parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «della»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
o respingono certi raggi della luce che li colpisce
2
1905
tutti i raggi colorati della luce meno che i
3
1905
non è una proprietà della materia ma soltanto un
4
1905
ma soltanto un effetto della particolare azione che ogni
5
1905
intima, vale a dire della condizione che la materia
6
1905
confermato il diverso effetto della luce dal diverso stato
7
1905
nascondere il colore vero della materia da triturare, il
8
1905
amplia il volume apparente della materia, ed il numero
9
1905
dover aumentare col procedere della triturazione. ¶ Ma generalmente avviene
10
1905
di raffronto lo spettro della luce solare si vede
11
1905
colorate intensamente, l'effetto della triturazione è tale da
12
1905
molteplici riflessioni e rifrazioni della luce, che questa penetri
13
1905
secondari e meno accessibili della massa del colore. In
14
1905
luminosa, precludendo l'accesso della luce agli strati profondi
15
1905
conducono ad un aumento della intensità del colore come
16
1905
fra molecola e molecola della sostanza colorante si è
17
1905
naturalmente comportarsi in proporzione della quantità in cui vi
18
1905
questi modi di comportarsi della luce secondo la disposizione
19
1905
un cambiamento nel colore della sostanza in esame, il
20
1905
stato fisico o chimico della sostanza stessa, sia per
21
1905
dipendenti dalle qualità proprie della materia che per influenze
22
1905
cui entità — come quella della modificazione molecolare avvenuta — può
23
1905
azione esterna —all'infuori della luce dalla quale dipende
24
1905
di sottrarsi alle influenze della luce, del calorico, dell
25
1905
la complessità degli effetti della loro massa. ¶ La maggior
26
1905
come quelli del quarzo, della pirite, ecc., dipende da
27
1905
singoli di tali unità della massa del cinabro come
28
1905
forma, influenzando il corso della luce, ne determina il
29
1905
colore, per via anzitutto della materia che lo compone
30
1905
importa rilevare, ed è della più facile comprensione, l
31
1905
picciolezza medesima delle parti, della forza di affinità ridotta
32
1905
il modo di propagarvisi della luce, come vediamo nell
33
1905
chimica facilmente rintracciabile e della quale si possa dimostrare
34
1905
è argomento più controverso della relazione fra i caratteri
35
1905
come effettivamente l'azione della luce operi sulla costituzione
36
1905
ondulatorio e delle vibrazioni della luce. Nel bromuro d
37
1905
infinitamente aumentata dalla esilità della superficie esposta ai raggi
38
1905
perché l'azione decolorante della luce giunge sino a
39
1905
uso pittorico a causa della loro incerta stabilità nelle
40
1905
dipinti, sia per effetto della luce che delle emanazioni
41
1905
di propagazione meno veloce della luce, questa anziché penetrare
42
1905
per spiegare il fenomeno della visione ha il sopravvento
43
1905
vi fosse l'ostacolo della materiale natura dei rossi
44
1905
unione dei raggi corrispondenti della luce vera, come dai
45
1905
vera, come dai complementari della tavolozza non si ricava
46
1905
se non sono peggiori della gomma-gutta le tengono
47
1905
intensità e la purezza della lacca di Robbia, e
48
1905
simile al migliore cinabro della China o dell'Olanda
49
1905
mezzo ritardatore della velocità della luce, vale a dire
50
1905
del pastello con quello della tempera asciutta. Ma bisogna
51
1905
più interessanti nei riguardi della durabilità, che è difficile
52
1905
fra i vari processi della pittura, alla prevalenza dei
53
1905
fare questione del bianco della carta o del bianco
54
1905
carta o del bianco della tela o del bianco
55
1905
un'opera d'arte, della discussione sulla qualità dei
56
1905
non è condizione prestabilita della tempera. ¶ Bene a ragione
57
1905
alla trasparenza ed intensità della pittura ad olio, che
58
1905
ad involgere ogni molecola della sostanza colorante. ¶ L'acquerello
59
1905
dalla qualità di bianco della carta o fondo bianco
60
1905
ostare alla frattura vitrea della gomma arabica, nei casi
61
1905
per la virtù appiccicante della gomma aderiscono fortemente alla
62
1905
a tutti i pericoli della tempera. ¶ I danni che
63
1905
e dalla cattiva qualità della colla delle carte; la
64
