Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «delle»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | della tecnica, splendida testimonianza delle capacità dell'intelligenza e | ||
2 | 1993 | Gesù Cristo, "la luce delle genti", illumina il volto | ||
3 | 1993 | ad una migliore comprensione delle esigenze morali negli ambiti | ||
4 | 1993 | illuminare le scelte quotidiane delle singole persone e delle | ||
5 | 1993 | delle singole persone e delle società intere? È possibile | ||
6 | 1993 | presupposti e le conseguenze delle contestazioni di cui tale | ||
7 | 1993 | ai fedeli il libro delle Scritture e, rivelando pienamente | ||
8 | 1993 | facendo sì che ognuna delle sue azioni ne rifletta | ||
9 | 1993 | prossimo e col mondo delle cose. Come leggiamo nel | ||
10 | 1993 | vita umana, la comunione delle persone nel matrimonio, la | ||
11 | 1993 | Cristo è la chiave delle Scritture: "Voi scrutate le | ||
12 | 1993 | e del Nuovo Testamento, delle promesse della Legge e | ||
13 | 1993 | comprende l'effettiva portata delle esigenze racchiuse nella Legge | ||
14 | 1993 | del Discorso della Montagna, delle beatitudini (cf Mt 5,3-12), la | ||
15 | 1993 | cf Mt 5,3-12), la prima delle quali è proprio la | ||
16 | 1993 | hanno propriamente come oggetto delle norme particolari di comportamento | ||
17 | 1993 | inizia con l'annuncio delle beatitudini, ma contiene anche | ||
18 | 1993 | perfezione che è propria delle beatitudini. Queste sono, anzitutto | ||
19 | 1993 | va al di là delle forze dell'uomo: essi | ||
20 | 1993 | monte portando, come Mosè, delle tavole di pietra nelle | ||
21 | 1993 | la Scrittura come testimonianza delle "grandi cose" che Dio | ||
22 | 1993 | vita dei Santi e delle Sante e nel sacrificio | ||
23 | 1993 | variare dei tempi e delle circostanze. Questa "attualizzazione" dei | ||
24 | 1993 | alla luce della fede delle nuove situazioni storiche e | ||
25 | 1993 | umana o la salvezza delle anime".42 ¶ Proprio sulle domande | ||
26 | 1993 | è avuto nell'ambito delle verità della fede. Assistita | ||
27 | 1993 | rispetto dei metodi e delle esigenze proprie della scienza | ||
28 | 1993 | stesso tempo, nell'ambito delle discussioni teologiche postconciliari si | ||
29 | 1993 | grande varietà dei costumi, delle abitudini e delle istituzioni | ||
30 | 1993 | costumi, delle abitudini e delle istituzioni presenti nell'umanità | ||
31 | 1993 | odierna, sotto l'influsso delle correnti soggettiviste ed individualiste | ||
32 | 1993 | un fondamento religioso ultimo delle norme morali, è stata | ||
33 | 1993 | della fede nell'individuazione delle norme morali che si | ||
34 | 1993 | altri e il mondo delle cose. ¶ Si deve riconoscere | ||
35 | 1993 | universalmente comprensibile e comunicabile - delle norme morali appartenenti all | ||
36 | 1993 | ribadire il carattere interiore delle esigenze etiche che da | ||
37 | 1993 | della ragione nell'ambito delle norme morali relative al | ||
38 | 1993 | creata per essere padrona delle altre creature, per la | ||
39 | 1993 | attenzione. È l'autonomia delle realtà terrene, che significa | ||
40 | 1993 | falso concetto dell'autonomia delle realtà terrene, quello di | ||
41 | 1993 | ragione, dei valori e delle norme morali.72 Se questa | ||
42 | 1993 | suggerisse una libertà creatrice delle norme morali, a seconda | ||
43 | 1993 | norme morali, a seconda delle contingenze storiche o delle | ||
44 | 1993 | delle contingenze storiche o delle diverse società e culture | ||
45 | 1993 | natura, ma anche quello delle persone umane. In questo | ||
46 | 1993 | legislatore supremo, la norma delle sue azioni". E conclude | ||
47 | 1993 | unici fattori realmente decisivi delle realtà umane. In questo | ||
48 | 1993 | dal punto di vista delle situazioni. ¶ 48. Di fronte ad | ||
49 | 1993 | di corpo, nell'unità delle sue inclinazioni di ordine | ||
50 | 1993 | edificano la vera comunione delle persone e, con la | ||
51 | 1993 | atti feriscono la comunione delle persone, con pregiudizio di | ||
52 | 1993 | resto, il progresso stesso delle culture dimostra che nell | ||
53 | 1993 | sia prigioniero di nessuna delle sue culture, ma affermi | ||
54 | 1993 | occorre cercare e trovare delle norme morali universali e | ||
55 | 1993 | i singoli atti concreti delle persone; possono anche, in | ||
56 | 1993 | a una meticolosa osservanza delle norme universali, quanto a | ||
57 | 1993 | concreta. Questa, tenendo conto delle circostanze e della situazione | ||
58 | 1993 | situazione, potrebbe legittimamente fondare delle eccezioni alla regola generale | ||
