Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | o respingono certi raggi della luce che li colpisce | ||
2 | 1905 | tutti i raggi colorati della luce meno che i | ||
3 | 1905 | non è una proprietà della materia ma soltanto un | ||
4 | 1905 | ma soltanto un effetto della particolare azione che ogni | ||
5 | 1905 | intima, vale a dire della condizione che la materia | ||
6 | 1905 | confermato il diverso effetto della luce dal diverso stato | ||
7 | 1905 | nascondere il colore vero della materia da triturare, il | ||
8 | 1905 | amplia il volume apparente della materia, ed il numero | ||
9 | 1905 | dover aumentare col procedere della triturazione. ¶ Ma generalmente avviene | ||
10 | 1905 | di raffronto lo spettro della luce solare si vede | ||
11 | 1905 | colorate intensamente, l'effetto della triturazione è tale da | ||
12 | 1905 | molteplici riflessioni e rifrazioni della luce, che questa penetri | ||
13 | 1905 | secondari e meno accessibili della massa del colore. In | ||
14 | 1905 | luminosa, precludendo l'accesso della luce agli strati profondi | ||
15 | 1905 | conducono ad un aumento della intensità del colore come | ||
16 | 1905 | fra molecola e molecola della sostanza colorante si è | ||
17 | 1905 | naturalmente comportarsi in proporzione della quantità in cui vi | ||
18 | 1905 | questi modi di comportarsi della luce secondo la disposizione | ||
19 | 1905 | un cambiamento nel colore della sostanza in esame, il | ||
20 | 1905 | stato fisico o chimico della sostanza stessa, sia per | ||
21 | 1905 | dipendenti dalle qualità proprie della materia che per influenze | ||
22 | 1905 | cui entità — come quella della modificazione molecolare avvenuta — può | ||
23 | 1905 | azione esterna —all'infuori della luce dalla quale dipende | ||
24 | 1905 | di sottrarsi alle influenze della luce, del calorico, dell | ||
25 | 1905 | la complessità degli effetti della loro massa. ¶ La maggior | ||
26 | 1905 | come quelli del quarzo, della pirite, ecc., dipende da | ||
27 | 1905 | singoli di tali unità della massa del cinabro come | ||
28 | 1905 | forma, influenzando il corso della luce, ne determina il | ||
29 | 1905 | colore, per via anzitutto della materia che lo compone | ||
30 | 1905 | importa rilevare, ed è della più facile comprensione, l | ||
31 | 1905 | picciolezza medesima delle parti, della forza di affinità ridotta | ||
32 | 1905 | il modo di propagarvisi della luce, come vediamo nell | ||
33 | 1905 | chimica facilmente rintracciabile e della quale si possa dimostrare | ||
34 | 1905 | è argomento più controverso della relazione fra i caratteri | ||
35 | 1905 | come effettivamente l'azione della luce operi sulla costituzione | ||
36 | 1905 | ondulatorio e delle vibrazioni della luce. Nel bromuro d | ||
37 | 1905 | infinitamente aumentata dalla esilità della superficie esposta ai raggi | ||
38 | 1905 | perché l'azione decolorante della luce giunge sino a | ||
39 | 1905 | uso pittorico a causa della loro incerta stabilità nelle | ||
40 | 1905 | dipinti, sia per effetto della luce che delle emanazioni | ||
41 | 1905 | di propagazione meno veloce della luce, questa anziché penetrare | ||
42 | 1905 | per spiegare il fenomeno della visione ha il sopravvento | ||
43 | 1905 | vi fosse l'ostacolo della materiale natura dei rossi | ||
44 | 1905 | unione dei raggi corrispondenti della luce vera, come dai | ||
45 | 1905 | vera, come dai complementari della tavolozza non si ricava | ||
46 | 1905 | se non sono peggiori della gomma-gutta le tengono | ||
47 | 1905 | intensità e la purezza della lacca di Robbia, e | ||
48 | 1905 | simile al migliore cinabro della China o dell'Olanda | ||
49 | 1905 | mezzo ritardatore della velocità della luce, vale a dire | ||
50 | 1905 | del pastello con quello della tempera asciutta. Ma bisogna | ||
51 | 1905 | più interessanti nei riguardi della durabilità, che è difficile | ||
52 | 1905 | fra i vari processi della pittura, alla prevalenza dei | ||
53 | 1905 | fare questione del bianco della carta o del bianco | ||
54 | 1905 | carta o del bianco della tela o del bianco | ||
55 | 1905 | un'opera d'arte, della discussione sulla qualità dei | ||
56 | 1905 | non è condizione prestabilita della tempera. ¶ Bene a ragione | ||
57 | 1905 | alla trasparenza ed intensità della pittura ad olio, che | ||
58 | 1905 | ad involgere ogni molecola della sostanza colorante. ¶ L'acquerello | ||
59 | 1905 | dalla qualità di bianco della carta o fondo bianco | ||
60 | 1905 | ostare alla frattura vitrea della gomma arabica, nei casi | ||
61 | 1905 | per la virtù appiccicante della gomma aderiscono fortemente alla | ||
62 | 1905 | a tutti i pericoli della tempera. ¶ I danni che | ||
63 | 1905 | e dalla cattiva qualità della colla delle carte; la | ||
64 | 1905 | e l'immancabile azione della luce. Giacché la detta | ||
