Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | e Signori! ¶ Io credo di non ingannarmi affermando che | ||
2 | 1890 | immaginazione ci pare subito di sentire come un soffio | ||
3 | 1890 | soffio caldo e potente di rinnovamento artistico, ci pare | ||
4 | 1890 | rinnovamento artistico, ci pare di vedere una vasta rifioritura | ||
5 | 1890 | bellissimi colori. - Il rimanente di quel grandioso e complesso | ||
6 | 1890 | commettete un grande errore di prospettiva storica! L'arte | ||
7 | 1890 | e principalissimo nel sorgere di una civiltà. Tanto è | ||
8 | 1890 | fasci consolari e lotte di patriziato e di plebe | ||
9 | 1890 | lotte di patriziato e di plebe, vediamo legioni armate | ||
10 | 1890 | Pisano e a Giotto di Bondone; pensiamo alla Cattedrale | ||
11 | 1890 | Bondone; pensiamo alla Cattedrale di Pisa ed a Santa | ||
12 | 1890 | spiegarlo, nè immaginarlo. ¶ E di questo argomento, o signore | ||
13 | 1890 | resecata, ma si tratta di un principio ed io | ||
14 | 1890 | consolandomi con la memoria di quel detto eroico: perano | ||
15 | 1890 | appena abbozzato qualche contorno di figura. - Una ragione di | ||
16 | 1890 | di figura. - Una ragione di più perchè io, senza | ||
17 | 1890 | essenzialmente inestetica. I rivendicatori di quest'epoca insorgono contro | ||
18 | 1890 | il principio della cessazione di quell'epoca. Figuratevi che | ||
19 | 1890 | la Divina Commedia! Procedendo di questo passo, chi sa | ||
20 | 1890 | Battista Alberti, la giovinezza di Michelangiolo e quella di | ||
21 | 1890 | di Michelangiolo e quella di Leonardo da Vinci? Tanto | ||
22 | 1890 | nelle scuole certi compendi di storia, il medio evo | ||
23 | 1890 | nel fitto, nel cuore di quell'epoca triste, nel | ||
24 | 1890 | triste, nel lungo tratto di tempo che va, per | ||
25 | 1890 | opera d'arte degna di questo nome, resulta dall | ||
26 | 1890 | nome, resulta dall'accordo di quei certi elementi che | ||
27 | 1890 | secondo la bella frase di Leonardo da Vinci, formano | ||
28 | 1890 | vinti! A ogni pagina di quella triste epoca vi | ||
29 | 1890 | Adelchi, l'eroe rappresentativo di quella epoca: ¶ .....Una feroce | ||
30 | 1890 | pure in conflitto tra di loro, tante volte avviene | ||
31 | 1890 | volte avviene che invece di comporre scompongono, invece di | ||
32 | 1890 | di comporre scompongono, invece di far cessare la discordia | ||
33 | 1890 | e tremante alle porte di Canossa; domani avete Gregorio | ||
34 | 1890 | mai, sino alle scomuniche di Leone X e al | ||
35 | 1890 | X e al sacco di Roma pei lanzi di | ||
36 | 1890 | di Roma pei lanzi di Carlo V. ¶ Data questa | ||
37 | 1890 | fino ai nostri occhi di carne. Ricordatevi una similitudine | ||
38 | 1890 | carne. Ricordatevi una similitudine di Dante nel Purgatorio: ¶ Come | ||
39 | 1890 | Dantesca a me par di veder raffigurata in qualche | ||
40 | 1890 | Vi è qualche cosa di faticoso, di triste, di | ||
41 | 1890 | qualche cosa di faticoso, di triste, di pesante nella | ||
42 | 1890 | di faticoso, di triste, di pesante nella significazione di | ||
43 | 1890 | di pesante nella significazione di quell'arte. Nell'architettura | ||
44 | 1890 | istoria, che sarebbe tempo di rivedere con criteri più | ||
45 | 1890 | con una inesatta appropriazione di nomi. Quando l'architettura | ||
46 | 1890 | Giulio Michelet, una specie di vera scolastica architettonica, con | ||
47 | 1890 | rappresentati da quelle selve di guglie e tabernacoli, contro | ||
48 | 1890 | artisti hanno sempre bisogno di aggiungere alla figura un | ||
49 | 1890 | cercando la espressione morale di quelle figure. Che vi | ||
50 | 1890 | sapete definire. La mano di Gesù si alza a | ||
51 | 1890 | sia veramente un gesto di benedizione o di maledizione | ||
52 | 1890 | gesto di benedizione o di maledizione.... Insomma, se non | ||
