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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
mettere in dubbio o di negare la realtà stessa
2
1993
sempre con la negazione di valori umani universali, almeno
3
1993
che cosa devo fare di buono per ottenere la
4
1993
quale libertà? Il Concilio, di fronte ai nostri contemporanei
5
1993
Se esiste il diritto di essere rispettati nel proprio
6
1993
rispettati nel proprio cammino di ricerca della verità, esiste
7
1993
morale grave per ciascuno di cercare la verità e
8
1993
cercare la verità e di aderirvi una volta conosciuta
9
1993
e propongono criteri innovativi di valutazione morale degli atti
10
1993
si ritrovano nel fatto di indebolire o addirittura di
11
1993
di indebolire o addirittura di negare la dipendenza della
12
1993
operare un discernimento critico di queste tendenze, capace di
13
1993
di queste tendenze, capace di riconoscere quanto in esse
14
1993
in esse vi è di legittimo, utile e prezioso
15
1993
utile e prezioso e di indicarne, al tempo stesso
16
1993
e autorevole dalle parole di Cristo: "Conoscerete la verità
17
1993
uomo: "Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del
18
1993
insegna che il potere di decidere del bene e
19
1993
ed accogliere i comandi di Dio. Ed è in
20
1993
ampia, perché può mangiare "di tutti gli alberi del
21
1993
è illimitata: deve arrestarsi di fronte all'"albero della
22
1993
nei comandamenti. ¶ La legge di Dio, dunque, non attenua
23
1993
odierne sono all'origine di non pochi orientamenti etici
24
1993
gruppi sociali la facoltà di decidere del bene e
25
1993
i valori" e godrebbe di un primato sulla verità
26
1993
assoluta. ¶ 36. L'istanza moderna di autonomia non ha mancato
27
1993
autonomia non ha mancato di esercitare un suo influsso
28
1993
in questione l'esistenza di un fondamento religioso ultimo
29
1993
riconoscere che all'origine di questo sforzo di ripensamento
30
1993
origine di questo sforzo di ripensamento si ritrovano alcune
31
1993
necessità, nel presente stato di natura decaduta, nonché l
32
1993
rivelazione per la conoscenza di verità morali anche di
33
1993
di verità morali anche di ordine naturale, 62 alcuni sono
34
1993
norme costituirebbero l'ambito di una morale solamente "umana
35
1993
sarebbero cioè l'espressione di una legge che l
36
1993
esclusivamente nella ragione umana. Di questa legge Dio non
37
1993
autonomia legislativa in forza di un originario e totale
38
1993
originario e totale mandato di Dio all'uomo. Ora
39
1993
uomo. Ora queste tendenze di pensiero hanno condotto a
40
1993
giunti conseguentemente al punto di negare l'esistenza, nella
41
1993
esistenza, nella rivelazione divina, di un contenuto morale specifico
42
1993
e permanente: la Parola di Dio si limiterebbe a
43
1993
autonoma avrebbe il compito di riempire di determinazioni normative
44
1993
il compito di riempire di determinazioni normative veramente "oggettive
45
1993
comporta anche la negazione di una competenza dottrinale specifica
46
1993
alla luce della Parola di Dio e della viva
47
1993
integrando gli elementi validi di alcune correnti dell'odierna
48
1993
da un erroneo concetto di autonomia. ¶ Dio volle lasciare
49
1993
ogni verità salutare e di ogni regola morale".43 Essa
50
1993
ciò che la parola di Dio insegna, non solo
51
1993
non può mai cessare, di scrutare il "mistero del
52
1993
operata sempre nella luce di Cristo, il "Maestro buono
53
1993
e il loro obbligo di apportare frutto nella carità
54
1993
modi sempre più adatti di comunicare la dottrina agli
55
1993
e il senso profondo".46 Di qui l'ulteriore invito
56
1993
tempo, e si sforzino di penetrare perfettamente il loro
57
1993
perfettamente il loro modo di pensare e di sentire
58
1993
modo di pensare e di sentire, di cui la
59
1993
pensare e di sentire, di cui la cultura è
60
1993
è espressione".47 ¶ Lo sforzo di molti teologi, sostenuti dall
61
1993
esporre fedelmente" la Parola di Dio, 48 esso ha il
62
