parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «delle»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
non ha fatto parola delle discordanze tra i cronisti
2
1822
punto, nel capitolo V. ¶ § 4. ¶ Delle Giustizie di san Pietro
3
1822
copiato poi dall’autore delle Antichità Longobardico-milanesi [13], definisce
4
1822
i confini, i territori delle nostre diverse città della
5
1822
di protegger le giustizie delle Chiese, delle vedove, degli
6
1822
le giustizie delle Chiese, delle vedove, degli orfani, de
7
1822
oggetti vari, moltiplici, indeterminati delle richieste de’ papi: consegna
8
1822
meglio, accennano il passaggio delle Chiuse, e la fuga
9
1822
aver parlato dell’insuperabilità delle Chiuse, e d’una
10
1822
sanno. ¶ Sulla situazione poi delle Chiuse, alcune indicazioni ci
11
1822
dunque che i fondamenti delle Chiuse sussistevano a’ suoi
12
1822
speciali; furono certamente una delle cose più importanti e
13
1822
anzi per necessità, una delle più manifeste. E con
14
1822
primari di quel popolo. Delle sue relazioni coi conquistati
15
1822
specialmente questi: che nessuna delle due razze aveva diritti
16
1822
trovavano sparse nelle famiglie delle due nazioni; che, in
17
1822
dunque fonda l’identificazione delle due nazioni longobarda e
18
1822
possono bensì far passare delle persone da una nazione
19
1822
il miracolo di far delle due nazioni una sola
20
1822
diritti, o certe capacità, delle quali, o d’alcuna
21
1822
quali, o d’alcuna delle quali toccheremo or ora
22
1822
cercarsi della distinzione politica delle due nazioni, che quella
23
1822
repubblica, due popolazioni, una delle quali, o in corpo
24
1822
tutt’altro che unità delle due nazioni. Pretendere, che
25
1822
che i Franchi, impadronendosi delle Gallie, non avevano serbato
26
1822
un popol solo. Che delle materie inorganiche, assorbite e
27
1822
e l’altra, per delle cagioni, con de’ mezzi
28
1822
nazioni, una antica abitatrice delle Gallie, l’altra stabilita
29
1822
combattè le difficoltà con delle congetture spesso arbitrarie, ma
30
1822
di seguire il progresso delle loro operazioni; giacchè, al
31
1822
introdursi in qualche angolo, delle cose umane, nulla ne
32
1822
nulla ne’ ritrovati ingegnosi delle passioni per servirsi contro
33
1822
agnello, senza neppur parlarvi delle trattative che poterono condurre
34
1822
qnest’epoca con altre, delle più caratteristiche della storia
35
1822
il fatto della distinzione delle due nazioni, s’affacciano
36
1822
O eran rimasti padroni delle loro persone e delle
37
1822
delle loro persone e delle loro proprietà, e la
38
1822
quali vivevano? ¶ Ecco alcune delle tante cose che ignoriamo
39
1822
ma lo stato generale delle nazioni, ciò che per
40
1822
potenti, e dal nome delle quali intitolavano le loro
41
1822
poi quanto dovessero occuparsi delle soggiogate! Ma c’è
42
1822
intorno alla comune natura delle nazioni. Non si propose
43
1822
parte degli avvenimenti e delle dottrine, anteriori, dovevano serbarne
44
1822
dottrine, anteriori, dovevano serbarne delle tracce importanti e caratteristiche
45
1822
le loro conclusioni, stabili delle norme per cavarne di
46
1822
sociale; e fu, come delle volte acutissimo, così dell
47
1822
quando, o la scarsità delle cognizioni positive, o l
48
1822
loro riunione. Nella moltitudine delle notizie positive, che il
49
1822
sola dimostrazione sarebbe una delle più gravi e delle
50
1822
delle più gravi e delle più feconde di pensiero
51
1822
la sapienza, la previdenza delle leggi de’ Longobardi, riguardino
52
1822
