parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
storia o la storiella di Licurgo, che fece giurare
2
1822
fece giurare agli Spartani di non toccar mai le
3
1822
n’era investito? ¶ Quarto; di che nazione erano i
4
1822
in cui si tratta. ¶ Di documenti legislativi che possono
5
1822
Alboino fino alla conquista di Carlo, che una sola
6
1822
Ed è una legge di Liutprando, la quale prescrive
7
1822
qualche volta con distinzioni di gradi, per lo più
8
1822
ricavare dalla legge citata di Liutprando, e dov’essa
9
1822
e quindi sui motivi di questa concessione. ¶ 1.° Quanta parte
10
1822
questa concessione. ¶ 1.° Quanta parte di legge romana fu lasciata
11
1822
un concetto; ma sono di quelle cortesi parole, le
12
1822
I. ¶ La legge citata di Liutprando non par che
13
1822
civili; poichè parla solamente di contratti e di successioni
14
1822
solamente di contratti e di successioni. Ma siccome lì
15
1822
non era il luogo di parlare dell’altre sue
16
1822
cause criminali tra persone di diversa nazione, come si
17
1822
condurre altri alla soluzione di questo quesito. Si veda
18
1822
una legge del figlio di Carlomagno, Pipino, re in
19
1822
quantunque posteriore alla conquista di Carlo, e bastantemente imbrogliata
20
1822
lume per i tempi di cui parliamo. ¶ « Secondo la
21
1822
apparteneva per nascita, o di quella su cui regnava
22
1822
regno longobardico, o una di quelle che i re
23
1822
chi aveva ricevuto uno di questi complimenti, era romano
24
1822
veruna d’una sanzione di tal genere? S’osservi
25
1822
finalmente che quest’ordinanza di Pipino è scritta così
26
1822
un codice col titolo di Lex Romana, compilato evidentemente
27
1822
più parte de’ documenti di que' secoli, anche questo
28
1822
dissipi. Due ragioni impediscono di cavarne alcuna conseguenza per
29
1822
non potevano aver forza di legge nell’epoca di
30
1822
di legge nell’epoca di cui parliamo; e, tra
31
1822
che proibisce, sotto pena di morte, le nozze tra
32
1822
supposizione indegna, non solo di fede, ma d’esame
33
1822
d’opporle la legge di Liutprando già citata, la
34
1822
Longobarda [75]. Un altro titolo di quella Legge Romana contiene
35
1822
che non ha testi di legge romana, ma oscure
36
1822
piene a un tempo di superfluità, dimanierachè, per intendere
37
1822
in uno stato completo di disordine. L’altra cosa
38
1822
sono le parole barbariche di significato legale e importante
39
1822
anche la parte conservata di legge romana è stata
40
1822
esame attento della lingua di quel codice, e altre
41
1822
altre osservazioni sulla sostanza di esso, potrebbero condurre a
42
1822
se ne può far di meno. Sappiamo che i
43
1822
si badi che, oltre di quella, n’avevano un
44
1822
che fosse una legge di fatto, sommamente arbitraria ed
45
1822
facoltà e il mezzo di far leggi. Rammenteremo solamente
46
1822
Rammenteremo solamente, per un di più, la legge citata
47
1822
legge romana fossero romani di nazione. Sia però quel
48
1822
nell’anno 1015; dalla conquista di Carlo erano allora passati
49
1822
di storia, ma cercò di segnare un andamento universale
50
1822
più oscure, in quelle di cui sono più scarse
51
1822
per lo più trattare di tempi in cui non
52
1822
tanto modificate, le tradizioni di que' tempi antichissimi già
53
1822
tempo, che l’idee di questi, come figlie in
54
1822
ma però sempre testimoni di fatti generali e rilevanti
55
1822
delle norme per cavarne di più fondate dalle loro
56
1822
Queste norme, si propose di derivarle dalle proprietà della
57
1822
fallacia volgare. Si studiò di raccogliere da epoche le
58
1822
troppo facile nella scelta di questi elementi, strascinato a
59
1822
da quella sua unità di mire intorno allo sviluppo
60
1822
da cognizioni venute dopo di lui; dai riti religiosi
61
1822
riti religiosi, dalle formole di giurisprudenza, e dalle dottrine
62
1822
de’ pochi fatti noti di quell’epoca; quanti errori
63
1822
un tratto! che fascio di verità presenta, in una
64
1822
