Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | fatto che i racconti della nascita si rivelano come | ||
2 | 1934 | stessa cosa del racconto della passione. Che la predicazione | ||
3 | 1934 | e abbellire certi elementi della tradizione, è comprensibile: ma | ||
4 | 1934 | all'applicazione delle leggi della tradizione orale popolare. Ed | ||
5 | 1934 | storico obiettivo? La natura della tradizione evangelica è tale | ||
6 | 1934 | che concedono ai fautori della "storia formale" di ammettere | ||
7 | 1934 | questo aspetto, un momento della reazione antirazionalista. Il Cristianesimo | ||
8 | 1934 | era il risultato ultimo della teologia liberale; quindi la | ||
9 | 1934 | irrazionale, il Cristo divino della comunità primitiva. Qui arrivati | ||
10 | 1934 | senso del mondo spirituale della comunità primitiva: qui bisogna | ||
11 | 1934 | attraverso l'esperienza religiosa della comunità primitiva, le profondità | ||
12 | 1934 | impressioni e le concezioni della cristianità primitiva? E con | ||
13 | 1934 | i più gravi problemi della filosofia religiosa in assenza | ||
14 | 1934 | filosofico? Questa superficialità filosofica della "storia formale" getta una | ||
15 | 1934 | quasi nulla sanno dirci della sua vera vita, della | ||
16 | 1934 | della sua vera vita, della vita interiore; in più | ||
17 | 1934 | e dalle esigenze religiose della comunità: ciò che le | ||
18 | 1934 | che essa si faceva della sua missione. Si aggiunga | ||
19 | 1934 | non conosceva la superstizione della purezza e della genuinità | ||
20 | 1934 | superstizione della purezza e della genuinità dei testi, anche | ||
21 | 1934 | è una dimostrazione caratteristica della mentalità che presiedette alla | ||
22 | 1934 | testi196. La stessa opera della critica, infine, ha spesso | ||
23 | 1934 | infinite, gli errori stessi della critica, se debbono consigliare | ||
24 | 1934 | è la verità generale della prospettiva nonostante la fluttuazione | ||
25 | 1934 | anche l'esigenza stessa della vita, senza di cui | ||
26 | 1934 | risolvere tutti i problemi della storia evangelica e di | ||
27 | 1934 | sentire lo stato reale della questione"199. Una sintesi tenuta | ||
28 | 1934 | Noi non conosciamo nulla della vita di Gesù anteriormente | ||
29 | 1934 | precisione nemmeno l'anno della sua nascita, che possiamo | ||
30 | 1934 | avrebbe avuto all'inizio della predicazione di Giovanni 31-32 anni | ||
31 | 1934 | è la parte settentrionale della Palestina, non aveva una | ||
32 | 1934 | all'epoca dell'inizio della guerra maccabea non vi | ||
33 | 1934 | la popolazione (almeno quella della campagna e dei villaggi | ||
34 | 1934 | parte del ciclo leggendario della nascita e venne introdotta | ||
35 | 1934 | più noto. ¶ La leggenda della nascita soprannaturale, che troviamo | ||
36 | 1934 | doveva in origine sapere della nascita soprannaturale: l'angelo | ||
37 | 1934 | in gran parte opera della religiosità ellenistica208. ¶ 3. Sappiamo che | ||
38 | 1934 | era sotto la direzione della madre. Per i rapporti | ||
39 | 1934 | il capo: morì martire della persecuzione ebraica il 62 d | ||
40 | 1934 | coi testi il dogma della verginità di Maria. È | ||
41 | 1934 | dello stesso padre e della stessa madre"211. ¶ 4. Della sua | ||
42 | 1934 | e della stessa madre"211. ¶ 4. Della sua preparazione e della | ||
43 | 1934 | Della sua preparazione e della sua cultura non conosciamo | ||
44 | 1934 | pietà. L'esigenza stessa della conoscenza della legge aveva | ||
45 | 1934 | esigenza stessa della conoscenza della legge aveva fatto fiorire | ||
46 | 1934 | cultura greca213. ¶ La conoscenza della lingua greca era diffusa | ||
47 | 1934 | rappresentato come un apostata della comunità battista. ¶ Fu probabilmente | ||
48 | 1934 | e gli diede coscienza della sua missione. Gesù cominciò | ||
49 | 1934 | miracoli, altri molti particolari della vita e della passione | ||
50 | 1934 | particolari della vita e della passione. Ma il suo | ||
51 | 1934 | meditazioni mistiche su tempi della storia evangelica (Goguel). ¶ Una | ||
52 | 1934 | accorda con la dottrina della chiesa. Ma la questione | ||
53 | 1934 | chiesa. Ma la questione della sua posizione storica è | ||
54 | 1934 | il più grande mistero della storia del Cristianesimo antico | ||
55 | 1934 | a mostrare l'inconsistenza della tradizione d'un Giovanni | ||
56 | 1934 | poi ufficiale nella chiesa, della lunga vecchiaia dell'apostolo | ||
57 | 1934 | Giovanni a Efeso e della sua attività come autore | ||
58 | 1934 | esso appartiene l'episodio della donna adultera che una | ||
59 | 1934 | delle comunità ebraizzanti ortodosse della Siria, alle quali rimase | ||
60 | 1934 | il Vangelo degli ebraizzanti della tendenza sincretistica, gnostica: è | ||
61 | 1934 | a sciogliere le opere della donna". Appartenne a qualche | ||
