Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | e d’acqua,e di vili vestimenti, con li | ||
2 | 1292 | ma con molti ingegni di cuochi si fanno i | ||
3 | 1292 | si fanno i mescugli di diverse cose, acciò che | ||
4 | 1292 | è bene satollo, rende di sopra abominevoli fiati, e | ||
5 | 1292 | sopra abominevoli fiati, e di sotto puzzolenti e disdegnevoli | ||
6 | 1292 | ed istupidisce il mangiare di soperchio la natura dell | ||
7 | 1292 | ricuocere tanto cibo, quanto di soperchio è ito nel | ||
8 | 1292 | ed astinenza ti guarda di mangiare di soperchio, acciò | ||
9 | 1292 | ti guarda di mangiare di soperchio, acciò che conservi | ||
10 | 1292 | vita. E il bere di soperchio fa la bocca | ||
11 | 1292 | tremare, e trae altrui di senno e di memoria | ||
12 | 1292 | altrui di senno e di memoria, per la qual | ||
13 | 1292 | manicare e il bere di soperchio fa cadere l | ||
14 | 1292 | e manicate e bevete di forza, e riempietevi bene | ||
15 | 1292 | mangiari, e nelle opere di Dio non guardate; e | ||
16 | 1292 | vizio della carne, ¶ cioè di quello della lussuria, e | ||
17 | 1292 | vizio della carne, rioè di quello della lussuria, sì | ||
18 | 1292 | che una sollicitudine piena di paura. In tanto si | ||
19 | 1292 | perchè non s’accorge di quello, che fa bisogno | ||
20 | 1292 | quello, che fa bisogno di fare. E la legge | ||
21 | 1292 | lussuria ogni ordine e di cherico e di laico | ||
22 | 1292 | e di cherico e di laico, ed assalisce ogni | ||
23 | 1292 | assalisce ogni etade e di giovane e di vecchio | ||
24 | 1292 | e di giovane e di vecchio; e non se | ||
25 | 1292 | guerra sono le genti di ferro in battaglia fedite | ||
26 | 1292 | nel tempo della pace, di mala volontade. E Salamone | ||
27 | 1292 | Salamone ne ammonisce, favellando di noi in persona del | ||
28 | 1292 | dice uno Poeta, dando di ciò una sua similitudine | ||
29 | 1292 | come t’ho mostrato di sopra. E però si | ||
30 | 1292 | sì assalito e compreso di lussuria, che non se | ||
31 | 1292 | dilunga molto dal servigio di Dio, per la briga | ||
32 | 1292 | però questo cotale, che di moglie e di lussuria | ||
33 | 1292 | che di moglie e di lussuria si vuole astenere | ||
34 | 1292 | Dina, figliuola che fu di Giacobbe, che uscendo uno | ||
35 | 1292 | Giacobbe, che uscendo uno dì fuori per comperare vestimento | ||
36 | 1292 | il figliuolo del re di quella contrada, e parvegli | ||
37 | 1292 | essa. Laonde i figliuoli di Giacobbe uccisono il re | ||
38 | 1292 | le genti. E leggesi di David, che vide Bersabè | ||
39 | 1292 | che vide Bersabè, moglie di Uria, che si lavava | ||
40 | 1292 | manicare e il bere di soperchio; onde dice Salamone | ||
41 | 1292 | mangiare e dal bere di soperchio, il quale ingenera | ||
42 | 1292 | l’uomo è compreso di mala volontà di lussuria | ||
43 | 1292 | compreso di mala volontà di lussuria, della quale non | ||
44 | 1292 | te ne abbia detto di certe, si vuo’ che | ||
45 | 1292 | della superbia, e poscia di quello della vanagloria. Dice | ||
46 | 1292 | che Iddio è signore di tutte le cose, secondo | ||
47 | 1292 | e solo gli rimane di poter dire: io non | ||
48 | 1292 | Scrittura appellati tiranni. E di costoro dice Iddio: E | ||
49 | 1292 | che noi abbiamo veduto di sopra come colui, che | ||
50 | 1292 | non ti fia bisogno di spendere, perchè secondo che | ||
51 | 1292 | e non ti muterai di niente, secondo che una | ||
52 | 1292 | detti che sono posti di sopra, appare manifestamente, che | ||
53 | 1292 | misura, perchè è combattuta di sopra e di sotto | ||
54 | 1292 | combattuta di sopra e di sotto da’ detti due | ||
55 | 1292 | Alcuna cosa abbiamo veduto di quello, che pongono i | ||
56 | 1292 | bisogno che non desideri di volere troppo, ma che | ||
57 | 1292 | Io ho inteso che di povertà ti vai lamentando | ||
58 | 1292 | spregiare le ricchezze, e di sè medesimo chiamarsi contento | ||
59 | 1292 | che l’uomo ha di sopra a quello, che | ||
60 | 1292 | vizio quello che è di soperchio. Ed un altro | ||
61 | 1292 | come t’ho mostrato di sopra, sì priegò Iddio | ||
62 | 1292 | Profeta, che è posto di sopra, che non pone | ||