1905
e l'immancabile azione della luce. Giacché la detta
65
1905
i colori in balìa della luce, e la luce
66
1905
distruggerne il requisito principale della vivacità e freschezza dei
67
1905
pastello ritrae ancora molto della sua chiara e viva
68
1905
modo rimane la traccia della ripetizione incerta, del pestato
69
1905
come avviene il fenomeno della minor velocità di propagazione
70
1905
minor velocità di propagazione della luce in un mezzo
71
1905
incammina verso l'aspetto della tempera in proporzione del
72
1905
leggi generali dell'azione della luce e delle influenze
73
1905
sostegno parrebbe superfluo avvertire della necessità di riparare questi
74
1905
nell'origine dei processi della pittura si è detto
75
1905
attendibile sui materiali tecnici della pittura, influenzati già dalle
76
1905
col prolungare l'azione della fiamma. Trattata colla potassa
77
1905
una miniera di manganese della contea di Derby. ¶ Nei
78
1905
dall'argomento a discorrere della crisocolla, da Vitruvio detta
79
1905
miniere di rame, e della crisocolla artificiale di Plinio
80
1905
calcinazione dell'ocra e della sandracca, e, secondo lo
81
1905
ritraeva da una conchiglia, della quale vi erano due
82
1905
il paese di derivazione della conchiglia e che il
83
1905
Réaumur sulle coste occidentali della Francia trovassero dei buccini
84
1905
elevarsi dall'imitazione formale della pittura greca e piuttosto
85
1905
La prova più persuadente della qualità dei colori adoperati
86
1905
Spagna), verderame. ¶ Azzurri — Azzurro della Magna, indaco, azzurro oltremarino
87
1905
azzurro di biadetti, azzurro della Magna. ¶ Neri — Nero di
88
1905
di campana (certa scorza della forma con cui si
89
1905
sorta di verde terra della quale si servirono i
90
1905
nella pittura, a seconda della loro provenienza originaria, si
91
1905
si compie nelle viscere della terra o creando nuove
92
1905
questa uniforme intima costituzione della sostanza colorante la luce
93
1905
meno profondamente per azione della luce, dell'atmosfera e
94
1905
sia garantita l'incolumità della superficie dei colori, nella
95
1905
a riconoscere l'assurdità della pretesa di eternare i
96
1905
da un qualche esame della natura dei colori, del
97
1905
sono concessi all'elasticità della tela, può altresì seguire
98
1905
abbarbicatesi fra i meati della imprimitura. ¶ Però il forte
99
1905
Però il forte assorbimento della preparazione a gesso ostacola
100
1905
che imbeve i fili della tela indurendoli nell'essiccare
101
1905
così la preziosa elasticità della tela e bruciandola infine
102
1905
ogni modo il criterio della natura e proporzione di
103
1905
toglie l'elasticità e della tela e dell'imprimitura
104
1905
abbozzo sull'imprimitura, base della compagine dei colori. ¶ L
105
1905
avendo perduto gran parte della sua permeabilità e flessibilità
106
1905
campo per lo sfogo della improvvisazione pittorica, un terreno
107
1905
per accumularvi i detriti della tavolozza e picchiarvi all
108
1905
aumenterebbe secondo l'estensione della parte mancante di colla
109
1905
è interrotta la continuità della superficie generale del dipinto
110
1905
imprimitura. ¶ Un'altra conseguenza della sovrapposizione dei colori è
111
1905
del gusto decorativo e della rapidità vertiginosa di esecuzione
112
1905
dipinto dovunque l'azione della porosità degli strati inferiori
113
1905
si provveda all'impermeabilità della superficie il colore ad
114
1905
ad un assetto definitivo della materia colorante e dei
115
1905
né proviene dall'aumento della pellicola superficiale per assorbimento
116
1905
cioè verso la causa della diminuzione della superficie esteriore
117
1905
la causa della diminuzione della superficie esteriore del colore
118
1905
olio adagiato sulla imprimitura della tavola o della tela
119
1905
imprimitura della tavola o della tela riceve la maggior
120
1905
pure per l'essiccamento della crosta del colore col
121
1905
è un fenomeno normale della pittura ad olio, opponendovisi
122
1905
dai colori, l'azione della calce poté produrre tale
123
1905
nell'olio per causa della calce, cosa che non
124
1905
che la grande resistenza della pittura ad olio, tanto
125
1905
L'altro latente pericolo della pittura ad olio odierna
126
1905
delle pitture murali o della tempera a colla, venuta
