Stefano Jossa, La più bella del mondo, 2018
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2018 | Il testo sembra privo di un significato particolare: un | ||
2 | 2018 | significato particolare: un esercizio di nonsense, una collezione di | ||
3 | 2018 | di nonsense, una collezione di frasi associate per motivi | ||
4 | 2018 | frasi associate per motivi di suono o metrica o | ||
5 | 2018 | o musica, una serie di memorie frammentarie e isolate | ||
6 | 2018 | Cucurrucucú paloma, una canzone di notevole successo in vari | ||
7 | 2018 | nel piú grande esempio di nonsenso della canzone italiana | ||
8 | 2018 | canzone italiana, Nuntereggae piú di Rino Gaetano). ¶ I suoni | ||
9 | 2018 | degli altri sono prima di tutto quelle delle canzoni | ||
10 | 2018 | tutto quelle delle canzoni, di cui si accumulano citazioni | ||
11 | 2018 | blu sono i titoli di due canzoni del Festival | ||
12 | 2018 | due canzoni del Festival di Sanremo del 1961, arrivate rispettivamente | ||
13 | 2018 | è una canzone del 1968 di Nicola Di Bari. Le | ||
14 | 2018 | canzone del 1968 di Nicola Di Bari. Le rime «magistrale | ||
15 | 2018 | dell’Iliade nella traduzione di Vincenzo Monti, che a | ||
16 | 2018 | Non «l’ira funesta» di Achille, ma quella «dei | ||
17 | 2018 | con riferimento alla fuga di milioni di profughi dall | ||
18 | 2018 | alla fuga di milioni di profughi dall’Afghanistan al | ||
19 | 2018 | americani | le gesta erotiche di squaw “Pelle di Luna | ||
20 | 2018 | erotiche di squaw “Pelle di Luna”», dove l’epica | ||
21 | 2018 | si trasformano nelle aspettative di un adolescente alle prese | ||
22 | 2018 | perciò ad alta valenza di significato, «afghani:americani». La | ||
23 | 2018 | lingua diventa il collettore di esperienze diverse, in cui | ||
24 | 2018 | a titoli e brani di canzoni in inglese: dei | ||
25 | 2018 | Rolling Stones, Ruby Tuesday; di Chubby Checker, Let’s | ||
26 | 2018 | Let’s Twist Again; di Bob Dylan, Just Like | ||
27 | 2018 | che nessuno si sognerebbe di considerare inglese solo perché | ||
28 | 2018 | Là dove molti critici di Battiato hanno individuato un | ||
29 | 2018 | just like a woman» di Bob Dylan, e anche | ||
30 | 2018 | trova forse uno spunto di riflessione sulla lingua, che | ||
31 | 2018 | soggetto alle regole codificate di nessuna delle due lingue | ||
32 | 2018 | due lingue, né quella di partenza né quella d | ||
33 | 2018 | neanche italiano, la citazione di Dylan può essere modificata | ||
34 | 2018 | inglese è diventato fonte di creatività in italiano. ¶ 3. ¶ Il | ||
35 | 2018 | Una lingua è fatta di suoni, che sono i | ||
36 | 2018 | apprendimento e l’innamoramento di una lingua. ¶ Recitare bene | ||
37 | 2018 | male. ¶ Uno degli stereotipi di piú lunga durata nella | ||
38 | 2018 | a memoria da parte di tutti, colti e ignoranti | ||
39 | 2018 | È famosa l’affermazione di Bernardo Tasso, il padre | ||
40 | 2018 | Bernardo Tasso, il padre di Torquato, secondo cui l | ||
41 | 2018 | apprezzasse molto queste forme di appropriazione popolare della sua | ||
42 | 2018 | poesia: un giorno, uscito di casa dopo pranzo per | ||
43 | 2018 | tutti i suoi strumenti di lavoro, il martello, le | ||
44 | 2018 | in disordine gli strumenti di lavoro («Fo l’arte | ||
45 | 2018 | libro e non lo di’ com’io lo feci | ||
46 | 2018 | fabbro capí e smise di cantare Dante per tornare | ||
47 | 2018 | per tornare a cantare di Tristano e Lancillotto. ¶ C | ||
48 | 2018 | modo e modo, dunque, di recitare Dante. Bisognava saperlo | ||
49 | 2018 | e «fregna» marchigiano. Invece di essere soffocati dall’italiano | ||
50 | 2018 | ha acquisito delle possibilità di variazione e di espressività | ||
51 | 2018 | possibilità di variazione e di espressività che probabilmente non | ||
52 | 2018 | coi dialetti, visto che di varianti regionali potremmo reperirne | ||
53 | 2018 | è solo un’accumulazione di sinonimi. Questa messa in | ||
54 | 2018 | linguistica diventa cosí principio di bellezza poetica. Al fondo | ||
55 | 2018 | è infatti un elemento di creatività, per cui la | ||
56 | 2018 | può attingere diversi livelli di senso: sono metafore quasi | ||
57 | 2018 | sta facendo una lezione di creatività linguistica e potenzialità | ||
58 | 2018 | del romanesco, ma anche, di conseguenza, dell’italiano, se | ||
59 | 2018 | il principio è quello di dimostrare che la lingua | ||
60 | 2018 | la lingua è strumento di potere, che è esattamente | ||
61 | 2018 | d’insegnare agli studenti di un carcere minorile siciliano | ||
62 | 2018 | vero che alle 42 varianti di Belli Burgess può contrapporne | ||
