Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1953 | Radio. La mancata osservanza di dette norme e cautele | ||
2 | 1953 | caso, nella ingrata condizione di non poterlo mandare in | ||
3 | 1953 | unito, in Italia, è di quindici minuti. La voce | ||
4 | 1953 | gestizione o dall’atteggiamento di chi parla, annoia l | ||
5 | 1953 | allocuzione. A quindici minuti di parlato corrispondono centottanta righi | ||
6 | 1953 | si preveda una conversazione di maggior durata, bisogna costruirne | ||
7 | 1953 | deve elaborarlo in forma di dialogo, sia ricorrendo alla | ||
8 | 1953 | blandamente) a una successione di fasi espressive di cui | ||
9 | 1953 | successione di fasi espressive di cui l’una consegua | ||
10 | 1953 | il dialogo, negli scritti di carattere narrativo destinati alle | ||
11 | 1953 | destinati alle stampe, è di comune impiego il verbo | ||
12 | 1953 | risultare da una consecuzione di momenti espressivi di cui | ||
13 | 1953 | consecuzione di momenti espressivi di cui l’uno venga | ||
14 | 1953 | voci multiple e alterne, di protrarre il «conversato radio | ||
15 | 1953 | quaranta minuti senza tedio di chi ascolta, è il | ||
16 | 1953 | citazione, frammessa al discorso di chi parla. Appare ovvio | ||
17 | 1953 | può tuttavia comportare adduzioni di testimonianze, esempi, modelli, prove | ||
18 | 1953 | delle voci. Si tratterà di riferire dei giudizi altrui | ||
19 | 1953 | giudizi altrui, dei brani di lettera, delle pagine di | ||
20 | 1953 | di lettera, delle pagine di diario, di richiamare dei | ||
21 | 1953 | delle pagine di diario, di richiamare dei proclami, dei | ||
22 | 1953 | quartine d’un sonetto; di affidare pertanto a una | ||
23 | 1953 | voce per le lettere di Giuseppe Verdi, voce femminile | ||
24 | 1953 | femminile per quelle della di lui consorte signora Giuseppina | ||
25 | 1953 | in certo modo esemplare di allocuzione radiofonica da cui | ||
26 | 1953 | autore o un gruppo di autori (poeti, politici, scienziati | ||
27 | 1953 | intenda tratteggiare il carattere di un maestro del pensiero | ||
28 | 1953 | o dell’arte, o di una scuola filosofica, o | ||
29 | 1953 | una scuola filosofica, o di un ambiente, o di | ||
30 | 1953 | di un ambiente, o di un’epoca della cultura | ||
31 | 1953 | autore o degli autori di cui si discorre, devono | ||
32 | 1953 | Goethe, in un ritratto di Victor Hugo, in uno | ||
33 | 1953 | del presentatore è quello di rendere, del commemorato o | ||
34 | 1953 | possibile obiettiva, non quello di insabbiarne l’effigie col | ||
35 | 1953 | propria autorità. Un eccesso di autorevolezza viene a cancellare | ||
36 | 1953 | del tema, dar corpo di più concrete ed evidenti | ||
37 | 1953 | mal sopporta un’allocuzione di origine «mentale» e di | ||
38 | 1953 | di origine «mentale» e di timbro didattico, domanda piuttosto | ||
39 | 1953 | il redattore potrà studiarsi di attingere da più fonti | ||
40 | 1953 | riuscendo l’una fonte di antidoto, o viceversa di | ||
41 | 1953 | di antidoto, o viceversa di conforto critico, all’altra | ||
42 | 1953 | discorso per la morte di Giuseppe Garibaldi» (Carducci) o | ||
43 | 1953 | sintassi de «L’opera di Dante» (Carducci). Resosi defunto | ||
44 | 1953 | orazione per la morte di Giuseppe Verdi» recitata da | ||
45 | 1953 | al Teatro Dal Verme di Milano non potrebbe essere | ||
46 | 1953 | microfono «per la morte di Arnold Schoenberg». ¶ Il pubblico | ||
47 | 1953 | un pubblico per modo di dire. In realtà si | ||
48 | 1953 | In realtà si tratta di «persone singole», di mònadi | ||
49 | 1953 | tratta di «persone singole», di mònadi ovvero unità, separate | ||