127
1905
prima, compenetrandosi nell'argomento della conservazione e durabilità dei
128
1905
di gusto, nel caso della pittura ad olio, ma
129
1905
richiede, oltre alla soppressione della vernice finale e alla
130
1905
sostenitori di questo gusto della pittura opaca, spingere il
131
1905
l'uso delle gomme, della colla animale, del latte
132
1905
che, anche dal lato della pura esecuzione materiale, rimarranno
133
1905
si debbano i capolavori della tempera. ¶ I preliminari di
134
1905
avorio. Disegnata ogni parte della composizione con carbone di
135
1905
fissare come i canoni della pittura a tempera: «L
136
1905
alcuna a questa difficoltà della tempera, forse perché l
137
1905
densa la sostanza glutinosa della tempera perché potesse ricevere
138
1905
grande vischiosità del conglutinante della tempera per cui il
139
1905
e dell'altre mende della tempera, che secondo il
140
1905
trascurò di fare parola della composizione di quella vernice
141
1905
biancastro, che è caratteristico della tempera, il cui glutine
142
1905
mezzo attivo di propagazione della luce, alla sola superficie
143
1905
si modificava colla sovrapposizione della vernice, essendo i colori
144
1905
proprietà di mezzo ritardatore della velocità della luce, vale
145
1905
generale essendo l'uso della vernice ultima sulle tempere
146
1905
e accompagnarono la comparsa della pittura ad olio, il
147
1905
celebrato come il perfezionatore della pratica del dipingere ad
148
1905
ha come dimostrazione evidente della condotta progressiva del lavoro
149
1905
Poi calcavasi il contorno della composizione da un disegno
150
1905
attendevano ad ogni particolarità della loro opera è il
151
1905
è il fattore principale della conservazione ammirevole di quelle
152
1905
quel tipico aspetto cristallino della vecchia pittura fiamminga che
153
1905
a vernice d'ambra, della quale si faceva uso
154
1905
più appariscenti e conservati della pittura fiamminga, fu monopolio
155
1905
ed il tratteggio minuto della tempera non scomparve così
156
1905
fa la celebre ancona della cattedrale di Gand di
157
1905
Le pratiche più antiche della pittura ad olio qui
158
1905
olio, ai quali univano della vernice ad essenza, e
159
1905
indi davano la vernice, della quale in qualche opera
160
1905
questa poi arrotata con della pomice sottile, e ridatole
161
1905
avorio, dell'asfalto e della mummia. Si sono serviti
162
1905
Si sono serviti anche della gommaguta, macinata nell'acqua
163
1905
fatto un uso comunissimo della vernice tanto ad essenza
164
1905
il Marcucci a giudicare della pittura ad olio, alla
165
1905
scudo nella ostica questione della consistenza della scoperta di
166
1905
ostica questione della consistenza della scoperta di van Eyck
167
1905
e l'illustre rinnovatore della critica d'induzione pare
168
1905
senza entrare nel ginepraio della cronologia delle opere di
169
1905
d'arte la comparsa della celebre pittura del San
170
1905
all'infinito il lavoro della tempera, privilegio inapprezzabile di
171
1905
il Bellini sul finire della loro carriera, maestri già
172
1905
perfezione del Frate Bartolomeo della Porta, di Raffaello e
173
1905
albumina e lattificio o della colla di pelle che
174
1905
nel suo voluminosissimo trattato della pittura poco si occupa
175
1905
corpi senza il lucido della trasparenza, e sua vivacità
176
1905
il lume o ombra della trasparenza per forza di
177
1905
dire che l'arte della pittura quanto al colore
178
1905
da molti siccome padri della vaghezza dei colori dei
179
1905
dei sopradetti veri padri della pittura che son stati
180
1905
a tutte le scuole della penisola, superato solo dall
181
1905
d'ogni tradizione tecnica della pittura ad olio. ¶ La
182
1905
le ultime sane pratiche della pittura, ed una forza
183
1905
da Vinci a Marcantonio della Torre, il Correggio a
184
1905
ombre, interruzione alla continuità della superficie colorata, più facile
185
1905
di prematura rovina, rivelatori della sua difettosa costruzione materiale
186
1905
la solidità e conservazione della compagine del dipinto. ¶ Nella
187
1905
rigonfi di estese parti della superficie dipinta sono dei
188
1905
alla rovina e perdita della porzione di strato colorato
189
1905
pittore dipingesse su preparazioni della stessa liquidità dei colori