65 | 1905 | i colori in balìa della luce, e la luce | ||
66 | 1905 | distruggerne il requisito principale della vivacità e freschezza dei | ||
67 | 1905 | pastello ritrae ancora molto della sua chiara e viva | ||
68 | 1905 | modo rimane la traccia della ripetizione incerta, del pestato | ||
69 | 1905 | come avviene il fenomeno della minor velocità di propagazione | ||
70 | 1905 | minor velocità di propagazione della luce in un mezzo | ||
71 | 1905 | incammina verso l'aspetto della tempera in proporzione del | ||
72 | 1905 | leggi generali dell'azione della luce e delle influenze | ||
73 | 1905 | sostegno parrebbe superfluo avvertire della necessità di riparare questi | ||
74 | 1905 | nell'origine dei processi della pittura si è detto | ||
75 | 1905 | attendibile sui materiali tecnici della pittura, influenzati già dalle | ||
76 | 1905 | col prolungare l'azione della fiamma. Trattata colla potassa | ||
77 | 1905 | una miniera di manganese della contea di Derby. ¶ Nei | ||
78 | 1905 | dall'argomento a discorrere della crisocolla, da Vitruvio detta | ||
79 | 1905 | miniere di rame, e della crisocolla artificiale di Plinio | ||
80 | 1905 | calcinazione dell'ocra e della sandracca, e, secondo lo | ||
81 | 1905 | ritraeva da una conchiglia, della quale vi erano due | ||
82 | 1905 | il paese di derivazione della conchiglia e che il | ||
83 | 1905 | Réaumur sulle coste occidentali della Francia trovassero dei buccini | ||
84 | 1905 | elevarsi dall'imitazione formale della pittura greca e piuttosto | ||
85 | 1905 | La prova più persuadente della qualità dei colori adoperati | ||
86 | 1905 | Spagna), verderame. ¶ Azzurri — Azzurro della Magna, indaco, azzurro oltremarino | ||
87 | 1905 | azzurro di biadetti, azzurro della Magna. ¶ Neri — Nero di | ||
88 | 1905 | di campana (certa scorza della forma con cui si | ||
89 | 1905 | sorta di verde terra della quale si servirono i | ||
90 | 1905 | nella pittura, a seconda della loro provenienza originaria, si | ||
91 | 1905 | si compie nelle viscere della terra o creando nuove | ||
92 | 1905 | questa uniforme intima costituzione della sostanza colorante la luce | ||
93 | 1905 | meno profondamente per azione della luce, dell'atmosfera e | ||
94 | 1905 | sia garantita l'incolumità della superficie dei colori, nella | ||
95 | 1905 | a riconoscere l'assurdità della pretesa di eternare i | ||
96 | 1905 | da un qualche esame della natura dei colori, del | ||
97 | 1905 | sono concessi all'elasticità della tela, può altresì seguire | ||
98 | 1905 | abbarbicatesi fra i meati della imprimitura. ¶ Però il forte | ||
99 | 1905 | Però il forte assorbimento della preparazione a gesso ostacola | ||
100 | 1905 | che imbeve i fili della tela indurendoli nell'essiccare | ||
101 | 1905 | così la preziosa elasticità della tela e bruciandola infine | ||
102 | 1905 | ogni modo il criterio della natura e proporzione di | ||
103 | 1905 | toglie l'elasticità e della tela e dell'imprimitura | ||
104 | 1905 | abbozzo sull'imprimitura, base della compagine dei colori. ¶ L | ||
105 | 1905 | avendo perduto gran parte della sua permeabilità e flessibilità | ||
106 | 1905 | campo per lo sfogo della improvvisazione pittorica, un terreno | ||
107 | 1905 | per accumularvi i detriti della tavolozza e picchiarvi all | ||
108 | 1905 | aumenterebbe secondo l'estensione della parte mancante di colla | ||
109 | 1905 | è interrotta la continuità della superficie generale del dipinto | ||
110 | 1905 | imprimitura. ¶ Un'altra conseguenza della sovrapposizione dei colori è | ||
111 | 1905 | del gusto decorativo e della rapidità vertiginosa di esecuzione | ||
112 | 1905 | dipinto dovunque l'azione della porosità degli strati inferiori | ||
113 | 1905 | si provveda all'impermeabilità della superficie il colore ad | ||
114 | 1905 | ad un assetto definitivo della materia colorante e dei | ||
115 | 1905 | né proviene dall'aumento della pellicola superficiale per assorbimento | ||
116 | 1905 | cioè verso la causa della diminuzione della superficie esteriore | ||
117 | 1905 | la causa della diminuzione della superficie esteriore del colore | ||
118 | 1905 | olio adagiato sulla imprimitura della tavola o della tela | ||
119 | 1905 | imprimitura della tavola o della tela riceve la maggior | ||
120 | 1905 | pure per l'essiccamento della crosta del colore col | ||
121 | 1905 | è un fenomeno normale della pittura ad olio, opponendovisi | ||
122 | 1905 | dai colori, l'azione della calce poté produrre tale | ||
123 | 1905 | nell'olio per causa della calce, cosa che non | ||
124 | 1905 | che la grande resistenza della pittura ad olio, tanto | ||
125 | 1905 | L'altro latente pericolo della pittura ad olio odierna | ||
126 | 1905 | delle pitture murali o della tempera a colla, venuta | ||
