parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
del deserto rafforzano continuamente di sangue e di energie
2
1951
continuamente di sangue e di energie i nuovi organismi
3
1951
sedentaria, con il processo di osmosi che ha sempre
4
1951
contemperamento tra la forza di vita e il costume
5
1951
fanatica della società beduina, di cui il grande storico
6
1951
efficacemente considerarsi in funzione di tale equilibrio.49 Quando il
7
1951
senza contatto coi centri di civiltà e, s'intende
8
1951
intende, quando la zona di cultura circostante, anch'essa
9
1951
qualità ma agli istinti di preda, le deteriori hanno
10
1951
hanno prevalso.50 E invece di rinsanguare i centri non
11
1951
resistere sotto l'egida di un governo, essi li
12
1951
accanto all'alta forma di poesia o di altra
13
1951
forma di poesia o di altra espressione letteraria da
14
1951
della letteratura araba è di origine beduina), le barbare
15
1951
beduina), le barbare imprese di intere tribù ricadute in
16
1951
delle più vive correnti di storia e di cultura
17
1951
correnti di storia e di cultura, il trovare nel
18
1951
riguardo, sebbene le condizioni di vita siano profondamente diverse
19
1951
che l'alto grado di cultura raggiunto dall'Egitto
20
1951
dalla Siria, il formarsi di una nuova zona culturale
21
1951
da ogni vivo flusso di civiltà già torni a
22
1951
d'Arabia dal governo di Ibn Sa‘ūd, la
23
1951
agricoltura non esiguo numero di nomadi (tale programma di
24
1951
di nomadi (tale programma di risorgimento agricolo fu anche
25
1951
e le nuove ragioni di vita civile pur entro
26
1951
aspetto barbarico e primitivo di alcuni lati della vita
27
1951
contrapposta la giusta considerazione di aspetti ben differenti. Certo
28
1951
predetti autori, il nascere di tanta storia da uomini
29
1951
essa non ha ritegno di ispirarsi perfino la moderna
30
1951
e lo abbiamo detto, di tale problema storico nel
31
1951
storico nel felice contemperamento di vita beduina e di
32
1951
di vita beduina e di vita sedentaria, di notevoli
33
1951
e di vita sedentaria, di notevoli qualità innate del
34
1951
del popolo arabo e di favorevoli condizioni avveratesi nella
35
1951
intende, che nei limiti di quella umanità, in un
36
1951
condizione è la natura di zona isolata che è
37
1951
flusso delle maggiori correnti di cultura e di storia
38
1951
correnti di cultura e di storia orientali dai suoi
39
1951
efficaci i suoi mezzi di comunicazione. Così l'Arabia
40
1951
relativamente favorevole nella presenza di naturali tracciati che non
41
1951
predetti wādī, antichi letti di fiume, ora secchi se
42
1951
attraverso la grande via di comunicazione fra queste due
43
1951
spiega le affinità tra di esse, e si può
44
1951
debbono molto alla presenza di tale via. ¶ Attraverso il
45
1951
poi un'altra via di comunicazione che ha avuto
46
1951
Siria attraverso le oasi di al-‘Ulā e Tabūk
47
1951
al vigore delle civiltà di Babilonia, di Siria e
48
1951
delle civiltà di Babilonia, di Siria e di Palestina
49
1951
aṭ-Ṭā᾽if, luogo di buon clima, scelto a
50
1951
centri rispetto alla misura di oggi, ma di grande
51
1951
misura di oggi, ma di grande importanza per la
52
1951
invece non scarseggiano zone di intensa cultura),43 si sono
53
1951
beduine con le ragioni di vita più elevata proprie
54
1951
avuto il miglior campo di azione per la postura
55
1951
vi appare la menzione di luoghi del Negd, pure
56
1951
zone fertili della regione di al-Aflag. Del resto
57
1951
prolunga senza sensibile soluzione di continuità attraverso il deserto
58
1951
con il conseguente sviluppo di centri, determinato anche dall
59
1951
della zona politica e di cultura. Intendiamo dire specialmente
60
1951
cultura. Intendiamo dire specialmente di due regni arabi, quello
61
1951
più precisamente nella regione di Damasco, e quello dei
62
1951
e quello dei Lakhmidi di al-Ḥīrah in Mesopotamia
63
1951
negli Arabi qualità tipiche di sobrietà, di resistenza, di
64
1951
qualità tipiche di sobrietà, di resistenza, di coraggio, di
65
1951
di sobrietà, di resistenza, di coraggio, di vigore guerriero
66
1951
di resistenza, di coraggio, di vigore guerriero, così bene
67
1951
altre qualità meno leggiadre di violenza, di rapina hanno
68
1951
meno leggiadre di violenza, di rapina hanno insieme dato
69
1951
hanno insieme dato motivi di espressione letteraria ed artistica
70
1951
qualità insite nello spirito di quel popolo ereditate dal
71
1951
la sua vivissima facoltà di osservazione, con il senso
72
1951
slancio, il diffuso gusto di poesia, l'arguzia sapienziale
73
1951
totale mancanza della facoltà di sintesi, di approfondimento, che
74
1951
della facoltà di sintesi, di approfondimento, che ha fatto
75
1951
approfondimento, che ha fatto di molte manifestazioni arabe più
76
1951
