Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | storia o la storiella di Licurgo, che fece giurare | ||
2 | 1822 | fece giurare agli Spartani di non toccar mai le | ||
3 | 1822 | n’era investito? ¶ Quarto; di che nazione erano i | ||
4 | 1822 | in cui si tratta. ¶ Di documenti legislativi che possono | ||
5 | 1822 | Alboino fino alla conquista di Carlo, che una sola | ||
6 | 1822 | Ed è una legge di Liutprando, la quale prescrive | ||
7 | 1822 | qualche volta con distinzioni di gradi, per lo più | ||
8 | 1822 | ricavare dalla legge citata di Liutprando, e dov’essa | ||
9 | 1822 | e quindi sui motivi di questa concessione. ¶ 1.° Quanta parte | ||
10 | 1822 | questa concessione. ¶ 1.° Quanta parte di legge romana fu lasciata | ||
11 | 1822 | un concetto; ma sono di quelle cortesi parole, le | ||
12 | 1822 | I. ¶ La legge citata di Liutprando non par che | ||
13 | 1822 | civili; poichè parla solamente di contratti e di successioni | ||
14 | 1822 | solamente di contratti e di successioni. Ma siccome lì | ||
15 | 1822 | non era il luogo di parlare dell’altre sue | ||
16 | 1822 | cause criminali tra persone di diversa nazione, come si | ||
17 | 1822 | condurre altri alla soluzione di questo quesito. Si veda | ||
18 | 1822 | una legge del figlio di Carlomagno, Pipino, re in | ||
19 | 1822 | quantunque posteriore alla conquista di Carlo, e bastantemente imbrogliata | ||
20 | 1822 | lume per i tempi di cui parliamo. ¶ « Secondo la | ||
21 | 1822 | apparteneva per nascita, o di quella su cui regnava | ||
22 | 1822 | regno longobardico, o una di quelle che i re | ||
23 | 1822 | chi aveva ricevuto uno di questi complimenti, era romano | ||
24 | 1822 | veruna d’una sanzione di tal genere? S’osservi | ||
25 | 1822 | finalmente che quest’ordinanza di Pipino è scritta così | ||
26 | 1822 | un codice col titolo di Lex Romana, compilato evidentemente | ||
27 | 1822 | più parte de’ documenti di que' secoli, anche questo | ||
28 | 1822 | dissipi. Due ragioni impediscono di cavarne alcuna conseguenza per | ||
29 | 1822 | non potevano aver forza di legge nell’epoca di | ||
30 | 1822 | di legge nell’epoca di cui parliamo; e, tra | ||
31 | 1822 | che proibisce, sotto pena di morte, le nozze tra | ||
32 | 1822 | supposizione indegna, non solo di fede, ma d’esame | ||
33 | 1822 | d’opporle la legge di Liutprando già citata, la | ||
34 | 1822 | Longobarda [75]. Un altro titolo di quella Legge Romana contiene | ||
35 | 1822 | che non ha testi di legge romana, ma oscure | ||
36 | 1822 | piene a un tempo di superfluità, dimanierachè, per intendere | ||
37 | 1822 | in uno stato completo di disordine. L’altra cosa | ||
38 | 1822 | sono le parole barbariche di significato legale e importante | ||
39 | 1822 | anche la parte conservata di legge romana è stata | ||
40 | 1822 | esame attento della lingua di quel codice, e altre | ||
41 | 1822 | altre osservazioni sulla sostanza di esso, potrebbero condurre a | ||
42 | 1822 | se ne può far di meno. Sappiamo che i | ||
43 | 1822 | si badi che, oltre di quella, n’avevano un | ||
44 | 1822 | che fosse una legge di fatto, sommamente arbitraria ed | ||
45 | 1822 | facoltà e il mezzo di far leggi. Rammenteremo solamente | ||
46 | 1822 | Rammenteremo solamente, per un di più, la legge citata | ||
47 | 1822 | legge romana fossero romani di nazione. Sia però quel | ||
48 | 1822 | nell’anno 1015; dalla conquista di Carlo erano allora passati | ||
49 | 1822 | di storia, ma cercò di segnare un andamento universale | ||
50 | 1822 | più oscure, in quelle di cui sono più scarse | ||
51 | 1822 | per lo più trattare di tempi in cui non | ||
52 | 1822 | tanto modificate, le tradizioni di que' tempi antichissimi già | ||
53 | 1822 | tempo, che l’idee di questi, come figlie in | ||
54 | 1822 | ma però sempre testimoni di fatti generali e rilevanti | ||
55 | 1822 | delle norme per cavarne di più fondate dalle loro | ||
56 | 1822 | Queste norme, si propose di derivarle dalle proprietà della | ||
57 | 1822 | fallacia volgare. Si studiò di raccogliere da epoche le | ||
58 | 1822 | troppo facile nella scelta di questi elementi, strascinato a | ||
59 | 1822 | da quella sua unità di mire intorno allo sviluppo | ||
60 | 1822 | da cognizioni venute dopo di lui; dai riti religiosi | ||
61 | 1822 | riti religiosi, dalle formole di giurisprudenza, e dalle dottrine | ||
62 | 1822 | de’ pochi fatti noti di quell’epoca; quanti errori | ||
63 | 1822 | un tratto! che fascio di verità presenta, in una | ||