1993
esso ha il dovere di dichiarare l'incompatibilità di
63
1993
di dichiarare l'incompatibilità di certi orientamenti del pensiero
64
1993
del pensiero teologico o di talune affermazioni filosofiche con
65
1993
necessari per il discernimento di ciò che è contrario
66
1993
verità contenuta nella legge di Dio? qual è il
67
1993
che cosa devo fare di buono per ottenere la
68
1993
e una forza capaci di risolvere anche le questioni
69
1993
compie la sua opera di discernimento, accogliendo e rivivendo
70
1993
ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini
71
1993
gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie
72
1993
le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità
73
1993
compi la tua opera di annunziatore del Vangelo, adempi
74
1993
loro iniziativa e godano di una libertà responsabile, non
75
1993
più o meno adeguate, di cui alcune però si
76
1993
come creatura e immagine di Dio ed esigono pertanto
77
1993
Dio ed esigono pertanto di essere corrette o purificate
78
1993
coscienza individuale le prerogative di un'istanza suprema del
79
1993
All'affermazione del dovere di seguire la propria coscienza
80
1993
modo, l'imprescindibile esigenza di verità è scomparsa, in
81
1993
è scomparsa, in favore di un criterio di sincerità
82
1993
favore di un criterio di sincerità, di autenticità, di
83
1993
un criterio di sincerità, di autenticità, di "accordo con
84
1993
di sincerità, di autenticità, di "accordo con se stessi
85
1993
verità. Persa l'idea di una verità universale sul
86
1993
della persona, cui spetta di applicare la conoscenza universale
87
1993
una determinata situazione e di esprimere così un giudizio
88
1993
dell'individuo il privilegio di fissare, in modo autonomo
89
1993
del male e agire di conseguenza. Tale visione fa
90
1993
negazione dell'idea stessa di natura umana. ¶ Queste differenti
91
1993
all'origine degli orientamenti di pensiero che sostengono l
92
1993
medesima libertà. Un insieme di discipline, raggruppate sotto il
93
1993
raggruppate sotto il nome di "scienze umane", hanno giustamente
94
1993
l'attenzione sui condizionamenti di ordine psicologico e sociale
95
1993
libertà umana. La conoscenza di tali condizionamenti e l
96
1993
sono arrivati al punto di mettere in dubbio o
97
1993
è ordinato: si tratta di una possibilità aperta all
98
1993
dalla grazia, dal dono di Dio, dal suo amore
99
1993
parte, proprio la coscienza di aver ricevuto il dono
100
1993
aver ricevuto il dono, di possedere in Gesù Cristo
101
1993
Gesù Cristo l'amore di Dio, genera e sostiene
102
1993
sostiene la risposta responsabile di un amore pieno verso
103
1993
amore solo a condizione di osservare i comandamenti, come
104
1993
cuore del messaggio morale di Gesù e della predicazione
105
1993
d'Occidente - in particolare di sant'Agostino - 32 san Tommaso
106
1993
Cristo.33 I precetti esterni, di cui pure il Vangelo
107
1993
Nuova non si contenta di dire ciò che si
108
1993
dona anche la forza di "fare la verità" (cf
109
1993
dal cielo nel giorno di Pentecoste e che gli
110
1993
come Mosè, delle tavole di pietra nelle loro mani
111
1993
mondo" (Mt 28,20) ¶ 25. Il colloquio di Gesù con il giovane
112
1993
che cosa devo fare di buono per ottenere la
113
1993
eterna?" sboccia nel cuore di ogni uomo, ed è
114
1993
che insegna i comandamenti di Dio, che invita alla
115
1993
mondo" (Mt 28,20). La contemporaneità di Cristo all'uomo di
116
1993
di Cristo all'uomo di ogni tempo si realizza
117
1993
stato il principio sorgivo di una vita nuova nel
118
1993
persona stessa del Figlio di Dio fatto uomo, devono
119
1993
assistenza speciale dello Spirito di verità: "Chi ascolta voi
120
1993
luce e la forza di questo Spirito gli Apostoli
121
1993
hanno adempiuto la missione di predicare il Vangelo e
122
1993
predicare il Vangelo e di indicare la "via" del
123
1993
sequela e l'imitazione di Cristo: "Per me il
124
1993
etico con precise norme di comportamento. È quanto emerge
125