127 | 1905 | prima, compenetrandosi nell'argomento della conservazione e durabilità dei | ||
128 | 1905 | di gusto, nel caso della pittura ad olio, ma | ||
129 | 1905 | richiede, oltre alla soppressione della vernice finale e alla | ||
130 | 1905 | sostenitori di questo gusto della pittura opaca, spingere il | ||
131 | 1905 | l'uso delle gomme, della colla animale, del latte | ||
132 | 1905 | che, anche dal lato della pura esecuzione materiale, rimarranno | ||
133 | 1905 | si debbano i capolavori della tempera. ¶ I preliminari di | ||
134 | 1905 | avorio. Disegnata ogni parte della composizione con carbone di | ||
135 | 1905 | fissare come i canoni della pittura a tempera: «L | ||
136 | 1905 | alcuna a questa difficoltà della tempera, forse perché l | ||
137 | 1905 | densa la sostanza glutinosa della tempera perché potesse ricevere | ||
138 | 1905 | grande vischiosità del conglutinante della tempera per cui il | ||
139 | 1905 | e dell'altre mende della tempera, che secondo il | ||
140 | 1905 | trascurò di fare parola della composizione di quella vernice | ||
141 | 1905 | biancastro, che è caratteristico della tempera, il cui glutine | ||
142 | 1905 | mezzo attivo di propagazione della luce, alla sola superficie | ||
143 | 1905 | si modificava colla sovrapposizione della vernice, essendo i colori | ||
144 | 1905 | proprietà di mezzo ritardatore della velocità della luce, vale | ||
145 | 1905 | generale essendo l'uso della vernice ultima sulle tempere | ||
146 | 1905 | e accompagnarono la comparsa della pittura ad olio, il | ||
147 | 1905 | celebrato come il perfezionatore della pratica del dipingere ad | ||
148 | 1905 | ha come dimostrazione evidente della condotta progressiva del lavoro | ||
149 | 1905 | Poi calcavasi il contorno della composizione da un disegno | ||
150 | 1905 | attendevano ad ogni particolarità della loro opera è il | ||
151 | 1905 | è il fattore principale della conservazione ammirevole di quelle | ||
152 | 1905 | quel tipico aspetto cristallino della vecchia pittura fiamminga che | ||
153 | 1905 | a vernice d'ambra, della quale si faceva uso | ||
154 | 1905 | più appariscenti e conservati della pittura fiamminga, fu monopolio | ||
155 | 1905 | ed il tratteggio minuto della tempera non scomparve così | ||
156 | 1905 | fa la celebre ancona della cattedrale di Gand di | ||
157 | 1905 | Le pratiche più antiche della pittura ad olio qui | ||
158 | 1905 | olio, ai quali univano della vernice ad essenza, e | ||
159 | 1905 | indi davano la vernice, della quale in qualche opera | ||
160 | 1905 | questa poi arrotata con della pomice sottile, e ridatole | ||
161 | 1905 | avorio, dell'asfalto e della mummia. Si sono serviti | ||
162 | 1905 | Si sono serviti anche della gommaguta, macinata nell'acqua | ||
163 | 1905 | fatto un uso comunissimo della vernice tanto ad essenza | ||
164 | 1905 | il Marcucci a giudicare della pittura ad olio, alla | ||
165 | 1905 | scudo nella ostica questione della consistenza della scoperta di | ||
166 | 1905 | ostica questione della consistenza della scoperta di van Eyck | ||
167 | 1905 | e l'illustre rinnovatore della critica d'induzione pare | ||
168 | 1905 | senza entrare nel ginepraio della cronologia delle opere di | ||
169 | 1905 | d'arte la comparsa della celebre pittura del San | ||
170 | 1905 | all'infinito il lavoro della tempera, privilegio inapprezzabile di | ||
171 | 1905 | il Bellini sul finire della loro carriera, maestri già | ||
172 | 1905 | perfezione del Frate Bartolomeo della Porta, di Raffaello e | ||
173 | 1905 | albumina e lattificio o della colla di pelle che | ||
174 | 1905 | nel suo voluminosissimo trattato della pittura poco si occupa | ||
175 | 1905 | corpi senza il lucido della trasparenza, e sua vivacità | ||
176 | 1905 | il lume o ombra della trasparenza per forza di | ||
177 | 1905 | dire che l'arte della pittura quanto al colore | ||
178 | 1905 | da molti siccome padri della vaghezza dei colori dei | ||
179 | 1905 | dei sopradetti veri padri della pittura che son stati | ||
180 | 1905 | a tutte le scuole della penisola, superato solo dall | ||
181 | 1905 | d'ogni tradizione tecnica della pittura ad olio. ¶ La | ||
182 | 1905 | le ultime sane pratiche della pittura, ed una forza | ||
183 | 1905 | da Vinci a Marcantonio della Torre, il Correggio a | ||
184 | 1905 | ombre, interruzione alla continuità della superficie colorata, più facile | ||
185 | 1905 | di prematura rovina, rivelatori della sua difettosa costruzione materiale | ||
186 | 1905 | la solidità e conservazione della compagine del dipinto. ¶ Nella | ||
187 | 1905 | rigonfi di estese parti della superficie dipinta sono dei | ||
188 | 1905 | alla rovina e perdita della porzione di strato colorato | ||
189 | 1905 | pittore dipingesse su preparazioni della stessa liquidità dei colori | ||
