parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «delle»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
e ancora nel sorgere delle tendenze gnostiche o nelle
2
1951
ricchezza del paese e delle sue merci, specialmente dell
3
1951
dà una descrizione notevole delle coste del Mar Rosso
4
1951
ancora del Yemen e delle coste meridionali d'Arabia
5
1951
a causa dell'indebolirsi delle correnti commerciali, l'Occidente
6
1951
maggior parte alle regioni delle steppe di Siria e
7
1951
fonte per la conoscenza delle singole regioni, ma non
8
1951
esse e non certo delle più importanti. Così della
9
1951
di visitare il paese delle spezie. Ludovico de Varthema
10
1951
di essa, e specialmente delle regioni centrali ed orientali
11
1951
and Wahabys (Londra, 1831), valendosi delle sue conoscenze notevolissime di
12
1951
è anche sua una delle più note traduzioni delle
13
1951
delle più note traduzioni delle Mille e una Notte
14
1951
puramente geografico, una descrizione delle cerimonie del pellegrinaggio che
15
1951
di Midian alla ricerca delle miniere d'oro. Un
16
1951
davano altre ottime descrizioni delle città sante del pellegrinaggio
17
1951
Ḥigiāz e dei costumi delle tribù.26 Ma i viaggiatori
18
1951
fondamentale per la conoscenza delle tribù arabe e beduine
19
1951
lingua araba antica e delle sue fonti, il Braünlich
20
1951
Arabia Sa‘ūdiana,30 frutto delle sue osservazioni sul luogo
21
1951
ormai una sufficiente conoscenza delle condizioni geografiche di Arabia
22
1951
ben consci dell'importanza delle notizie che i viaggiatori
23
1951
con le parti alte delle valli che scendono verso
24
1951
chiaramente distinta da quella delle altre regioni arabiche di
25
1951
abitanti, è la prevalenza delle zone desertiche e l
26
1951
acqua perenne. La scarsezza delle precipitazioni, che è la
27
1951
steppa rossa» dal colore delle sue sabbie. Ad-Dahnā
28
1951
il pietrame, al tempo delle piogge, l'erba; e
29
1951
Negd, all'aria vivificante delle sue steppe e dei
30
1951
altri fattori, una ragione delle qualità più tipiche dell
31
1951
causa soprattutto della misura delle precipitazioni. Così in tutta
32
1951
sono specialmente della famiglia delle acacie, e dànno non
33
1951
lo fa star contento delle erbe della steppa e
34
1951
rinsanguato, è l'origine delle migliori razze europee. Esso
35
1951
commerci e degli influssi delle culture e delle religioni
36
1951
influssi delle culture e delle religioni antiche. È per
37
1951
ove nel fecondo collaborare delle energie beduine con le
38
1951
vita più elevata proprie delle istituzioni cittadine hanno avuto
39
1951
organicamente inseriti dal complesso delle civiltà diverse con cui
40
1951
aspetti della vita misera delle tribù, fatta rozza dalle
41
1951
non è l'ultima delle cause, non certo l
42
1951
si trae dall'analogia delle condizioni odierne possono dar
43
1951
si può trovare una delle ragioni essenziali del successo
44
1951
dato impulso allo sviluppo delle migliori qualità ma agli
45
1951
vedere, accanto al fiorire delle energie beduine che fu
46
1951
ceppi del grande ramo delle tribù del Nord ebbero
47
1951
nell'interno della penisola delle più vive correnti di
48
1951
è dal vivo flusso delle maggiori correnti di cultura
49
1951
riflessi che sul divenire delle parlate ha il loro
50
1951
le grandi piogge, costituiscono delle piste non certo agevoli
51
1951
si pensa al vigore delle civiltà di Babilonia, di
52
1951
poesia fino all'insieme delle tradizioni canoniche; saperla rivivere
53
1951
formazione e l'educazione delle generazioni gli antichi valori
54
1951
verità storica. Le notizie delle cronache bizantine o siriache
55
1951
deve stabilire una connessione delle antiche condizioni con l
56
1951
filologia o considerazione comparata delle vicende documentate d'altre
57
1951
Per la maggioranza dunque delle fonti tali genti bāqiyah
58
1951
precedente. ¶ Con lo studio delle origini del popolo arabo
59
1951
mostrando che la comparazione delle lingue semitiche indica, con
