Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | dramma, da un film di avventure a un film | ||
2 | 1954 | sola ha il diritto di chiamare il bambino suo | ||
3 | 1954 | del regista, che gode di fronte al produttore di | ||
4 | 1954 | di fronte al produttore di una tal quale autonomia | ||
5 | 1954 | lo irritano con tratti di carattere e maniere che | ||
6 | 1954 | maniere che non sono di suo gusto. Ora lavorare | ||
7 | 1954 | come potrebbe essere quello di scienziati che si dedichino | ||
8 | 1954 | sulla parola. Il regista di solito raduna i suoi | ||
9 | 1954 | o quest’altra persona di comune conoscenza, chi parla | ||
10 | 1954 | comune conoscenza, chi parla di attori o di attrici | ||
11 | 1954 | parla di attori o di attrici, chi si sfoga | ||
12 | 1954 | delle sigarette, le tazze di caffè si ammucchiano sui | ||
13 | 1954 | sera, arruffati, in maniche di camicia, sudati e scarmigliati | ||
14 | 1954 | forte ad una specie di stupro dell’ingegno, originato | ||
15 | 1954 | che il film sia di qualità superiore, che il | ||
16 | 1954 | irritazione tutti gli inconvenienti di cui ho parlato finora | ||
17 | 1954 | arido, senza alcuna ombra di contemplazione o di ozio | ||
18 | 1954 | ombra di contemplazione o di ozio, dominata dal sole | ||
19 | 1954 | studio con una frase di questo genere: «Allora ci | ||
20 | 1954 | soluzione?», provavo un senso di fastidio e di ribellione | ||
21 | 1954 | senso di fastidio e di ribellione. Poi, durante il | ||
22 | 1954 | appariva in una luce di impazienza e di disgusto | ||
23 | 1954 | luce di impazienza e di disgusto: le divagazioni di | ||
24 | 1954 | di disgusto: le divagazioni di ogni sorta con le | ||
25 | 1954 | ho già accennato, cercano di alleviare le lunghe ore | ||
26 | 1954 | alleviare le lunghe ore di discussione; l’incomprensione o | ||
27 | 1954 | ottusità o semplice disparità di opinione dei miei collaboratori | ||
28 | 1954 | lodi che mi sapevano di amaro perché mi pareva | ||
29 | 1954 | come ho già detto, di dare il meglio di | ||
30 | 1954 | di dare il meglio di me stesso per qualche | ||
31 | 1954 | è proprio a molti di loro, saltava sulla seggiola | ||
32 | 1954 | Bravo. Sei un cannone!», di pensare con dispetto: “Questo | ||
33 | 1954 | sottrarmi al mio dovere di sceneggiatore. Le sceneggiature rassomigliano | ||
34 | 1954 | e altri che fingevano di tirare, mentre in realtà | ||
35 | 1954 | regista e il collega di sceneggiatura, come mi accorsi | ||
36 | 1954 | ben presto, sempre aspettavano, di fronte a qualche difficoltà | ||
37 | 1954 | io, pur maledicendo dentro di me il mio scrupolo | ||
38 | 1954 | questo da alcuno spirito di emulazione, bensì da un | ||
39 | 1954 | bensì da un impulso di onestà più forte di | ||
40 | 1954 | di onestà più forte di qualsiasi volontà contraria: ero | ||
41 | 1954 | ogni volta mi vergognavo di me stesso e provavo | ||
42 | 1954 | e provavo un senso di avarizia e di rimorso | ||
43 | 1954 | senso di avarizia e di rimorso, come a sperperare | ||
44 | 1954 | non aveva prezzo e di cui, comunque, avrei potuto | ||
45 | 1954 | detto non mi accorsi di tutti questi inconvenienti se | ||
46 | 1954 | non due mesi dopo di aver firmato il primo | ||
47 | 1954 | Ma persistendo il sentimento di ripugnanza e di scadimento | ||
48 | 1954 | sentimento di ripugnanza e di scadimento che destava nel | ||
49 | 1954 | da qualche profondo pensiero, di posare un oggetto qualsiasi | ||
50 | 1954 | poi, cessata la distrazione, di cercarlo invano per ore | ||
51 | 1954 | per ore e finalmente di trovarlo nei luoghi più | ||
52 | 1954 | ritrovato tra le braccia di Emilia senza quasi poter | ||
53 | 1954 | eravamo seduti l’uno di fronte all’altra, tranquilli | ||
54 | 1954 | disgustato assunse il carattere di un’immagine precisa: io | ||
55 | 1954 | non mi trovavo più di fronte alla moglie che | ||
56 | 1954 | che mi amava, bensì di fronte ad una prostituta | ||
57 | 1954 | con Emilia distesa dietro di me, sul letto. Nello | ||
58 | 1954 | Vado io a dormire di là... tu rimani qui | ||
59 | 1954 | qui»; e in punta di piedi, andai alla porta | ||
60 | 1954 | alla porta della sala di soggiorno. ¶ Il divano-letto | ||
61 | 1954 | rovesciate e la camicia di Emilia distesa sulle coperte | ||
62 | 1954 | potei fare a meno di levare gli occhi e | ||
63 | 1954 | levare gli occhi e di guardarla. Ella stava ancora | ||
64 | 1954 | la testa rivolta verso di me, con gli occhi | ||