verità presenta, in una di quelle formole splendide e
65
1822
d’idee, e quindi di espressioni; lascia nondimeno un
66
1822
felice con qualche condizione di più: se non v
67
1822
soltanto si può sperar di trovarne. ¶ Osservando i lavori
68
1822
del Vico, par quasi di vedere, con ammirazione e
69
1822
concetto unico e lucido di tante parti che, separato
70
1822
compariscono piccole e oscure, di spiegar la storia d
71
1822
insieme d’arricchir questa, di trasformare in dottrina vitale
72
1822
è però il pericolo di non rimanerci [64]. E seguendo
73
1822
avanti con la guida di fatti sufficienti all’assunto
74
1822
condurre che alla disperazione di conoscerlo, questa sola dimostrazione
75
1822
e delle più feconde di pensiero che possa offrire
76
1822
d’uomini, una serie di generazioni, che passa sulla
77
1822
istruttive che molte scoperte di fatto. ¶ CAPITOLO III. ¶ Problemi
78
1822
facoltà lasciata agli Italiani di vivere con la Legge
79
1822
concessione un bel tratto di clemenza, e una prova
80
1822
averne una sulle cose di que' tempi. ¶ Che scrittori
81
1822
comuni nel loro modo di vivere? dimanierachè, ottime per
82
1822
poi che quest’uso di lasciare ai vinti la
83
1822
a’ Longobardi: una costituzione di Clotario I la conserva
84
1822
quelle nazioni uguali tra di loro, o almeno volontariamente
85
1822
troppo la sola conclusione di questo discorso: per ora
86
1822
una consuetudine, uno spirito di clemenza in tutti i
87
1822
un dato essenzialissimo, cioè di saper precisamente in che
88
1822
senso ovvio e intero di questa frase è inammissibile
89
1822
necessario restringere il senso di questa frase, quando la
90
1822
si applica al periodo di cui parliamo. Ma fin
91
1822
che segno la facoltà di vivere con quella legge
92
1822
legge, e co’ rimasugli di quella legge, fosse un
93
1822
però sapere al giudizio di chi fosse rimessa la
94
1822
legislatore? una ferrea immutabilità di prescrizioni? regole sottratte a
95
1822
sottratte a ogni esercizio di sovranità? Questo sarebbe uno
96
1822
sarebbe uno strano stato di cose, il quale presenterebbe
97
1822
opinioni le più mancanti di fondamento; e nello stesso
98
1822
piana. Cito un esempio di ciascheduno di questi due
99
1822
un esempio di ciascheduno di questi due effetti; e
100
1822
il ribatter l’opinioni di quegli scrittori, de’ quali
101
1822
Laddove nei primi tempi di questo nuovo regno essi
102
1822
essi Romani, per attestato di Paolo Diacono, dovevano tertiam
103
1822
tolta fu questa diversità di trattamento, e divenuti Romani
104
1822
solo, la stessa misura di tributi fu imposta ad
105
1822
ognuno [61]. ». Così, un fatto di tanta importanza, un fatto
106
1822
affermato, contro l’uso di quell’accurato scrittore, senza
107
1822
solo come una conseguenza di quell’unità, ugualmente supposta
108
1822
subito, che la scoperta di quell’errore non è
109
1822
cognizione quanto una sorgente di curiosità per chi nella
110
1822
voluto e così pieno di dolori, che crea tanti
111
1822
che è un mistero di contradizioni in cui la
112
1822
considera come uno stato di prova e di preparazione
113
1822
stato di prova e di preparazione a un’altra
114
1822
per indicar l’importanza di ciò che s’ignora
115
1822
non siamo in caso di risolverne nessuna. ¶ Qual era
116
1822
Italiani, superiori certamente, e di molto, in numero alla
117
1822
qual era la forma di questa? Erano state lasciate
118
1822
eran cessate per cagion di quella? E qual fu
119
1822
modo d’azione e di repressione su quel popolo
120
1822
Italia, per il corso di due secoli. Si può
121
1822
e pedantesco il desiderio di saperle; ma allora non
122
1822
non bisogna esser persuasi di posseder la storia del
123
1822
d’Autari, le vicende di Bertarido, la ribellione d
124
1822
Alachi e il ristabilimento di Cuniberto, le guerre di
125
1822
di Cuniberto, le guerre di Liutprando e d’Astolfo
126
1822
Astolfo, e la rovina di Desiderio, bisogna confessare che
127
1822
insistente ingegno l’impresa di trovare la storia patria