63 | 2018 | rispettare perfettamente il metro di Belli (20 versi, con lo | ||
64 | 2018 | basandosi soprattutto sull’inglese di Manchester, come ha dichiarato | ||
65 | 2018 | reinvenzione, vista l’impossibilità di una corrispondenza letterale fra | ||
66 | 2018 | racconta gli ultimi mesi di vita del poeta romantico | ||
67 | 2018 | maggior parte dei sonetti di Keats. All’insegna del | ||
68 | 2018 | celebrazione dell’origine comune di tutta l’umanità. ¶ Non | ||
69 | 2018 | Non si tratta allora di stabilire se sia piú | ||
70 | 2018 | ricco l’italiano (romanesco) di Belli o l’inglese | ||
71 | 2018 | Belli o l’inglese (di Manchester) di Burgess, ma | ||
72 | 2018 | l’inglese (di Manchester) di Burgess, ma di verificare | ||
73 | 2018 | Manchester) di Burgess, ma di verificare che ciascuna lingua | ||
74 | 2018 | ha un suo sistema di espressioni e significati che | ||
75 | 2018 | da una straordinaria varietà di soluzioni (combinazioni fra dialetti | ||
76 | 2018 | Il nonsense è prima di tutto inglese, si sa | ||
77 | 2018 | su un tipo particolare di mescolanza di suoni e | ||
78 | 2018 | tipo particolare di mescolanza di suoni e citazioni, dove | ||
79 | 2018 | La terra dei cachi di Elio e le Storie | ||
80 | 2018 | a tre titoli famosissimi di canzoni popolari (Papaveri e | ||
81 | 2018 | popolari (Papaveri e papere di Nilla Pizzi, La donna | ||
82 | 2018 | Pizzi, La donna cannone di Francesco De Gregori e | ||
83 | 2018 | Una lacrima sul viso di Bobby Solo), modificandoli e | ||
84 | 2018 | parola sta la combinazione di una gran varietà di | ||
85 | 2018 | di una gran varietà di linguaggi. Gli esempi letterari | ||
86 | 2018 | negli anni Ottanta, Cuccurucucu di Franco Battiato, inclusa nell | ||
87 | 2018 | istituto magistrale ¶ nell’ora di ginnastica o di religione | ||
88 | 2018 | ora di ginnastica o di religione ¶ per carnevale suonavo | ||
89 | 2018 | americani ¶ le gesta erotiche di squaw «Pelle di Luna | ||
90 | 2018 | erotiche di squaw «Pelle di Luna» ¶ le penne stilografiche | ||
91 | 2018 | e inglese. Si tratta di un pastiche, cioè una | ||
92 | 2018 | pastiche, cioè una fusione di elementi di provenienza diversa | ||
93 | 2018 | una fusione di elementi di provenienza diversa con l | ||
94 | 2018 | diversa con l’obiettivo di stupire e magari sconvolgere | ||
95 | 2018 | cose da piú punti di vista, a evitare di | ||
96 | 2018 | di vista, a evitare di dare per scontati confini | ||
97 | 2018 | di valorizzare la pluralità di significati del linguaggio, la | ||
98 | 2018 | sue caratteristiche costitutive. Varietà di soluzioni espressive e sintattiche | ||
99 | 2018 | dizionario della lingua italiana di Salvatore Battaglia al Grande | ||
100 | 2018 | dizionario italiano dell’uso di Tullio De Mauro) contengono | ||
101 | 2018 | voci, secondo il calcolo di Luca Lorenzetti nel libro | ||
102 | 2018 | inglese ne abbia molte di piú, ma il sito | ||
103 | 2018 | dizionario non conta piú di 220 000 voci. ¶ Qui ci si | ||
104 | 2018 | Le parole sono molte di piú delle voci, dunque | ||
105 | 2018 | perché ciascuna forma diversa di una voce (declinata se | ||
106 | 2018 | riteneva che il numero di «parole dicibili e scrivibili | ||
107 | 2018 | cui sportivo), altre prese di peso e acquisite (come | ||
108 | 2018 | number of words («Elenco di vocabolari secondo il numero | ||
109 | 2018 | classifica, con un numero di parole superiore a quello | ||
110 | 2018 | tedesco ha il vantaggio di includere una gran quantità | ||
111 | 2018 | includere una gran quantità di parole composte). La validità | ||
112 | 2018 | variabili per l’inserzione di una parola o meno | ||
113 | 2018 | possibile contare il numero di parole in una lingua | ||
114 | 2018 | una lingua». La varietà di una lingua sarà allora | ||
115 | 2018 | da misurare sulla base di altri elementi: la disponibilità | ||
116 | 2018 | variazione e la capacità di spostare lo sguardo, che | ||
117 | 2018 | ancora una volta, prima di tutto letterari. ¶ Er padre | ||
118 | 2018 | film Mery per sempre di Marco Risi il professor | ||
119 | 2018 | insegna in una classe di ragazzi detenuti nel carcere | ||
120 | 2018 | nel carcere minorile Rosaspina di Palermo ed è disperato | ||
121 | 2018 | Sud, perché lui è di Milano e gli studenti | ||
122 | 2018 | e gli studenti sono di Palermo; cultura/natura, perché | ||
123 | 2018 | i suoi bisogni materiali. ¶ Di sconfitta in sconfitta, il | ||
124 | 2018 | depresso; ma un giorno, di fronte a uno dei | ||
125 | 2018 | proviene dai suoi studi di letteratura e ricorre a | ||