65 | 1954 | era già un’immagine di miraggio, circonfusa da un | ||
66 | 1954 | circonfusa da un’aria di impossibilità e di nostalgia | ||
67 | 1954 | aria di impossibilità e di nostalgia, remota, come se | ||
68 | 1954 | cominciasse un tempo pieno di difficoltà, ma, strano a | ||
69 | 1954 | non trassi dal contegno di Emilia le conseguenze che | ||
70 | 1954 | d’illusione, ma anche di dimenticanza. Il giorno dopo | ||
71 | 1954 | seguito, doveva apparirmi pieno di significato, aveva già perduto | ||
72 | 1954 | alleggerendosi del suo peso di ostilità e riducendosi ad | ||
73 | 1954 | una prostituta; ma meno di una settimana dopo, accettai | ||
74 | 1954 | una settimana dopo, accettai di amarla e di esserne | ||
75 | 1954 | accettai di amarla e di esserne amato proprio in | ||
76 | 1954 | affatto, le fui grato di questa sua fredda e | ||
77 | 1954 | sul cambiamento intervenuto tra di noi. Questa cosa era | ||
78 | 1954 | per soddisfare l’aspirazione di Emilia a possedere una | ||
79 | 1954 | mi amasse, il lavoro di sceneggiatore non mi era | ||
80 | 1954 | ma dopo l’incidente di quella sera, tutt’a | ||
81 | 1954 | come un sottile senso di scoramento, di inquietudine e | ||
82 | 1954 | sottile senso di scoramento, di inquietudine e di ripugnanza | ||
83 | 1954 | scoramento, di inquietudine e di ripugnanza. In realtà, come | ||
84 | 1954 | interessi, soltanto per amore di Emilia. Adesso che quest | ||
85 | 1954 | occhi il carattere assurdo di una semplice servitù. ¶ Voglio | ||
86 | 1954 | sceneggiatore nel film sia di prima importanza e venga | ||
87 | 1954 | le arti dal punto di vista dell’espressione diretta | ||
88 | 1954 | pur dando il meglio di sé al film, non | ||
89 | 1954 | ha poi la consolazione di sapere che avrà espresso | ||
90 | 1954 | essere che un fornitore di trovate, di invenzioni, di | ||
91 | 1954 | un fornitore di trovate, di invenzioni, di accorgimenti tecnici | ||
92 | 1954 | di trovate, di invenzioni, di accorgimenti tecnici, psicologici, letterari | ||
93 | 1954 | spetta poi al regista di adoperare questa materia secondo | ||
94 | 1954 | suo genio e, insomma, di esprimersi. Lo sceneggiatore, dunque | ||
95 | 1954 | sangue per il successo di altri; e che, sebbene | ||
96 | 1954 | sceneggiatore, invece, deve contentarsi di lavorare per il denaro | ||
97 | 1954 | amasse più si affacciò di nuovo alla mia mente | ||
98 | 1954 | ossessiva, come un senso di impossibilità di contatto e | ||
99 | 1954 | un senso di impossibilità di contatto e di comunione | ||
100 | 1954 | impossibilità di contatto e di comunione tra il mio | ||
101 | 1954 | corpi; proprio quella comunione di cui avevo fin allora | ||
102 | 1954 | senza rendermene conto, come di cosa ovvia e affatto | ||
103 | 1954 | chi si accorga improvvisamente di star sospeso sopra un | ||
104 | 1954 | abisso, provavo una specie di nausea dolorosa al pensiero | ||
105 | 1954 | Provavo un senso acuto di impotenza e, al tempo | ||
106 | 1954 | stesso, un violento desiderio di sormontarlo al più presto | ||
107 | 1954 | alimentava dall’impulso simile di Emilia, e temevo, vedendola | ||
108 | 1954 | temevo, vedendola così cambiata, di non essere più capace | ||
109 | 1954 | non essere più capace di amarla con l’antica | ||
110 | 1954 | a quella comunione mirabile, di cui soltanto adesso mi | ||
111 | 1954 | parte mia un atto di fredda imposizione e da | ||
112 | 1954 | distanza da me: «Parlare? di che vuoi parlarmi?». ¶ Non | ||
113 | 1954 | l’impressione che tra di noi qualche cosa sia | ||
114 | 1954 | Una volta mi amavi di più... ti rincresceva che | ||
115 | 1954 | non ti dava fastidio di dormire con me... al | ||
116 | 1954 | avresti pensato una cosa di questo genere... ma perché | ||
117 | 1954 | perché non la smetti di tormentarmi in questo modo | ||
118 | 1954 | faceva sperare non soltanto di ritrovare lo slancio di | ||
119 | 1954 | di ritrovare lo slancio di un tempo verso di | ||
120 | 1954 | di un tempo verso di lei, ma anche di | ||
121 | 1954 | di lei, ma anche di suscitare in lei un | ||
122 | 1954 | un simile impulso verso di me. Dissi con voce | ||
123 | 1954 | i capelli e cercai di piegarla ad un bacio | ||
124 | 1954 | queste cose». ¶ Intanto cercavo di baciarla di nuovo, attirandola | ||
125 | 1954 | Intanto cercavo di baciarla di nuovo, attirandola verso di | ||
126 | 1954 | di nuovo, attirandola verso di me per un braccio | ||
127 | 1954 | male». ¶ «Hai le mani di ferro», ella rispose, «non | ||