costruzione una semplice giustapposizione di elementi; e di ciò
77
1951
giustapposizione di elementi; e di ciò i più notevoli
78
1951
è insieme la facoltà di assimilazione che ha condotto
79
1951
anche ha loro permesso di arricchire la loro vita
80
1951
tutti i beduini allontanatisi di là si son richiamati
81
1951
non certo l'unica, di siffatte qualità di spirito
82
1951
unica, di siffatte qualità di spirito; il Caetani nei
83
1951
Caetani nei suoi Studi di storia orientale47 ha parlato
84
1951
avremo occasione qui sotto di discutere. ¶ Ben difficile tuttavia
85
1951
superficiale alla religione preislamica, di cui esporremo qui sotto
86
1951
potersi trarre dalle manifestazioni di essa di cui ci
87
1951
dalle manifestazioni di essa di cui ci resta memoria
88
1951
un numero non esiguo di veri e puri Arabi
89
1951
Arabi, scossi dal richiamo di Maometto, ad esso rispondere
90
1951
in contradizione, nel fondo di questa irreligiosità più che
91
1951
apparente, una sorgente viva di senso del divino, che
92
1951
solo ha avuto bisogno di un congeniale appello. ¶ Ma
93
1951
nomadi e le forme di vita più elevate. Nei
94
1951
accumulano le influenze del di fuori, nelle tribù nomadi
95
1951
si disegnano le forme di vita religiosa e culturale
96
1951
si forma il concetto di Stato, che fa difetto
97
1951
tutta la regione detta di al-Aflag recentemente esplorata
98
1951
suoi deserti, alla fertilità di oasi che han fatto
99
1951
dottrina dell'origine arabica di quelli spingono alle sue
100
1951
Arabia è assai povera di pioggia. ¶ La regione montuosa
101
1951
inverno (Medina a 870 m. di altitudine è nota per
102
1951
media diurna è al di sopra dei 20°, ma l
103
1951
anche a un massimo di 44-45° all'ombra. È naturale
104
1951
mancare con la conseguenza di grandi carestie. ¶ La flora
105
1951
grandi carestie. ¶ La flora di Arabia è quale può
106
1951
uno dei principali mezzi di sostentamento degli Arabi, condizione
107
1951
serve per la tessitura di vestiti e di tende
108
1951
tessitura di vestiti e di tende, e persino lo
109
1951
poi il mezzo prezioso di trasporto; alla resistenza dell
110
1951
e che gli permette di restare giorni interi senza
111
1951
gli eserciti, con conseguenze di grande portata per la
112
1951
l'Arabia quelle vie di terra che ne hanno
113
1951
straricca ha dato centinaia di denominazioni alle parti del
114
1951
cavallo, come è noto di qualità superiori e che
115
1951
combattenti montati e armati di lancia. La cavalleria ha
116
1951
e inoltre gli animali di cortile, galline ed altri
117
1951
nel suo palazzo, oggetto di strano lusso riprovato dai
118
1951
moralisti. Numerose le specie di uccelli, corvi, civette, upupe
119
1951
tortore e alcune specie di pernici, ottarde del deserto
120
1951
nelle contese nazionalistiche «mangiatori di locuste». ¶ A tale natura
121
1951
della popolazione. Nella mancanza di precisi dati statistici è
122
1951
per essa la cifra di cinque, sei e fino
123
1951
terra per la mancanza di precipitazioni e di corsi
124
1951
mancanza di precipitazioni e di corsi d'acqua perenne
125
1951
perenne, e dall'impossibilità di culture agricole, a spostarsi
126
1951
a spostarsi in cerca di nutrimento nelle varie stagioni
127
1951
dopo le lunghe privazioni, di cibo. ¶ Una parte dei
128
1951
parte dei nomadi però, di cui appresso vedremo le
129
1951
è passata a forme di vita seminomade, con procedimento
130
1951
vita seminomade, con procedimento di cui abbiamo esempi tuttora
131
1951
notevoli cambiamenti nel tipo di vita, accuratamente studiati dagli
132
1951
vita sedentaria. I centri di Arabia hanno sicuramente ricevuto
133
1951
apporto, per vario processo, di nuovi elementi di tribù
134
1951
processo, di nuovi elementi di tribù nomadi; e ciò
135
1951
or ora. L'origine di tali centri è dovuta
136
1951
cui principale la presenza di sorgenti e l'affiorare
137
1951
sorgenti e l'affiorare di acque sotterranee, che fa
138
1951
le oasi. Il formarsi di sedi di culto, per
139
1951
Il formarsi di sedi di culto, per lo più
140
1951
postura rispetto alle vie di comunicazione e a quelle
141
1951
verso Sud quali anelli di una catena: Taimā᾽ e
142
1951
zona agricola e commerciale di grande importanza; e ancora
143
1951
Sud, Mecca, centro religioso di tutta l'Arabia, sorta
144
1951
una sorgente sacra, punto di raccordo del commercio fra
145
1951
che è la causa di tali condizioni, è dovuta
146
1951
desertica nonostante la presenza di alcune case e terreni
147
1951
infatti circa la sterilità di Arabia, ma la natura
148
1951
superficie d'Arabia sono di varia natura. Vi è
149
1951
infatti senza netta soluzione di continuità con le predette
150
1951
conseguenza l'intima connessione di esse nello sviluppo storico
151
1951
solida cioè e sparsa di ciottoli; esso ha 186.000 kmq
152
1951
