Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «delle»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | non ha fatto parola delle discordanze tra i cronisti | ||
2 | 1822 | punto, nel capitolo V. ¶ § 4. ¶ Delle Giustizie di san Pietro | ||
3 | 1822 | copiato poi dall’autore delle Antichità Longobardico-milanesi [13], definisce | ||
4 | 1822 | i confini, i territori delle nostre diverse città della | ||
5 | 1822 | di protegger le giustizie delle Chiese, delle vedove, degli | ||
6 | 1822 | le giustizie delle Chiese, delle vedove, degli orfani, de | ||
7 | 1822 | oggetti vari, moltiplici, indeterminati delle richieste de’ papi: consegna | ||
8 | 1822 | meglio, accennano il passaggio delle Chiuse, e la fuga | ||
9 | 1822 | aver parlato dell’insuperabilità delle Chiuse, e d’una | ||
10 | 1822 | sanno. ¶ Sulla situazione poi delle Chiuse, alcune indicazioni ci | ||
11 | 1822 | dunque che i fondamenti delle Chiuse sussistevano a’ suoi | ||
12 | 1822 | speciali; furono certamente una delle cose più importanti e | ||
13 | 1822 | anzi per necessità, una delle più manifeste. E con | ||
14 | 1822 | primari di quel popolo. Delle sue relazioni coi conquistati | ||
15 | 1822 | specialmente questi: che nessuna delle due razze aveva diritti | ||
16 | 1822 | trovavano sparse nelle famiglie delle due nazioni; che, in | ||
17 | 1822 | dunque fonda l’identificazione delle due nazioni longobarda e | ||
18 | 1822 | possono bensì far passare delle persone da una nazione | ||
19 | 1822 | il miracolo di far delle due nazioni una sola | ||
20 | 1822 | diritti, o certe capacità, delle quali, o d’alcuna | ||
21 | 1822 | quali, o d’alcuna delle quali toccheremo or ora | ||
22 | 1822 | cercarsi della distinzione politica delle due nazioni, che quella | ||
23 | 1822 | repubblica, due popolazioni, una delle quali, o in corpo | ||
24 | 1822 | tutt’altro che unità delle due nazioni. Pretendere, che | ||
25 | 1822 | che i Franchi, impadronendosi delle Gallie, non avevano serbato | ||
26 | 1822 | un popol solo. Che delle materie inorganiche, assorbite e | ||
27 | 1822 | e l’altra, per delle cagioni, con de’ mezzi | ||
28 | 1822 | nazioni, una antica abitatrice delle Gallie, l’altra stabilita | ||
29 | 1822 | combattè le difficoltà con delle congetture spesso arbitrarie, ma | ||
30 | 1822 | di seguire il progresso delle loro operazioni; giacchè, al | ||
31 | 1822 | introdursi in qualche angolo, delle cose umane, nulla ne | ||
32 | 1822 | nulla ne’ ritrovati ingegnosi delle passioni per servirsi contro | ||
33 | 1822 | agnello, senza neppur parlarvi delle trattative che poterono condurre | ||
34 | 1822 | qnest’epoca con altre, delle più caratteristiche della storia | ||
35 | 1822 | il fatto della distinzione delle due nazioni, s’affacciano | ||
36 | 1822 | O eran rimasti padroni delle loro persone e delle | ||
37 | 1822 | delle loro persone e delle loro proprietà, e la | ||
38 | 1822 | quali vivevano? ¶ Ecco alcune delle tante cose che ignoriamo | ||
39 | 1822 | ma lo stato generale delle nazioni, ciò che per | ||
40 | 1822 | potenti, e dal nome delle quali intitolavano le loro | ||
41 | 1822 | poi quanto dovessero occuparsi delle soggiogate! Ma c’è | ||
42 | 1822 | intorno alla comune natura delle nazioni. Non si propose | ||
43 | 1822 | parte degli avvenimenti e delle dottrine, anteriori, dovevano serbarne | ||
44 | 1822 | dottrine, anteriori, dovevano serbarne delle tracce importanti e caratteristiche | ||
45 | 1822 | le loro conclusioni, stabili delle norme per cavarne di | ||
46 | 1822 | sociale; e fu, come delle volte acutissimo, così dell | ||
47 | 1822 | quando, o la scarsità delle cognizioni positive, o l | ||
48 | 1822 | loro riunione. Nella moltitudine delle notizie positive, che il | ||
49 | 1822 | sola dimostrazione sarebbe una delle più gravi e delle | ||
50 | 1822 | delle più gravi e delle più feconde di pensiero | ||
51 | 1822 | la sapienza, la previdenza delle leggi de’ Longobardi, riguardino | ||
52 | 1822 | celebre Montesquieu. La ragione delle diverse legislazioni in un | ||