64 | 1822 | verità presenta, in una di quelle formole splendide e | ||
65 | 1822 | d’idee, e quindi di espressioni; lascia nondimeno un | ||
66 | 1822 | felice con qualche condizione di più: se non v | ||
67 | 1822 | soltanto si può sperar di trovarne. ¶ Osservando i lavori | ||
68 | 1822 | del Vico, par quasi di vedere, con ammirazione e | ||
69 | 1822 | concetto unico e lucido di tante parti che, separato | ||
70 | 1822 | compariscono piccole e oscure, di spiegar la storia d | ||
71 | 1822 | insieme d’arricchir questa, di trasformare in dottrina vitale | ||
72 | 1822 | è però il pericolo di non rimanerci [64]. E seguendo | ||
73 | 1822 | avanti con la guida di fatti sufficienti all’assunto | ||
74 | 1822 | condurre che alla disperazione di conoscerlo, questa sola dimostrazione | ||
75 | 1822 | e delle più feconde di pensiero che possa offrire | ||
76 | 1822 | d’uomini, una serie di generazioni, che passa sulla | ||
77 | 1822 | istruttive che molte scoperte di fatto. ¶ CAPITOLO III. ¶ Problemi | ||
78 | 1822 | facoltà lasciata agli Italiani di vivere con la Legge | ||
79 | 1822 | concessione un bel tratto di clemenza, e una prova | ||
80 | 1822 | averne una sulle cose di que' tempi. ¶ Che scrittori | ||
81 | 1822 | comuni nel loro modo di vivere? dimanierachè, ottime per | ||
82 | 1822 | poi che quest’uso di lasciare ai vinti la | ||
83 | 1822 | a’ Longobardi: una costituzione di Clotario I la conserva | ||
84 | 1822 | quelle nazioni uguali tra di loro, o almeno volontariamente | ||
85 | 1822 | troppo la sola conclusione di questo discorso: per ora | ||
86 | 1822 | una consuetudine, uno spirito di clemenza in tutti i | ||
87 | 1822 | un dato essenzialissimo, cioè di saper precisamente in che | ||
88 | 1822 | senso ovvio e intero di questa frase è inammissibile | ||
89 | 1822 | necessario restringere il senso di questa frase, quando la | ||
90 | 1822 | si applica al periodo di cui parliamo. Ma fin | ||
91 | 1822 | che segno la facoltà di vivere con quella legge | ||
92 | 1822 | legge, e co’ rimasugli di quella legge, fosse un | ||
93 | 1822 | però sapere al giudizio di chi fosse rimessa la | ||
94 | 1822 | legislatore? una ferrea immutabilità di prescrizioni? regole sottratte a | ||
95 | 1822 | sottratte a ogni esercizio di sovranità? Questo sarebbe uno | ||
96 | 1822 | sarebbe uno strano stato di cose, il quale presenterebbe | ||
97 | 1822 | opinioni le più mancanti di fondamento; e nello stesso | ||
98 | 1822 | piana. Cito un esempio di ciascheduno di questi due | ||
99 | 1822 | un esempio di ciascheduno di questi due effetti; e | ||
100 | 1822 | il ribatter l’opinioni di quegli scrittori, de’ quali | ||
101 | 1822 | Laddove nei primi tempi di questo nuovo regno essi | ||
102 | 1822 | essi Romani, per attestato di Paolo Diacono, dovevano tertiam | ||
103 | 1822 | tolta fu questa diversità di trattamento, e divenuti Romani | ||
104 | 1822 | solo, la stessa misura di tributi fu imposta ad | ||
105 | 1822 | ognuno [61]. ». Così, un fatto di tanta importanza, un fatto | ||
106 | 1822 | affermato, contro l’uso di quell’accurato scrittore, senza | ||
107 | 1822 | solo come una conseguenza di quell’unità, ugualmente supposta | ||
108 | 1822 | subito, che la scoperta di quell’errore non è | ||
109 | 1822 | cognizione quanto una sorgente di curiosità per chi nella | ||
110 | 1822 | voluto e così pieno di dolori, che crea tanti | ||
111 | 1822 | che è un mistero di contradizioni in cui la | ||
112 | 1822 | considera come uno stato di prova e di preparazione | ||
113 | 1822 | stato di prova e di preparazione a un’altra | ||
114 | 1822 | per indicar l’importanza di ciò che s’ignora | ||
115 | 1822 | non siamo in caso di risolverne nessuna. ¶ Qual era | ||
116 | 1822 | Italiani, superiori certamente, e di molto, in numero alla | ||
117 | 1822 | qual era la forma di questa? Erano state lasciate | ||
118 | 1822 | eran cessate per cagion di quella? E qual fu | ||
119 | 1822 | modo d’azione e di repressione su quel popolo | ||
120 | 1822 | Italia, per il corso di due secoli. Si può | ||
121 | 1822 | e pedantesco il desiderio di saperle; ma allora non | ||
122 | 1822 | non bisogna esser persuasi di posseder la storia del | ||
123 | 1822 | d’Autari, le vicende di Bertarido, la ribellione d | ||
124 | 1822 | Alachi e il ristabilimento di Cuniberto, le guerre di | ||
125 | 1822 | di Cuniberto, le guerre di Liutprando e d’Astolfo | ||
126 | 1822 | Astolfo, e la rovina di Desiderio, bisogna confessare che | ||