128
1822
trovare la storia patria di que' secoli; ne esamini
129
1822
ci rimangono, i sogni di vita della popolazione italiana
130
1822
italiana. I pochi scrittori di que' tempi e de
131
1822
essenziali, quello che importava di trasmettere alla posterità: riferirono
132
1822
è pure un’arte di sorprendere con certezza le
133
1822
studi più diligenti, e di cui lasciano di quando
134
1822
e di cui lasciano di quando in quando monumenti
135
1822
in quando monumenti degni di grande osservazione, quest’arte
136
1822
nostri, poco esercitata tra di noi. Eppure ci par
137
1822
e nel vagliare notizie di quell’epoca: cercatore indefesso
138
1822
discernitore guardingo, editore liberalissimo di memorie d’ogni genere
139
1822
cagioni prossime e speciali di questi; esecutore animoso e
140
1822
disegno vasto e suo, di rappresentare in complesso, e
141
1822
gran quantità e varietà di documenti, scovati in gran
142
1822
scritti posteriori che trattano di quella materia. ¶ Contemporaneamente al
143
1822
Vico andò in cerca di princìpi generalissimi intorno alla
144
1822
illustrare alcuna epoca speciale di storia, ma cercò di
145
1822
che un numero qualunque di mattoni costituisca una fabbrica
146
1822
che significava una classe di diversi paesi, non il
147
1822
chi volesse farmi dir di più, io non ci
148
1822
ho colpa), a quello di servi. Siam noi che
149
1822
nome comune a quelli di tant’altre parti d
150
1822
una società composta solamente di sudditi, cioè, come s
151
1822
volta, a far parte di quella. in cui c
152
1822
Può voler dire ognuna di queste cose, che equivale
153
1822
è naturale: l’autore di quella frase, uomo tutt
154
1822
potuto pensare a qualsiasi di queste ipotesi, senza veder
155
1822
accorgersi (e per qualcheduno di loro il fatto è
156
1822
po’ più, non dirò di ragioni, ma d’attaccagnoli
157
1822
almeno, che una proposizione di quella sorte richiedeva d
158
1822
esser discussa e, prima di tutto, definita. Due nazioni
159
1822
e vissuto in istato di pace e spesso d
160
1822
alleanza, per lo spazio di due Secoli [49]; poi questa
161
1822
per conseguenza, uguali tra di loro, senza alcuna cagione
162
1822
cagione, senza alcun mezzo di superiorità dell’una sull
163
1822
stata conquista; senza interruzion di governo, senza annullamento di
164
1822
di governo, senza annullamento di poteri subordinati, perchè il
165
1822
indipendente da ciascheduna, sovrano di ciascheduna; aventi leggi diverse
166
1822
sotto la giurisdizione comune di magistrati superiori, eletti dal
167
1822
sotto la giurisdizion suprema di questo, quando una parte
168
1822
indefinito da una confusion di nazioni, da un’operazione
169
1822
quanto quello che tra di noi fu, non dirò
170
1822
sostenuto, ma buttato là di passaggio, e in proposizioni
171
1822
ambiguità, non meno che di superficialità e di leggerezza
172
1822
che di superficialità e di leggerezza, e sia, non
173
1822
L’effetto gravissimo poi di quest’errore è d
174
1822
evo. Facendo le viste di sciogliere o di prevenire
175
1822
viste di sciogliere o di prevenire le questioni più
176
1822
senza darvi il tempo di fare una domanda o
177
1822
tanto particolare, e pieni di tanti problemi: istituzioni, fatti
178
1822
che potrebb’essere soggetto di scoperte interessanti, o almeno
179
1822
scoperte interessanti, o almeno di ricerche o di congetture
180
1822
almeno di ricerche o di congetture ragionate, non lo
181
1822
che come un ammasso di casi staccati, di combinazioni
182
1822
ammasso di casi staccati, di combinazioni fortuite, di deliberazioni
183
1822
staccati, di combinazioni fortuite, di deliberazioni venute da un
184
1822
avventato anacronismo, il risultato di molte cagioni che hanno
185
1822
in una lunga successione di tempi, v’impedisce d
186
1822
d’osservar queste cagioni, di scoprire il principio, di
187
1822
di scoprire il principio, di seguire il progresso delle
188
1822
crollare l’antico muro di separazione tra le due
189
1822