60
1951
quanto concerne la legittimità delle conclusioni di ordine storico
61
1951
infine il fatto innegabile delle successive migrazioni che in
62
1951
ha tentato una conciliazione delle due opinioni con l
63
1951
si è valsa molto delle ricerche del Winckler e
64
1951
dal Lammens, della disintegrazione delle rocce e la penetrazione
65
1951
rocce e la penetrazione delle sabbie, ben descritte dal
66
1951
che ha poi fornito delle varie famiglie semitiche l
67
1951
tratto dalla costante direzione delle successive migrazioni da sud
68
1951
circonda. Questo carattere conservativo delle tribù arabe conferma il
69
1951
la parte più desertica delle regioni da esso poi
70
1951
coltura, nella costante vicenda delle relazioni tra nomadi e
71
1951
storiche che degli Arabi delle diverse regioni noi possediamo
72
1951
propone solo la esposizione delle notizie accertate ma anche
73
1951
ma anche l'insieme delle rappresentazioni che hanno ispirato
74
1951
immaginazione dare un quadro delle origini, certo non privo
75
1951
s'intende, nel groviglio delle varianti che la fanno
76
1951
indigene pongono il racconto delle antiche genti, le bā
77
1951
di queste antichissime popolazioni, delle quali si narrano meravigliosi
78
1951
figlio, per la maggioranza delle tradizioni, di ‘Ūṣ, di
79
1951
de Perceval, con una delle sue ardite combinazioni, che
80
1951
dhât al-‘imād, «quella delle colonne», che doveva con
81
1951
vino e del canto delle due cantatrici chiamate al
82
1951
il Corano stesso parla delle loro case scavate nella
83
1951
quando narrano la storia delle genti non più bā
84
1951
scoperta e dalla lettura delle antiche iscrizioni, non fu
85
1951
Kahlān, sotto l'influenza delle genti Ḥimyaritiche. Il complesso
86
1951
genti Ḥimyaritiche. Il complesso delle genti Qaḥṭānidi come dicemmo
87
1951
anche dalla maggior parte delle testimonianze ‘āribah, quelle che
88
1951
quella dell'origine e delle cause della rivalità fra
89
1951
quella anche di Palmira, delle quali appaiono appena alcuni
90
1951
di queste antiche vicende delle due grandi stirpi è
91
1951
dalle opere storiche arabe, delle quali abbiamo fatto cenno
92
1951
storia del Yemen e delle tribù da esso dipendenti
93
1951
da esso dipendenti, poi delle tribù del Nord. E
94
1951
soprattutto il critico esame delle fonti, in parte ora
95
1951
pensa che la menzione delle iscrizioni si riferisca a
96
1951
C.), che poté valersi delle relazioni delle spedizioni marittime
97
1951
poté valersi delle relazioni delle spedizioni marittime dei Tolomei
98
1951
tra l'altro notizia delle quattro antiche monarchie nelle
99
1951
Yemen con il nome delle loro capitali che corrispondono
100
1951
che corrispondono ai dati delle iscrizioni. Strabone stesso (fine
101
1951
Yemen è il complesso delle iscrizioni sudarabiche, che, come
102
1951
coordinati con i dati delle altre fonti ed insieme
103
1951
Sabatan; e i dati delle iscrizioni confermano l'esattezza
104
1951
inquadrare approssimativamente la cronologia delle liste di sovrani che
105
1951
anche sui caratteri paleografici delle iscrizioni sabee che sembrano
106
1951
secoli il trasporto terrestre delle merci orientali dall'Arabia
107
1951
a. C., quella colonizzazione delle tribù yemenite, degli Ḥabashat
108
1951
notare che alla menzione delle divinità pagane è sostituita
109
1951
in rovina il complesso delle opere della diga di
110
1951
influenza di queste famiglie, delle loro relazioni con i
111
1951
difficile scorgere nella organizzazione delle monarchie arabe, nabatea, di
112
1951
essi identici a quelli delle tribù beduine dell'Arabia
113
1951
idioma affine a quello delle tribù del Nord, seppure
114
1951
tratti comuni a quelli delle altre religioni semitiche, e
115
1951
la questione così controversa delle origini di esse, tanto
116
1951
resto della maggior parte delle divinità si ignora del
117
1951
prostituzione sacra. Dalla suppellettile delle tombe si può dedurre
118
1951
