parolescritte
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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Traiano Boccalini, Ragguagli di Parnaso, 1612

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1612
mondo una riforma degna di noi e de' presenti
2
1612
fosse lodato il parer di Seneca, e che, vedendo
3
1612
gli altri filosofi, esser di contraria opinione, dicessero che
4
1612
non era possibile servirsi di altro consiglio migliore di
5
1612
di altro consiglio migliore di quello che avea ricordato
6
1612
dello stesso spropositato parer di Catone l'ebbono in
7
1612
rimanevano maravigliati e scandalizzati di lui, che con voler
8
1612
avesse fatto alla maestà di Apollo, che mirabili, non
9
1612
che scemano il credito di chi le pubblica, mancano
10
1612
chi le pubblica, mancano di quella riputazione che era
11
1612
pari che facea professione di essere il protosavio degli
12
1612
tutti che venti libbre di sangue cavato dalla miglior
13
1612
acquistare una sola uncia di giurisdizione: e che colui
14
1612
per la punta, pativa di quella infermità che si
15
1612
coll'elleboro. ¶ Straordinaria afflizione di animo i signori tutti
16
1612
la rifiutazione del parer di Seneca, videro il negozio
17
1612
dir cosa mediocremente buona: di che se bene il
18
1612
nondimeno senza punto perdersi di animo intrepidamente così disse
19
1612
ma per grazia specialissima di Sua Maestà; e benissimo
20
1612
mio debito più è di adoperar gli orecchi che
21
1612
altra occasione non ardirei di ragionare: ma trattandosi di
22
1612
di ragionare: ma trattandosi di riforme, e modernissimamente venendo
23
1612
non si ragiona che di riforme e di riformatori
24
1612
che di riforme e di riformatori, vorrei che in
25
1612
solo, che posso vantarmi di essere l'Euclide di
26
1612
di essere l'Euclide di questa mattematica. Consentitemi, vi
27
1612
per curarlo; né alcuno di noi è stato accorto
28
1612
noi è stato accorto di visitar l'infermo. Però
29
1612
era un uomo vecchio di anni, ma però di
30
1612
di anni, ma però di così gagliarda e robusta
31
1612
robusta complessione, che mostrava di dover vivere ancora molti
32
1612
Solo pareva che patisse di difficultà di respirare, e
33
1612
che patisse di difficultà di respirare, e nel parlare
34
1612
parlare mostrando gran fiochezza di voce sempre si lagnava
35
1612
voce sempre si lagnava. Di che quei filosofi grandemente
36
1612
la quale era indizio di vigoroso calor naturale e
37
1612
vigoroso calor naturale e di eccellente gagliardia di stomaco
38
1612
e di eccellente gagliardia di stomaco, stava tanto affannato
39
1612
e mostrava maggior robustezza di forze: e ch'egli
40
1612
colorata con le pezze di levante. Il mio male
41
1612
ho la ciera buona di fuori, il male, come
42
1612
come provo ora, è di dentro, e allora che
43
1612
ho la ciera cattiva di fuori, il bene è
44
1612
fuori, il bene è di dentro. Quali poi sieno
45
1612
dalle quali tanto son di presente martorizzato, spogliatemi questa
46
1612
hanno ricoperte le magagne di un morto che spira
47
1612
carne avea quattro dita di croste di apparenze, che
48
1612
quattro dita di croste di apparenze, che lo mangiavano
49
1612
prencipi stando nelle mani di Dio, allora che i
50
1612
contrario intenerisce gli animi di chi domina e gli
51
1612
domina e gli empie di virtù prestanti, quando i
52
1612
sostentata l'opinione che di voi hanno i letterati
53
1612
d'infinita prudenza e di saper sopraumano, in questo
54
1612
mani la cura disperata di un tisico che sputa
55
1612
gli cadono i capelli di capo. Negozio molto laborioso
56
1612
nostro negozio, perché tanti di numero sono i mali
57
1612
del mare, e tra di loro più sono diversi
58
1612
l'infermo affatto incapace di aiuto umano: e però
59
1612
umano: e però son di parere che faccia bisogno
60
1612
e impetrare dalla misericordia di Dio. La più sicura
61
1612
la carne umana piena di vizi abbominevoli e incorrigibili
62
1612
alla sua antica salute, di tutto cuore supplico la
63
1612
meco il medesimo, che di nuovo apra le cataratte
64
1612
la terra nuovi diluvi di acque e incrudelisca contro
65
1612
medichi le incurabili piaghe di lui con gl'impiastri
66
1612
che il sesso femminile di ogni età talmente sia
67
1612
talmente sia consumato, che di lui altro non rimanga
68
1612
pregiato e singolar beneficio di procrear senza l'aiuto
69
1612
uomini saranno un branco di sciagurati. — Non è possibile
70
1612
credere quanto il ragionamento di Catone stomacasse tutta la
71
1612
soverchia opinione che hanno di loro stessi, altro nell
72
1612
d'ambizione senza meta, di una superbia senza fine
73
1612
che avea ricordato Seneca, di arricchire i villani: ma
74
1612
crudele e orrenda calamità di dar il comando sopra