53 | 1890 | non fate degli scambietti di storia ma rimanete entro | ||
54 | 1890 | divina simmetria» è ancora di là da venire; è | ||
55 | 1890 | medio evo è pieno di terrori, di tristezze, di | ||
56 | 1890 | è pieno di terrori, di tristezze, di scoramenti. È | ||
57 | 1890 | di terrori, di tristezze, di scoramenti. È inutile che | ||
58 | 1890 | psicologia dei popoli occidentali di quell'epoca questo carattere | ||
59 | 1890 | carattere; ma è fuori di dubbio che l'arte | ||
60 | 1890 | per fiorire ha bisogno di amore, di giocondità e | ||
61 | 1890 | ha bisogno di amore, di giocondità e di speranze | ||
62 | 1890 | amore, di giocondità e di speranze. Bisogna guardare a | ||
63 | 1890 | atea, è un vento di deserto che impedisce all | ||
64 | 1890 | all'opera d'arte di nascere, oppure, nata appena | ||
65 | 1890 | diavolo che è incarnazione di tutte le deformità e | ||
66 | 1890 | tutte le deformità e di tutte le bruttezze fisiche | ||
67 | 1890 | è tutta un tessuto di tentazioni, di persecuzioni, d | ||
68 | 1890 | un tessuto di tentazioni, di persecuzioni, d'insidie, di | ||
69 | 1890 | di persecuzioni, d'insidie, di scherni, d'insudiciamenti diabolici | ||
70 | 1890 | il mondo cristiano cesserà di essere inestetico e quando | ||
71 | 1890 | dirà che è tempo di smettere, di farlo così | ||
72 | 1890 | è tempo di smettere, di farlo così brutto; e | ||
73 | 1890 | sempre arriveremo alla concezione di Giovanni Milton. Il brutto | ||
74 | 1890 | presa e dominio sopra di noi, se non l | ||
75 | 1890 | o signore, io credo di non essere nè ingiusto | ||
76 | 1890 | ingiusto, nè irriverente verso di lui. Ebbe anch'esso | ||
77 | 1890 | bellezza corporea una specie di culto, la consideravano come | ||
78 | 1890 | bei corpi ignudi lucenti di puro olio d'oliva | ||
79 | 1890 | nelle palestre, erano degni di ammirazione, di premio, quasi | ||
80 | 1890 | erano degni di ammirazione, di premio, quasi di culto | ||
81 | 1890 | ammirazione, di premio, quasi di culto; e allora si | ||
82 | 1890 | avrebbe troppo avuto odore di peccato. - Anzi notate un | ||
83 | 1890 | esempio nella bella chiesa di Santo Stefano a Bologna | ||
84 | 1890 | Bologna, esaminate la cattedrale di Ferrara, quella di Modena | ||
85 | 1890 | cattedrale di Ferrara, quella di Modena, parecchie chiese in | ||
86 | 1890 | tecnica, dare dei saggi di una non ispregevole abilità | ||
87 | 1890 | ogni tanto a forma di rara bellezza. Se dal | ||
88 | 1890 | dell'ornamentazione, per via di steli, foglie e fiori | ||
89 | 1890 | animale, anche qui non di rado v'imbatterete in | ||
90 | 1890 | regnano sovrani. Alcuni crederanno di spiegare questo progresso negativo | ||
91 | 1890 | l'arte ha potere di cogliere e ritrarre fedelmente | ||
92 | 1890 | suo lavoro qualche cosa di quel disprezzo pauroso del | ||
93 | 1890 | che l'ascetismo predicava di continuo e prescriveva. ¶ Stando | ||
94 | 1890 | e rifornire gli elementi di vita alle arti belle | ||
95 | 1890 | i pescatori sentono uscire di giù dall'acqua dei | ||
96 | 1890 | dall'acqua dei suoni di campane, come indizio che | ||
97 | 1890 | più fitto dell'età di mezzo, non cessò mai | ||
98 | 1890 | non cessò mai interamente di vivere nelle condizioni e | ||
99 | 1890 | queste lotte una predestinazione di glorie incomparabili. ¶ La Grecia | ||
100 | 1890 | esercitò sopra una selezione di bellezza. Escluse più che | ||
101 | 1890 | tramutarono in Dei raggianti di giovinezza e di beltà | ||
102 | 1890 | raggianti di giovinezza e di beltà. Anche quando non | ||
103 | 1890 | della storia provante che di tanto in tanto il | ||
104 | 1890 | bellezza ripullulava negli animi di quegli uomini accasciati dalla | ||
105 | 1890 | anche in alcune testimonianze di grandissimo significato. ¶ Il genio | ||
