parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «delle»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
IL GESSO. — Nella preparazione delle imprimiture delle tavole e
2
1905
Nella preparazione delle imprimiture delle tavole e delle tele
3
1905
imprimiture delle tavole e delle tele, la qualità del
4
1905
adoperato per le imprimiture delle tavole e delle tele
5
1905
imprimiture delle tavole e delle tele da dipingere. ¶ La
6
1905
gesso per l'uso delle imprimiture deve essere bianchissimo
7
1905
pel còmpito della durabilità delle opere, appare scevro affatto
8
1905
che dei solventi, come delle superfici da dipingersi per
9
1905
singolo processo, occorrono tuttavia delle regole perché le qualità
10
1905
sapersi innalzare alla comprensione delle cause che richiedono di
11
1905
per la natura stessa delle materie coloranti, tutto l
12
1905
dall'armonia generale, parte delle correzioni da portare al
13
1905
all'effetto d'imitazione delle cose naturali la direzione
14
1905
il punto di concorso delle linee prospettiche se così
15
1905
apparente e naturale modellarsi delle parti figurate, considerazioni pur
16
1905
dovendosi correggere col disegno delle parti difettose del lavoro
17
1905
lavoro anche la direzione delle pennellate, riesce difficilissimo cancellarne
18
1905
come accade il più delle volte, non finiscano per
19
1905
resistenza dei colori e delle superfici di lavoro sia
20
1905
dello sconvolgimento dell'ordine delle linee o dell'effetto
21
1905
non sia così immedesimato delle proprietà del materiale che
22
1905
la possibilità di godere delle proprietà specifiche delle sostanze
23
1905
godere delle proprietà specifiche delle sostanze coloranti e di
24
1905
l'artista del risparmio delle sue migliori energie, delle
25
1905
delle sue migliori energie, delle quali altrimenti farebbe sicuro
26
1905
mezzi materiali e soprattutto delle cause che impongono i
27
1905
nei colori degli oli, delle resine, delle colle, delle
28
1905
degli oli, delle resine, delle colle, delle gomme che
29
1905
delle resine, delle colle, delle gomme che tanto apparentemente
30
1905
non abbia per base delle sostanze coloranti da cui
31
1905
istinti che il succedersi delle generazioni non altera ma
32
1905
al più lungo godimento delle opere, non è possibile
33
1905
di sopprimere ogni traccia delle azioni del tempo, da
34
1905
scorga più il segno delle alterazioni subite, e l
35
1905
i metodi del trasporto delle pitture su nuovo fondo
36
1905
più razionali al consolidamento delle mestiche in rovina, ed
37
1905
vari tempi, ora documento delle passioni e dei sentimenti
38
1905
confessione dei dubbi o delle aspirazioni di un animo
39
1905
sia il prodotto diretto delle scarse nozioni attuali sulle
40
1905
il simulare le orditure delle tele calcando sullo stucco
41
1905
che una profonda cognizione delle tecniche delle antiche scuole
42
1905
profonda cognizione delle tecniche delle antiche scuole non può
43
1905
questo che il criterio delle cause determinanti un guasto
44
1905
genere di dipinto, e delle operazioni da eseguirsi per
45
1905
il progresso o ricondurre delle parti compromesse, ove ciò
46
1905
si esige la ricetta delle colle antiche. E come
47
1905
dei rigonfi, il riattaccare delle squame di colore, riunire
48
1905
indirizzate prevalentemente all'usufrutto delle qualità esteriori del materiale
49
1905
necessità dell'impasto omogeneo delle singole matite che non
50
1905
di salvaguardarle col mezzo delle vernici, le quali per
51
1905
quali si possono formare delle vernici rispondano completamente a
52
1905
dei criteri dell'epoca delle pillole d'antimonio, dei
53
1905
poterono, notizie sulla fabbricazione delle vernici singolarissime di quei
54
1905
il germe di una delle più caratteristiche debolezze del
55
1905