75
1612
infelice ebbe il parere di Catone, quando Seneca così
76
1612
mondo in molte migliaia di anni sia caduto nell
77
1612
la soverchia crapula crederà di ritornare alla sua prima
78
1612
deve considerare la condizione di quelli che riformano e
79
1612
riformano e la qualità di quelli che devono essere
80
1612
tutti siamo filosofi, uomini di lettere; se quelli che
81
1612
sono librai, stampatori, artefici di carta, bottegai d'inchiostro
82
1612
carta, bottegai d'inchiostro, di penne e di altre
83
1612
inchiostro, di penne e di altre cose tali spettanti
84
1612
saremo ridicoli al mondo di quel calzolaio che voleva
85
1612
ardiva censurare le pitture di Apelle. E con questa
86
1612
ricordare il vizio ordinario di noi altri letterati, i
87
1612
avere nel capo, pretendiamo di saper tutte le cose
88
1612
i riformatori, de' vizi di quei che devono esser
89
1612
ben informato dei difetti di quelli che devono esser
90
1612
il vero, chi è di noi, signori, che abbia
91
1612
de' macellai, delle sceleratezze di mille altri artigiani? E
92
1612
Il voler noi pretendere di saper tutte le cose
93
1612
quattro uomini buoni, timorati di Dio e della loro
94
1612
giudicio temerario. Però son di parere che di ciascheduno
95
1612
son di parere che di ciascheduno mestiere si chiamino
96
1612
chiamino qui quattro soggetti di conosciuta bontà e valore
97
1612
Ognuno, Cleobolo, per instinto di natura ama i buoni
98
1612
prencipi, e per instinto di natura e per interesse
99
1612
aveva gettato il grano di così buon ricordo non
100
1612
l'artificio degli ipocriti di rimediar alla vergogna privata
101
1612
errori loro sono degni di scusa, perché altri facilmente
102
1612
noi, che dalla maestà di Apollo siamo stati giudicati
103
1612
ora con la varietà di tanti pareri che io
104
1612
così vuole il comandamento di Apollo, così ci violenta
105
1612
gravissimo, che tanto domina di presente e che piaccia
106
1612
che piaccia alla maestà di Dio che anco non
107
1612
giustizia, che pochi ministri di lei fanno tremare e
108
1612
scoperto in mano così di giorno come di notte
109
1612
così di giorno come di notte anco per le
110
1612
speciale che la spada di alcuni prencipi potenti si
111
1612
usurpata sopra gli stati di chi meno può, è
112
1612
ha empiuto il mondo di odi, di sospetti, e
113
1612
il mondo di odi, di sospetti, e l'ha
114
1612
e l'ha bruttato di tanto sangue, che gli
115
1612
uomini, creati dalla maestà di Dio con un cuor
116
1612
esse con ogni sorte di immanità si dilaniano. Mercé
117
1612
signori, che l'ambizione di questi ha cangiata la
118
1612
sono, ma paiono animali di altra specie. Di maniera
119
1612
animali di altra specie. Di maniera tale che, per
120
1612
vissuto sotto il governo di santissime leggi, ora fieramente
121
1612
fiero instinto delle fiere di opprimere chi meno può
122
1612
cecità la scelerata ambizione di regnare ha condotti gli
123
1612
rubare con ogni sorte di perfidia gli stati altrui
124
1612
nobilissimo e solo degno di re: e lo stesso
125
1612
non si è vergognato di pubblicar al mondo che
126
1612
come in tanti vizi di quei che comandano, virtuosamente
127
1612
per conseguire il fine di così brutto intento, hanno
128
1612
hanno fatta una raunanza di uomini armati, i quali
129
1612
cittadi, il nome vergognoso di ladro hanno convertito in
130
1612
hanno convertito in quello di coraggioso soldato, quello di
131
1612
di coraggioso soldato, quello di scelerato ladrone in valoroso
132
1612
stati propri dalla rapacità di queste arpie, anco i
133
1612
quel medesimo vergognoso mestiere di rubare gli stati al
134
1612
ha sopra venti milioni di uomini. I prencipi, signori
135
1612
che i prencipi hanno di tôr gli stati altrui
136
1612
trascuratezza e delle negligenze di quelli che la governano
137
1612
quale con molta libertà di lingua è stata ricordata
138
1612
mondo cominciò a popolarsi di uomini, che nacquero i
139
1612
cieco, non è cura di medico accorto. Dico questo
140
1612
costumi degli uomini camminano di passo pari: percioché così
141
1612
male, che con pericolo di cagionar inconvenienti peggiori intempestivamente
142
1612
inconvenienti peggiori intempestivamente cercar di curarlo: più pericolosa cosa
143
1612
sta posta in mano di Dio, a' quali egli
144
1612
devono correggere i difetti di chi li domina: perché
145
1612
meritevoli, se i ministri di valore così a' prencipi
146
1612
dorrebbemo del presente disordine di veder gl'immeritevoli nani
147
1612
non piangerebbemo la meraviglia di veder le vili cocozze
148
1612
gli uomini virtuosi hanno di loro stessi, che colle
149
1612
conferite loro fino pretendono di più accrescere la riputazione
150
1612
riputazione del prencipe, che di esser onorati dalla munificenza