127 | 1822 | insistente ingegno l’impresa di trovare la storia patria | ||
128 | 1822 | trovare la storia patria di que' secoli; ne esamini | ||
129 | 1822 | ci rimangono, i sogni di vita della popolazione italiana | ||
130 | 1822 | italiana. I pochi scrittori di que' tempi e de | ||
131 | 1822 | essenziali, quello che importava di trasmettere alla posterità: riferirono | ||
132 | 1822 | è pure un’arte di sorprendere con certezza le | ||
133 | 1822 | studi più diligenti, e di cui lasciano di quando | ||
134 | 1822 | e di cui lasciano di quando in quando monumenti | ||
135 | 1822 | in quando monumenti degni di grande osservazione, quest’arte | ||
136 | 1822 | nostri, poco esercitata tra di noi. Eppure ci par | ||
137 | 1822 | e nel vagliare notizie di quell’epoca: cercatore indefesso | ||
138 | 1822 | discernitore guardingo, editore liberalissimo di memorie d’ogni genere | ||
139 | 1822 | cagioni prossime e speciali di questi; esecutore animoso e | ||
140 | 1822 | disegno vasto e suo, di rappresentare in complesso, e | ||
141 | 1822 | gran quantità e varietà di documenti, scovati in gran | ||
142 | 1822 | scritti posteriori che trattano di quella materia. ¶ Contemporaneamente al | ||
143 | 1822 | Vico andò in cerca di princìpi generalissimi intorno alla | ||
144 | 1822 | illustrare alcuna epoca speciale di storia, ma cercò di | ||
145 | 1822 | che un numero qualunque di mattoni costituisca una fabbrica | ||
146 | 1822 | che significava una classe di diversi paesi, non il | ||
147 | 1822 | chi volesse farmi dir di più, io non ci | ||
148 | 1822 | ho colpa), a quello di servi. Siam noi che | ||
149 | 1822 | nome comune a quelli di tant’altre parti d | ||
150 | 1822 | una società composta solamente di sudditi, cioè, come s | ||
151 | 1822 | volta, a far parte di quella. in cui c | ||
152 | 1822 | Può voler dire ognuna di queste cose, che equivale | ||
153 | 1822 | è naturale: l’autore di quella frase, uomo tutt | ||
154 | 1822 | potuto pensare a qualsiasi di queste ipotesi, senza veder | ||
155 | 1822 | accorgersi (e per qualcheduno di loro il fatto è | ||
156 | 1822 | po’ più, non dirò di ragioni, ma d’attaccagnoli | ||
157 | 1822 | almeno, che una proposizione di quella sorte richiedeva d | ||
158 | 1822 | esser discussa e, prima di tutto, definita. Due nazioni | ||
159 | 1822 | e vissuto in istato di pace e spesso d | ||
160 | 1822 | alleanza, per lo spazio di due Secoli [49]; poi questa | ||
161 | 1822 | per conseguenza, uguali tra di loro, senza alcuna cagione | ||
162 | 1822 | cagione, senza alcun mezzo di superiorità dell’una sull | ||
163 | 1822 | stata conquista; senza interruzion di governo, senza annullamento di | ||
164 | 1822 | di governo, senza annullamento di poteri subordinati, perchè il | ||
165 | 1822 | indipendente da ciascheduna, sovrano di ciascheduna; aventi leggi diverse | ||
166 | 1822 | sotto la giurisdizione comune di magistrati superiori, eletti dal | ||
167 | 1822 | sotto la giurisdizion suprema di questo, quando una parte | ||
168 | 1822 | indefinito da una confusion di nazioni, da un’operazione | ||
169 | 1822 | quanto quello che tra di noi fu, non dirò | ||
170 | 1822 | sostenuto, ma buttato là di passaggio, e in proposizioni | ||
171 | 1822 | ambiguità, non meno che di superficialità e di leggerezza | ||
172 | 1822 | che di superficialità e di leggerezza, e sia, non | ||
173 | 1822 | L’effetto gravissimo poi di quest’errore è d | ||
174 | 1822 | evo. Facendo le viste di sciogliere o di prevenire | ||
175 | 1822 | viste di sciogliere o di prevenire le questioni più | ||
176 | 1822 | senza darvi il tempo di fare una domanda o | ||
177 | 1822 | tanto particolare, e pieni di tanti problemi: istituzioni, fatti | ||
178 | 1822 | che potrebb’essere soggetto di scoperte interessanti, o almeno | ||
179 | 1822 | scoperte interessanti, o almeno di ricerche o di congetture | ||
180 | 1822 | almeno di ricerche o di congetture ragionate, non lo | ||
181 | 1822 | che come un ammasso di casi staccati, di combinazioni | ||
182 | 1822 | ammasso di casi staccati, di combinazioni fortuite, di deliberazioni | ||
183 | 1822 | staccati, di combinazioni fortuite, di deliberazioni venute da un | ||
184 | 1822 | avventato anacronismo, il risultato di molte cagioni che hanno | ||
185 | 1822 | in una lunga successione di tempi, v’impedisce d | ||
186 | 1822 | d’osservar queste cagioni, di scoprire il principio, di | ||