caratteristiche del pellegrinaggio e delle altre cerimonie e su
119
1951
dicemmo della probabile indipendenza delle istituzioni politiche degli stati
120
1951
ad eccezione s'intende delle vere e proprie colonie
121
1951
così opposto al particolarismo delle tribù; tanto che, come
122
1951
qaṣīdah, la narrazione epica delle gesta, la sapienza popolare
123
1951
prudente attendere il risultato delle ricerche dei competenti, ai
124
1951
inoltro fino al Mediterraneo delle merci preziose provenienti dal
125
1951
nell'amministrazione, nell'organizzazione delle carovane, la resistenza ai
126
1951
ci interessa, è quello delle relazioni che i regni
127
1951
prestigio. E il complesso delle tribù arabe, quelle sotto
128
1951
sedentari e i membri delle tribù, come abbiam visto
129
1951
teoria circa la falsità delle antiche poesie attribuite a
130
1951
essi all'antico contatto delle tribù meridionali con il
131
1951
i costumi tradizionali propri delle vecchie tribù e di
132
1951
storico del Yemen e delle regioni ad esso connesse
133
1951
leggenda e la ripartizione delle parlate arabe, v. Caussin
134
1951
questi della maggior parte delle tribù arabe nomadi di
135
1951
vedi anche l'elenco delle famiglie in Arabische Frage
136
1951
comincia per concorde indicazione delle fonti arabe con il
137
1951
Yemen stesso così piena delle glorie del paganesimo, potesse
138
1951
grande discrepanza dei dati delle fonti, l'attribuzione diversa
139
1951
allo Yasirum Yuhan‘um delle iscrizioni, da datarsi secondo
140
1951
Maghreb fino alla Vallata delle Sabbie, Wādī ar-raml
141
1951
a Shamir Yuhar‘ish delle iscrizioni, da porsi verso
142
1951
un lato l'aspetto delle perpetue relazioni tra sovrani
143
1951
Abi Karib As‘ad delle iscrizioni, datato in esse
144
1951
ma due dotti rabbini delle tribù giudee di Yathrib
145
1951
questa leggenda: non dimentica delle vere glorie, espressione del
146
1951
stesso tempo come una delle indicazioni delle relazioni tra
147
1951
come una delle indicazioni delle relazioni tra regni arabi
148
1951
sincronismi con i dati delle iscrizioni sembrano porre l
149
1951
congiura di capi malcontenti delle faticose spedizioni a cui
150
1951
il Luḥai‘at Yanūf delle epigrafi (ove sono indicate
151
1951
quando ricerche sull'influenza delle forme costruttive nabatee su
152
1951
i più piccoli dati delle fonti; ma non si
153
1951
problema dell'improvviso sviluppo delle migliori qualità direttive da
154
1951
regni arabi e quello delle tribù, si materia la
155
1951
vera e propria tradizione delle tribù arabe nomadi, dal
156
1951
araba è l'osmosi delle energie beduine con le
157
1951
la Mecca e Medina delle quali parleremo tracciando la
158
1951
Maometto. ¶ IV. ¶ LA VITA DELLE ANTICHE ¶ TRIBÙ BEDUINE. ¶ Come
159
1951
yemenite e poi quelle delle formazioni sedentarie del Nord
160
1951
antiche narrazioni sulle vicende delle tribù primitive, le descrizioni
161
1951
visto il carattere conservatore delle forme nomadi, possiamo trasportare
162
1951
che una ottima sintesi delle informazioni a nostra disposizione
163
1951
riguarda soprattutto la costituzione delle tribù; mentre noi dovremo
164
1951
tale influenza dei rappresentanti delle migliori famiglie assume anche
165
1951
lui conferito dall'insieme delle tribù che si riuniscono
166
1951
una tribù più potente delle altre conservi il diritto
167
1951
soltanto durante la condotta delle operazioni, ma anche nella
168
1951
questa è l'origine delle confederazioni di tribù che
169
1951
non per la comprensione delle vicende ulteriori della vita
170
1951
sull'origine della denominazione delle varie tribù; quelle formate
171
1951
derivano dalla vita antichissima delle tribù sia alcune linee
172
1951
profondano nell'epoca eroica delle antiche tribù. Questa ha
173
1951
e sono l'orgoglio delle comunità arabe che si
174
1951
principale dei racconti e delle recitazioni poetiche concernevano appunto
175
1951
antico e il pregio delle sue manifestazioni letterarie. Come
176
1951