62 | 1934 | Contiene un ricco svolgimento della leggenda sulla nascita che | ||
63 | 1934 | abbiamo una vera storia della sua vita, ma solo | ||
64 | 1934 | ha dato una storia della teoria del Cristo mitico | ||
65 | 1934 | dell'umanità come storia della passione: il processo del | ||
66 | 1934 | dell'uomo i limiti della natura finita e preparare | ||
67 | 1934 | questa è la verità della teoria cristiana della liberazione | ||
68 | 1934 | verità della teoria cristiana della liberazione". Rinnovare oggi questo | ||
69 | 1934 | ritorno al senso profondo della dottrina cristiana eliminando le | ||
70 | 1934 | a fissare la leggenda della sua vita e della | ||
71 | 1934 | della sua vita e della sua morte. I primi | ||
72 | 1934 | povera e vuota religione della teologia cosiddetta liberale, che | ||
73 | 1934 | storicità dell'oggetto centrale della sua fede. Anzitutto questa | ||
74 | 1934 | può dire con sicurezza della teoria mitica di Gesù | ||
75 | 1934 | Gesù come la costruzione della leggenda di Gesù, che | ||
76 | 1934 | la morte diventò capo della comunità di Gerusalemme; fino | ||
77 | 1934 | di studiare il periodo della tradizione orale: all'analisi | ||
78 | 1934 | insieme: anche il racconto della passione dovette risultare dall | ||
79 | 1934 | luce delle leggi generali della tradizione orale, col sussidio | ||
80 | 1934 | scuola su ogni punto della vita di Gesù poneva | ||
81 | 1934 | di rispondervi a seconda della forma e dello stile | ||
82 | 1934 | un giudizio sul valore della tradizione" (Dibelius). ¶ Quale risposta | ||
83 | 1934 | facile prevedere. Le preoccupazioni della comunità cristiana (fra cui | ||
84 | 1934 | esempio tutto il racconto della passione è, secondo G | ||
85 | 1934 | appartenga al nucleo originario della tradizione e ci metta | ||
86 | 1934 | generazione che fu testimone della vita del Cristo. Ma | ||
87 | 1934 | per ricostruire la vita della prima comunità, non ha | ||
88 | 1934 | un'esperienza religiosa, mistica, della personalità del Cristo: quindi | ||
89 | 1934 | dato origine al formarsi della tradizione: possiamo solo rappresentarci | ||
90 | 1934 | provocata da un bisogno della comunità e che dietro | ||
91 | 1934 | sentire dietro la formazione della leggenda evangelica. Questa pertanto | ||
92 | 1934 | valore mistico: lo scetticismo della nuova critica si arresta | ||
93 | 1934 | luogo una inconscia elaborazione della tradizione, di quell'evangelio | ||
94 | 1934 | dalle origini la sostanza della predicazione e dell'insegnamento | ||
95 | 1934 | semplici testimoni e raccoglitori della tradizione orale. Le formazioni | ||
96 | 1934 | qualche individuo: l'azione della folla è una formula | ||
97 | 1934 | valore storico146. La conoscenza della letteratura rabbinica ha importanza | ||
98 | 1934 | conoscenza del pensiero e della personalità di Gesù. ¶ 3. È | ||
99 | 1934 | mondo e del disprezzo della ricchezza sono espressi in | ||
100 | 1934 | il modo di giudicare della loro autenticità. ¶ 5. I soli | ||
101 | 1934 | noi importanza come documenti della vita e dell'opera | ||
102 | 1934 | discepoli vissero del ricordo della parola viva di Gesù | ||
103 | 1934 | era trasmesso per mezzo della predicazione e della tradizione | ||
104 | 1934 | mezzo della predicazione e della tradizione: Paolo e le | ||
105 | 1934 | non sembrano preoccuparsi eccessivamente della sua personalità terrena e | ||
106 | 1934 | lo sparire dei testimoni della vita di Gesù e | ||
107 | 1934 | Gesù e col diffondersi della tradizione in una cerchia | ||
108 | 1934 | definitivo (verso l'anno 150) della raccolta canonica dei quattro | ||
109 | 1934 | chiude però l'era della composizione: anche più tardi | ||
110 | 1934 | riunire gli elementi dispersi della tradizione in una narrazione | ||
111 | 1934 | una narrazione, storicamente connessa, della vita di Gesù154. Egli | ||
112 | 1934 | ben visibile la ripetizione della stessa materia in due | ||
113 | 1934 | era creato la mentalità della comunità primitiva. ¶ Questa stessa | ||
114 | 1934 | siano stati conservati tratti della tradizione storica, che sono | ||
115 | 1934 | conosce ancora le leggende della nascita soprannaturale e dell | ||
116 | 1934 | ai Romani, la colpa della morte di Gesù e | ||
117 | 1934 | il senso più profondo della sua dottrina (Marco, IV | ||
118 | 1934 | loro ingenuità, il suggello della verità: in molti particolari | ||
119 | 1934 | coi bambini, molti particolari della passione) noi abbiamo l | ||
120 | 1934 | secondo Loisy, il Vangelo della comunità romana, che lo | ||
121 | 1934 | ricondotta soltanto all'uso della stessa tradizione orale, ma | ||
122 | 1934 | esigenze dell'ammaestramento e della predicazione. A questa fonte | ||
123 | 1934 | fa risalire la composizione della raccolta al 60-70 d.C | ||
