Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | del deserto rafforzano continuamente di sangue e di energie | ||
2 | 1951 | continuamente di sangue e di energie i nuovi organismi | ||
3 | 1951 | sedentaria, con il processo di osmosi che ha sempre | ||
4 | 1951 | contemperamento tra la forza di vita e il costume | ||
5 | 1951 | fanatica della società beduina, di cui il grande storico | ||
6 | 1951 | efficacemente considerarsi in funzione di tale equilibrio.49 Quando il | ||
7 | 1951 | senza contatto coi centri di civiltà e, s'intende | ||
8 | 1951 | intende, quando la zona di cultura circostante, anch'essa | ||
9 | 1951 | qualità ma agli istinti di preda, le deteriori hanno | ||
10 | 1951 | hanno prevalso.50 E invece di rinsanguare i centri non | ||
11 | 1951 | resistere sotto l'egida di un governo, essi li | ||
12 | 1951 | accanto all'alta forma di poesia o di altra | ||
13 | 1951 | forma di poesia o di altra espressione letteraria da | ||
14 | 1951 | della letteratura araba è di origine beduina), le barbare | ||
15 | 1951 | beduina), le barbare imprese di intere tribù ricadute in | ||
16 | 1951 | delle più vive correnti di storia e di cultura | ||
17 | 1951 | correnti di storia e di cultura, il trovare nel | ||
18 | 1951 | riguardo, sebbene le condizioni di vita siano profondamente diverse | ||
19 | 1951 | che l'alto grado di cultura raggiunto dall'Egitto | ||
20 | 1951 | dalla Siria, il formarsi di una nuova zona culturale | ||
21 | 1951 | da ogni vivo flusso di civiltà già torni a | ||
22 | 1951 | d'Arabia dal governo di Ibn Sa‘ūd, la | ||
23 | 1951 | agricoltura non esiguo numero di nomadi (tale programma di | ||
24 | 1951 | di nomadi (tale programma di risorgimento agricolo fu anche | ||
25 | 1951 | e le nuove ragioni di vita civile pur entro | ||
26 | 1951 | aspetto barbarico e primitivo di alcuni lati della vita | ||
27 | 1951 | contrapposta la giusta considerazione di aspetti ben differenti. Certo | ||
28 | 1951 | predetti autori, il nascere di tanta storia da uomini | ||
29 | 1951 | essa non ha ritegno di ispirarsi perfino la moderna | ||
30 | 1951 | e lo abbiamo detto, di tale problema storico nel | ||
31 | 1951 | storico nel felice contemperamento di vita beduina e di | ||
32 | 1951 | di vita beduina e di vita sedentaria, di notevoli | ||
33 | 1951 | e di vita sedentaria, di notevoli qualità innate del | ||
34 | 1951 | del popolo arabo e di favorevoli condizioni avveratesi nella | ||
35 | 1951 | intende, che nei limiti di quella umanità, in un | ||
36 | 1951 | condizione è la natura di zona isolata che è | ||
37 | 1951 | flusso delle maggiori correnti di cultura e di storia | ||
38 | 1951 | correnti di cultura e di storia orientali dai suoi | ||
39 | 1951 | efficaci i suoi mezzi di comunicazione. Così l'Arabia | ||
40 | 1951 | relativamente favorevole nella presenza di naturali tracciati che non | ||
41 | 1951 | predetti wādī, antichi letti di fiume, ora secchi se | ||
42 | 1951 | attraverso la grande via di comunicazione fra queste due | ||
43 | 1951 | spiega le affinità tra di esse, e si può | ||
44 | 1951 | debbono molto alla presenza di tale via. ¶ Attraverso il | ||
45 | 1951 | poi un'altra via di comunicazione che ha avuto | ||
46 | 1951 | Siria attraverso le oasi di al-‘Ulā e Tabūk | ||
47 | 1951 | al vigore delle civiltà di Babilonia, di Siria e | ||
48 | 1951 | delle civiltà di Babilonia, di Siria e di Palestina | ||
49 | 1951 | aṭ-Ṭā᾽if, luogo di buon clima, scelto a | ||
50 | 1951 | centri rispetto alla misura di oggi, ma di grande | ||
51 | 1951 | misura di oggi, ma di grande importanza per la | ||
52 | 1951 | invece non scarseggiano zone di intensa cultura),43 si sono | ||
53 | 1951 | beduine con le ragioni di vita più elevata proprie | ||
54 | 1951 | avuto il miglior campo di azione per la postura | ||
55 | 1951 | vi appare la menzione di luoghi del Negd, pure | ||
56 | 1951 | zone fertili della regione di al-Aflag. Del resto | ||
57 | 1951 | prolunga senza sensibile soluzione di continuità attraverso il deserto | ||
58 | 1951 | con il conseguente sviluppo di centri, determinato anche dall | ||
59 | 1951 | della zona politica e di cultura. Intendiamo dire specialmente | ||
60 | 1951 | cultura. Intendiamo dire specialmente di due regni arabi, quello | ||
61 | 1951 | più precisamente nella regione di Damasco, e quello dei | ||
62 | 1951 | e quello dei Lakhmidi di al-Ḥīrah in Mesopotamia | ||
63 | 1951 | negli Arabi qualità tipiche di sobrietà, di resistenza, di | ||