190
1905
non è un effetto della pressione atmosferica, perché agisce
191
1905
effetti dell'affinità e della repulsione che avvengono fra
192
1905
tela, e l'importanza della prima superficie con cui
193
1905
intensità ragguardevole al momento della scoperta, ma che il
194
1905
nelle moderne, le connessure della calce posta in diversi
195
1905
in Roma lasciò prove della sua profonda conoscenza di
196
1905
questo modo di dipingere, della quale è non dubbia
197
1905
conferma anche questa disamina della condotta meccanica delle pitture
198
1905
sempre l'effervescenza rivelatrice della calce, la cui presenza
199
1905
fu vanto dei decoratori della decadenza e si stima
200
1905
ancora per taluni colmo della virtù d'un artista
201
1905
perfettamente opposta. La speditezza della mano, la sicurezza del
202
1905
a te convien torre della calcina predetta, ben rimenata
203
1905
ha; e colla punta della tua cazzuola, ben piana
204
1905
e se non hai della scura togli dalla chiara
205
1905
il 1400. ¶ Nei Veri precetti della pittura dell'Armenini, pubblicati
206
1905
dalle pitture delle arcate della chiesa di San Francesco
207
1905
li leva gran parte della sua purezza e vivacità
208
1905
con altri simili azzurri». ¶ Della calce, preoccupazione costante del
209
1905
si piglia il fior della calce bianchissima com'è
210
1905
non si potesse fidare della calce spenta così rapidamente
211
1905
a 15 gradi la solubilità della calce sia di 1/778, a
212
1905
idrata ogni minima parte della calce, tanto per toglierle
213
1905
diminuiva il tempo utile della giornata pel lavoro dei
214
1905
si compenetra nell'usufrutto della proprietà della calce di
215
1905
nell'usufrutto della proprietà della calce di dare luogo
216
1905
carbonato di calce) o della pietra calcare. Per l
217
1905
dovuta ad un'unione della calce colla silice, ma
218
1905
proviene dalla conversione successiva della calce in carbonato che
219
1905
cristallino entrerebbe una combinazione della calce colla silice o
220
1905
a fresco si unisce della polvere di marmo, che
221
1905
cui poggia l'indurimento della calce il frapporre soverchi
222
1905
se non a spese della calce e sabbia sottostante
223
1905
volta manifestatesi le conseguenze della cattiva esposizione di un
224
1905
trattenere l'artista amante della propria arte dal ritoccare
225
1905
ritoccare occorrendo qualche parte della propria opera. ¶ Gli antichi
226
1905
pittura murale. ¶ Le condizioni della temperatura portata dalla stagione
227
1905
ultimo fra i mezzi della pittura, presentano le stesse
228
1905
di bassa ornamentazione, inventore della pittura ad olio, è
229
1905
Greci spettasse l'invenzione della pittura, così il Vasari
230
1905
van Eyck quale inventore della pittura ad olio, quando
231
1905
Eyck diventano causa diretta della ricerca di un nuovo
232
1905
in quella conosciutissima parte della detta Vita di Antonello
233
1905
come la pietra fondamentale della storia del processo di
234
1905
inalterabilità del metodo tecnico della tempera colpisca l'occhio
235
1905
tecnica affliggevano l'uso della tempera, quelle specifiche del
236
1905
un ritorno al linguaggio della vita reale, e bene
237
1905
imperfetti, ma però vivi della imperitura vitalità dell'espressione
238
1905
per soggiogare le leggi della prospettiva, doveva raffinare altresì
239
1905
osservazione sugli ingredienti materiali della pittura al fine di
240
1905
ai più umili uffizi della pittura ed a qualche
241
1905
né la costituzione favorevole della superficie dipinta, né l
242
1905
che offrono tanti cimeli della antica pittura egiziana senza
243
1905
altresì pressato dall'idea della loro durata, perché applicando
244
1905
assicurarsi al di là della vita terrestre il godimento
245
1905
alcuna importanza nella tecnica della pittura egiziana, fermandosi l
246
1905
e gli oggetti dipinti della celebre collezione Passalacqua.3 ¶ In
247
1905
per la massima parte della terra rossa naturale, lo
248
1905
materiale appiccicante delle pitture della collezione Passalacqua non può
249
1905
altra parte l'impiego della cera, di varie vernici
250
1905
entrare fra i materiali della pittura. ¶ Tanti elementi costitutivi
251
1905
intermediario di coesione e della sua trasparenza prendono pure
252
1905