187 | 1822 | di scoprire il principio, di seguire il progresso delle | ||
188 | 1822 | crollare l’antico muro di separazione tra le due | ||
189 | 1822 | che avevan per iscopo di mantenere la divisione con | ||
190 | 1822 | tronca tutti questi legami di storia e di filosofia | ||
191 | 1822 | legami di storia e di filosofia. ¶ Questa formola finalmente | ||
192 | 1822 | creduli, d’affermare e di propagare opinioni le più | ||
193 | 1822 | degli altri due, cioè di far nascere un fatto | ||
194 | 1822 | I matrimoni tra persone di due diverse nazioni possono | ||
195 | 1822 | positivo, con una guerra di mezzo. Nec pacem modo | ||
196 | 1822 | Non ci s’opponga, di grazia, che Sabini e | ||
197 | 1822 | territorio. Sarebbe un tirar di nuovo nella questione una | ||
198 | 1822 | il punto essenziale, e, di più, un punto che | ||
199 | 1822 | che, per cagione appunto di quella distinzione e separazione | ||
200 | 1822 | avrebbero operato il miracolo di far delle due nazioni | ||
201 | 1822 | necessariamente che i figli di que' matrimoni appartenessero a | ||
202 | 1822 | quell’egregio scrittore, le di cui diligenti, importanti, numerose | ||
203 | 1822 | saranno sempre un oggetto di riconoscenza, e una scusa | ||
204 | 1822 | ultimo de’ re longobardi di cui si siano conservate | ||
205 | 1822 | esclusivamente capi d’una di esse: quel re che | ||
206 | 1822 | le riuniva? Potevano far di più per avvertire il | ||
207 | 1822 | per avvertire il Giannone di non mettere in carta | ||
208 | 1822 | Tutti questi re promulgatori di leggi parlano poi dell | ||
209 | 1822 | Fedeli longobardi, o anche di tutto il popolo. Si | ||
210 | 1822 | a somministrare una prova di più al nostro assunto | ||
211 | 1822 | permesso dato ai Romani di vivere secondo la loro | ||
212 | 1822 | volontà uno si senta di favorirli, bisogna pure scegliere | ||
213 | 1822 | tra i due sistemi di lode. ¶ Si noti qui | ||
214 | 1822 | lode. ¶ Si noti qui di passaggio, che il primo | ||
215 | 1822 | primo e debole principio di concittadinanza tra Longobardi e | ||
216 | 1822 | leggi costituite dai re di nazione Franca; ne’ quali | ||
217 | 1822 | probabile, si deve intendere di tutti i prelati del | ||
218 | 1822 | del regno, e non di quelli soli che fossero | ||
219 | 1822 | regi, tra le cariche di qualunque sorte del regno | ||
220 | 1822 | latino? In quell’ammasso di notizie vere, false, dubbie | ||
221 | 1822 | imprese de’ Longobardi, prima di Carlomagno, non è mai | ||
222 | 1822 | Italiani e Longobardi medesimi di questo esser diventati un | ||
223 | 1822 | dissuadere i due figli di Pipino dall’imparentarsi con | ||
224 | 1822 | imparentarsi con la casa di Desiderio. Fu quattr’anni | ||
225 | 1822 | anni prima della conquista di Carlomagno: e, di certo | ||
226 | 1822 | conquista di Carlomagno: e, di certo, non viene in | ||
227 | 1822 | quel papa volesse parlar di tutti gli abitanti del | ||
228 | 1822 | Burgondioni, il nome stesso di Romano è un’ingiuria | ||
229 | 1822 | in Italia, Liutprando, vescovo di Cremona, in risposta a | ||
230 | 1822 | ci sarebbero due secoli di buona misura. ¶ Si potrebbero | ||
231 | 1822 | sempre nell’errore, ma di rado a questo segno | ||
232 | 1822 | che si contradicon tra di loro. Anzi, la prima | ||
233 | 1822 | nessuno, ch’io sappia, di quelli che adottaron poi | ||
234 | 1822 | in paesani; non ritenevano di forestieri altro che il | ||
235 | 1822 | un momento allo stato di cose in cui si | ||
236 | 1822 | una; senza alcun mezzo di far, nè leggi, nè | ||
237 | 1822 | nè pace, nè trattati di sorte veruna: bella maniera | ||
238 | 1822 | sorte veruna: bella maniera di essere un popolo! Chè | ||
239 | 1822 | era chi avesse alcuna di queste attribuzioni, poichè non | ||
240 | 1822 | l’argomento richiede) più di quello che un numero | ||
241 | 1822 | del monaco il nome di Via de’ Franchi [31]. Quest | ||
242 | 1822 | infatti è situato al di qua della Chiusa, e | ||
243 | 1822 | discesi per la Val di Viù; ma tutta la | ||
244 | 1822 | da desiderarsi che alcuno di coloro che si divertono | ||
245 | 1822 | tale ricerca. ¶ § 6. ¶ Della resistenza di Poto e d’Ansvaldo | ||
246 | 1822 | notizia, che nella cronichetta di Ridolfo notaio, stampata nel | ||
247 | 1822 | secondo volume della storia di Brescia del Biemmi, 1749. Ma | ||
248 | 1822 | alcuni personaggi del tempo di Carlomagno, l’esistenza de | ||
249 | 1822 | cronista, che per memorie di scrittori di quel tempo | ||
250 | 1822 | per memorie di scrittori di quel tempo; come il | ||