63 | 1292 | quegli osserva il detto di Santo Paolo, che disse | ||
64 | 1292 | bisogno all’uomo ricco di essere cortese, e d | ||
65 | 1292 | più. dolce che fiale di mele, e moltiplica amici | ||
66 | 1292 | perchè, chi l’usa di fare, notrica in sè | ||
67 | 1292 | che non sia seminatore di discordia; onde dice Salamone | ||
68 | 1292 | bugiarda, il cuore pieno di malvagi pensieri, e’ piedi | ||
69 | 1292 | il detto altrui ricorditi di non ripigliare, acciò che | ||
70 | 1292 | un altro, e faccia di te il simigliante. E | ||
71 | 1292 | oscuratamente parlare. E guardisi di favellare doppio, cioè che | ||
72 | 1292 | intendimenti, come si penarono di fare certi matti, credendosi | ||
73 | 1292 | fare certi matti, credendosi di ciò essere tenuti più | ||
74 | 1292 | sia pronto e presto di sentire e udire. E | ||
75 | 1292 | temperare la lingua che di soperchio non favelli, perchè | ||
76 | 1292 | dei sempre parlare, nè di soperchio tacere. Onde, nel | ||
77 | 1292 | modo che è detto di sopra, dee rinfrenare la | ||
78 | 1292 | parole che sono dette di lui, ma deesi infignere | ||
79 | 1292 | l’abbia udite, o di gittarlesi in beffe ; onde | ||
80 | 1292 | parole, che sono dette di te, ma chiudi gli | ||
81 | 1292 | pensa che tu medesimo di’ male d’altrui. E | ||
82 | 1292 | tutte terra, sono communi di tutte le genti, secondo | ||
83 | 1292 | e tiene alcuna cosa di sua ragione, sì glie | ||
84 | 1292 | Savio: Molesta cosa è di possedere quello, che da | ||
85 | 1292 | che egli s’acconcia di fare. La quale cosa | ||
86 | 1292 | quello, che è detto di sopra, che cose debbono | ||
87 | 1292 | sulle tentazioni, e guardane di male. Ed acciò che | ||
88 | 1292 | dal nimico è tentato, di poterle compiere, si hanno | ||
89 | 1292 | uomo, quando è tentato, di poterle compiere. Ma colui | ||
90 | 1292 | dell’avere; è acconcio di poterle compiere per le | ||
91 | 1292 | acconcio, quando è tentato, di poterle compiere; laonde la | ||
92 | 1292 | il Vangelio: Beati poveri di spirito, perchè è vostro | ||
93 | 1292 | è vostro il regno di cielo. Ed avvegnachè l | ||
94 | 1292 | e stieti a mente di rallegrarti del poco, perchè | ||
95 | 1292 | avere guardia, perche è di maggiore sospetto. Trovasi iscritto | ||
96 | 1292 | perchè si chiamavano contenti di pane e d’acqua | ||
97 | 1292 | uno furioso. Ed è di loro come di quella | ||
98 | 1292 | è di loro come di quella virtude, che rende | ||
99 | 1292 | e lussurioso, e macolato di molti peccati: e fa | ||
100 | 1292 | coloro, che sono nominati di sopra, furono buoni, però | ||
101 | 1292 | speranza loro, e furono di reggimenti in rifrenare la | ||
102 | 1292 | puote essere l’uomo di tanta fermezza, come furono | ||
103 | 1292 | coloro, che sono nominati di sopra, che puote bene | ||
104 | 1292 | sono poveri d’avere, di manicare, e di bere | ||
105 | 1292 | avere, di manicare, e di bere, e di vestire | ||
106 | 1292 | e di bere, e di vestire, e di calzare | ||
107 | 1292 | e di vestire, e di calzare, sono male in | ||
108 | 1292 | e vili e temorosi di richiedere altrui in su | ||
109 | 1292 | distrigne. E sono molti di servigj richiesti e di | ||
110 | 1292 | di servigj richiesti e di fazioni gravati, e però | ||
111 | 1292 | alcuna cosa, sono costretti di non ne avere, e | ||
112 | 1292 | hanno, fa loro bisogno di pensare pur d’averne | ||
113 | 1292 | pena; onde dice Orazio: Di ciò che tencionano i | ||
114 | 1292 | povero, però che i dì suoi sono tutti rei | ||
115 | 1292 | gli amici e’ parenti di lungi si partono da | ||
116 | 1292 | coloro, che sono ricchi di manicare, e di bere | ||
117 | 1292 | ricchi di manicare, e di bere, e di vestire | ||
118 | 1292 | e di bere, e di vestire, e di calzare | ||
119 | 1292 | e di vestire, e di calzare, e di tutte | ||
120 | 1292 | e di calzare, e di tutte le altre cose | ||
121 | 1292 | cose, che sono dette di sopra, e acciò che | ||
122 | 1292 | lavori, ed abbia volontà di lavorare, acciò che e | ||
123 | 1292 | e dice: Ho inteso di certi che colle loro | ||
124 | 1292 | e preghiamo dalla parte di Dio che lavorino, acciò | ||
125 | 1292 | porti in pace, e di sè medesimo si chiami | ||
