Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | solo in un momento della vita che per i | ||
2 | 2006 | Italo Calvino. Sono parte della prefazione che Calvino scrisse | ||
3 | 2006 | retrograde che la riconsiderazione della sua opera giovanile apriva | ||
4 | 2006 | per via di traslazione, della vita: cette perpétuelle erreur | ||
5 | 2006 | fu scritta: la questione della relazione perduta tra letteratura | ||
6 | 2006 | depositari era un senso della vita come qualcosa che | ||
7 | 2006 | che rievoca gli anni della giovinezza come dinanzi alla | ||
8 | 2006 | essa giace. “Il senso della vita come qualcosa che | ||
9 | 2006 | naturalezza: per gli scrittori della mia generazione, quelle condizioni | ||
10 | 2006 | conosciute. Non parliamo poi della “spavalda allegria”. Queste cose | ||
11 | 2006 | tempo del risarcimento e della riparazione. Il futuro, giustizia | ||
12 | 2006 | in nome non più della fratellanza tra spiriti nobili | ||
13 | 2006 | più che preciso scienziato della dottrina economica: “La rivoluzione | ||
14 | 2006 | più estinta di quella della posterità. L’unica nozione | ||
15 | 2006 | dell’umanesimo), la rilettura della sua rievocazione del clima | ||
16 | 2006 | cui racconta, la stagione della Resistenza, può dirsi compiuta | ||
17 | 2006 | ha dipinto il ritratto della nostra attuale penuria: la | ||
18 | 2006 | là del labile confine della finzione, suona spropositato, strepitoso | ||
19 | 2006 | verso perfetto, il senso della nostra vita cantata come | ||
20 | 2006 | riguardo, verso la fine della Presentazione, la congiunzione che | ||
21 | 2006 | e ostentato dai giovani della sua generazione – e la | ||
22 | 2006 | già ricco dell’esperienza della guerra, cominciava cioè a | ||
23 | 2006 | relazione a questa centralità della nozione di esperienza che | ||
24 | 2006 | male, sull’intero arco della vita di uno scrittore | ||
25 | 2006 | nelle condizioni di vita della società tardo-moderna. Il | ||
26 | 2006 | Calvino cinquant’anni fa, della società sommersa dalla “quantità | ||
27 | 2006 | viviamo più siamo inesperti della vita. L’inesperienza si | ||
28 | 2006 | sottratti ai contesti pratici della vita quotidiana, e confinati | ||
29 | 2006 | contesti lontani da quelli della vita vissuta dei loro | ||
30 | 2006 | è la specifica cultura della “società mediata”, si distingue | ||
31 | 2006 | multiforme, massiccia e permanente della violenza”, riscontrabile in buona | ||
32 | 2006 | moderna è la medesima della cultura di massa. Nel | ||
33 | 2006 | rifiutare la falsa pienezza della vita in nome di | ||
34 | 2006 | lontana, straniera, sorella (o della memoria di una grandezza | ||
35 | 2006 | del passato), lo svuotamento della pienezza di vita, la | ||
36 | 2006 | principali risorse strategiche proprio della cultura di massa. Tutti | ||
37 | 2006 | massa come cultura specifica della società dell’inesperienza. Siamo | ||
38 | 2006 | tempo reale, le tecniche della diretta fanno crescere esponenzialmente | ||
39 | 2006 | grezza, nuda, lo “sporco” della vita). Per altro verso | ||
40 | 2006 | bocca”, la tramontata autorità della testimonianza dipendeva invece dal | ||
41 | 2006 | del mondo sotto forma della sua narrazione. La testimonianza | ||
42 | 2006 | del vivere, il prestigio della nuda vita, che la | ||
43 | 2006 | insegnava Heidegger – nell’epoca della riduzione del mondo alle | ||
44 | 2006 | autorità del vivere e della testimonianza. ¶ Per me, individualmente | ||
45 | 2006 | scrissi Il rumore sordo della battaglia, la questione si | ||
46 | 2006 | inevitabilmente legato alla questione della violenza, del suo statuto | ||
47 | 2006 | di una qualche esperienza della guerra, anzi, ne aveva | ||
48 | 2006 | ora una realtà deprivata della sua esperienza. Una serata | ||
49 | 2006 | birra fresca. ¶ Il racconto della guerra – massima plenitudine dell | ||
50 | 2006 | di come la “rivoluzione della polvere da sparo” segnò | ||
51 | 2006 | sparo” segnò l’inizio della modernità sul piano della | ||
52 | 2006 | della modernità sul piano della storia militare, ponendo fine | ||
53 | 2006 | due mosse di autentificazione della finzione occidentale. Sapersi altra | ||
54 | 2006 | massima dignità: nella tradizione della poesia che da Aristotele | ||
55 | 2006 | a noi, il contrario della falsità non è la | ||
56 | 2006 | contemporaneo. Attribuendo l’invenzione della grande epica rinascimentale alle | ||
57 | 2006 | avrebbe accolto nel processo della propria composizione la contraddizione | ||
58 | 2006 | avrebbe recato la traccia della paradossale inesperienza della guerra | ||
59 | 2006 | traccia della paradossale inesperienza della guerra su cui si | ||
60 | 2006 | vecchia quanto l’arte della finzione occidentale, l’altra | ||
61 | 2006 | resistenza agli effetti perversi della cultura di massa nella | ||
62 | 2006 | che consenta l’esercizio della distanza critica, del libero | ||
63 | 2006 | con nettezza dal polo della finzione, la quale tradizionalmente | ||
64 | 2006 | finzione: usurpa le prerogative della finzione (ma senza dichiararle | ||
65 | 2006 | senza dichiararle) e quelle della coscienza individuale (senza risarcirle | ||
66 | 2006 | nostro tempo, il tempo della cultura di massa. ¶ A | ||
67 | 2006 | guardare, oppositori e fautori della cultura di massa ne | ||
68 | 2006 | l’uomo dall’esperienza della propria mortalità, e ad | ||
69 | 2006 | ad affrancarlo dalla responsabilità della mortalità altrui (aggiungerei io | ||
70 | 2006 | esteriorizzazione multiforme, massiccia, permanente della violenza. La cultura di | ||
71 | 2006 | pacificamente si fa esperienza della guerra, lì dove il | ||
72 | 2006 | bisogno di fare esperienza della morte, di conoscerla, è | ||
73 | 2006 | dell’invecchiamento, del deperimento, della morte. Per realizzare i | ||
74 | 2006 | proiettiva i nodi oscuri della vita mortale”. ¶ Alcuni anni | ||
75 | 2006 | ma la sua inesperienza della guerra. Per farlo, affilai | ||
76 | 2006 | rispetto alla propria finzione, della finzione rispetto alla sua | ||
77 | 2006 | di nascere al tempo della cultura di massa ma | ||
78 | 2006 | una zona di riflessione della finzione su se stessa | ||
79 | 2006 | azione oppressiva sulla vita della mente, credo ancora che | ||
80 | 2006 | ambiente immaginario. La critica della società, dunque, non si | ||
81 | 2006 | o viceversa). L’esibizione della letterarietà della letteratura non | ||
82 | 2006 | L’esibizione della letterarietà della letteratura non è più | ||
83 | 2006 | critica difendibile. L’estetizzazione della vita quotidiana l’ha | ||
84 | 2006 | nostro più acuto studioso della cultura di massa proprio | ||
85 | 2006 | mostra come gli sviluppi della scienza moderna siano legati | ||
86 | 2006 | siano legati a quelli della nascita delle istituzioni disciplinari |