64 | 1951 | qualità tipiche di sobrietà, di resistenza, di coraggio, di | ||
65 | 1951 | di sobrietà, di resistenza, di coraggio, di vigore guerriero | ||
66 | 1951 | di resistenza, di coraggio, di vigore guerriero, così bene | ||
67 | 1951 | altre qualità meno leggiadre di violenza, di rapina hanno | ||
68 | 1951 | meno leggiadre di violenza, di rapina hanno insieme dato | ||
69 | 1951 | hanno insieme dato motivi di espressione letteraria ed artistica | ||
70 | 1951 | qualità insite nello spirito di quel popolo ereditate dal | ||
71 | 1951 | la sua vivissima facoltà di osservazione, con il senso | ||
72 | 1951 | slancio, il diffuso gusto di poesia, l'arguzia sapienziale | ||
73 | 1951 | totale mancanza della facoltà di sintesi, di approfondimento, che | ||
74 | 1951 | della facoltà di sintesi, di approfondimento, che ha fatto | ||
75 | 1951 | approfondimento, che ha fatto di molte manifestazioni arabe più | ||
76 | 1951 | costruzione una semplice giustapposizione di elementi; e di ciò | ||
77 | 1951 | giustapposizione di elementi; e di ciò i più notevoli | ||
78 | 1951 | è insieme la facoltà di assimilazione che ha condotto | ||
79 | 1951 | anche ha loro permesso di arricchire la loro vita | ||
80 | 1951 | tutti i beduini allontanatisi di là si son richiamati | ||
81 | 1951 | non certo l'unica, di siffatte qualità di spirito | ||
82 | 1951 | unica, di siffatte qualità di spirito; il Caetani nei | ||
83 | 1951 | Caetani nei suoi Studi di storia orientale47 ha parlato | ||
84 | 1951 | avremo occasione qui sotto di discutere. ¶ Ben difficile tuttavia | ||
85 | 1951 | superficiale alla religione preislamica, di cui esporremo qui sotto | ||
86 | 1951 | potersi trarre dalle manifestazioni di essa di cui ci | ||
87 | 1951 | dalle manifestazioni di essa di cui ci resta memoria | ||
88 | 1951 | un numero non esiguo di veri e puri Arabi | ||
89 | 1951 | Arabi, scossi dal richiamo di Maometto, ad esso rispondere | ||
90 | 1951 | in contradizione, nel fondo di questa irreligiosità più che | ||
91 | 1951 | apparente, una sorgente viva di senso del divino, che | ||
92 | 1951 | solo ha avuto bisogno di un congeniale appello. ¶ Ma | ||
93 | 1951 | nomadi e le forme di vita più elevate. Nei | ||
94 | 1951 | accumulano le influenze del di fuori, nelle tribù nomadi | ||
95 | 1951 | si disegnano le forme di vita religiosa e culturale | ||
96 | 1951 | si forma il concetto di Stato, che fa difetto | ||
97 | 1951 | tutta la regione detta di al-Aflag recentemente esplorata | ||
98 | 1951 | suoi deserti, alla fertilità di oasi che han fatto | ||
99 | 1951 | dottrina dell'origine arabica di quelli spingono alle sue | ||
100 | 1951 | Arabia è assai povera di pioggia. ¶ La regione montuosa | ||
101 | 1951 | inverno (Medina a 870 m. di altitudine è nota per | ||
102 | 1951 | media diurna è al di sopra dei 20°, ma l | ||
103 | 1951 | anche a un massimo di 44-45° all'ombra. È naturale | ||
104 | 1951 | mancare con la conseguenza di grandi carestie. ¶ La flora | ||
105 | 1951 | grandi carestie. ¶ La flora di Arabia è quale può | ||
106 | 1951 | uno dei principali mezzi di sostentamento degli Arabi, condizione | ||
107 | 1951 | serve per la tessitura di vestiti e di tende | ||
108 | 1951 | tessitura di vestiti e di tende, e persino lo | ||
109 | 1951 | poi il mezzo prezioso di trasporto; alla resistenza dell | ||
110 | 1951 | e che gli permette di restare giorni interi senza | ||
111 | 1951 | gli eserciti, con conseguenze di grande portata per la | ||
112 | 1951 | l'Arabia quelle vie di terra che ne hanno | ||
113 | 1951 | straricca ha dato centinaia di denominazioni alle parti del | ||
114 | 1951 | cavallo, come è noto di qualità superiori e che | ||
115 | 1951 | combattenti montati e armati di lancia. La cavalleria ha | ||
116 | 1951 | e inoltre gli animali di cortile, galline ed altri | ||
117 | 1951 | nel suo palazzo, oggetto di strano lusso riprovato dai | ||
118 | 1951 | moralisti. Numerose le specie di uccelli, corvi, civette, upupe | ||
119 | 1951 | tortore e alcune specie di pernici, ottarde del deserto | ||
120 | 1951 | nelle contese nazionalistiche «mangiatori di locuste». ¶ A tale natura | ||
121 | 1951 | della popolazione. Nella mancanza di precisi dati statistici è | ||
122 | 1951 | per essa la cifra di cinque, sei e fino | ||
123 | 1951 | terra per la mancanza di precipitazioni e di corsi | ||
124 | 1951 | mancanza di precipitazioni e di corsi d'acqua perenne | ||