126 | 1292 | è assai, e chiamasi di sè medesimo contento. Anche | ||
127 | 1292 | fa bisogno al povero di chiamarsi contento di vivere | ||
128 | 1292 | povero di chiamarsi contento di vivere secondo natura, cioè | ||
129 | 1292 | povero, perchè la natura di poche cose si chiama | ||
130 | 1292 | sapere guadagnare. ¶ Veduto è di sopra che cose debbono | ||
131 | 1292 | poco acquistato con tema di Dio, che non sono | ||
132 | 1292 | uomo è molto allegro di fare salva la sua | ||
133 | 1292 | coscienza sempre grava altrui di paura, e la buona | ||
134 | 1292 | non è sanza speranza di guiderdone. E quegli sae | ||
135 | 1292 | Salamone: Chi s’affretterà di guadagnare, non sarà sanza | ||
136 | 1292 | ed usare. ¶ Mostrato abbiamo di sopra come le ricchezze | ||
137 | 1292 | Appare, per l’ammonimento di Cato, che l’uomo | ||
138 | 1292 | ispendere, per l’amore di Dio, a’ poveri bisognosi | ||
139 | 1292 | altrui a sollazzo, facendone di be’ conviti, e riveggendosene | ||
140 | 1292 | rei è grandissima cagione di discordia, e però ne | ||
141 | 1292 | modo che è detto di sopra dee spendere colui | ||
142 | 1292 | non gli basta, penisi di ristrignersi, e di risparmiare | ||
143 | 1292 | penisi di ristrignersi, e di risparmiare in tal modo | ||
144 | 1292 | della necessitade, e medicina di danni: e a colui | ||
145 | 1292 | cupiditade è la radice di tutti i mali, per | ||
146 | 1292 | desiderio è una cosa di tanta volontade, che ne | ||
147 | 1292 | no, sarai tu servo di loro. Ed Orazio dice | ||
148 | 1292 | molto sollicito e rangoloso di raunare avere, ed usa | ||
149 | 1292 | arde con maggiore disiderio di bere. E però dice | ||
150 | 1292 | lo ami, l’uomo, di tutto il cuore suo | ||
151 | 1292 | nelle necessitadi, e ricusagli di fare quello, che gli | ||
152 | 1292 | che gli è tenuto di fare; onde dice la | ||
153 | 1292 | quello, che non procede di bene: per la qual | ||
154 | 1292 | disideroso con troppa cupiditade di fare ricchezze. La prima | ||
155 | 1292 | vanno. E per disiderare di fare ricchezze diventa l | ||
156 | 1292 | no, sarai tu servo di lei. Ed Orazio disse | ||
157 | 1292 | se colui, che disidera di fare ricchezze, si fa | ||
158 | 1292 | la volontade, si abbisogna di poche cose; onde dice | ||
159 | 1292 | povero, perchè la natura di poche cose si chiama | ||
160 | 1292 | dice: Non siate solleciti di dire che manicheremo, o | ||
161 | 1292 | colui che si affatica di fare ricchezze, sì gl | ||
162 | 1292 | la piova, e fassi di quello che è edificato | ||
163 | 1292 | il quale è compimento di tutti quanti i nostri | ||
164 | 1292 | lui Ma i beni di questo mondo sono sì | ||
165 | 1292 | arde con maggior volontade di bere; onde dice Orazio | ||
166 | 1292 | possiamo vedere per assempro di molti, che sono certi | ||
167 | 1292 | ed anche ha bisogno di molte cose ¶ CAPITOLO IX | ||
168 | 1292 | in questo mondo, e di che cose. ¶ Qualunque persona | ||
169 | 1292 | tesoro, si dee penare di farlo in cielo; e | ||
170 | 1292 | tesauro d’avere, ma di virtudi, le quali ornano | ||
171 | 1292 | l’uomo nella vita di questo mondo, e nella | ||
172 | 1292 | del tesauro dell’avere di questo mondo ne fa | ||
173 | 1292 | potere entrare nella gloria di Dio, perchè stretta è | ||
174 | 1292 | non ho meco, ma di quello, che io ho | ||
175 | 1292 | ti dono: nel nome di Cristo ti leva, e | ||
176 | 1292 | si sta a rischio di perderlo, perchè i ladroni | ||
177 | 1292 | morto, o preso, e di riceverne molti altri impedimenti | ||
178 | 1292 | sono usate spesse volte di dare; onde dice Salamone | ||
179 | 1292 | del signore suo. E di colui ch’è povero | ||
180 | 1292 | E stanne a rischio di perdere l’anima, perchè | ||
181 | 1292 | egli ricevere in luogo di quella? per certo sì | ||
182 | 1292 | risponde come puote essere di molti, ¶ che, essendo ricchi | ||
183 | 1292 | è malagevole al ricco di potere entrare nel regno | ||
184 | 1292 | del cielo, domandoti e di Giob, e di Giacobbe | ||
185 | 1292 | e di Giob, e di Giacobbe, e di David | ||
186 | 1292 | e di Giacobbe, e di David, che si dice | ||
187 | 1292 | lungamente durare, Ma interviene di loro come si dice | ||
