Alberto Moravia, Nausea prima di pranzo, 1945
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1945 | mattino accettai un bicchiere di comune vermut. Lo vuotai | ||
2 | 1945 | comune vermut. Lo vuotai di colpo e subito, come | ||
3 | 1945 | aerostato che si libera di tutta la zavorra in | ||
4 | 1945 | volta sola, mi parve di dare un gran balzo | ||
5 | 1945 | astuccio d’oro pieno di grosse sigarette americane. Senza | ||
6 | 1945 | Senza riflettere, presi una di quelle sigarette, una mano | ||
7 | 1945 | mi tese la fiammella di un accendino, trassi la | ||
8 | 1945 | poltrona, seduto in atteggiamento di conversazione, le gambe accavallate | ||
9 | 1945 | e senza peso, fatta di fumo e di abominevole | ||
10 | 1945 | fatta di fumo e di abominevole nausea. ¶ Dapprima pensai | ||
11 | 1945 | nella grande stanza piena di sole: esse non erano | ||
12 | 1945 | trasalire come un colpo di fucile. Udivo; ma le | ||
13 | 1945 | sebbene chiarissime, come quelle di una lingua perduta. Udivo | ||
14 | 1945 | era quella della padrona di casa. La riconoscevo dai | ||
15 | 1945 | toni grossi e modulati; di una melodiosità manierata cui | ||
16 | 1945 | modo?" ¶ "Non chiedetemelo... Contentatevi di mangiare le torte che | ||
17 | 1945 | visto attraverso le lenti di un cannocchiale rovesciato. È | ||
18 | 1945 | sto appoggiato alla balaustrata di fronte al cavalcatoio dei | ||
19 | 1945 | e bassa, tutta vestita di avana, le gambe ercoline | ||
20 | 1945 | faccia rossa e imperiosa di donna matura. La cravatta | ||
21 | 1945 | scompare. ¶ Trasalii al suono di una seconda voce. Era | ||
22 | 1945 | è commovente la somiglianza di una gatta e del | ||
23 | 1945 | stessa incipiente raucedine, illusoria di cordialità. La voce diceva | ||
24 | 1945 | mi accorgevo che riprovavo di nuovo il torbido sentimento | ||
25 | 1945 | Io salgo un sentiero di montagna insieme con la | ||
26 | 1945 | parlò or ora. Sotto di noi, la gaia città | ||
27 | 1945 | noi, la gaia città di alberghi si raccoglie sempre | ||
28 | 1945 | un tratto, ella dice di voler prendere per i | ||
29 | 1945 | La staccionata mi impedisce di portarle aiuto, ella sta | ||
30 | 1945 | miei occhi sono su di lei, tra le sue | ||
31 | 1945 | il viso sulla spalla, di un riso provocante, lezioso | ||
32 | 1945 | le lunghe gambe calzate di seta, dalle cosce brune | ||
33 | 1945 | insistenza un convenzionale sentimento di sorpresa, degno di una | ||
34 | 1945 | sentimento di sorpresa, degno di una pastorella di Watteau | ||
35 | 1945 | degno di una pastorella di Watteau. "Ma guarda un | ||
36 | 1945 | decrepita, innocente a forza di passività, simile a quella | ||
37 | 1945 | luccica nelle pupille immobili di certe piccole scimmie invereconde | ||
38 | 1945 | ora, da questo mondo di opache presenze, mi giungeva | ||
39 | 1945 | stesso garrula e senile, di vecchio allegro e mondano | ||
40 | 1945 | mura dei loro palazzi di altri tempi, in cui | ||
41 | 1945 | potei fare a meno di pensare, "ecco la terza | ||
42 | 1945 | terza persona che dichiara di essersi sistemata benissimo." Ora | ||
43 | 1945 | malessere, come il corpo di un annegato dal fondo | ||
44 | 1945 | un’anticamera affrescata eroicamente di personaggi mitologici. Aspetto seduto | ||
45 | 1945 | un duro canapè dorato, di fronte ad una porta | ||
46 | 1945 | e rugoso, tutto acceso di turgido benessere, dall’espressione | ||
47 | 1945 | e furba. È vestito di chiaro, il vecchio, come | ||
48 | 1945 | e carnoso soffiando. Una di quelle solenni porte di | ||
49 | 1945 | di quelle solenni porte di marmo riquadrato si apre | ||
50 | 1945 | un individuo tutto vestito di nero, calvo, gli occhi | ||
51 | 1945 | spenti simili a quelli di un fringuello cieco, un | ||
52 | 1945 | vuota, come tre brani di ragnatela in un angolo | ||
53 | 1945 | in un angolo buio di soffitto: ¶ "Le uova, la | ||
54 | 1945 | sistemata benissimo." ¶ "I tagli di stoffa... Mi sono sistemata | ||
55 | 1945 | me stavano la padrona di casa e la sua | ||
56 | 1945 | davanti alle finestre piene di sole. In quel momento |