125 | 1951 | perenne, e dall'impossibilità di culture agricole, a spostarsi | ||
126 | 1951 | a spostarsi in cerca di nutrimento nelle varie stagioni | ||
127 | 1951 | dopo le lunghe privazioni, di cibo. ¶ Una parte dei | ||
128 | 1951 | parte dei nomadi però, di cui appresso vedremo le | ||
129 | 1951 | è passata a forme di vita seminomade, con procedimento | ||
130 | 1951 | vita seminomade, con procedimento di cui abbiamo esempi tuttora | ||
131 | 1951 | notevoli cambiamenti nel tipo di vita, accuratamente studiati dagli | ||
132 | 1951 | vita sedentaria. I centri di Arabia hanno sicuramente ricevuto | ||
133 | 1951 | apporto, per vario processo, di nuovi elementi di tribù | ||
134 | 1951 | processo, di nuovi elementi di tribù nomadi; e ciò | ||
135 | 1951 | or ora. L'origine di tali centri è dovuta | ||
136 | 1951 | cui principale la presenza di sorgenti e l'affiorare | ||
137 | 1951 | sorgenti e l'affiorare di acque sotterranee, che fa | ||
138 | 1951 | le oasi. Il formarsi di sedi di culto, per | ||
139 | 1951 | Il formarsi di sedi di culto, per lo più | ||
140 | 1951 | postura rispetto alle vie di comunicazione e a quelle | ||
141 | 1951 | verso Sud quali anelli di una catena: Taimā᾽ e | ||
142 | 1951 | zona agricola e commerciale di grande importanza; e ancora | ||
143 | 1951 | Sud, Mecca, centro religioso di tutta l'Arabia, sorta | ||
144 | 1951 | una sorgente sacra, punto di raccordo del commercio fra | ||
145 | 1951 | che è la causa di tali condizioni, è dovuta | ||
146 | 1951 | desertica nonostante la presenza di alcune case e terreni | ||
147 | 1951 | infatti circa la sterilità di Arabia, ma la natura | ||
148 | 1951 | superficie d'Arabia sono di varia natura. Vi è | ||
149 | 1951 | infatti senza netta soluzione di continuità con le predette | ||
150 | 1951 | conseguenza l'intima connessione di esse nello sviluppo storico | ||
151 | 1951 | solida cioè e sparsa di ciottoli; esso ha 186.000 kmq | ||
152 | 1951 | ciottoli; esso ha 186.000 kmq. di superficie ed è limitato | ||
153 | 1951 | si trova l'oasi di al-Giauf, assai nota | ||
154 | 1951 | araba perché punto necessario di passaggio per le comunicazioni | ||
155 | 1951 | deserto, per la presenza di acque sotterranee e per | ||
156 | 1951 | suoi margini, il carattere di vera steppa, ricoperta dopo | ||
157 | 1951 | piogge da abbondanti erbe di cui i cammelli sono | ||
158 | 1951 | Semiti. Più arido e di più difficile accesso è | ||
159 | 1951 | o Grande Nefūd, mare di dune che si spostano | ||
160 | 1951 | del resto, è privo di vegetazione e il Musil | ||
161 | 1951 | sul Negd centrale, parla di alcune parti di esso | ||
162 | 1951 | parla di alcune parti di esso come di regioni | ||
163 | 1951 | parti di esso come di regioni ricche di verde | ||
164 | 1951 | come di regioni ricche di verde e deliziose per | ||
165 | 1951 | Sprenger, nella sua vita di Maometto (I, 242), magnifica tale | ||
166 | 1951 | conosciuto sotto il nome di ar-Rub‘ al-Khālī | ||
167 | 1951 | lo percorrono;38 né manca di qualche oasi e in | ||
168 | 1951 | regioni, nella buona stagione, di vegetazione desertica che permette | ||
169 | 1951 | permette alle predette tribù di trarne mezzo di sostentamento | ||
170 | 1951 | tribù di trarne mezzo di sostentamento. ¶ Un ultimo tipo | ||
171 | 1951 | sostentamento. ¶ Un ultimo tipo di deserto è quello della | ||
172 | 1951 | è quello della ḥarrah, di formazione vulcanica. La zona | ||
173 | 1951 | Le vaste distese coperte di basalto e di lava | ||
174 | 1951 | coperte di basalto e di lava, bruciate dal sole | ||
175 | 1951 | che non il deserto di sabbia. Ma, come nella | ||
176 | 1951 | acque sotterranee formano zone di notevole fertilità. Tra le | ||
177 | 1951 | più famose sono quelle di Tabūk, di Khaibar, di | ||
178 | 1951 | sono quelle di Tabūk, di Khaibar, di Medina; questa | ||
179 | 1951 | di Tabūk, di Khaibar, di Medina; questa città è | ||
180 | 1951 | prende appunto il nome di «battaglia della Ḥarrah».39 ¶ A | ||
181 | 1951 | Ḥarrah».39 ¶ A questa prevalenza di deserti corrisponde naturalmente la | ||
182 | 1951 | corrisponde naturalmente la mancanza di corsi d'acqua perenni | ||
183 | 1951 | d'acqua perenni al di fuori del Yemen. Vi | ||
184 | 1951 | ancora dei grandi letti di fiume, ora a regime | ||
185 | 1951 | poco, una importante via di comunicazione che ha temperato | ||
186 | 1951 | è stata assai feconda di conseguenze per la sua | ||
187 | 1951 | sua cultura. Un sistema di acque sotterranee pervade anche | ||