251 | 1822 | Arvino, e Anselmo Abate di Nonantola. ¶ § 7 ¶ Della sorte de | ||
252 | 1822 | Della sorte de’ figli di Carlomanno. ¶ «Cosa poi avvenisse | ||
253 | 1822 | Carlomanno. ¶ «Cosa poi avvenisse di questi principi, lo tace | ||
254 | 1822 | che tornava in discredito di esso Carlo, cioè la | ||
255 | 1822 | e, prima e dopo di lui, molt’altri scrittori | ||
256 | 1822 | qualcosa d’atroce e di misterioso [33]. Ma il silenzio | ||
257 | 1822 | misterioso [33]. Ma il silenzio di que' cronisti, anche sui | ||
258 | 1822 | far dimenticare qualcheduno, è di non parlarne punto. ¶ CAPITOLO | ||
259 | 1822 | al tempo dell’invasione di Carlo Magno, i Longobardi | ||
260 | 1822 | stesso paese, e diversi di nome, di lingua, di | ||
261 | 1822 | e diversi di nome, di lingua, di vestiario, d | ||
262 | 1822 | di nome, di lingua, di vestiario, d’interessi, e | ||
263 | 1822 | interessi, e in parte di leggi, tale è lo | ||
264 | 1822 | e de’ personaggi primari di quel popolo. Delle sue | ||
265 | 1822 | coi conquistati, dello stato di questi, non parlano quasi | ||
266 | 1822 | non parlano quasi mai di proposito; e, quando lo | ||
267 | 1822 | fanno occasionalmente, le formole di cui si servono sono | ||
268 | 1822 | a somministrare un soggetto di discussione, che uno schiarimento | ||
269 | 1822 | Italia. ¶ Malgrado questa scarsità di notizie, c’è, sulle | ||
270 | 1822 | fiducia dalla più parte di coloro ai quali piace | ||
271 | 1822 | già prima della conquista di Carlomagno, Longobardi e Italiani | ||
272 | 1822 | anni in Italia, e di già non ritenevano di | ||
273 | 1822 | di già non ritenevano di forastieri altro che il | ||
274 | 1822 | autorità qualunque erano indifferentemente di quella de’ conquistatori, o | ||
275 | 1822 | quella de’ conquistatori, o di quella de’ conquistati, e | ||
276 | 1822 | c’erano distinzioni ereditarie di gradi, di titoli, d | ||
277 | 1822 | distinzioni ereditarie di gradi, di titoli, d’autorità, queste | ||
278 | 1822 | civile. ¶ Un tale stato di cose, a que' tempi | ||
279 | 1822 | singolarità appunto deve avvertirci di non ammetterlo, senza buoni | ||
280 | 1822 | conservarli; trasmette quell’istituzioni di generazione in generazione, usando | ||
281 | 1822 | ragione un tale stato di cose non potrà durare | ||
282 | 1822 | e per l’altro di questi effetti, non basta | ||
283 | 1822 | occupazioni molto più lunghe di quella de’ Longobardi alla | ||
284 | 1822 | paese, ragiona a un di presso come chi dicesse | ||
285 | 1822 | equivoco, cioè con qualcosa di vero in un senso | ||
286 | 1822 | Longobardi, nati in Italia, di padri e da avi | ||
287 | 1822 | non c’è ragion di dirlo. Dunque erano paesani | ||
288 | 1822 | concittadinanza, così la diversità di quella non basta punto | ||
289 | 1822 | dovuto, con averli anche di poi perseguitati» [10].Queste poche | ||
290 | 1822 | per un esempio solenne di quell’usanza, troppo comune | ||
291 | 1822 | quell’usanza, troppo comune, di giudicar fatti vecchi con | ||
292 | 1822 | per cui i figli di Carlomagno dovessero succedergli nel | ||
293 | 1822 | forza. So avesse parlato di leggi divine e umane | ||
294 | 1822 | d’Astolfo. Dovremo toccar di nuovo questo punto, nel | ||
295 | 1822 | capitolo V. ¶ § 4. ¶ Delle Giustizie di san Pietro. ¶ Questa formola | ||
296 | 1822 | in prova queste parole di Paolo I, in una | ||
297 | 1822 | a Pipino: «Le giustizie di san Pietro, cioè tutti | ||
298 | 1822 | state indicate col nome di giustizie [15].» Ma, in verità | ||
299 | 1822 | in questione. Ne’ Capitolari di Carlo Magno è intimata | ||
300 | 1822 | le giustizie [16]; è comandato di protegger le giustizie delle | ||
301 | 1822 | richieste de’ papi: consegna di terre promesse, restituzione d | ||
302 | 1822 | restituzione d’occupate, cessazione di nuove occupazioni, ch’erano | ||
303 | 1822 | come appunto ne’ brani di leggi citati or ora | ||
304 | 1822 | non si trattava punto di farle, ma di darle | ||
305 | 1822 | punto di farle, ma di darle, o di renderle | ||
306 | 1822 | ma di darle, o di renderle, o di lasciarle | ||
307 | 1822 | o di renderle, o di lasciarle stare. Il Ducange | ||
308 | 1822 | esempi relativi alle giustizie di san Pietro, sotto la | ||
309 | 1822 | ha molte volte questo, di diritti o doveri, rispettivamente | ||
310 | 1822 | cronisti non dicon più di così: Fuit rex Carlus | ||
311 | 1822 | de’ Longobardi, senza curarsi di spiegare, nè il come | ||
312 | 1822 | spiegare, nè il come di quel fatto, nè il | ||