126 | 2018 | Santi, con l’intento di suscitare la curiosità, e | ||
127 | 2018 | torna bbene. ¶ Si tratta di un sonetto che riporta | ||
128 | 2018 | la loro attenzione. ¶ Al di là degli aspetti inevitabilmente | ||
129 | 2018 | degli aspetti inevitabilmente retorici di una simile scena, che | ||
130 | 2018 | romanesco funziona come veicolo di comunicazione tra un milanese | ||
131 | 2018 | Risi punta sulla costruzione di una comunità nazionale nonostante | ||
132 | 2018 | a partire dall’osservazione di ciò che c’è | ||
133 | 2018 | ciò che c’è di piú comune e naturale | ||
134 | 2018 | tutti i membri potenziali di quella comunità. La cosa | ||
135 | 2018 | proprio perché si tratta di una poesia: non un | ||
136 | 2018 | nostro, perché si tratta di una prova della potenza | ||
137 | 2018 | legato alla sua capacità di suscitare attenzione grazie alla | ||
138 | 2018 | riguarda la sua capacità di variazione, che consente di | ||
139 | 2018 | di variazione, che consente di chiamare una stessa cosa | ||
140 | 2018 | con un’incredibile varietà di soluzioni (una potenza significativa | ||
141 | 2018 | meno noto per ragioni di inveterata pruderie di fronte | ||
142 | 2018 | ragioni di inveterata pruderie di fronte alla nominazione dell | ||
143 | 2018 | con la straordinaria varietà di termini provenienti dai diversi | ||
144 | 2018 | tutti insieme l’italiano di una variantistica eccezionale: nel | ||
145 | 2018 | uso», del loro uso di pitta-unghie o di | ||
146 | 2018 | di pitta-unghie o di fabbricanti di bretelle. ¶ La | ||
147 | 2018 | unghie o di fabbricanti di bretelle. ¶ La lingua unica | ||
148 | 2018 | uso corre il rischio di diventare una lingua fondata | ||
149 | 2018 | l’uso-Cesira scopre di troppo il desiderio, e | ||
150 | 2018 | contano per la quantità di copie vendute piuttosto che | ||
151 | 2018 | nella società dei consumi di massa meno è originale | ||
152 | 2018 | raggiungere un numero alto di lettori: è sempre piú | ||
153 | 2018 | la lingua degli scrittori di oggi risulti meno ricca | ||
154 | 2018 | risulti meno ricca lessicalmente di quella non solo dei | ||
155 | 2018 | intervento gaddiano all’interno di un dibattito piú ampio | ||
156 | 2018 | Pasolini quando si proporrà di riaprire la questione della | ||
157 | 2018 | lingua determinava l’impossibilità di fuoriuscire dal modello borghese | ||
158 | 2018 | borghese. L’unico strumento di opposizione restava la letteratura | ||
159 | 2018 | cioè ricorrendo a formule di mescolanza linguistica, si può | ||
160 | 2018 | faceva l’esempio proprio di Gadda, maestro della linea | ||
161 | 2018 | linea a serpentina, capace di muovere dall’alto verso | ||
162 | 2018 | senza mai fermarsi su di essa. ¶ La conclusione di | ||
163 | 2018 | di essa. ¶ La conclusione di Pasolini era segnata dall | ||
164 | 2018 | fosse solo esterno rischierebbe di farsi fagocitare dalla dialettica | ||
165 | 2018 | a quello della presa di coscienza del rapporto di | ||
166 | 2018 | di coscienza del rapporto di potere. Una lingua che | ||
167 | 2018 | che sia in grado di possedere due piani, quello | ||
168 | 2018 | borghese, è l’obiettivo di Pasolini, che lo metterà | ||
169 | 2018 | il funzionamento come meccanismo di potere e di controllo | ||
170 | 2018 | meccanismo di potere e di controllo. ¶ A Pasolini rispondeva | ||
171 | 2018 | senza orpelli. Il punto di partenza è famosissimo: la | ||
172 | 2018 | dei burocrati, appunto, quella di «avvocati e funzionari, gabinetti | ||
173 | 2018 | consigli d’amministrazione, redazioni di giornali e di telegiornali | ||
174 | 2018 | redazioni di giornali e di telegiornali», che hanno scelto | ||
175 | 2018 | che hanno scelto programmaticamente di non farsi capire per | ||
176 | 2018 | semantico», cioè la paura di nominare le cose per | ||
177 | 2018 | piú che dall’esercizio di potere, dalla mancanza di | ||
178 | 2018 | di potere, dalla mancanza di rapporto con la vita | ||
179 | 2018 | e le emozioni comuni, di chi detiene posizioni di | ||
180 | 2018 | di chi detiene posizioni di potere. L’argomento politico | ||
181 | 2018 | l’antilingua sarebbe strumento di inganno e prevaricazione (l | ||
182 | 2018 | l’azzeccagarbugli) si arricchiva di un argomento psicologico nuovo | ||
183 | 2018 | si fondava la richiesta di adesione della lingua alla | ||
184 | 2018 | un guasto, e cerco di spiegare al meccanico che | ||
185 | 2018 | tecnologia, secondo Calvino, consentiva di superare le differenze lessicali | ||
186 | 2018 | come ostacolo alla formazione di una lingua nazionale e | ||