188 | 1951 | e deserti, e sono di grande importanza per la | ||
189 | 1951 | vita ordinata dello Stato di fronte alla dispersione beduina | ||
190 | 1951 | sono state le vie di passaggio per le invasioni | ||
191 | 1951 | nel Ḥigiāz il gruppo di al-Giauf e Taimā | ||
192 | 1951 | fasciate dal deserto e di notevole fertilità, ove son | ||
193 | 1951 | von Oppenheim sui Beduini29 di cui è uscito, a | ||
194 | 1951 | primo volume sulle tribù di Mesopotamia e di Siria | ||
195 | 1951 | tribù di Mesopotamia e di Siria, redatto in collaborazione | ||
196 | 1951 | il Caskel. Il volume di C. A. Nallino sull | ||
197 | 1951 | suo viaggio del 1938, e di una conoscenza senza pari | ||
198 | 1951 | una conoscenza senza pari di fonti antiche e moderne | ||
199 | 1951 | contiene una grande quantità di notizie concernenti la zoologia | ||
200 | 1951 | Tutta questa prima serie di viaggi è narrata da | ||
201 | 1951 | lui in due volumi di relazione,32 indispensabili per conoscere | ||
202 | 1951 | Shibām, viaggio anche esso di notevolissima importanza.34 Alla conoscenza | ||
203 | 1951 | Tommaso Sarnelli. ¶ Così notizie di antiche fonti arabe sempre | ||
204 | 1951 | a nostra disposizione, relazioni di viaggiatori, dal medioevo ad | ||
205 | 1951 | conoscenza delle condizioni geografiche di Arabia. Esaminiamole brevemente, attenti | ||
206 | 1951 | volte ripeteremo, la zona di cultura che circonda oggi | ||
207 | 1951 | oggi l'Arabia è di natura ben diversa da | ||
208 | 1951 | quella antica, fatto questo di grande importanza per la | ||
209 | 1951 | una grande penisola trapezoidale di 3.000.000 di kmq. (dieci volte | ||
210 | 1951 | grande penisola trapezoidale di 3.000.000 di kmq. (dieci volte dunque | ||
211 | 1951 | Golfo Persico. Geologicamente, al di fuori del predetto Oman | ||
212 | 1951 | due parti: l'imbasamento di antiche rocce precambriche che | ||
213 | 1951 | A un secondo periodo di attività vulcanica, ancor oggi | ||
214 | 1951 | debbono le ḥarrah, zone di formazione vulcanica, di cui | ||
215 | 1951 | zone di formazione vulcanica, di cui parleremo qui appresso | ||
216 | 1951 | alla Tihāmah) il nome di Ḥigiāz, che ha appunto | ||
217 | 1951 | ha appunto il significato di barriera, ed è poi | ||
218 | 1951 | Le altre grandi regioni di Arabia sono anzitutto l | ||
219 | 1951 | e il Yemen, dal 20° di latitudine Nord fino al | ||
220 | 1951 | Nord fino al Golfo di Aden, che per la | ||
221 | 1951 | notevole fertilità, al contrario di molte parti del Ḥigiāz | ||
222 | 1951 | coltivato con buoni sistemi di raccolta di acqua e | ||
223 | 1951 | buoni sistemi di raccolta di acqua e di irrigazione | ||
224 | 1951 | raccolta di acqua e di irrigazione. Il paese è | ||
225 | 1951 | stato sede nell'antichità di un'alta civiltà ed | ||
226 | 1951 | delle altre regioni arabiche di natura prevalentemente desertica. Ḥaḍramūt | ||
227 | 1951 | che guarda al Golfo di Aden e la sua | ||
228 | 1951 | condizioni analoghe a quelle di quest'ultima regione. Esso | ||
229 | 1951 | Oceano Indiano, al Golfo di Oman, al Golfo Persico | ||
230 | 1951 | percorsa dall'alta catena di al-Gebel al-Akhḍar | ||
231 | 1951 | sistema iranico, è ricca di acque sicché è fertile | ||
232 | 1951 | Baṭnah, popolosa e ricca di produzione agricola. Dopo la | ||
233 | 1951 | si estende la ragione di al-Ḥaṣā o Aḥṣā | ||
234 | 1951 | sorgenti presso il centro di al-Hofhūf, stazione di | ||
235 | 1951 | di al-Hofhūf, stazione di notevole importanza nella via | ||
236 | 1951 | nell'antichità, la città di Gerra, di grande importanza | ||
237 | 1951 | la città di Gerra, di grande importanza per il | ||
238 | 1951 | al-‘Oqair. Il tratto di costa rimanente fino alla | ||
239 | 1951 | e solo due sistemi di monti lo corrugano, il | ||
240 | 1951 | ha determinato il genere di vita della maggior parte | ||
241 | 1951 | e anzitutto da parte di James Wellsted, ufficiale della | ||
242 | 1951 | farmacista francese dell'esercito di Mohammed Ali, fece un | ||
243 | 1951 | Ali, fece un viaggio di ricerche epigrafiche nel Yemen | ||
244 | 1951 | importanti anche dal punto di vista puramente geografico, raccolsero | ||
245 | 1951 | geografico, raccolsero abbondantissima mèsse di iscrizioni sudarabiche in base | ||
246 | 1951 | dobbiamo anche importanti notizie di vario genere sul Yemen | ||
247 | 1951 | deve la raccolta importantissima di circa duemila manoscritti arabo | ||
248 | 1951 | venduti alla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Di origine italiana | ||