1993
Pt e Gc). Incaricati di predicare il Vangelo, gli
126
1993
infatti, è insieme comunione di fede e di vita
127
1993
comunione di fede e di vita; la sua norma
128
1993
con chiarezza i modi di agire di coloro che
129
1993
i modi di agire di coloro che erano fautori
130
1993
coloro che erano fautori di divisione con i loro
131
1993
comandamenti e degli insegnamenti di Gesù, garantisce che vengano
132
1993
è segno e frutto di una più profonda penetrazione
133
1993
penetrazione della Rivelazione e di una comprensione alla luce
134
1993
dà la grande Tradizione di insegnamento e di vita
135
1993
Tradizione di insegnamento e di vita della Chiesa, di
136
1993
di vita della Chiesa, di cui sono testimoni la
137
1993
interpretare autenticamente la parola di Dio scritta o trasmessa
138
1993
è esercitata nel nome di Gesù Cristo".41 In tal
139
1993
più urgente il dovere di offrire il proprio discernimento
140
1993
Non conformatevi alla mentalità di questo mondo" (Rm 12,2) - ¶ La
141
1993
chiesa e il discernimento di alcune tendenze della teologia
142
1993
ricco ci ha permesso di raccogliere i contenuti essenziali
143
1993
vita eterna; la sequela di Cristo, che apre all
144
1993
II: "Il Vangelo 1... fonte di ogni verità salutare e
145
1993
Sapienza incarnata, il discepolo di Gesù diventa veramente discepolo
146
1993
Gesù diventa veramente discepolo di Dio (cf Gv 6,45). Gesù
147
1993
il Padre. ¶ 20. Gesù chiede di seguirlo e di imitarlo
148
1993
chiede di seguirlo e di imitarlo sulla strada dell
149
1993
sulla strada dell'amore, di un amore che si
150
1993
ai fratelli per amore di Dio: "Questo è il
151
1993
come" esige l'imitazione di Gesù, del suo amore
152
1993
Gesù, del suo amore di cui la lavanda dei
153
1993
voi" (Gv 13,14-15). L'agire di Gesù e la sua
154
1993
sulla croce, quale testimonianza di un amore "sino alla
155
1993
un amore più grande di questo: dare la vita
156
1993
perfezione, Gesù gli chiede di essere perfetto nel comandamento
157
1993
amore, nel "suo" comandamento: di inserirsi nel movimento della
158
1993
della sua donazione totale, di imitare e di rivivere
159
1993
totale, di imitare e di rivivere l'amore stesso
160
1993
stesso del Maestro "buono", di colui che ha amato
161
1993
profonda interiorità. Essere discepoli di Gesù significa essere resi
162
1993
servo fino al dono di sé sulla croce (cf
163
1993
e risurrezione, lo "riveste" di Cristo (cf Gal 3,27): "Rallegriamoci
164
1993
assimilazione a Cristo, fonte di "vita eterna" (cf Gv
165
1993
forza del dono totale di sé, di cui Gesù
166
1993
dono totale di sé, di cui Gesù secondo la
167
1993
tramandata da Paolo comanda di far memoria nella celebrazione
168
1993
Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete
169
1993
questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate
170
1993
la conclusione del colloquio di Gesù con il giovane
171
1993
sono spaventati dall'appello di Gesù alla sequela, le
172
1993
Maestro rimanda alla potenza di Dio: "Questo è impossibile
173
1993
medesimo capitolo del Vangelo di Matteo (19,3-10), Gesù, interpretando la
174
1993
autorevole rispetto alla Legge di Mosè: il disegno nativo
175
1993
Mosè: il disegno nativo di Dio sull'uomo, un
176
1993
Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli
177
1993
all'uomo dalla grazia di Dio: "Egli rispose loro
178
1993
e rivivere l'amore di Cristo non è possibile
179
1993
forze. Egli diventa capace di questo amore soltanto in
180
1993
amore soltanto in virtù di un dono ricevuto. Come
181
1993
amore" (Gv 15,9). Il dono di Cristo è il suo
182
1993
la carità: "L'amore di Dio è stato riversato
183
1993
non ama è privo di motivazioni per osservare i
184
1993
permettendo all'uomo peccatore di misurare la sua impotenza
185
1993
la pratica dei comandamenti di Dio. Infatti, è per
186
1993
sintetizza la dialettica paolina di legge e grazia: "La
187
1993
possono essere pensati prima di tutto nella forma del
188
1993
essi domandano va al di là delle forze dell