ritornando sul tema diretto delle vernici, da quanto si
56
1905
atmosferica tutti i caratteri delle resine col perdere certa
57
1905
ricava da una conifera delle coste settentrionali dell'Africa
58
1905
alba dammara, alberi indigeni delle Indie orientali ed è
59
1905
cola dal lentisco pistaccio delle isole dell'arcipelago greco
60
1905
quantità. ¶ Si ottiene praticando delle incisioni trasversali nella corteccia
61
1905
ai bisogni dell'arte. ¶ Delle qualità enunciate delle varie
62
1905
arte. ¶ Delle qualità enunciate delle varie resine, che sino
63
1905
eseguire fanno parte integrante delle manipolazioni che il pittore
64
1905
impedire la tenace aderenza delle resine sciolte al fondo
65
1905
canfora aiuta la soluzione delle resine e ne facilita
66
1905
a causa della resinificazione delle essenze al contatto dell
67
1905
fatte colla più tenera delle resine: che se la
68
1905
credere che al successo delle ricette zeppe delle più
69
1905
successo delle ricette zeppe delle più disparate materie. « Les
70
1905
seguenti ricette, la prima delle quali è tolta dal
71
1905
che compendia l'argomento delle vernici riguardo alla pittura
72
1905
che entrano nella composizione delle vernici e servono come
73
1905
diluenti degli uni e delle altre. Gli oli seccativi
74
1905
il sodio formare anche delle miscele esplodenti. L'azione
75
1905
di una simpatica opacità delle tinte e la maggiore
76
1905
di papavero, l'aiuto delle essenze e la miscela
77
1905
Gli essiccanti sono una delle mille forme con le
78
1905
quanto si è detto delle difficoltà inerenti al prosciugo
79
1905
animali come i legamenti delle articolazioni, le membrane che
80
1905
adattamento ai vari usi delle colle. ¶ Il modo di
81
1905
è molto semplice. ¶ Scelte, delle parti animali descritte, le
82
1905
di cavretti e mozzature delle dette carte. Le quali
83
1905
bollire tanto, che torni delle tre parti l'una
84
1905
spezzarsi e il distaccarsi delle imprimiture e dei colori
85
1905
colla. ¶ Per le commettiture delle tavole da dipingere usavano
86
1905
LE GOMME. — Al pari delle resine le gomme sono
87
1905
del Senegal, in confronto delle gomme scolanti dai nostri
88
1905
togliere la durezza vitrea delle gomme che potrebbe danneggiare
89
1905
volta in uso. ¶ IMPRIMITURA DELLE TAVOLE E DELLE TELE
90
1905
IMPRIMITURA DELLE TAVOLE E DELLE TELE. — La facilità del
91
1905
dipingere sulle tavole, una delle abitudini meno rispondenti a
92
1905
previdenza per la durabilità delle opere che distingue tutte
93
1905
Il coprire le commettiture delle tavole con liste di
94
1905
gli annotatori dell'edizione delle Vite del 1846 ciò si
95
1905
incerto autore, nella Galleria delle Belle Arti di Siena
96
1905
col gesso si compone delle stesse proporzioni di colla
97
1905
si vede l'intensità delle materie colorate che si
98
1905
forma prismatica di ognuna delle più piccole parti frantumate
99
1905
di tinta più intense delle sostanze coloranti, sino al
100
1905
aumento, ché l'aumentare delle sfaccettature delle minute particelle
101
1905
l'aumentare delle sfaccettature delle minute particelle del colore
102
1905
utilizzazione dell'aspetto esteriore delle sostanze coloranti che l
103
1905
pastello rappresenta l'opposto delle proprietà dei colori nel
104
1905
del calorico, dell'aria, delle affinità che mantengono in
105
1905
condizione consentanea all'uso delle sostanze coloranti e del
106
1905
per la picciolezza medesima delle parti, della forza di
107
1905
tempo battendovi le nocche delle dita o pestandole con
108
1905
del moto ondulatorio e delle vibrazioni della luce. Nel
109
1905
cui le parti verdi delle piante sotto i raggi
110
1905
decoloranti anche quelle parti delle molecole del colore che
111
1905
miscugli indotti dalla ricerca delle gradazioni, non si finirebbe
112
1905
effetto della luce che delle emanazioni gazose, e dei