249 | 1951 | Biblioteca Ambrosiana di Milano. Di origine italiana fu anche | ||
250 | 1951 | ed orientale fu mèta di nuovi viaggi. Così il | ||
251 | 1951 | Ma‘ān, l'oasi di al-Giauf, il Gebel | ||
252 | 1951 | e Ḥā᾽il, e di qui, primo europeo a | ||
253 | 1951 | del Gebel Shammar, sono di grande valore.19 ¶ L'inglese | ||
254 | 1951 | sotto il falso nome di Shaikh ‘Abdallāh; nel suo | ||
255 | 1951 | tra cui non poche di interesse puramente geografico, una | ||
256 | 1951 | una esplorazione nel paese di Midian alla ricerca delle | ||
257 | 1951 | anche una esauriente storia di essa nell'età musulmana | ||
258 | 1951 | essa nell'età musulmana. ¶ Di William Gifford Palgrave, che | ||
259 | 1951 | sospetto che molto aggiungesse di sua fantasia alle sue | ||
260 | 1951 | o addirittura ne inventasse di sana pianta; è stato | ||
261 | 1951 | il suo libro21 è di piacevole lettura e può | ||
262 | 1951 | e può dare più di un suggerimento a chi | ||
263 | 1951 | condotto per l'acquisto di cavalli (e già nel | ||
264 | 1951 | stesso scopo), e compì di questo stesso viaggio una | ||
265 | 1951 | quale, unitosi ai pellegrini di Siria fino a Madā | ||
266 | 1951 | Ḥā᾽il, ‘Aneizah) e di qui, attraverso pericolose peripezie | ||
267 | 1951 | classici inglesi della letteratura di viaggi. «The book is | ||
268 | 1951 | è una grande raccolta di notizie geografiche ed etnografiche | ||
269 | 1951 | notizie geografiche ed etnografiche, di acute osservazioni sulla vita | ||
270 | 1951 | osservazioni sulla vita araba, di minute descrizioni, certo di | ||
271 | 1951 | di minute descrizioni, certo di non facile assimilazione; una | ||
272 | 1951 | attingere chiunque si interessi di studi arabi. È commovente | ||
273 | 1951 | affermò la sua qualità di cristiano (an-Naṣrānī era | ||
274 | 1951 | esercitò la sua missione di medico gli fu possibile | ||
275 | 1951 | medico gli fu possibile di concludere felicemente, sia pure | ||
276 | 1951 | con tutti gli agi di una carovana ben equipaggiata | ||
277 | 1951 | felicemente le loro esperienze di viaggio e in particolar | ||
278 | 1951 | particolar modo la vita di Ḥā᾽il.24 ¶ Il ventesimo | ||
279 | 1951 | descrizione dello Shammar e di parte della Mesopotamia e | ||
280 | 1951 | lo ebbero caro e di cui egli sostenne più | ||
281 | 1951 | e una buona descrizione di Mecca e Medina. Né | ||
282 | 1951 | ed archeologica del paese di Moab e di Edom | ||
283 | 1951 | paese di Moab e di Edom (Arabia Petraea), da | ||
284 | 1951 | della regione. La relazione di altri suoi viaggi nel | ||
285 | 1951 | per la ricchissima mèsse di osservazioni e di rilievi | ||
286 | 1951 | mèsse di osservazioni e di rilievi (il Musil non | ||
287 | 1951 | appendici, una grande quantità di notizie storiche, geografiche ed | ||
288 | 1951 | storiche, geografiche ed etnografiche di grande valore, sulle quali | ||
289 | 1951 | secolo, dà nuovi nomi di località e di tribù | ||
290 | 1951 | nomi di località e di tribù dell'interno e | ||
291 | 1951 | le vie del commercio di Oriente che passavano attraverso | ||
292 | 1951 | per opera del governatore di Siria Palma, la riduzione | ||
293 | 1951 | ulteriore impulso alla conoscenza di tutto il paese; e | ||
294 | 1951 | Questo lavorìo dell'antichità, di cui abbiamo dato così | ||
295 | 1951 | tutto riassunto nell'opera di Tolomeo, del quale si | ||
296 | 1951 | Eratostene con il descrittivo di altri autori; ché si | ||
297 | 1951 | autori; ché si vale di dati degli itinerari carovanieri | ||
298 | 1951 | è redatta nella forma di un commento al VII | ||
299 | 1951 | capitolo del VI libro di Tolomeo, solo considerando le | ||
300 | 1951 | traendo partito da notizie di altre fonti. ¶ Dopo Tolomeo | ||
301 | 1951 | con il mondo arabo di natura specialmente politica e | ||
302 | 1951 | alle regioni delle steppe di Siria e di Mesopotamia | ||
303 | 1951 | steppe di Siria e di Mesopotamia, le notizie geografiche | ||
304 | 1951 | prime edizioni o versioni di qualcuna di esse e | ||
305 | 1951 | o versioni di qualcuna di esse e non certo | ||
306 | 1951 | importanti. Così della geografia di al-Idrīsī fu stampato | ||
307 | 1951 | presso la stamperia medicea di Roma nel 1592; ed esso | ||
308 | 1951 | latino con il titolo di Geographia Nubiensis da due | ||
309 | 1951 | del Taqwīm al-buldān di Abulfeda non apparvero traduzioni | ||
310 | 1951 | della descrizione del viaggio di Ibn Baṭṭūṭah, viaggiatore arabo | ||