50 | 1953 | ipotesi è in compagnia di «pochi intimi». Seduto solo | ||
51 | 1953 | dell’ascolto, egli dispone di tutta la sua segreta | ||
52 | 1953 | a suscitare l’idea di una allocuzione compiaciuta, di | ||
53 | 1953 | di una allocuzione compiaciuta, di un insegnamento impartito, di | ||
54 | 1953 | di un insegnamento impartito, di una predica, di un | ||
55 | 1953 | impartito, di una predica, di un messaggio dall’alto | ||
56 | 1953 | al radioascoltatore in qualità di maestro, di pedagogo e | ||
57 | 1953 | in qualità di maestro, di pedagogo e tanto meno | ||
58 | 1953 | pedagogo e tanto meno di giudice o di profeta | ||
59 | 1953 | meno di giudice o di profeta, ma in qualità | ||
60 | 1953 | profeta, ma in qualità di informatore, di gradevole interlocutore | ||
61 | 1953 | in qualità di informatore, di gradevole interlocutore, di amico | ||
62 | 1953 | informatore, di gradevole interlocutore, di amico. I suoi meriti | ||
63 | 1953 | i competenti. ¶ All’atto di redigere il testo di | ||
64 | 1953 | di redigere il testo di un parlato radiofonico si | ||
65 | 1953 | manifesti il cosiddetto «complesso di inferiorità culturale», cioè quello | ||
66 | 1953 | culturale», cioè quello stato di ansia, di irritazione, di | ||
67 | 1953 | quello stato di ansia, di irritazione, di dispetto che | ||
68 | 1953 | di ansia, di irritazione, di dispetto che coglie chiunque | ||
69 | 1953 | complesso» determina una soluzione di continuità nel colloquio tra | ||
70 | 1953 | ascoltatore, crea una zona di vuoto, un «fading» spirituale | ||
71 | 1953 | all’«io» il «noi» di timbro resocontisticoneutro, o evitare | ||
72 | 1953 | sia l’opera maggiore di Dante», sostituire: «La Divina | ||
73 | 1953 | una idea, una gradazione di concetto, non per anco | ||
74 | 1953 | sterili elenchi dei nomi di persona quando non si | ||
75 | 1953 | date. In un esposto di carattere storico le date | ||
76 | 1953 | con garbo all’attenzione di chi ascolta, quasi le | ||
77 | 1953 | colto, si può chieder di essere una enciclopedia. I | ||
78 | 1953 | enciclopedia rappresentano la fatica di migliaia di collaboratori; ¶ f | ||
79 | 1953 | la fatica di migliaia di collaboratori; ¶ f entrare subito | ||
80 | 1953 | preamboli, con la vacuità di premonizioni superflue che il | ||
81 | 1953 | assolute per la stesura di ogni testo radiofonico, generali | ||
82 | 1953 | valide per qualunque tipo di testo radiofonico: ¶ 1 Costruire il | ||
83 | 1953 | alla lunghezza normale media di due righi, nobilitando il | ||
84 | 1953 | auspicati gioielli dei periodi di un rigo, mezzo rigo | ||
85 | 1953 | riferirono circa i movimenti di Ariovisto, decise di affrontarlo | ||
86 | 1953 | movimenti di Ariovisto, decise di affrontarlo», sostituire: «Cesare accolse | ||
87 | 1953 | esploratori. Seppe dei movimenti di Ariovisto e decise di | ||
88 | 1953 | di Ariovisto e decise di affrontarlo». ¶ 3 Il tono gnomico | ||
89 | 1953 | e governo della piena (di idee) non dovrà sgomentare | ||
90 | 1953 | al radioapparecchio: una fila di persone che porgono il | ||
91 | 1953 | deve avere il carattere di un «écoulement», di una | ||
92 | 1953 | carattere di un «écoulement», di una caduta dal contagocce | ||
93 | 1953 | contagocce. Ogni tumultuario affollamento di idee nel periodo sintattico | ||
94 | 1953 | La regìa si riserva di espungere dal testo parentesi | ||
95 | 1953 | parentesi e incisi e di tradurli in una successione | ||
96 | 1953 | tradurli in una successione di frasi coordinate. Una parentesi | ||
97 | 1953 | frasi coordinate. Una parentesi di più che sei parole | ||
98 | 1953 | occhio e la mente di chi legge arrivano a | ||