313 | 1822 | fatto, nè il perchè di questo. Altri spiegan tutto | ||
314 | 1822 | come se lo sapessero di buon luogo, che Dio | ||
315 | 1822 | ha lette le memorie di quella guerra, è inclinato | ||
316 | 1822 | all’anonimo. Ratchis, competitore di Desiderio nel regno, aveva | ||
317 | 1822 | distrutto. La pronta sommissione di molti Longobardi a Carlo | ||
318 | 1822 | a Carlo in Val di Susa, s’esibì d | ||
319 | 1822 | de’ Longobardi [24]. L’asserzione di questo scrittore, posteriore di | ||
320 | 1822 | di questo scrittore, posteriore di circa tre secoli all | ||
321 | 1822 | difficile (cioè per quello di cui s’è parlato | ||
322 | 1822 | parlato ora,) un drappello di guerrieri scelti, per sorprendere | ||
323 | 1822 | fatto riferito dalla cronaca di Moissac [25], e, a un | ||
324 | 1822 | Moissac [25], e, a un di presso con le stesse | ||
325 | 1822 | parole, negli annali detti di Metz [26], e accennato laconicamento | ||
326 | 1822 | difficoltà, aveva maggior probabilità di riuscita; giacchè il rimanere | ||
327 | 1822 | dir la cosa meglio di qualunque altro, si contenta | ||
328 | 1822 | esser sentito, quando parla di luoghi a lui noti | ||
329 | 1822 | a lui noti, e di cose che afferma d | ||
330 | 1822 | minore, verso lo sbocco di Val di Susa. Dall | ||
331 | 1822 | lo sbocco di Val di Susa. Dall’altra sponda | ||
332 | 1822 | la Chiusa. Il nome di questo paese è già | ||
333 | 1822 | l’appunto allo sbocco di Val di Susa. Questo | ||
334 | 1822 | allo sbocco di Val di Susa. Questo si rileva | ||
335 | 1822 | occupò tutta la Val di Susa; afferma che s | ||
336 | 1822 | un monte. Un luogo di dove passarono, serbava ancora | ||
337 | 1822 | altro che una serie di nudi fatti scelti nelle | ||
338 | 1822 | quelle memorie sono non di rado così discordi tra | ||
339 | 1822 | loro, che dalla lettura di esso risulta tutt’altro | ||
340 | 1822 | che un concetto unico di storia. In casi simili | ||
341 | 1822 | necessario ricavare dalle relazioni di scrittori, o creduli, o | ||
342 | 1822 | appassionati, e spesso posteriori di molto agli avvenimenti, ciò | ||
343 | 1822 | che ha più carattere di probabilità, e s’accomoda | ||
344 | 1822 | Chi scrive ha cercato di fare alla meglio una | ||
345 | 1822 | ai quali alcune pagine di ricerche storiche non fanno | ||
346 | 1822 | troveranno nel primo capitolo di questo discorso le ragioni | ||
347 | 1822 | brevità. ¶ Ma una serie di fatti materiali ed esteriori | ||
348 | 1822 | netta d’errori e di dubbi, non è ancora | ||
349 | 1822 | avvenimento storico. Le circostanze di leggi, di consuetudini, d | ||
350 | 1822 | Le circostanze di leggi, di consuetudini, d’opinioni, in | ||
351 | 1822 | giustizia, o l’ingiustizia di quelli e di queste | ||
352 | 1822 | ingiustizia di quelli e di queste, indipendentemente dalle convenzioni | ||
353 | 1822 | cose d’uguale, cioè di molta importanza, non si | ||
354 | 1822 | far conoscere il pezzo di storia su cui è | ||
355 | 1822 | desiderassero conoscere le ragioni di questi dissentimenti, sono consacrati | ||
356 | 1822 | e nemmeno il primario di questo discorso: chi scrive | ||
357 | 1822 | Accennare alcuni soggetti importanti di ricerche filosofiche nella storia | ||
358 | 1822 | evo; osservare che alcuni di questi soggetti non sono | ||
359 | 1822 | dà l’aumento attuale di tutte l’idee relative | ||
360 | 1822 | ecco lo scopo principale di questo discorso. Se questo | ||
361 | 1822 | matrimonio d’Adelchi e di Gisla. ¶ Il solo documento | ||
362 | 1822 | ci rimanga della proposta di queste nozze, è la | ||
363 | 1822 | imparentarsi con la casa di Desiderio. Della riuscita, nessun | ||
364 | 1822 | creduto che questo punto di storia rimanesse in dubbio | ||
365 | 1822 | avuto effetto il matrimonio di Gisla con Adelchi, sebbene | ||
366 | 1822 | due famiglie. Eginardo, scrittore di que' tempi, e allevato | ||
367 | 1822 | e allevato nel palazzo di Carlo, dice che Gisla | ||
368 | 1822 | gioventù [4]. E fu badessa di Chelle, come si vede | ||
369 | 1822 | da lei al monastero di san Dionigi, nell’anno | ||
370 | 1822 | d’Ermengarda. ¶ Il monaco di san Gallo, anonimo autore | ||
371 | 1822 | san Gallo, anonimo autore di due libri De gestis | ||
372 | 1822 | fu ripudiata per giudizio di santissimi sacerdoti, perchè inferma | ||
373 | 1822 | Il Basnage, terzo editore di que’ libri, mise a | ||
374 | 1822 | Carlomagno e la figlia di Desiderio, cagione non accennata | ||