ciottoli; esso ha 186.000 kmq. di superficie ed è limitato
153
1951
si trova l'oasi di al-Giauf, assai nota
154
1951
araba perché punto necessario di passaggio per le comunicazioni
155
1951
deserto, per la presenza di acque sotterranee e per
156
1951
suoi margini, il carattere di vera steppa, ricoperta dopo
157
1951
piogge da abbondanti erbe di cui i cammelli sono
158
1951
Semiti. Più arido e di più difficile accesso è
159
1951
o Grande Nefūd, mare di dune che si spostano
160
1951
del resto, è privo di vegetazione e il Musil
161
1951
sul Negd centrale, parla di alcune parti di esso
162
1951
parla di alcune parti di esso come di regioni
163
1951
parti di esso come di regioni ricche di verde
164
1951
come di regioni ricche di verde e deliziose per
165
1951
Sprenger, nella sua vita di Maometto (I, 242), magnifica tale
166
1951
conosciuto sotto il nome di ar-Rub‘ al-Khālī
167
1951
lo percorrono;38 né manca di qualche oasi e in
168
1951
regioni, nella buona stagione, di vegetazione desertica che permette
169
1951
permette alle predette tribù di trarne mezzo di sostentamento
170
1951
tribù di trarne mezzo di sostentamento. ¶ Un ultimo tipo
171
1951
sostentamento. ¶ Un ultimo tipo di deserto è quello della
172
1951
è quello della ḥarrah, di formazione vulcanica. La zona
173
1951
Le vaste distese coperte di basalto e di lava
174
1951
coperte di basalto e di lava, bruciate dal sole
175
1951
che non il deserto di sabbia. Ma, come nella
176
1951
acque sotterranee formano zone di notevole fertilità. Tra le
177
1951
più famose sono quelle di Tabūk, di Khaibar, di
178
1951
sono quelle di Tabūk, di Khaibar, di Medina; questa
179
1951
di Tabūk, di Khaibar, di Medina; questa città è
180
1951
prende appunto il nome di «battaglia della Ḥarrah».39 ¶ A
181
1951
Ḥarrah».39 ¶ A questa prevalenza di deserti corrisponde naturalmente la
182
1951
corrisponde naturalmente la mancanza di corsi d'acqua perenni
183
1951
d'acqua perenni al di fuori del Yemen. Vi
184
1951
ancora dei grandi letti di fiume, ora a regime
185
1951
poco, una importante via di comunicazione che ha temperato
186
1951
è stata assai feconda di conseguenze per la sua
187
1951
sua cultura. Un sistema di acque sotterranee pervade anche
188
1951
e deserti, e sono di grande importanza per la
189
1951
vita ordinata dello Stato di fronte alla dispersione beduina
190
1951
sono state le vie di passaggio per le invasioni
191
1951
nel Ḥigiāz il gruppo di al-Giauf e Taimā
192
1951
fasciate dal deserto e di notevole fertilità, ove son
193
1951
von Oppenheim sui Beduini29 di cui è uscito, a
194
1951
primo volume sulle tribù di Mesopotamia e di Siria
195
1951
tribù di Mesopotamia e di Siria, redatto in collaborazione
196
1951
il Caskel. Il volume di C. A. Nallino sull
197
1951
suo viaggio del 1938, e di una conoscenza senza pari
198
1951
una conoscenza senza pari di fonti antiche e moderne
199
1951
contiene una grande quantità di notizie concernenti la zoologia
200
1951
Tutta questa prima serie di viaggi è narrata da
201
1951
lui in due volumi di relazione,32 indispensabili per conoscere
202
1951
Shibām, viaggio anche esso di notevolissima importanza.34 Alla conoscenza
203
1951
Tommaso Sarnelli. ¶ Così notizie di antiche fonti arabe sempre
204
1951
a nostra disposizione, relazioni di viaggiatori, dal medioevo ad
205
1951
conoscenza delle condizioni geografiche di Arabia. Esaminiamole brevemente, attenti
206
1951
volte ripeteremo, la zona di cultura che circonda oggi
207
1951
oggi l'Arabia è di natura ben diversa da
208
1951
quella antica, fatto questo di grande importanza per la
209
1951
una grande penisola trapezoidale di 3.000.000 di kmq. (dieci volte
210
1951
grande penisola trapezoidale di 3.000.000 di kmq. (dieci volte dunque
211
1951
Golfo Persico. Geologicamente, al di fuori del predetto Oman
212
1951
due parti: l'imbasamento di antiche rocce precambriche che
213
1951
A un secondo periodo di attività vulcanica, ancor oggi
214
1951
debbono le ḥarrah, zone di formazione vulcanica, di cui
215
1951
zone di formazione vulcanica, di cui parleremo qui appresso
216
1951
alla Tihāmah) il nome di Ḥigiāz, che ha appunto
217
1951
ha appunto il significato di barriera, ed è poi
218
1951
Le altre grandi regioni di Arabia sono anzitutto l
219
1951
e il Yemen, dal 20° di latitudine Nord fino al
220
1951
Nord fino al Golfo di Aden, che per la
221
1951
notevole fertilità, al contrario di molte parti del Ḥigiāz
222
1951
coltivato con buoni sistemi di raccolta di acqua e
223
1951
buoni sistemi di raccolta di acqua e di irrigazione
224
1951
raccolta di acqua e di irrigazione. Il paese è
225
1951
stato sede nell'antichità di un'alta civiltà ed
226
1951
delle altre regioni arabiche di natura prevalentemente desertica. Ḥaḍramūt
227
1951