189
1993
possibili solo come frutto di un dono di Dio
190
1993
frutto di un dono di Dio, che risana e
191
1993
fu data per mezzo di Mosè, la grazia e
192
1993
verità vennero per mezzo di Gesù Cristo" (Gv 1,17). Per
193
1993
meta: davanti alla persona di Gesù avverte che qualcosa
194
1993
manca. È alla consapevolezza di questa insufficienza che si
195
1993
precedente passo della risposta di Gesù, così anche questo
196
1993
e interpretato nel contesto di tutto il messaggio morale
197
1993
Che cosa devo fare di buono per ottenere la
198
1993
oggetto delle norme particolari di comportamento, ma parlano di
199
1993
di comportamento, ma parlano di atteggiamenti e di disposizioni
200
1993
parlano di atteggiamenti e di disposizioni di fondo dell
201
1993
atteggiamenti e di disposizioni di fondo dell'esistenza e
202
1993
originale sono una specie di autoritratto di Cristo e
203
1993
una specie di autoritratto di Cristo e, proprio per
204
1993
sequela e alla comunione di vita con Lui.26 ¶ 17. Non
205
1993
dal giovane nel rispetto di tutte le esigenze morali
206
1993
significato compiuto nella sequela di Cristo. Il colloquio di
207
1993
di Cristo. Il colloquio di Gesù con il giovane
208
1993
le sole sue forze di fare il passo successivo
209
1993
quella maturità nel dono di sé, a cui è
210
1993
vita eterna; l'abbandono di tutto ciò che il
211
1993
assumono invece il carattere di una proposta: "Se vuoi
212
1993
Se vuoi...". La parola di Gesù rivela la particolare
213
1993
uomo e la legge di Dio non si oppongono
214
1993
a vicenda. Il discepolo di Cristo sa che la
215
1993
carne" sente la legge di Dio come un peso
216
1993
altri trova nella legge di Dio la via fondamentale
217
1993
non già una costrizione - di non fermarsi alle esigenze
218
1993
minime della legge, ma di viverle nella loro "pienezza
219
1993
grazia che ci dona di possedere la piena libertà
220
1993
piena libertà dei figli di Dio (cf Rm 8, 21) e
221
1993
cf Rm 8, 21) e quindi di rispondere nella vita morale
222
1993
morale alla sublime vocazione di essere "figli nel Figlio
223
1993
solo ad una cerchia di persone. L'invito "va
224
1993
del comandamento dell'amore di Dio. I comandamenti e
225
1993
comandamenti e l'invito di Gesù al giovane ricco
226
1993
ricco sono al servizio di un'unica e indivisibile
227
1993
celeste" (Mt 5,48). Nel Vangelo di Luca Gesù precisa ulteriormente
228
1993
precisa ulteriormente il senso di questa perfezione: "Siate misericordiosi
229
1993
stesso tempo, il contenuto di questa perfezione consiste nella
230
1993
la conclusione del colloquio di Gesù con il giovane
231
1993
discepoli dopo la risurrezione di Cristo, quando lo Spirito
232
1993
chiaro che essere discepoli di Cristo è la condizione
233
1993
Cristo è la condizione di ogni credente (cf At
234
1993
si tratta qui soltanto di mettersi in ascolto di
235
1993
di mettersi in ascolto di un insegnamento e di
236
1993
di un insegnamento e di accogliere nell'obbedienza un
237
1993
Si tratta, più radicalmente, di aderire alla persona stessa
238
1993
aderire alla persona stessa di Gesù, di condividere la
239
1993
persona stessa di Gesù, di condividere la sua vita
240
1993
e il suo destino, di partecipare alla sua obbedienza
241
1993
tu sei la gloria di Dio (1 Cor 11,7). Ascolta in
242
1993
sei e vigila su di te...".17 ¶ Ciò che l
243
1993
d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri
244
1993
non avrai altri dèi di fronte a me" (Es
245
1993
gratuite che l'amore di Dio moltiplica nei confronti
246
1993
nella gratuità dell'amore di Dio, è chiamata a
247
1993
l'appartenenza del popolo di Israele al Signore, perché
248
1993
percezione dell'assoluta santità di Dio: "Santo, santo, santo
249
1993
solo da un dono di Dio: è l'offerta
250
1993
Dio: è l'offerta di una partecipazione alla Bontà
251
1993
fatto poi nella storia di Israele, in particolare con
252
1993
spirito nuovo", lo Spirito di Dio (cf Ez 36,24-28).20 ¶ Per
253
1993