opaco diciamo l'aspetto della tempera moderna, del guazzo
253
1905
invalse nell'uso generale della pittura, delle quali meglio
254
1905
che, mostrandosi il prodotto della più antica attività umana
255
1905
attività umana nel campo della pittura, possono far ritenere
256
1905
singolo metodo col fine della durabilità del dipinto, sia
257
1905
quale il ritenuto vantaggio della introduzione della cera nei
258
1905
ritenuto vantaggio della introduzione della cera nei colori per
259
1905
materiali, tenuto calcolo inoltre della circostanza che il più
260
1905
oltre il consumo principale della cera e dei colori
261
1905
Fabbroni,1 nella pubblica adunanza della R. Accademia Economica di
262
1905
del grandioso Museo Egizio della stessa città, opinione sostenuta
263
1905
del cestrum, strumento caratteristico della pittura a cera. ¶ Ma
264
1905
da eruditi ed artisti della seconda metà del secolo
265
1905
dell'Ercolano, segnatamente quelle della Villa Stabia che il
266
1905
oltralpe associandovi l'opera della mente e della mano
267
1905
opera della mente e della mano. ¶ Lo spagnuolo abate
268
1905
per le varie applicazioni della cera fra i colori
269
1905
pennello al modo solito della pittura, e in ultimo
270
1905
confortati dall'altro enigma della «cera punica», infinite risultarono
271
1905
determinare prima la composizione della cera punica, ingrediente principale
272
1905
a tre: la soluzione della cera in ranno, ovvero
273
1905
da riuscire nello scioglimento della cera». ¶ Però l'ostacolo
274
1905
Oggi che l'analogia della potassa e della soda
275
1905
analogia della potassa e della soda è universalmente nota
276
1905
tecnica derivata dagli inconvenienti della pittura ad olio, non
277
1905
attribuisce a difetto intrinseco della pittura ad olio la
278
1905
si sapesse dell'ingiallimento della cera, della sua perpetua
279
1905
dell'ingiallimento della cera, della sua perpetua mobilità alle
280
1905
dubbio sulle proprietà intrinseche della cera medesima o la
281
1905
presso tanti dei fautori della pittura a cera, non
282
1905
combattutasi intorno alla origine della pittura ad olio. Dopo
283
1905
cera o con surrogati della cera, giacché perdura sempre
284
1905
i punti più deboli della cera; ma fino agli
285
1905
certo che l'uso della cera ebbe largo impiego
286
1905
Causis. Così la coperta della cera punica non permette
287
1905
permette che lo splendore della Luna né i raggi
288
1905
assorbente delle pietre e della calce, aumentata infinitamente dal
289
1905
più nocevole alla solidità della superficie dipinta delle sovrapposizioni
290
1905
sembra afferrato dal demonio della contraddizione. Vuol colpire colle
291
1905
di libri che trattino della pratica della pittura. ¶ Il
292
1905
che trattino della pratica della pittura. ¶ Il Libro dell
293
1905
abbia intorno alla manualità della pittura dopo il rinascimento
294
1905
arte moderna, troppo preoccupato della diffusione di determinati ingredienti
295
1905
il fattore più sicuro della durabilità di un dipinto
296
1905
delineato nella sua Scienza della Pittura le tracce da
297
1905
annoiarsi. ¶ Insieme al problema della conservazione della propria opera
298
1905
al problema della conservazione della propria opera un altro
299
1905
sia distrutto. ¶ Le precauzioni della scelta del materiale e
300
1905
nesso dei processi materiali della pittura colle ragioni dell
301
1905
da Vinci lo studio della luce e dei colori
302
1905
suoi legami coll'arte della pittura ricevette il più
303
1905
la stampa del Trattato della Pittura, avvenuta solo nel
304
1905
tenue lume del mondo della fantasia ed in quello
305
1905
quello ancora più circoscritto della luce e dei colori
306
1905
finché un nuovo studio della luce e dei colori
307
1905
insaputa dell'arte che della luce e dei colori
308
1905
Interferenza, polarizzazione, rifrazione, irradiazione della luce, prismi, circoli cromatici
309
1905
persuade gli scienziati che, della luce e dei colori
310
1905
la scoperta di Newton della decomposizione della luce, dalle
311
1905
di Newton della decomposizione della luce, dalle esperienze ed
312
1905
nel più infelice periodo della pittura moderna, auspicarono il
313
1905
auspicarono il prossimo rinnovellarsi della tecnica pittorica ritemprata alla
314
1905