che guarda al Golfo di Aden e la sua
228
1951
condizioni analoghe a quelle di quest'ultima regione. Esso
229
1951
Oceano Indiano, al Golfo di Oman, al Golfo Persico
230
1951
percorsa dall'alta catena di al-Gebel al-Akhḍar
231
1951
sistema iranico, è ricca di acque sicché è fertile
232
1951
Baṭnah, popolosa e ricca di produzione agricola. Dopo la
233
1951
si estende la ragione di al-Ḥaṣā o Aḥṣā
234
1951
sorgenti presso il centro di al-Hofhūf, stazione di
235
1951
di al-Hofhūf, stazione di notevole importanza nella via
236
1951
nell'antichità, la città di Gerra, di grande importanza
237
1951
la città di Gerra, di grande importanza per il
238
1951
al-‘Oqair. Il tratto di costa rimanente fino alla
239
1951
e solo due sistemi di monti lo corrugano, il
240
1951
ha determinato il genere di vita della maggior parte
241
1951
e anzitutto da parte di James Wellsted, ufficiale della
242
1951
farmacista francese dell'esercito di Mohammed Ali, fece un
243
1951
Ali, fece un viaggio di ricerche epigrafiche nel Yemen
244
1951
importanti anche dal punto di vista puramente geografico, raccolsero
245
1951
geografico, raccolsero abbondantissima mèsse di iscrizioni sudarabiche in base
246
1951
dobbiamo anche importanti notizie di vario genere sul Yemen
247
1951
deve la raccolta importantissima di circa duemila manoscritti arabo
248
1951
venduti alla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Di origine italiana
249
1951
Biblioteca Ambrosiana di Milano. Di origine italiana fu anche
250
1951
ed orientale fu mèta di nuovi viaggi. Così il
251
1951
Ma‘ān, l'oasi di al-Giauf, il Gebel
252
1951
e Ḥā᾽il, e di qui, primo europeo a
253
1951
del Gebel Shammar, sono di grande valore.19 ¶ L'inglese
254
1951
sotto il falso nome di Shaikh ‘Abdallāh; nel suo
255
1951
tra cui non poche di interesse puramente geografico, una
256
1951
una esplorazione nel paese di Midian alla ricerca delle
257
1951
anche una esauriente storia di essa nell'età musulmana
258
1951
essa nell'età musulmana. ¶ Di William Gifford Palgrave, che
259
1951
sospetto che molto aggiungesse di sua fantasia alle sue
260
1951
o addirittura ne inventasse di sana pianta; è stato
261
1951
il suo libro21 è di piacevole lettura e può
262
1951
e può dare più di un suggerimento a chi
263
1951
condotto per l'acquisto di cavalli (e già nel
264
1951
stesso scopo), e compì di questo stesso viaggio una
265
1951
quale, unitosi ai pellegrini di Siria fino a Madā
266
1951
Ḥā᾽il, ‘Aneizah) e di qui, attraverso pericolose peripezie
267
1951
classici inglesi della letteratura di viaggi. «The book is
268
1951
è una grande raccolta di notizie geografiche ed etnografiche
269
1951
notizie geografiche ed etnografiche, di acute osservazioni sulla vita
270
1951
osservazioni sulla vita araba, di minute descrizioni, certo di
271
1951
di minute descrizioni, certo di non facile assimilazione; una
272
1951
attingere chiunque si interessi di studi arabi. È commovente
273
1951
affermò la sua qualità di cristiano (an-Naṣrānī era
274
1951
esercitò la sua missione di medico gli fu possibile
275
1951
medico gli fu possibile di concludere felicemente, sia pure
276
1951
con tutti gli agi di una carovana ben equipaggiata
277
1951
felicemente le loro esperienze di viaggio e in particolar
278
1951
particolar modo la vita di Ḥā᾽il.24 ¶ Il ventesimo
279
1951
descrizione dello Shammar e di parte della Mesopotamia e
280
1951
lo ebbero caro e di cui egli sostenne più
281
1951
e una buona descrizione di Mecca e Medina. Né
282
1951
ed archeologica del paese di Moab e di Edom
283
1951
paese di Moab e di Edom (Arabia Petraea), da
284
1951
della regione. La relazione di altri suoi viaggi nel
285
1951
per la ricchissima mèsse di osservazioni e di rilievi
286
1951
mèsse di osservazioni e di rilievi (il Musil non
287
1951
appendici, una grande quantità di notizie storiche, geografiche ed
288
1951
storiche, geografiche ed etnografiche di grande valore, sulle quali
289
1951
secolo, dà nuovi nomi di località e di tribù
290
1951
nomi di località e di tribù dell'interno e
291
1951
le vie del commercio di Oriente che passavano attraverso
292
1951
per opera del governatore di Siria Palma, la riduzione
293
1951
ulteriore impulso alla conoscenza di tutto il paese; e
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Questo lavorìo dell'antichità, di cui abbiamo dato così
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tutto riassunto nell'opera di Tolomeo, del quale si
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Eratostene con il descrittivo di altri autori; ché si
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autori; ché si vale di dati degli itinerari carovanieri
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è redatta nella forma di un commento al VII