190 | 1905 | non è un effetto della pressione atmosferica, perché agisce | ||
191 | 1905 | effetti dell'affinità e della repulsione che avvengono fra | ||
192 | 1905 | tela, e l'importanza della prima superficie con cui | ||
193 | 1905 | intensità ragguardevole al momento della scoperta, ma che il | ||
194 | 1905 | nelle moderne, le connessure della calce posta in diversi | ||
195 | 1905 | in Roma lasciò prove della sua profonda conoscenza di | ||
196 | 1905 | questo modo di dipingere, della quale è non dubbia | ||
197 | 1905 | conferma anche questa disamina della condotta meccanica delle pitture | ||
198 | 1905 | sempre l'effervescenza rivelatrice della calce, la cui presenza | ||
199 | 1905 | fu vanto dei decoratori della decadenza e si stima | ||
200 | 1905 | ancora per taluni colmo della virtù d'un artista | ||
201 | 1905 | perfettamente opposta. La speditezza della mano, la sicurezza del | ||
202 | 1905 | a te convien torre della calcina predetta, ben rimenata | ||
203 | 1905 | ha; e colla punta della tua cazzuola, ben piana | ||
204 | 1905 | e se non hai della scura togli dalla chiara | ||
205 | 1905 | il 1400. ¶ Nei Veri precetti della pittura dell'Armenini, pubblicati | ||
206 | 1905 | dalle pitture delle arcate della chiesa di San Francesco | ||
207 | 1905 | li leva gran parte della sua purezza e vivacità | ||
208 | 1905 | con altri simili azzurri». ¶ Della calce, preoccupazione costante del | ||
209 | 1905 | si piglia il fior della calce bianchissima com'è | ||
210 | 1905 | non si potesse fidare della calce spenta così rapidamente | ||
211 | 1905 | a 15 gradi la solubilità della calce sia di 1/778, a | ||
212 | 1905 | idrata ogni minima parte della calce, tanto per toglierle | ||
213 | 1905 | diminuiva il tempo utile della giornata pel lavoro dei | ||
214 | 1905 | si compenetra nell'usufrutto della proprietà della calce di | ||
215 | 1905 | nell'usufrutto della proprietà della calce di dare luogo | ||
216 | 1905 | carbonato di calce) o della pietra calcare. Per l | ||
217 | 1905 | dovuta ad un'unione della calce colla silice, ma | ||
218 | 1905 | proviene dalla conversione successiva della calce in carbonato che | ||
219 | 1905 | cristallino entrerebbe una combinazione della calce colla silice o | ||
220 | 1905 | a fresco si unisce della polvere di marmo, che | ||
221 | 1905 | cui poggia l'indurimento della calce il frapporre soverchi | ||
222 | 1905 | se non a spese della calce e sabbia sottostante | ||
223 | 1905 | volta manifestatesi le conseguenze della cattiva esposizione di un | ||
224 | 1905 | trattenere l'artista amante della propria arte dal ritoccare | ||
225 | 1905 | ritoccare occorrendo qualche parte della propria opera. ¶ Gli antichi | ||
226 | 1905 | pittura murale. ¶ Le condizioni della temperatura portata dalla stagione | ||
227 | 1905 | ultimo fra i mezzi della pittura, presentano le stesse | ||
228 | 1905 | di bassa ornamentazione, inventore della pittura ad olio, è | ||
229 | 1905 | Greci spettasse l'invenzione della pittura, così il Vasari | ||
230 | 1905 | van Eyck quale inventore della pittura ad olio, quando | ||
231 | 1905 | Eyck diventano causa diretta della ricerca di un nuovo | ||
232 | 1905 | in quella conosciutissima parte della detta Vita di Antonello | ||
233 | 1905 | come la pietra fondamentale della storia del processo di | ||
234 | 1905 | inalterabilità del metodo tecnico della tempera colpisca l'occhio | ||
235 | 1905 | tecnica affliggevano l'uso della tempera, quelle specifiche del | ||
236 | 1905 | un ritorno al linguaggio della vita reale, e bene | ||
237 | 1905 | imperfetti, ma però vivi della imperitura vitalità dell'espressione | ||
238 | 1905 | per soggiogare le leggi della prospettiva, doveva raffinare altresì | ||
239 | 1905 | osservazione sugli ingredienti materiali della pittura al fine di | ||
240 | 1905 | ai più umili uffizi della pittura ed a qualche | ||
241 | 1905 | né la costituzione favorevole della superficie dipinta, né l | ||
242 | 1905 | che offrono tanti cimeli della antica pittura egiziana senza | ||
243 | 1905 | altresì pressato dall'idea della loro durata, perché applicando | ||
244 | 1905 | assicurarsi al di là della vita terrestre il godimento | ||
245 | 1905 | alcuna importanza nella tecnica della pittura egiziana, fermandosi l | ||
246 | 1905 | e gli oggetti dipinti della celebre collezione Passalacqua.3 ¶ In | ||
247 | 1905 | per la massima parte della terra rossa naturale, lo | ||
248 | 1905 | materiale appiccicante delle pitture della collezione Passalacqua non può | ||
249 | 1905 | altra parte l'impiego della cera, di varie vernici | ||
250 | 1905 | entrare fra i materiali della pittura. ¶ Tanti elementi costitutivi | ||
251 | 1905 | intermediario di coesione e della sua trasparenza prendono pure | ||
252 | 1905 | opaco diciamo l'aspetto della tempera moderna, del guazzo | ||