188 | 1292 | molto reo nella persona di colui, che troppo ne | ||
189 | 1292 | Cato: Chi, a cagione di vino, pecca, non ha | ||
190 | 1292 | colpa del vino, ma di colui, che ne ha | ||
191 | 1292 | troppo beuto. Ed interviene di loro come della bella | ||
192 | 1292 | matta persona, è come di porre uno coltello aguto | ||
193 | 1292 | è ripieno della grazia di Dio, se d’ingiurie | ||
194 | 1292 | E però, nella fine di tutte le altre beatitudini | ||
195 | 1292 | perseguitati e ingiuriati, perchè di loro è il regno | ||
196 | 1292 | loro è il regno di Dio. Come si può | ||
197 | 1292 | pazientemente sostiene le tribulazioni di questo mondo, le quali | ||
198 | 1292 | fia erede del regno di cielo; onde dice l | ||
199 | 1292 | Se noi siamo compagni di Dio nelle passioni, sì | ||
200 | 1292 | dee tenere. ¶ Detto aviamo di sopra delle doglie e | ||
201 | 1292 | fatica; e tutti i dì suoi sono di cure | ||
202 | 1292 | i dì suoi sono di cure e di sollicitudini | ||
203 | 1292 | sono di cure e di sollicitudini pieni, e anche | ||
204 | 1292 | della sepoltura nella madre di tutti, cioè nella terra | ||
205 | 1292 | quello, onde la grazia di Dio viene; la quale | ||
206 | 1292 | Naturalmente disidera l’uomo di volere imparare. E uno | ||
207 | 1292 | altre tre sono fatiche di peccato, perchè delle ricchezze | ||
208 | 1292 | l’Apostolo n’ammonisce di guardare e di fuggire | ||
209 | 1292 | ammonisce di guardare e di fuggire tutte le dette | ||
210 | 1292 | onori. E vogliendo dire di queste quattro, nelle quali | ||
211 | 1292 | delle cose; appresso diremo di quelle che soffera per | ||
212 | 1292 | per le ricchezze, e di molte altre cose, che | ||
213 | 1292 | a quella materia. Appresso di quelle, che soffera per | ||
214 | 1292 | carne; e appresso diremo di quelle, che soffera per | ||
215 | 1292 | medesimo termine dee essere di vivere, e di volere | ||
216 | 1292 | essere di vivere, e di volere imparare. Ma odi | ||
217 | 1292 | uno Savio: Per istudio di molto tempo s’appara | ||
218 | 1292 | quanto più s’affaticherà di cercare, tanto da sezzo | ||
219 | 1292 | in un’altra, e di quella in quell’altra | ||
220 | 1292 | Iddio, si è soprappreso di tante cose, che le | ||
221 | 1292 | Vennero meno i cercatori di cercare, perchè passa lo | ||
222 | 1292 | a lui pare più di sapere. Or pogniamo che | ||
223 | 1292 | maravigliose cose della terra; di tutte sapessi trattare e | ||
224 | 1292 | rendere ragione, non troverresti di tutte queste cose se | ||
225 | 1292 | che disse: Io, re di Gerusalemme, mi proposi nel | ||
226 | 1292 | proposi nel cuore mio di cercare saviamente tutte le | ||
227 | 1292 | tutte vanitadi ed afflizione di spirito, e neuna cosa | ||
228 | 1292 | erano fatiche ed afflizioni di spirito, perchè in molta | ||
229 | 1292 | tenere. ¶ Detto è già di sopra l’uno de | ||
230 | 1292 | uomo non dee disiderare di fare ricchezze. Appresso ti | ||
231 | 1292 | dee fare tesoro, e di che cose. Appresso ti | ||
232 | 1292 | uomini, perchè siete voi di così vano cuore? perchè | ||
233 | 1292 | false perchè danno vista di fare l’uomo in | ||
234 | 1292 | giardini, e orna’li di tutte generazioni d’erbe | ||
235 | 1292 | generazioni d’erbe e di piante, e feci vivai | ||
236 | 1292 | armenti: e grandi pecugli di pecore. Io aveva più | ||
237 | 1292 | la cupiditade è capo di tutti i mali, e | ||
238 | 1292 | i mali, e radice di tutti i peccati. Ella | ||
239 | 1292 | è cagione delle tentazioni di tutti i peccati, e | ||
240 | 1292 | essere l’uomo disideroso di fare avere; la quale | ||
241 | 1292 | ha in sè più di miseria, perchè quelle incontanente | ||
242 | 1292 | che va innanzi co’ dì suoi. ¶ Veduto delle doglie | ||
243 | 1292 | sì ti voglio mostrare di quelle, che riceve poscia | ||
244 | 1292 | che va innanzi co’ dì suoi. E riceve la | ||
245 | 1292 | sua persona, riceve pene di caldo, di freddo, di | ||
246 | 1292 | riceve pene di caldo, di freddo, di fame e | ||
247 | 1292 | di caldo, di freddo, di fame e di sete | ||
248 | 1292 | freddo, di fame e di sete, di febbre e | ||
249 | 1292 | fame e di sete, di febbre e di doglie | ||