59 | 1993 | e condiziona la corrispondenza delle sue decisioni con i | ||
60 | 1993 | di una presunta autonomia delle proprie decisioni, ma, al | ||
61 | 1993 | e con il mondo delle cose. Sembra così delinearsi | ||
62 | 1993 | uomo e a ciascuna delle sue scelte deliberate. In | ||
63 | 1993 | considerazione pastorale. Nella logica delle posizioni sopra accennate, l | ||
64 | 1993 | è segnata dal rispetto delle leggi divine che tutelano | ||
65 | 1993 | per ricevere la ricompensa delle opere compiute finché era | ||
66 | 1993 | il problema tradizionalmente chiamato delle "fonti della moralità". Proprio | ||
67 | 1993 | dei propri atti e delle loro conseguenze. Questo "teleologismo | ||
68 | 1993 | agire solo dal calcolo delle conseguenze che si prevedono | ||
69 | 1993 | nella circostanza. ¶ La valutazione delle conseguenze dell'azione, in | ||
70 | 1993 | in base al calcolo delle risorse e dei profitti | ||
71 | 1993 | conto dell'intenzione e delle conseguenze dell'azione umana | ||
72 | 1993 | di queste conseguenze - nonché delle intenzioni - non è sufficiente | ||
73 | 1993 | fare allora per stabilire delle proporzioni che dipendono da | ||
74 | 1993 | anche la retta scelta delle opere, sta nel fatto | ||
75 | 1993 | quindi la tesi, propria delle teorie teleologiche e proporzionaliste | ||
76 | 1993 | fatta o dalla totalità delle conseguenze prevedibili di quell | ||
77 | 1993 | la prostituzione, il mercato delle donne e dei giovani | ||
78 | 1993 | tal senso il rispetto delle norme che proibiscono tali | ||
79 | 1993 | comandamenti, della carità e delle virtù. La qualità morale | ||
80 | 1993 | fatta o dalla totalità delle conseguenze prevedibili di quell | ||
81 | 1993 | della sua verità e delle conseguenze morali che ne | ||
82 | 1993 | riscoprirlo è oggi una delle esigenze proprie della missione | ||
83 | 1993 | Questa separazione costituisce una delle più acute preoccupazioni pastorali | ||
84 | 1993 | partecipate alle opere infruttuose delle tenebre, ma piuttosto condannatele | ||
85 | 1993 | cf Gn 9,5-6). ¶ L'inaccettabilità delle teorie etiche "teleologiche", "consequenzia | ||
86 | 1993 | costume e nella mentalità delle persone e della società | ||
87 | 1993 | ma anche all'interno delle stesse comunità ecclesiali, non | ||
88 | 1993 | morale dei singoli e delle comunità. I martiri, e | ||
89 | 1993 | Giustino - che i seguaci delle dottrine degli stoici sono | ||
90 | 1993 | senza cedimenti e compromessi, delle esigenze assolutamente irrinunciabili della | ||
91 | 1993 | della vita sociale comportano delle esigenze determinate alle quali | ||
92 | 1993 | cittadini. Al di là delle intenzioni, talvolta buone, e | ||
93 | 1993 | intenzioni, talvolta buone, e delle circostanze, spesso difficili, le | ||
94 | 1993 | una morale che riconosce delle norme valide sempre e | ||
95 | 1993 | molteplicità e la gravità delle cause che generano e | ||
96 | 1993 | importanza per la vita delle persone nell'ambito socio | ||
97 | 1993 | caduta, in molti Paesi, delle ideologie che legavano la | ||
98 | 1993 | armonica e feconda. Ognuna delle due conservò le sue | ||
99 | 1993 | trovando forse per ognuna delle sue mancanze una scusa | ||
100 | 1993 | umana, ossia la capacità delle sole forze morali dell | ||
101 | 1993 | santità nella grande varietà delle vocazioni, dei doni, delle | ||
102 | 1993 | delle vocazioni, dei doni, delle responsabilità e delle condizioni | ||
103 | 1993 | doni, delle responsabilità e delle condizioni e situazioni di | ||
104 | 1993 | non ebbero timore né delle carceri né delle catene | ||
105 | 1993 | né delle carceri né delle catene per il nome | ||
106 | 1993 | giustezza e la verità delle regole morali che il | ||
107 | 1993 | Nonostante gli eventuali limiti delle argomentazioni umane presentate dal | ||
108 | 1993 | elaborato solo nel contesto delle cosiddette scienze umane. Mentre | ||
109 | 1993 | che pur deve servirsi delle scienze dell'uomo e | ||
110 | 1993 | In realtà, la pertinenza delle scienze umane in teologia | ||
111 | 1993 | per rifiutare la verità delle norme morali insegnate dalla | ||
112 | 1993 | nonostante il grande valore delle conoscenze che offrono, non | ||
113 | 1993 | assunte come indicatori decisivi delle norme morali. È il | ||
114 | 1993 | della libertà cristiana né delle diversità dei doni dello | ||
115 | 1993 | Chiesa risuona, nell'intimo delle persone, la voce di | ||
116 | 1993 | Non rifugga dalla compagine delle membra".182 Può capire dunque |