Karol Wojtyła, Slavorum Apostoli , 1985
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1985 | insieme alla grande opera di evangelizzazione che hanno realizzato | ||
2 | 1985 | Considerando la venerazione piena di gratitudine, della quale i | ||
3 | 1985 | quale i santi Fratelli di Salonicco (l'antica Tessalonica | ||
4 | 1985 | rispetto dell'intrinseca dignità di ogni Nazione, con la | ||
5 | 1985 | d'Europa. ¶ 2. Il Documento di cinque anni fa mirava | ||
6 | 1985 | a ravvivare la consapevolezza di questi atti solenni della | ||
7 | 1985 | attenzione dei cristiani e di tutti gli uomini di | ||
8 | 1985 | di tutti gli uomini di buona volontà, ai quali | ||
9 | 1985 | viva delle eminenti figure di Benedetto, di Cirillo e | ||
10 | 1985 | eminenti figure di Benedetto, di Cirillo e di Metodio | ||
11 | 1985 | Benedetto, di Cirillo e di Metodio, come concreti modelli | ||
12 | 1985 | preghiera e all'opera di questi Santi, si sono | ||
13 | 1985 | dettata dalla ferma speranza di un graduale superamento in | ||
14 | 1985 | Europa e nel mondo di tutto ciò che divide | ||
15 | 1985 | Chiese Ortodosse nell'isola di Patmos. ¶ 3. Nel presente documento | ||
16 | 1985 | i Fratelli: non solo di Metodio, il quale, secondo | ||
17 | 1985 | Grande Moravia, ma anche di Cirillo che la morte | ||
18 | 1985 | reliquie nell'antica Basilica di san Clemente. ¶ Ricordando la | ||
19 | 1985 | apostolici dei due Fratelli di Salonicco, papa Leone XIII | ||
20 | 1985 | data che dal punto di vista storico segna la | ||
21 | 1985 | la nascita al Cielo di san Cirillo [5]. ¶ Ad oltre | ||
22 | 1985 | centenaria della beata morte di san Metodio, inducono a | ||
23 | 1985 | che la Chiesa conserva di questo importante anniversario. Ed | ||
24 | 1985 | papa chiamato alla sede di san Pietro dalla Polonia | ||
25 | 1985 | XX secolo e, prima di tutto, quel grande evento | ||
26 | 1985 | e dell'indirizzo pastorale di quel Concilio, noi possiamo | ||
27 | 1985 | desidero ricordare la vita di san Metodio, senza per | ||
28 | 1985 | costituiva un importante centro di vita commerciale e politica | ||
29 | 1985 | cd occupava un posto di notevole rilievo nella vita | ||
30 | 1985 | vita intellettuale e sociale di quella regione dei Balcani | ||
31 | 1985 | verosimilmente il suo nome di battesimo era Michele. Egli | ||
32 | 1985 | conosciuto col nome religioso di Cirillo, venne al mondo | ||
33 | 1985 | intraprese, raggiungendo la carica di arconte, ossia di preposto | ||
34 | 1985 | carica di arconte, ossia di preposto in una delle | ||
35 | 1985 | in una delle province di frontiera, nella quale vivevano | ||
36 | 1985 | noto allora col nome di Sacra Montagna. ¶ Il fratello | ||
37 | 1985 | mansioni ecclesiastiche, come quella di bibliotecario dell'archivio annesso | ||
38 | 1985 | annesso alla grande Chiesa di Santa Sofia in Costantinopoli | ||
39 | 1985 | contempo, l'incarico prestigioso di segretario del Patriarca di | ||
40 | 1985 | di segretario del Patriarca di quella stessa città. Ben | ||
41 | 1985 | Ben presto, però, mostrò di volersi esimere da tali | ||
42 | 1985 | presso la Scuola superiore di Costantinopoli, guadagnandosi per l | ||
43 | 1985 | del sapere l'epiteto di Filosofo, con cui è | ||
44 | 1985 | i Khazari, in qualità di esperto religioso e culturale | ||
45 | 1985 | presso Cherson, essi credettero di individuare la chiesa in | ||
46 | 1985 | evento, che doveva decidere di tutto il corso ulteriore | ||
47 | 1985 | all'imperatore Michele III, di inviare ai suoi popoli | ||
48 | 1985 | che fosse in grado di spiegare loro la vera | ||