113
1905
caso nociva. ¶ Le proprietà delle vernici, per essere delimitate
114
1905
più influenti sulla natura delle sostanze coloranti; onde la
115
1905
che nelle qualità intrinseche delle materie coloranti stesse, qualità
116
1905
materie coloranti stesse, qualità delle quali si è detto
117
1905
dove rintracciarne altri fuori delle lacche, se non sono
118
1905
vantaggio per la conservazione delle opere e con risparmio
119
1905
fondata sulle proprietà effettive delle sostanze coloranti, non rimane
120
1905
più importante dell'avvenire delle opere si mostra un
121
1905
danno. Ma il risultato delle ricerche non corrisponde sempre
122
1905
autori moderni che toccano delle sostanze coloranti si trascura
123
1905
colle più note proprietà delle sostanze coloranti, sono accertati
124
1905
da Plinio. Si pongono delle lamine di piombo ravvolte
125
1905
pitture murali, nelle decorazioni delle tombe e delle casse
126
1905
decorazioni delle tombe e delle casse contenenti le mummie
127
1905
fabbricazione del cinabro è delle più delicate per le
128
1905
rimanendo sempre più colorito delle terre rosse. Anche il
129
1905
legno o dalle radici delle piante, si ottiene coll
130
1905
o la semplice macerazione delle dette parti che lo
131
1905
non potrebbe formare che delle tinture, essendo di corpo
132
1905
si colora in roseo. Delle materie estranee farebbero sedimento
133
1905
nel soffitto di una delle sale del Louvre in
134
1905
Il panneggiamento di una delle principali figure è colorito
135
1905
in nome del Comitato delle Arti chimiche, alla Società
136
1905
pei colori violetti che delle combinazioni sulla tavolozza mescolando
137
1905
completa, all'aria libera, delle stesse sostanze, dà luogo
138
1905
dipinti, è per farne delle vernici su lamiera di
139
1905
artistico ed industriale, trattando delle ombre tocca dell'asfalto
140
1905
neutra diffusa alla superficie delle particelle del colore. Per
141
1905
degli oli ingialliti e delle bituminose intonazioni vede del
142
1905
lato dei conglutinanti sia delle più semplici, perché non
143
1905
minima quantità, è tuttavia delle più delicate, non prestandosi
144
1905
disegno colorato, con matite delle quali l'una sgretolasse
145
1905
tempere la maggior parte delle pitture pervenute dalla più
146
1905
e Vitruvio l'uso delle gomme, della colla animale
147
1905
faticosi sino dalla preparazione delle tavole, ridotte alla bianchezza
148
1905
gran forza di colorito delle tempere dei quattrocentisti era
149
1905
sempre direttamente sulla imprimitura delle tavole, il cui strato
150
1905
queste che sono parte delle considerazioni per cui si
151
1905
a imparare a cocere delle colle e triare de
152
1905
con lo stesso gesso delle tavole, tenuto più rado
153
1905
imprimitura che alle cause delle screpolature, delle disquamazioni. Anche
154
1905
alle cause delle screpolature, delle disquamazioni. Anche per questa
155
1905
sia per la debolezza delle carte su cui si
156
1905
che per la trasparenza delle mezze tinte e degli
157
1905
ma la consistenza acquosa delle tinte da cui viene
158
1905
complesso né alla vivacità delle tinte chiare del pastello
159
1905
sottile lo strato generale delle tinte che per la
160
1905
dei colori la colla delle carte stesse. ¶ In questo
161
1905
tecnico, fondato sulla sottigliezza delle tinte, si rivela anche
162
1905
acquerello dagli inconvenienti usuali delle sovrapposizioni ossia screpolature, disquamazioni
163
1905
cattiva qualità della colla delle carte; la possibile presenza
164
1905
Giacché la detta sottigliezza delle tinte, necessaria per la
165
1905
maggior cura nella scelta delle carte e dei colori
166
1905
vellutato simile a quello delle tappezzerie di carta che
167
1905
meglio garantito nei limiti delle sue qualità esteriori, contro
168
