità spirituale e
384
1934
spirituale e la coscienza della superiorità della sua tradizione
385
1934
del Cristo in terra, della sua incarnazione e del
386
1934
mescolava la stretta osservanza della circoncisione e della legge
387
1934
osservanza della circoncisione e della legge con la credenza
388
1934
e richiamare nel seno della nuova comunità molti di
389
1934
osservanza esatta delle pratiche della legge. La religione di
390
1934
formate come le sinagoghe della diaspora. Ma i nuovi
391
1934
Proteo. I sistemi filosofici della Grecia avevano accolto in
392
1934
di Paolo, una religione della salute universale, nella quale
393
1934
fedelmente i tratti essenziali della predicazione di Gesù, chiuso
394
1934
transazioni circa l'osservanza della legge ebraica. ¶ Paolo deve
395
1934
non solo alla importanza della sua opera, ma anche
396
1934
sue lettere la storia della sua conversione e della
397
1934
della sua conversione e della sua attività apostolica. Nato
398
1934
contatto con i misteri della religiosità ellenistica, ricevette una
399
1934
sincretismo pagano. Difensore acerrimo della legge prese parte (forse
400
1934
stato il movente determinante della conversione: dalla narrazione degli
401
1934
dove conobbe il capo della comunità, Pietro, e Giacomo
402
1934
a conservare l'osservanza della legge senza vivere separati
403
1934
Questi sono gli anni della sua grande missione, i
404
1934
danno la storia interiore della sua attività apostolica e
405
1934
in cielo il momento della sua manifestazione: quando la
406
1934
di Gesù. Il fondamento della sua teologia è la
407
1934
di Damasco. La questione della preesistenza del messia è
408
1934
si è spogliato temporaneamente della sua natura celeste ed
409
1934
risorgere e fare partecipi della sua risurrezione tutti quelli
410
1934
diventano una breve interruzione della sua vita celeste, resa
411
1934
come Filone il racconto della Genesi I e II
412
1934
per Paolo con quello della Sapienza, del Logos (il
413
1934
Per compiere l'opera della liberazione questo spirito ha
414
1934
egli non tenne conto "della carne e del sangue
415
1934
Paolo afferma la realtà della partecipazione all'esistenza del
416
1934
ad accogliere i precetti della legge divina diventa per
417
1934
VI, 2-11). ¶ Il punto cardinale della dottrina di Paolo si
418
1934
che le manifestazioni mistiche della vita religiosa siano dovute
419
1934
umano: è un possesso della persona da parte di
420
1934
dell'uomo e fa della sua carne un'attività
421
1934
ma anche il resto della creazione, che attende anch
422
1934
ostili dello spirito e della carne, in modo che
423
1934
quando predicò l'evangelo della libertà, fece ricorso a
424
1934
in esso una spiegazione della morte ignominiosa di Gesù
425
1934
soltanto esprimere nelle forme della teologia ebraica d'allora
426
1934
un momento nell'ordine della salute, condizionato dalla miseria
427
1934
salute, condizionato dalla miseria della nostra natura, altro farne
428
1934
soltanto la possibilità generica della liberazione. A compiere questa
429
1934
d'un piano divino della salute universale, i cui
430
1934
dell'intelligenza da parte della verità divina e quindi
431
1934
Dio per un atto della sua bontà: Paolo non
432
1934
procede né dall'osservanza della legge, né dalle opere
433
1934
inoltre che un uomo della prima generazione cristiana, testimonio
434
1934
del viaggio missionario e della prigionia di Paolo (capp
435
1934
particolarmente attendibile, il resto della narrazione più che un
436
1934
atti apocrifi: la storia della chiesa primitiva ci è
437
1934
primitiva noi vediamo Ebrei della diaspora originari di Cirene
438
1934
silenziosa negli strati umili della popolazione: onde il nome
439
1934
ebionim ('poveri'). Il centro della comunità era a Gerusalemme
440
1934
formassero ben presto, prima della conversione di Paolo, nella
441
1934
persecuzioni contro i seguaci della nuova legge. A capo
442
1934
suo posto come capo della comunità è preso da