che avevan per iscopo di mantenere la divisione con
190
1822
tronca tutti questi legami di storia e di filosofia
191
1822
legami di storia e di filosofia. ¶ Questa formola finalmente
192
1822
creduli, d’affermare e di propagare opinioni le più
193
1822
degli altri due, cioè di far nascere un fatto
194
1822
I matrimoni tra persone di due diverse nazioni possono
195
1822
positivo, con una guerra di mezzo. Nec pacem modo
196
1822
Non ci s’opponga, di grazia, che Sabini e
197
1822
territorio. Sarebbe un tirar di nuovo nella questione una
198
1822
il punto essenziale, e, di più, un punto che
199
1822
che, per cagione appunto di quella distinzione e separazione
200
1822
avrebbero operato il miracolo di far delle due nazioni
201
1822
necessariamente che i figli di que' matrimoni appartenessero a
202
1822
quell’egregio scrittore, le di cui diligenti, importanti, numerose
203
1822
saranno sempre un oggetto di riconoscenza, e una scusa
204
1822
ultimo de’ re longobardi di cui si siano conservate
205
1822
esclusivamente capi d’una di esse: quel re che
206
1822
le riuniva? Potevano far di più per avvertire il
207
1822
per avvertire il Giannone di non mettere in carta
208
1822
Tutti questi re promulgatori di leggi parlano poi dell
209
1822
Fedeli longobardi, o anche di tutto il popolo. Si
210
1822
a somministrare una prova di più al nostro assunto
211
1822
permesso dato ai Romani di vivere secondo la loro
212
1822
volontà uno si senta di favorirli, bisogna pure scegliere
213
1822
tra i due sistemi di lode. ¶ Si noti qui
214
1822
lode. ¶ Si noti qui di passaggio, che il primo
215
1822
primo e debole principio di concittadinanza tra Longobardi e
216
1822
leggi costituite dai re di nazione Franca; ne’ quali
217
1822
probabile, si deve intendere di tutti i prelati del
218
1822
del regno, e non di quelli soli che fossero
219
1822
regi, tra le cariche di qualunque sorte del regno
220
1822
latino? In quell’ammasso di notizie vere, false, dubbie
221
1822
imprese de’ Longobardi, prima di Carlomagno, non è mai
222
1822
Italiani e Longobardi medesimi di questo esser diventati un
223
1822
dissuadere i due figli di Pipino dall’imparentarsi con
224
1822
imparentarsi con la casa di Desiderio. Fu quattr’anni
225
1822
anni prima della conquista di Carlomagno: e, di certo
226
1822
conquista di Carlomagno: e, di certo, non viene in
227
1822
quel papa volesse parlar di tutti gli abitanti del
228
1822
Burgondioni, il nome stesso di Romano è un’ingiuria
229
1822
in Italia, Liutprando, vescovo di Cremona, in risposta a
230
1822
ci sarebbero due secoli di buona misura. ¶ Si potrebbero
231
1822
sempre nell’errore, ma di rado a questo segno
232
1822
che si contradicon tra di loro. Anzi, la prima
233
1822
nessuno, ch’io sappia, di quelli che adottaron poi
234
1822
in paesani; non ritenevano di forestieri altro che il
235
1822
un momento allo stato di cose in cui si
236
1822
una; senza alcun mezzo di far, nè leggi, nè
237
1822
nè pace, nè trattati di sorte veruna: bella maniera
238
1822
sorte veruna: bella maniera di essere un popolo! Chè
239
1822
era chi avesse alcuna di queste attribuzioni, poichè non
240
1822
l’argomento richiede) più di quello che un numero
241
1822
del monaco il nome di Via de’ Franchi [31]. Quest
242
1822
infatti è situato al di qua della Chiusa, e
243
1822
discesi per la Val di Viù; ma tutta la
244
1822
da desiderarsi che alcuno di coloro che si divertono
245
1822
tale ricerca. ¶ § 6. ¶ Della resistenza di Poto e d’Ansvaldo
246
1822
notizia, che nella cronichetta di Ridolfo notaio, stampata nel
247
1822
secondo volume della storia di Brescia del Biemmi, 1749. Ma
248
1822
alcuni personaggi del tempo di Carlomagno, l’esistenza de
249
1822
cronista, che per memorie di scrittori di quel tempo
250
1822
per memorie di scrittori di quel tempo; come il
251
1822
Arvino, e Anselmo Abate di Nonantola. ¶ § 7 ¶ Della sorte de
252
1822
Della sorte de’ figli di Carlomanno. ¶ «Cosa poi avvenisse
253
1822