49 | 1985 | perfettamente adatto ai suoni di tale lingua. L'attività | ||
50 | 1985 | centro civile e religioso di Nitra offrì loro un | ||
51 | 1985 | il cammino alla volta di Roma insieme con i | ||
52 | 1985 | liturgici slavi, che ordinò di deporre solennemente sull'altare | ||
53 | 1985 | sull'altare nella chiesa di Santa Maria ad Praesepe | ||
54 | 1985 | Maria Maggiore, e raccomandò di ordinare Sacerdoti i loro | ||
55 | 1985 | aveva detto sul letto di morte: "Ecco, fratello, condividevamo | ||
56 | 1985 | abbandonare la tua azione di insegnamento. Dove in verità | ||
57 | 1985 | territorio dell'antica diocesi di Pannonia, nominato legato pontificio | ||
58 | 1985 | della ristabilita sede vescovile di Sirmio. L'attività apostolica | ||
59 | 1985 | Sirmio. L'attività apostolica di Metodio, però, fu interrotta | ||
60 | 1985 | anni, sotto l'accusa di aver invaso una giurisdizione | ||
61 | 1985 | mostrò contrario all'opera di Metodio, opponendosi alla liturgia | ||
62 | 1985 | Adriano II. ¶ Analogo riconoscimento di perfetta legittimità ed ortodossia | ||
63 | 1985 | riconoscimento e la fiducia di Pontefici Romani, di Patriarchi | ||
64 | 1985 | fiducia di Pontefici Romani, di Patriarchi Costantinopolitani, di Imperatori | ||
65 | 1985 | Romani, di Patriarchi Costantinopolitani, di Imperatori bizantini e di | ||
66 | 1985 | di Imperatori bizantini e di diversi Prìncipi dei nuovi | ||
67 | 1985 | e maestro "da parte di Dio e del santo | ||
68 | 1985 | unità tra le Chiese di recente fondazione e le | ||
69 | 1985 | Fratelli, dopo la morte di Metodio, subì una grave | ||
70 | 1985 | seminagione evangelica non cessò di produrre frutti e il | ||
71 | 1985 | loro atteggiamento pastorale, preoccupato di portare la verità rivelata | ||
72 | 1985 | e per i missionari di tutti i tempi. ¶ III | ||
73 | 1985 | ARALDI DEL VANGELO ¶ 8. Bizantini di cultura, i fratelli Cirillo | ||
74 | 1985 | la crescita del Popolo di Dio sulla terra. Il | ||
75 | 1985 | patria e dalla casa di tuo padre, verso il | ||
76 | 1985 | io ti indicherò. Farò di te un grande popolo | ||
77 | 1985 | lui e lo implorò di recarsi in viaggio nel | ||
78 | 1985 | per annunziarvi la Parola di Dio: "Passa in Macedonia | ||
79 | 1985 | l'autorità dell'imperatore di Bisanzio e del Patriarca | ||
80 | 1985 | del Patriarca della Chiesa di Costantinopoli, indirizzò loro un | ||
81 | 1985 | allorché chiese ad essi di recarsi in missione tra | ||
82 | 1985 | non solo un posto di onore, ma anche la | ||
83 | 1985 | lontani da un sistema di convivenza civile basato sull | ||
84 | 1985 | e la raffinata cultura di Bisanzio permeata di princìpi | ||
85 | 1985 | cultura di Bisanzio permeata di princìpi cristiani. Analoga domanda | ||
86 | 1985 | ecclesiastiche dell'antica diocesi di Pannonia. ¶ 9. La Vita slava | ||
87 | 1985 | Pannonia. ¶ 9. La Vita slava di Metodio presenta con queste | ||
88 | 1985 | circostanze concrete - delle parole di Cristo, il quale nella | ||
89 | 1985 | guidare dall'ideale apostolico di san Paolo: "Tutti voi | ||
90 | 1985 | voi, infatti, siete figli di Dio per la fede | ||
91 | 1985 | Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è | ||
92 | 1985 | Fratelli ebbero adeguate risorse di energia, di prudenza, di | ||
93 | 1985 | adeguate risorse di energia, di prudenza, di zelo e | ||
94 | 1985 | di energia, di prudenza, di zelo e di carità | ||
95 | 1985 | prudenza, di zelo e di carità, indispensabili per portare | ||
96 | 1985 | Vangelo; vollero diventare parte di quei popoli e condividerne | ||
97 | 1985 | società slave in via di organizzazione, assumendone come proprie | ||