ritemprata alla pura sorgente della verità scientifica. ¶ L'ultima
315
1905
visiva, fortificando l'esercizio della sintesi, iniziando ad una
316
1905
terreno fecondo pei semi della scienza nuova. ¶ Il nuovo
317
1905
nuova. ¶ Il nuovo assunto della luce dell'aperto ha
318
1905
il corpo materiale stesso della pittura. ¶ Una trasformazione incosciente
319
1905
minuta parte delle scene della natura. ¶ Scomparsa ogni traccia
320
1905
dominante ed indefinibile vibrazione della luce. Egli sente che
321
1905
cerca invano nel patrimonio della lingua i termini per
322
1905
come è il caso della oggettività pittorica, vi si
323
1905
di interpretare gli effetti della luce e dei colori
324
1905
materiale inerente all'uso della pittura — sia per la
325
1905
solidità ed al significato della sostanza colorante adoperata. ¶ Non
326
1905
di dimostrazioni per persuadere della superiorità che verrebbe ad
327
1905
lo meno del comportarsi della luce attraverso corpi di
328
1905
volessero approfondire le cause della loro aderenza ad una
329
1905
importa subito sapere nonché della forza di coesione e
330
1905
altro materiale, ma anche della natura alcalina, grassa, acida
331
1905
scultore greco, l'invenzione della pittura, dovette parere dubbiosa
332
1905
antico conosciuto; manifestazione poderosa della nativa vivacità ed attitudine
333
1905
ma, nei riguardi tecnici della pittura, inetta a rilevarne
334
1905
concorse invece alla durata della pittura egiziana. «Sotto quel
335
1905
nome del re Pepi della IV dinastia e conta
336
1905
luogo, un requisito importantissimo della solidità del colore la
337
1905
Introduzione ¶ Le tecniche della pittura abbracciano le pratiche
338
1905
dalla stessa struttura organica della singolare compagine del dipinto
339
1905
pennello, il duplice intento della stabilità dei colori e
340
1905
dal modo di funzionare della luce secondo le condizioni
341
1905
riconducano sempre alle proprietà della materia concreta, per cui
342
1905
di sensibile. ¶ Le tecniche della pittura quindi prendono posto
343
1905
adatti, altrimenti, alla stregua della sola capacità di immaginare
344
1905
e rovini assai prima della durata raggiunta da più
345
1905
pittorica mancante dei requisiti della durabilità e del pregio
346
1905
pittore dalle imprescindibili esigenze della propria arte incombe all
347
1905
alla più lunga conservazione della sua opera, come corrispettivo
348
1905
esperienza. ¶ L'abbandono completo della preparazione di tutto il
349
1905
tale decadimento delle tecniche della pittura, coll'accampare dagli
350
1905
per quanto l'apprezzamento della pittura si voglia ritenere
351
1905
consistenza vera, al pari della scultura e dell'architettura
352
1905
scultura e dell'architettura. ¶ Della creta, un sasso, sono
353
1905
se si aggiunge quella della indeterminata sensazione dei colori
354
1905
scorgere come la similitudine della immagine pittorica col reale
355
1905
non per l'incertezza della visione dell'artista o
356
1905
e l'infinito aspetto della natura potranno mai suggerire
357
1905
in fatto alla mancanza della idea informatrice, essendoché nulla
358
1905
contrasto dei colori e della distanza le impressioni destate
359
1905
tipici del periodo attuale della nostra educazione artistica. ¶ Tutti
360
1905
siano soltanto il riassunto della intensa e perseverante osservazione
361
1905
osservazione del vero e della faticosa elaborazione del pennello
362
1905
segreti più impenetrabili, quello della tempera dei quattrocentisti! ¶ Quante
363
1905
una invenzione dei romantici della tecnica della pittura, forse
364
1905
dei romantici della tecnica della pittura, forse non sembrando
365
1905
cadavere. Ma la divulgazione della scoperta di Giovanni van
366
1905
non ebbero a soffrire della gelosa natura di qualche
367
1905
dei suoi Veri precetti della pittura che non sia
368
1905
di funzionare del materiale della pittura. ¶ Di dove ricavarono
369
1905
dei fatti più caratteristici della storia delle arti in
370
1905
far risaltare la bellezza della forma con la ricchezza
371
1905
più saliente, senza dubbio, della educazione dei quattrocentisti è
372
1905
enciclopediche nel vero senso della parola, che coltivano i
373
1905
lavoro intellettuale per virtù della forza critica che lo
374
1905