dell'affluire alla Mecca delle tribù di ogni parte
177
1951
disgregati nella costituzione centrifuga delle tribù. ¶ Con questo noi
178
1951
conquista; e in nome delle loro tradizioni e dei
179
1951
araba conserva molti caratteri delle antiche religioni semitiche;161 può
180
1951
che essa è una delle principali manifestazioni di quelle
181
1951
la quale è propria delle origini e si conserva
182
1951
nel linguaggio della storia delle religioni si usa chiamare
183
1951
come Manāt, la terza delle grandi divinità femminili dell
184
1951
loro qualità di protettrici delle tribù (come «il dio
185
1951
si perde la consapevolezza delle origini delle divinità tali
186
1951
la consapevolezza delle origini delle divinità tali quali le
187
1951
e inoltre il gruppo delle divinità meccane, sono divenuti
188
1951
dèi, depositario e garante delle regole di legge e
189
1951
più che la figura delle varie divinità hanno avuto
190
1951
grande era il prestigio delle rispettive divinità, convenivano da
191
1951
indizio circa l'origine delle singole divinità. ¶ Le predette
192
1951
che nonostante la dispersione delle tribù era sensibile nell
193
1951
occasione del periodico convenire delle popolazioni della penisola alle
194
1951
rappresentare per essi una delle migliori occasioni per svolgere
195
1951
notare anzitutto la diffusione delle credenze magiche; il sāḥir
196
1951
i pagani. La religione delle tribù antiche ebbe anche
197
1951
parte specialmente di Allāh, delle norme etiche e particolarmente
198
1951
e questo è causa delle aspirazioni di ordine superiore
199
1951
questo senso l'esempio delle tribù arabe cristiane, anche
200
1951
derivare la piena comprensione delle ragioni che hanno determinato
201
1951
episodio della onorifica menzione delle tre divinità femminili, citate
202
1951
potremo anche avere idea delle occasioni che egli poté
203
1951
tali giudei l'osservanza delle minuziose regole cultuali e
204
1951
Ben diversamente deve dirsi delle numerose comunità ebraiche che
205
1951
di amicizia con una delle due tribù di origine
206
1951
strettamente legati alla seconda delle tribù predette, cioè i
207
1951
a quei concili. Una delle più famose parembolai è
208
1951
a radicare nell'animo delle povere tribù arabe nomadi
209
1951
chi abbia al sommo delle sue aspirazioni la gloria
210
1951
Ma una paziente ricognizione delle nostre fonti permette di
211
1951
orali con il Profeta, delle quali è piena la
212
1951
è piena la storia delle varie popolazioni arabe al
213
1951
aver diffuso la notizia delle principali dottrine e pratiche
214
1951
fondamenta e con pietre delle vicine montagne si accinsero
215
1951
si accinsero alla costruzione delle mura. Ad Ismaele, che
216
1951
utilità, vista la natura delle notizie, il Caussin de
217
1951
il rappresentante per eccellenza delle tribù del Nord di
218
1951
presente questo sfondo leggendario delle origini meccane. È importante
219
1951
immigrazione determinò la distribuzione delle tribù in Arabia, come
220
1951
della sua vita e delle caratteristiche di essa, guidati
221
1951
commerciale, della organizzazione finanziaria, delle ragioni di potenza e
222
1951
indubbio è il complesso delle superiori qualità dei Quraisciti
223
1951
si dimentichi che una delle maggiori figure dell'Islam
224
1951
il mala’ o consiglio delle famiglie maggiori della Mecca
225
1951
accordi con gli shaikh delle principali tribù. Tutta la
226
1951
Quṣayy successero nel possesso delle cariche, e quindi nel
227
1951
di fronte alle pretensioni delle due parti. Secondo la
228
1951
e di dominare una delle grandi vie commerciali dell
229
1951
al-Mughammas Abrahah manda delle squadre verso la Mecca
230
1951
i quali lasciarono cadere delle pietre che uccisero, producendo
231
1951
così è luogo comune delle biografie di Maometto che
232
1951
occasione che la condotta delle carovane sicuramente gli diede
233
1951
e fu durante una delle sue dimore in una
234
1951
lui. Questa è una delle due versioni più diffuse