1905
molecolare risultante dall'uso delle dita e dello sfumino
169
1905
azione della luce e delle influenze atmosferiche sulle quali
170
1905
pittorico per la durabilità delle opere, che resterebbe scosso
171
1905
conservazione che è scopo delle ricerche tecniche odierne di
172
1905
pittura si è detto delle conclusioni alle quali pervenne
173
1905
materiale alle nostre, riscontrandovisi delle ocre gialle e rosse
174
1905
dare un'idea sufficiente delle difficoltà intrinseche d'un
175
1905
neri. ¶ Nei bianchi, sia delle pitture murali che in
176
1905
Bagni di Livia» e delle «Nozze Aldobrandine», trattandoli coll
177
1905
si trova nelle vicinanze delle vene metalliche, ritiene l
178
1905
di rame. ¶ I verdi delle «Nozze Aldobrandine» sono tutti
179
1905
di biadetti. — Si fa delle lavature di miniera di
180
1905
un tratto il numero delle sostanze sparse in natura
181
1905
se rispetto all'intensità delle materie coloranti si può
182
1905
dipinto nel puro ambito delle difficoltà intrinseche dell'arte
183
1905
compatibilmente con la natura delle materie coloranti e gli
184
1905
d'arte, alla inalterabilità delle tinte dacché il dipinto
185
1905
modo permanente lo svolgersi delle forze naturali, ond'è
186
1905
modo di formazione e delle cause che ne rendono
187
1905
può aversi un'idea delle condizioni vere nelle quali
188
1905
La dipendenza dell'effetto delle sostanze coloranti dalla loro
189
1905
materia offre allo svolgersi delle leggi che governano la
190
1905
artificialmente, residui dell'ebollizione delle piante che le contengono
191
1905
modificazione introdotta allo stato delle minute particelle di cui
192
1905
che aumenta il numero delle parti di colore diviso
193
1905
più delle tele che delle tavole per dipingere e
194
1905
fondo per la trasparenza delle ombre, affinché, finite l
195
1905
tergo per la radezza delle tele e la sottile
196
1905
ultima finitezza per mezzo delle velature. Il Gianbellino, Tiziano
197
1905
si riverberarono sulla conservazione delle opere si mostrò l
198
1905
dell'artista dalla vastità delle superfici dipinte in pochi
199
1905
subito volgersi in pro delle tecniche, la chimica, già
200
1905
Mayerne. ¶ Peggiorate le preparazioni delle tele con composti oleosi
201
1905
lumi e la trasparenza delle ombre, interruzione alla continuità
202
1905
e rigonfi incredibili, aggravati delle colature dell'asfalto e
203
1905
Dalla sommaria esposizione fatta delle vicende del processo di
204
1905
nell'armonizzare la successione delle sue tinte o distaccarne
205
1905
Ma le diverse materie delle imprimiture o dei piani
206
1905
reciproca, la maggiore levigatezza delle superfici solide di contatto
207
1905
affinità fra le sostanze delle superfici di contatto, ossia
208
1905
trasparenza ed il brillare delle tinte, e altri consiglia
209
1905
cartoni per l'insieme delle linee e gli effetti
210
1905
secondo le diverse grossezze delle sovrapposizioni, le stesse contrazioni
211
1905
e la sottigliezza eccessiva delle tinte si è interrotta
212
1905
provvedimenti nocivi alla durabilità delle opere che ha suggerito
213
1905
capricciose e il sovrapporsi delle tinte un ammonticchiare di
214
1905
che nel travolgimento progressivo delle pratiche ragionevoli del dipingere
215
1905
occhio tutti i rapporti delle tinte del quadro rese
216
1905
non avesse nel rispetto delle migliori pratiche degli antichi
217
1905
essiccate, invalse quello dannoso delle spalmature d'olio, di
218
1905
qualche modo alla durabilità delle proprie opere sia incompatibile
219
1905
in cui l'accuratezza delle imprimiture, il limitato numero
220
1905
È importante tenere calcolo delle conseguenze diverse che nascono
221
1905
piano sottostante, per via delle ramificazioni solide fatte dall
222
1905
una o l'altra delle cause accennate, consegue che
223
1905