gli altri l'avvenire della propria opera, oltre al
375
1905
il possesso dei materiali della pittura si intendesse il
376
1905
misurata penna di Piero della Francesca, senza superarlo però
377
1905
più intenso, più complesso della mente creatrice presaga di
378
1905
discendendo spesso dalle regioni della fantasia, deviando gli occhi
379
1905
gli occhi dalle meraviglie della natura espressiva, si soffermi
380
1905
aspetti del movimento e della passione; vigile dell'altrui
381
1905
e memore dei risultati della propria, costante nel combattere
382
1905
dell'arte, e prima della tradizione che attribuisce a
383
1905
passaggio che l'amore della semplicità mantiene ancora, fra
384
1905
tono voluto, la precisione della quantità da cogliere d
385
1905
rispondano alle molteplici esigenze della pittura quando si tenga
386
1905
processi di dipingere e della durata del dipinto stesso
387
1905
ai colori l'avvenire della propria opera diventano qualità
388
1905
allora che nel seno della natura si operasse con
389
1905
chimico difettoso e quello della frode che non guarda
390
1905
pittore moderno un'avvedutezza della quale non è traccia
391
1905
traccia nei vecchi trattati della pittura. ¶ Le proprietà molto
392
1905
effetto, di sostanze differenti. ¶ Della possibilità di tali scambi
393
1905
così insoluto il problema della scelta sicura, specialmente quando
394
1905
ai sette colori semplici della luce, il resto non
395
1905
definire i colori principali della pittura, e poiché se
396
1905
come erronea l'idea della necessità di un ritorno
397
1905
dal più ristretto campo della pittura si poneva a
398
1905
IX ¶ I colori principali della pittura ¶ BIANCO DI PIOMBO
399
1905
fanno cadere per mezzo della battitura, e le squame
400
1905
suo metodo. ¶ Le cause della bianchezza essendo nella completa
401
1905
dire il colore principale della pittura ad olio, perché
402
1905
zinco se questo contiene della biacca e del carbonato
403
1905
fra i più solidi della pittura, ad eccezione della
404
1905
della pittura, ad eccezione della terra gialla scura e
405
1905
illudere molto dalla intensità della tinta che può essere
406
1905
volatilizza, ed il prodotto della sublimazione è del più
407
1905
preparazione, dovuto alla inconsistenza della parte estrattiva colorante di
408
1905
materia colorante nelle radici della pianta potesse concorrervi qualche
409
1905
minerale. La materia colorante della Robbia contiene infatti molti
410
1905
si ricava dalla radice della pianta che è proveniente
411
1905
Collin ricavarono dal trattamento della radice della Robbia, con
412
1905
dal trattamento della radice della Robbia, con due terzi
413
1905
tutte le materie coloranti della radice, che fu detta
414
1905
creta determina le gradazioni della tinta, dal rosso cupo
415
1905
si scioglie il colore della Robbia. ¶ TERRA VERDE NATURALE
416
1905
i colori più solidi della pittura. È di un
417
1905
terreo. In alcuni dipartimenti della Francia trovasi pure in
418
1905
di cobalto. Il precipitato della potassa, calcinato, produce il
419
1905
fra le memorie archeologiche della pittura. Il prezzo di
420
1905
dell'acido ossalico e della tintura di jodio. ¶ Se
421
1905
l'oltremare artificiale contiene della cenere azzurra (bleu di
422
1905
acqua sia più calda della prima. ¶ Se le acque
423
1905
abbi tratto l'azzurro della scodella (ma bene asciutto
424
1905
scodella (ma bene asciutto della lisciva) mettivi su un
425
1905
molto analoga a quella della seppia o del bistro
426
1905
rendere tutti i toni della stessa tinta senza deviare
427
1905
ferri di mestiere e della banale decorazione, mentre il
428
1905
gli essiccanti ¶ L'azione della luce e dell'aria
429
1905
contrapporre agli attriti inevitabili della pulizia, e quelli casuali
430
1905
seguire i movimenti vari della superficie dipinta nei suoi
431
1905
alterarle profondamente col fatto della soluzione stessa. Così mentre
432
1905
temperatura elevatissima, il prodotto della soluzione è così trasformato
433
1905
né dovevano giovarsi molto della comparsa dei libri di
434
1905
uno dei vari rami della pittura del passato. ¶ Verso
435
1905
resine determinano la qualità della vernice. ¶ Le resine sono
436
1905
forma la minima parte della sandracca; la resina B
437
1905