Carlomanno. ¶ «Cosa poi avvenisse di questi principi, lo tace
254
1822
che tornava in discredito di esso Carlo, cioè la
255
1822
e, prima e dopo di lui, molt’altri scrittori
256
1822
qualcosa d’atroce e di misterioso [33]. Ma il silenzio
257
1822
misterioso [33]. Ma il silenzio di que' cronisti, anche sui
258
1822
far dimenticare qualcheduno, è di non parlarne punto. ¶ CAPITOLO
259
1822
al tempo dell’invasione di Carlo Magno, i Longobardi
260
1822
stesso paese, e diversi di nome, di lingua, di
261
1822
e diversi di nome, di lingua, di vestiario, d
262
1822
di nome, di lingua, di vestiario, d’interessi, e
263
1822
interessi, e in parte di leggi, tale è lo
264
1822
e de’ personaggi primari di quel popolo. Delle sue
265
1822
coi conquistati, dello stato di questi, non parlano quasi
266
1822
non parlano quasi mai di proposito; e, quando lo
267
1822
fanno occasionalmente, le formole di cui si servono sono
268
1822
a somministrare un soggetto di discussione, che uno schiarimento
269
1822
Italia. ¶ Malgrado questa scarsità di notizie, c’è, sulle
270
1822
fiducia dalla più parte di coloro ai quali piace
271
1822
già prima della conquista di Carlomagno, Longobardi e Italiani
272
1822
anni in Italia, e di già non ritenevano di
273
1822
di già non ritenevano di forastieri altro che il
274
1822
autorità qualunque erano indifferentemente di quella de’ conquistatori, o
275
1822
quella de’ conquistatori, o di quella de’ conquistati, e
276
1822
c’erano distinzioni ereditarie di gradi, di titoli, d
277
1822
distinzioni ereditarie di gradi, di titoli, d’autorità, queste
278
1822
civile. ¶ Un tale stato di cose, a que' tempi
279
1822
singolarità appunto deve avvertirci di non ammetterlo, senza buoni
280
1822
conservarli; trasmette quell’istituzioni di generazione in generazione, usando
281
1822
ragione un tale stato di cose non potrà durare
282
1822
e per l’altro di questi effetti, non basta
283
1822
occupazioni molto più lunghe di quella de’ Longobardi alla
284
1822
paese, ragiona a un di presso come chi dicesse
285
1822
equivoco, cioè con qualcosa di vero in un senso
286
1822
Longobardi, nati in Italia, di padri e da avi
287
1822
non c’è ragion di dirlo. Dunque erano paesani
288
1822
concittadinanza, così la diversità di quella non basta punto
289
1822
dovuto, con averli anche di poi perseguitati» [10].Queste poche
290
1822
per un esempio solenne di quell’usanza, troppo comune
291
1822
quell’usanza, troppo comune, di giudicar fatti vecchi con
292
1822
per cui i figli di Carlomagno dovessero succedergli nel
293
1822
forza. So avesse parlato di leggi divine e umane
294
1822
d’Astolfo. Dovremo toccar di nuovo questo punto, nel
295
1822
capitolo V. ¶ § 4. ¶ Delle Giustizie di san Pietro. ¶ Questa formola
296
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in prova queste parole di Paolo I, in una
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1822
a Pipino: «Le giustizie di san Pietro, cioè tutti
298
1822
state indicate col nome di giustizie [15].» Ma, in verità
299
1822
in questione. Ne’ Capitolari di Carlo Magno è intimata
300
1822
le giustizie [16]; è comandato di protegger le giustizie delle
301
1822
richieste de’ papi: consegna di terre promesse, restituzione d
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1822
restituzione d’occupate, cessazione di nuove occupazioni, ch’erano
303
1822
come appunto ne’ brani di leggi citati or ora
304
1822
non si trattava punto di farle, ma di darle
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1822
punto di farle, ma di darle, o di renderle
306
1822
ma di darle, o di renderle, o di lasciarle
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1822
o di renderle, o di lasciarle stare. Il Ducange
308
1822
esempi relativi alle giustizie di san Pietro, sotto la
309
1822
ha molte volte questo, di diritti o doveri, rispettivamente
310
1822
cronisti non dicon più di così: Fuit rex Carlus
311
1822
de’ Longobardi, senza curarsi di spiegare, nè il come