124 | 1934 | in Matteo (osservanza scrupolosa della legge, divieto di missione | ||
125 | 1934 | che interessano la fede della comunità. Ad esempio quanto | ||
126 | 1934 | di cancellare nel racconto della morte ogni segno di | ||
127 | 1934 | aggiungono le storie leggendarie della nascita con le complicazioni | ||
128 | 1934 | costui il falegname, figlio della Maria [...]?". Matteo vi sostituisce | ||
129 | 1934 | materie, specialmente nel racconto della nascita (capp. I-II | ||
130 | 1934 | una redazione più estesa della raccolta Q o altre | ||
131 | 1934 | ad esempio nel racconto della cena) sembrano aver conservato | ||
132 | 1934 | vittima del fanatismo ebraico. Della dottrina cristiana è messo | ||
133 | 1934 | è definitiva, l'illusione della conversione finale degli Ebrei | ||
134 | 1934 | solo come un preannuncio della fede cristiana. ¶ Da più | ||
135 | 1934 | probabilmente un cristiano ellenizzante della comunità di Roma, colto | ||
136 | 1934 | monte, un'esposizione complessiva della morale evangelica, un "trattato | ||
137 | 1934 | evangelica, un "trattato completo della giustizia cristiana", che contrappone | ||
138 | 1934 | ecclesiastico. L'elemento leggendario della nascita vi è già | ||
139 | 1934 | già traspare l'inizio della disciplina ecclesiastica: le tendenze | ||
140 | 1934 | ulteriore dell'elaborazione teologica della tradizione cristiana, in cui | ||
141 | 1934 | interpretazione teologica e mistica della storia evangelica, dove la | ||
142 | 1934 | Dio Padre, la necessità della fede in lui come | ||
143 | 1934 | ha vissuto il Gesù della storia è oramai lontano | ||
144 | 1934 | non è più questione della prossimità del regno di | ||
145 | 1934 | per ristabilire il regno della giustizia, è bene il | ||
146 | 1934 | antiche quel calcolo angoscioso della durata del mondo che | ||
147 | 1934 | condanna assoluta, un ripudio della realtà terrena: l'anima | ||
148 | 1934 | più fosco il senso della vanità delle cose terrene | ||
149 | 1934 | re d'iniquità, uccisore della madre (Nerone). Quando il | ||
150 | 1934 | preesiste già dall'inizio della creazione in Dio e | ||
151 | 1934 | figura del re messianico della teologia rabbinica, non tanto | ||
152 | 1934 | Gerusalemme. Anche il messia della Sibilla (II, 286 sgg.; 652 sgg | ||
153 | 1934 | il messia deve essere della stirpe davidica. D'altra | ||
154 | 1934 | slegato e i re della terra rinnoveranno il loro | ||
155 | 1934 | che accolgono la parola della saggezza, che osservano la | ||
156 | 1934 | che camminano sul sentiero della giustizia, che non fanno | ||
157 | 1934 | città celeste, nel "paradiso della pace e della giustizia | ||
158 | 1934 | paradiso della pace e della giustizia", nel quale i | ||
159 | 1934 | tempo di Nabucodonosor e della caduta di Babilonia (538 a | ||
160 | 1934 | che accompagneranno la fine della storia e dalle quali | ||
161 | 1934 | sono scritti sul libro della vita e infine l | ||
162 | 1934 | propri discendenti poco prima della morte124. È certamente l | ||
163 | 1934 | di vista rigorosamente rispettoso della legge; ma contiene violente | ||
164 | 1934 | condivide il generoso universalismo della maggior parte degli apocalittici | ||
165 | 1934 | ci dà un esempio della predicazione morale nelle comunità | ||
166 | 1934 | sue visioni del dramma della caduta e del giudizio | ||
167 | 1934 | altre visioni dei segreti della natura e dell'aldilà | ||
168 | 1934 | ci ricorda le leggende della posteriore letteratura rabbinica e | ||
169 | 1934 | rabbinica e le speculazioni della Kabbala. Il giudizio finale | ||
170 | 1934 | dagli angeli, in attesa della resurrezione. Lo stato finale | ||
171 | 1934 | prescelto da Dio prima della creazione del mondo (XLVIII | ||
172 | 1934 | sulla terra dal "periodo della spada", in cui i | ||
173 | 1934 | nuovo evo, l'evo della giustizia e della beatitudine | ||
174 | 1934 | evo della giustizia e della beatitudine; la parte del | ||
175 | 1934 | di Erode: epoca probabile della sua redazione127. Fu scritta | ||
176 | 1934 | Essa espone le angosce della fine (capp. 7-9) e il | ||
177 | 1934 | di Esdra nell'Appendice della Volgata, dove però i | ||
178 | 1934 | d.C., risente naturalmente della commozione che questa ultima | ||
179 | 1934 | appartiene anche una parte della letteratura sibillina. Questa era | ||
180 | 1934 | la propaganda dagli Ebrei della diaspora. Il Cristianesimo se | ||
181 | 1934 | conosciamo la data precisa della sua morte: e quanto | ||
182 | 1934 | mondo del bene e della luce, che è nel | ||
183 | 1934 | supremo, è il regno della divinità: di lì sono | ||
184 | 1934 | sua missione, nel regno della luce. Nel profondo dell | ||
185 | 1934 | acque nere. Al nord della terra vi sono dei | ||
186 | 1934 | le vette il regno della luce: di là discendono | ||
187 | 1934 | annientate e il regno della luce durerà eternamente. Il | ||