53 | 1822 | fatto della conquista; regolava delle relazioni politiche, che furono | ||
54 | 1822 | una o all’altra delle due leggi; impone il | ||
55 | 1822 | sagaci e attente ricerche delle nostre potranno forse condurre | ||
56 | 1822 | alcun lume. ¶ Nella collezione delle leggi de’ Barbari [72], fu | ||
57 | 1822 | quale parla degli effetti delle nozze tra un Romano | ||
58 | 1822 | lo trovava a proposito, delle leggi per la vinta | ||
59 | 1822 | vero, come in quelle, delle prescrizioni per i Romani | ||
60 | 1822 | non furono scannati tutti), delle relazioni particolari; e queste | ||
61 | 1822 | il Muratori, la diversità delle leggi indusse la diversità | ||
62 | 1822 | cioè la distinzione appunto delle varie epoche, e in | ||
63 | 1822 | la pubblicazione dello Spirito delle Leggi, non pare che | ||
64 | 1822 | a quel fitto capitale delle dominazioni barbariche, la riunione | ||
65 | 1822 | per la sola induzione delle leggi diverse; non è | ||
66 | 1822 | che, ove gli uomini delle cose lontane e non | ||
67 | 1822 | doveva essere il fatto delle giustizie signorili, così di | ||
68 | 1822 | dell'impero romano, avevano delle leggi loro proprie, non | ||
69 | 1822 | l'incomodo di far delle leggi per della gente | ||
70 | 1822 | quella precisamente l'epoca delle legislazioni a priori, e | ||
71 | 1822 | poi le cagioni particolari delle varie modificazioni d'una | ||
72 | 1822 | di questa particolarità e delle altre qui ricordate si | ||
73 | 1822 | dominazione. La forza stessa delle cose suggeriva questa disposizione | ||
74 | 1822 | per la forza stessa delle cose, rimanere in piedi | ||
75 | 1822 | per la forza stessa delle cose, ogni conquistatore, con | ||
76 | 1822 | questa è la forza delle cose, nè la questione | ||
77 | 1822 | cavati dalla forza generalissima delle cose, anche vera: si | ||
78 | 1822 | vera: si tratta, non delle cose, ma di certe | ||
79 | 1822 | ne può bensì ricavar delle congetture, ma dopo avere | ||
80 | 1822 | poter vedere in quale delle due categorie si possa | ||
81 | 1822 | qualcosa intorno allo stato delle città italiane sotto i | ||
82 | 1822 | il titolo Il progresso delle scienze, delle lettere e | ||
83 | 1822 | Il progresso delle scienze, delle lettere e delle arti | ||
84 | 1822 | scienze, delle lettere e delle arti. Opera periodica di | ||
85 | 1822 | è accennato da principio, delle due questioni una sola | ||
86 | 1822 | che mancano alla collezione delle longobardiche leggi. Nella legge | ||
87 | 1822 | come ora si direbbe, delle loro province, chiamato, dal | ||
88 | 1822 | immaginarne veruna: troviamo piuttosto delle ragioni per credere che | ||
89 | 1822 | legislatore viene a parlare delle facoltà che ognuno (o | ||
90 | 1822 | troveremmo nel prologo generale delle leggi di Rachi medesimo | ||
91 | 1822 | sè? E se aveva delle ragioni positive per crederla | ||
92 | 1822 | nazione, nè di quella delle parti; ma perchè vescovi | ||
93 | 1822 | sono sollevati dal peso delle tasse fiscali, e non | ||
94 | 1822 | e un clero con delle immunità, sono due cose | ||
95 | 1822 | un’altra: due cose, delle quali non sapremmo quale | ||
96 | 1822 | complesso de’ materiali, con delle sintesi sostituite alla ricerca | ||
97 | 1822 | due luoghi della Storia delle repubbliche italiane. In una | ||
98 | 1822 | discussione, basterà accennare due delle principali e più incontrastabili | ||
99 | 1822 | di Carlomagno, nella prima delle quali, prescrivendo che gli | ||
100 | 1822 | interessati personalmente in alcuna delle cause che ci si | ||
101 | 1822 | cosa suppone che ciascheduna delle due nazioni avesse giudici | ||
102 | 1822 | quell’albero ci sono delle mele; poi, cambiando posto | ||
103 | 1822 | diversa, che ci sono delle pesche; poi, girando ancora | ||
104 | 1822 | di questa particolarità e delle altre, qui ricordate si | ||
105 | 1822 | una congettura sul significato delle parole: totius populi consensu | ||
106 | 1822 | razze, qui non importa) delle diverse circoscrizioni del territorio | ||