253 | 1905 | invalse nell'uso generale della pittura, delle quali meglio | ||
254 | 1905 | che, mostrandosi il prodotto della più antica attività umana | ||
255 | 1905 | attività umana nel campo della pittura, possono far ritenere | ||
256 | 1905 | singolo metodo col fine della durabilità del dipinto, sia | ||
257 | 1905 | quale il ritenuto vantaggio della introduzione della cera nei | ||
258 | 1905 | ritenuto vantaggio della introduzione della cera nei colori per | ||
259 | 1905 | materiali, tenuto calcolo inoltre della circostanza che il più | ||
260 | 1905 | oltre il consumo principale della cera e dei colori | ||
261 | 1905 | Fabbroni,1 nella pubblica adunanza della R. Accademia Economica di | ||
262 | 1905 | del grandioso Museo Egizio della stessa città, opinione sostenuta | ||
263 | 1905 | del cestrum, strumento caratteristico della pittura a cera. ¶ Ma | ||
264 | 1905 | da eruditi ed artisti della seconda metà del secolo | ||
265 | 1905 | dell'Ercolano, segnatamente quelle della Villa Stabia che il | ||
266 | 1905 | oltralpe associandovi l'opera della mente e della mano | ||
267 | 1905 | opera della mente e della mano. ¶ Lo spagnuolo abate | ||
268 | 1905 | per le varie applicazioni della cera fra i colori | ||
269 | 1905 | pennello al modo solito della pittura, e in ultimo | ||
270 | 1905 | confortati dall'altro enigma della «cera punica», infinite risultarono | ||
271 | 1905 | determinare prima la composizione della cera punica, ingrediente principale | ||
272 | 1905 | a tre: la soluzione della cera in ranno, ovvero | ||
273 | 1905 | da riuscire nello scioglimento della cera». ¶ Però l'ostacolo | ||
274 | 1905 | Oggi che l'analogia della potassa e della soda | ||
275 | 1905 | analogia della potassa e della soda è universalmente nota | ||
276 | 1905 | tecnica derivata dagli inconvenienti della pittura ad olio, non | ||
277 | 1905 | attribuisce a difetto intrinseco della pittura ad olio la | ||
278 | 1905 | si sapesse dell'ingiallimento della cera, della sua perpetua | ||
279 | 1905 | dell'ingiallimento della cera, della sua perpetua mobilità alle | ||
280 | 1905 | dubbio sulle proprietà intrinseche della cera medesima o la | ||
281 | 1905 | presso tanti dei fautori della pittura a cera, non | ||
282 | 1905 | combattutasi intorno alla origine della pittura ad olio. Dopo | ||
283 | 1905 | cera o con surrogati della cera, giacché perdura sempre | ||
284 | 1905 | i punti più deboli della cera; ma fino agli | ||
285 | 1905 | certo che l'uso della cera ebbe largo impiego | ||
286 | 1905 | Causis. Così la coperta della cera punica non permette | ||
287 | 1905 | permette che lo splendore della Luna né i raggi | ||
288 | 1905 | assorbente delle pietre e della calce, aumentata infinitamente dal | ||
289 | 1905 | più nocevole alla solidità della superficie dipinta delle sovrapposizioni | ||
290 | 1905 | sembra afferrato dal demonio della contraddizione. Vuol colpire colle | ||
291 | 1905 | di libri che trattino della pratica della pittura. ¶ Il | ||
292 | 1905 | che trattino della pratica della pittura. ¶ Il Libro dell | ||
293 | 1905 | abbia intorno alla manualità della pittura dopo il rinascimento | ||
294 | 1905 | arte moderna, troppo preoccupato della diffusione di determinati ingredienti | ||
295 | 1905 | il fattore più sicuro della durabilità di un dipinto | ||
296 | 1905 | delineato nella sua Scienza della Pittura le tracce da | ||
297 | 1905 | annoiarsi. ¶ Insieme al problema della conservazione della propria opera | ||
298 | 1905 | al problema della conservazione della propria opera un altro | ||
299 | 1905 | sia distrutto. ¶ Le precauzioni della scelta del materiale e | ||
300 | 1905 | nesso dei processi materiali della pittura colle ragioni dell | ||
301 | 1905 | da Vinci lo studio della luce e dei colori | ||
302 | 1905 | suoi legami coll'arte della pittura ricevette il più | ||
303 | 1905 | la stampa del Trattato della Pittura, avvenuta solo nel | ||
304 | 1905 | tenue lume del mondo della fantasia ed in quello | ||
305 | 1905 | quello ancora più circoscritto della luce e dei colori | ||
306 | 1905 | finché un nuovo studio della luce e dei colori | ||
307 | 1905 | insaputa dell'arte che della luce e dei colori | ||
308 | 1905 | Interferenza, polarizzazione, rifrazione, irradiazione della luce, prismi, circoli cromatici | ||
309 | 1905 | persuade gli scienziati che, della luce e dei colori | ||
310 | 1905 | la scoperta di Newton della decomposizione della luce, dalle | ||
311 | 1905 | di Newton della decomposizione della luce, dalle esperienze ed | ||
312 | 1905 | nel più infelice periodo della pittura moderna, auspicarono il | ||
313 | 1905 | auspicarono il prossimo rinnovellarsi della tecnica pittorica ritemprata alla | ||