188 | 1934 | FONTI ¶ I. Delle fonti della storia evangelica ¶ in generale | ||
189 | 1934 | fonti per la conoscenza della personalità e della dottrina | ||
190 | 1934 | conoscenza della personalità e della dottrina di Gesù si | ||
191 | 1934 | antica145. Gli scarsi resti della letteratura contemporanea, compresa l | ||
192 | 1934 | dati relativi a Gesù della letteratura rabbinica raccolti dal | ||
193 | 1934 | nella legge, alle innovazioni della tradizione. Vi era una | ||
194 | 1934 | e le classi ricche della popolazione; essi rappresentavano l | ||
195 | 1934 | Vangelo appaiono come negatori della risurrezione (Marco, XII, 18 sgg | ||
196 | 1934 | dei Farisei sulla interpretazione della legge86. ¶ Ma questo carattere | ||
197 | 1934 | di un'amara esperienza della vita. Egli vede chiaramente | ||
198 | 1934 | vede chiaramente le ineguaglianze della vita, dove non vi | ||
199 | 1934 | allora al di là della Giudea; gli Ebrei della | ||
200 | 1934 | della Giudea; gli Ebrei della diaspora non lo conoscono | ||
201 | 1934 | la più perfetta osservanza della legge: vi erano certo | ||
202 | 1934 | includendovi anche gli svolgimenti della tradizione orale, cioè quelle | ||
203 | 1934 | morale farisaica era quella della religione della legge: i | ||
204 | 1934 | era quella della religione della legge: i suoi precetti | ||
205 | 1934 | di tutte le prescrizioni della legge, piccole e grandi | ||
206 | 1934 | pratica tutte le finezze della legge e che non | ||
207 | 1934 | fariseo verso l'apocalittica, della quale non è fatto | ||
208 | 1934 | essa apparteneva alla religiosità della spregiata moltitudine. ¶ Un punto | ||
209 | 1934 | ipocrisia. Una gran parte della casistica era consacrata a | ||
210 | 1934 | sgg.). ¶ 5. La religione stessa della legge tendeva naturalmente ad | ||
211 | 1934 | Ebrei. Ma l'idolatria della legge doveva necessariamente condurre | ||
212 | 1934 | pagana: anche la polvere della terra pagana era un | ||
213 | 1934 | questo permettesse l'osservanza della legge. Al tempo della | ||
214 | 1934 | della legge. Al tempo della prima grande guerra il | ||
215 | 1934 | postesilico) il nuovo concetto della risurrezione rende possibile la | ||
216 | 1934 | con i re-sacerdoti della stirpe dei Maccabei, nell | ||
217 | 1934 | resta fermo il principio della sua discendenza davidica99. Egli | ||
218 | 1934 | re possente del tempo della consolazione: è il figlio | ||
219 | 1934 | segue scrupolosamente le prescrizioni della legge. ¶ Il libro dei | ||
220 | 1934 | e riconosce la giustizia della punizione (Salmo VIII), esprime | ||
221 | 1934 | e i Sadducei fautori della dinastia maccabea. Egli lamenta | ||
222 | 1934 | che, ponendo a base della religione esteriorità non essenziali | ||
223 | 1934 | e d'un approfondimento della coscienza religiosa. Perciò questa | ||
224 | 1934 | tendenza antirituale in pro della moralità interiore e della | ||
225 | 1934 | della moralità interiore e della giustizia sociale: Amos disdegna | ||
226 | 1934 | Israele, ma il trionfo della giustizia e la glorificazione | ||
227 | 1934 | servitù persiana i problemi della vita nazionale si fossero | ||
228 | 1934 | copriva con la vernice della raffinatezza e della mondanità | ||
229 | 1934 | vernice della raffinatezza e della mondanità il suo materialismo | ||
230 | 1934 | insiste specialmente sulla certezza della giustizia divina. "Come noi | ||
231 | 1934 | Israele, è il Dio della giustizia, che ama i | ||
232 | 1934 | loro rifugio nelle ore della persecuzione e del dolore | ||
233 | 1934 | speranze e alle rappresentazioni della vita futura: l'ideale | ||
234 | 1934 | letteratura è l'energia della sua fede morale: il | ||
235 | 1934 | saggi di una filosofia della storia che abbraccia il | ||
236 | 1934 | pretendere di far parte della rivelazione divina: perciò esse | ||
237 | 1934 | religioni in determinati periodi della loro storia. Essa nasce | ||
238 | 1934 | che è il fondamento della religione stessa: esasperazione prodotta | ||
239 | 1934 | giustizia trionferà sugli uomini della violenza e del peccato | ||
240 | 1934 | è ancora un regno della pace per questo mondo | ||
241 | 1934 | e non si occupano della fede teorica: fra tutti | ||
242 | 1934 | abbellita la parte storica della legge, non costituiscono affatto | ||
243 | 1934 | sono condizione dell'esistenza della legge: Dio, la sua | ||
244 | 1934 | dal culto nel campo della vita morale e sociale | ||
245 | 1934 | sociale: la successiva estensione della legge finì per trasformare | ||
246 | 1934 | religiosi tutte le norme della vita in modo da | ||
247 | 1934 | ridotto a un esercizio della legge: "Il Signore non | ||
248 | 1934 | facendo seguire al precetto della carità prescrizioni formali insignificanti | ||