98 | 1985 | romano-germanico, e tentavano di respingere quelle forme di | ||
99 | 1985 | di respingere quelle forme di vita che avvertivano come | ||
100 | 1985 | Era anche l'inizio di più ampie divergenze, destinate | ||
101 | 1985 | tradizione che alle novità di vita, proprie dei popoli | ||
102 | 1985 | evangelizzati. Spesso le situazioni di contrasto si imposero in | ||
103 | 1985 | Costantino e Metodio tentarono di sottrarsi alla prova: l | ||
104 | 1985 | catene, accettate per amore di Cristo, non fecero deflettere | ||
105 | 1985 | altro dal tenace proposito di giovare e di servire | ||
106 | 1985 | proposito di giovare e di servire al bene delle | ||
107 | 1985 | per la coraggiosa ricerca di nuove forme di vita | ||
108 | 1985 | ricerca di nuove forme di vita e di vie | ||
109 | 1985 | forme di vita e di vie efficaci per far | ||
110 | 1985 | volsero al difficile compito di tradurre i testi della | ||
111 | 1985 | in greco, nella lingua di quella stirpe slava che | ||
112 | 1985 | e singolare, si prefissero di comprendere e di penetrare | ||
113 | 1985 | prefissero di comprendere e di penetrare la lingua, le | ||
114 | 1985 | nuova, essi dovettero preoccuparsi di conoscere bene il mondo | ||
115 | 1985 | bene il mondo interiore di coloro, ai quali avevano | ||
116 | 1985 | ai quali avevano intenzione di annunciare la Parola di | ||
117 | 1985 | di annunciare la Parola di Dio con immagini e | ||
118 | 1985 | greca in un contesto di esperienze storiche e di | ||
119 | 1985 | di esperienze storiche e di pensieri molto diversi, apparve | ||
120 | 1985 | attività missionaria. Si trattava di un nuovo metodo di | ||
121 | 1985 | di un nuovo metodo di catechesi. Per difenderne la | ||
122 | 1985 | collaboratori si erano preoccupati di creare un nuovo alfabeto | ||
123 | 1985 | dello spirito missionario quello di apprendere la lingua e | ||
124 | 1985 | slavi. La scelta generosa di identificarsi con la stessa | ||
125 | 1985 | hanno accolto l'invito di san Paolo di farsi | ||
126 | 1985 | invito di san Paolo di farsi tutto a tutti | ||
127 | 1985 | testi liturgici, al fine di fare in esse risonare | ||
128 | 1985 | risonare l'unica Parola di Dio, resa così accessibile | ||
129 | 1985 | le forme espressive, proprie di ciascuna civiltà. ¶ La perfetta | ||
130 | 1985 | Chiesa da qualsiasi forma di particolarismo o di esclusivismo | ||
131 | 1985 | forma di particolarismo o di esclusivismo etnico o di | ||
132 | 1985 | di esclusivismo etnico o di pregiudizio razziale, come da | ||
133 | 1985 | il loro modo pacifico di edificare la Chiesa, guidati | ||
134 | 1985 | santi Fratelli come "Slavi di cuore", questi tuttavia restano | ||
135 | 1985 | questi tuttavia restano uomini di cultura ellenica e di | ||
136 | 1985 | di cultura ellenica e di formazione bizantina, uomini cioè | ||
137 | 1985 | a profilarsi come pretesti di disunione, anche se la | ||
138 | 1985 | della Grande Moravia, compresi di tutta la ricchezza della | ||
139 | 1985 | bizantino, le tradizioni proprie di molte Chiese nazionali d | ||
140 | 1985 | note alla cultura superiore di Costantinopoli e, specialmente, a | ||
141 | 1985 | aveva avuto con cristiani di quelle Chiese sia nella | ||
142 | 1985 | antichità e della legittimità di queste sacre tradizioni, non | ||
143 | 1985 | non ebbero dunque timore di usare la lingua slava | ||
144 | 1985 | aliena da ogni spirito di superiorità o di dominio | ||
145 | 1985 | spirito di superiorità o di dominio, per amore di | ||
146 | 1985 | di dominio, per amore di giustizia e con evidente | ||
147 | 1985 | a tutti, nell'intento di unirli, la lingua, la | ||