250 | 1292 | sete, di febbre e di doglie, e di fedite | ||
251 | 1292 | e di doglie, e di fedite e di percosse | ||
252 | 1292 | e di fedite e di percosse, e d’altrettanti | ||
253 | 1292 | prossimo. E chi è di sì duro cuore, che | ||
254 | 1292 | si legge nel Vangelio di Cristo, che quando egli | ||
255 | 1292 | con lei al monimento di Lazzaro, sì si dolvè | ||
256 | 1292 | maggiormente, perchè egli intendea di rivocare Lazzaro, ch’era | ||
257 | 1292 | alcuno modo non sentisse di doglia. E Santo Job | ||
258 | 1292 | schifare per neuna medicina di medico. Ed è la | ||
259 | 1292 | Savio, che dei pensare di lui: Quello che noi | ||
260 | 1292 | alcuna persona si sente di tribulazioni gravata, si dee | ||
261 | 1292 | deesi guernire e armare di pazienza, perchè ella è | ||
262 | 1292 | ella è verace rimedio di tutti i dolori, e | ||
263 | 1292 | vedove, se non sono di pazienza fermate. E chi | ||
264 | 1292 | femmina più nella grazia di Dio, e diviene più | ||
265 | 1292 | e più nella grazia di Dio si conferma. E | ||
266 | 1292 | la virtude loro, quando di contrario trovano rintoppo. E | ||
267 | 1292 | si conferma nella grazia di Dio. ¶ CAPITOLO V. ¶ Del | ||
268 | 1292 | che nasce all’uomo ¶ di portare le tribulazioni di | ||
269 | 1292 | di portare le tribulazioni di questo mondo in pace | ||
270 | 1292 | che nasce all’uomo di portare in pace le | ||
271 | 1292 | e voi v’apparecchiate di somigliante pensiero. E chi | ||
272 | 1292 | fue onche verace figliuolo di Dio, che per questa | ||
273 | 1292 | straziati e tormentati; onde di sè medesimo disse Santo | ||
274 | 1292 | n’hae compitate assai di quelle, che in mare | ||
275 | 1292 | disciplina e il gastigamento di Dio, imperò che cui | ||
276 | 1292 | se’ tu figliuolo legittimo di Dio, ma bastardo. Chi | ||
277 | 1292 | vuole dunque essere figliuolo di Dio, si porti in | ||
278 | 1292 | che nasce all’uomo di portore le tribulazioni in | ||
279 | 1292 | che nasce all’uomo di portare le tribulazioni in | ||
280 | 1292 | nel mondo è cosa di momento, e quello che | ||
281 | 1292 | d’agguagliare le passioni di questo mondo, nè di | ||
282 | 1292 | di questo mondo, nè di questo tempo, alla gloria | ||
283 | 1292 | questo tempo, alla gloria di vita eterna, la quale | ||
284 | 1292 | Santo Pietro : Il Signore di tutta la grazia ne | ||
285 | 1292 | per sofferendo nel nome di Cristo poca cosa. E | ||
286 | 1292 | cosa. E Salamone disse: Di poca cosa tormentati, in | ||
287 | 1292 | la pazienza delle tribulazioni di questo mondo, l’uomo | ||
288 | 1292 | meriti quella grandissima gloria di vita eterna, si dee | ||
289 | 1292 | de’ vermini, ed esca di fuoco, e massa di | ||
290 | 1292 | di fuoco, e massa di sozzura, sì faremo di | ||
291 | 1292 | di sozzura, sì faremo di questo il sesto trattato | ||
292 | 1292 | onde è fatta. Appresso di quella ch’è in | ||
293 | 1292 | cresce nel ventre. Appresso di quella ch’ è in | ||
294 | 1292 | stando nel ventre; e di quelle che le dà | ||
295 | 1292 | fa nel mondo. Appresso di quella ch’ è in | ||
296 | 1292 | si crea in pizzicore di carne, e in morsura | ||
297 | 1292 | morsura, e in incendio di lussuria. Il quale incendio | ||
298 | 1292 | siamo maculati e costretti di peccato! E fue questo | ||
299 | 1292 | tutti discesi, fue fatto di terra limosa, cioè di | ||
300 | 1292 | di terra limosa, cioè di terra e d’acqua | ||
301 | 1292 | Fece Iddio l’uomo di terra di limo. Ma | ||
302 | 1292 | l’uomo di terra di limo. Ma quella terra | ||
303 | 1292 | da lui, sono fatti di più sozza cosa, cioè | ||
304 | 1292 | più sozza cosa, cioè di terra corrotta, e quest | ||
305 | 1292 | come t’hoe mostrato di sopra. E convertesi l | ||
306 | 1292 | del Paradiso è più di lunge che niuno altro | ||
307 | 1292 | è posta in miluogo di tutti i cieli, secondo | ||
308 | 1292 | posto il fuoco, e di sopra dal fuoco ha | ||
309 | 1292 | e quello ch’è di sopra s’appella Fermamento | ||
310 | 1292 | poscia vedere innanzi. Ma di sopra da quello n | ||
311 | 1292 | Santi, e la gloria di Dio, ed è appellato | ||
312 | 1292 | è la terra molto di lunge per la sua | ||
313 | 1292 | viltà, secondo che puoi di sopra vedere. E le | ||