314 | 1905 | ritemprata alla pura sorgente della verità scientifica. ¶ L'ultima | ||
315 | 1905 | visiva, fortificando l'esercizio della sintesi, iniziando ad una | ||
316 | 1905 | terreno fecondo pei semi della scienza nuova. ¶ Il nuovo | ||
317 | 1905 | nuova. ¶ Il nuovo assunto della luce dell'aperto ha | ||
318 | 1905 | il corpo materiale stesso della pittura. ¶ Una trasformazione incosciente | ||
319 | 1905 | minuta parte delle scene della natura. ¶ Scomparsa ogni traccia | ||
320 | 1905 | dominante ed indefinibile vibrazione della luce. Egli sente che | ||
321 | 1905 | cerca invano nel patrimonio della lingua i termini per | ||
322 | 1905 | come è il caso della oggettività pittorica, vi si | ||
323 | 1905 | di interpretare gli effetti della luce e dei colori | ||
324 | 1905 | materiale inerente all'uso della pittura — sia per la | ||
325 | 1905 | solidità ed al significato della sostanza colorante adoperata. ¶ Non | ||
326 | 1905 | di dimostrazioni per persuadere della superiorità che verrebbe ad | ||
327 | 1905 | lo meno del comportarsi della luce attraverso corpi di | ||
328 | 1905 | volessero approfondire le cause della loro aderenza ad una | ||
329 | 1905 | importa subito sapere nonché della forza di coesione e | ||
330 | 1905 | altro materiale, ma anche della natura alcalina, grassa, acida | ||
331 | 1905 | scultore greco, l'invenzione della pittura, dovette parere dubbiosa | ||
332 | 1905 | antico conosciuto; manifestazione poderosa della nativa vivacità ed attitudine | ||
333 | 1905 | ma, nei riguardi tecnici della pittura, inetta a rilevarne | ||
334 | 1905 | concorse invece alla durata della pittura egiziana. «Sotto quel | ||
335 | 1905 | nome del re Pepi della IV dinastia e conta | ||
336 | 1905 | luogo, un requisito importantissimo della solidità del colore la | ||
337 | 1905 | Introduzione ¶ Le tecniche della pittura abbracciano le pratiche | ||
338 | 1905 | dalla stessa struttura organica della singolare compagine del dipinto | ||
339 | 1905 | pennello, il duplice intento della stabilità dei colori e | ||
340 | 1905 | dal modo di funzionare della luce secondo le condizioni | ||
341 | 1905 | riconducano sempre alle proprietà della materia concreta, per cui | ||
342 | 1905 | di sensibile. ¶ Le tecniche della pittura quindi prendono posto | ||
343 | 1905 | adatti, altrimenti, alla stregua della sola capacità di immaginare | ||
344 | 1905 | e rovini assai prima della durata raggiunta da più | ||
345 | 1905 | pittorica mancante dei requisiti della durabilità e del pregio | ||
346 | 1905 | pittore dalle imprescindibili esigenze della propria arte incombe all | ||
347 | 1905 | alla più lunga conservazione della sua opera, come corrispettivo | ||
348 | 1905 | esperienza. ¶ L'abbandono completo della preparazione di tutto il | ||
349 | 1905 | tale decadimento delle tecniche della pittura, coll'accampare dagli | ||
350 | 1905 | per quanto l'apprezzamento della pittura si voglia ritenere | ||
351 | 1905 | consistenza vera, al pari della scultura e dell'architettura | ||
352 | 1905 | scultura e dell'architettura. ¶ Della creta, un sasso, sono | ||
353 | 1905 | se si aggiunge quella della indeterminata sensazione dei colori | ||
354 | 1905 | scorgere come la similitudine della immagine pittorica col reale | ||
355 | 1905 | non per l'incertezza della visione dell'artista o | ||
356 | 1905 | e l'infinito aspetto della natura potranno mai suggerire | ||
357 | 1905 | in fatto alla mancanza della idea informatrice, essendoché nulla | ||
358 | 1905 | contrasto dei colori e della distanza le impressioni destate | ||
359 | 1905 | tipici del periodo attuale della nostra educazione artistica. ¶ Tutti | ||
360 | 1905 | siano soltanto il riassunto della intensa e perseverante osservazione | ||
361 | 1905 | osservazione del vero e della faticosa elaborazione del pennello | ||
362 | 1905 | segreti più impenetrabili, quello della tempera dei quattrocentisti! ¶ Quante | ||
363 | 1905 | una invenzione dei romantici della tecnica della pittura, forse | ||
364 | 1905 | dei romantici della tecnica della pittura, forse non sembrando | ||
365 | 1905 | cadavere. Ma la divulgazione della scoperta di Giovanni van | ||
366 | 1905 | non ebbero a soffrire della gelosa natura di qualche | ||
367 | 1905 | dei suoi Veri precetti della pittura che non sia | ||
368 | 1905 | di funzionare del materiale della pittura. ¶ Di dove ricavarono | ||
369 | 1905 | dei fatti più caratteristici della storia delle arti in | ||
370 | 1905 | far risaltare la bellezza della forma con la ricchezza | ||
371 | 1905 | più saliente, senza dubbio, della educazione dei quattrocentisti è | ||
372 | 1905 | enciclopediche nel vero senso della parola, che coltivano i | ||
373 | 1905 | lavoro intellettuale per virtù della forza critica che lo | ||
374 | 1905 | gli altri l'avvenire della propria opera, oltre al | ||