diventando centro di convergenza delle contrazioni perpetue cui è
224
1905
temperatura e l'elasticità delle tele, e quindi avvertendo
225
1905
volume, dal costante incurvarsi delle squame di colore che
226
1905
dipinti, tutti i margini delle screpolature incurvarsi verso il
227
1905
curva opposta a quelle delle disquamazioni e degli spazi
228
1905
potendo espandersi dal lato delle imprimiture, si riflettono all
229
1905
generando il rigonfio proprio delle vesciche dei dipinti, di
230
1905
regolare, secondo la direzione delle forze. ¶ Le vesciche non
231
1905
il più facile maneggio delle mestiche di colore, nell
232
1905
nota degli oli e delle resine per l'ossigeno
233
1905
deriva, simile a quella delle pitture murali o della
234
1905
intanto separare l'ingiallimento delle vernici e degli oli
235
1905
l'opacità o lucidezza delle tinte. La prima, compenetrandosi
236
1905
scelta degli oli e delle vernici e di tutte
237
1905
ai colori, l'uso delle essenze che rendono pure
238
1905
i rapporti degli aspetti delle cose, l'opacità delle
239
1905
delle cose, l'opacità delle guance come il lustro
240
1905
di piombo, il decoloramento delle lacche, l'aumento di
241
1905
esplicitamente scriva a proposito delle tempere per dipingere a
242
1905
del materiale. Bisogna che delle cause meccaniche come il
243
1905
come il lungo attrito delle piogge sbattute dal vento
244
1905
sbattute dal vento o delle frequenti lavature con spugne
245
1905
nel muro od anche delle muffe che alterino chimicamente
246
1905
del muro, la condotta delle acque del tetto e
247
1905
restauro ma dalla cognizione delle cause che nell'esercizio
248
1905
compiacimento di potervi passare delle spugnature d'acqua e
249
1905
sapere se vi siano delle parti solubili coi mezzi
250
1905
straordinario sul carattere esteriore delle opere. Ed un divario
251
1905
si passa a considerare delle pitture gigantesche eseguite colla
252
1905
del muro, la qualità delle pietre, la grossezza dell
253
1905
intonaco e la frequenza delle bagnature col progredire del
254
1905
possono misurare alla stregua delle attitudini mediocri per l
255
1905
andava facendo nei colori delle colle, delle gomme e
256
1905
nei colori delle colle, delle gomme e delle resine
257
1905
colle, delle gomme e delle resine per renderli stabili
258
1905
avvenuto che del passaggio delle mestiche oleose, dalle arti
259
1905
Vasari ebbe il presentimento delle diverse opinioni che si
260
1905
maneggiate ad ogni percossa; delle quali cose, ragunandosi buon
261
1905
di lino e quello delle noci, fra tanti che
262
1905
il modo di preparazione delle tavole cogli stessi numerosi
263
1905
assorbente, che era una delle cause del cattivo scorrere
264
1905
scorrere del pennello, e delle più facili da togliersi
265
1905
o assottigliare lo strato delle tinte, che sarebbero gl
266
1905
colorato e nella varietà delle vernici finali, tanto che
267
1905
diffondersi. ¶ Senonché essendo particolare delle arti plastiche un nesso
268
1905
dipingere ad olio, sintesi delle proprietà dei colori e
269
1905
necessaria dell'olio e delle resine introdotte nei colori
270
1905
più grande nella digradazione delle tinte e nel compenetrare
271
1905
Galeno ed Ippocrate avvertivano delle proprietà essiccanti di alcuni
272
1905
colore, solidità e rilievo delle parti chiare condotte per
273
1905
strati sottili, e trasparenza delle ombre campeggiate su brillante
274
1905
alla bellezza e durabilità delle sostanze coloranti. ¶ La biacca
275
1905
colla posto sulla imprimitura delle tavole perché l'olio
276
1905
d'intensità dall'uso delle velature, non potendo servire
277
1905
spesso sulla perfetta fusione delle tinte delle più antiche
278
1905
perfetta fusione delle tinte delle più antiche pitture ad
279
1905
Essi si sono serviti delle tavole di quercia o