106 | 1890 | che anche sulla faccia di Cristo, su questo tipo | ||
107 | 1890 | del genere umano, cercò di estendersi l'ombra fredda | ||
108 | 1890 | avesse voluto pigliare sopra di sè tutte le colpe | ||
109 | 1890 | che corporeamente nella figura di Cristo si erano accumulate | ||
110 | 1890 | altro fatto: la figura di Cristo storicamente non ci | ||
111 | 1890 | hanno tramandate le sembianze di Cristo; e cominciarono nondimeno | ||
112 | 1890 | notizie precise sulle sembianze di lui: la statura elegante | ||
113 | 1890 | a mandorla, cerulei, pieni di dolcezza.... È ben questo | ||
114 | 1890 | Lentulus, che ai giorni di Cristo vivea presso Erode | ||
115 | 1890 | Senato romano. La lettera di Lentulus è senza dubbio | ||
116 | 1890 | fu conservato quel tipo di Cristo, che potè variare | ||
117 | 1890 | evo, sotto il pennello di Giotto, sotto la stecca | ||
118 | 1890 | Giotto, sotto la stecca di Donatello; così placidamente bello | ||
119 | 1890 | morte come nella Pietà di Michelangiolo; così umanamente triste | ||
120 | 1890 | umanamente triste nella Cena di Leonardo da Vinci; così | ||
121 | 1890 | gloria nell'ultimo quadro di Raffaello; così potente di | ||
122 | 1890 | di Raffaello; così potente di pensiero e di volontà | ||
123 | 1890 | potente di pensiero e di volontà nella figura del | ||
124 | 1890 | tragico nel Cristo morto di Holbein; così elegiaco e | ||
125 | 1890 | amabilmente sentimentale nelle teste di Wandick; così romantico in | ||
126 | 1890 | così romantico in quelle di Guido Reni. ¶ Ai nostri | ||
127 | 1890 | voluto rimpastare il tipo di Cristo, e ci hanno | ||
128 | 1890 | un non so che di siriaco, di cananeo, di | ||
129 | 1890 | so che di siriaco, di cananeo, di samaritano.... Forse | ||
130 | 1890 | di siriaco, di cananeo, di samaritano.... Forse, quanto alla | ||
131 | 1890 | le sue buone ragioni di respingerla. La coscienza popolare | ||
132 | 1890 | che l'umanità ama di veder ancora riprodotte le | ||
133 | 1890 | attraversato incolume tante vicende di storia umana, quale ha | ||
134 | 1890 | cristiane. Data la bellezza di Giove, tutto l'Olimpo | ||
135 | 1890 | dato bello il tipo di Cristo, tutte le gerarchie | ||
136 | 1890 | a riverberarsi, quasi aria di famiglia, un raggio della | ||
137 | 1890 | bellezza splendente nel volto di Cristo. ¶ Ma questo certo | ||
138 | 1890 | medio evo il popolo di Roma (e notate che | ||
139 | 1890 | nascosta una bellissima statua di donna nuda; che questa | ||
140 | 1890 | ma che i Romani di tanto in tanto per | ||
141 | 1890 | continue devastazioni, degli spettacoli di reità che venivano loro | ||
142 | 1890 | lacrime. - A me par di vedere, o signore, in | ||
143 | 1890 | signore, in questo culto di una bellezza sepolta il | ||
144 | 1890 | fantasia del popolo latino, di quell'arte stupenda che | ||
145 | 1890 | era fantasia prendesse parvenza di realtà; bisognava che questa | ||
146 | 1890 | individuale, sorgesse un'opera di ricostituzione, di ripristinamento. - L | ||
147 | 1890 | un'opera di ricostituzione, di ripristinamento. - L'Italia non | ||
148 | 1890 | ricordo classico al punto di renderlo, come per opera | ||
149 | 1890 | renderlo, come per opera di spirituale contagio, così attuoso | ||
150 | 1890 | che spesso si compiace di schernire certe generalità, ci | ||
151 | 1890 | nelle catacombe dal popolo di Roma. ¶ Niccolò Pisano è | ||
152 | 1890 | che facevano gli artisti di poco precedenti o contemporanei | ||
153 | 1890 | e quel certo rapporto di avviamento che pur notiamo | ||
154 | 1890 | fu privilegiato dalla natura di doni singolarissimi. Quanti erano | ||
155 | 1890 | avevano veduto il mito di Meleagro e di Ercole | ||
156 | 1890 | mito di Meleagro e di Ercole e di Fedra | ||