107 | 1822 | rappresentanti de’ vescovi e delle chiese, nominati per lo | ||
108 | 1822 | interpretazione proposta da noi delle parole: cum comite et | ||
109 | 1822 | cause de’ vescovi e delle chiese, persone delegate con | ||
110 | 1822 | altro che la radunanza delle persone costituite in certe | ||
111 | 1822 | forma propria e migliore delle leggi: il loro oggetto | ||
112 | 1822 | parte; ma, nelle mutazioni delle quali, rimaneva stabile lo | ||
113 | 1822 | universale. Ora, ci sono delle circostanze nelle quali, per | ||
114 | 1822 | col mezzo di sacrifizi delle passioni private, con un | ||
115 | 1822 | sarebbe provata dalla bontà delle leggi, e la bontà | ||
116 | 1822 | leggi, e la bontà delle leggi, dal loro sopravvivere | ||
117 | 1822 | sopra tutte le altre delle Nazioni straniere, e la | ||
118 | 1822 | ma volle al corpo delle medesime aggiungerne altre proprie | ||
119 | 1822 | considerare, come una particolarità delle leggi longobardiche e delle | ||
120 | 1822 | delle leggi longobardiche e delle leggi romane l’esser | ||
121 | 1822 | per il corso naturale delle cose, o anche per | ||
122 | 1822 | ma volle al corpo delle medesime aggiungerne altre proprie | ||
123 | 1822 | folla degli statuti comunali, delle leggi romane diventato diritto | ||
124 | 1822 | chiedere la riforma, generale delle legislazioni. E nello stesso | ||
125 | 1822 | un popolo dalla bontà delle leggi: cosa che doveva | ||
126 | 1822 | giustizia, la prudenza civile delle leggi longobardiche. Basta osservare | ||
127 | 1822 | furono governati dai duchi delle diverse città conquistate, dopo | ||
128 | 1822 | novo re la metà delle loro sostanze, lo storico | ||
129 | 1822 | sul valore supposto uguale delle due espressioni, che c | ||
130 | 1822 | importino anche un assoggettamento delle persone, uno stato di | ||
131 | 1822 | a pagare il terzo delle loro raccolte, e a | ||
132 | 1822 | credere è la differenza delle forme grammaticali adoprate qui | ||
133 | 1822 | come facevano così spesso, delle glosse insieme col testo | ||
134 | 1822 | in proprietà una parte delle terre del Romano, e | ||
135 | 1822 | e il pieno possesso delle terre lasciategli. Che se | ||
136 | 1822 | parte, di necessità piccolissima, delle ampie loro antiche possessioni | ||
137 | 1822 | andasse unita la servitù delle persone, riesce ugualmente un | ||
138 | 1822 | appetto ai due terzi delle terre portati via altrove | ||
139 | 1822 | chi i due terzi delle terre; e i Longobardi | ||
140 | 1822 | potessero produrre lo smembramento delle loro vaste tenute. I | ||
141 | 1822 | co’ senatori della parte delle Gallie occupata da loro | ||
142 | 1822 | un’altra qualunque divisione, delle terre; toccandone in ogni | ||
143 | 1822 | che appartenesse a una delle famiglie rifugiate a Genova | ||
144 | 1822 | probabile che fosse una delle ancelle che ci dimoravano | ||
145 | 1822 | discendenti di famiglie nobilissime delle diverse parti di mondo | ||
146 | 1822 | parlare d’una divisione delle terre tra gli antichi | ||
147 | 1822 | del tributo, potrebbero esser delle sue; ma che abbia | ||
148 | 1822 | fuori. ¶ In qualunque poi delle due maniere si voglia | ||
149 | 1822 | riguardava solamente i possessori delle terre, avesse adoprata una | ||
150 | 1822 | d’immaginare una divisione delle terre tra Romani e | ||
151 | 1822 | possessori d’una parte delle terre romane, la storia | ||
152 | 1822 | Visigoti, i due terzi delle terre si dicono assegnati | ||
153 | 1822 | rimasero nell’altra metà delle sostanze non cedute da | ||
154 | 1822 | Duchi dettero la metà delle loro sostanze ad Autari | ||
155 | 1822 | Gino Capponi, nella prima delle sue Lettere sulla dominazione | ||
156 | 1822 | al re la metà delle sostanze acquistate con lo | ||
157 | 1822 | al re la metà delle loro sostanze; e nondimeno | ||
158 | 1822 | al re la metà delle grandiose sostanze acquistate col | ||
159 | 1822 | terre e nelle case delle quali erano diventati possessori | ||