249 | 1934 | esaurisce nell'esecuzione esteriore della legge. E, posto questo | ||
250 | 1934 | madre61. ¶ 3. Anche col culto della legge il centro ufficiale | ||
251 | 1934 | tempio per gli Ebrei della diaspora? E anche per | ||
252 | 1934 | anche per gli Ebrei della Palestina che cosa poteva | ||
253 | 1934 | contare la visita annuale della Pasqua al sacro luogo | ||
254 | 1934 | vero sacerdozio: qualunque membro della comunità e anche uno | ||
255 | 1934 | si applicavano allo studio della legge, i dottori, i | ||
256 | 1934 | più tardi: al tempo della persecuzione di Antioco (175-164 a | ||
257 | 1934 | allora il vero centro della vita religiosa ebraica: esse | ||
258 | 1934 | furono il vero mezzo della conservazione e della diffusione | ||
259 | 1934 | mezzo della conservazione e della diffusione dell'Ebraismo. Nella | ||
260 | 1934 | dottori, gli "scribi". Interpreti della legge erano certamente in | ||
261 | 1934 | in Palestina, ai dottori della legge, alla classe di | ||
262 | 1934 | coloro che si occupavano della tradizione e dello studio | ||
263 | 1934 | XII, 38-40). La direzione spirituale della nazione è nelle loro | ||
264 | 1934 | non superiore, a quello della legge. Essi erano anche | ||
265 | 1934 | d.C.67. Come interpreti della legge gli scribi erano | ||
266 | 1934 | Gerusalemme sotto l'influenza della cultura greca e orientale | ||
267 | 1934 | venne accolta dagli Ebrei della diaspora come testo canonico | ||
268 | 1934 | del monoteismo puro e della divinità della legge. Il | ||
269 | 1934 | puro e della divinità della legge. Il primo filosofo | ||
270 | 1934 | Ebraismo è il libro della Sapienza (attribuito a Salomone | ||
271 | 1934 | II, 22-25); predice un giorno della rimunerazione, in cui i | ||
272 | 1934 | di Dio, un riflesso della luce divina: in un | ||
273 | 1934 | greca e ogni finezza della cultura classica. È essenzialmente | ||
274 | 1934 | stoicismo. Ma nel nucleo della dottrina è rimasto fedele | ||
275 | 1934 | separata" del Logos. Prima della creazione le anime vivevano | ||
276 | 1934 | perfezione è il frutto della contemplazione, della visione mistica | ||
277 | 1934 | il frutto della contemplazione, della visione mistica. Le anime | ||
278 | 1934 | rimanere un fedele seguace della legge e biasimare energicamente | ||
279 | 1934 | cosmogonia delle prime pagine della Genesi, che diede origine | ||
280 | 1934 | VI si duole già della molteplicità di sette che | ||
281 | 1934 | contro i negatori (Ebrei) della legge ha molto verosimilmente | ||
282 | 1934 | Occidente sotto l'influenza della scienza e della filosofia | ||
283 | 1934 | influenza della scienza e della filosofia greca: erano gli | ||
284 | 1934 | Oriente sotto l'influenza della speculazione religiosa orientale; il | ||
285 | 1934 | essi respingevano l'osservanza della legge e in parte | ||
286 | 1934 | come gli Esseni, facevano della verità una dottrina occulta | ||
287 | 1934 | un'altra comunità monastica, della comunità ebraica dei Terapeuti | ||
288 | 1934 | lettera e alla tradizione della legge: le divergenze concernevano | ||
289 | 1934 | la coscienza della superiorità della sua tradizione religiosa. Non | ||
290 | 1934 | in generale l'Ebraismo della diaspora mantenne ferma l | ||
291 | 1934 | mantenne ferma l'unità della comunione religiosa. Quest'unità | ||
292 | 1934 | fede esteriore nella santità della legge. Esso conserva, per | ||
293 | 1934 | Palestina la resistenza eroica della nazione contro Antioco IV | ||
294 | 1934 | essenzialmente alla reale superiorità della legge ebraica sui culti | ||
295 | 1934 | soltanto dal lato ideale della religione ebraica, ma anche | ||
296 | 1934 | arte magica30. ¶ L'Ebraismo della diaspora seguiva in questa | ||
297 | 1934 | questo rispetto l'Ebraismo della diaspora fu veramente nel | ||
298 | 1934 | al culto degli dei della città, l'astensione sprezzante | ||
299 | 1934 | XIII, 4, 46). I precetti stessi della legge imponevano inoltre all | ||
300 | 1934 | aggiunga che alcune particolarità della legge come la circoncisione | ||
301 | 1934 | Ebrei e il resto della popolazione. "Le città elleniche | ||
302 | 1934 | isolata profondamente dal resto della popolazione: tutte le sue | ||
303 | 1934 | vi introdusse l'influenza della sua letteratura e del | ||
304 | 1934 | fu invece l'azione della religione iranica, la cui | ||
305 | 1934 | è quella del parsismo, della religione di Zoroastro, che | ||
306 | 1934 | delle più importanti figure della storia religiosa. La religione | ||
307 | 1934 | non entra nella luce della storia che con Dario | ||
308 | 1934 | del bene, il Dio della purezza e della giustizia | ||
309 | 1934 | Dio della purezza e della giustizia, che materialmente si | ||
310 | 1934 | i demoni, i princìpi della menzogna, della morte e | ||
311 | 1934 | i princìpi della menzogna, della morte e delle tenebre | ||