312
1822
spiegare, nè il come di quel fatto, nè il
313
1822
fatto, nè il perchè di questo. Altri spiegan tutto
314
1822
come se lo sapessero di buon luogo, che Dio
315
1822
ha lette le memorie di quella guerra, è inclinato
316
1822
all’anonimo. Ratchis, competitore di Desiderio nel regno, aveva
317
1822
distrutto. La pronta sommissione di molti Longobardi a Carlo
318
1822
a Carlo in Val di Susa, s’esibì d
319
1822
de’ Longobardi [24]. L’asserzione di questo scrittore, posteriore di
320
1822
di questo scrittore, posteriore di circa tre secoli all
321
1822
difficile (cioè per quello di cui s’è parlato
322
1822
parlato ora,) un drappello di guerrieri scelti, per sorprendere
323
1822
fatto riferito dalla cronaca di Moissac [25], e, a un
324
1822
Moissac [25], e, a un di presso con le stesse
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1822
parole, negli annali detti di Metz [26], e accennato laconicamento
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1822
difficoltà, aveva maggior probabilità di riuscita; giacchè il rimanere
327
1822
dir la cosa meglio di qualunque altro, si contenta
328
1822
esser sentito, quando parla di luoghi a lui noti
329
1822
a lui noti, e di cose che afferma d
330
1822
minore, verso lo sbocco di Val di Susa. Dall
331
1822
lo sbocco di Val di Susa. Dall’altra sponda
332
1822
la Chiusa. Il nome di questo paese è già
333
1822
l’appunto allo sbocco di Val di Susa. Questo
334
1822
allo sbocco di Val di Susa. Questo si rileva
335
1822
occupò tutta la Val di Susa; afferma che s
336
1822
un monte. Un luogo di dove passarono, serbava ancora
337
1822
altro che una serie di nudi fatti scelti nelle
338
1822
quelle memorie sono non di rado così discordi tra
339
1822
loro, che dalla lettura di esso risulta tutt’altro
340
1822
che un concetto unico di storia. In casi simili
341
1822
necessario ricavare dalle relazioni di scrittori, o creduli, o
342
1822
appassionati, e spesso posteriori di molto agli avvenimenti, ciò
343
1822
che ha più carattere di probabilità, e s’accomoda
344
1822
Chi scrive ha cercato di fare alla meglio una
345
1822
ai quali alcune pagine di ricerche storiche non fanno
346
1822
troveranno nel primo capitolo di questo discorso le ragioni
347
1822
brevità. ¶ Ma una serie di fatti materiali ed esteriori
348
1822
netta d’errori e di dubbi, non è ancora
349
1822
avvenimento storico. Le circostanze di leggi, di consuetudini, d
350
1822
Le circostanze di leggi, di consuetudini, d’opinioni, in
351
1822
giustizia, o l’ingiustizia di quelli e di queste
352
1822
ingiustizia di quelli e di queste, indipendentemente dalle convenzioni
353
1822
cose d’uguale, cioè di molta importanza, non si
354
1822
far conoscere il pezzo di storia su cui è
355
1822
desiderassero conoscere le ragioni di questi dissentimenti, sono consacrati
356
1822
e nemmeno il primario di questo discorso: chi scrive
357
1822
Accennare alcuni soggetti importanti di ricerche filosofiche nella storia
358
1822
evo; osservare che alcuni di questi soggetti non sono
359
1822
dà l’aumento attuale di tutte l’idee relative
360
1822
ecco lo scopo principale di questo discorso. Se questo
361
1822
matrimonio d’Adelchi e di Gisla. ¶ Il solo documento
362
1822
ci rimanga della proposta di queste nozze, è la
363
1822
imparentarsi con la casa di Desiderio. Della riuscita, nessun
364
1822
creduto che questo punto di storia rimanesse in dubbio
365
1822
avuto effetto il matrimonio di Gisla con Adelchi, sebbene
366
1822
due famiglie. Eginardo, scrittore di que' tempi, e allevato
367
1822
e allevato nel palazzo di Carlo, dice che Gisla
368
1822
gioventù [4]. E fu badessa di Chelle, come si vede
369
1822
da lei al monastero di san Dionigi, nell’anno
370
1822
d’Ermengarda. ¶ Il monaco di san Gallo, anonimo autore
371
1822
san Gallo, anonimo autore di due libri De gestis
372
1822
fu ripudiata per giudizio di santissimi sacerdoti, perchè inferma
373
1822
Il Basnage, terzo editore di que’ libri, mise a