187 | 2018 | in un orizzonte internazionale di dialogo con le altre | ||
188 | 2018 | davvero una sola, fatta di oggetti ed emozioni uguali | ||
189 | 2018 | anziché essere due facce di una stessa realtà, d | ||
190 | 2018 | capitalismo avanzato, all’insegna di processi d’identificazione fondati | ||
191 | 2018 | che una lingua ha di distintivo anziché nella sua | ||
192 | 2018 | inventata, fondata sulla capacità di valorizzare la pluralità di | ||
193 | 2018 | della città che piú di ogni altra ha contribuito | ||
194 | 2018 | fornire un modello liberale di relazioni politiche agli italiani | ||
195 | 2018 | agli italiani del Risorgimento, di contro al modello dispotico | ||
196 | 2018 | e popolarità della lingua, di contro a una tradizione | ||
197 | 2018 | infatti che la naturalità di Manzoni era il risultato | ||
198 | 2018 | Manzoni era il risultato di una cura estrema e | ||
199 | 2018 | esito ultimo e limpidissimo di un’operazione infinitamente complicata | ||
200 | 2018 | infinitamente complicata». Le critiche di Ascoli consentono di cogliere | ||
201 | 2018 | critiche di Ascoli consentono di cogliere al meglio la | ||
202 | 2018 | linguistica e prassi letteraria di Manzoni: accusando il Manzoni | ||
203 | 2018 | accusando il Manzoni linguista di idolatria dell’«unico uso | ||
204 | 2018 | parte dei parlanti, e di perseguire il livellamento tra | ||
205 | 2018 | individuava anche i punti di forza della lingua dei | ||
206 | 2018 | sposi, imposto come libro di lettura nel ginnasio fin | ||
207 | 2018 | scritto che Manzoni piú di tutti aveva creduto di | ||
208 | 2018 | di tutti aveva creduto di combattere. Senza riuscirci, perché | ||
209 | 2018 | letterato: odiato da generazioni di studenti che se lo | ||
210 | 2018 | il piú forte strumento di resistenza al Manzoni linguista | ||
211 | 2018 | intrattenimento, bensí uno strumento di riflessione critica sulla complessità | ||
212 | 2018 | da una buona dose di studio, secondo un paradigma | ||
213 | 2018 | un organismo vivente, passibile di cambiamenti e innovazioni, ma | ||
214 | 2018 | italiana secondo l’uso di Firenze (1870-97) voluto dal ministro | ||
215 | 2018 | proporre ai lettori termini di riferimento come «pedagnolo», «pellettica | ||
216 | 2018 | universale della lingua italiana di Policarpo Petrocchi (1887). Il rischio | ||
217 | 2018 | già segnalato da Ascoli, di sostituire alla retorica dell | ||
218 | 2018 | tuttavia ancor oggi milioni di studenti inglesi e americani | ||
219 | 2018 | sede alcuni prestigiosi istituti di ricerca americani in Italia | ||
220 | 2018 | Italia (come il centro di Harvard per gli studi | ||
221 | 2018 | media). ¶ L’ultima tappa di questo primo capitolo sul | ||
222 | 2018 | muoverà tra gli interventi di tre dei maggiori scrittori | ||
223 | 2018 | la rivista «La Ruota», di militanza fascista, ma aperta | ||
224 | 2018 | ma aperta a intellettuali di varia ispirazione culturale, ospitò | ||
225 | 2018 | culturale, ospitò una serie di articoli sul rapporto tra | ||
226 | 2018 | Italia, uscita sul numero di giugno-settembre, e da | ||
227 | 2018 | discussione verteva sulla nascita di una lingua davvero comune | ||
228 | 2018 | viene da una cospirazione di forze, intellettive o spontanee | ||
229 | 2018 | le parole con piú di una pronuncia (come riescire | ||
230 | 2018 | Il rischio è quello di impoverire e impigrire una | ||
231 | 2018 | parola, fino al punto di privarli di uno strumento | ||
232 | 2018 | al punto di privarli di uno strumento di espressione | ||
233 | 2018 | privarli di uno strumento di espressione e d’intervento | ||
234 | 2018 | d’intervento. La scelta di una lingua dell’uso | ||
235 | 2018 | non è in grado di vedere altro rispetto a | ||
236 | 2018 | sia l’unica fonte di vitalità di una lingua | ||
237 | 2018 | unica fonte di vitalità di una lingua. La lingua | ||
238 | 2018 | sempre la lingua qualcosa di effervescente e deviante rispetto | ||
239 | 2018 | a potare la pianta di tutte le rame capricciose | ||
240 | 2018 | lusso. Dichiaro, per altro, di non appartenere ad alcuna | ||
241 | 2018 | spettro piú ampio possibile di soluzioni linguistiche: dalla terra | ||
242 | 2018 | XV 75) e all’irriconoscibilità di un adulatore all’inferno | ||
243 | 2018 | un col capo sí di merda lordo», Inferno XVIII | ||
244 | 2018 | XVIII 116), dal sacco intestinale di Maometto («che merda fa | ||
245 | 2018 | Maometto («che merda fa di quel che si trangugia | ||
246 | 2018 | è l’unico modo di dirlo di nuovo. A | ||
247 | 2018 | unico modo di dirlo di nuovo. A nuove situazioni | ||