375 | 1905 | il possesso dei materiali della pittura si intendesse il | ||
376 | 1905 | misurata penna di Piero della Francesca, senza superarlo però | ||
377 | 1905 | più intenso, più complesso della mente creatrice presaga di | ||
378 | 1905 | discendendo spesso dalle regioni della fantasia, deviando gli occhi | ||
379 | 1905 | gli occhi dalle meraviglie della natura espressiva, si soffermi | ||
380 | 1905 | aspetti del movimento e della passione; vigile dell'altrui | ||
381 | 1905 | e memore dei risultati della propria, costante nel combattere | ||
382 | 1905 | dell'arte, e prima della tradizione che attribuisce a | ||
383 | 1905 | passaggio che l'amore della semplicità mantiene ancora, fra | ||
384 | 1905 | tono voluto, la precisione della quantità da cogliere d | ||
385 | 1905 | rispondano alle molteplici esigenze della pittura quando si tenga | ||
386 | 1905 | processi di dipingere e della durata del dipinto stesso | ||
387 | 1905 | ai colori l'avvenire della propria opera diventano qualità | ||
388 | 1905 | allora che nel seno della natura si operasse con | ||
389 | 1905 | chimico difettoso e quello della frode che non guarda | ||
390 | 1905 | pittore moderno un'avvedutezza della quale non è traccia | ||
391 | 1905 | traccia nei vecchi trattati della pittura. ¶ Le proprietà molto | ||
392 | 1905 | effetto, di sostanze differenti. ¶ Della possibilità di tali scambi | ||
393 | 1905 | così insoluto il problema della scelta sicura, specialmente quando | ||
394 | 1905 | ai sette colori semplici della luce, il resto non | ||
395 | 1905 | definire i colori principali della pittura, e poiché se | ||
396 | 1905 | come erronea l'idea della necessità di un ritorno | ||
397 | 1905 | dal più ristretto campo della pittura si poneva a | ||
398 | 1905 | IX ¶ I colori principali della pittura ¶ BIANCO DI PIOMBO | ||
399 | 1905 | fanno cadere per mezzo della battitura, e le squame | ||
400 | 1905 | suo metodo. ¶ Le cause della bianchezza essendo nella completa | ||
401 | 1905 | dire il colore principale della pittura ad olio, perché | ||
402 | 1905 | zinco se questo contiene della biacca e del carbonato | ||
403 | 1905 | fra i più solidi della pittura, ad eccezione della | ||
404 | 1905 | della pittura, ad eccezione della terra gialla scura e | ||
405 | 1905 | illudere molto dalla intensità della tinta che può essere | ||
406 | 1905 | volatilizza, ed il prodotto della sublimazione è del più | ||
407 | 1905 | preparazione, dovuto alla inconsistenza della parte estrattiva colorante di | ||
408 | 1905 | materia colorante nelle radici della pianta potesse concorrervi qualche | ||
409 | 1905 | minerale. La materia colorante della Robbia contiene infatti molti | ||
410 | 1905 | si ricava dalla radice della pianta che è proveniente | ||
411 | 1905 | Collin ricavarono dal trattamento della radice della Robbia, con | ||
412 | 1905 | dal trattamento della radice della Robbia, con due terzi | ||
413 | 1905 | tutte le materie coloranti della radice, che fu detta | ||
414 | 1905 | creta determina le gradazioni della tinta, dal rosso cupo | ||
415 | 1905 | si scioglie il colore della Robbia. ¶ TERRA VERDE NATURALE | ||
416 | 1905 | i colori più solidi della pittura. È di un | ||
417 | 1905 | terreo. In alcuni dipartimenti della Francia trovasi pure in | ||
418 | 1905 | di cobalto. Il precipitato della potassa, calcinato, produce il | ||
419 | 1905 | fra le memorie archeologiche della pittura. Il prezzo di | ||
420 | 1905 | dell'acido ossalico e della tintura di jodio. ¶ Se | ||
421 | 1905 | l'oltremare artificiale contiene della cenere azzurra (bleu di | ||
422 | 1905 | acqua sia più calda della prima. ¶ Se le acque | ||
423 | 1905 | abbi tratto l'azzurro della scodella (ma bene asciutto | ||
424 | 1905 | scodella (ma bene asciutto della lisciva) mettivi su un | ||
425 | 1905 | molto analoga a quella della seppia o del bistro | ||
426 | 1905 | rendere tutti i toni della stessa tinta senza deviare | ||
427 | 1905 | ferri di mestiere e della banale decorazione, mentre il | ||
428 | 1905 | gli essiccanti ¶ L'azione della luce e dell'aria | ||
429 | 1905 | contrapporre agli attriti inevitabili della pulizia, e quelli casuali | ||
430 | 1905 | seguire i movimenti vari della superficie dipinta nei suoi | ||
431 | 1905 | alterarle profondamente col fatto della soluzione stessa. Così mentre | ||
432 | 1905 | temperatura elevatissima, il prodotto della soluzione è così trasformato | ||
433 | 1905 | né dovevano giovarsi molto della comparsa dei libri di | ||
434 | 1905 | uno dei vari rami della pittura del passato. ¶ Verso | ||
435 | 1905 | resine determinano la qualità della vernice. ¶ Le resine sono | ||
436 | 1905 | forma la minima parte della sandracca; la resina B | ||
437 | 1905 | che sino dall'origine della pittura ad olio servirono | ||