l'obbedienza ai comandamenti di Dio: sono i comandamenti
254
1993
Dio: sono i comandamenti di Dio che indicano all
255
1993
conducono. Dalla bocca stessa di Gesù, nuovo Mosè, vengono
256
1993
come via e condizione di salvezza. Il comandamento si
257
1993
promessa era il possesso di una terra in cui
258
1993
partecipazione alla vita stessa di Dio: essa si realizza
259
1993
fin d'ora luce di verità, sorgente di senso
260
1993
luce di verità, sorgente di senso per la vita
261
1993
una pienezza nella sequela di Cristo. Dice, infatti, Gesù
262
1993
eterna" (Mt 19,29). ¶ 13. La risposta di Gesù non basta al
263
1993
il riconoscimento della santità di Dio. Dopo aver orientato
264
1993
dal confronto del testo di Matteo con i passi
265
1993
con i passi paralleli di Marco e di Luca
266
1993
paralleli di Marco e di Luca, risulta che Gesù
267
1993
altro precetto, quale interpretazione di ciò che per l
268
1993
seconda tavola" del Decalogo, di cui compendio (cf Rm
269
1993
connotano la sua identità di essere spirituale e corporeo
270
1993
comandamenti appartengono alla rivelazione di Dio. Al tempo stesso
271
1993
bene della persona, immagine di Dio, mediante la protezione
272
1993
morali formulate in termini di divieto. I precetti negativi
273
1993
forza l'esigenza insopprimibile di proteggere la vita umana
274
1993
rappresentano, quindi, la condizione di base per l'amore
275
1993
addirittura separarlo dall'amore di Dio. Lo testimonia il
276
1993
due comandamenti dell'amore di Dio e dell'amore
277
1993
sia proprio il secondo di questi comandamenti a suscitare
278
1993
eco alla predicazione morale di Cristo, espressa in modo
279
1993
le Scritture: esse parlano di me" (cf Gv 5,39); è
280
1993
Alleanza. Commentando l'affermazione di Paolo "Il termine della
281
1993
stata data per mezzo di Mosè è figura della
282
1993
a compimento i comandamenti di Dio, in particolare il
283
1993
cammino morale e spirituale di perfezione, la cui anima
284
1993
uno sguardo puro, capace di rispettare il significato sponsale
285
1993
con il dono totale di sé: diventa Lui stesso
286
1993
lo Spirito la grazia di condividere la sua stessa
287
1993
esigenze racchiuse nella Legge di Dio. E tuttavia, se
288
1993
il giovane ricco sa di essere ancora lontano dalla
289
1993
Chiesa e la vita di fede dei cristiani, nonché
290
1993
si chiede: i comandamenti di Dio, che sono scritti
291
1993
hanno davvero la capacità di illuminare le scelte quotidiane
292
1993
ambito morale un pluralismo di opinioni e di comportamenti
293
1993
pluralismo di opinioni e di comportamenti, lasciati al giudizio
294
1993
in me la decisione di scrivere - come già annunciai
295
1993
secondo centenario della morte di sant'Alfonso Maria de
296
1993
con me la responsabilità di custodire la "sana dottrina
297
1993
Tm 4,3), con l'intenzione di precisare taluni aspetti dottrinali
298
1993
come vita dei "figli di Dio": "Riconoscendo nella fede
299
1993
essi ricevono la grazia di Cristo e i doni
300
1993
che li rendono capaci di questa vita nuova".10 Nel
301
1993
al Catechismo "come testo di riferimento sicuro ed autorevole
302
1993
della Chiesa, sotto forma di un necessario discernimento su
303
1993
problemi discussi, le ragioni di un insegnamento morale fondato
304
1993
le conseguenze delle contestazioni di cui tale insegnamento è
305
1993
che cosa devo fare di buono...?" (MT 19,16) - ¶ Cristo e
306
1993
la risposta alla domanda di morale ¶ "Un tale gli
307
1993
avvicinò..." (Mt 19,16) ¶ 6. Il dialogo di Gesù con il giovane
308
1993
nel capitolo 19 del Vangelo di san Matteo, può costituire
309
1993
che cosa devo fare di buono per ottenere la
310
1993
giovane, che il Vangelo di Matteo non nomina, possiamo
311
1993
osservare, è una domanda di pienezza di significato per
312
1993
una domanda di pienezza di significato per la vita
313
1993
che sta al cuore di ogni decisione e di
314
1993
di ogni decisione e di ogni azione umana, la
315
1993
sé, è l'eco di una vocazione di Dio