311 | 1951 | studiosi una cospicua serie di opere geografiche antiche arabe | ||
312 | 1951 | incaricato da Giovanni II di Portogallo di visitare il | ||
313 | 1951 | Giovanni II di Portogallo di visitare il paese delle | ||
314 | 1951 | trasporto per l'esplorazione di nuovi paesi si recò | ||
315 | 1951 | recò nel 1503 in Egitto, di lì a Beirut, Aleppo | ||
316 | 1951 | veramente avvincente.14 Le descrizioni di Ludovico sono apparse, al | ||
317 | 1951 | Medina e la Mecca, di cui lasciò nel suo | ||
318 | 1951 | Arabia, fu quella danese di Karsten Niebuhr e dei | ||
319 | 1951 | missione su altre parti di Arabia sono ugualmente preziose | ||
320 | 1951 | le vicende della lotta di essi con l'Egitto | ||
321 | 1951 | l'Egitto furono ragione di nuovi viaggi di europei | ||
322 | 1951 | ragione di nuovi viaggi di europei in Arabia e | ||
323 | 1951 | d'impulso alla conoscenza di essa, e specialmente delle | ||
324 | 1951 | sbarcato sotto il nome di ‘Alī Bey al-‘Abbāsī | ||
325 | 1951 | poi a Yanbu‘, porto di Medina, che egli tuttavia | ||
326 | 1951 | ha lasciato una serie di notizie sull'Arabia e | ||
327 | 1951 | interesse. ¶ Tra i viaggiatori di questo periodo domina lo | ||
328 | 1951 | e protetto dal favore di Mohammed Ali, sbarcò nel | ||
329 | 1951 | pellegrinaggio sotto il nome di Shaikh Ibrāhīm ibn ‘Abdallāh | ||
330 | 1951 | delle sue conoscenze notevolissime di arabo e di Islamismo | ||
331 | 1951 | notevolissime di arabo e di Islamismo, egli fornisce notizie | ||
332 | 1951 | Islamismo, egli fornisce notizie di prim'ordine per la | ||
333 | 1951 | ha anche il merito di aver rivelato per primo | ||
334 | 1951 | agli europei le rovine di Petra da lui visitate | ||
335 | 1951 | è la prima descrizione di quella parte della penisola | ||
336 | 1951 | della penisola era mèta di altri viaggi; e anzitutto | ||
337 | 1951 | Questo libro si propone di esporre le premesse e | ||
338 | 1951 | singolare rilievo il coordinarsi di una forte tradizione nazionale | ||
339 | 1951 | ne nasce un insieme di viva originalità, dotato di | ||
340 | 1951 | di viva originalità, dotato di nuova forza, chiamato a | ||
341 | 1951 | in sé, quale manifestazione di storia umana, offre il | ||
342 | 1951 | umano. Ma fare storia di arabismo non vuol dire | ||
343 | 1951 | sopra, rinchiudersi nella considerazione di un processo isolato: vuol | ||
344 | 1951 | tanto è l'apporto di quello, e quindi della | ||
345 | 1951 | che attraverso le elaborazioni di Grecia e di Roma | ||
346 | 1951 | elaborazioni di Grecia e di Roma e le grandi | ||
347 | 1951 | della nostra stessa vita di oggi. Che alle origini | ||
348 | 1951 | sempre meglio le ricerche di molti dotti, e particolarmente | ||
349 | 1951 | forse un poco affrettate di una critica troppo radicale | ||
350 | 1951 | poi arricchirsi il flusso di elementi orientali e divenir | ||
351 | 1951 | più profondo il penetrare di essi nella vita di | ||
352 | 1951 | di essi nella vita di Occidente. S'intende che | ||
353 | 1951 | politica o d'istituzioni di antica Grecia, di Ellenismo | ||
354 | 1951 | istituzioni di antica Grecia, di Ellenismo e d'Impero | ||
355 | 1951 | nel diffondersi, nella oikumene, di apocalittica o di letteratura | ||
356 | 1951 | oikumene, di apocalittica o di letteratura sapienziale del Giudaismo | ||
357 | 1951 | in breve tempo forma di vita essenziale per l | ||
358 | 1951 | origine orientale. Nello sviluppo di numerose eresie, di grande | ||
359 | 1951 | sviluppo di numerose eresie, di grande portata per il | ||
360 | 1951 | varie manifestazioni questo confluire di elementi orientali e di | ||
361 | 1951 | di elementi orientali e di elementi occidentali, condizione fondamentale | ||
362 | 1951 | Romano i due ordini di fattori si eran costituiti | ||
363 | 1951 | se anche in nome di esse oppone sempre originale | ||
364 | 1951 | della difficoltà del compito di riassumere in breve la | ||
365 | 1951 | storicamente produttivi, senza pensare di risolvere le numerose intricatissime | ||
366 | 1951 | quale nega ogni possibilità di collaborazione tra i vari | ||
367 | 1951 | tra i vari complessi di vita spirituale. Aggiungiamo, avversi | ||
368 | 1951 | assoluto, ad ogni dottrina di autoctisi, ad ogni opposta | ||
369 | 1951 | persuasi invece della presenza di una prònoia, di una | ||
370 | 1951 | presenza di una prònoia, di una providentia, di cui | ||
371 | 1951 | prònoia, di una providentia, di cui ci pare a | ||
372 | 1951 | in un continuo tentativo di elevazione verso un fine | ||