248 | 2018 | e a nuovi modi di sentire, nuove parole: la | ||
249 | 2018 | il poeta a Folchetto di Marsiglia nel cielo di | ||
250 | 2018 | di Marsiglia nel cielo di Venere (Paradiso, IX 81). Che | ||
251 | 2018 | Dante quando si trova di fronte all’impossibilità di | ||
252 | 2018 | di fronte all’impossibilità di dire ciò che vuole | ||
253 | 2018 | l’eco della lingua di Dio da cui è | ||
254 | 2018 | il quarto, a quello di Marte, il quinto, Dante | ||
255 | 2018 | Dante sente il bisogno di sottolineare la propria gratitudine | ||
256 | 2018 | dovrebbero essere in grado di pregare Dio nello stesso | ||
257 | 2018 | stesso modo per ringraziarlo di aver creato loro e | ||
258 | 2018 | spesso chiamata il realismo di Dante, definizione che va | ||
259 | 2018 | considera realismo la capacità di dare un nome alle | ||
260 | 2018 | alle cose anziché quella di ritenere che a ogni | ||
261 | 2018 | lo designa. La tesi di questo capitolo è cosí | ||
262 | 2018 | lingua per la socialità di corte. ¶ Il passaggio successivo | ||
263 | 2018 | italiana è la nascita di una grammatica che renda | ||
264 | 2018 | diplomazia e gli incontri di vario tipo è innegabile | ||
265 | 2018 | da La pietra lunare di Tommaso Landolfi, «italiano pidocchiale | ||
266 | 2018 | italiano pidocchiale», cioè capace di garantire la diffusione e | ||
267 | 2018 | veneto, Pietro Bembo, decide di promuovere la lingua di | ||
268 | 2018 | di promuovere la lingua di Petrarca e Boccaccio come | ||
269 | 2018 | italiano è lingua prima di tutto da scrivere, perché | ||
270 | 2018 | grandi classici del Trecento. ¶ Di qui la stranezza per | ||
271 | 2018 | piú degli altri italiani di parlare un buon italiano | ||
272 | 2018 | dovrà essere, come quella di tutti gli altri, una | ||
273 | 2018 | con arte). Si pensa di solito che Bembo abbia | ||
274 | 2018 | obiettivo non era quello di ridurre le possibilità espressive | ||
275 | 2018 | espressive della lingua, ma di rendere la lingua comune | ||
276 | 2018 | anziché la pretesa filosofica di rappresentare il mondo. Dante | ||
277 | 2018 | sua lingua riguarda prima di tutto lo statuto della | ||
278 | 2018 | a formare una comunità di uguali che si scambiano | ||
279 | 2018 | scambiano fra loro prima di tutto pensieri ed emozioni | ||
280 | 2018 | eliminata la presunzione dantesca di possedere la varietà del | ||
281 | 2018 | scritta. Si propone perciò di ricorrere al fiorentino parlato | ||
282 | 2018 | il Vocabolario milanese-italiano di Francesco Cherubini e il | ||
283 | 2018 | Grand dictionnaire français-italien di François d’Alberti de | ||
284 | 2018 | fiorentini, poiché si trattava di un ibrido culturale, che | ||
285 | 2018 | per l’opera principalmente di Dante, del Petrarca e | ||
286 | 2018 | come Bembo, è prima di tutto uno scrittore, non | ||
287 | 2018 | la lingua come strumento di letteratura, finalizzata all’espressione | ||
288 | 2018 | pontificia Roma: la lingua di Firenze è la lingua | ||
289 | 2018 | l’italiano in conclusione di quello che forse è | ||
290 | 2018 | Fu come un viaggio di vari anni per il | ||
291 | 2018 | De Mauro ha piú di recente dimostrato che delle | ||
292 | 2018 | il lessico «fondamentale» o «di alta frequenza») quasi il | ||
293 | 2018 | novanta per cento è di provenienza letteraria e discende | ||
294 | 2018 | del Trecento. Nell’Italia di oggi, a seguito della | ||
295 | 2018 | chiede fin dall’inizio di interagire con la dimensione | ||
296 | 2018 | italiana, con l’obiettivo di dimostrare che questa lingua | ||
297 | 2018 | questa lingua è prima di tutto una lingua «d | ||
298 | 2018 | contatto con la bellezza di una lingua sarà proprio | ||
299 | 2018 | lingua sarà proprio quello di conoscerne la storia, l | ||
300 | 2018 | era dunque il simbolo di un impossibile (adynaton, secondo | ||
301 | 2018 | o una chimera, qualcosa di inseguito e irraggiungibile. La | ||
302 | 2018 | ammettendo che la lingua di cui sta andando alla | ||
303 | 2018 | trovarla ci sarà bisogno di una costruzione razionale, cioè | ||
304 | 2018 | ideale che si manifesta di quando in quando nella | ||
305 | 2018 | è perciò una lingua di valori anziché d’uso | ||
306 | 2018 | teorica, come l’idea di buono, che non ha | ||
307 | 2018 | piú forte: la lingua di cui Dante sta andando | ||
308 | 2018 | illustre perché è segno di dottrina, fonte di potere | ||
309 | 2018 | segno di dottrina, fonte di potere e materia di | ||
310 | 2018 | di potere e materia di prestigio; cardinale, perché è | ||
311 | 2018 | animo umano e consente di distinguersi al di sopra | ||