che sino dall'origine della pittura ad olio servirono
438
1905
fondo del matraccio o della bottiglia da vernice, quando
439
1905
mettere insieme agli ingredienti della vernice del vetro pesto
440
1905
e per l'elasticità della tela stessa. Queste vernici
441
1905
di una capacità doppia della materia postavi dentro. Poi
442
1905
bisogna aumentare la dose della resina perché la vernice
443
1905
di essiccare a causa della resinificazione delle essenze al
444
1905
a quanti si occuparono della fabbricazione di vernici: perciò
445
1905
soluzione dell'ambra o della coppale Watin esclama: ¶ «Quelle
446
1905
si deve far uso della vernice ad alcool, che
447
1905
di sabbia. Si sceglie della sabbia fina e secca
448
1905
più basso del livello della sabbia esterna, mentre di
449
1905
dell'attesa dalla bellezza della vernice che si ottiene
450
1905
una garza sul collo della bottiglia e sulla garza
451
1905
sono i principali solventi della pittura ad olio, coadiuvati
452
1905
occhi e gli organi della respirazione. Questa sostanza fu
453
1905
di lino per mezzo della compressione. È di colore
454
1905
si estrae dai semi della pianta di tal nome
455
1905
come la causa principale della colorazione degli oli seccativi
456
1905
entrate fra gli ingredienti della preparazione degli oli e
457
1905
per ottenere l'olio della maggiore limpidezza. Questo processo
458
1905
certa fermentazione o disorganizzazione della sostanza vegetale o da
459
1905
già a notare trattando della pittura ad olio che
460
1905
olio che questo prodotto della distillazione del petrolio tende
461
1905
in tutti quegli usi della pittura, salvo le vernici
462
1905
l'essenza di trementina della quale qualche principio resinoso
463
1905
dei toni, la tenacità della sua costituzione, che lo
464
1905
e sempre colla lusinga della facilità dell'impiego. E
465
1905
per liberarsi dall'incomodo della vischiosità degli oli cotti
466
1905
proprietà degli oli seccativi, della vernice finale dei quadri
467
1905
per il principale ingrediente della gelatina, ma in fatto
468
1905
il più rapido indurimento della gelatina, ed anche dipingendo
469
1905
forse più la qualità della carta che non la
470
1905
che non la bontà della gomma, vedendosi come sulle
471
1905
distingue tutte le pratiche della pittura antica. ¶ Sulle tavole
472
1905
tela incollate pel senso della lunghezza, non facendosi risparmio
473
1905
bene tutta la superficie della tavola e le strisce
474
1905
in tondo col palmo della mano per incorporare il
475
1905
qualità del gesso è della massima importanza. ¶ Il gesso
476
1905
nei calchi e riproduzioni della scultura. ¶ Lo stesso gesso
477
1905
primo mescolato coll'acqua, della quale è avidissimo, fa
478
1905
dei vari processi materiali della pittura, da tutte quelle
479
1905
materiale tecnico, pel còmpito della durabilità delle opere, appare
480
1905
è però tale privilegio della pittura che liberi l
481
1905
e quantunque i processi della pittura siano tutti organizzati
482
1905
materia ribelle al dominio della volontà, ma più specialmente
483
1905
un colore all'altro della tavolozza, mescola e stende
484
1905
evidentemente oltre al riconoscimento della incompleta immagine che gli
485
1905
alla considerazione dell'importanza della grossezza dello strato del
486
1905
all'azione atmosferica e della luce, quanto alle cause
487
1905
colore sottostante, nel senso della durabilità e della sua
488
1905
senso della durabilità e della sua immediata apparenza o
489
1905
da quella condizione inesorabile della pittura di non usufruire
490
1905
simili casi i colori della tavolozza non offrono. Forse
491
1905
Forse attraverso il sentimento della propria impotenza si fa
492
1905
ancora riparare al crollo della visione lungamente sognata investe
493
1905
principio che sull'arte della pittura incombe non solo
494
1905
del pennello al fine della imitazione del vero ed
495
1905
ma altresì a quello della durabilità del proprio dipinto
496
1905
né dal solo impulso della volontà, ma da un
497
1905
vigilare sulle esigenze proprie della solidità dei colori posti
498
1905
scopo artistico, che quello della solidità. Ed anzi mentre
499
1905
dimenticanze riferibili alla durata della compagine materiale del dipinto
500
1905
tempo, mentre la perdita della coesione per cui il