314 | 1292 | i pianeti sono fatti di fuoco; i fiati e | ||
315 | 1292 | le bestie sono fatti di terra. E però disse | ||
316 | 1292 | avvegnachè ne sieno molte di quelle, che vi stieno | ||
317 | 1292 | quali si vestono poscia di quello sangue, secondo che | ||
318 | 1292 | E per la sozzura di quello sangue, che ha | ||
319 | 1292 | Rachel, moglie che fue di Jacob, si morie in | ||
320 | 1292 | nacque, Begnamino, cioè figliuolo di dolore. E per la | ||
321 | 1292 | incendio ed in sozzura di lussuria, e partoriscalo con | ||
322 | 1292 | cose che sono dette di sopra, cioè come è | ||
323 | 1292 | nata in peccato, e di vile cosa fatta, e | ||
324 | 1292 | vile cosa fatta, e di che si notrica e | ||
325 | 1292 | uno Profeta: In mezzo di te è la cagione | ||
326 | 1292 | e pongonsi i Capitoli di che si dee trattare | ||
327 | 1292 | dee trattare. ¶ Compiuto è di dire sopra il primaio | ||
328 | 1292 | il primaio trattato, cioè di tutta la miseria, che | ||
329 | 1292 | pene e tribulazioni: e di questo faremo il secondo | ||
330 | 1292 | che va innanzi co’ dì suoi. Appresso ti diroe | ||
331 | 1292 | Savi pellegrinaggio, e valle di lagrime, sì si duole | ||
332 | 1292 | nasce vestita, or odi di che vestimenta: d’una | ||
333 | 1292 | Tamar, moglie che fu di Giacob, quando, ebbe partorito | ||
334 | 1292 | sente freddo e caldo di soperchio, perciò che esce | ||
335 | 1292 | soperchio, perciò che esce di luogo temperato, cioè del | ||
336 | 1292 | distemperato, cioè all’aria di questo mondo, che è | ||
337 | 1292 | coloro, che sono rei, di umiliarsi e convertirsi, considerando | ||
338 | 1292 | coloro, che sono buoni, ¶ di megliorare, per la speranza | ||
339 | 1292 | infiammava d’ira e di mal talento spesse volte | ||
340 | 1292 | Che fai, Bono Giamboni? Di che pensi cotanto, e | ||
341 | 1292 | Bene ti doverresti ricordare di quello che disse Boezio | ||
342 | 1292 | porta. Se’ tu forse di sì vano pensamento, che | ||
343 | 1292 | ti ricorda del detto di Boezio, che disse: Non | ||
344 | 1292 | apposto in questo mondo di ventura beata, che dello | ||
345 | 1292 | a neuno savio uomo di dolersi fortemente, ma di | ||
346 | 1292 | di dolersi fortemente, ma di stare fermo e non | ||
347 | 1292 | dice: Nè per morte di figliuolo, nè d’amico | ||
348 | 1292 | tra’ tristi turbare. Ma di questo t’ammonisco, perchè | ||
349 | 1292 | hae ciascuno inverso sè di miseria, quanto pensando se | ||
350 | 1292 | qual cosa valle tenebrosa di lagrime fue questo mondo | ||
351 | 1292 | la valle è luogo di sotto, e discorronvi tutte | ||
352 | 1292 | come t’ho mostrato di sopra, vedi Santo Job | ||
353 | 1292 | dolori, e consumi i dì miei in confusione? E | ||
354 | 1292 | la vita. E vedi di che pregò Iddio uno | ||
355 | 1292 | uno Profeta; disse: Trai di carcere, cioè del corpo | ||
356 | 1292 | grande appo Dio, e di pazienza a tutte le | ||
357 | 1292 | bene e il male di questo mondo, favellando di | ||
358 | 1292 | di questo mondo, favellando di sè medesimo, biasimò così | ||
359 | 1292 | grande consolamento ai miseri di trovare compagnia in su | ||
360 | 1292 | orai, e dissi: Boce di sapienza e di beatitudine | ||
361 | 1292 | Boce di sapienza e di beatitudine, che a me | ||
362 | 1292 | dammi forza e vigore di trovare quello, onde tu | ||
363 | 1292 | uno Profeta: In mezzo di te è la cagione | ||
364 | 1292 | è cominciamento e fondamento di colui, che vuole intendere | ||
365 | 1292 | vuole intendere al servigio di Dio, secondo che dice | ||
366 | 1292 | mi posi in cuore, di molti detti di Savi | ||
367 | 1292 | cuore, di molti detti di Savi, che aveane trovato | ||
368 | 1292 | Savi, che aveane trovato, di fare una operetta, nella | ||
369 | 1292 | non per neuna burbanza di vanagloria, ma per comune | ||
370 | 1292 | modo d’umiliarsi e di convertirsi, e di tornare | ||
371 | 1292 | e di convertirsi, e di tornare al loro Creatore | ||
372 | 1292 | cosa è all’uomo di poter avere i beni | ||
373 | 1292 | poter avere i beni di questo mondo e dell | ||
374 | 1292 | possa empiere, e che di ricchezze a ricchezze passi | ||
375 | 1292 | più vile al mondo, di tanto è più prezioso | ||