312 | 2018 | consente di distinguersi al di sopra degli altri; ha | ||
313 | 2018 | altri; ha una funzione di misura, di classe e | ||
314 | 2018 | una funzione di misura, di classe e di socialità | ||
315 | 2018 | misura, di classe e di socialità. Si tratta allora | ||
316 | 2018 | socialità. Si tratta allora di una lingua letteraria, perché | ||
317 | 2018 | oralità, stabilendo un paradigma di lunga durata nella storia | ||
318 | 2018 | comuni pratiche umane. Lingua di ragione, infine, cioè dell | ||
319 | 2018 | l’unico essere capace di parlare: la lingua non | ||
320 | 2018 | agli italiani la possibilità di stare insieme, conoscersi meglio | ||
321 | 2018 | conoscersi meglio e conoscere di piú. ¶ Mettendo in pratica | ||
322 | 2018 | poetica, Dante si sforzerà di realizzare una lingua caratterizzata | ||
323 | 2018 | per sé, ma dire di piú della stretta corrispondenza | ||
324 | 2018 | Bibbia attribuiva l’esperienza di essere stato il primo | ||
325 | 2018 | è stabilito, e per di piú sancito dalla rima | ||
326 | 2018 | delle regole fissate prima di noi. Del resto Adamo | ||
327 | 2018 | che fei» (114) è ciò di cui sta parlando, per | ||
328 | 2018 | Dio è la facoltà di parlare che Dio ha | ||
329 | 2018 | e non un sistema di regole grammaticali. ¶ La lingua | ||
330 | 2018 | invenzione: non si tratta di usare le parole comuni | ||
331 | 2018 | Ci sono, certo, attestazioni di usi del volgare non | ||
332 | 2018 | versante poetico ben prima di Dante, ma l’italiano | ||
333 | 2018 | italiano come lingua dotata di una sua definizione nasce | ||
334 | 2018 | come lingua della poesia. Di qui discende il principio | ||
335 | 2018 | la varietà, al fine di comprendere lo spettro piú | ||
336 | 2018 | spettro piú ampio possibile di situazioni umane con lo | ||
337 | 2018 | Abc raccontava la storia di una donna, Leanne Rowe | ||
338 | 2018 | d’autobus e vittima di un gravissimo incidente stradale | ||
339 | 2018 | i sedativi le impedivano di articolare bene i suoni | ||
340 | 2018 | piú abbandonata. ¶ Si tratta di un caso rarissimo di | ||
341 | 2018 | di un caso rarissimo di «sindrome dell’accento straniero | ||
342 | 2018 | avvenuto in una manciata di altri casi, chissà perché | ||
343 | 2018 | in Italia, sembra. ¶ Invece di sentirsi in buona compagnia | ||
344 | 2018 | condizione le faceva sentire di aver perso la sua | ||
345 | 2018 | senza piú la capacità di esprimersi, comunicare e relazionarsi | ||
346 | 2018 | e poi da cittadino di un paese non mio | ||
347 | 2018 | con sé una storia di persecuzione ed esilio che | ||
348 | 2018 | torturato dopo il colpo di Stato militare del 1973, è | ||
349 | 2018 | anni su una nave di Greenpeace. È cittadino francese | ||
350 | 2018 | cilena dopo trentun anni di privazione dei diritti civili | ||
351 | 2018 | Non c’è bisogno di un’esperienza estrema come | ||
352 | 2018 | esperienza estrema come quella di Sepúlveda per trovare la | ||
353 | 2018 | andato a una scuola di lingua inglese, in Sudafrica | ||
354 | 2018 | ai diciassette anni, prima di ritornare a Lisbona, dove | ||
355 | 2018 | potrebbe essere il motto di tutta la psicanalisi. ¶ La | ||
356 | 2018 | ciò che ci consente di esprimerci, di comunicare, di | ||
357 | 2018 | ci consente di esprimerci, di comunicare, di dare informazioni | ||
358 | 2018 | di esprimerci, di comunicare, di dare informazioni, di trasmettere | ||
359 | 2018 | comunicare, di dare informazioni, di trasmettere esperienze, di raccontare | ||
360 | 2018 | informazioni, di trasmettere esperienze, di raccontare storie, di dire | ||
361 | 2018 | esperienze, di raccontare storie, di dire emozioni, di incontrarci | ||
362 | 2018 | storie, di dire emozioni, di incontrarci con gli altri | ||
363 | 2018 | con gli altri e di differenziarci dagli altri, di | ||
364 | 2018 | di differenziarci dagli altri, di cantare insieme e di | ||
365 | 2018 | di cantare insieme e di isolarci nei nostri pensieri | ||
366 | 2018 | pure d’inventare e di fingere e di mentire | ||
367 | 2018 | e di fingere e di mentire. Siamo esseri linguistici | ||
368 | 2018 | flessibili e piú personali di quelle dello Stato, o | ||
369 | 2018 | quelle dello Stato, o di qualsiasi altra comunità facciamo | ||
370 | 2018 | tra lingua come strumento di comunicazione, finalizzata a dinamiche | ||
371 | 2018 | processi mentali. ¶ Per ognuno di noi, allora, la lingua | ||
372 | 2018 | che si è scelto di amare per tutta la | ||
373 | 2018 | c’è un punto di partenza per considerare la | ||