443
1934
teologia messianica: il cardine della vita religiosa si sposta
444
1934
dimostrare la predestinazione divina della morte di Gesù e
445
1934
ad arricchire i particolari della vita e della passione
446
1934
particolari della vita e della passione. Un'importanza particolare
447
1934
venne data alle testimonianze della resurrezione: su di esse
448
1934
tracce nella redazione evangelica della leggenda (Matteo, XXVII, 62-66; XXVIII
449
1934
anche nella bella preghiera della Didaché (cap. 10), rivolta a
450
1934
definitiva del cielo e della terra. La missione di
451
1934
storico-apologetici in pro della difesa e della propaganda
452
1934
pro della difesa e della propaganda; forse le prime
453
1934
fra storia e leggenda, della passione e della risurrezione
454
1934
leggenda, della passione e della risurrezione; probabilmente anche raccolte
455
1934
e le prime esposizioni della dottrina sull'aspettazione del
456
1934
la più antica codificazione della vita cristiana, la cui
457
1934
battesimo del sacrificio e della morte. D'altra parte
458
1934
di Gesù364. ¶ Il rito della cena eucaristica si riattacca
459
1934
comune come una ripetizione della cena e un rinnovamento
460
1934
Esseni e degli Ebrei della diaspora, che avevano un
461
1934
pane. Nei capp. 9 e 10 della Didaché ci sono state
462
1934
primi tempi un atto della vita quotidiana (Atti, II
463
1934
sera del primo giorno della settimana (dopo lo Shabbat
464
1934
la tradizione, il giorno della resurrezione (Atti, XX, 7; Did
465
1934
nelle sinagoghe degli Ebrei della diaspora (Atti, VI, 9). Accusato
466
1934
suoi avversari erano Ebrei della diaspora (ellenisti, secondo l
467
1934
degli Atti, IX, 29), zelanti della legge, che potevano anche
468
1934
poco appresso la direzione della comunità venne assunta dalla
469
1934
un fanatico dell'osservanza della legge, che Egesippo dipinge
470
1934
santo fin dall'utero della madre" (Eusebio, Historia ecclesiastica
471
1934
Paolo e la libertà della sua predicazione suscitarono quindi
472
1934
e che la questione della predicazione ai Gentili venne
473
1934
IV, 7)369. Tutta la condotta della chiesa di Gerusalemme di
474
1934
docetismo); una giustificazione teologica della morte di Cristo opposta
475
1934
suo successore nella direzione della chiesa di Gerusalemme venne
476
1934
per sfuggire ai disastri della guerra, a Pella oltre
477
1934
alla Sofia celeste "figlia della luce"; la preghiera del
478
1934
codice del VII secolo della biblioteca capitolare di Vercelli
479
1934
esaltazione dell'ideale ebionitico della vita ascetica; vivamente avversati
480
1934
ha anche la visione della discesa del Cristo in
481
1934
il segno più profondo della sua unione con Cristo
482
1934
la morte ¶ 1. Il racconto della passione è l'unica
483
1934
è l'unica parte della narrazione evangelica nella quale
484
1934
dell'ultimo, memorabile periodo della vita di Gesù, che
485
1934
e agli interessi pratici della comunità cristiana322. Anche qui
486
1934
più probabile. ¶ 2. Il sogno della restaurazione messianica che aveva
487
1934
e per la pace della nazione denunciarono Gesù come
488
1934
e l'autore diretto della condanna e della morte
489
1934
diretto della condanna e della morte fu il procuratore
490
1934
autori del processo e della condanna di Gesù323. Questo
491
1934
sera, la sera stessa della cena, un manipolo di
492
1934
un manipolo di soldati della coorte romana (secondo la
493
1934
generalmente eseguita per mezzo della lapidazione; ma nell'età
494
1934
stato impedito dal fanatismo della turba ebraica eccitata dai
495
1934
e sta la pena della crocifissione che era supplizio
496
1934
ignominia, al tutto degna della barbarie romana. La croce
497
1934
e per i turbamenti della circolazione, ma poteva anche
498
1934
le gambe. L'anno della nascita di Cristo il
499
1934
generale Quintilio Varo proconsole della Siria aveva fatto mettere
500
1934
furono i soldati romani della coorte speciale addetta ai