128 | 1954 | modo; e l’afferrai di nuovo, con le due | ||
129 | 1954 | Emilia», dissi sporgendomi verso di lei che si tirava | ||
130 | 1954 | respinse, dicendo una volta di più, ormai in tono | ||
131 | 1954 | denti stretti gettandomi su di lei. ¶ Questa volta ella | ||
132 | 1954 | male, non posso soffrire di sentirmi stringere in questo | ||
133 | 1954 | potei fare a meno di pensare, pratico, senza alcuna | ||
134 | 1954 | china. Poi mi giunse di nuovo la sua voce | ||
135 | 1954 | soffrire fino alla fine di questo nuovo e strano | ||
136 | 1954 | nuovo e strano senso di estraneità. Udii lei che | ||
137 | 1954 | lentamente rivelandogli lo splendore di meravigliosi tesori. Ma questa | ||
138 | 1954 | invece crudeli e indegni di lei e di me | ||
139 | 1954 | indegni di lei e di me dalla sua indifferenza | ||
140 | 1954 | ancora qualche fruscío, come di chi si assesti, e | ||
141 | 1954 | era mai stata prima di allora quella docilità meccanica | ||
142 | 1954 | invece, in una nube di rapidità ispirata, di inconsapevolezza | ||
143 | 1954 | nube di rapidità ispirata, di inconsapevolezza inebriata, di complicità | ||
144 | 1954 | ispirata, di inconsapevolezza inebriata, di complicità rapita. Accade talvolta | ||
145 | 1954 | dunque fatto alla maniera di tutti quanti», pensavo con | ||
146 | 1954 | basta, come a tanti, di aver la borsa vuota | ||
147 | 1954 | pensai che, una volta di più, mi ero comportato | ||
148 | 1954 | in cui tanto temevo di trasformarmi col tempo. Ma | ||
149 | 1954 | Non ebbi il coraggio di dirle quello che pensavo | ||
150 | 1954 | a lavorare alla sceneggiatura di un suo film. Per | ||
151 | 1954 | poi mi sarei dedicato di nuovo al giornalismo e | ||
152 | 1954 | con un rimorso pungente, di aver potuto pensar male | ||
153 | 1954 | aver potuto pensar male di lei, giudicandola egoista e | ||
154 | 1954 | una nuvola piccolissima, seppure di un deciso colore fosco | ||
155 | 1954 | luogo il primo lunedì di ottobre. Una settimana dopo | ||
156 | 1954 | arredato. Quest’appartamento, causa di tante mie preoccupazioni, non | ||
157 | 1954 | stanze: una vasta sala di soggiorno, più lunga che | ||
158 | 1954 | da letto anch’essa di belle proporzioni. Il bagno | ||
159 | 1954 | una cameretta senza finestre di cui Emilia voleva fare | ||
160 | 1954 | trovava all’ultimo piano di una casa di costruzione | ||
161 | 1954 | piano di una casa di costruzione recente, liscia e | ||
162 | 1954 | come se fosse fatta di gesso, situata in una | ||
163 | 1954 | occupato da una fila di case simili alla nostra | ||
164 | 1954 | altro correva il muro di cinta del parco di | ||
165 | 1954 | di cinta del parco di una villa privata, dal | ||
166 | 1954 | quale sporgevano i rami di grandi alberi fronzuti. Era | ||
167 | 1954 | illudere che quel parco di cui, qua e là | ||
168 | 1954 | la porta della sala di soggiorno. Domandai sorpreso: «Ma | ||
169 | 1954 | dormo sul divano-letto, di là?». ¶ «Per stanotte?», pronunziai | ||
170 | 1954 | con la testa piena di sonno... di’, non ti | ||
171 | 1954 | testa piena di sonno... di’, non ti offendi?... penso | ||
172 | 1954 | mai avuto il coraggio di dirtelo», ella rispose abbassando | ||
173 | 1954 | avviarsi verso la sala di soggiorno. La rincorsi e | ||
174 | 1954 | era soltanto una dimostrazione di affettuosa arrendevolezza; in realtà | ||
175 | 1954 | con me?». ¶ Ella esitò di nuovo. Poi, col tono | ||
176 | 1954 | gallo... io non esco di casa al canto del | ||
177 | 1954 | sul letto che, sguarnito di uno dei guanciali, già | ||
178 | 1954 | avessi accettato la spiegazione di Emilia, mi sarebbe rimasto | ||
179 | 1954 | Emilia ha forse cessato di amarmi? ¶ Intanto, mentre, assorto | ||
180 | 1954 | Si era al principio di ottobre, con un tempo | ||
181 | 1954 | per casa in camicia di velo trasparente. Non ho | ||
182 | 1954 | spiegare i miei sentimenti di quella notte. Emilia era | ||
183 | 1954 | quella notte. Emilia era di persona forse non grande | ||
184 | 1954 | e soprattutto più maestosa di qualsiasi donna che avessi | ||
185 | 1954 | il naso pronunziato e di forma severa: la bocca | ||
186 | 1954 | ridente, con due file di denti di una bianchezza | ||
187 | 1954 | due file di denti di una bianchezza luminosa, sempre | ||
188 | 1954 | gli occhi molto grandi, di un bel colore marrone | ||
189 | 1954 | e, talvolta, nei momenti di abbandono, stranamente sfatti e | ||