151
1612
esser onorati dalla munificenza di lui: e molti ho
152
1612
che essi hanno avuta di onorar i loro pari
153
1612
in un prencipe liberale. Di maniera tale che questi
154
1612
così poco grati, che di loro stessi avendo mossa
155
1612
grande, come uomini pieni di somma perfidia sono abborriti
156
1612
non sia indarno, cerchiamo di medicare. E se quello
157
1612
anzi se ogni operazion di lui ha misteri grandissimi
158
1612
le nazioni si contentassero di abitar la stanza loro
159
1612
bruttamente si sarebbe empiuto di mali immedicabili, quando fosse
160
1612
è arrivato alla temerità di por in manifesto pericolo
161
1612
esso non ha dubitato di varcar l'immenso Oceano
162
1612
saputi contentar del dominio di tutta Italia, hanno rovinato
163
1612
Il vero rimedio dunque di tanto disordine è violentar
164
1612
patrie loro: e affine di assicurarsi che per lo
165
1612
i medesimi mali, son di parere che affatto si
166
1612
fabbricati per la commodità di varcar i fiumi e
167
1612
esser resi più inaccessibili di quello che sono stati
168
1612
fu udito il parer di Biante, il quale mentre
169
1612
insieme trovandosi quella perfezione di costumi che non si
170
1612
Perché avendo la maestà di Dio, come bene si
171
1612
potenza, creato questo mondo di grandezza quasi incomprensibile, e
172
1612
incomprensibile, e avendolo empiuto di cose preziose, e ad
173
1612
che lontani per più di quindicimila miglia, agl'italiani
174
1612
ebbe fine il parer di Biante, quando Cleobolo, levatosi
175
1612
da essi pigliasse licenza di dire, parlò in questa
176
1612
libertà che è degna di questo luogo e del
177
1612
mi crepa il cuore di scoprir anco in noi
178
1612
noi il comun difetto di quegl'ingegni ambiziosi e
179
1612
concetti più si affaticano di altrui mostrare la bellezza
180
1612
intraprendere l'impresa laboriosissima di dividere il mondo in
181
1612
partito ricordato da Chilone di sbandir dal mondo l
182
1612
e l'argento, quello di Pittaco di forzar gli
183
1612
argento, quello di Pittaco di forzar gli uomini a
184
1612
virtù, e l'ultimo di Biante di volere che
185
1612
l'ultimo di Biante di volere che si alzino
186
1612
si rendino più scoscesi di quello che gli ha
187
1612
de' vizi altrui, è di provedersi della sicura ricetta
188
1612
per medicarla; essendo degno di severo castigo quel chirurgo
189
1612
conosciuto altr'uomo vivente, di saper discernere la vera
190
1612
son giunti al colmo di tanta perfezione, che in
191
1612
con una sincera schiettezza di animo, con una bontà
192
1612
riputati scandalosi e uomini di vita rilassata? Ognuno, Cleobolo
193
1612
ad una nuova divisione di questo mondo, e che
194
1612
fu ventilata l'opinione di Solone; la quale, tutto
195
1612
che prevalse il parer di Seneca, il quale con
196
1612
che fu l'opinione di Solone, Chilone fu udito
197
1612
in questa sentenza: — Chi di voi, sapientissimi filosofi, non
198
1612
per accumular masse grandi di danari? Meco dunque animosamente
199
1612
genere umano quella sorte di vita che tanto si
200
1612
cagione dei presenti disordini, di necessità ancora cesseranno i
201
1612
fu giudicato il parer di Chilone; ma quando si
202
1612
è misura e contrapeso di tutte le cose: e
203
1612
genere umano, per provedersi di tutto quello che gli
204
1612
metallo o altra cosa di pregio, con la quale
205
1612
argento gli fosse mancata, di altra cosa si sarebbe
206
1612
sarebbe servito in luogo di essi; la quale, salendo
207
1612
essi; la quale, salendo di prezzo, con la medesima
208
1612
si servivano in vece di moneta. E Cleobolo in
209
1612
riscaldandosi, con esacerbazion grande di animo: — Sbandite, — disse — o
210
1612
uso destinato da Dio di esser misura di tutte
211
1612
Dio di esser misura di tutte le cose; ove
212
1612
pugnali e altri istrumenti di morte. — ¶ Con tutto che
213
1612
fosse giudicato il parer di Cleobolo, da tutti i
214
1612
l'avvenire avessero cura di purgarli bene e di
215
1612
di purgarli bene e di non mai levarli dal
216
1612
si fossero bene assicurati di aver dall'uno e
217
1612
affatto levata quella vena di termentina che hanno in
218
1612
cagiona che gli scudi di oro e le monete
219
1612
oro e le monete di argento tanto tenacemente si
220
1612
uomini moderni hanno lasciato di far i viaggi loro
221
1612
sono ridotte a stato di miseria tale, che nella
222
1612
sudori, ma a guisa di ladri sagliono per le
223
1612
moltiplicati che le locuste di Affrica, hanno appestato l
224
1612
merito, che veder uno di questi tali posseder le
225
1612
congregazione fu il parer di Pittaco, e sicuramente come
226
1612
avesse rivoltati gli animi di quei filosofi già risoluti
227
1612
vivamente opponendosi al parere di così gran filosofo, così