148 | 1985 | latina, trasmesse dalla Chiesa di Roma. Dall'uniformità così | ||
149 | 1985 | piena espansione un sentimento di forza e di compattezza | ||
150 | 1985 | sentimento di forza e di compattezza, che contribuiva sia | ||
151 | 1985 | diventare grande la tentazione di eliminarla, ricorrendo anche a | ||
152 | 1985 | ricorrendo anche a forme di coercizione. ¶ 13. Appare a questo | ||
153 | 1985 | cari. Mossi dall'ideale di unire in Cristo i | ||
154 | 1985 | Seguendo il medesimo programma di concordia e di pace | ||
155 | 1985 | programma di concordia e di pace, rispettarono in ogni | ||
156 | 1985 | fedeli soggetti al Patriarcato di Costantinopoli - di rendere conto | ||
157 | 1985 | al Patriarcato di Costantinopoli - di rendere conto al Romano | ||
158 | 1985 | loro operato missionario e di sottoporre al suo giudizio | ||
159 | 1985 | metodi adottati nell'evangelizzazione di quei popoli. ¶ Avendo intrapreso | ||
160 | 1985 | loro missione per mandato di Costantinopoli, essi cercarono poi | ||
161 | 1985 | volgendosi alla Sede Apostolica di Roma, centro visibile dell | ||
162 | 1985 | dire che l'invocazione di Gesù nella preghiera sacerdotale | ||
163 | 1985 | tutti" [23]. Per noi uomini di oggi il loro apostolato | ||
164 | 1985 | possiede anche l'eloquenza di un appello ecumenico: è | ||
165 | 1985 | convinzione dei santi Fratelli di Salonicco, secondo cui ogni | ||
166 | 1985 | che le diverse condizioni di vita delle singole Chiese | ||
167 | 1985 | contraddice apertamente alla volontà di Cristo, ma è anche | ||
168 | 1985 | Cristo, ma è anche di scandalo al mondo e | ||
169 | 1985 | e cioè la Chiesa di Costantinopoli e la Chiesa | ||
170 | 1985 | confinanti, i santi Fratelli di Salonicco conservarono una fedeltà | ||
171 | 1985 | fedeltà ferma e piena di vigilanza alla retta dottrina | ||
172 | 1985 | Questa fedeltà permise loro di portare a termine i | ||
173 | 1985 | grandi compiti missionari e di rimanere in piena unità | ||
174 | 1985 | Romana, con la Chiesa di Costantinopoli e con le | ||
175 | 1985 | e persecuzioni fisiche, pur di non mancare alla sua | ||
176 | 1985 | esemplare fedeltà ecclesiale, pur di tener fede ai propri | ||
177 | 1985 | fede ai propri doveri di cristiano e di vescovo | ||
178 | 1985 | doveri di cristiano e di vescovo e di agli | ||
179 | 1985 | e di vescovo e di agli impegni assunti nei | ||
180 | 1985 | nei riguardi della Chiesa di Bisanzio, che l'aveva | ||
181 | 1985 | nei riguardi della Chiesa di Roma, grazie alla quale | ||
182 | 1985 | adempiva il suo incarico di arcivescovo pro fide nel | ||
183 | 1985 | pro fide nel "territorio di san Pietro" [27]; come pure | ||
184 | 1985 | come pure nei riguardi di quella Chiesa nascente nelle | ||
185 | 1985 | in qualsiasi tempo, cercano di attenuare i dissidi rispettando | ||
186 | 1985 | del II Concilio ecumenico di Costantinopoli, che costituisce l | ||
187 | 1985 | costituisce l'intangibile professione di fede di tutti i | ||
188 | 1985 | intangibile professione di fede di tutti i cristiani. ¶ V | ||
189 | 1985 | udito annunciare la parola di Dio in modo pienamente | ||
190 | 1985 | rispetto delle concrete condizioni di vita, loro proprie. ¶ Sappiamo | ||
191 | 1985 | come compitò precipuo quello di risvegliare l'autocoscienza della | ||
192 | 1985 | il suo rinnovamento interiore, di imprimerle un nuovo impulso | ||
193 | 1985 | annuncio dell'eterno messaggio di salvezza, di pace e | ||
194 | 1985 | eterno messaggio di salvezza, di pace e di reciproca | ||
195 | 1985 | salvezza, di pace e di reciproca concordia tra i | ||