190 | 1954 | portamento eretto e pieno di dignità; forse per la | ||
191 | 1954 | in lei quell’aria di grazia e di maestà | ||
192 | 1954 | aria di grazia e di maestà placida, involontaria, spontanea | ||
193 | 1954 | molto limitati mi consentivano di comperare. Intanto, passata la | ||
194 | 1954 | neppure procurarmi il sollievo di parlarne ad Emilia: non | ||
195 | 1954 | tempo come un periodo di grande ansietà e, in | ||
196 | 1954 | e, in qualche modo, di minore amore per Emilia | ||
197 | 1954 | infatti, fare a meno di pensare che ella non | ||
198 | 1954 | né punto né poco di sapere come avrei fatto | ||
199 | 1954 | quasi dell’irritazione contro di lei che, adesso, tutta | ||
200 | 1954 | miserabili inquietudini, un segno di egoismo o, per lo | ||
201 | 1954 | o, per lo meno, di insensibilità. ¶ Ero tanto preoccupato | ||
202 | 1954 | in quel tempo, dentro di me, si era perfino | ||
203 | 1954 | sinora mi ero fatto di me stesso. Sinora mi | ||
204 | 1954 | un intellettuale, un uomo di cultura e uno scrittore | ||
205 | 1954 | cultura e uno scrittore di teatro, genere d’arte | ||
206 | 1954 | al quale mi pareva di essere portato da una | ||
207 | 1954 | tempo, sotto la pressione di quelle crudeli preoccupazioni, quest | ||
208 | 1954 | una tutta diversa, quella di un poveruomo impigliato in | ||
209 | 1954 | angustie mortificanti della penuria di denaro. Anche nell’aspetto | ||
210 | 1954 | il famelico pubblicista, collaboratore di riviste in rotocalco e | ||
211 | 1954 | riviste in rotocalco e di giornali di secondo piano | ||
212 | 1954 | rotocalco e di giornali di secondo piano; o forse | ||
213 | 1954 | peggio, il segaligno impiegato di qualche ditta privata o | ||
214 | 1954 | si svegliava la notte di soprassalto pensando ai debiti | ||
215 | 1954 | e convenzionale, da libro di lettura, e io l | ||
216 | 1954 | piena, come mi pareva, di tutti i pregiudizi e | ||
217 | 1954 | potuto affrontare il disagio di una vita povera e | ||
218 | 1954 | come pensavo con disperazione, di dover rinunziare, forse per | ||
219 | 1954 | accrescere il mio senso di angoscia e di impotenza | ||
220 | 1954 | senso di angoscia e di impotenza di fronte alle | ||
221 | 1954 | angoscia e di impotenza di fronte alle difficoltà materiali | ||
222 | 1954 | Simile ad una sbarra di ferro che una fiamma | ||
223 | 1954 | malgrado, mi rendevo conto di provare invidia per coloro | ||
224 | 1954 | coloro che non soffrivano di queste angustie, per i | ||
225 | 1954 | accompagnava il rancore verso di loro, il quale, a | ||
226 | 1954 | si limitava a prendere di mira particolari persone o | ||
227 | 1954 | carattere generale ed astratto di una concezione della vita | ||
228 | 1954 | persona, ma anche quella di cui soffrivano tanti altri | ||
229 | 1954 | me. Mi rendevo conto di questa insensibile trasformazione dei | ||
230 | 1954 | stesso tempo, mi accorgevo di provare una simpatia crescente | ||
231 | 1954 | partiti politici che proclamavano di lottare contro i mali | ||
232 | 1954 | mali e le storture di quella stessa società alla | ||
233 | 1954 | per attribuire le angustie di cui soffrivo: una società | ||
234 | 1954 | i peggiori. Tutto questo, di solito, nelle persone più | ||
235 | 1954 | cui, per una specie di misteriosa alchimia, l’egoismo | ||
236 | 1954 | conto tutto il tempo di ubbidire a determinazioni materiali | ||
237 | 1954 | determinazioni materiali e interessate, di trasformare in ragioni universali | ||
238 | 1954 | appunto perché mi sembrava di non poter far della | ||
239 | 1954 | soltanto per una convinzione di pensiero, che, tuttavia, mi | ||
240 | 1954 | perciò molto mi indispettiva di sentire le mie idee | ||
241 | 1954 | poi, consisteva nell’acquisto di un appartamento da me | ||
242 | 1954 | forse, non avrebbe sofferto di questa sistemazione provvisoria; ma | ||
243 | 1954 | provvisoria; ma, nel caso di Emilia, penso che accettandola | ||
244 | 1954 | fornito la maggior prova di amore che una moglie | ||
245 | 1954 | si chiama una donna di casa; ma nel suo | ||
246 | 1954 | era, dico, qualche cosa di simile ad una gelosa | ||
247 | 1954 | situazione ancestrale. Ella era di famiglia povera; lei stessa | ||
248 | 1954 | inconsapevolmente le aspirazioni frustrate di gente diseredata, cronicamente incapace | ||
249 | 1954 | gente diseredata, cronicamente incapace di metter su una propria | ||
250 | 1954 | ella si fosse illusa di esaudire i suoi sogni | ||