374
1822
Carlomagno e la figlia di Desiderio, cagione non accennata
375
1822
basta certo l’autorità di quella cronicaccia, scritta più
376
1822
il fatto, e piena di favole incoerenti, nelle quali
377
1822
si vede il germe di quelle pazze paladinerie, che
378
1822
come l’unica storia di quell’epoca, e ne
379
1822
fu disapprovato il ripudio di Ermengarda e il nuovo
380
1822
e il nuovo matrimonio di Carlo, cita il fatto
381
1822
il fatto del cugino di Carlo medesimo, sant’Adelardo
382
1822
Adelardo, il quale, accorandosi di vedere che il re
383
1822
tali faccende [9]. ¶ § 3. ¶ Della successione di Carlo al regno del
384
1822
con disinvoltura questa azione di Carlomanno, come se fosse
385
1822
esempio, il celebre passo di Paolo Diacono: Rector loci
386
1822
poi, basterà rammentare quella di Liutprando, citata sopra [132], nella
387
1822
è prescritto allo sculdascio di non tardar più di
388
1822
di non tardar più di quattro giorni a decider
389
1822
riconosciutissima. Argaid, quello sculdascio di cui parla Paolo nel
390
1822
ma non è una di quelle circostanze che rendano
391
1822
fatto), e combatte nel di lui esercito [133]. E ci
392
1822
longobardiche citate più spesso di quella di Liutprando, che
393
1822
più spesso di quella di Liutprando, che determina quanti
394
1822
il giudice, in caso di leva, lasciare a casa
395
1822
alcun fondamento. Ma prima di finire, dobbiamo fare anche
396
1822
con un consenso formale di tutto il popolo; che
397
1822
l’interpretazione della legge di Rachi, nè con quello
398
1822
suum, si sarebbe inteso di rimandare a de’ giudici
399
1822
anche ne’ pochi brani di leggi longobardiche che abbiamo
400
1822
abbiamo avuta l’occasione di citare, si è visto
401
1822
volere che la denominazione di giudice avesse un senso
402
1822
fatto era un giudizio di quattro vescovi. Ora, s
403
1822
e un fine utile di dirlo), è accaduto al
404
1822
nel trattar questo punto di storia, ciò che accade
405
1822
si dice, vaga: cioè di gradir subito ogni argomento
406
1822
posto, senza però avvicinarsi di più all’albero, dicesse
407
1822
vescovi e sculdasci. E di più, eletti o presentati
408
1822
qualunque maniera, a piacer di chi legge, pur che
409
1822
dovevano essere. Esempio notabile di quanto importi il non
410
1822
nota citata al principio di queste osservazioni: Le prove
411
1822
queste osservazioni: Le prove di questa particolarità e delle
412
1822
autore non parla più di ciò, nè nel paragrafo
413
1822
non ci par possibile di congetturare, nemmeno alla lontana
414
1822
capitolo francico già citato, di Lodovico Pio, e nella
415
1822
e nella legge longobardica di Lotario I, che ne
416
1822
a uno scrutinio generale di tutti gli uomini liberi
417
1822
tutti gli uomini liberi (di quale o di quali
418
1822
liberi (di quale o di quali razze, qui non
419
1822
dubitar fortemente della verità di quest’interpretazione, e parer
420
1822
volta, non parlano mai di scabini) c’è, se
421
1822
Ed è il seguente di Carlomagno: Ut judices, Vicedomini
422
1822
qualità della più parte di quelle cariche. Per restringerci
423
1822
quali parla questo capitolo di Carlomagno, e altri capitoli
424
1822
altri capitoli e leggi di lui e de’ suoi
425
1822
e degli scabini e di tutte quell’altre cariche
426
1822
era quindi un mezzo di farle conoscere a tutti
427
1822
vede da una legge di Carlomagno medesimo, relativa ai
428
1822
nella quale, in vece di cum, è detto appunto
429
1822
che non siano persone di cattiva riputazione, ma quali
430
1822
li richiede [136]. » Un’altra di Lotario I, sullo stesso
431
1822
intento principale e diretto di quelle leggi era anzi
432
1822
quelle leggi era anzi di prescrivere la pubblicità della
433
1822
celebri e d’oscuri, di grandi e di piccoli
434
1822
oscuri, di grandi e di piccoli. Fu anzi, ed
435
1822
è forse ancora, opinione di molti, che il riconoscimento
436
1822
conquista e una gloria di tempi vicini al nostro
437
1822