312 | 1934 | combattere per il regno della verità e della luce | ||
313 | 1934 | regno della verità e della luce. A questa libertà | ||
314 | 1934 | un atto ab aeterno della loro volontà41. L'esistenza | ||
315 | 1934 | lontananza indefinita, alla fine della storia: allora comparirà l | ||
316 | 1934 | sono ora manifestazioni visibili della divinità, ora esseri distinti | ||
317 | 1934 | Jahvè ha i ministri della sua volontà, i maleakim | ||
318 | 1934 | appaiono come incarnazioni visibili della gloria di Dio (Isaia | ||
319 | 1934 | XXX, 27; LIX, 19). Nel libro della Sapienza, la sapienza di | ||
320 | 1934 | Essa è l'incarnazione della volontà di Dio e | ||
321 | 1934 | anima e la causa della corruzione. Anche l'apocalittica | ||
322 | 1934 | essa accoglie il concetto della risurrezione dei corpi, ma | ||
323 | 1934 | Adamo49. ¶ 5. Anche la teoria della risurrezione è molto verosimilmente | ||
324 | 1934 | contraddizione insita nella dottrina della retribuzione individuale propria dell | ||
325 | 1934 | Giobbe celebra la pace della tomba uguale per tutti | ||
326 | 1934 | che dormono nella polvere della terra si risveglieranno, gli | ||
327 | 1934 | i morti in pro della legge: ma per gli | ||
328 | 1934 | tempo. ¶ c) La religione della legge ¶ 1. Il terzo fatto | ||
329 | 1934 | ellenistica è la trasformazione della religiosità ebraica in una | ||
330 | 1934 | ebraica in una religione della legge54. La religione rituale | ||
331 | 1934 | contribuito anche la degenerazione della casta sacerdotale: non mancano | ||
332 | 1934 | l'influenza degli Ebrei della diaspora che, pur riconoscendo | ||
333 | 1934 | certamente farne il centro della loro vita religiosa: essi | ||
334 | 1934 | nuovo centro interiore spirituale della loro religiosità. Questo centro | ||
335 | 1934 | come il vero oggetto della fede. "Io e i | ||
336 | 1934 | è il fine ultimo della creazione del mondo57. In | ||
337 | 1934 | furono poste le basi della teocrazia ebraica (621 a.C | ||
338 | 1934 | Nabucodonosor e il fiore della sua popolazione è deportato | ||
339 | 1934 | proprie forze la restaurazione della comunità e del tempio | ||
340 | 1934 | Nehemia, un eunuco ebreo della corte persiana, mandato nel | ||
341 | 1934 | Stato dopo la rovina della monarchia, viene costituito in | ||
342 | 1934 | anche il capo politico della nazione. Tutto il sistema | ||
343 | 1934 | tenebre. Con la perdita della libertà scompaiono le grandi | ||
344 | 1934 | in essi la speranza della patria perduta. Ma il | ||
345 | 1934 | potrebbe essere il luogo della mia abitazione? - Tutto è | ||
346 | 1934 | abitazione? - Tutto è opera della mia mano - E tutte | ||
347 | 1934 | cosicché le forme fondamentali della poesia dei Salmi risalgono | ||
348 | 1934 | esalta nella gioia intensa della sua unione con Dio | ||
349 | 1934 | Dio o si tormenta della sua imperfezione. Spesso è | ||
350 | 1934 | risente delle complicate prescrizioni della pietà ufficiale. Dio non | ||
351 | 1934 | tutto contribuì alla trasformazione della religione del tempio è | ||
352 | 1934 | probabilmente ai primi tempi della monarchia. In questi sacri | ||
353 | 1934 | visto, negli ultimi tempi della monarchia, sotto Giosia, dalla | ||
354 | 1934 | fu il codice fondamentale della nuova comunità ebraica. Questo | ||
355 | 1934 | profetica e il resto della letteratura storica: le due | ||
356 | 1934 | popolo in un Dio della giustizia: ma hanno escluso | ||
357 | 1934 | è anche il giorno della rigenerazione del popolo ebraico | ||
358 | 1934 | al pentimento, la promessa della restaurazione. Questa non è | ||
359 | 1934 | re, d'un rampollo della stirpe davidica divinamente guidato | ||
360 | 1934 | opere concerne l'avvenire della nazione senza distinzione d | ||
361 | 1934 | periodo postesilico la distruzione della monarchia nazionale e i | ||
362 | 1934 | più solo il destino della nazione, ma anche e | ||
363 | 1934 | hanno tutti i beni della terra? In una profezia | ||
364 | 1934 | sentiamo lo stesso grido della coscienza morale (Salmi, 37, 49, 73, 94). Fino | ||
365 | 1934 | estende al di là della tomba, nel triste Sheol | ||
366 | 1934 | che assume il problema della retribuzione nel Libro dei | ||
367 | 1934 | luce le terribili contraddizioni della vita con la coscienza | ||
368 | 1934 | d'un regno messianico della giustizia. Essa si leva | ||
369 | 1934 | opera d'un discendente della stirpe regale; speranza che | ||
370 | 1934 | raccoglie dalle quattro parti della terra gli Ebrei dispersi | ||
371 | 1934 | diventa l'umile re della pace che entra in | ||
372 | 1934 | benedizione arrivi alle estremità della terra" (Isaia, XLIX, 6). ¶ Dopo | ||
373 | 1934 | re verso lo splendore della tua aurora" (Isaia, LX | ||
374 | 1934 | XXXIX di Ezechiele e della preghiera di Habacuc, che | ||