280
1905
che hanno dipinto sopra delle tavole ingessate, e poi
281
1905
date con artificio, servendosi delle tinte locali dettate dalla
282
1905
quel tempo, ma specialmente delle ocre, del cinabro e
283
1905
cinabro e del minio, delle lacche, dell'oltremare, dell
284
1905
tanto dei panni quanto delle erbe nei paesi. ¶ «Essi
285
1905
procedere del tempo, e delle quali non si occupa
286
1905
nel ginepraio della cronologia delle opere di Antonello, le
287
1905
risiede appunto nella somiglianza delle manualità dei due processi
288
1905
che si valsero più delle tele che delle tavole
289
1905
Api, vide in una delle tombe, quella dell'Api
290
1905
scene rappresentate sulle pareti delle tombe, sarebbe evidentemente mancato
291
1905
come l'Egitto produca delle gomme e vi fosse
292
1905
costituire il materiale appiccicante delle pitture della collezione Passalacqua
293
1905
il più intimo effetto delle sostanze particolarmente destinate alla
294
1905
indipendentemente dalle proprietà chimiche delle sostanze che possono comporla
295
1905
questo modo di essere delle più minute parti del
296
1905
origine i particolari aspetti delle superfici dipinte che si
297
1905
ad essere i caratteri delle superfici colorate che si
298
1905
arte, ma una conseguenza delle imposizioni fatte all'arte
299
1905
altre cognizioni più precise delle indicazioni di Chaptal e
300
1905
uso generale della pittura, delle quali meglio è dato
301
1905
Egitto il multiforme uso delle decorazioni policrome, e il
302
1905
colori per la conservazione delle pitture offre campo d
303
1905
del fuoco pel miscuglio delle tinte e la verniciatura
304
1905
Cortona» dipinta sull'ardesia, delle dimensioni di appena centimetri
305
1905
si ritiene il promotore delle ricerche che dovevano appassionare
306
1905
di aiuto alla interpretazione delle troppo laconiche informazioni dei
307
1905
primi e dall'Accademia delle iscrizioni ritenuta degna di
308
1905
epoca fra il deperimento delle opere moderne invecchiate sotto
309
1905
e la conservazione sorprendente delle decorazioni dell'Ercolano, segnatamente
310
1905
per un perfezionamento possibile delle modalità proposte, ma ciascheduno
311
1905
di estendere l'uso delle cere colorate sino alle
312
1905
una o all'altra delle sue estremità. ¶ Il secondo
313
1905
foco; la qual pittura delle navi non si corrompe
314
1905
vantato metodo dello scioglimento delle cere. Contro il suddetto
315
1905
La tela restò inzuppata delle cere colorite. Il colorito
316
1905
avevo fatto lo scioglimento delle cere, ed eseguito l
317
1905
conobbero altro tartaro fuor delle feccie di vino calcinate
318
1905
fraintendendosi i caratteri esteriori delle tempere dei quattrocentisti, la
319
1905
sui colori. ¶ Il calore delle dispute intorno all'encausto
320
1905
modo di dipingere privo delle difficoltà dell'affresco e
321
1905
pratiche: stuccare le congiunzioni delle pietre ed ogni irregolarità
322
1905
potesse nuocere alla continuità delle tinte, quindi stendere un
323
1905
porta la natura assorbente delle pietre e della calce
324
1905
non lasciò verun segno delle sostanze che poterono unirsi
325
1905
sì degli ornati, come delle figure sgraffite nella calce
326
1905
od osso l'insieme delle figure nella calce fresca
327
1905
mostrano egualmente i frammenti delle pitture antiche. In oggi
328
1905
disamina della condotta meccanica delle pitture pompeiane, avvalora grandemente
329
1905
Poi fu la notte delle invasioni barbare, appena rischiarata
330
1905
riscontro nella intralciata tecnica delle pitture pompeiane. Consisteva questo
331
1905
tanta era la forza delle tradizioni scolastiche in quei
332
1905
rozza vedere l'effetto delle proporzioni ingrandite ed emendar
333
1905
fanno conoscere e provvedere delle figure che hai a
334
1905