228
1612
questa nostra età lascino di dar come facevano già
229
1612
luogo loro si servino di soggetti nuovi; suscitati dal
230
1612
vil fango, senza meriti di virtù, è cosa che
231
1612
è falsa l'opinione di quelli che dicono esser
232
1612
carichi più principali servirsi di soggetti immeritevoli, che per
233
1612
che hanno scritto cose di stato, liberamente confessano il
234
1612
dignitadi supreme agli uomini di merito grande e di
235
1612
di merito grande e di conosciuto valore. Questo fondamento
236
1612
fatta riflessione sopra particolare di tanto rilievo, son venuto
237
1612
gli uomini nuovi e di niun merito, da' prencipi
238
1612
i prencipi hanno bisogno di ministri letterati e di
239
1612
di ministri letterati e di sperimentato valore; ma niuno
240
1612
sperimentato valore; ma niuno di voi mi negherà che
241
1612
dei più scelti virtuosi di questo stato, andarono al
242
1612
ci troviamo; e io di già vi assicuro di
243
1612
di già vi assicuro di aver al veleno delle
244
1612
a vivere con schiettezza di animo, con semplicità di
245
1612
di animo, con semplicità di cuore: beneficio che dovete
246
1612
ipocrisia abbandonerà gli animi di molti, che da così
247
1612
tutta piacque il parer di Talete, che, essendo stato
248
1612
perfettissimo approvò il parer di Talete, e comandò che
249
1612
mondo, era la riputazione di quelli che comandavano, e
250
1612
Sua Maestà il credito di santità di vita, l
251
1612
il credito di santità di vita, l'opinione di
252
1612
di vita, l'opinione di bontà de' costumi, in
253
1612
da tutti i letterati di Parnaso erano tenuti. Che
254
1612
per raccomandata la riputazione di quelli, che con la
255
1612
loro accrescevano le glorie di Parnaso: e che quando
256
1612
evidente pericolo si correva di svergognar la maggiore e
257
1612
maggiore e miglior parte di quei virtuosi che in
258
1612
più avea in concetto di uomini immaculati. Che però
259
1612
ponesse mano, rimanesse servita di dare a' suoi devoti
260
1612
devoti virtuosi competente spazio di tempo, acciò negli animi
261
1612
potuto far un poco di bucato. L'avviso di
262
1612
di bucato. L'avviso di poeti e filosofi di
263
1612
di poeti e filosofi di tanto credito grandemente piacque
264
1612
pubblico editto il termine di fare il finestrellino prorogò
265
1612
simulati, che nelle spezierie di Parnaso più non rimasero
266
1612
votati i cessi tutti di quelle contrade: ove il
267
1612
e latini solo puzzava di brodo di cavoli riscaldati
268
1612
solo puzzava di brodo di cavoli riscaldati. Già era
269
1612
altri più scienziati medici di questo stato, andarono ad
270
1612
fabbricato, con evidente pericolo di toccar qualche muscolo importante
271
1612
deve fare per beneficio di quattro ignoranti, poiché non
272
1612
ma anco gli uomini di mediocre giudicio, solo con
273
1612
solo con quattro giorni di pratica che abbino con
274
1612
tanto potette il ricordo di que' medici, che dalla
275
1612
che è primo precetto di Dio. Tutti dunque dobbiamo
276
1612
genere umano, non altrimenti di quello che fanno le
277
1612
fiere, che per istinto di natura amano la specie
278
1612
odi e ogni rancor di animo. Molto tempo, signori
279
1612
mio" e "tuo", pietra di tutti gli scandali, abuso
280
1612
Il non aver nulla di proprio, e l'ugualità
281
1612
mondo dalla onnipotente mano di Dio solo fu creato
282
1612
solo fu creato perché di lui, come fanno gli
283
1612
posti in tanta confusione. Di modo che chiara cosa
284
1612
giustizia vuole che ognuno di lui non debba aver
285
1612
il giusto, può notarsi di quella, che di questo
286
1612
notarsi di quella, che di questo mondo tale si
287
1612
facultosi. Dalla radice dunque di questa disugualità de' beni
288
1612
suo medicamento. Però son di parere che per riformar
289
1612
que' prencipi portavano indosso, di così eccellente tempra erano
290
1612
ogni ancorché pungente terzetto. Di modo che con la
291
1612
letterati Federico Feltrio duca di Urbino, il quale, avendo
292
1612
prencipi gravemente si querelarono di Aristotile, che nella sua
293
1612
se, come aveva ardito di dire Aristotile, tiranni si
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venisse bagnato dall'acqua di quella diffinizione tanto universale
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quasi che il fine di ogni pastore, non il
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pastore, non il guadagno di mungere e tosar le
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fosse il tanto innamorarsi di esse, che altri non
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altri non dovesse curar di morirsi di fame che
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dovesse curar di morirsi di fame che ingrossarle. E