316
1993
eco di una vocazione di Dio, origine e fine
317
1993
che cosa devo fare di buono per ottenere la
318
1993
ricco rivolge a Gesù di Nazaret, una domanda essenziale
319
1993
ineludibile per la vita di ogni uomo: essa riguarda
320
1993
vita eterna. L'interlocutore di Gesù intuisce che esiste
321
1993
il fascino della persona di Gesù abbia fatto sorgere
322
1993
Egli sente l'esigenza di confrontarsi con Colui che
323
1993
compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi
324
1993
Occorre che l'uomo di oggi si volga nuovamente
325
1993
produce frutti non soltanto di adorazione di Dio, ma
326
1993
non soltanto di adorazione di Dio, ma anche di
327
1993
di Dio, ma anche di profonda meraviglia di se
328
1993
anche di profonda meraviglia di se stesso".16 ¶ Se vogliamo
329
1993
il senso della risposta di Gesù, lasciandoci guidare da
330
1993
Mc 10,18; cf Lc 18,19). ¶ Prima di rispondere alla domanda, Gesù
331
1993
Che cosa devo fare di buono per ottenere la
332
1993
che solo è degno di essere amato "con tutto
333
1993
radici religiose, al riconoscimento di Dio, unica bontà, pienezza
334
1993
redento con il sangue di Cristo e santificato dalla
335
1993
a lode della gloria" di Dio (cf Ef 1,12), facendo
336
1993
tu sei l'immagine di Dio - scrive sant'Ambrogio
337
1993
a immagine e somiglianza di Dio (cf Gn 1,26): la
338
1993
salmista prega: "Risplenda su di noi, Signore, la luce
339
1993
origine, commesso per istigazione di Satana, che è "menzognero
340
1993
uomo è permanentemente tentato di distogliere il suo sguardo
341
1993
Ts 1,9), cambiando "la verità di Dio con la menzogna
342
1993
anche la sua capacità di conoscere la verità e
343
1993
indebolita la sua volontà di sottomettersi ad essa. E
344
1993
egli va alla ricerca di una illusoria libertà al
345
1993
una illusoria libertà al di fuori della stessa verità
346
1993
verità. ¶ Ma nessuna tenebra di errore e di peccato
347
1993
tenebra di errore e di peccato può eliminare totalmente
348
1993
nell'uomo la luce di Dio Creatore. Nella profondità
349
1993
assoluta e la sete di giungere alla pienezza della
350
1993
il bene?". Risplenda su di noi, Signore, la luce
351
1993
La luce del volto di Dio splende in tutta
352
1993
sua bellezza sul volto di Gesù Cristo, "immagine del
353
1993
sua gloria" (Eb 1,3), "pieno di grazia e di verità
354
1993
pieno di grazia e di verità" (Gv 1,14): Egli è
355
1993
primo uomo, era figura di quello futuro, e cioè
356
1993
quello futuro, e cioè di Cristo Signore. Cristo, che
357
1993
Così la Chiesa, Popolo di Dio in mezzo alle
358
1993
che viene dalla verità di Gesù Cristo e del
359
1993
del suo "dovere permanente di scrutare i segni dei
360
1993
segni dei tempi e di interpretarli alla luce del
361
1993
in comunione col Successore di Pietro, sono vicini ai
362
1993
trovando accenti sempre nuovi di amore e di misericordia
363
1993
nuovi di amore e di misericordia per rivolgersi non
364
1993
a tutti gli uomini di buona volontà. Il Concilio
365
1993
rimane una testimonianza straordinaria di questo atteggiamento della Chiesa
366
1993
si pone al servizio di ogni uomo e di
367
1993
di ogni uomo e di tutto il mondo.6 ¶ La
368
1993
colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua
369
1993
della grazia si sforzano di compiere con le opere
370
1993
le opere la volontà di Dio, conosciuta attraverso il
371
1993
a una conoscenza esplicita di Dio, e si sforzano
372
1993
senza la grazia divina, di condurre una vita retta
373
1993
Poiché tutto ciò che di buono e di vero
374
1993
che di buono e di vero si trova in
375
1993
e con l'autorità di Gesù Cristo, essi hanno
376
1993
dell'assistenza dello Spirito di verità hanno contribuito ad
377
1993
con lo scopo preciso di richiamare alcune verità fondamentali
378
1993
nell'attuale contesto rischiano di essere deformate o negate
379
1993
ha conosciuto il diffondersi di molteplici dubbi ed obiezioni
380
1993