251 | 1954 | ero ancora in grado di procurarle una casa sua | ||
252 | 1954 | tempi, avremmo dovuto contentarci di una stanza ammobiliata. In | ||
253 | 1954 | soltanto la delusione amara di veder respinto nel futuro | ||
254 | 1954 | anche la forza stessa di questo sogno, per lei | ||
255 | 1954 | quasi più una ragione di vita che un sogno | ||
256 | 1954 | limitata, ella voleva illudersi di possedere una casa sua | ||
257 | 1954 | e che, in mancanza di suppellettili sue, ella voleva | ||
258 | 1954 | dei suoi tovaglioli e di una scatola di biscotti | ||
259 | 1954 | e di una scatola di biscotti; mai un indumento | ||
260 | 1954 | piccolo pomo d’ottone di una finestra o la | ||
261 | 1954 | la più nascosta lista di legno del pavimento; a | ||
262 | 1954 | con la sua camicia di velo stesa da un | ||
263 | 1954 | mattino, si alzava prima di me, andava nella cucina | ||
264 | 1954 | illusione che ella cercava di procurare a se stessa | ||
265 | 1954 | ogni tanto, nei momenti di maggiore stanchezza o abbandono | ||
266 | 1954 | dovuto durare questo modo di vita provvisorio e inferiore | ||
267 | 1954 | superato le sue capacità di sopportazione. Avevo risparmiato in | ||
268 | 1954 | anni una piccola somma di denaro; aggiunsi a questa | ||
269 | 1954 | me la sarei cavata di lì a qualche mese | ||
270 | 1954 | sarebbe venuto il momento di pagare la seconda rata | ||
271 | 1954 | Tuttavia, la gioia profonda di Emilia all’annunzio dell | ||
272 | 1954 | Emilia tutti i caratteri di una passione; aggiungerò che | ||
273 | 1954 | come se il fatto di averle finalmente acquistato un | ||
274 | 1954 | le spiegavo la destinazione di ciascuna stanza e il | ||
275 | 1954 | con il quale pensavo di disporre i mobili. Ma | ||
276 | 1954 | finestra con l’intenzione di aprirla e mostrarle la | ||
277 | 1954 | me, e stringendosi contro di me con tutta la | ||
278 | 1954 | persona mi chiese sottovoce di baciarla. Era questa una | ||
279 | 1954 | tutta nuova in lei, di solito discreta e quasi | ||
280 | 1954 | poi, smaniosamente, si strappava di dosso la gonna, sbottonava | ||
281 | 1954 | polveroso, sotto il davanzale di quella finestra che avevo | ||
282 | 1954 | aprire. Tuttavia nell’ardore di quest’amplesso così sfrenato | ||
283 | 1954 | naturalmente attraverso il canale di una impreveduta sensualità. In | ||
284 | 1954 | nude e sonore, odoranti di vernici e di calce | ||
285 | 1954 | odoranti di vernici e di calce ancor fresca, avevano | ||
286 | 1954 | mai avuto il potere di destare. ¶ Tra la visita | ||
287 | 1954 | ingresso corsero un paio di mesi, durante i quali | ||
288 | 1954 | acquisto, tutti al nome di Emilia, perché sapevo che | ||
289 | 1954 | dice, sarebbe il senno di poi; tanto più che | ||
290 | 1954 | nel suo contegno verso di me. Il cambiamento si | ||
291 | 1954 | Il cambiamento si verificò di certo nel mese che | ||
292 | 1954 | dire quando nell’animo di Emilia i piatti della | ||
293 | 1954 | potrei raccontare con abbondanza di particolari molti altri episodi | ||
294 | 1954 | pure con una punta di perplessità, che Battista non | ||
295 | 1954 | Io non mi contentavo di queste generiche spiegazioni e | ||
296 | 1954 | Ma lei, più cercavo di dimostrarle che non aveva | ||
297 | 1954 | rassicurato riguardo ai sentimenti di lei verso Battista e | ||
298 | 1954 | Battista e al contegno di Battista verso di lei | ||
299 | 1954 | contegno di Battista verso di lei, passavo ad illustrarle | ||
300 | 1954 | mai uscito sinora senza di lei e Battista lo | ||
301 | 1954 | invece ero in grado di darne molti e buonissimi | ||
302 | 1954 | stanchezza e la noia di quelle serate. Emilia ascoltava | ||
303 | 1954 | quelle serate. Emilia ascoltava di solito questi miei ragionamenti | ||
304 | 1954 | se le dispiacesse veramente di accompagnarmi, non tanto perché | ||
305 | 1954 | dubbi sulla sua libertà di decisione. Ella mi rispondeva | ||
306 | 1954 | mi resi conto soltanto di un cambiamento in peggio | ||
307 | 1954 | in peggio nel contegno di Emilia verso di me | ||
308 | 1954 | contegno di Emilia verso di me, senza però spiegarmelo | ||
309 | 1954 | più pesante, l’avvicinarsi di un temporale in un | ||
310 | 1954 | era più così ansiosa di starmi vicina, come nei | ||
311 | 1954 | per nascondermi le lagrime di cui aveva pieni gli | ||
312 | 1954 | Per quella volta finsi di non accorgermi del suo | ||
313 | 1954 | mi restò il rimorso di quel pianto vergognoso e | ||