375 | 1822 | basta certo l’autorità di quella cronicaccia, scritta più | ||
376 | 1822 | il fatto, e piena di favole incoerenti, nelle quali | ||
377 | 1822 | si vede il germe di quelle pazze paladinerie, che | ||
378 | 1822 | come l’unica storia di quell’epoca, e ne | ||
379 | 1822 | fu disapprovato il ripudio di Ermengarda e il nuovo | ||
380 | 1822 | e il nuovo matrimonio di Carlo, cita il fatto | ||
381 | 1822 | il fatto del cugino di Carlo medesimo, sant’Adelardo | ||
382 | 1822 | Adelardo, il quale, accorandosi di vedere che il re | ||
383 | 1822 | tali faccende [9]. ¶ § 3. ¶ Della successione di Carlo al regno del | ||
384 | 1822 | con disinvoltura questa azione di Carlomanno, come se fosse | ||
385 | 1822 | esempio, il celebre passo di Paolo Diacono: Rector loci | ||
386 | 1822 | poi, basterà rammentare quella di Liutprando, citata sopra [132], nella | ||
387 | 1822 | è prescritto allo sculdascio di non tardar più di | ||
388 | 1822 | di non tardar più di quattro giorni a decider | ||
389 | 1822 | riconosciutissima. Argaid, quello sculdascio di cui parla Paolo nel | ||
390 | 1822 | ma non è una di quelle circostanze che rendano | ||
391 | 1822 | fatto), e combatte nel di lui esercito [133]. E ci | ||
392 | 1822 | longobardiche citate più spesso di quella di Liutprando, che | ||
393 | 1822 | più spesso di quella di Liutprando, che determina quanti | ||
394 | 1822 | il giudice, in caso di leva, lasciare a casa | ||
395 | 1822 | alcun fondamento. Ma prima di finire, dobbiamo fare anche | ||
396 | 1822 | con un consenso formale di tutto il popolo; che | ||
397 | 1822 | l’interpretazione della legge di Rachi, nè con quello | ||
398 | 1822 | suum, si sarebbe inteso di rimandare a de’ giudici | ||
399 | 1822 | anche ne’ pochi brani di leggi longobardiche che abbiamo | ||
400 | 1822 | abbiamo avuta l’occasione di citare, si è visto | ||
401 | 1822 | volere che la denominazione di giudice avesse un senso | ||
402 | 1822 | fatto era un giudizio di quattro vescovi. Ora, s | ||
403 | 1822 | e un fine utile di dirlo), è accaduto al | ||
404 | 1822 | nel trattar questo punto di storia, ciò che accade | ||
405 | 1822 | si dice, vaga: cioè di gradir subito ogni argomento | ||
406 | 1822 | posto, senza però avvicinarsi di più all’albero, dicesse | ||
407 | 1822 | vescovi e sculdasci. E di più, eletti o presentati | ||
408 | 1822 | qualunque maniera, a piacer di chi legge, pur che | ||
409 | 1822 | dovevano essere. Esempio notabile di quanto importi il non | ||
410 | 1822 | nota citata al principio di queste osservazioni: Le prove | ||
411 | 1822 | queste osservazioni: Le prove di questa particolarità e delle | ||
412 | 1822 | autore non parla più di ciò, nè nel paragrafo | ||
413 | 1822 | non ci par possibile di congetturare, nemmeno alla lontana | ||
414 | 1822 | capitolo francico già citato, di Lodovico Pio, e nella | ||
415 | 1822 | e nella legge longobardica di Lotario I, che ne | ||
416 | 1822 | a uno scrutinio generale di tutti gli uomini liberi | ||
417 | 1822 | tutti gli uomini liberi (di quale o di quali | ||
418 | 1822 | liberi (di quale o di quali razze, qui non | ||
419 | 1822 | dubitar fortemente della verità di quest’interpretazione, e parer | ||
420 | 1822 | volta, non parlano mai di scabini) c’è, se | ||
421 | 1822 | Ed è il seguente di Carlomagno: Ut judices, Vicedomini | ||
422 | 1822 | qualità della più parte di quelle cariche. Per restringerci | ||
423 | 1822 | quali parla questo capitolo di Carlomagno, e altri capitoli | ||
424 | 1822 | altri capitoli e leggi di lui e de’ suoi | ||
425 | 1822 | e degli scabini e di tutte quell’altre cariche | ||
426 | 1822 | era quindi un mezzo di farle conoscere a tutti | ||
427 | 1822 | vede da una legge di Carlomagno medesimo, relativa ai | ||
428 | 1822 | nella quale, in vece di cum, è detto appunto | ||
429 | 1822 | che non siano persone di cattiva riputazione, ma quali | ||
430 | 1822 | li richiede [136]. » Un’altra di Lotario I, sullo stesso | ||
431 | 1822 | intento principale e diretto di quelle leggi era anzi | ||
432 | 1822 | quelle leggi era anzi di prescrivere la pubblicità della | ||
433 | 1822 | celebri e d’oscuri, di grandi e di piccoli | ||
434 | 1822 | oscuri, di grandi e di piccoli. Fu anzi, ed | ||
435 | 1822 | è forse ancora, opinione di molti, che il riconoscimento | ||
436 | 1822 | conquista e una gloria di tempi vicini al nostro | ||
437 | 1822 | che non deve contare, di qualche pazzo, ma pazzo | ||