molteplici dubbi ed obiezioni, di ordine umano e psicologico
381
1993
Non si tratta più di contestazioni parziali e occasionali
382
1993
parziali e occasionali, ma di una messa in discussione
383
1993
più o meno nascosto di correnti di pensiero che
384
1993
meno nascosto di correnti di pensiero che finiscono per
385
1993
moralità". Proprio a riguardo di tale problema, in questi
386
1993
valutare la giustezza morale di un'azione sono ricavati
387
1993
possa, produrre uno stato di cose migliore per tutte
388
1993
il comportamento in grado di "massimizzare" i beni e
389
1993
massimizzare" i beni e di "minimizzare" i mali. ¶ Molti
390
1993
rendono conto della necessità di trovare argomentazioni razionali, sempre
391
1993
naturale, è in linea di principio accessibile alla ragione
392
1993
all'interno dello sforzo di elaborare una simile morale
393
1993
sua determinazione mediante scelte di comportamenti concreti. Così, secondo
394
1993
Questo "teleologismo", come metodo di rinvenimento della norma morale
395
1993
mutuati da differenti correnti di pensiero - chiamarsi "consequenzialismo" o
396
1993
proporzionalismo". Il primo pretende di ricavare i criteri della
397
1993
i criteri della giustezza di un determinato agire solo
398
1993
prevedono derivare dall'esecuzione di una scelta. Il secondo
399
1993
formulare una proibizione assoluta di determinati comportamenti, che sarebbero
400
1993
sarebbero, per un aspetto, di ordine morale (in rapporto
401
1993
morali, come l'amore di Dio, la benevolenza verso
402
1993
per un altro aspetto, di ordine pre-morale, detto
403
1993
la morte, la perdita di beni materiali, ecc.). In
404
1993
e della loro proporzione. Di conseguenza, i comportamenti concreti
405
1993
e degli effetti tra di loro, riguarderebbe l'ordine
406
1993
sempre relative e suscettibili di eccezioni. ¶ In questa prospettiva
407
1993
mentalità scientifica, giustamente preoccupata di ordinare le attività tecniche
408
1993
vogliono liberare dalle costrizioni di una morale dell'obbligazione
409
1993
della Chiesa, allorché credono di poter giustificare, come moralmente
410
1993
moralmente buone, scelte deliberate di comportamenti contrari ai comandamenti
411
1993
concrete le possibilità maggiori di bene, è altrettanto vero
412
1993
dalla Chiesa in nome di Dio, Creatore e Signore
413
1993
Paolo ricapitola nel precetto di amare il prossimo come
414
1993
la gravità. L'amore di Dio e l'amore
415
1993
Alleanza, rinnovata nel sangue di Gesù Cristo e nel
416
1993
offrire i criteri razionali di una giusta decisione morale
417
1993
mali evitati, a seguito di un atto particolare. Si
418
1993
atto particolare. Si tratta di un'esigenza di responsabilità
419
1993
tratta di un'esigenza di responsabilità. Ma la considerazione
420
1993
responsabilità. Ma la considerazione di queste conseguenze - nonché delle
421
1993
valutare la qualità morale di una scelta concreta. La
422
1993
mali, prevedibili in conseguenza di un'azione, non è
423
1993
determinare se la scelta di quel comportamento concreto è
424
1993
possono modificare la gravità di un atto cattivo, non
425
1993
o meglio l'impossibilità - di valutare tutte le conseguenze
426
1993
penetrante analisi, tuttora valida, di san Tommaso.126 Per poter
427
1993
poter cogliere l'oggetto di un atto che lo
428
1993
amore originario. Per oggetto di un determinato atto morale
429
1993
processo o un evento di ordine solamente fisico, da
430
1993
provoca un determinato stato di cose nel mondo esteriore
431
1993
è il fine prossimo di una scelta deliberata, che
432
1993
volontà: come nel caso di uno che rubi per
433
1993
santificante - e, nel caso di morte in un simile
434
1993
in un simile stato di peccato, l'eterna condanna
435
1993
essere soltanto il frutto di un atto che coinvolge
436
1993
totalità, cioè un atto di opzione fondamentale. Secondo questi
437
1993
verificherebbe soltanto nel rifiuto di Dio, compiuto ad un
438
1993
identificabile con un atto di scelta né attingibile con
439