314 | 1954 | allora cessai del tutto di viaggiare senza di lei | ||
315 | 1954 | tutto di viaggiare senza di lei. Adesso, invece di | ||
316 | 1954 | di lei. Adesso, invece di fare quel solito, caro | ||
317 | 1954 | caro viso lievemente velato di contrarietà e di tristezza | ||
318 | 1954 | velato di contrarietà e di tristezza, allorché le annunziavo | ||
319 | 1954 | durasse più a lungo di quanto fosse la mia | ||
320 | 1954 | parte: il mio lavoro di sceneggiatore mi obbligava a | ||
321 | 1954 | obbligava a star fuori di casa soltanto il pomeriggio | ||
322 | 1954 | finora, avevo sempre procurato di passare con lei il | ||
323 | 1954 | le dispiacevano, io uscivo di casa a cuor leggero | ||
324 | 1954 | leggero, contento, in fondo, di questo dispiacere come di | ||
325 | 1954 | di questo dispiacere come di una prova di più | ||
326 | 1954 | come di una prova di più del grande amore | ||
327 | 1954 | ma anche sembrava preferire di restar sola, cominciai ad | ||
328 | 1954 | un’oscura angoscia, come di chi, tutto ad un | ||
329 | 1954 | senz’altro scopo che di saggiare la nuovissima, e | ||
330 | 1954 | me, così amara indifferenza di Emilia; e tuttavia ella | ||
331 | 1954 | dissimulato sollievo. Cercai dapprima di consolarmi di questa freddezza | ||
332 | 1954 | Cercai dapprima di consolarmi di questa freddezza, arguendo che | ||
333 | 1954 | che, dopo due anni di matrimonio, l’abitudine, sia | ||
334 | 1954 | amore, e la sicurezza di essere amati toglie ogni | ||
335 | 1954 | che Emilia aveva cessato di dispiacersi delle mie assenze | ||
336 | 1954 | ma perché mi amava di meno o nient’affatto | ||
337 | 1954 | i primi due anni di matrimonio i miei rapporti | ||
338 | 1954 | sembrava priva del tutto di difetti e così ritengo | ||
339 | 1954 | amabili, come se invece di difetti fossero stati qualità | ||
340 | 1954 | fossero stati qualità, seppure di un genere particolare. Comunque | ||
341 | 1954 | invece, scoprisse o credesse di scoprire alcuni miei difetti | ||
342 | 1954 | mi giudicasse e cessasse di amarmi in conseguenza. ¶ La | ||
343 | 1954 | mi parve talvolta persino di annoiarmi. Certamente, poi, non | ||
344 | 1954 | ero felice. Mi sembrava di fare cosa che tutti | ||
345 | 1954 | il mio stentato lavoro di critico cinematografico di un | ||
346 | 1954 | lavoro di critico cinematografico di un quotidiano di secondaria | ||
347 | 1954 | cinematografico di un quotidiano di secondaria importanza e con | ||
348 | 1954 | profondamente felice. ¶ Alla fine di questi due primi anni | ||
349 | 1954 | questi due primi anni di matrimonio, finalmente le nostre | ||
350 | 1954 | gli esordi del mestiere di sceneggiatore e col primo | ||
351 | 1954 | la memoria, mi accorgo di serbare un ricordo confuso | ||
352 | 1954 | serbare un ricordo confuso di un incidente che allora | ||
353 | 1954 | in piedi, sul marciapiede di una strada del centro | ||
354 | 1954 | e Battista ha proposto di finire la serata a | ||
355 | 1954 | tre davanti all’automobile di Battista, una macchina rossa | ||
356 | 1954 | Battista, una macchina rossa, di gran lusso, ma angusta | ||
357 | 1954 | un vestito da sera di seta nera, il solo | ||
358 | 1954 | sul braccio la mantellina di pelliccia: è ottobre e | ||
359 | 1954 | che nella sua bellezza, di solito serena e placida | ||
360 | 1954 | il suo bel viso, di solito così calmo e | ||
361 | 1954 | con occhi irresoluti, mescolati di preghiera e di ripugnanza | ||
362 | 1954 | mescolati di preghiera e di ripugnanza. Però io passo | ||
363 | 1954 | con il gesto, deciso di chi chiuda una cassaforte | ||
364 | 1954 | proprio nello stesso tempo di Battista, almeno subito dopo | ||
365 | 1954 | con una sensazione quasi di felicità, perché ho mangiato | ||
366 | 1954 | pranzo mi ha proposto di partecipare alla sceneggiatura di | ||
367 | 1954 | di partecipare alla sceneggiatura di un suo film. Ma | ||
368 | 1954 | incidente e mi accorgo di adottare un tono evasivo | ||
369 | 1954 | realtà è il tono di chi non attribuisce alcuna | ||
370 | 1954 | volta, però, mi pare di abbondare troppo nei particolari | ||
371 | 1954 | particolari, come se temessi di non essere creduto; e | ||
372 | 1954 | insomma, mi rendo conto di aver in qualche modo | ||
373 | 1954 | regista e sul compagno di sceneggiatura e conclude invitandomi | ||
374 | 1954 | Emilia coglie un momento di silenzio dopo quest’invito | ||
375 | 1954 | parte. Io sono inebriato di gioia per l’insperata | ||