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scopriva Aristotile, se mostrava di non sapere che il
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sapere che il fine di tutte le mercanzie era
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figliuoli, con qual fondamento di ragione quel pecorone di
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di ragione quel pecorone di Aristotile voleva obbligare i
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in molti particolari anco di somma importanza, di modo
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anco di somma importanza, di modo avea trapassati i
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presunzione, non aveano dubitato di metter la bocca fino
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le regole della ragion di stato: non accorgendosi gl
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lontana dal giudicio comune di qualsivoglia ancorché bell'ingegno
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ancorché bell'ingegno, che di essa non devono ragionar
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ancor che sieno ignorantissimi di quella filosofia, di quella
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1612
ignorantissimi di quella filosofia, di quella rettorica e di
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di quella rettorica e di quelle altre belle scienze
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teorica da potersi far di essa una gramatica che
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altrui insegni l'arte di ben governare gli stati
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grandi e ne' consigli di stato, per non farsi
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e scrivono cose degne di staffilate, non dovevano mai
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facesse una nuova, che di soddisfazione fosse a quei
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1612
lasciassero andare la ragion di stato, della quale non
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1612
senza correre evidente pericolo di entrar co' prencipi ne
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1612
da altri letterati pubblicata di ordine di Apollo. ¶ Il
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letterati pubblicata di ordine di Apollo. ¶ Il gran compilatore
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molti casi essendo seguìti di morti violente che gli
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stessi si erano date, di peggio dovea temersi, se
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Maestà in aperta necessità di quanto prima rimediarvi, di
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di quanto prima rimediarvi, di maniera tale che fece
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che fece ferma risoluzione di crear una congregazione de
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Ma nello stesso principio di negozio tanto grave trovò
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essendo venuto all'atto di far la scelta de
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trovò che la metà di que' requisiti avesse, che
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In tanta penuria dunque di soggetti diede Apollo il
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1612
che sono in concetto di ognuno di aver ritrovata
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in concetto di ognuno di aver ritrovata quella ricetta
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1612
aver ritrovata quella ricetta di dirizzar le gambe a
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1612
l'antichità. La pubblicazione di questa nuova, come ai
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1612
così ai latini fu di sommo condoglio, parendoli che
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1612
sperare, ed essendo proprissimo di Sua Maestà quietar gli
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1612
e avuti in concetto di uomini stolidi e d
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inconvenienti, i letterati grandi di corpo, quando però Sua
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voluto, in ogni sorte di scienza, a disputa fornita
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1612
cimentati co' virtuosi tutti di picciola e mediocre statura
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e avesse gli uomini di straordinaria grandezza di corpo
342
1612
uomini di straordinaria grandezza di corpo in quel concetto
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1612