235
1951
dal collezionista più autorevole delle tradizioni islamiche, al-Bukhārī
236
1951
è che la raccolta delle rivelazioni che Maometto ha
237
1951
toccato, cioè la fonte delle dottrine religiose di Maometto
238
1951
la forza di penetrazione delle grandi religioni monoteistiche presenti
239
1951
quale sia la sorte delle anime: per l'uomo
240
1951
grande interesse193 la descrizione delle manifestazioni di compunzione proprie
241
1951
che riappaiono nel divenire delle varie provincie di vita
242
1951
in genere sul divenire delle religioni rivelate, è stabilire
243
1951
basta leggere i racconti delle nostre fonti per vedere
244
1951
da ora il problema delle fonti della religiosità di
245
1951
da parte di Maometto delle prediche e la sua
246
1951
fatto occasionale dell'audizione delle prediche da parte di
247
1951
mentre la regolare audizione delle prediche gli avrebbe sicuramente
248
1951
ipotesi della diretta audizione delle prediche conduca a conclusioni
249
1951
sono, pur nella divergenza delle opinioni, d'accordo nel
250
1951
e l'efficacia relativa delle varie fonti del Corano
251
1951
che, tenendo in mano delle ossa umane in disfacimento
252
1951
tale elemento è una delle ragioni principali della presente
253
1951
riattacca direttamente al fakhr delle antiche tribù, al quale
254
1951
Corano, che Maometto fece delle tre divinità femminili, Allāt
255
1951
pagani sotto la pressione delle persecuzioni; vi si può
256
1951
in Abissinia, nell'acuirsi delle ostilità, Maometto concepì seriamente
257
1951
prese nome di «riconoscimento delle donne» (bai‘at an
258
1951
l'adesione all'Islam delle donne, senza cioè l
259
1951
poco dopo l'arrivo delle due famiglie della tribù
260
1951
due tribù, nel seno delle quali sorsero i generosi
261
1951
invece al ramo settentrionale delle tribù arabe. Fondandosi su
262
1951
i due grandi rami delle tribù arabe che abbiamo
263
1951
i Ghassānidi; in occasione delle varie vicende che seguono
264
1951
che esaurì le forze delle due fazioni, continuano atti
265
1951
opportuno rilevarlo, l'eco delle dottrine religiose che non
266
1951
per l'atteggiamento reciproco delle due grandi religioni nei
267
1951
dei musulmani. Il regolamento delle cinque preghiere quotidiane e
268
1951
parleremo, nel periodo ommiade, delle origini del culto musulmano
269
1951
nel rito della preghiera delle prostrazioni (sugiūd) abbia contribuito
270
1951
colti gli antichi negatori delle missioni profetiche, o narravano
271
1951
religioso e dalla violenza delle invettive, le sure del
272
1951
a stabilire la cronologia delle sure del Corano, il
273
1951
che Maometto poté avere delle loro credenze nel diuturno
274
1951
e l'atteggiamento infido delle tribù ebraiche di Medina
275
1951
con un pretesto, una delle tribù ebraiche, i Banū
276
1951
Maometto circa l'importanza delle schiere quraiscite non lo
277
1951
con la rinnovata promessa delle gioie eterne per i
278
1951
così guadagnarono coraggio quelli delle tribù arabe di Medina
279
1951
a sé; senza dire delle qualità diplomatiche, su cui
280
1951
Mecca e dell'aggruppamento delle tribù arabe intorno a
281
1951
forse che l'esilio delle due tribù di Medina
282
1951
dei nemici, l'adesione delle tribù. Qui si presenta
283
1951
la riddah o apostasia delle tribù. Il Caetani ha
284
1951
religiosa. Così l'apostasia delle tribù, che la tradizione
285
1951
sé subito il grosso delle tribù arabe, ma piuttosto
286
1951
fu califfo, a informarsi delle vere condizioni d'animo
287
1951
porta l'arabismo carico delle sue tradizioni a fecondarsi
288
1951
fu viva in lui delle forme di vita dell
289
1951
e il nuovo apporto delle personalità. Dobbiamo confessare che
290
1951
che continuamente lo slancio delle personalità, il loro apporto
291
1951
morte le parti caduche, delle altre facendo novissima materia
292
1951
anche a parte, come delle ultime vicende dell'arabismo
293
1951
profondamente separati dalla differenza delle tradizioni nazionali. ¶ CAPITOLO PRIMO