375 | 1934 | di questo mondo e della storia. Il regno di | ||
376 | 1934 | e sentita l'attesa della giustizia di Jahvè, la | ||
377 | 1934 | mondo (diaspora); lo svolgimento della religiosità ebraica sotto l | ||
378 | 1934 | del Mazdeismo; la conversione della religione del tempio in | ||
379 | 1934 | tempio in una religione della legge. ¶ La storia dell | ||
380 | 1934 | nella Caldea per effetto della deportazione: una parte notevole | ||
381 | 1934 | non fu solo effetto della dispersione, ma anche d | ||
382 | 1934 | sarebbe fuso, per effetto della sua conversione, col popolo | ||
383 | 1934 | popolo ebraico il senso della sua unità spirituale e | ||
384 | 1934 | spirituale e la coscienza della superiorità della sua tradizione | ||
385 | 1934 | del Cristo in terra, della sua incarnazione e del | ||
386 | 1934 | mescolava la stretta osservanza della circoncisione e della legge | ||
387 | 1934 | osservanza della circoncisione e della legge con la credenza | ||
388 | 1934 | e richiamare nel seno della nuova comunità molti di | ||
389 | 1934 | osservanza esatta delle pratiche della legge. La religione di | ||
390 | 1934 | formate come le sinagoghe della diaspora. Ma i nuovi | ||
391 | 1934 | Proteo. I sistemi filosofici della Grecia avevano accolto in | ||
392 | 1934 | di Paolo, una religione della salute universale, nella quale | ||
393 | 1934 | fedelmente i tratti essenziali della predicazione di Gesù, chiuso | ||
394 | 1934 | transazioni circa l'osservanza della legge ebraica. ¶ Paolo deve | ||
395 | 1934 | non solo alla importanza della sua opera, ma anche | ||
396 | 1934 | sue lettere la storia della sua conversione e della | ||
397 | 1934 | della sua conversione e della sua attività apostolica. Nato | ||
398 | 1934 | contatto con i misteri della religiosità ellenistica, ricevette una | ||
399 | 1934 | sincretismo pagano. Difensore acerrimo della legge prese parte (forse | ||
400 | 1934 | stato il movente determinante della conversione: dalla narrazione degli | ||
401 | 1934 | dove conobbe il capo della comunità, Pietro, e Giacomo | ||
402 | 1934 | a conservare l'osservanza della legge senza vivere separati | ||
403 | 1934 | Questi sono gli anni della sua grande missione, i | ||
404 | 1934 | danno la storia interiore della sua attività apostolica e | ||
405 | 1934 | in cielo il momento della sua manifestazione: quando la | ||
406 | 1934 | di Gesù. Il fondamento della sua teologia è la | ||
407 | 1934 | di Damasco. La questione della preesistenza del messia è | ||
408 | 1934 | si è spogliato temporaneamente della sua natura celeste ed | ||
409 | 1934 | risorgere e fare partecipi della sua risurrezione tutti quelli | ||
410 | 1934 | diventano una breve interruzione della sua vita celeste, resa | ||
411 | 1934 | come Filone il racconto della Genesi I e II | ||
412 | 1934 | per Paolo con quello della Sapienza, del Logos (il | ||
413 | 1934 | Per compiere l'opera della liberazione questo spirito ha | ||
414 | 1934 | egli non tenne conto "della carne e del sangue | ||
415 | 1934 | Paolo afferma la realtà della partecipazione all'esistenza del | ||
416 | 1934 | ad accogliere i precetti della legge divina diventa per | ||
417 | 1934 | VI, 2-11). ¶ Il punto cardinale della dottrina di Paolo si | ||
418 | 1934 | che le manifestazioni mistiche della vita religiosa siano dovute | ||
419 | 1934 | umano: è un possesso della persona da parte di | ||
420 | 1934 | dell'uomo e fa della sua carne un'attività | ||
421 | 1934 | ma anche il resto della creazione, che attende anch | ||
422 | 1934 | ostili dello spirito e della carne, in modo che | ||
423 | 1934 | quando predicò l'evangelo della libertà, fece ricorso a | ||
424 | 1934 | in esso una spiegazione della morte ignominiosa di Gesù | ||
425 | 1934 | soltanto esprimere nelle forme della teologia ebraica d'allora | ||
426 | 1934 | un momento nell'ordine della salute, condizionato dalla miseria | ||
427 | 1934 | salute, condizionato dalla miseria della nostra natura, altro farne | ||
428 | 1934 | soltanto la possibilità generica della liberazione. A compiere questa | ||
429 | 1934 | d'un piano divino della salute universale, i cui | ||
430 | 1934 | dell'intelligenza da parte della verità divina e quindi | ||
431 | 1934 | Dio per un atto della sua bontà: Paolo non | ||
432 | 1934 | procede né dall'osservanza della legge, né dalle opere | ||
433 | 1934 | inoltre che un uomo della prima generazione cristiana, testimonio | ||
434 | 1934 | del viaggio missionario e della prigionia di Paolo (capp | ||
435 | 1934 | particolarmente attendibile, il resto della narrazione più che un | ||
436 | 1934 | atti apocrifi: la storia della chiesa primitiva ci è | ||
437 | 1934 | primitiva noi vediamo Ebrei della diaspora originari di Cirene | ||