corpo in quel concetto di onorati virtuosi, che facevano
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1612
virtuosi, che facevano professione di essere, umilmente lo supplicavano
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1612
fu ascoltata la querela di Cino; al qual disse
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1612
per una straordinaria grandezza di corpo, ma per la
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chiarissimo indizio d'inezia, di balordaggine e di animo
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inezia, di balordaggine e di animo ottuso e addormentato
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1612
e prudente solo meritava di esser chiamato quegli che
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Ragguaglio LXXV ¶ La ruota di Parnaso, avendo deciso un
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1612
letterati, per essersi avveduta di malamente aver giudicato, si
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1612
e nell'ultima ruota di Parnaso fu risoluto che
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1612
si potea dar nome di scienza e di disciplina
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nome di scienza e di disciplina: e perché il
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il dubbio fu stimato di tanta conseguenza, che dalla
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conseguenza, che dalla decisione di lui dipendeva la total
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1612
usar gli onorati nomi di scienza e di disciplina
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1612
nomi di scienza e di disciplina. Con estrema displicenza
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1612
che ornano l'animo di buoni precetti, erano forzate
360
1612
ch'empie il corpo di ferite e sporca l
361
1612
sporchissima gente, tutta lorda di sangue, e che in
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1612
ne' letterati, che, temendo di qualche sacco generale e
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1612
qualche sacco generale e di esser tutti tagliati a
364
1612
si rasserenarono gli animi di tutti, quando quella brutta
365
1612
brutta nazione fece segno di pace e domandò di
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1612
di pace e domandò di esser ascoltata. Allora Apollo
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1612
pervenuto che la ruota di Parnaso aveva deciso che
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1612
deciso che l'arte di saccheggiar e abbruciar le
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e abbruciar le città, di tagliar a pezzi gli
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1612
a pezzi gli abitatori di esse, e insomma che
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1612
che il mestier crudelissimo di macellar gli uomini, di
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1612
di macellar gli uomini, di disertare il mondo e
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1612
disertare il mondo e di far con la spada
374
1612
Tra quella canaglia piena di sangue rimasero esangui gli
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1612
medesimi eccellentissimi signori auditori di ruota, subito che videro
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1612
virtuosi. Per lo che di nuovo proposero il medesimo
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1612
maggiore a' suoi studi di filosofia, alcuni giorni sono
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1612
deliziosa villa, nella quale di notte all'improvviso con
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improvviso con infinito numero di fanti e di cavalli
380
1612
numero di fanti e di cavalli da alcuni prencipi
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1612
fatta sapere alla maestà di Apollo, il quale spedì
382
1612
Francesco Berni, amendue capitani di due legioni di poeti
383
1612
capitani di due legioni di poeti veterani nella maledicenza
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1612
i poeti lanciavano saette di versi infamatori, le corazze
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1612
talmente si sieno empiuti di editti, di bandi, di
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1612
sieno empiuti di editti, di bandi, di constituzioni e
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1612
di editti, di bandi, di constituzioni e d'una
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1612
d'una infinita farragine di nuove leggi, che gli
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1612