438 | 1822 | ma pazzo a rigor di termini) che fosse un | ||
439 | 1822 | fosse un criterio infallibile di verità. Quel celebre e | ||
440 | 1822 | ci priviamo del vantaggio di cavarne degl’insegnamenti per | ||
441 | 1822 | che la sterile compiacenza di trovarci savii se guardando | ||
442 | 1822 | bisogno anche noi, o di preservarcene, o di curarcene | ||
443 | 1822 | o di preservarcene, o di curarcene. No, non si | ||
444 | 1822 | appunto d’una contradizione di questo genere, che abbiamo | ||
445 | 1822 | tempo, nascere il bisogno di ricorrere a quel principio | ||
446 | 1822 | rimproveri non meritati, e di rammentare che i grandi | ||
447 | 1822 | tenerci a un ordine di fatti molto più facili | ||
448 | 1822 | da verificarsi, agli scrittori di gran fama si possa | ||
449 | 1822 | se non l’assentimento di molti? e se si | ||
450 | 1822 | per ciò, che, accettando di buona voglia la taccia | ||
451 | 1822 | taccia (so è taccia) di balordaggine, quando, con tutta | ||
452 | 1822 | possibile d’irreverenza. ¶ Diremo di più (cose ugualmente vecchie | ||
453 | 1822 | dica che sono questioni di poca importanza: la critica | ||
454 | 1822 | autore che ha creduto di doverlo trattare. E a | ||
455 | 1822 | è che negli scrittori di gran fama tutto può | ||
456 | 1822 | ha trattato quel punto di storia, sarebbe bensì molto | ||
457 | 1822 | che, con qualche ritaglio di documento, trovato, per dir | ||
458 | 1822 | cenere, con l’interpretazione di qualche parola presa isolatamente | ||
459 | 1822 | davvero si diano premura di farvi osservare le relazioni | ||
460 | 1822 | complesso, col complesso intero, di dimostrarvi prima di tutto | ||
461 | 1822 | intero, di dimostrarvi prima di tutto come essa s | ||
462 | 1822 | che già si sapeva di certo, e poi come | ||
463 | 1822 | all’ignoto. La prerogativa di veder più lontano degli | ||
464 | 1822 | errore hanno due maniere di procedere opposte e costanti | ||
465 | 1822 | tessere due indefinite varietà di tele. Quindi gli errori | ||
466 | 1822 | tele. Quindi gli errori di metodo sono sempre gravi | ||
467 | 1822 | materie importanti e feconde di conseguenze pratiche, produrrebbe naturalmente | ||
468 | 1822 | abbia avuta la pazienza di leggere queste osservazioni; ma | ||
469 | 1822 | c’è qui qualcosa di particolare, e che ne | ||
470 | 1822 | Per conclusione, in materia di ragionamenti, s’intende sempre | ||
471 | 1822 | fuori non si sa di dove, cioè che gli | ||
472 | 1822 | longobardi. È forse una di quelle cose note e | ||
473 | 1822 | re de’ Franchi usarono di preferenza il nome di | ||
474 | 1822 | di preferenza il nome di Scabini o Schöppen, e | ||
475 | 1822 | i re longobardi quello di Sculdaesi (Schulteiss) [125]. » E altrove | ||
476 | 1822 | non c’era bisogno di più in un libro | ||
477 | 1822 | tra quelle due specie di giudici. ¶ Prima differenza: gli | ||
478 | 1822 | prove, rammenteremo due leggi di Carlomagno, nella prima delle | ||
479 | 1822 | anzi figurano in una di Lotario medesimo [130]) non formavano | ||
480 | 1822 | un particolare distretto, sezione di quello del giudice, e | ||
481 | 1822 | loro bambini il nome di qualche santo. Ma a | ||
482 | 1822 | Specioso e Telesperiano, vescovi di Pisa, di Firenze e | ||
483 | 1822 | Telesperiano, vescovi di Pisa, di Firenze e di Lucca | ||
484 | 1822 | Pisa, di Firenze e di Lucca, troviamo il vescovo | ||
485 | 1822 | Lucca, troviamo il vescovo di Fiesole, Teudaldo, nome evidentemente | ||
486 | 1822 | tal nome, non fu, di certo, l’uomo di | ||
487 | 1822 | di certo, l’uomo di cui si tratta. Questo | ||
488 | 1822 | e in un decreto di Liutprando, che conferma il | ||
489 | 1822 | ragione, nè un pretesto di metterlo in un: tutti | ||
490 | 1822 | scappato per errore, o di copista, o di tipografo | ||
491 | 1822 | o di copista, o di tipografo. La qual cosa | ||
492 | 1822 | ce lo fa creder di più, è l’aver | ||
493 | 1822 | altri giudicati posteriori, qualcheduno di molto; dai quali apparirebbe | ||
494 | 1822 | è un fatto [117]; ma di cosa giudicarono? Sulla proprietà | ||
495 | 1822 | cosa giudicarono? Sulla proprietà di certe terre, dice il | ||
496 | 1822 | essendoci indicato l’oggetto di essa, ne suppose uno | ||
497 | 1822 | la nostra, ma, diremo di nuovo, la più conveniente | ||
498 | 1822 | visto, per conseguenza necessaria, di cosa si trattava? Si | ||
499 | 1822 | noi. Rispondeva Adeodato, vescovo di Siena: Queste chiese e | ||
500 | 1822 | che d’ordinazioni e di cresime, di chiese e |