celebre Montesquieu. La ragione delle diverse legislazioni in un
53
1822
fatto della conquista; regolava delle relazioni politiche, che furono
54
1822
una o all’altra delle due leggi; impone il
55
1822
sagaci e attente ricerche delle nostre potranno forse condurre
56
1822
alcun lume. ¶ Nella collezione delle leggi de’ Barbari [72], fu
57
1822
quale parla degli effetti delle nozze tra un Romano
58
1822
lo trovava a proposito, delle leggi per la vinta
59
1822
vero, come in quelle, delle prescrizioni per i Romani
60
1822
non furono scannati tutti), delle relazioni particolari; e queste
61
1822
il Muratori, la diversità delle leggi indusse la diversità
62
1822
cioè la distinzione appunto delle varie epoche, e in
63
1822
la pubblicazione dello Spirito delle Leggi, non pare che
64
1822
a quel fitto capitale delle dominazioni barbariche, la riunione
65
1822
per la sola induzione delle leggi diverse; non è
66
1822
che, ove gli uomini delle cose lontane e non
67
1822
doveva essere il fatto delle giustizie signorili, così di
68
1822
dell'impero romano, avevano delle leggi loro proprie, non
69
1822
l'incomodo di far delle leggi per della gente
70
1822
quella precisamente l'epoca delle legislazioni a priori, e
71
1822
poi le cagioni particolari delle varie modificazioni d'una
72
1822
di questa particolarità e delle altre qui ricordate si
73
1822
dominazione. La forza stessa delle cose suggeriva questa disposizione
74
1822
per la forza stessa delle cose, rimanere in piedi
75
1822
per la forza stessa delle cose, ogni conquistatore, con
76
1822
questa è la forza delle cose, nè la questione
77
1822
cavati dalla forza generalissima delle cose, anche vera: si
78
1822
vera: si tratta, non delle cose, ma di certe
79
1822
ne può bensì ricavar delle congetture, ma dopo avere
80
1822
poter vedere in quale delle due categorie si possa
81
1822
qualcosa intorno allo stato delle città italiane sotto i
82
1822
il titolo Il progresso delle scienze, delle lettere e
83
1822
Il progresso delle scienze, delle lettere e delle arti
84
1822
scienze, delle lettere e delle arti. Opera periodica di
85
1822
è accennato da principio, delle due questioni una sola
86
1822
che mancano alla collezione delle longobardiche leggi. Nella legge
87
1822
come ora si direbbe, delle loro province, chiamato, dal
88
1822
immaginarne veruna: troviamo piuttosto delle ragioni per credere che
89
1822
legislatore viene a parlare delle facoltà che ognuno (o
90
1822
troveremmo nel prologo generale delle leggi di Rachi medesimo
91
1822
sè? E se aveva delle ragioni positive per crederla
92
1822
nazione, nè di quella delle parti; ma perchè vescovi
93
1822
sono sollevati dal peso delle tasse fiscali, e non
94
1822
e un clero con delle immunità, sono due cose
95
1822
un’altra: due cose, delle quali non sapremmo quale
96
1822
complesso de’ materiali, con delle sintesi sostituite alla ricerca
97
1822
due luoghi della Storia delle repubbliche italiane. In una
98
1822
discussione, basterà accennare due delle principali e più incontrastabili
99
1822
di Carlomagno, nella prima delle quali, prescrivendo che gli
100
1822
interessati personalmente in alcuna delle cause che ci si
101
1822
cosa suppone che ciascheduna delle due nazioni avesse giudici
102
1822
quell’albero ci sono delle mele; poi, cambiando posto
103
1822
diversa, che ci sono delle pesche; poi, girando ancora
104
1822
di questa particolarità e delle altre, qui ricordate si
105
1822
una congettura sul significato delle parole: totius populi consensu
106
1822
razze, qui non importa) delle diverse circoscrizioni del territorio