quelli de' suoi precessori: di modo che i popoli
390
1612
hanno provato che molti di essi, per sfogare lo
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1612
fosse arsa quella moltitudine di leggi che a' popoli
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1612
si congregarono nella casa di Clio: dove alcuni, zelanti
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1612
de' loro sudditi, furono di parere che, con quella
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1612
a questo parere e di numero e di qualità
395
1612
e di numero e di qualità de' prencipi fu
396
1612
tosto avevano gagliarda presunzione di prudenza che d'ignoranza
397
1612
negozio loro, e impazienti di quel gran secreto, fecero
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1612
secreto, fecero un poco di strepito alla porta di
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1612
di strepito alla porta di detta casa; di che
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1612
porta di detta casa; di che sopramodo alteratisi, i
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1612
quali servendosi in luogo di bastoni, fecero impeto contro
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1612
deputati e li caricarono di bastonate. E perché quegli
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1612
uscì una moltitudine grande di filosofi, i quali ritennero
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1612
qui vedete, sotto color di bei pretesti, di disordini
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1612
color di bei pretesti, di disordini, di prammatiche, di
406
1612
bei pretesti, di disordini, di prammatiche, di aggravi, di
407
1612
di disordini, di prammatiche, di aggravi, di bandi e
408
1612
di prammatiche, di aggravi, di bandi e di confusione
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1612
aggravi, di bandi e di confusione di nuove leggi
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1612
bandi e di confusione di nuove leggi, hanno avuta
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1612
hanno avuta la sfacciataggine di fino venir in casa
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1612
capri, conceduta ampla licenza di poter allevare e tenere
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1612
per la caccia, facultà di tender lacci perché faccino
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1612
perché faccino buona caccia di starne e di fagiani
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1612
caccia di starne e di fagiani, che possino lavorar
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1612
vischio perché si provegghino di tordi e merli, fabbricar
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1612
pesca d'ogni sorte di pesce, — i traditori poi
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1612
abilitata a trattar cose di filosofia, e sono ributtati
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1612
Maestà, che si degnasse di abilitare la bellissima lingua
420
1612
italiana a trattar cose di filosofia; e ancor che
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1612
più illustri scienze, dubitando di qualche risoluzione che loro
422
1612
volevano ridursi alla vergogna di esser trattate con le
423
1612
allora il nobilissimo ingegno di Alessandro Piccolomini, e liberamente
424
1612
sapiens". ¶ Nella pubblica audienza di martedì mattina, con molta
425
1612
mattina, con molta meraviglia di Apollo e di tutti
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1612
meraviglia di Apollo e di tutti i circostanti, comparvero
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1612
i circostanti, comparvero più di trecento letterati, tutti, oltre
428
1612
statura degli uomini, grandi di corpo; e ognuno conobbe
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1612
che la straordinaria grandezza di tanti virtuosi, che si
430
1612
monsignor reverendissimo Cino, auditor di ruota in Parnaso, a
431
1612
in Parnaso, a nome di que' suoi compagni disse
432
1612
la stessa biblioteca delfica di Sua Maestà: e che
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1612
ingiuria, che, dal cuore di qualsivoglia altr'uomo sarebbe
434
1612
tutto con tanta svisceratezza di animo, che come dilettissimo
435
1612
uccisione prepose la vendetta di tanta ingratitudine al beneficio
436
1612
tanto detestò l'ingratitudine di Bruto, quanto maggiormente lo
437
1612
qual altr'uomo meritasse di esser chiamato ingrato; ma
438
1612
in concreto. Dal manifesto di Cesare sentendosi Bruto punger
439
1612
perdono ch'egli diceva di avergli dato per avergli
440
1612
i meriti, avevano bisogno di esser perdonati, verissimo era
441
1612