di gusto dalle pitture delle arcate della chiesa di
335
1905
più sorta di colori delle quali io credo che
336
1905
del dipinto. ¶ Lo sbiadimento delle tinte mescolate alla calce
337
1905
elementi idonei alla imitazione delle luci e dei colori
338
1905
e ritorni il dominio delle leggi che reggono tutto
339
1905
ingrate e dannose sorprese delle trascuranze tecniche: fiducia tante
340
1905
necessari fra l'avvenire delle loro opere e quei
341
1905
inveterata abitudine di disinteressarsi delle conseguenze evidenti e tante
342
1905
rilevate per tale decadimento delle tecniche della pittura, coll
343
1905
presentando essi colle immagini delle cose naturali né potendosi
344
1905
giuoco dei lumi e delle ombre, indipendentemente da ogni
345
1905
con la visibile sostanza delle materie coloranti è facile
346
1905
ove manchi l'effetto delle luci e dei colori
347
1905
che irradia dal tecnicismo delle creazioni dei maestri, scambiando
348
1905
degli affreschi dei tempi delle più diligenti pratiche pittoriche
349
1905
dell'arte dall'ostacolo delle tecniche, non pertanto nulla
350
1905
più caratteristici della storia delle arti in quell'epoca
351
1905
da architetto quando foggiava delle nicchie, delle colonne, dei
352
1905
quando foggiava delle nicchie, delle colonne, dei pilastri, delle
353
1905
delle colonne, dei pilastri, delle finestre e dei frontoni
354
1905
da scultore quando cesellava delle figure ed ornamenti di
355
1905
comprende bene che con delle cognizioni così estese l
356
1905
loro tirocinio a maneggiare delle materie la cui natura
357
1905
orgoglio dei musei e delle collezioni private del nostro
358
1905
dei vecchi maestri e delle antiche scuole una percezione
359
1905
di provvedere alla durabilità delle opere appare congenito colla
360
1905
asserire che il possesso delle pratiche necessarie al buon
361
1905
a distruggere lo smagliante delle parti luminose dei quadri
362
1905
lumi e nella trasparenza delle ombre, difficoltà e vittorie
363
1905
solidità della superficie dipinta delle sovrapposizioni di strati di
364
1905
pittura dopo il rinascimento delle arti, perché gli scrittori
365
1905
e per quali proprietà delle materie coloranti possa mai
366
1905
troppo soggettivo nell'apprezzamento delle tendenze dell'arte moderna
367
1905
nei riguardi dell'impiego delle materie coloranti per l
368
1905
la più lunga durata delle opere d'arte, e
369
1905
vero, entrerà nel dominio delle tecniche dell'arte anche
370
1905
arte anche lo studio delle cause concorrenti a questo
371
1905
principi scientifici nell'impiego delle sostanze coloranti pare ancora
372
1905
fisiche, ad altri adattamenti delle stesse materie coloranti d
373
1905
artifizi dei larghi impasti, delle estese velature e dell
374
1905
ogni più minuta parte delle scene della natura. ¶ Scomparsa
375
1905
meccanico od ai risultati delle sue indagini scientifiche cerca
376
1905
opere moderne testimoni irrefragabili delle aspirazioni a nuovi orizzonti
377
1905
solo punto di veduta delle loro applicazioni nelle epoche
378
1905
conseguenze. ¶ L'esercizio promiscuo delle arti che poneva l
379
1905
che dalla cognizione scientifica delle proprietà d'ogni materiale
380
1905
stesso materiale nella imitazione delle luci e dei colori
381
1905
originati dalla disposizione molecolare delle sostanze coloranti. Che se
382
1905
natura alcalina, grassa, acida delle sostanze artificialmente unite; per
383
1905
scaturisce dalla nozione sicura delle proprietà d'ogni sostanza
384
1905
una intelligenza più profonda delle cause generatrici degli aspetti
385
1905
il collegare lo studio delle tecniche antiche coi risultati
386
1905
Pausia incaricato di rifare delle pitture di Polignoto, guaste
387
1905
qual sia il composto delle mestiche o imprimiture, e
388
1905
l telajo». ¶ Nel Dizionario delle Belle Arti del Disegno