373 | 1951 | e la massima speranza di chi si accosta con | ||
374 | 1951 | siamo persuasi della necessità di mettere egualmente in rilievo | ||
375 | 1951 | geografica d'Arabia. Eratostene di Cirene (morto nel 203 a | ||
376 | 1951 | integrato poi da descrizioni di singoli viaggiatori e in | ||
377 | 1951 | raccolte nella spedizione arabica di Elio Gallo sotto Augusto | ||
378 | 1951 | prima comprendente la regione di Petra ed il regno | ||
379 | 1951 | preso il suo denominativo di felix per un equivoco | ||
380 | 1951 | corsi perenni. Le relazioni di Roma con gli Arabi | ||
381 | 1951 | a. C., le imprese di Pompeo, il sempre maggiore | ||
382 | 1951 | il sempre maggiore afflusso di merci arabe nella ricca | ||
383 | 1951 | sull'Arabia che divenivan di dominio comune, come appare | ||
384 | 1951 | progresso che la conoscenza di Arabia aveva fatto nel | ||
385 | 1951 | re, mentre ‘Ēzānā re di Aksum nelle iscrizioni etiopiche | ||
386 | 1951 | Aksum nelle iscrizioni etiopiche di cui abbiamo fatto già | ||
387 | 1951 | menzione ha il titolo di re degli Aksumiti, dei | ||
388 | 1951 | degli Aksumiti, dei Ḥimyariti, di Raidān, dei Sabei, del | ||
389 | 1951 | anche «Raḥmānān»; certa influenza di monoteismo proveniente forse dall | ||
390 | 1951 | Yemen hanno i nomi di re di Ḥimyar; nell | ||
391 | 1951 | i nomi di re di Ḥimyar; nell'ultimo periodo | ||
392 | 1951 | alla sparizione del nome di Saba. È tuttavia da | ||
393 | 1951 | titolatura e della storia di esso dobbiamo desumerla dalla | ||
394 | 1951 | concernente soprattutto i martiri di Nagrān fatti uccidere da | ||
395 | 1951 | autenticità come la lettera di Simeone di Bēth Arsham | ||
396 | 1951 | la lettera di Simeone di Bēth Arsham, il libro | ||
397 | 1951 | Azqīr ecc. La politica di Dhū Nuwās, anticristiana, era | ||
398 | 1951 | Persia nella costellazione politica di allora erano unite contro | ||
399 | 1951 | Aṣbeḥa, con il consenso di Bisanzio che vide nella | ||
400 | 1951 | circostanza una buona occasione di estendere la sua influenza | ||
401 | 1951 | con il favore anche di alcuni principi cristiani dell | ||
402 | 1951 | costruì le chiese cristiane di Ma᾽rib e Ṣan | ||
403 | 1951 | e restaurò le dighe di Ma᾽rib; ma specialmente | ||
404 | 1951 | attaccar la Persia, nemica di Aksum, d'accordo con | ||
405 | 1951 | Yazan, uno dei capi di grandi famiglie feudali, che | ||
406 | 1951 | delle opere della diga di Ma᾽rib, con gravi | ||
407 | 1951 | le tribù. ¶ I regni di Qatābān e di Ḥaḍramūt | ||
408 | 1951 | regni di Qatābān e di Ḥaḍramūt, come anche quello | ||
409 | 1951 | anche quello del paese di Ausān, ebbero prima della | ||
410 | 1951 | sabeo la loro storia di cui abbiamo tracce nelle | ||
411 | 1951 | non importa dare indicazioni di dati particolari; come del | ||
412 | 1951 | per i maggiori regni di dare i nomi dei | ||
413 | 1951 | materia che non manca di difficoltà e di oscurità | ||
414 | 1951 | manca di difficoltà e di oscurità. ¶ Ma è invece | ||
415 | 1951 | in luce la funzione di esso nel sistema commerciale | ||
416 | 1951 | quale sia l'azione di questa grande civiltà nello | ||
417 | 1951 | la voce Dhū (signore di.... o quello di...) premessa | ||
418 | 1951 | signore di.... o quello di...) premessa a un nome | ||
419 | 1951 | premessa a un nome di luogo o di un | ||
420 | 1951 | nome di luogo o di un antenato; che avevano | ||
421 | 1951 | clienti. Gravi le funzioni di questi capi di famiglia | ||
422 | 1951 | funzioni di questi capi di famiglia che si potrebbero | ||
423 | 1951 | conserva memoria dell'influenza di queste famiglie, delle loro | ||
424 | 1951 | ordinamento monogamico; la fama di antica poliandria, di cui | ||
425 | 1951 | fama di antica poliandria, di cui troviamo eco specialmente | ||
426 | 1951 | piuttosto a malevole invenzioni di informatori, mentre alcuni testi | ||
427 | 1951 | parte privilegiata al disopra di altre categorie in cui | ||
428 | 1951 | re è a capo di otto qail (signori feudali | ||
429 | 1951 | modo accertata questa funzione di assistenza e controllo del | ||
430 | 1951 | delle monarchie arabe, nabatea, di al-Ḥīrah o di | ||
431 | 1951 | di al-Ḥīrah o di Ghassān qualche cosa che | ||
432 | 1951 | beduine dell'Arabia settentrionale), di cui in testi antichi | ||
433 | 1951 | dati della tradizione musulmana. Di questa faremo cenno più | ||
434 | 1951 | Noi abbiamo certa conoscenza di quattro regni del Yemen | ||
435 | 1951 | attesta un passo importante di Eratostene, che ci informa | ||