374 | 2018 | del mondo», questo punto di partenza è certamente la | ||
375 | 2018 | sua letteratura. La bellezza di una lingua sta nella | ||
376 | 2018 | niente, poiché si tratta di concetti evanescenti, senza alcuna | ||
377 | 2018 | cos’è piú bello di ciò che si sceglie | ||
378 | 2018 | lingua italiana è prima di tutto una lingua letteraria | ||
379 | 2018 | da tre grandi uomini di lettere, Dante Alighieri, Pietro | ||
380 | 2018 | diversi si fecero carico di pensare una lingua nazionale | ||
381 | 2018 | gli italiani (anche quando di nazione e italiani non | ||
382 | 2018 | ancora), ma soprattutto perché di letteratura si è nutrita | ||
383 | 2018 | lingua che è fatta di storia, delle formule e | ||
384 | 2018 | lí, tra i banchi di scuola. ¶ Invitando il suo | ||
385 | 2018 | cui sono immerse anziché di identità autonome, la metafora | ||
386 | 2018 | è l’unico modo di cogliere il carattere plurale | ||
387 | 2018 | che nasce dalla capacità di tenere insieme piú cose | ||
388 | 2018 | caratteristiche, come nelle parole di nuovo conio (o neologismi | ||
389 | 2018 | imparadisarsi, detto «per eccesso di godimento»; indeare, «per onorar | ||
390 | 2018 | gemmeggiar e perleggiar detto di fiori e di rugiade | ||
391 | 2018 | detto di fiori e di rugiade; imbasiliscare, «per sommamente | ||
392 | 2018 | mongibellar usato nel senso di «adirarsi» (da Mongibello, il | ||
393 | 2018 | nome dell’Etna, antonomastico di vulcano, quindi «avvampare di | ||
394 | 2018 | di vulcano, quindi «avvampare di sdegno»); lestrigoneamente e tigrescamente | ||
395 | 2018 | primo è una canzonetta di Chiabrera, di cui riportiamo | ||
396 | 2018 | una canzonetta di Chiabrera, di cui riportiamo solo le | ||
397 | 2018 | degli amori, ¶ bei tesori ¶ di bei denti custodite; ¶ dite | ||
398 | 2018 | solo attraverso una serie di metafore («belle rose porporine | ||
399 | 2018 | forse il titolo, Riso di bella donna. La poesia | ||
400 | 2018 | inserite in una serie di metafore tradizionali della lirica | ||
401 | 2018 | anche presentate come parte di una serie di segni | ||
402 | 2018 | parte di una serie di segni della natura che | ||
403 | 2018 | è tratto dall’Adone di Marino, il poema che | ||
404 | 2018 | del piacere nel palazzo di Venere, guidato da Mercurio | ||
405 | 2018 | Mercurio e in compagnia di Venere, Adone ascolta il | ||
406 | 2018 | poeta a un intervento di commento sul contrasto tra | ||
407 | 2018 | suon volante? ¶ e vestito di penne un vivo fiato | ||
408 | 2018 | pennuta», «suon volante», «vestito di penne un vivo fiato | ||
409 | 2018 | tutta naturale, del canto di un uccello cosí piccolo | ||
410 | 2018 | felicità, metaforica tutta sua. Di metafore è piena la | ||
411 | 2018 | indicare l’essere fuori di testa oppure «dire sciocchezze | ||
412 | 2018 | frivola, o parlar male di una ragazza considerata stupida | ||
413 | 2018 | Viceversa, se vogliamo parlare di una ragazza apparentemente ingenua | ||
414 | 2018 | perché i gatti fingono di essere morti per far | ||
415 | 2018 | sarà allora una cacciatrice di uomini, oppure una seduttrice | ||
416 | 2018 | uno dei primi termini di confronto con cui gli | ||
417 | 2018 | subdolo e un po’ di aiuto, quando mettiamo «la | ||
418 | 2018 | da tutti i punti di vista sarà come «fare | ||
419 | 2018 | metafora tratta dall’azione di radersi, piú adatta quindi | ||
420 | 2018 | per fortuna). Se evitiamo di fare qualcosa finché è | ||
421 | 2018 | rinunciamo a tutto pur di non spendere, si parlerà | ||
422 | 2018 | non spendere, si parlerà di «tirare la corda», e | ||
423 | 2018 | far altro che «restare di stucco». Chi non riesce | ||
424 | 2018 | spalle ed è ancora di moda; «andare in bianco | ||
425 | 2018 | e «nera» se parla di omicidi. Sembra che sia | ||
426 | 2018 | sia dovuta all’adozione di una bandiera con tre | ||
427 | 2018 | topi verdi da parte di uno squadrone dell’aviazione | ||
428 | 2018 | contagio, come la trasmissione di un virus, di notizie | ||
429 | 2018 | trasmissione di un virus, di notizie su internet, ma | ||
430 | 2018 | espressione derivi dall’abitudine di trascinare buoi e bufali | ||
431 | 2018 | che indica l’azione di raggirare, burlare, condurre con | ||
432 | 2018 | resto, se internet invece di aiutarci ci mette in | ||
433 | 2018 | può essere anche strumento di potere, d’inganno e | ||
434 | 2018 | potere, d’inganno e di corruzione. Si potrà tornare | ||
435 | 2018 | tutti saranno in grado di decodificarle e interpretarle, perché | ||
436 | 2018 | la cosa piú grande di tutte è essere inclini | ||
437 | 2018 | In questo doppio livello di lettura sta, a giudizio | ||