l'eccesso tutto fu di chi volle occupar, la
442
1612
della patria, il merito di chi la difese. E
443
1612
avesse tenuto in concetto di uomo così vigliacco, che
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1612
ricevuta, avesse potuto scordarsi di quella ingiuria della pubblica
445
1612
poiché non per virtù di animo l'usò, ma
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1612
lo mero importantissimo interesse di assicurar la sua tirannide
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1612
per l'interesse grande di assicurar la propria, altrui
448
1612
nel quale si vantava di averlo chiamato in parte
449
1612
lui, ma solo affine di disarmargli le mani e
450
1612
dall'animo il desiderio di ripetere la libertà, con
451
1612
libertà, con l'artificio di scriverlo suo erede l
452
1612
aveva interessato nell'utile di quella pubblica servitù, che
453
1612
per qualsivoglia somma grande di oro non la vendevano
454
1612
del sangue avidamente cercavano di comperarla: e che l
455
1612
che l'artificio stesso di vergognosamente addormentar i senatori
456
1612
nemici, allettati dalla speranza di poter sentire utile maggiore
457
1612
stato libero, divenissero istrumenti di Tiberio in assodarlo in
458
1612
quale obbligo loro era di armarsi. Concluse poi Bruto
459
1612
quelli che, troppo avidi di vita, con la vergogna
460
1612
vita, con la vergogna di scordarsi della pubblica ingiuria
461
1612
perdono ricevuto. Questa risposta di modo accese l'animo
462
1612
modo accese l'animo di Cesare, per sua natura
463
1612
altiero, che nel campo di Marte sfidò Bruto a
464
1612
quale rispose Bruto che di buon animo accettava la
465
1612
Al disprezzo della risposta di Bruto con ugual disprezzo
466
1612
allegato da lui, mancasse di comparire in campo; perché
467
1612
armato comparisse nel campo di Marte, e che lasciasse
468
1612
co' quali era solito di far dei sopramani e
469
1612
degli acciacchi agli uomini di onore. A queste cose
470
1612
rapaci coperti della pelle di mitissimi agnelli, con le
471
1612
volpi, con ogni sorte di sagacità faceva bisogno côrli
472
1612
si proibisca l'abuso di pubblicar ogni giorno nuovi
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1612
nuovi bandi. ¶ Degno veramente di perpetuo biasimo è l
474
1612
con un ardentissimo zelo di voler nella prima settimana
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1612
stessi con la pubblicazione di certi nuovi bandi chimerati
476
1612
da essi e pieni di quelle molte stravaganze, che
477
1612
non sono stati accorti di prima misurarli con quella
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1612
a svergognare un galantuomo di qualsivoglia pessima intenzione. La
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1612
pessima intenzione. La licenza di questo modo di procedere
480
1612
licenza di questo modo di procedere ha cagionato che
481
1612
dir di aver cercato di aggiunger riputazione alle tue
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1612
tu il vero pronostico di Francesco Guicciardini, vero oracolo
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1612
che né gli schiavi di galea né altra sorte
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1612
galea né altra sorte di uomini miserabili mangiano più
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1612
bevono più acetoso vino di disgusti, di quelli che
486
1612
acetoso vino di disgusti, di quelli che attendono all
487
1612
benevoli con la soddisfazione di dar loro in preda
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1612
vogliono cavare che gusti di comandare, utile di danari
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1612
gusti di comandare, utile di danari? e che in
490
1612
in tanto sono incapaci di credere che procedino da
491
1612
giustizia che deve, così di necessità fa bisogno che
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1612
infistolita, non può far di meno di grandemente non
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1612
può far di meno di grandemente non far gridar
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1612
Vittoria Colonna a nome di tutto il sesso femminile
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1612
sono comparve nell'audienza di Sua Maestà, e a
496
1612
Maestà, e a nome di tutto il sesso femminile
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1612
che solo pareva loro di potersi con molta ragion
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1612
uomini onorati suol essere di tanto spavento, potesse raffrenargli
499
1612
loro i bruttissimi mancamenti di sceleratissime libidini: ne' quali
500
1612
solo non si vergognavano di pubblicamente tener le concubine