438 | 1905 | fondo del matraccio o della bottiglia da vernice, quando | ||
439 | 1905 | mettere insieme agli ingredienti della vernice del vetro pesto | ||
440 | 1905 | e per l'elasticità della tela stessa. Queste vernici | ||
441 | 1905 | di una capacità doppia della materia postavi dentro. Poi | ||
442 | 1905 | bisogna aumentare la dose della resina perché la vernice | ||
443 | 1905 | di essiccare a causa della resinificazione delle essenze al | ||
444 | 1905 | a quanti si occuparono della fabbricazione di vernici: perciò | ||
445 | 1905 | soluzione dell'ambra o della coppale Watin esclama: ¶ «Quelle | ||
446 | 1905 | si deve far uso della vernice ad alcool, che | ||
447 | 1905 | di sabbia. Si sceglie della sabbia fina e secca | ||
448 | 1905 | più basso del livello della sabbia esterna, mentre di | ||
449 | 1905 | dell'attesa dalla bellezza della vernice che si ottiene | ||
450 | 1905 | una garza sul collo della bottiglia e sulla garza | ||
451 | 1905 | sono i principali solventi della pittura ad olio, coadiuvati | ||
452 | 1905 | occhi e gli organi della respirazione. Questa sostanza fu | ||
453 | 1905 | di lino per mezzo della compressione. È di colore | ||
454 | 1905 | si estrae dai semi della pianta di tal nome | ||
455 | 1905 | come la causa principale della colorazione degli oli seccativi | ||
456 | 1905 | entrate fra gli ingredienti della preparazione degli oli e | ||
457 | 1905 | per ottenere l'olio della maggiore limpidezza. Questo processo | ||
458 | 1905 | certa fermentazione o disorganizzazione della sostanza vegetale o da | ||
459 | 1905 | già a notare trattando della pittura ad olio che | ||
460 | 1905 | olio che questo prodotto della distillazione del petrolio tende | ||
461 | 1905 | in tutti quegli usi della pittura, salvo le vernici | ||
462 | 1905 | l'essenza di trementina della quale qualche principio resinoso | ||
463 | 1905 | dei toni, la tenacità della sua costituzione, che lo | ||
464 | 1905 | e sempre colla lusinga della facilità dell'impiego. E | ||
465 | 1905 | per liberarsi dall'incomodo della vischiosità degli oli cotti | ||
466 | 1905 | proprietà degli oli seccativi, della vernice finale dei quadri | ||
467 | 1905 | per il principale ingrediente della gelatina, ma in fatto | ||
468 | 1905 | il più rapido indurimento della gelatina, ed anche dipingendo | ||
469 | 1905 | forse più la qualità della carta che non la | ||
470 | 1905 | che non la bontà della gomma, vedendosi come sulle | ||
471 | 1905 | distingue tutte le pratiche della pittura antica. ¶ Sulle tavole | ||
472 | 1905 | tela incollate pel senso della lunghezza, non facendosi risparmio | ||
473 | 1905 | bene tutta la superficie della tavola e le strisce | ||
474 | 1905 | in tondo col palmo della mano per incorporare il | ||
475 | 1905 | qualità del gesso è della massima importanza. ¶ Il gesso | ||
476 | 1905 | nei calchi e riproduzioni della scultura. ¶ Lo stesso gesso | ||
477 | 1905 | primo mescolato coll'acqua, della quale è avidissimo, fa | ||
478 | 1905 | dei vari processi materiali della pittura, da tutte quelle | ||
479 | 1905 | materiale tecnico, pel còmpito della durabilità delle opere, appare | ||
480 | 1905 | è però tale privilegio della pittura che liberi l | ||
481 | 1905 | e quantunque i processi della pittura siano tutti organizzati | ||
482 | 1905 | materia ribelle al dominio della volontà, ma più specialmente | ||
483 | 1905 | un colore all'altro della tavolozza, mescola e stende | ||
484 | 1905 | evidentemente oltre al riconoscimento della incompleta immagine che gli | ||
485 | 1905 | alla considerazione dell'importanza della grossezza dello strato del | ||
486 | 1905 | all'azione atmosferica e della luce, quanto alle cause | ||
487 | 1905 | colore sottostante, nel senso della durabilità e della sua | ||
488 | 1905 | senso della durabilità e della sua immediata apparenza o | ||
489 | 1905 | da quella condizione inesorabile della pittura di non usufruire | ||
490 | 1905 | simili casi i colori della tavolozza non offrono. Forse | ||
491 | 1905 | Forse attraverso il sentimento della propria impotenza si fa | ||
492 | 1905 | ancora riparare al crollo della visione lungamente sognata investe | ||
493 | 1905 | principio che sull'arte della pittura incombe non solo | ||
494 | 1905 | del pennello al fine della imitazione del vero ed | ||
495 | 1905 | ma altresì a quello della durabilità del proprio dipinto | ||
496 | 1905 | né dal solo impulso della volontà, ma da un | ||
497 | 1905 | vigilare sulle esigenze proprie della solidità dei colori posti | ||
498 | 1905 | scopo artistico, che quello della solidità. Ed anzi mentre | ||
499 | 1905 | dimenticanze riferibili alla durata della compagine materiale del dipinto | ||
500 | 1905 | tempo, mentre la perdita della coesione per cui il |