196 | 1985 | e le Nazioni, al di là di tutte le | ||
197 | 1985 | Nazioni, al di là di tutte le frontiere che | ||
198 | 1985 | pianeta, destinato, per volontà di Dio creatore e redentore | ||
199 | 1985 | tempi si accumulano sopra di esso, non possono far | ||
200 | 1985 | dimenticare la profetica intuizione di papa Giovanni XXIII, che | ||
201 | 1985 | sarebbe stato in grado di preparare e di avviare | ||
202 | 1985 | grado di preparare e di avviare un periodo di | ||
203 | 1985 | di avviare un periodo di primavera e di rinascita | ||
204 | 1985 | periodo di primavera e di rinascita nella vita della | ||
205 | 1985 | Chiesa. ¶ E, in tema di universalità, lo stesso Concilio | ||
206 | 1985 | formare il nuovo Popolo di Dio sono chiamati tutti | ||
207 | 1985 | il proposito della volontà di Dio, il quale in | ||
208 | 1985 | Chiesa, cioè il Popolo di Dio, inaugurando questo Regno | ||
209 | 1985 | sottrae al bene temporale di qualsiasi popolo, ma al | ||
210 | 1985 | le eleva... Questo carattere di universalità, che adorna e | ||
211 | 1985 | e distingue il Popolo di Dio, è un dono | ||
212 | 1985 | stesso Signore... In virtù di questa cattolicità, le singole | ||
213 | 1985 | che, sostenuto dalle voci di sterminate moltitudini di uomini | ||
214 | 1985 | voci di sterminate moltitudini di uomini, si leva secondo | ||
215 | 1985 | intrecci per la lode di Dio da ogni punto | ||
216 | 1985 | opera apostolica e missionaria di Costantino Filosofo e di | ||
217 | 1985 | di Costantino Filosofo e di Metodio e ne sostenne | ||
218 | 1985 | voi non vi vergognate di stabilire tre sole lingue | ||
219 | 1985 | non essere in grado di concederlo, oppure tanto invidioso | ||
220 | 1985 | Signore per la gloria di Dio Padre" [32]; "ogni terra | ||
221 | 1985 | e le giuste attese di ogni uomo e di | ||
222 | 1985 | di ogni uomo e di ogni popolo. Del resto | ||
223 | 1985 | resto, l'intero patrimonio di bene, che ogni generazione | ||
224 | 1985 | variopinta ed immensa quantità di tessere che compongono il | ||
225 | 1985 | impoverimento o allo spegnimento di ciò che ogni uomo | ||
226 | 1985 | Chiesa, non è qualcosa di statico, astorico e piattamente | ||
227 | 1985 | novità dall'unanime fede di tutti coloro che credono | ||
228 | 1985 | e nella generosa collaborazione di tutti in favore del | ||
229 | 1985 | posto nel misterioso piano di Dio e nell' universale | ||
230 | 1985 | e tempi non cessa di elargirci una grazia molteplice | ||
231 | 1985 | dei padri e, dopo di loro, per il tramite | ||
232 | 1985 | Grazie agli sforzi missionari di entrambi i Santi, i | ||
233 | 1985 | Trinità, nell'universale piano di salvezza del mondo. Con | ||
234 | 1985 | della Chiesa, i Vescovi di Roma e i Patriarchi | ||
235 | 1985 | Roma e i Patriarchi di Costantinopoli, gli Slavi poterono | ||
236 | 1985 | grato ed imperituro ricordo di colui che è diventato | ||
237 | 1985 | favore del nostro popolo - di cui nessuno si era | ||
238 | 1985 | ad una, a quelle di tali uomini graditi a | ||
239 | 1985 | LA CULTURA ¶ 21. I Fratelli di Salonicco erano eredi non | ||
240 | 1985 | quella universale. Nell'opera di evangelizzazione, che essi compirono | ||
241 | 1985 | tempo stesso un modello di ciò che oggi porta | ||
242 | 1985 | oggi porta il nome di "inculturazione" - l'incarnazione del | ||
243 | 1985 | ed insieme l'introduzione di esse nella vita della | ||
244 | 1985 | formazione e lo sviluppo di quella stessa cultura o | ||
245 | 1985 | stessa cultura o, meglio, di molte culture. Infatti, tutte | ||
246 | 1985 | all'opera dei Fratelli di Salonicco. Questi, infatti, con | ||