436 | 1951 | iscrizioni confermano l'esattezza di queste denominazioni: Ma‘īn | ||
437 | 1951 | poi possibile, sui dati di fonti non yemenite, inquadrare | ||
438 | 1951 | la cronologia delle liste di sovrani che appaiono nelle | ||
439 | 1951 | allude certamente alla spedizione di Cambise contro l'Egitto | ||
440 | 1951 | ci attestano i nomi di 29 re di Ma‘īn | ||
441 | 1951 | i nomi di 29 re di Ma‘īn, occorre calcolare | ||
442 | 1951 | circa 750 anni. Il regno di Ma‘īn avrebbe così | ||
443 | 1951 | aver appartenuto al regno di Saba; infatti nei documenti | ||
444 | 1951 | regno mineo, ma solo di quello di Saba e | ||
445 | 1951 | ma solo di quello di Saba e di altri | ||
446 | 1951 | quello di Saba e di altri territori. Non è | ||
447 | 1951 | un periodo non determinabile di precedente sviluppo. ¶ Il regno | ||
448 | 1951 | mineo, per la testimonianza di Eratostene, risulta sicuramente esistente | ||
449 | 1951 | come quella ben nota di al-‘Ulā nel Ḥigiāz | ||
450 | 1951 | Ḥigiāz, l'antica Dēdān di cui si parla anche | ||
451 | 1951 | si riferiscono al periodo di regno di nove sovrani | ||
452 | 1951 | al periodo di regno di nove sovrani di Ma | ||
453 | 1951 | regno di nove sovrani di Ma‘īn. Di questa | ||
454 | 1951 | sovrani di Ma‘īn. Di questa attività commerciale ci | ||
455 | 1951 | trovata una bilingue, dedica di altare posto al dio | ||
456 | 1951 | e le altre divinità di Ma‘īn, del II | ||
457 | 1951 | regno; e un'epigrafe di un mercante mineo d | ||
458 | 1951 | che prendono il nome di re di Saba, forse | ||
459 | 1951 | il nome di re di Saba, forse dal 600 a | ||
460 | 1951 | Watar II. Avviene sotto di essi, prima del 500 a | ||
461 | 1951 | e al nome stesso di Abissinia. È sotto i | ||
462 | 1951 | È sotto i re di Saba che lo stato | ||
463 | 1951 | lo stato mineo rientra di nuovo nell'orbita del | ||
464 | 1951 | il periodo dei re di Saba e Dhū-Raidān | ||
465 | 1951 | Raidān (cioè del territorio di Raidān); tale nome ha | ||
466 | 1951 | trova accanto alla città di Ẓafār nel Yemen di | ||
467 | 1951 | di Ẓafār nel Yemen di Sud-Ovest, nella quale | ||
468 | 1951 | atteggiamento della colonia sabea di Abissinia già avversa alla | ||
469 | 1951 | si fa menzione, come di contemporaneo, di Kariba᾽īl | ||
470 | 1951 | menzione, come di contemporaneo, di Kariba᾽īl, re di | ||
471 | 1951 | di Kariba᾽īl, re di Ḥimyar e di Saba | ||
472 | 1951 | re di Ḥimyar e di Saba, e risulta anche | ||
473 | 1951 | della serie dei re di Saba e Dhū-Raidān | ||
474 | 1951 | che l'ultimo re di tale titolatura, Shamir Yuhar | ||
475 | 1951 | si chiama dei re di Saba, Dhū-Raidān, Ḥaḍramūt | ||
476 | 1951 | appunto tale politica espansionistica di questo sovrano abbia provocato | ||
477 | 1951 | al-Qais ibn ‘Amr, di al-Ḥīrah, trovata a | ||
478 | 1951 | a Nagrān, la città di Shamir; ciò che conferma | ||
479 | 1951 | reazione destata dalla politica di questo re. Il primo | ||
480 | 1951 | C. non fanno menzione di re, mentre ‘Ēzānā re | ||
481 | 1951 | Ismaele; i nomi son di dubbia lettura ma di | ||
482 | 1951 | di dubbia lettura ma di sapore ebraico. Abramo e | ||
483 | 1951 | tale fosse l'opinione di questa antica storiografia – dal | ||
484 | 1951 | ma dopo un processo di assimilazione che è espresso | ||
485 | 1951 | costruzioni, esista un elemento di verità, la tradizione genealogica | ||
486 | 1951 | in popolazioni primitive o di civiltà arretrata, come per | ||
487 | 1951 | dalle origini alla missione di Maometto, racchiudendola in questo | ||
488 | 1951 | Nabateo, e quella anche di Palmira, delle quali appaiono | ||
489 | 1951 | qualche episodio della storia di Palmira come quello di | ||
490 | 1951 | di Palmira come quello di Zabbā᾽ di cui appresso | ||
491 | 1951 | come quello di Zabbā᾽ di cui appresso. La storia | ||
492 | 1951 | cui appresso. La storia di queste antiche vicende delle | ||
493 | 1951 | del Caussin de Perceval, di cui abbiamo detto i | ||
494 | 1951 | interessanti per il senso di tradizione e la conoscenza | ||
495 | 1951 | tradizione e la conoscenza di fonti antiche che sono | ||
496 | 1951 | antiche che sono propri di quegli autori cresciuti alla | ||
497 | 1951 | elemento formativo e fonte di umanesimo per tutto lo | ||
498 | 1951 | per tutto lo sviluppo di quella cultura, le notizie | ||
499 | 1951 | edizioni scientifiche, ci permettono di stabilire con maggiore o | ||
500 | 1951 | quali ci dànno notizia di relazioni di re assiri |