160 | 1822 | nessuno spogliato: » cioè nessuna delle cose che negli anni | ||
161 | 1822 | interpretazione è la sola, delle proposte finora, che s | ||
162 | 1822 | stata trattata da scrittori delle diverse parti d’Italia | ||
163 | 1822 | fatti, dell’intenzioni, e delle persone, sono i più | ||
164 | 1822 | assolutamente favorevole a una delle parti. Tale è il | ||
165 | 1822 | per decidere a quale delle due cause debba darsi | ||
166 | 1822 | re longobardo la cessazione delle ostilità [242]. I Romani erano | ||
167 | 1822 | di proprietà, di diritto delle genti, non sarebbero state | ||
168 | 1822 | quelli. I mali orrendi delle spedizioni continue non erano | ||
169 | 1822 | tra tutte le storie delle dominazioni barbariche, la longobardica | ||
170 | 1822 | più e sul meno delle violenze e delle soverchierie | ||
171 | 1822 | meno delle violenze e delle soverchierie crudeli fatte da | ||
172 | 1822 | gente, e agli scrittori delle età seguenti, acquistassero fama | ||
173 | 1822 | moltitudine dall’unghie atroci delle fiere barbariche, e a | ||
174 | 1822 | alla quale può arrivare, delle contradizioni in cui può | ||
175 | 1822 | Voi altri, in vigore delle vostre consuetudini, n’avete | ||
176 | 1822 | non seguiva la restituzione delle piazze occupate. Così cominciavano | ||
177 | 1822 | si butta nel mezzo delle passioni e de’ secondi | ||
178 | 1822 | facile conquista di Carlo. ¶ Delle cagioni immediate s’è | ||
179 | 1822 | quanto l’unità materiale delle forze, l’unità del | ||
180 | 1822 | que' popoli, l’intenzioni delle loro leggi erano simili | ||
181 | 1822 | questi casi, il principio delle risoluzioni? Nelle volontà. E | ||
182 | 1822 | mano la maggior somma delle forze, le rivolge a | ||
183 | 1822 | solo accennata la differenza delle due spedizioni; ma cercata | ||
184 | 1822 | e scemò l’effetto delle contrarie. E, come della | ||
185 | 1822 | persone, ma gli aggravi delle medesime, così che da | ||
186 | 1822 | solamente dell'uso o delle condizioni del potere, o | ||
187 | 1822 | per circoscriver gli effetti delle superiorità naturali o di | ||
188 | 1822 | de’diversi tempi e delle diverse società possono certamente | ||
189 | 1822 | di fondamento agli Stati delle genti, una teologia universale | ||
190 | 1822 | alle più diverse condizioni delle società umane, e, nello | ||
191 | 1822 | custodia degli Ordini), parlando delle due celebri rogazioni promulgate | ||
192 | 1822 | per il corso naturale delle cose, un popolo solo | ||
193 | 1822 | Si trovano nel proemio delle leggi de’ Burgundioni, leggi | ||
194 | 1822 | Longobardi, ma è una delle molte che i re | ||
195 | 1822 | arsenale de’capitolari e delle leggi franciche; è una | ||
196 | 1822 | Onorato. ¶ Ora, la prima delle lettere di cui si | ||
197 | 1822 | ordinari (XI, 3). ¶ L’ultima delle lettere in questione fu | ||
198 | 1822 | più risoluta. È una delle questioni che ha messe | ||
199 | 1822 | Chevalchia, Equitatio, Equitatus, Hostis; delle quali si veda il | ||
200 | 1822 | all’esercito, come alcune delle voci suddette. Cavalcata s | ||
201 | 1822 | non ancora osservata: Notai delle corti regie. Probabilmente ce | ||
202 | 1822 | pag. 19. (Nella parte finale delle Notizie storiche, ndr.) ¶ [135] Car | ||
203 | 1822 | Ma la diversità appunto delle loro opinioni, e un | ||
204 | 1822 | e segnatamente in quello delle leggi longobardiche, significava anche | ||
205 | 1822 | Tit. 51, 1. 1) e la metà delle corti e de’ pomari | ||
206 | 1822 | Appunti per la storia delle città italiane, Età quinta | ||
207 | 1822 | trova in una relazione delle consuetudini d’un monastero | ||
208 | 1822 | nascita e della morte delle lingue?) poteva, quando non | ||
209 | 1822 | abitudmi della lingua o delle lingue, Dio sa quali | ||
210 | 1822 | quelle città, una parte delle quali il papa stesso | ||
211 | 1822 | potestà è legata a delle condizioni di tutt'altro | ||
212 | 1822 | di tutt'altro genere: delle quali una essenzialissima è | ||
213 | 1822 | difensori, e parlavano per delle popolazioni. ¶ [248] Ist. Civ. Lib |