1993
in un breve lasso di tempo, di spezzare radicalmente
440
1993
breve lasso di tempo, di spezzare radicalmente il legame
441
1993
spezzare radicalmente il legame di comunione con Dio e
442
1993
con Dio e, successivamente, di convertirsi a lui mediante
443
1993
peccato piuttosto dal grado di impegno della libertà della
444
1993
che non dalla materia di tale atto. ¶ 70. L'Esortazione
445
1993
Il pronunciamento del Concilio di Trento non considera soltanto
446
1993
del non deliberato consenso di colui che lo compie
447
1993
parte, "si dovrà evitare di ridurre il peccato mortale
448
1993
mortale ad un atto di "opzione fondamentale" - come oggi
449
1993
esplicito e formale disprezzo di Dio e del prossimo
450
1993
qualsiasi ragione sceglie qualcosa di gravemente disordinato. In effetti
451
1993
un rifiuto dell'amore di Dio verso l'umanità
452
1993
può passare alla costituzione di una categoria teologica, quale
453
1993
dubbio la concezione tradizionale di peccato mortale".117 ¶ In tal
454
1993
fondamentale e scelte deliberate di comportamenti determinati - disordinati in
455
1993
sua legge, l'alleanza di amore che Dio gli
456
1993
e finita, a qualcosa di contrario al volere divino
457
1993
formale, come nei peccati di idolatria, di apostasia, di
458
1993
nei peccati di idolatria, di apostasia, di ateismo; o
459
1993
di idolatria, di apostasia, di ateismo; o in modo
460
1993
le disubbidienze ai comandamenti di Dio in materia grave
461
1993
uomo e la legge di Dio, che trova la
462
1993
un mutamento dello stato di cose esterne all'uomo
463
1993
Essa è il risultato di una scelta libera e
464
1993
legge eterna, dalla Sapienza di Dio che ordina ogni
465
1993
attraverso la rivelazione soprannaturale di Dio (e così è
466
1993
Che cosa devo fare di buono per ottenere la
467
1993
tra il valore morale di un atto e il
468
1993
suo interlocutore: il compimento di atti buoni, comandati da
469
1993
comandamenti" (Mt 19,17). La risposta di Gesù e il rimando
470
1993
e il perseguimento volontario di questo bene, conosciuto dalla
471
1993
della persona, la scelta di tale azione rende la
472
1993
cristiano, grazie alla rivelazione di Dio e alla fede
473
1993
è "creatura nuova", figlio di Dio, e mediante i
474
1993
vita eterna, alla comunione di visione, di amore e
475
1993
alla comunione di visione, di amore e di beatitudine
476
1993
visione, di amore e di beatitudine con Dio Padre
477
1993
a virtù... La bellezza di questa immagine risplende in
478
1993
Che cosa devo fare di buono per ottenere la
479
1993
è soggetto al giudizio di Dio, giudice giusto e
480
1993
comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere
481
1993
e le scelte deliberate di un comportamento concreto, una
482
1993
autori assume la forma di una dissociazione, allorché essi
483
1993
o "sbagliate" le scelte di particolari comportamenti "intramondani", riguardanti
484
1993
scissione tra due livelli di moralità: l'ordine del
485
1993
secondo i criteri propri di un atto umano. L
486
1993
quale si giunge è di riservare la qualifica propriamente
487
1993
riconosce la specifica importanza di una scelta fondamentale che
488
1993
libertà a livello radicale di fronte a Dio. Si
489
1993
dell'Alleanza una fisionomia di globalità, di unità e
490
1993
una fisionomia di globalità, di unità e di profondità
491
1993
globalità, di unità e di profondità. La scelta fondamentale
492
1993
profondità. La scelta fondamentale di Israele riguarda allora il
493
1993
dominata dall'appello fondamentale di Gesù alla sua "sequela
494
1993
scelta che il Regno di Dio esige. La radicalità
495
1993
La radicalità della scelta di seguire Gesù è meravigliosamente
496
1993
salverà" (Mc 8,35). ¶ L'appello di Gesù "vieni e seguimi
497
1993
verità e l'obbligazione di atti di fede e
498
1993
l'obbligazione di atti di fede e di decisioni
499
1993
atti di fede e di decisioni che si possono
500
1993
che si possono dire di opzione fondamentale. Analoga esaltazione