107
1822
rappresentanti de’ vescovi e delle chiese, nominati per lo
108
1822
interpretazione proposta da noi delle parole: cum comite et
109
1822
cause de’ vescovi e delle chiese, persone delegate con
110
1822
altro che la radunanza delle persone costituite in certe
111
1822
forma propria e migliore delle leggi: il loro oggetto
112
1822
parte; ma, nelle mutazioni delle quali, rimaneva stabile lo
113
1822
universale. Ora, ci sono delle circostanze nelle quali, per
114
1822
col mezzo di sacrifizi delle passioni private, con un
115
1822
sarebbe provata dalla bontà delle leggi, e la bontà
116
1822
leggi, e la bontà delle leggi, dal loro sopravvivere
117
1822
sopra tutte le altre delle Nazioni straniere, e la
118
1822
ma volle al corpo delle medesime aggiungerne altre proprie
119
1822
considerare, come una particolarità delle leggi longobardiche e delle
120
1822
delle leggi longobardiche e delle leggi romane l’esser
121
1822
per il corso naturale delle cose, o anche per
122
1822
ma volle al corpo delle medesime aggiungerne altre proprie
123
1822
folla degli statuti comunali, delle leggi romane diventato diritto
124
1822
chiedere la riforma, generale delle legislazioni. E nello stesso
125
1822
un popolo dalla bontà delle leggi: cosa che doveva
126
1822
giustizia, la prudenza civile delle leggi longobardiche. Basta osservare
127
1822
furono governati dai duchi delle diverse città conquistate, dopo
128
1822
novo re la metà delle loro sostanze, lo storico
129
1822
sul valore supposto uguale delle due espressioni, che c
130
1822
importino anche un assoggettamento delle persone, uno stato di
131
1822
a pagare il terzo delle loro raccolte, e a
132
1822
credere è la differenza delle forme grammaticali adoprate qui
133
1822
come facevano così spesso, delle glosse insieme col testo
134
1822
in proprietà una parte delle terre del Romano, e
135
1822
e il pieno possesso delle terre lasciategli. Che se
136
1822
parte, di necessità piccolissima, delle ampie loro antiche possessioni
137
1822
andasse unita la servitù delle persone, riesce ugualmente un
138
1822
appetto ai due terzi delle terre portati via altrove
139
1822
chi i due terzi delle terre; e i Longobardi
140
1822
potessero produrre lo smembramento delle loro vaste tenute. I
141
1822
co’ senatori della parte delle Gallie occupata da loro
142
1822
un’altra qualunque divisione, delle terre; toccandone in ogni
143
1822
che appartenesse a una delle famiglie rifugiate a Genova
144
1822
probabile che fosse una delle ancelle che ci dimoravano
145
1822
discendenti di famiglie nobilissime delle diverse parti di mondo
146
1822
parlare d’una divisione delle terre tra gli antichi
147
1822
del tributo, potrebbero esser delle sue; ma che abbia
148
1822
fuori. ¶ In qualunque poi delle due maniere si voglia
149
1822
riguardava solamente i possessori delle terre, avesse adoprata una
150
1822
d’immaginare una divisione delle terre tra Romani e
151
1822
possessori d’una parte delle terre romane, la storia
152
1822
Visigoti, i due terzi delle terre si dicono assegnati
153
1822
rimasero nell’altra metà delle sostanze non cedute da
154
1822
Duchi dettero la metà delle loro sostanze ad Autari
155
1822
Gino Capponi, nella prima delle sue Lettere sulla dominazione
156
1822
al re la metà delle sostanze acquistate con lo
157
1822
al re la metà delle loro sostanze; e nondimeno
158
1822
al re la metà delle grandiose sostanze acquistate col
159
1822
terre e nelle case delle quali erano diventati possessori
160
1822