438 | 2018 | lettura sta, a giudizio di Dante, il rapporto tra | ||
439 | 2018 | Nel mezzo del cammin di nostra vita» significa ad | ||
440 | 2018 | nel mezzo del cammin di nostra vita» è espressione | ||
441 | 2018 | che contiene una pluralità di significati che passano per | ||
442 | 2018 | qualcosa in un’associazione di riferimenti possibili (la parola | ||
443 | 2018 | la parola «snob» è di solito connotata negativamente, perché | ||
444 | 2018 | Nel mezzo del cammin di nostra vita» allude a | ||
445 | 2018 | alla vita un valore di esperienza che l’indicazione | ||
446 | 2018 | l’indicazione dell’età di per sé non contiene | ||
447 | 2018 | contiene: le parole significano di piú di quello che | ||
448 | 2018 | parole significano di piú di quello che dicono perché | ||
449 | 2018 | il discorso poi. Siamo di fronte alla prima di | ||
450 | 2018 | di fronte alla prima di una serie ininterrotta di | ||
451 | 2018 | di una serie ininterrotta di metafore, che c’impongono | ||
452 | 2018 | studiosi come «metafora prolungata». Di qui discende la necessità | ||
453 | 2018 | allegorico. ¶ Si tratta insomma di dischiudere un mistero, che | ||
454 | 2018 | che impediscono a Dante di salire sul monte verso | ||
455 | 2018 | sbizzarriti fin dai tempi di Dante alla ricerca di | ||
456 | 2018 | di Dante alla ricerca di significati ulteriori: i tre | ||
457 | 2018 | quali peccati? La lonza di solito è considerata simbolo | ||
458 | 2018 | solito è considerata simbolo di lussuria, il leone di | ||
459 | 2018 | di lussuria, il leone di superbia e la lupa | ||
460 | 2018 | la Chiesa. Per ciascuna di queste interpretazioni i commentatori | ||
461 | 2018 | si rivela un luogo di associazioni, che sfidano sempre | ||
462 | 2018 | la tradizione poetica italiana, di cui è considerata la | ||
463 | 2018 | capitolo precedente. Sono metafore di ascendenza stilnovistica «il fuoco | ||
464 | 2018 | Petrarca, che ha parlato di «esca amorosa» e «amoroso | ||
465 | 2018 | in cui Bembo decise di proporre a tutti gli | ||
466 | 2018 | e scrivere il modello di Petrarca come lingua comune | ||
467 | 2018 | della metafora, e non di alcun’altra figura: perciò | ||
468 | 2018 | un concetto per mezzo di un altro molto diverso | ||
469 | 2018 | metafora è la capacità di congiungere le cose fra | ||
470 | 2018 | fra loro, all’insegna di una somiglianza che è | ||
471 | 2018 | quelle vestono i concetti di parole, questa veste le | ||
472 | 2018 | veste le parole medesime di concetti». ¶ La metafora, secondo | ||
473 | 2018 | si condensano una serie di nessi che esprimono il | ||
474 | 2018 | Perciò che se tu di’: «Prata amoena sunt», altro | ||
475 | 2018 | transpaiono tutte queste nozioni di generi differenti: terra, prato | ||
476 | 2018 | diletto, parendo alla mente di chi ode vedere in | ||
477 | 2018 | solo un pien teatro di meraviglie. ¶ La metafora è | ||
478 | 2018 | per esprimere l’impossibilità di designare le cose, la | ||
479 | 2018 | non c’è nulla di definito, perché le cose | ||
480 | 2018 | cose vivono nella trama di relazioni in cui sono | ||
481 | 2018 | verde pianura»). L’operazione di Scialoja è magistrale, perché | ||
482 | 2018 | la pace dei sensi di cui parlava Carducci sullo | ||
483 | 2018 | ironizza tanto sulla poesia di Carducci quanto su una | ||
484 | 2018 | educazione adolescenziale sui banchi di scuola per circa cento | ||
485 | 2018 | d’Italia. La poesia di Carducci è Pianto antico | ||
486 | 2018 | a marcare la distanza di suono, che diventa subito | ||
487 | 2018 | parodia poetica e distanza di significato – senza dimenticare che | ||
488 | 2018 | in generale qualsiasi gioco di parole) è dunque una | ||
489 | 2018 | rivolge cioè a chi di questa bellezza sa fare | ||
490 | 2018 | instaurare un doppio livello di lettura e di fruizione | ||
491 | 2018 | livello di lettura e di fruizione, che è un | ||
492 | 2018 | si leggeva sul risvolto di copertina della sua prima | ||
493 | 2018 | della sua prima raccolta di poesie, Amato topino caro | ||
494 | 2018 | Bompiani 1971): in quanto gioco di suono e senso, la | ||
495 | 2018 | lingua è meccanismo generatore di lingua, che si fa | ||
496 | 2018 | che ha ossessionato generazioni di studenti d’italiano negli | ||
497 | 2018 | continua a sognarla, fonte di panico notturno, a rivelare | ||
498 | 2018 | rivelare l’ansia profonda di dover spiegare qualcosa, perché | ||
499 | 2018 | e richiede un’assunzione di responsabilità. In fondo, che | ||
500 | 2018 | che necessità c’è di spiegare quello che è |