che non deve contare, di qualche pazzo, ma pazzo
438
1822
ma pazzo a rigor di termini) che fosse un
439
1822
fosse un criterio infallibile di verità. Quel celebre e
440
1822
ci priviamo del vantaggio di cavarne degl’insegnamenti per
441
1822
che la sterile compiacenza di trovarci savii se guardando
442
1822
bisogno anche noi, o di preservarcene, o di curarcene
443
1822
o di preservarcene, o di curarcene. No, non si
444
1822
appunto d’una contradizione di questo genere, che abbiamo
445
1822
tempo, nascere il bisogno di ricorrere a quel principio
446
1822
rimproveri non meritati, e di rammentare che i grandi
447
1822
tenerci a un ordine di fatti molto più facili
448
1822
da verificarsi, agli scrittori di gran fama si possa
449
1822
se non l’assentimento di molti? e se si
450
1822
per ciò, che, accettando di buona voglia la taccia
451
1822
taccia (so è taccia) di balordaggine, quando, con tutta
452
1822
possibile d’irreverenza. ¶ Diremo di più (cose ugualmente vecchie
453
1822
dica che sono questioni di poca importanza: la critica
454
1822
autore che ha creduto di doverlo trattare. E a
455
1822
è che negli scrittori di gran fama tutto può
456
1822
ha trattato quel punto di storia, sarebbe bensì molto
457
1822
che, con qualche ritaglio di documento, trovato, per dir
458
1822
cenere, con l’interpretazione di qualche parola presa isolatamente
459
1822
davvero si diano premura di farvi osservare le relazioni
460
1822
complesso, col complesso intero, di dimostrarvi prima di tutto
461
1822
intero, di dimostrarvi prima di tutto come essa s
462
1822
che già si sapeva di certo, e poi come
463
1822
all’ignoto. La prerogativa di veder più lontano degli
464
1822
errore hanno due maniere di procedere opposte e costanti
465
1822
tessere due indefinite varietà di tele. Quindi gli errori
466
1822
tele. Quindi gli errori di metodo sono sempre gravi
467
1822
materie importanti e feconde di conseguenze pratiche, produrrebbe naturalmente
468
1822
abbia avuta la pazienza di leggere queste osservazioni; ma
469
1822
c’è qui qualcosa di particolare, e che ne
470
1822
Per conclusione, in materia di ragionamenti, s’intende sempre
471
1822
fuori non si sa di dove, cioè che gli
472
1822
longobardi. È forse una di quelle cose note e
473
1822
re de’ Franchi usarono di preferenza il nome di
474
1822
di preferenza il nome di Scabini o Schöppen, e
475
1822
i re longobardi quello di Sculdaesi (Schulteiss) [125]. » E altrove
476
1822
non c’era bisogno di più in un libro
477
1822
tra quelle due specie di giudici. ¶ Prima differenza: gli
478
1822
prove, rammenteremo due leggi di Carlomagno, nella prima delle
479
1822
anzi figurano in una di Lotario medesimo [130]) non formavano
480
1822
un particolare distretto, sezione di quello del giudice, e
481
1822
loro bambini il nome di qualche santo. Ma a
482
1822
Specioso e Telesperiano, vescovi di Pisa, di Firenze e
483
1822
Telesperiano, vescovi di Pisa, di Firenze e di Lucca
484
1822
Pisa, di Firenze e di Lucca, troviamo il vescovo
485
1822
Lucca, troviamo il vescovo di Fiesole, Teudaldo, nome evidentemente
486
1822
tal nome, non fu, di certo, l’uomo di
487
1822
di certo, l’uomo di cui si tratta. Questo
488
1822
e in un decreto di Liutprando, che conferma il
489
1822
ragione, nè un pretesto di metterlo in un: tutti
490
1822
scappato per errore, o di copista, o di tipografo
491
1822
o di copista, o di tipografo. La qual cosa
492
1822
ce lo fa creder di più, è l’aver
493
1822
altri giudicati posteriori, qualcheduno di molto; dai quali apparirebbe
494
1822
è un fatto [117]; ma di cosa giudicarono? Sulla proprietà
495
1822
cosa giudicarono? Sulla proprietà di certe terre, dice il
496
1822
essendoci indicato l’oggetto di essa, ne suppose uno
497
1822
la nostra, ma, diremo di nuovo, la più conveniente
498
1822
visto, per conseguenza necessaria, di cosa si trattava? Si
499
1822
noi. Rispondeva Adeodato, vescovo di Siena: Queste chiese e
500
1822
che d’ordinazioni e di cresime, di chiese e