376 | 1954 | per l’insperata proposta di Battista e non posso | ||
377 | 1954 | posso fare a meno di dire ad Emilia: «Questa | ||
378 | 1954 | a prendere la mano di Emilia. Ella si lascia | ||
379 | 1954 | ricevetti il primo anticipo di denaro. Si trattava, come | ||
380 | 1954 | Si trattava, come ricordo, di un film di poca | ||
381 | 1954 | ricordo, di un film di poca importanza, comico-sentimentale | ||
382 | 1954 | nella mia serietà, immaginavo di non essere tagliato, e | ||
383 | 1954 | inizio della mia carriera di sceneggiatore, ossia la serata | ||
384 | 1954 | la serata in casa di Battista, mi è molto | ||
385 | 1954 | di cartapesta, come quelli di una maschera; dando, insomma | ||
386 | 1954 | e accennando un batter di tacchi, con rigidezza tedesca | ||
387 | 1954 | mi accorsi che era di piccola statura, sebbene le | ||
388 | 1954 | mezzaluna, mostrando due file di denti molto regolari e | ||
389 | 1954 | dopo, come egli sedette di nuovo, quel sorriso scomparve | ||
390 | 1954 | nuovo, quel sorriso scomparve di colpo, senza lasciar traccia | ||
391 | 1954 | ed io stavamo parlando di Capri... lei, Molteni, conosce | ||
392 | 1954 | me, che si occupa di affari, si sente diventare | ||
393 | 1954 | dei tratti più frequenti di Battista: di mettere avanti | ||
394 | 1954 | più frequenti di Battista: di mettere avanti il suo | ||
395 | 1954 | ciò che mi sconcertava di più era che quest | ||
396 | 1954 | non dipingano i paesaggi di Capri e ci diano | ||
397 | 1954 | della luna nel mezzo di un cielo sgombro di | ||
398 | 1954 | di un cielo sgombro di nubi. Battista continuò: «Penso | ||
399 | 1954 | Battista continuò: «Penso sempre di passarci qualche mese, senza | ||
400 | 1954 | e infatti la gente di Capri ha l’aria | ||
401 | 1954 | aria molto più felice di noi... la sera, quando | ||
402 | 1954 | contrasti... mah, beati loro». ¶ Di nuovo silenzio. Battista riprese | ||
403 | 1954 | e no un paio di mesi in tutto da | ||
404 | 1954 | del film nel golfo di Napoli». ¶ «Esattamente... Rheingold, però | ||
405 | 1954 | vi sbrighi le faccende di casa...». ¶ Pensai subito ad | ||
406 | 1954 | per fermare un fiume di ringraziamenti che, in realtà | ||
407 | 1954 | non avevo alcuna intenzione di sprigionare, «è inteso, voi | ||
408 | 1954 | provavo un oscuro sentimento di rimorso per avere accettato | ||
409 | 1954 | bisogna trovare qualche cosa di nuovo... ormai il dopoguerra | ||
410 | 1954 | si sente il bisogno di una formula nuova... il | ||
411 | 1954 | maniera preferita per Battista di affrontare un argomento non | ||
412 | 1954 | altri produttori più franchi di lui, egli parlasse di | ||
413 | 1954 | di lui, egli parlasse di cassetta: il profitto, che | ||
414 | 1954 | se, mettiamo, il soggetto di un film non gli | ||
415 | 1954 | i motivi erano sempre di ordine estetico o morale | ||
416 | 1954 | sempre l’ultima pietra di paragone e se ne | ||
417 | 1954 | arte cinematografica, dopo molte di quelle che io chiamavo | ||
418 | 1954 | chiamavo le cortine fumogene di Battista, la scelta cadeva | ||
419 | 1954 | assai lunghe e complicate di Battista sui film belli | ||
420 | 1954 | Battista, dopo un istante di riflessione, riprese: «Secondo me | ||
421 | 1954 | Italia come un paese di straccioni, con gran gioia | ||
422 | 1954 | nostro sia un paese di straccioni, a parte questo | ||
423 | 1954 | quello che c’è di brutto, di sporco, di | ||
424 | 1954 | c’è di brutto, di sporco, di anormale nell | ||
425 | 1954 | di brutto, di sporco, di anormale nell’esistenza umana | ||
426 | 1954 | le sue difficoltà invece di aiutarla a sormontarle». ¶ Guardai | ||
427 | 1954 | restai incerto una volta di più se veramente pensasse | ||
428 | 1954 | andava dicendo o fingesse di pensarle. C’era una | ||
429 | 1954 | era che la sincerità di chi si convince facilmente | ||
430 | 1954 | con quella sua voce di timbro singolarmente inumano, quasi | ||
431 | 1954 | film che hanno incassato di più», osservò a questo | ||
432 | 1954 | non senza un’espressione di leggera ansietà nel viso | ||
433 | 1954 | era stato nella condotta di Emilia negli ultimi tempi | ||
434 | 1954 | facesse pensare alla presenza di un altro uomo nella | ||
435 | 1954 | pure in maniera innocente, di sostituirmi o per lo | ||
436 | 1954 | o per lo meno di avviare la mia sostituzione | ||
437 | 1954 | d’amore qualche cosa di patetico e di infelice | ||
438 | 1954 | cosa di patetico e di infelice, come di persona | ||