376 | 1292 | nella pistola sua, favellando di sè e degli altri | ||
377 | 1292 | che io non sono di tanto senno, ch’io | ||
378 | 1292 | io non mi rimarrò di sforzarmi di dire quello | ||
379 | 1292 | mi rimarrò di sforzarmi di dire quello che ho | ||
380 | 1292 | che sono più savi di me, di compiere ed | ||
381 | 1292 | più savi di me, di compiere ed amendare quello | ||
382 | 1292 | altro veggendo il detto di colui, sopra quella ¶ materia | ||
383 | 1292 | ventre della madre; e di questo faremo il primaio | ||
384 | 1292 | primaio trattato. Appresso diremo di tutta quella miseria, che | ||
385 | 1292 | se gli conviene pensare di governare i suggetti, che | ||
386 | 1292 | se gli conviene pensare di discacciare e di vincere | ||
387 | 1292 | pensare di discacciare e di vincere i nemici; se | ||
388 | 1292 | se gli conviene pensare di difendersi dalla malizia de | ||
389 | 1292 | medesimo, non ammezza i dì suoi, ma viene meno | ||
390 | 1292 | e potenti signori sono di piccola vita. E leggesi | ||
391 | 1292 | a loro è negato di potere star ferme, ma | ||
392 | 1292 | gli uomini dalle comandamenta di Dio e da’ suoi | ||
393 | 1292 | Savio: La superbia, piena di vento, fa serva la | ||
394 | 1292 | sezzo il dichina. E di questo si reca ad | ||
395 | 1292 | la superbia fue cacciato di cielo, e di cui | ||
396 | 1292 | cacciato di cielo, e di cui dice il Profeta | ||
397 | 1292 | uno segnale della similitudiue di Dio, pieno di sapienza | ||
398 | 1292 | similitudiue di Dio, pieno di sapienza, compiuto di bellezza | ||
399 | 1292 | pieno di sapienza, compiuto di bellezza, insuperbiò il cuore | ||
400 | 1292 | la bellezza tua, e di cielo in terra fosti | ||
401 | 1292 | E recasene ad esemplo di Nabuccodinosor, che fue re | ||
402 | 1292 | tolta, e sarai cacciato di tra le genti, e | ||
403 | 1292 | colui, che è ripieno di vanagloria, si diletta, secondo | ||
404 | 1292 | che dice il Vangelio, di sedere negli onorati luoghi | ||
405 | 1292 | e non si ricorda di quello ricco, di cui | ||
406 | 1292 | ricorda di quello ricco, di cui si dice nel | ||
407 | 1292 | e viveva splendidamente, e di poscia seppellito nel ninferno | ||
408 | 1292 | che ornano il corpo di fuori, e non la | ||
409 | 1292 | i quali appaion belli di fuori, e dentro sono | ||
410 | 1292 | e dentro sono pieni di molta sozzura. E non | ||
411 | 1292 | E non si ricorda di quello, che disse Salamone | ||
412 | 1292 | e per la grazia di Dio siamo giunti a | ||
413 | 1292 | quello che è detto di sopra, in tutte troverrai | ||
414 | 1292 | s’affatichi ne’ comandamenti di Dio, e ne’ suoi | ||
415 | 1292 | che una sollicitudine piena di paura. E nascongli le | ||
416 | 1292 | t’ammonisce la Scrittura di guardare, ed insegnalti conoscere | ||
417 | 1292 | che t’ho dette di sopra. Bene dunque dee | ||
418 | 1292 | avere paura l’uomo di cotanti e cotali ninnici | ||
419 | 1292 | ninnici. Intanto è compresa di paura la vita dell | ||
420 | 1292 | dalle visioni. E leggesi di Nabuccodinosor, che fue re | ||
421 | 1292 | molto lo spaventarono. E di molti altri si legge | ||
422 | 1292 | sempre dee stare apparecchiato di combattere per difendersi da | ||
423 | 1292 | loro, perchè assaliscono altrui di subito; onde dice la | ||
424 | 1292 | nel mondo, si è di dannare nelle opere sue | ||
425 | 1292 | fossa per li pericoli di questo mondo, laove caggiono | ||
426 | 1292 | i giusti s’apparecchiano di pazienza, perchè e’ sono | ||
427 | 1292 | pensare, il giusto abbisogna di maggiore apparecchiamento di pazienza | ||
428 | 1292 | abbisogna di maggiore apparecchiamento di pazienza, perchè gli è | ||
429 | 1292 | e se le cose di questo mondo vuole passare | ||
430 | 1292 | passare semplicemente in servizio di Dio, si è avuto | ||
431 | 1292 | è avuto in luogo di matto; onde dice Job | ||
432 | 1292 | CAPITOLO I. ¶ Trattato abbiamo di sopra alcuna cosa della | ||
433 | 1292 | questo il quinto trattato di questo Libro. Certa cosa | ||
434 | 1292 | in questo misero mondo, di questa vita trapassano e | ||
435 | 1292 | uomini mille anni: e di molti si legge nel | ||