247 | 1985 | creazione, originale e geniale, di un alfabeto per la | ||
248 | 1985 | cultura e alla letteratura di tutte le Nazioni slave | ||
249 | 1985 | slave e, in particolare, di tutti gli Slavi di | ||
250 | 1985 | di tutti gli Slavi di rito orientale. Essa veniva | ||
251 | 1985 | usata anche nella Chiesa di Santa Croce in Cracovia | ||
252 | 1985 | delle Chiese Orientali slave di rito costantinopolitano sia cattoliche | ||
253 | 1985 | liturgia romana dei cattolici di Croazia. ¶ 22. Nello sviluppo storico | ||
254 | 1985 | sviluppo storico degli Slavi di rito orientale tale lingua | ||
255 | 1985 | grazie agli stretti rapporti di parentela con esse. ¶ Questi | ||
256 | 1985 | meriti per la cultura di tutti i popoli e | ||
257 | 1985 | tutti i popoli e di tutte le Nazioni slave | ||
258 | 1985 | slave rendono l'opera di evangelizzazione svolta dai santi | ||
259 | 1985 | storia e nella vita di questi popoli e di | ||
260 | 1985 | di questi popoli e di queste Nazioni. ¶ VII ¶ SIGNIFICATO | ||
261 | 1985 | stato della Grande Moravia di allora. Prima di tutto | ||
262 | 1985 | Moravia di allora. Prima di tutto, abbracciò le regioni | ||
263 | 1985 | trovarono gli altri gruppi di Slavi occidentali, anzitutto quelli | ||
264 | 1985 | Slavi occidentali, anzitutto quelli di Boemia. Il primo principe | ||
265 | 1985 | attribuita ecclesiasticamente al Vescovo di Ratisbona ed alla metropolia | ||
266 | 1985 | Ratisbona ed alla metropolia di Salisburgo. Merita, però, attenzione | ||
267 | 1985 | X secolo, ai tempi di san Venceslao, esisteva una | ||
268 | 1985 | forte compenetrazione degli elementi di entrambi i riti con | ||
269 | 1985 | con un'avanzata simbiosi di tutte e due le | ||
270 | 1985 | dei Vislani nella Vita di Metodio è il più | ||
271 | 1985 | istituzione nelle terre polacche di un'organizzazione ecclesiastica in | ||
272 | 1985 | espulsi dall'originario terreno di azione, la missione cirillo | ||
273 | 1985 | Ocrida, sorsero dinamici centri di vita monastica, e qui | ||
274 | 1985 | Romania, l'antica Rus' di Kiev ed estendersi quindi | ||
275 | 1985 | il millenario del battesimo di san Vladimiro il Grande | ||
276 | 1985 | Vladimiro il Grande, principe di Kiev. ¶ 25. Giustamente, dunque, i | ||
277 | 1985 | dei più solidi punti di riferimento, da cui non | ||
278 | 1985 | prescindere ogni serio tentativo di ricomporre in modo nuovo | ||
279 | 1985 | continente. ¶ Dopo undici secoli di cristianesimo tra gli Slavi | ||
280 | 1985 | il retaggio dei Fratelli di Salonicco è e resta | ||
281 | 1985 | profondo e più forte di qualunque divisione. Entrambe le | ||
282 | 1985 | anche se sulla trama di diverse culture e di | ||
283 | 1985 | di diverse culture e di un diverso approccio verso | ||
284 | 1985 | tanti e complessi problemi di ordine religioso e culturale | ||
285 | 1985 | unità nella reale comunione di varie componenti. Dei due | ||
286 | 1985 | ancor più l'esempio di Cirillo e Metodio. Tale | ||
287 | 1985 | Analogamente, oggi le Chiese di antica data possono e | ||
288 | 1985 | sono come gli anelli di congiunzione, o come un | ||
289 | 1985 | svolgere nell'universale piano di salvezza. Ogni tradizione particolare | ||
290 | 1985 | sé, correrebbe il pericolo di impoverirsi anch'essa. ¶ Attuando | ||
291 | 1985 | mondo, i quali minacciano di provocare una spaventosa distruzione | ||
292 | 1985 | provocare una spaventosa distruzione di vite e di valori | ||
293 | 1985 | distruzione di vite e di valori. Essere cristiani nel | ||
294 | 1985 | tempo significa essere artefici di comunione nella Chiesa e | ||
295 | 1985 | aspirazioni fondamentali dell'umanità di oggi è quella di | ||