389
1905
in ragione della decadenza delle arti». ¶ Alcune di queste
390
1905
con le debite citazioni delle date delle edizioni su
391
1905
debite citazioni delle date delle edizioni su cui videro
392
1905
lealtà ed il vigore delle opinioni contrarie — nel Manuale
393
1905
nel maestro il concetto delle forme, si cerchino le
394
1905
levigata e lucida, sia delle pitture murali medieve, come
395
1905
che mantiene imprecisabili impronte delle forme e dei colori
396
1905
trasparenti fra il modellato delle carni o lo svolgersi
397
1905
svolgersi dei panneggiamenti è delle cose più facili a
398
1905
della pulitura. ¶ La mobilità delle tele che permette maneggiarle
399
1905
non si faccia aggravio delle responsabilità che si sarebbero
400
1905
dei loro ingredienti su delle vecchie pitture, e gli
401
1905
ripristino, senza il concorso delle imposizioni d'ordine decorativo
402
1905
d'ordine decorativo e delle condizioni di collocamento e
403
1905
di collocamento e visibilità delle pitture, dei luoghi dove
404
1905
questo venne l'uso delle raccolte d'opere d
405
1905
ninnoli, dei mobili e delle stoffe non sarebbero bastati
406
1905
intatti. Così i guasti delle pitture assursero viemmeglio a
407
1905
il pensiero dalla materialità delle cose e parlare il
408
1905
nelle chiese, la luce delle finestre, temperata dalle cortine
409
1905
cortine, o la semioscurità delle navate, delle absidi e
410
1905
la semioscurità delle navate, delle absidi e delle cripte
411
1905
navate, delle absidi e delle cripte, che prestava opportuno
412
1905
dipinta, per la tenuità delle fila che la reggono
413
1905
con l'illusoria parvenza delle cose dipinte. ¶ Questo è
414
1905
una statua vi lascia delle strisce che si disegnano
415
1905
ben tutt'altra cosa delle strisciature verticali che taglierebbero
416
1905
per la disposizione materiale delle molecole esso mai potrà
417
1905
ritoccati cresciute o scolorate delle teste, delle mani, dei
418
1905
o scolorate delle teste, delle mani, dei panneggi che
419
1905
che assicuri l'immutabilità delle tinte, mentre già l
420
1905
timore di perderli, è delle più comuni, ma anche
421
1905
più comuni, ma anche delle più infondate, perché i
422
1905
succedette per l'aspetto delle pitture, trovandosi allora più
423
1905
archeologiche, quanto i colori delle pitture o di altri
424
1905
le analisi chimiche, partecipi delle comuni proprietà delle sostanze
425
1905
partecipi delle comuni proprietà delle sostanze coloranti in uso
426
1905
giudichi in modo fantastico delle proprietà dei colori, reca
427
1905
da misurare dall'importanza delle parti guaste secondo il
428
1905
guaste secondo il carattere delle forme e la loro
429
1905
rinnovare il primitivo splendore delle tinte, ponendovi la stessa
430
1905
vale a dire causare delle macchie sconcordanti coll'armonia
431
1905
il fascino della gradazione delle tinte. ¶ I mezzi meccanici
432
1905
tanta fu l'insistenza delle lavature o degli atti
433
1905
avvenire il fatale deperire delle opere affidate ai colori
434
1905
agenti sull'intima natura delle sostanze coloranti ne viene
435
1905
ogni atto di difesa delle opere d'arte, specialmente
436
1905
dei secoli su quello delle accidentalità che produssero gli
437
1905
meno ancora nei nomi delle sostanze con le quali
438
1905
deperita coi caratteri generici delle alterazioni solite delle vernici
439
1905
generici delle alterazioni solite delle vernici pei dipinti, per
440
1905
ingiallimento per l'ossigenazione delle resine che compongono la
441
1905
dimostrato non ha bisogno delle dichiarazioni degli operatori, né
442
1905
scaturisce dalle risultanze stesse delle pratiche seguite, imperocché se
443
1905
pratiche seguite, imperocché se delle tracce del restauro devono
444
1905
del carattere individuale che delle opere d'arte è