436 | 1292 | eternalemente, ma saranno i dì suoi anni centoventi. E | ||
437 | 1292 | e dichinata, disse: I dì degli anni nostri in | ||
438 | 1292 | nato della femmina, ripieno di molte miserie, e’ vive | ||
439 | 1292 | disse il Salmista: I dì nostri tostamente trapassano, e | ||
440 | 1292 | sia la vita piccola, di ciò si dee l | ||
441 | 1292 | e sentesi sanza macola di peccato, non ha paura | ||
442 | 1292 | dice il Profeta: Trai di carcere, cioè del corpo | ||
443 | 1292 | Preziosa è nel cospetto di Dio la morte de | ||
444 | 1292 | ella gli è fine di tutte le fatiche, e | ||
445 | 1292 | tutte le fatiche, e di tutte le vanitadi, e | ||
446 | 1292 | tutte le vanitadi, e di tutti i disiderj, e | ||
447 | 1292 | tutti i disiderj, e di tutti i dolori, e | ||
448 | 1292 | tutti i dolori, e di tutte le cure del | ||
449 | 1292 | cure del mondo, e di tutte le miserie, e | ||
450 | 1292 | tutte le miserie, e di tutti i peccati. E | ||
451 | 1292 | il quale è compimento di tutti i suoi disiderj | ||
452 | 1292 | morte. ¶ Mostrato è già di sopra tutte le miserie | ||
453 | 1292 | ora, che è passata di questa vita per la | ||
454 | 1292 | che t’ho mostrato di sopra; e però disse | ||
455 | 1292 | discaccia il peccato. E di questa materia faremo il | ||
456 | 1292 | fa misera, e riempiesi di tutte le pene, sì | ||
457 | 1292 | colui, che le comandamenta di Dio non osserva. ¶ La | ||
458 | 1292 | è fattore e signore di tutte le cose. E | ||
459 | 1292 | generato, perchè la parola di Dio, cioè la sua | ||
460 | 1292 | bontà, e lo spirito di Dio e la virtù | ||
461 | 1292 | catuna nel suo propio di costoro, come di sopra | ||
462 | 1292 | propio di costoro, come di sopra t’ho mostrato | ||
463 | 1292 | Chi non sarà rinato di battesimo d’acqua, per | ||
464 | 1292 | la Incarnazione e morte di Cristo se ne salvano | ||
465 | 1292 | ricomperati del prezioso sangue di Cristo. Per la Confermazione | ||
466 | 1292 | non osservano le comandamenta di Dio. E queste sono | ||
467 | 1292 | non è mai speranza di lui; e però disse | ||
468 | 1292 | Ama Iddio Signore tuo di tutto il cuore tuo | ||
469 | 1292 | il cuore tuo, e di tutta l’anima tua | ||
470 | 1292 | l’anima tua, e di tutte le forze tue | ||
471 | 1292 | tutte le altre nascono di quelle, e sono date | ||
472 | 1292 | quello amore sia tenuto di rendergli certe cose; e | ||
473 | 1292 | comandamento secondo sia tenuto di amare in certo altro | ||
474 | 1292 | altre cose sia tenuto di fargli, sì ti voglio | ||
475 | 1292 | quello amore è tenuto di fare. ¶ CAPITOLO III. ¶ Come | ||
476 | 1292 | cose egli è tenuto di fare per quello amore | ||
477 | 1292 | tenuto d’amare Iddio di puro cuore, e di | ||
478 | 1292 | di puro cuore, e di buona coscienza, e di | ||
479 | 1292 | di buona coscienza, e di fede non dubitante. Ed | ||
480 | 1292 | Ed è a dire di puro cuore, cioè lui | ||
481 | 1292 | E accattasi l’amore di Dio per caritade, cioè | ||
482 | 1292 | Dio, si è tenuto di rendergli tre cose, siccome | ||
483 | 1292 | è tenuto l’uomo di rendere a Dio in | ||
484 | 1292 | è tenuto l’uomo di rendere a Dio in | ||
485 | 1292 | o quando si bota di fare alcuna cosa per | ||
486 | 1292 | Dio, non t’indugiare di farle, perchè prometterle fue | ||
487 | 1292 | è tenuto l’uomo di rendere a Dio nelle | ||
488 | 1292 | a Dio nelle tribolazioni di questo mondo, le quali | ||
489 | 1292 | a dispetto i gastigamenti di Dio, perchè quegli riceve | ||
490 | 1292 | se’ tu figliuolo legittimo di Dio, ma bastardo. ¶ CAPITOLO | ||
491 | 1292 | cose egli è tenuto di fare per quello amore | ||
492 | 1292 | cose egli è tenuto di fare per questo amore | ||
493 | 1292 | amore egli è tenuto di fare. E de’ l | ||
494 | 1292 | prossimo suo, come vuole di sè medesimo. Ed ha | ||
495 | 1292 | Ed ha a guardarsi di non fargli male, o | ||
496 | 1292 | cose egli è tenuto di fare, cioè sopportarlo, sovvenirlo | ||
497 | 1292 | Apostolo più forti, o di corpo, perchè siamo sani | ||
498 | 1292 | perchè siamo sani; o di animo, cioè di senno | ||
499 | 1292 | o di animo, cioè di senno, perchè siamo più | ||
500 | 1292 | che t’ho posto di sopra; onde dice Salamone |