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capitolo del VI libro di Tolomeo, solo considerando le
300
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traendo partito da notizie di altre fonti. ¶ Dopo Tolomeo
301
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con il mondo arabo di natura specialmente politica e
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alle regioni delle steppe di Siria e di Mesopotamia
303
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steppe di Siria e di Mesopotamia, le notizie geografiche
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prime edizioni o versioni di qualcuna di esse e
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o versioni di qualcuna di esse e non certo
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importanti. Così della geografia di al-Idrīsī fu stampato
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presso la stamperia medicea di Roma nel 1592; ed esso
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latino con il titolo di Geographia Nubiensis da due
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del Taqwīm al-buldān di Abulfeda non apparvero traduzioni
310
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della descrizione del viaggio di Ibn Baṭṭūṭah, viaggiatore arabo
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studiosi una cospicua serie di opere geografiche antiche arabe
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incaricato da Giovanni II di Portogallo di visitare il
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Giovanni II di Portogallo di visitare il paese delle
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trasporto per l'esplorazione di nuovi paesi si recò
315
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recò nel 1503 in Egitto, di lì a Beirut, Aleppo
316
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veramente avvincente.14 Le descrizioni di Ludovico sono apparse, al
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Medina e la Mecca, di cui lasciò nel suo
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Arabia, fu quella danese di Karsten Niebuhr e dei
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missione su altre parti di Arabia sono ugualmente preziose
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le vicende della lotta di essi con l'Egitto
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l'Egitto furono ragione di nuovi viaggi di europei
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ragione di nuovi viaggi di europei in Arabia e
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d'impulso alla conoscenza di essa, e specialmente delle
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sbarcato sotto il nome di ‘Alī Bey al-‘Abbāsī
325
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poi a Yanbu‘, porto di Medina, che egli tuttavia
326
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ha lasciato una serie di notizie sull'Arabia e
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interesse. ¶ Tra i viaggiatori di questo periodo domina lo
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e protetto dal favore di Mohammed Ali, sbarcò nel
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pellegrinaggio sotto il nome di Shaikh Ibrāhīm ibn ‘Abdallāh
330
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delle sue conoscenze notevolissime di arabo e di Islamismo
331
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notevolissime di arabo e di Islamismo, egli fornisce notizie
332
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Islamismo, egli fornisce notizie di prim'ordine per la
333
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ha anche il merito di aver rivelato per primo
334
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agli europei le rovine di Petra da lui visitate
335
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è la prima descrizione di quella parte della penisola
336
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della penisola era mèta di altri viaggi; e anzitutto
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Questo libro si propone di esporre le premesse e
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singolare rilievo il coordinarsi di una forte tradizione nazionale
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ne nasce un insieme di viva originalità, dotato di
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di viva originalità, dotato di nuova forza, chiamato a
341
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in sé, quale manifestazione di storia umana, offre il
342
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umano. Ma fare storia di arabismo non vuol dire
343