99 | 1953 | parentesi, mentre la voce di chi parla e l | ||
100 | 1953 | parla e l’orecchio di chi ascolta non reggono | ||
101 | 1953 | altro, ma, tuttavia) permetteranno di agire in ogni evenienza | ||
102 | 1953 | parentesi. ¶ 5 Curare i passaggi di pensiero e i conseguenti | ||
103 | 1953 | e i conseguenti passaggi di tono mediante energica scelta | ||
104 | 1953 | tono mediante energica scelta di congiunzioni o particelle appropriate | ||
105 | 1953 | l’avviso, la frase di transizione, unicamente allorché il | ||
106 | 1953 | semplice – negare il contrario di quel che si intende | ||
107 | 1953 | e in ogni forma di discettazione ragionata o di | ||
108 | 1953 | di discettazione ragionata o di esposto critico o storico | ||
109 | 1953 | o l’asprezza eccessiva di chi afferma: crea un | ||
110 | 1953 | all’ascolto la catena di litòti. ¶ Alla seconda negazione | ||
111 | 1953 | più volte, un problema di secondo grado. Difficile risolvere | ||
112 | 1953 | risolvere mentalmente un problema di secondo grado, impossibile risolvere | ||
113 | 1953 | impossibile risolvere un problema di terzo grado. Sarà bene | ||
114 | 1953 | pertanto la seguente catena di tentazioni: «Non v’ha | ||
115 | 1953 | che non fosse priva di discernimento, il non ammettere | ||
116 | 1953 | che si debba ricusare di respingere una sistemazione che | ||
117 | 1953 | disdoro della Magnifica Comunità di Ampezzo». Più radiofonico: «Tutte | ||
118 | 1953 | radiofonico: «Tutte le persone di buon senso vorranno ammettere | ||
119 | 1953 | proposta dalla Magnifica Comunità di Ampezzo è senz’altro | ||
120 | 1953 | prime a quali termini di una serie enunciata i | ||
121 | 1953 | una struttura sintattica risplendente di quattordici sostantivi singolari maschili | ||
122 | 1953 | ascoltatore in uno stato di tragica perplessità circa l | ||
123 | 1953 | nomi proferiti. Evitare, possibilmente, di mettere in cantiere una | ||
124 | 1953 | tremante cuore del popolano di borgo e del valvassore | ||
125 | 1953 | borgo e del valvassore di castello in tutto il | ||
126 | 1953 | sistematico assedio del reggimento di Catalogna dall’impeto stagionale | ||
127 | 1953 | del Courtadet, già ricetto di un antico raduno conventuale | ||
128 | 1953 | raduno conventuale ed ora di un pauroso brigantaggio: quello | ||
129 | 1953 | quello non meno sciagurato di questo». Dove «quello» può | ||
130 | 1953 | tempo, insicuro pensiero, popolano di borgo, fertile piano, piccolo | ||
131 | 1953 | l’affermazione più pregna di senso, il proposito più | ||
132 | 1953 | si riserva la facoltà di emendare dal vezzo d | ||
133 | 1953 | comunque la ripetizione continuata di un medesimo suono. Le | ||
134 | 1953 | fatica e la probabilità di errore (pàpera). Ciò che | ||
135 | 1953 | comprensibili, e non compresi di fatto. All’udire, talvolta | ||
136 | 1953 | udire, talvolta, certe frasi di romanza, non si percepisce | ||
137 | 1953 | escono frantumati dalla gola di chi canta: il motivo | ||
138 | 1953 | are» e sugli «ore» di un poetico nonsense, ci | ||
139 | 1953 | solo la nostra sete di bellezza. ¶ Ma il parlato | ||
140 | 1953 | contenuto logico. Un esempio di allitterazione vocalica: i versi | ||
141 | 1953 | risolvono in una irruzione di a nella tromba timpanica | ||
142 | 1953 | fisiche, un adeguato fissaggio di immagini. ¶ 10 Evitare le parole | ||
143 | 1953 | modi e i vocaboli di esclusivo uso regionale, provinciale | ||
144 | 1953 | provengono da radicali (verbali) di comune impiego. Non tutti | ||
145 | 1953 | da cui dobbiamo cercare di guarirci. Il verbo rappattumarsi |