157 | 1890 | e di Ercole e di Fedra e di Ippolito | ||
158 | 1890 | e di Fedra e di Ippolito balzare, sorridere inutilmente | ||
159 | 1890 | sugli occhi una specie di cateratta artistica! Invece Niccolò | ||
160 | 1890 | esempio nella storia artistica di altri tempi, portò la | ||
161 | 1890 | e chiudono i germi di tutti i capolavori futuri | ||
162 | 1890 | dovreste, con questo intendimento di comparazione, fare un viaggio | ||
163 | 1890 | viaggio in qualunque direzione di questa vostra privilegiata terra | ||
164 | 1890 | questa vostra privilegiata terra di Toscana. Muovere per esempio | ||
165 | 1890 | l'architrave della porta di San Giorgio e poi | ||
166 | 1890 | esaminare la celebre vasca di San Frediano e finalmente | ||
167 | 1890 | Non c'era bisogno di muoversi. Là in quella | ||
168 | 1890 | Là in quella città di mercanti e di marinari | ||
169 | 1890 | città di mercanti e di marinari abbiamo, nello spazio | ||
170 | 1890 | marinari abbiamo, nello spazio di pochi metri quadrati, raccolti | ||
171 | 1890 | raccolti e messi un di fronte all'altro tutti | ||
172 | 1890 | Vedete là una specie di triangolo: la Cattedrale, il | ||
173 | 1890 | scultura in un periodo di poco precedente a quello | ||
174 | 1890 | Quanta goffezza nella scultura di quelle porte, quanta deformità | ||
175 | 1890 | che a poca distanza di tempo la scoltura avesse | ||
176 | 1890 | Matilde. Guardate il mito di Fedra e d'Ippolito | ||
177 | 1890 | è svelato. Le sembianze di Fedra sono diventate le | ||
178 | 1890 | sono diventate le sembianze di Maria, le sembianze degli | ||
179 | 1890 | si riproducono nel pulpito di Niccolò. Vi sono figure | ||
180 | 1890 | Niccolò. Vi sono figure di vecchi che ricordano filosofi | ||
181 | 1890 | antichi, vi sono teste di cavalli che vi fanno | ||
182 | 1890 | notate che l'impulso di Niccolò, per quanto fosse | ||
183 | 1890 | quanto fosse vigoroso, fu di poca durata ed ebbe | ||
184 | 1890 | che per un periodo di oltre cinquant'anni abbiamo | ||
185 | 1890 | nell'arte una specie di sosta. Attività materiale grande | ||
186 | 1890 | in avanti si tratta di un moto circolare sempre | ||
187 | 1890 | è più il marasma di prima, ma una stasi | ||
188 | 1890 | stasi incerta e irresoluta di cui, sulle prime, non | ||
189 | 1890 | o signore. L'opera di Niccolò Pisano non poteva | ||
190 | 1890 | sua è un'arte di reminiscenze, è un'arte | ||
191 | 1890 | reminiscenze, è un'arte di pura tradizione. Con essa | ||
192 | 1890 | sue sembianze alla madre di Cristo, alla personificazione cristiana | ||
193 | 1890 | Cristo, alla personificazione cristiana di tutte le idealità della | ||
194 | 1890 | arte metteva i germi di un altro conflitto che | ||
195 | 1890 | che il movimento artistico di Toscana si sdoppiasse, o | ||
196 | 1890 | che vi danno idea di amazzoni gagliarde in gara | ||
197 | 1890 | gagliarde in gara fra di loro. Corrono, corrono e | ||
198 | 1890 | città italiane, era una di quelle che conservavano in | ||
199 | 1890 | diede con l'opera di Niccolò e dei suoi | ||
200 | 1890 | libero, forte, ricco, fidente di sè, guardava con sicurezza | ||
201 | 1890 | i poeti si sognavano di esser messi per incantesimo | ||
202 | 1890 | loro care donne e di veleggiare a lungo senz | ||
203 | 1890 | per un lungo tratto di tempo tutta la città | ||
204 | 1890 | in una gara immensa di lode amorosa rivolta al | ||
205 | 1890 | prossimi, eravamo alle viste di quella «divina simmetria»; a | ||
206 | 1890 | forse fra gli artisti di tutti i tempi, e | ||
207 | 1890 | tutti i tempi, e di tutte le civiltà. Egli | ||
208 | 1890 | chiamato Euphorion, il figlio di Elena bellissima e di | ||
209 | 1890 | di Elena bellissima e di Fausto pensoso; colui che | ||
210 | 1890 | noi?... Noi ci contenteremo di prendere in prestito da |