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sopra, rinchiudersi nella considerazione di un processo isolato: vuol
344
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tanto è l'apporto di quello, e quindi della
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che attraverso le elaborazioni di Grecia e di Roma
346
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elaborazioni di Grecia e di Roma e le grandi
347
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della nostra stessa vita di oggi. Che alle origini
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sempre meglio le ricerche di molti dotti, e particolarmente
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forse un poco affrettate di una critica troppo radicale
350
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poi arricchirsi il flusso di elementi orientali e divenir
351
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più profondo il penetrare di essi nella vita di
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di essi nella vita di Occidente. S'intende che
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politica o d'istituzioni di antica Grecia, di Ellenismo
354
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istituzioni di antica Grecia, di Ellenismo e d'Impero
355
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nel diffondersi, nella oikumene, di apocalittica o di letteratura
356
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oikumene, di apocalittica o di letteratura sapienziale del Giudaismo
357
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in breve tempo forma di vita essenziale per l
358
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origine orientale. Nello sviluppo di numerose eresie, di grande
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sviluppo di numerose eresie, di grande portata per il
360
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varie manifestazioni questo confluire di elementi orientali e di
361
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di elementi orientali e di elementi occidentali, condizione fondamentale
362
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Romano i due ordini di fattori si eran costituiti
363
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se anche in nome di esse oppone sempre originale
364
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della difficoltà del compito di riassumere in breve la
365
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storicamente produttivi, senza pensare di risolvere le numerose intricatissime
366
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quale nega ogni possibilità di collaborazione tra i vari
367
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tra i vari complessi di vita spirituale. Aggiungiamo, avversi
368
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assoluto, ad ogni dottrina di autoctisi, ad ogni opposta
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persuasi invece della presenza di una prònoia, di una
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presenza di una prònoia, di una providentia, di cui
371
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prònoia, di una providentia, di cui ci pare a
372
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in un continuo tentativo di elevazione verso un fine
373
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e la massima speranza di chi si accosta con
374
1951
siamo persuasi della necessità di mettere egualmente in rilievo
375
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geografica d'Arabia. Eratostene di Cirene (morto nel 203 a
376
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integrato poi da descrizioni di singoli viaggiatori e in
377
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raccolte nella spedizione arabica di Elio Gallo sotto Augusto
378
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prima comprendente la regione di Petra ed il regno
379
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preso il suo denominativo di felix per un equivoco
380
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corsi perenni. Le relazioni di Roma con gli Arabi
381
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a. C., le imprese di Pompeo, il sempre maggiore
382
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il sempre maggiore afflusso di merci arabe nella ricca
383
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sull'Arabia che divenivan di dominio comune, come appare
384
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progresso che la conoscenza di Arabia aveva fatto nel
385
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re, mentre ‘Ēzānā re di Aksum nelle iscrizioni etiopiche
386