296 | 1985 | di oggi è quella di ritrovare l'unità e | ||
297 | 1985 | planetario. La Chiesa, consapevole di essere segno e sacramento | ||
298 | 1985 | segno e sacramento universale di salvezza e di unità | ||
299 | 1985 | universale di salvezza e di unità del genere umano | ||
300 | 1985 | popoli slavi, Metodio, e di suo fratello Cirillo, ricordando | ||
301 | 1985 | Cirillo, ricordando l'ingresso di questi popoli sulla scena | ||
302 | 1985 | sede episcopale che fu di San. Pietro in questa | ||
303 | 1985 | Pietro in questa città di Roma. ¶ 29. "Nelle tue mani | ||
304 | 1985 | XI centenario della morte di san Metodio con le | ||
305 | 1985 | in lingua paleoslava [6] - prima di morire, mentre stava per | ||
306 | 1985 | egli dette l'esempio di una vocazione feconda sia | ||
307 | 1985 | dell'anno 885 dall'incarnazione di Cristo (e secondo il | ||
308 | 1985 | ostili tensioni minacciavano sempre di più la quiete e | ||
309 | 1985 | Nella sua Cattedrale, colma di fedeli di stirpi diverse | ||
310 | 1985 | Cattedrale, colma di fedeli di stirpi diverse, i discepoli | ||
311 | 1985 | stirpi diverse, i discepoli di san Metodio resero solenne | ||
312 | 1985 | pastore per il messaggio di salvezza, di pace e | ||
313 | 1985 | il messaggio di salvezza, di pace e di riconciliazione | ||
314 | 1985 | salvezza, di pace e di riconciliazione che aveva portato | ||
315 | 1985 | Chiesa si rafforzò ancora di più, quando per esplicito | ||
316 | 1985 | e collegata in unità di fede e di amore | ||
317 | 1985 | unità di fede e di amore sia con la | ||
318 | 1985 | sia con la Chiesa di Roma, sia con quella | ||
319 | 1985 | Roma, sia con quella di Costantinopoli, dalla quale la | ||
320 | 1985 | Provvidenza permise a Metodio di concludere la sua vita | ||
321 | 1985 | anche fermarmi nella Basilica di San Clemente a Roma | ||
322 | 1985 | e presso le Tombe di entrambi questi Fratelli, apostoli | ||
323 | 1985 | e i santi missionari di Salonicco adempirono fedelmente il | ||
324 | 1985 | lui ricevere la dignità di figlio e diventare coerede | ||
325 | 1985 | vita e la storia di tutti i popoli. ¶ Esaudisci | ||
326 | 1985 | apostolica dei santi Fratelli di Salonicco, conobbero ed accolsero | ||
327 | 1985 | Consci della loro dignità di uomini e di figli | ||
328 | 1985 | dignità di uomini e di figli di Dio, possano | ||
329 | 1985 | uomini e di figli di Dio, possano avere la | ||
330 | 1985 | possano avere la forza di superare ogni odio e | ||
331 | 1985 | superare ogni odio e di vincere il male col | ||
332 | 1985 | e della fraterna comunione di tutti i suoi popoli | ||
333 | 1985 | mondo intero un esempio di giusta e pacifica convivenza | ||
334 | 1985 | sei sostegno e maestro di ogni santità, desidero affidare | ||
335 | 1985 | affidare l'intera Chiesa di ieri, di oggi e | ||
336 | 1985 | intera Chiesa di ieri, di oggi e di domani | ||
337 | 1985 | ieri, di oggi e di domani, la Chiesa che | ||
338 | 1985 | modo particolare, il papa di origine slava. Tale contributo | ||
339 | 1985 | contributo non cessi mai di arricchire la Chiesa, il | ||
340 | 1985 | integralmente tutto ciò che di originale e di valido | ||
341 | 1985 | che di originale e di valido le Nazioni slave | ||
342 | 1985 | Vangelo, per l'opera di salvezza che è chiamata | ||
343 | 1985 | possa umanamente apparire gravido di minacce e di incertezze | ||
344 | 1985 | gravido di minacce e di incertezze, lo deponiamo con | ||
345 | 1985 | Benedetto, Cirillo e Metodio, di Agostino e Bonifacio e | ||
346 | 1985 | Agostino e Bonifacio e di tutti gli altri evangelizzatori |