439 | 1954 | e di infelice, come di persona che abbia la | ||
440 | 1954 | che Emilia fosse innamorata di un altro uomo. Io | ||
441 | 1954 | la conoscevo o credevo di conoscerla molto bene. E | ||
442 | 1954 | sapevo che era incapace di mentire, prima di tutto | ||
443 | 1954 | incapace di mentire, prima di tutto per una sua | ||
444 | 1954 | sua quasi completa mancanza di immaginazione, che non le | ||
445 | 1954 | che non le consentiva di appigliarsi ad alcuna cosa | ||
446 | 1954 | ella si fosse innamorata di un altro uomo, non | ||
447 | 1954 | non avrebbe trovato nulla di meglio che dirmelo subito | ||
448 | 1954 | del suo sentimento verso di me; ma le sarebbe | ||
449 | 1954 | città a cui ricorrono di solito le donne in | ||
450 | 1954 | la sua freddezza verso di me non voleva dire | ||
451 | 1954 | delle segretarie mi stava di fronte, in piedi, sorridendo | ||
452 | 1954 | oro, dietro una scrivania di metallo verniciato di verde | ||
453 | 1954 | scrivania di metallo verniciato di verde, in tutto simile | ||
454 | 1954 | pur avendo parlato sovente di lui, non l’ho | ||
455 | 1954 | Battista, dunque, era uno di quegli uomini ai quali | ||
456 | 1954 | con gli epiteti graziosi di: «il bruto», «lo scimmione | ||
457 | 1954 | riguardava l’aspetto fisico di Battista; tuttavia, anche per | ||
458 | 1954 | mi era mai riuscito di adottarli. Anche perché questi | ||
459 | 1954 | il torto, secondo me, di non tener conto di | ||
460 | 1954 | di non tener conto di un carattere molto importante | ||
461 | 1954 | un carattere molto importante di Battista, voglio dire della | ||
462 | 1954 | un grosso animale, dotato di una vitalità tenace ed | ||
463 | 1954 | quegli appetiti. ¶ Battista era di media statura, ma con | ||
464 | 1954 | sopracciglia folte e dotate di una loro pensosa mobilità | ||
465 | 1954 | sottile come il taglio di un coltello e un | ||
466 | 1954 | Aveva mani tozze ricoperte di peli neri, che continuavano | ||
467 | 1954 | voce dolce, insinuante, conciliante, di accento levigato e quasi | ||
468 | 1954 | ravvisavo, appunto, un indizio di quell’astuzia e di | ||
469 | 1954 | di quell’astuzia e di quella finezza di cui | ||
470 | 1954 | e di quella finezza di cui ho parlato. ¶ Battista | ||
471 | 1954 | presentò con il nome di Rheingold. Sapevo benissimo chi | ||
472 | 1954 | ma pur sempre serie. Di lui, dopo l’avvento | ||
473 | 1954 | lui, dopo l’avvento di Hitler, non si era | ||
474 | 1954 | rispuntava stranamente nell’ufficio di Battista. Mentre quest’ultimo | ||
475 | 1954 | vecchia stampa, la faccia di Goethe? Così, altrettanto nobile | ||
476 | 1954 | nobile, regolare, olimpica, quella di Rheingold; e, come quella | ||
477 | 1954 | Rheingold; e, come quella di Goethe, incorniciata da una | ||
478 | 1954 | incorniciata da una zazzera di puliti e brillanti capelli | ||
479 | 1954 | Era insomma la testa di un grand’uomo; sennonché | ||
480 | 1954 | e leggeri, quasi fossero di cartapesta, come quelli di | ||
481 | 1954 | rifiuterei il nuovo lavoro di Battista». Avrei voluto soggiungere | ||
482 | 1954 | non ebbi il coraggio di dirlo in quel momento | ||
483 | 1954 | questa volta in tono di ragionevole rimprovero: «Io ti | ||
484 | 1954 | se non ti va di fare questo lavoro, non | ||
485 | 1954 | avrei voluto, adesso, saperne di più, essere del tutto | ||
486 | 1954 | guardai un momento prima di baciarla; fui colpito dall | ||
487 | 1954 | parole. Ella disse, facendomi di lontano un gesto d | ||
488 | 1954 | intesa: «Stavamo appunto parlando di lei e del suo | ||
489 | 1954 | potei fare a meno di pensare che se ne | ||
490 | 1954 | io accettassi l’appuntamento di Battista: ormai la sua | ||
491 | 1954 | tutto il primo piano di un palazzo antico, in | ||
492 | 1954 | antico, in passato abitazione di una famiglia patrizia e | ||
493 | 1954 | adesso, come avviene, sede di numerose società commerciali. I | ||
494 | 1954 | lui, con semplici tramezzi di legno, divisi in tante | ||
495 | 1954 | dovunque erano inchiodate fotografie di attori e di attrici | ||
496 | 1954 | fotografie di attori e di attrici, pagine strappate a | ||
497 | 1954 | riviste illustrate, attestati incorniciati di premi di festival e | ||
498 | 1954 | attestati incorniciati di premi di festival e altri simili | ||
499 | 1954 | Nell’anticamera, sullo sfondo di sbiaditi affreschi boscherecci, troneggiava | ||
500 | 1954 | troneggiava un enorme banco di metallo verniciato di verde |