438 | 1934 | silenziosa negli strati umili della popolazione: onde il nome | ||
439 | 1934 | ebionim ('poveri'). Il centro della comunità era a Gerusalemme | ||
440 | 1934 | formassero ben presto, prima della conversione di Paolo, nella | ||
441 | 1934 | persecuzioni contro i seguaci della nuova legge. A capo | ||
442 | 1934 | suo posto come capo della comunità è preso da | ||
443 | 1934 | teologia messianica: il cardine della vita religiosa si sposta | ||
444 | 1934 | dimostrare la predestinazione divina della morte di Gesù e | ||
445 | 1934 | ad arricchire i particolari della vita e della passione | ||
446 | 1934 | particolari della vita e della passione. Un'importanza particolare | ||
447 | 1934 | venne data alle testimonianze della resurrezione: su di esse | ||
448 | 1934 | tracce nella redazione evangelica della leggenda (Matteo, XXVII, 62-66; XXVIII | ||
449 | 1934 | anche nella bella preghiera della Didaché (cap. 10), rivolta a | ||
450 | 1934 | definitiva del cielo e della terra. La missione di | ||
451 | 1934 | storico-apologetici in pro della difesa e della propaganda | ||
452 | 1934 | pro della difesa e della propaganda; forse le prime | ||
453 | 1934 | fra storia e leggenda, della passione e della risurrezione | ||
454 | 1934 | leggenda, della passione e della risurrezione; probabilmente anche raccolte | ||
455 | 1934 | e le prime esposizioni della dottrina sull'aspettazione del | ||
456 | 1934 | la più antica codificazione della vita cristiana, la cui | ||
457 | 1934 | battesimo del sacrificio e della morte. D'altra parte | ||
458 | 1934 | di Gesù364. ¶ Il rito della cena eucaristica si riattacca | ||
459 | 1934 | comune come una ripetizione della cena e un rinnovamento | ||
460 | 1934 | Esseni e degli Ebrei della diaspora, che avevano un | ||
461 | 1934 | pane. Nei capp. 9 e 10 della Didaché ci sono state | ||
462 | 1934 | primi tempi un atto della vita quotidiana (Atti, II | ||
463 | 1934 | sera del primo giorno della settimana (dopo lo Shabbat | ||
464 | 1934 | la tradizione, il giorno della resurrezione (Atti, XX, 7; Did | ||
465 | 1934 | nelle sinagoghe degli Ebrei della diaspora (Atti, VI, 9). Accusato | ||
466 | 1934 | suoi avversari erano Ebrei della diaspora (ellenisti, secondo l | ||
467 | 1934 | degli Atti, IX, 29), zelanti della legge, che potevano anche | ||
468 | 1934 | poco appresso la direzione della comunità venne assunta dalla | ||
469 | 1934 | un fanatico dell'osservanza della legge, che Egesippo dipinge | ||
470 | 1934 | santo fin dall'utero della madre" (Eusebio, Historia ecclesiastica | ||
471 | 1934 | Paolo e la libertà della sua predicazione suscitarono quindi | ||
472 | 1934 | e che la questione della predicazione ai Gentili venne | ||
473 | 1934 | IV, 7)369. Tutta la condotta della chiesa di Gerusalemme di | ||
474 | 1934 | docetismo); una giustificazione teologica della morte di Cristo opposta | ||
475 | 1934 | suo successore nella direzione della chiesa di Gerusalemme venne | ||
476 | 1934 | per sfuggire ai disastri della guerra, a Pella oltre | ||
477 | 1934 | alla Sofia celeste "figlia della luce"; la preghiera del | ||
478 | 1934 | codice del VII secolo della biblioteca capitolare di Vercelli | ||
479 | 1934 | esaltazione dell'ideale ebionitico della vita ascetica; vivamente avversati | ||
480 | 1934 | ha anche la visione della discesa del Cristo in | ||
481 | 1934 | il segno più profondo della sua unione con Cristo | ||
482 | 1934 | la morte ¶ 1. Il racconto della passione è l'unica | ||
483 | 1934 | è l'unica parte della narrazione evangelica nella quale | ||
484 | 1934 | dell'ultimo, memorabile periodo della vita di Gesù, che | ||
485 | 1934 | e agli interessi pratici della comunità cristiana322. Anche qui | ||
486 | 1934 | più probabile. ¶ 2. Il sogno della restaurazione messianica che aveva | ||
487 | 1934 | e per la pace della nazione denunciarono Gesù come | ||
488 | 1934 | e l'autore diretto della condanna e della morte | ||
489 | 1934 | diretto della condanna e della morte fu il procuratore | ||
490 | 1934 | autori del processo e della condanna di Gesù323. Questo | ||
491 | 1934 | sera, la sera stessa della cena, un manipolo di | ||
492 | 1934 | un manipolo di soldati della coorte romana (secondo la | ||
493 | 1934 | generalmente eseguita per mezzo della lapidazione; ma nell'età | ||
494 | 1934 | stato impedito dal fanatismo della turba ebraica eccitata dai | ||
495 | 1934 | e sta la pena della crocifissione che era supplizio | ||
496 | 1934 | ignominia, al tutto degna della barbarie romana. La croce | ||
497 | 1934 | e per i turbamenti della circolazione, ma poteva anche | ||
498 | 1934 | le gambe. L'anno della nascita di Cristo il | ||
499 | 1934 | generale Quintilio Varo proconsole della Siria aveva fatto mettere | ||
500 | 1934 | furono i soldati romani della coorte speciale addetta ai |