nessuno spogliato: » cioè nessuna delle cose che negli anni
161
1822
interpretazione è la sola, delle proposte finora, che s
162
1822
stata trattata da scrittori delle diverse parti d’Italia
163
1822
fatti, dell’intenzioni, e delle persone, sono i più
164
1822
assolutamente favorevole a una delle parti. Tale è il
165
1822
per decidere a quale delle due cause debba darsi
166
1822
re longobardo la cessazione delle ostilità [242]. I Romani erano
167
1822
di proprietà, di diritto delle genti, non sarebbero state
168
1822
quelli. I mali orrendi delle spedizioni continue non erano
169
1822
tra tutte le storie delle dominazioni barbariche, la longobardica
170
1822
più e sul meno delle violenze e delle soverchierie
171
1822
meno delle violenze e delle soverchierie crudeli fatte da
172
1822
gente, e agli scrittori delle età seguenti, acquistassero fama
173
1822
moltitudine dall’unghie atroci delle fiere barbariche, e a
174
1822
alla quale può arrivare, delle contradizioni in cui può
175
1822
Voi altri, in vigore delle vostre consuetudini, n’avete
176
1822
non seguiva la restituzione delle piazze occupate. Così cominciavano
177
1822
si butta nel mezzo delle passioni e de’ secondi
178
1822
facile conquista di Carlo. ¶ Delle cagioni immediate s’è
179
1822
quanto l’unità materiale delle forze, l’unità del
180
1822
que' popoli, l’intenzioni delle loro leggi erano simili
181
1822
questi casi, il principio delle risoluzioni? Nelle volontà. E
182
1822
mano la maggior somma delle forze, le rivolge a
183
1822
solo accennata la differenza delle due spedizioni; ma cercata
184
1822
e scemò l’effetto delle contrarie. E, come della
185
1822
persone, ma gli aggravi delle medesime, così che da
186
1822
solamente dell'uso o delle condizioni del potere, o
187
1822
per circoscriver gli effetti delle superiorità naturali o di
188
1822
de’diversi tempi e delle diverse società possono certamente
189
1822
di fondamento agli Stati delle genti, una teologia universale
190
1822
alle più diverse condizioni delle società umane, e, nello
191
1822
custodia degli Ordini), parlando delle due celebri rogazioni promulgate
192
1822
per il corso naturale delle cose, un popolo solo
193
1822
Si trovano nel proemio delle leggi de’ Burgundioni, leggi
194
1822
Longobardi, ma è una delle molte che i re
195
1822
arsenale de’capitolari e delle leggi franciche; è una
196
1822
Onorato. ¶ Ora, la prima delle lettere di cui si
197
1822
ordinari (XI, 3). ¶ L’ultima delle lettere in questione fu
198
1822
più risoluta. È una delle questioni che ha messe
199
1822
Chevalchia, Equitatio, Equitatus, Hostis; delle quali si veda il
200
1822
all’esercito, come alcune delle voci suddette. Cavalcata s
201
1822
non ancora osservata: Notai delle corti regie. Probabilmente ce
202
1822
pag. 19. (Nella parte finale delle Notizie storiche, ndr.) ¶ [135] Car
203
1822
Ma la diversità appunto delle loro opinioni, e un
204
1822
e segnatamente in quello delle leggi longobardiche, significava anche
205
1822
Tit. 51, 1. 1) e la metà delle corti e de’ pomari
206
1822
Appunti per la storia delle città italiane, Età quinta
207
1822
trova in una relazione delle consuetudini d’un monastero
208
1822
nascita e della morte delle lingue?) poteva, quando non
209
1822
abitudmi della lingua o delle lingue, Dio sa quali
210
1822
quelle città, una parte delle quali il papa stesso
211
1822
potestà è legata a delle condizioni di tutt'altro
212
1822
di tutt'altro genere: delle quali una essenzialissima è
213
1822
difensori, e parlavano per delle popolazioni. ¶ [248] Ist. Civ. Lib