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Aksum nelle iscrizioni etiopiche di cui abbiamo fatto già
387
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menzione ha il titolo di re degli Aksumiti, dei
388
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degli Aksumiti, dei Ḥimyariti, di Raidān, dei Sabei, del
389
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anche «Raḥmānān»; certa influenza di monoteismo proveniente forse dall
390
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Yemen hanno i nomi di re di Ḥimyar; nell
391
1951
i nomi di re di Ḥimyar; nell'ultimo periodo
392
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alla sparizione del nome di Saba. È tuttavia da
393
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titolatura e della storia di esso dobbiamo desumerla dalla
394
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concernente soprattutto i martiri di Nagrān fatti uccidere da
395
1951
autenticità come la lettera di Simeone di Bēth Arsham
396
1951
la lettera di Simeone di Bēth Arsham, il libro
397
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Azqīr ecc. La politica di Dhū Nuwās, anticristiana, era
398
1951
Persia nella costellazione politica di allora erano unite contro
399
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Aṣbeḥa, con il consenso di Bisanzio che vide nella
400
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circostanza una buona occasione di estendere la sua influenza
401
1951
con il favore anche di alcuni principi cristiani dell
402
1951
costruì le chiese cristiane di Ma᾽rib e Ṣan
403
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e restaurò le dighe di Ma᾽rib; ma specialmente
404
1951
attaccar la Persia, nemica di Aksum, d'accordo con
405
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Yazan, uno dei capi di grandi famiglie feudali, che
406
1951
delle opere della diga di Ma᾽rib, con gravi
407
1951
le tribù. ¶ I regni di Qatābān e di Ḥaḍramūt
408
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regni di Qatābān e di Ḥaḍramūt, come anche quello
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anche quello del paese di Ausān, ebbero prima della
410
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sabeo la loro storia di cui abbiamo tracce nelle
411
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non importa dare indicazioni di dati particolari; come del
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per i maggiori regni di dare i nomi dei
413
1951
materia che non manca di difficoltà e di oscurità
414
1951
manca di difficoltà e di oscurità. ¶ Ma è invece
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in luce la funzione di esso nel sistema commerciale
416
1951
quale sia l'azione di questa grande civiltà nello
417
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la voce Dhū (signore di.... o quello di...) premessa
418
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signore di.... o quello di...) premessa a un nome
419
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premessa a un nome di luogo o di un
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1951
nome di luogo o di un antenato; che avevano
421
1951
clienti. Gravi le funzioni di questi capi di famiglia
422
1951
funzioni di questi capi di famiglia che si potrebbero
423
1951
conserva memoria dell'influenza di queste famiglie, delle loro
424
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ordinamento monogamico; la fama di antica poliandria, di cui
425
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fama di antica poliandria, di cui troviamo eco specialmente
426
1951
piuttosto a malevole invenzioni di informatori, mentre alcuni testi
427
1951
parte privilegiata al disopra di altre categorie in cui
428
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re è a capo di otto qail (signori feudali
429
1951
modo accertata questa funzione di assistenza e controllo del
430
1951
delle monarchie arabe, nabatea, di al-Ḥīrah o di
431
1951
di al-Ḥīrah o di Ghassān qualche cosa che
432
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beduine dell'Arabia settentrionale), di cui in testi antichi
433
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dati della tradizione musulmana. Di questa faremo cenno più
434
1951
Noi abbiamo certa conoscenza di quattro regni del Yemen
435
1951
attesta un passo importante di Eratostene, che ci informa
436
1951
iscrizioni confermano l'esattezza di queste denominazioni: Ma‘īn
437
1951
poi possibile, sui dati di fonti non yemenite, inquadrare
438
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la cronologia delle liste di sovrani che appaiono nelle
439
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allude certamente alla spedizione di Cambise contro l'Egitto
