Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «deve»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | misure del proprio essere deve, con la sua inquietudine | ||
2 | 1993 | avvicinarsi a Cristo. Egli deve, per così dire, entrare | ||
3 | 1993 | con tutto se stesso, deve "appropriarsi" ed assimilare tutta | ||
4 | 1993 | l'uomo è e deve fare si manifesta nel | ||
5 | 1993 | egli ama: poiché non deve ricercarsi nessun'altra ricompensa | ||
6 | 1993 | conosciamo ciò che si deve compiere e ciò che | ||
7 | 1993 | e ciò che si deve evitare. Questa luce e | ||
8 | 1993 | Mt 19,18). Chiede che cosa deve fare nella vita per | ||
9 | 1993 | crimini (e nessun cristiano deve averli), comincia a levare | ||
10 | 1993 | Gesù, così anche questo deve essere letto e interpretato | ||
11 | 1993 | Es 13,21), così il discepolo deve seguire Gesù, verso il | ||
12 | 1993 | dire ciò che si deve fare, ma dona anche | ||
13 | 1993 | carità" (Gal 5,6). ¶ Nessuna lacerazione deve attentare all'armonia tra | ||
14 | 1993 | libertà non è illimitata: deve arrestarsi di fronte all | ||
15 | 1993 | mondo delle cose. ¶ Si deve riconoscere che all'origine | ||
16 | 1993 | che l'uomo gradatamente deve scoprire, usare e ordinare | ||
17 | 1993 | conosciamo ciò che si deve compiere e ciò che | ||
18 | 1993 | e ciò che si deve evitare. Questa luce e | ||
19 | 1993 | eterna. La legge quindi deve dirsi un'espressione della | ||
20 | 1993 | è buono", l'uomo deve liberamente compiere il bene | ||
21 | 1993 | per questo l'uomo deve poter distinguere il bene | ||
22 | 1993 | solo può, ma addirittura deve decidere liberamente il senso | ||
23 | 1993 | normatività semplicemente biologica, ma deve essere definita come l | ||
24 | 1993 | bene della persona che deve essere sempre affermata per | ||
25 | 1993 | ordine specifico, la persona deve compiere il bene ed | ||
26 | 1993 | Inoltre, ciò che si deve fare in una determinata | ||
27 | 1993 | ma alla quale invece deve obbedire e la cui | ||
28 | 1993 | che cosa l'uomo deve fare o non fare | ||
29 | 1993 | convinzione razionale che si deve amare e fare il | ||
30 | 1993 | carattere imperativo: l'uomo deve agire in conformità ad | ||
31 | 1993 | coscienza" (1 Tm 1,5), l'uomo deve cercare la verità e | ||
32 | 1993 | cercare la verità e deve giudicare secondo questa stessa | ||
33 | 1993 | apostolo Paolo, la coscienza deve essere illuminata dallo Spirito | ||
34 | 1993 | Spirito Santo (cf Rm 9,1), deve essere "pura" (2 Tm 1,3), non | ||
35 | 1993 | essere "pura" (2 Tm 1,3), non deve con astuzia falsare la | ||
36 | 1993 | vocazione. Essa, di conseguenza, deve respingere le teorie sopra | ||
37 | 1993 | sulla quale la Chiesa deve camminare ogni giorno se | ||
38 | 1993 | di dimorare in Cristo, deve comportarsi come lui si | ||
39 | 1993 | rispetto incondizionato che si deve alle esigenze insopprimibili della | ||
40 | 1993 | per i quali si deve essere disposti anche a | ||
41 | 1993 | di insegnamento, che essa deve compiere sempre come Sposa | ||
42 | 1993 | e male il bene", 151 deve essere sempre attenta a | ||
43 | 1993 | le anime. Ma ciò deve sempre accompagnarsi con la | ||
44 | 1993 | dignità personale dell'uomo, deve dirsi via e condizione | ||
45 | 1993 | istituzioni sociali è e deve essere la persona umana | ||
46 | 1993 | Nell'ambito politico si deve rilevare che la veridicità | ||
47 | 1993 | più difficili l'uomo deve osservare la norma morale | ||
48 | 1993 | Nessuno poi, benché giustificato, deve ritenersi libero dall'osservanza | ||
49 | 1993 | osservanza dei comandamenti; nessuno deve far propria quell'espressione | ||
50 | 1993 | solo un "ideale" che deve poi essere adattato, proporzionato | ||
51 | 1993 | riflessione che la teologia deve sviluppare sulla vita morale | ||
52 | 1993 | missione profetica, la Chiesa deve continuamente risvegliare o "ravvivare | ||
53 | 1993 | servizio della Chiesa e deve quindi sentirsi dinamicamente inserita | ||
54 | 1993 | risposta, che l'uomo deve dare all'appello divino | ||
55 | 1993 | teologia morale, che pur deve servirsi delle scienze dell | ||
56 | 1993 | eterna? ¶ 112. Il teologo moralista deve pertanto esercitare un accurato | ||
57 | 1993 | del Popolo di Dio, deve nutrire rispetto nei suoi | ||
58 | 1993 | della dottrina morale cristiana, deve attuarsi anche nella forma | ||
59 | 1993 | La dottrina morale cristiana deve costituire, oggi soprattutto, uno | ||
60 | 1993 | cristiana, alla quale essa deve la sua profonda umanità |