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tradizione, l'insieme cioè delle attitudini, delle qualità, delle
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insieme cioè delle attitudini, delle qualità, delle forme di
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delle attitudini, delle qualità, delle forme di vita nazionale
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assorbirono passivamente l'influsso delle religioni monoteistiche, ossia Giudaismo
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terra, con il vigore delle comunità di Egitto e
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risultato la forza vergine delle tribù beduine con le
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è temperato dalla vicinanza delle aree d'influsso delle
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delle aree d'influsso delle più grandi civiltà e
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imperi mondiali, di una delle più diffuse religioni e
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il «Paese del mare» delle fonti babilonesi era la
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loro regno lo sfruttamento delle vie del traffico, promossero
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per mezzo della inserzione delle cerimonie del pellegrinaggio nella
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Napoli, Pironti, 1946. ¶ [10] ¶ La storia delle esplorazioni di Arabia è
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secondo volume, che tratta delle tribù beduine in Palestina
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Atti della R. Acc. delle Scienze di Torino», vol
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p. 4. ¶ [49] ¶ Fin dall'inizio delle conquiste islamiche vi è
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sentire appieno il valore delle migliori qualità beduine. ¶ [53] ¶ V
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Leipzig, 1909, p. 113. ¶ [64] ¶ Buona raccolta delle notizie sulla protostoria dei
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segg. Per una indicazione delle varie teorie sulla sede
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dell'identificazione di Muṣri delle iscrizioni assire con il
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p. 130 ecc. ¶ [96] ¶ La storia delle popolazioni di Ṭasm e
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in considerazione. ¶ [102] ¶ Sul valore delle tradizioni gentilizie in Abissinia
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in relazione al ridestarsi delle forze imperialistiche; v. l
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in relazione all'autenticità delle antiche poesie arabe negata
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di vista, lo studio delle religioni semitiche e specialmente
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religioni semitiche e specialmente delle singole manifestazioni di esse
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Utilissimo anche l'elenco delle divinità menzionate nelle iscrizioni
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data la misura scarsa delle iscrizioni, ricorrere in via
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nella leggenda, Roma, Ministero delle Colonie, 1933, pp. 51-66. ¶ [132] ¶ Si tenga
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A. Nallino, Sulla costituzione delle tribù arabe prima dell
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lui scoperte. ¶ [163] ¶ L'interpretazione delle cerimonie del pellegrinaggio islamico
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dei luoghi sacri e delle cerimonie meccane. ¶ [164] ¶ C. Conti
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d'Islam, in Storia delle Religioni diretta da P
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Scala" e la questione delle fonti arabo-spagnole della