440
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ci attestano i nomi di 29 re di Ma‘īn
441
1951
i nomi di 29 re di Ma‘īn, occorre calcolare
442
1951
circa 750 anni. Il regno di Ma‘īn avrebbe così
443
1951
aver appartenuto al regno di Saba; infatti nei documenti
444
1951
regno mineo, ma solo di quello di Saba e
445
1951
ma solo di quello di Saba e di altri
446
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quello di Saba e di altri territori. Non è
447
1951
un periodo non determinabile di precedente sviluppo. ¶ Il regno
448
1951
mineo, per la testimonianza di Eratostene, risulta sicuramente esistente
449
1951
come quella ben nota di al-‘Ulā nel Ḥigiāz
450
1951
Ḥigiāz, l'antica Dēdān di cui si parla anche
451
1951
si riferiscono al periodo di regno di nove sovrani
452
1951
al periodo di regno di nove sovrani di Ma
453
1951
regno di nove sovrani di Ma‘īn. Di questa
454
1951
sovrani di Ma‘īn. Di questa attività commerciale ci
455
1951
trovata una bilingue, dedica di altare posto al dio
456
1951
e le altre divinità di Ma‘īn, del II
457
1951
regno; e un'epigrafe di un mercante mineo d
458
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che prendono il nome di re di Saba, forse
459
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il nome di re di Saba, forse dal 600 a
460
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Watar II. Avviene sotto di essi, prima del 500 a
461
1951
e al nome stesso di Abissinia. È sotto i
462
1951
È sotto i re di Saba che lo stato
463
1951
lo stato mineo rientra di nuovo nell'orbita del
464
1951
il periodo dei re di Saba e Dhū-Raidān
465
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Raidān (cioè del territorio di Raidān); tale nome ha
466
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trova accanto alla città di Ẓafār nel Yemen di
467
1951
di Ẓafār nel Yemen di Sud-Ovest, nella quale
468
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atteggiamento della colonia sabea di Abissinia già avversa alla
469
1951
si fa menzione, come di contemporaneo, di Kariba᾽īl
470
1951
menzione, come di contemporaneo, di Kariba᾽īl, re di
471
1951
di Kariba᾽īl, re di Ḥimyar e di Saba
472
1951
re di Ḥimyar e di Saba, e risulta anche
473
1951
della serie dei re di Saba e Dhū-Raidān
474
1951
che l'ultimo re di tale titolatura, Shamir Yuhar
475
1951
si chiama dei re di Saba, Dhū-Raidān, Ḥaḍramūt
476
1951
appunto tale politica espansionistica di questo sovrano abbia provocato
477
1951
al-Qais ibn ‘Amr, di al-Ḥīrah, trovata a
478
1951
a Nagrān, la città di Shamir; ciò che conferma
479
1951
reazione destata dalla politica di questo re. Il primo
480
1951
C. non fanno menzione di re, mentre ‘Ēzānā re
481
1951
Ismaele; i nomi son di dubbia lettura ma di
482
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di dubbia lettura ma di sapore ebraico. Abramo e
483
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tale fosse l'opinione di questa antica storiografia – dal
484
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ma dopo un processo di assimilazione che è espresso
485
1951
costruzioni, esista un elemento di verità, la tradizione genealogica
486
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in popolazioni primitive o di civiltà arretrata, come per
487
1951
dalle origini alla missione di Maometto, racchiudendola in questo
488
1951
Nabateo, e quella anche di Palmira, delle quali appaiono
489
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qualche episodio della storia di Palmira come quello di
490
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di Palmira come quello di Zabbā᾽ di cui appresso
491
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come quello di Zabbā᾽ di cui appresso. La storia
492
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cui appresso. La storia di queste antiche vicende delle
493
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del Caussin de Perceval, di cui abbiamo detto i
494
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interessanti per il senso di tradizione e la conoscenza
495
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tradizione e la conoscenza di fonti antiche che sono
496
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antiche che sono propri di quegli autori cresciuti alla
497
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elemento formativo e fonte di umanesimo per tutto lo
498
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per tutto lo sviluppo di quella cultura, le notizie
499
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edizioni scientifiche, ci permettono di stabilire con maggiore o
500
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quali ci dànno notizia di relazioni di re assiri